Conosco Kierkegaard avendo scritto (18 anni fa!) la mia tesi di Filosofia sulla sua "Postilla", ma ascoltare le sue fresche lezioni su di lui mi hanno fatto rivivere le letture che facevo sulle pagine di questo grande autore come se fosse la prima volta che ne sentissi parlare. Lei ha il grande dono dell' "insegnamento", proprio nel senso che è capace di tracciare un segno profondo in chi la ascolta ed è dovuto, oltre che alla conoscenza degli argomenti di cui tratta, dei collegamenti che fa, dell'attualizzazione al presente, alla vita quotidiana, all'esistenza soprattutto alla passione per quello che fa e all'amore per i suoi allievi. Sono fortunati, sono certo che già lo sanno, ma ne diventeranno ancora più consapevoli con gli anni a venire perché quello che lascerà in loro rimarrà indelebilmente. Lei li accompagnerà per tutta la vita come ogni grande maestro. Un altro complimento è per il modo con cui parla di ogni autore come se fosse il "suo" autore, anche se le sue preferenza sono altrove. Ma poi fare filosofia è questo, rifiuto del pregiudizio, apertura all'altro, ascolto. Solo così è possibile instaurare un vero dialogo! Quanti problemi potremmo risolvere, quanti passi avanti potremmo compiere, quanta più serenità avremmo se solo ci sforzassimo di dialogare di più.
Con lei mi sono riavvicinata alla filosofia. L'averla abbandonata costituiva una GRANDE perdita. Da ex docente posso dire che l'elemento che non dovrebbe mai mancare quando si insegna é la passione. Non si può insegnare quello in cui non si crede, quello che non ci piace. Quindi , GRAZIE per la passione che ci mette.
Andrea Cestari io direi il dio che purtroppo alcuni cristiani, non capendo veramente il messaggio ed i gesti di Gesù, hanno costruito nella loro mente e nel loro cuore.
richiede più coraggio andare oltre quanto può apparire giusto o sbagliato ad un uomo moderno, contestualizzare e saper leggere il Vecchio Testamento alla luce del nuovo. Per il resto Saudino è un grande.
cosa stai dicendo... il Dio Cristiano e Cristo. Non mi risulta aver ucciso nessuno, anzi. Tu forse intendevi dire Jawè? il dio degli ebrei? be si... Jawè un po macellaio.. ha un caratteraccio da stargli alla larga.
Grazie mille professore, da studentessa che sta preparando l'esame di maturità da casa, lei è una salvezza! Si vede, si sente e si percepisce che spiega con passione, direi addirittura con gusto, e ciò lo trasmette agli allievi. Grazie :)
Grazie Professore. Questo è un filosofo che andrebbe tenuto in maggiore considerazione. Anche perché il suo impianto filosofico non attinge da nessuno. È tutta opera sua.
Usted es un profesor lleno de virtud... es este video muestra lo limpia que es su Fe y la claridad de su pensamiento. Muchas gracias por su labor pedagogica. Saludo desde Colombia.
Bellissima lezione. È emerso in altri suoi interventi che lei è di sinistra (perdoni la semplificazione), ma la stimo moltissimo comunque per l’opera meritoria che svolge per la nazione
a 11: 15 Si afferma che tutto praticamente può essere letto come fondantesi sull'egoismo. Perchè non si approfondisce questo aspetto ?! Anche l'amore per i figli può essere al servizio del proprio ego. Anche la generosità. Tutto.
già che ci sono avrei un dubbio riguardo schopenhauer. quando si parla di voluntas lei la definirebbe come energia motrice oppure costante in ogni essere vivente che permette all'uomo di avvicinarsi a quello che è il noumeno? grazie in anticipo
Matteo fai un approfondimento sul passaggio, a mio avviso obbligato, dalla fase di seduttore a quella di uomo religioso, magari con esempi storici (mi viene in mente Agostino).
Belle lezioni professore, complimenti. Mi chiedevo... ma se dio è onniscente, quindi conosce tutto, anche il futuro, perché mette alla prova Abramo? non sa che gli è fedele, e che gli avrebbe immolato il figlio? Non è una contraddizione? Direi che in questo caso, dio si è mostrato piuttosto sadico, non trova?
Egidio la Genesi è concepita come un libro allegorico. L'episodio di Abramo trasmette un messaggio che nello specifico è quello di affidarsi sempre alla bontà e la giustizia di Dio, anche nelle situazioni più disperate e apparentemente insensate. Poi anche se volessimo vederci un racconto da prendere letteralmente, Dio di sicuro sa che Abramo gli sarebbe fedele...ma Abramo? Scopriamo il nostro vero Io solo nel momento delle scelte difficili, la lacerazione tra l'amore per Isacco e la fede per Dio sarà ciò che porterà Abramo ad esser il "padre dei popoli", obbediente alla Giustizia di Dio e speranzoso nel suo Amore. Perché di sicuro Abramo sa che se Dio gli chiede di sacrificare Abramo un motivo c'è ed egli ha piena fiducia nel suo Creatore. Saluti.
Buona lezione, ma non mi trovo d'accordo in alcuni punti: il seduttore di Kierkegaard ,quello ad esempio presentato nel Diario del Seduttore, non è un egoista, egli si fa carico del suo compito di educazione sentimentale' della sedotta, e più volte viene detto che anche Cordelia gode con lui, nella sua progressione sentimentale che la porta anche ad essere compartecipe (fino a un certo punto) della seduzione.
professore, potrebbe abilitare i suoi video al contributo della community? vorrei aggiungere i sottotitoli in inglese, a miei amici oltreoceano tornerebbe molto utile poter seguire il suo canale!
Professore so che é vecchio questo video ma spero comunque in una risposta, lei dice che é la noia che manda in crisi il seduttore, ma allo stesso modo non é la noia a farlo nascere? É sempre la stessa noia del marito a portarlo a diventare seduttore... Io percepisco nel seduttore stesso la voglia di evadere la monotonia, non al contrario la monotonia e la noia che mettono in crisi il seduttore
Salve Professore innanzitutto le faccio i miei complimenti perche incarna esattamente la figura dell´INSEGNANTE, lei sa esattamente cosa significa insegnare, rendendo concetti complicati accessibili a tutti. Detto ció volevo farle una domanda, so che questo video é abbastanza vecchio, ma credo non ci sia mai limite temporale ad un confronto filosofico. in precedenza lessi un articolo su Kierkegaard e mi colpi in particolar modo la visione del Dio cristiano e della richiesta ad Abramo, che differisce (se ho ben capito) dalla sua. molto brevemente, lei spiega che la richiesta di Dio ad Abramo é un atto di fede, un credo quia absurdum est, che non termina con il sacrificio del figlio in quanto Dio ha avuto la prova della fede assoluta di Abramo. L´altro concetto invece vede la natura del sacrificio cristiano non come un´offerta alla (egoistica) richiesta di Dio, ma piuttosto come un gesto da compiersi quando si é raggiunta la consapevolezza della propria colpevolezza difronte a Dio. inoltre la sofferenza (che in tal caso sarebbe sorta dal "sacrificio" del figlio) é l´unica via per raggiungere la redenzione, come ci insegna anche Cristo. La mia domanda é, se secondo lei la visione che ho letto del sacrificio di Abramo puó essere un´altra interpretazione del pensiero di Kierkegaard. Grazie Cordiali saluti F.R.
C'è qualche inesattezza sulla storia di Abraamo. Però il concetto è giusto. La fede era nella promessa fatta avrebbe avuto una discendenza numerosa come i granelli della sabbia. E non aveva figli, gli fa avere il figlio , poi chiede di sacrificarlo. Abramo sapeva che poteva risuscitare Isacco o cmq gli aveva fatto una promessa. Quello che ho detto è scritto in ebrei capitolo 11
Buongiorno professore, mi sono posto una domanda: Kierkegaard nella sua vita personale sentiva di errere stato scelto da dio, o era lui che aveva scelto e cercava dio?
Quindi avere una moglie e un'amica (amante)......si sta in equilibrio?.......ovvero che entrambi le parti cercano quello che hanno bisogno reciprocamente?
Magari professore, bisognerebbe specificare che NON E' il Dio della Bibbia il Dio cristiano, quello è Jahwe'. Il vero Dio cristiano (almeno per quei cristiani che hanno condotto una ricerca) è l'Assoluto indicato da Gesù come "il Padre mio che è nei Cieli...". Grazie per le sue splendide lezioni di filosofia e buona serata.
Se Gesù non si riferisce a Yahweh cade tutta la giustificazione profetica sul suo conto. Già Marcione e gli gnostici ci avevano provato a sganciarsi dal Vecchio Testamento, ma non è possibile se si vuole Gesù messia e figlio di Dio e non un semplice predicatore ebreo.
Fantastica la lezione, professore:)grazie mille. Soltanto, il Dio dei cristiani non uccide, è il Dio degli ebrei che lo fa. L'Antico Testamento va interpretato.
Invece di Ridere Martina ha pienamente ragione. Anche se io non lo Chiamerei Dio, in quanto la,Teologia è forzata, lo è sempre, ma nella stessa Ottica ha pienamente ragione. Noi infatti abbiamo voluto trovare in Gesù un maestro e siamo Partiti da Li facendo delle unioni con l'antico testamento, ma sono realtà molto diverse.
La seguo da molto tempo e apprezzo molto i suoi video, ma da ateo vorrei invitarla a non essere troppo superficiale in certe affermazioni. Il Dio assassino di cui parla è quello dell'Antico Testamento, il Dio ebraico, non cristiano. Il cristianesimo non si basa unicamente sull'Antico Testamento. Il messaggio di Cristo, contenuto nel Nuovo Testamento, ha creato una concezione di Dio radicalmente diversa e che credo lei conosca.
non sono io che ho scelto la politica, ma è la politica che ha scelto me. questo vale per la moglie, per il lavoro, casa, rigimi scolastici, fiscali ecc. Io mi sento uno scelto e a quel mondo cui sono stato scelto partecipo perche messo a confronto con altri li ho trovati giusti. Seguo ciò che ritrngo giusto. Chi mi ha dato questo senso della giustizia? La Frode. Kierkegaard non mi ha affascinato perchè troppo frustrato e tendente al nichilismo religioso.
Io provo angoscia al Bar; quando nn so che brioche prendere (non scherzo! Amo trpp i dolci). Adesso che i bar sono chiusi (x coronavirus), ho risolto qs problema....ne ho altri!
Il demiurgo della Bibbia è un assassino, vendicativo e geloso; infatti non è Il Dio padre/madre di cui parlava Gesù il Cristo è proprio per questa predicazione di rottura i sacerdoti vollero l’esecuzione di Gesù.
6 mesi al mare 6 in campagna o in città storica..( indicativamente..) per desiderare entrambi i luoghi,in modo vivo. Ulisse è stato un marito furbacchione. Dopo aver imparato, vissuto ( spupazzato ninfette e dee) alla virtuosa moglie, si è restituito già anziano...🤭 Perchè mai si è sposato o non ha interrotto il contratto con cui di fatto, nulla ha dato per molti anni, oltre il tetto,( oltre il letto dentro l' albero, ) e la tentazione mai andata a buon fine, dei proci sfruttatori in casa?.L' ha condannata quella disgraziata. Ecco perchè la società ha bisogno di coppie con paletti, segreti e un illusoria rappresentazione della casa mulino bianco..🤭..salterebbe tutto ..
non sono io che ho scelto la politica, ma è la politica che ha scelto me. questo vale per la moglie, per il lavoro, casa, rigimi scolastici, fiscali ecc. Io mi sento uno scelto e a quel mondo cui sono stato scelto partecipo perche messo a confronto con altri li ho trovati giusti. Seguo ciò che ritrngo giusto. Chi mi ha dato questo senso della giustizia? La Frode. Kierkegaard non mi ha affascinato perchè troppo frustrato e tendente al nichilismo religioso.
non sono io che ho scelto la politica, ma è la politica che ha scelto me. questo vale per la moglie, per il lavoro, casa, rigimi scolastici, fiscali ecc. Io mi sento uno scelto e a quel mondo cui sono stato scelto partecipo perche messo a confronto con altri li ho trovati giusti. Seguo ciò che ritrngo giusto. Chi mi ha dato questo senso della giustizia? La Frode. Kierkegaard non mi ha affascinato perchè troppo frustrato e tendente al nichilismo religioso.
Conosco Kierkegaard avendo scritto (18 anni fa!) la mia tesi di Filosofia sulla sua "Postilla", ma ascoltare le sue fresche lezioni su di lui mi hanno fatto rivivere le letture che facevo sulle pagine di questo grande autore come se fosse la prima volta che ne sentissi parlare. Lei ha il grande dono dell' "insegnamento", proprio nel senso che è capace di tracciare un segno profondo in chi la ascolta ed è dovuto, oltre che alla conoscenza degli argomenti di cui tratta, dei collegamenti che fa, dell'attualizzazione al presente, alla vita quotidiana, all'esistenza soprattutto alla passione per quello che fa e all'amore per i suoi allievi. Sono fortunati, sono certo che già lo sanno, ma ne diventeranno ancora più consapevoli con gli anni a venire perché quello che lascerà in loro rimarrà indelebilmente. Lei li accompagnerà per tutta la vita come ogni grande maestro. Un altro complimento è per il modo con cui parla di ogni autore come se fosse il "suo" autore, anche se le sue preferenza sono altrove. Ma poi fare filosofia è questo, rifiuto del pregiudizio, apertura all'altro, ascolto. Solo così è possibile instaurare un vero dialogo! Quanti problemi potremmo risolvere, quanti passi avanti potremmo compiere, quanta più serenità avremmo se solo ci sforzassimo di dialogare di più.
Con lei mi sono riavvicinata alla filosofia. L'averla abbandonata costituiva una GRANDE perdita. Da ex docente posso dire che l'elemento che non dovrebbe mai mancare quando si insegna é la passione. Non si può insegnare quello in cui non si crede, quello che non ci piace. Quindi , GRAZIE per la passione che ci mette.
Amo questo professore. Avere l'ardire in una scuola italiana di dire che il Dio cristiano è un omicida richiede coraggio.
Andrea Cestari io direi il dio che purtroppo alcuni cristiani, non capendo veramente il messaggio ed i gesti di Gesù, hanno costruito nella loro mente e nel loro cuore.
richiede più coraggio andare oltre quanto può apparire giusto o sbagliato ad un uomo moderno, contestualizzare e saper leggere il Vecchio Testamento alla luce del nuovo. Per il resto Saudino è un grande.
cosa stai dicendo... il Dio Cristiano e Cristo. Non mi risulta aver ucciso nessuno, anzi. Tu forse intendevi dire Jawè? il dio degli ebrei? be si... Jawè un po macellaio.. ha un caratteraccio da stargli alla larga.
Probabilmente riportava le parole di qualche filosofo.. Ma poi, come può essere omicida, chi, deliberatamente, si fa inchiodare su una croce?
@@zenone89 Quando li cancelleremo entrambi troveremo la via giusta.
Grazie mille professore, da studentessa che sta preparando l'esame di maturità da casa, lei è una salvezza! Si vede, si sente e si percepisce che spiega con passione, direi addirittura con gusto, e ciò lo trasmette agli allievi. Grazie :)
È la mia passione
Grazie Professore. Questo è un filosofo che andrebbe tenuto in maggiore considerazione. Anche perché il suo impianto filosofico non attinge da nessuno. È tutta opera sua.
Leí mi emoziona, ascoltarla é veramente un piacere lo potrei paragonare quasi a quello che prova il seduttore 😃🙏
Grazie. Il professore che non ho mai avuto.
💚😚
Usted es un profesor lleno de virtud... es este video muestra lo limpia que es su Fe y la claridad de su pensamiento. Muchas gracias por su labor pedagogica. Saludo desde Colombia.
Profondo, intenso, commuovente. Grazie.
sabrina compagni GRAZIE
Grazie d' esistere
Grazie mille per le sue lezioni ❤!
Grazie per le tue perle....
Sempre piacevole.
Davide Gobbicchi la piacevolezza del filosofare
Lezione eccellente.
grazie mille !!!!
Matteo, che bravo che sei...Superman...
grazie mille, spiegazione semplice e chiara
Martina Rampulla grazie, è l'obiettivo
benvenuta
Bellissima lezione. È emerso in altri suoi interventi che lei è di sinistra (perdoni la semplificazione), ma la stimo moltissimo comunque per l’opera meritoria che svolge per la nazione
Grazie Luca
@@MatteoSaudino- prof è piacevole seguirla... però una lezione alla volta
Complimenti x la lezione!!!
Persona molto competente.
Buonasera
a 11: 15 Si afferma che tutto praticamente può essere letto come fondantesi sull'egoismo. Perchè non si approfondisce questo aspetto ?! Anche l'amore per i figli può essere al servizio del proprio ego. Anche la generosità. Tutto.
Grazie❤
già che ci sono avrei un dubbio riguardo schopenhauer. quando si parla di voluntas lei la definirebbe come energia motrice oppure costante in ogni essere vivente che permette all'uomo di avvicinarsi a quello che è il noumeno?
grazie in anticipo
la Voluntas è la radice noumenica della realtà
Professor Saudino, non sa la gratitudine...📖🤓🙌🏼
Matteo fai un approfondimento sul passaggio, a mio avviso obbligato, dalla fase di seduttore a quella di uomo religioso, magari con esempi storici (mi viene in mente Agostino).
Bellissimo video....
Piaciuto?
Splendida lezione, da batticuore!!!
Belle lezioni professore, complimenti. Mi chiedevo... ma se dio è onniscente, quindi conosce tutto, anche il futuro, perché mette alla prova Abramo? non sa che gli è fedele, e che gli avrebbe immolato il figlio? Non è una contraddizione? Direi che in questo caso, dio si è mostrato piuttosto sadico, non trova?
egidio manganelli sono i paradossi della fede, per questo Kierkegaard sceglie la vita religiosa
Egidio la Genesi è concepita come un libro allegorico. L'episodio di Abramo trasmette un messaggio che nello specifico è quello di affidarsi sempre alla bontà e la giustizia di Dio, anche nelle situazioni più disperate e apparentemente insensate. Poi anche se volessimo vederci un racconto da prendere letteralmente, Dio di sicuro sa che Abramo gli sarebbe fedele...ma Abramo? Scopriamo il nostro vero Io solo nel momento delle scelte difficili, la lacerazione tra l'amore per Isacco e la fede per Dio sarà ciò che porterà Abramo ad esser il "padre dei popoli", obbediente alla Giustizia di Dio e speranzoso nel suo Amore. Perché di sicuro Abramo sa che se Dio gli chiede di sacrificare Abramo un motivo c'è ed egli ha piena fiducia nel suo Creatore. Saluti.
Buona lezione, ma non mi trovo d'accordo in alcuni punti: il seduttore di Kierkegaard ,quello ad esempio presentato nel Diario del Seduttore, non è un egoista, egli si fa carico del suo compito di educazione sentimentale' della sedotta, e più volte viene detto che anche Cordelia gode con lui, nella sua progressione sentimentale che la porta anche ad essere compartecipe (fino a un certo punto) della seduzione.
Bellissimo video ma non è il casanova ad essere il seduttore intellettuale e il don Giovanni quello più carnale?
professore, potrebbe abilitare i suoi video al contributo della community? vorrei aggiungere i sottotitoli in inglese, a miei amici oltreoceano tornerebbe molto utile poter seguire il suo canale!
Provo
Professore so che é vecchio questo video ma spero comunque in una risposta, lei dice che é la noia che manda in crisi il seduttore, ma allo stesso modo non é la noia a farlo nascere? É sempre la stessa noia del marito a portarlo a diventare seduttore...
Io percepisco nel seduttore stesso la voglia di evadere la monotonia, non al contrario la monotonia e la noia che mettono in crisi il seduttore
Salve Professore innanzitutto le faccio i miei complimenti perche incarna esattamente la figura dell´INSEGNANTE, lei sa esattamente cosa significa insegnare, rendendo concetti complicati accessibili a tutti.
Detto ció volevo farle una domanda, so che questo video é abbastanza vecchio, ma credo non ci sia mai limite temporale ad un confronto filosofico.
in precedenza lessi un articolo su Kierkegaard e mi colpi in particolar modo la visione del Dio cristiano e della richiesta ad Abramo, che differisce (se ho ben capito) dalla sua.
molto brevemente, lei spiega che la richiesta di Dio ad Abramo é un atto di fede, un credo quia absurdum est, che non termina con il sacrificio del figlio in quanto Dio ha avuto la prova della fede assoluta di Abramo.
L´altro concetto invece vede la natura del sacrificio cristiano non come un´offerta alla (egoistica) richiesta di Dio, ma piuttosto come un gesto da compiersi quando si é raggiunta la consapevolezza della propria colpevolezza difronte a Dio.
inoltre la sofferenza (che in tal caso sarebbe sorta dal "sacrificio" del figlio) é l´unica via per raggiungere la redenzione, come ci insegna anche Cristo.
La mia domanda é, se secondo lei la visione che ho letto del sacrificio di Abramo puó essere un´altra interpretazione del pensiero di Kierkegaard.
Grazie
Cordiali saluti
F.R.
C'è qualche inesattezza sulla storia di Abraamo. Però il concetto è giusto.
La fede era nella promessa fatta avrebbe avuto una discendenza numerosa come i granelli della sabbia. E non aveva figli, gli fa avere il figlio , poi chiede di sacrificarlo. Abramo sapeva che poteva risuscitare Isacco o cmq gli aveva fatto una promessa. Quello che ho detto è scritto in ebrei capitolo 11
Eccezionale
Buongiorno professore, mi sono posto una domanda: Kierkegaard nella sua vita personale sentiva di errere stato scelto da dio, o era lui che aveva scelto e cercava dio?
Quindi avere una moglie e un'amica (amante)......si sta in equilibrio?.......ovvero che entrambi le parti cercano quello che hanno bisogno reciprocamente?
Magari professore, bisognerebbe specificare che NON E' il Dio della Bibbia il Dio cristiano, quello è Jahwe'. Il vero Dio cristiano (almeno per quei cristiani che hanno condotto una ricerca) è l'Assoluto indicato da Gesù come "il Padre mio che è nei Cieli...". Grazie per le sue splendide lezioni di filosofia e buona serata.
Se Gesù non si riferisce a Yahweh cade tutta la giustificazione profetica sul suo conto. Già Marcione e gli gnostici ci avevano provato a sganciarsi dal Vecchio Testamento, ma non è possibile se si vuole Gesù messia e figlio di Dio e non un semplice predicatore ebreo.
Video fantastico!
Mi tolga una curiosità, che università ha frequentato? Dove?
La facoltà di filosofia a Torino
👍👍👍
🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Fantastica la lezione, professore:)grazie mille. Soltanto, il Dio dei cristiani non uccide, è il Dio degli ebrei che lo fa. L'Antico Testamento va interpretato.
Invece di Ridere Martina ha pienamente ragione.
Anche se io non lo Chiamerei Dio, in quanto la,Teologia è forzata, lo è sempre, ma nella stessa Ottica ha pienamente ragione.
Noi infatti abbiamo voluto trovare in Gesù un maestro e siamo Partiti da Li facendo delle unioni con l'antico testamento, ma sono realtà molto diverse.
La seguo da molto tempo e apprezzo molto i suoi video, ma da ateo vorrei invitarla a non essere troppo superficiale in certe affermazioni. Il Dio assassino di cui parla è quello dell'Antico Testamento, il Dio ebraico, non cristiano. Il cristianesimo non si basa unicamente sull'Antico Testamento. Il messaggio di Cristo, contenuto nel Nuovo Testamento, ha creato una concezione di Dio radicalmente diversa e che credo lei conosca.
Perché il dio ebraico dell'antico testamento non è anche il dio Cristiano? Lo stesso Kierkegaard che è protestante usa l'antico testamento....
a due giorni dall'ultima prova di maturità trovo la salvezza
La psicoanalisi poi ci spiegherà che forse, accoglienfo l'Ombra, e la orando su di sé in profondità, è possibile vivere interiormente più vite..
non sono io che ho scelto la politica, ma è la politica che ha scelto me. questo vale per la moglie, per il lavoro, casa, rigimi scolastici, fiscali ecc. Io mi sento uno scelto e a quel mondo cui sono stato scelto partecipo perche messo a confronto con altri li ho trovati giusti. Seguo ciò che ritrngo giusto. Chi mi ha dato questo senso della giustizia? La Frode.
Kierkegaard non mi ha affascinato perchè troppo frustrato e tendente al nichilismo religioso.
❤️
Io provo angoscia al Bar; quando nn so che brioche prendere (non scherzo! Amo trpp i dolci). Adesso che i bar sono chiusi (x coronavirus), ho risolto qs problema....ne ho altri!
Il demiurgo della Bibbia è un assassino, vendicativo e geloso; infatti non è Il Dio padre/madre di cui parlava Gesù il Cristo è proprio per questa predicazione di rottura i sacerdoti vollero l’esecuzione di Gesù.
6 mesi al mare 6 in campagna o in città storica..( indicativamente..) per desiderare entrambi i luoghi,in modo vivo. Ulisse è stato un marito furbacchione. Dopo aver imparato, vissuto ( spupazzato ninfette e dee) alla virtuosa moglie, si è restituito già anziano...🤭 Perchè mai si è sposato o non ha interrotto il contratto con cui di fatto, nulla ha dato per molti anni, oltre il tetto,( oltre il letto dentro l' albero, ) e la tentazione mai andata a buon fine, dei proci sfruttatori in casa?.L' ha condannata quella disgraziata. Ecco perchè la società ha bisogno di coppie con paletti, segreti e un illusoria rappresentazione della casa mulino bianco..🤭..salterebbe tutto ..
Pero' la storia di Abramo non l' ho mai capita...
Grazie professore ma il Dio di Abramo è il Dio della Bibbia,il cristiano ha una visione più grande di Dio.
antonio degasperi ma in quell'episodio dio si mostra mistero misericordioso
ahahahahah
Detesto anche io il villaggio vacanza. W la noia
Biglino docet
non sono io che ho scelto la politica, ma è la politica che ha scelto me. questo vale per la moglie, per il lavoro, casa, rigimi scolastici, fiscali ecc. Io mi sento uno scelto e a quel mondo cui sono stato scelto partecipo perche messo a confronto con altri li ho trovati giusti. Seguo ciò che ritrngo giusto. Chi mi ha dato questo senso della giustizia? La Frode.
Kierkegaard non mi ha affascinato perchè troppo frustrato e tendente al nichilismo religioso.
non sono io che ho scelto la politica, ma è la politica che ha scelto me. questo vale per la moglie, per il lavoro, casa, rigimi scolastici, fiscali ecc. Io mi sento uno scelto e a quel mondo cui sono stato scelto partecipo perche messo a confronto con altri li ho trovati giusti. Seguo ciò che ritrngo giusto. Chi mi ha dato questo senso della giustizia? La Frode.
Kierkegaard non mi ha affascinato perchè troppo frustrato e tendente al nichilismo religioso.