6. Marx e le Tesi su Feuerbach: la religione e dio come oppio dei popoli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 207

  • @Giuliette98
    @Giuliette98 7 років тому +153

    Lei professore è una persona preziosa. Dall' "alto" dei miei 18 anni mi sento di ringraziarla, non solo per i voti che grazie a lei riesco a prendere (eheh), ma anche e soprattutto per la passione che è in grado di trasmettere. I suoi studenti sono ragazzi fortunati, è un piacere ascoltarla.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +5

      Grazie Giulia!!!

    • @seling5290
      @seling5290 5 років тому +1

      Bellissima lezione sono incantato da tanta chiarezza

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 4 роки тому +1

      l'importanza di un docente, è quella di affascinare gli studenti, una sorta di innamoramento intellettuale.

  • @MatteoSaudino
    @MatteoSaudino  7 років тому +59

    mi piacerebbe parlare di filosofia, senza insulti

    • @balaur9997
      @balaur9997 7 років тому

      :)

    • @francalaviosa
      @francalaviosa 4 роки тому +1

      Ecco la chiave: parlare di filosofia senza insultarsi il che modifica i rapporti di convivenza mentre cambia profondamente la capacità di riconoscersi e in quali condizioni si è.

  • @kobakoba2445
    @kobakoba2445 4 роки тому +11

    Ho avuto la fortuna di avere un professore di filosofia molto simile a lei. La bravura sta nell’esplicitare concetti difficili in maniera semplice. L’incipit del mio professore ,quando ti interrogava era”cosa ne pensi”. Ma il grande lavoro lo aveva fatto lui perché formava lo spirito critico.

  • @taty255
    @taty255 7 років тому +42

    Io non so come ringraziarla. Mi sta facendo riscoprire la filosofia, studiata purtroppo in modo superficiale durante gli anni di liceo. Mi sono laureata in lettere e sto valutando seriamente di prendere una seconda laurea in filosofia. Grazie per la passione che mette in questo lavoro, lei incarna la figura ideale che ho di insegnante e spero di diventare un giorno una insegnante come lei.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      Tanja sei veramente troppo gentile. Grazie

    • @DiegoooTech
      @DiegoooTech 5 років тому

      Credo che il professore la abbia aiutata non solo a riscoprire la filosofia ma anche a comprendere la realtà per poterla poi modificare.
      La realtà è una terra senza confini conosciuti al contrario di ciò che la cultura propagandata da chi detiene il potere ci racconta.
      Per questo conoscenza e consapevolezza rendono liberi.
      Ci fanno navigare in acque senza confini conosciuti anzi ché in un mare di confini materiali e mentali imposti e auto imposti.
      Da una lato c'e' l' umanità e dall' altro solo il materialismo liberale comodo solo alle elite nel controllo dei popoli.
      Che continuano a proporci il conflitto politico orizzontale tra destre e sinistre corrotte impedendoci per ciò di affrontare il conflitto
      reale tra l' alto e il basso che mai l' uomo ha davvero affrontato.

  • @nellazauli4411
    @nellazauli4411 3 роки тому +8

    Bella lezione!!! Ho 75 anni e sto imparando....

  • @outofideology
    @outofideology 5 років тому +14

    "I filosofi fino ad ora hanno solo interpretato il mondo, si tratta ora di cambiarlo."
    In breve, è il motivo per cui mi interesso di filosofia. Non più come speculazione delle astrazioni, ma come pratica rivoluzionaria.

    • @gregh3729
      @gregh3729 5 років тому

      ti va di fare due chiacchiere

  • @enricopennisi9675
    @enricopennisi9675 7 років тому +17

    Ho un professore di filosofia bravissimo, ma i suoi video di supporto mi aiutano un sacco, mi sarebbe piaciuto assistere davvero a qualche sua lezione.
    grazie prof!

  • @luigilabartino5242
    @luigilabartino5242 2 роки тому +5

    PROFESSORE HO 59 ANNI SEGUO TANTISSIMO LE SUE LEZIONI.....LEI È BRAVISSIMO SPIEGA CON UNA VICAZIONE ECCEZIONALE LA FILISOFIA E LA STORIA .....LEI TRASMETTE PASSIONE E VOCAZIONE A CHI LA ASCOLTA
    GRAZIE E COMPLIMENTI ALLA SUA GRANDE PROFESSIONALITA E PASSIONE!!!

  • @claudiomarinoni7351
    @claudiomarinoni7351 3 роки тому +8

    Ho scoperto la filosofia grazie a lei prof
    Questa passione me l' ha trasmessa e la ringrazio di cuore. È qualcosa di nuovo che sento dentro di me. Un piacere ascoltarla

  • @silvanomarchi5429
    @silvanomarchi5429 7 років тому +5

    Sono una persona che si sta appassionando alla filosofia, sto seguendo parecchi blog sull'argomento allo scopo di avere un aiuto nell'approcciarmi a questa materia cosi affascinante ma per me sconosciuta. Le devo dire che lei riesce, secondo me, a dispiegare in maniera semplice, esaustiva e direi illuminante la profondità dei concetti dei vari grandi pensatori che lei affronta nei suoi video. È bello anche il modo in cui lei riesce ad attualizzare tali concetti, dimostrazione che lei non solo spiega benissimo la filosofia, ma la capisce, la fa sua e la vive. Complimenti davvero! Lei mi è di grande aiuto!

  • @cesaretoscano6962
    @cesaretoscano6962 5 років тому +13

    Interessante l'osservazione del "consumo" che si sostituisce alla "divinità"

  • @GM-bw6bu
    @GM-bw6bu 7 років тому +2

    Professore vorrei ringraziarla vivamente per le sue lezioni.
    Sono state non solo una straordinaria fonte di sapere da aggiungere alla
    "cassetta degli attrezzi ", ma ritengo siano state propedeutiche al fine di sostenere l'esame di scienza politica.
    Ciò che mi rimarrà di lei, malgrado io non l'abbia mai personalmente conosciuta, sarà la passione per ciò che insegna , per ciò che a sua volta ha studiato e la "semplicità" con la quale ha affrontato temi così importanti e mai così vicini a noi, ma soprattutto lo stile con il quale si è misurato con i grandi pensatori della storia.
    Le auguro il meglio, professore.
    Buona giornata

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      Giorgio Mulè grazie Giorgio, la semplicità vuole proprio essere una caratteristica del canale
      A risentirci

  • @squarciatore2000
    @squarciatore2000 6 років тому +7

    Professore ottima lezione, la sua spiegazione è limpida come un cielo d'estate sempre blu.

  • @mauraromoli7639
    @mauraromoli7639 2 роки тому +1

    La filosofia mi ha sempre interessato ma solo oracapisco cosa mi hanno fatto mancare i miei professori: lei ha il talento di sapere trasmettere conchiarezza pensieri complessi. Ilpiero Angela della filosofia. Avrei voluto essere una sua allieva. Grazie per le preziose lezioni

  • @emmacarleschi
    @emmacarleschi 6 років тому +5

    Se capisco (e se amo) la filosofia, è solo grazie a lei. Prima o poi dovrò farle un regalo! Ascolterei le sue spiegazioni per ore! Le faccio i miei più sentiti ringraziamenti

  • @josefinamunoz4116
    @josefinamunoz4116 5 років тому +1

    Riesce sempre a catturare tutta la mia attenzione. Merito della passione e del linguaggio che arriva a tutti. Grazie.

  • @manupri177
    @manupri177 6 років тому +28

    ...il mio di oppio lo stanno diventando i tuoi video !

  • @AndreaHen
    @AndreaHen 7 років тому +3

    Uno dei più importanti ed influenti filosofi,sicuramente. Grande lezione, come sempre.

  • @marziavianella3801
    @marziavianella3801 5 років тому

    Complimenti, Lei è una perla rara! Sto ascoltando le Sue lezioni prendendo appunti, premetto che oramai non sono più una studentessa, ma come per il gioco degli scacchi: infinito è l’interesse. Grazie per l'amore che mette in tutto ciò, e che arriva anche attraverso uno schermo. Se avessi un figlio/a è al Suo insegnamento che lo affiderei, se ne avessi l'età, sarei orgogliosa d'avere un "Maestro" come Lei, e penso alla grande fortuna che hanno i Suoi allievi d’averLa come professore. In un aforisma (non so se è già stato detto) direi che Lei “Appassionandosi appassiona”, e questo, oltre alla conoscenza, fa la differenza.

  • @cosimo936
    @cosimo936 6 років тому +19

    Come analista della società,anche quella moderna, Marx è stato un genio.Secondo me Marx nella sua filosofia dimostra di avere troppa fiducia negli uomini.Lui non aveva capito che gli uomini non vogliono essere uguali, ma vogliono essere disuguali.
    L'essere umano preferisce vivere nella miseria più assoluta e sperare che in un futuro starà meglio, che avere garantito il necessario per vivere una vita dignitosa.Gli uomini che hanno cercato di applicare le sue idee non erano immuni all'egoismo,alla volontà di sopraffazione,e dalla volontà di potenza insita nel DNA umano.Per questo Marx voleva liberare l'uomo dalle disuguaglianze ma l'uomo non vuole essere liberato.E' qui che il suo obiettivo finale è utopistico.Lui ha analizzato l'uomo dal punto di vista sociale senza tenere conto di un analisi psicologica.

    • @cristianporta5528
      @cristianporta5528 3 роки тому +2

      MARX non sottovaluta per niente l'aspetto psicologico...semplicemente lo storicizza e lo materializza tanto come ha storicizzato e materializzato la religione...la mente dell'uomo è plasmata dalle circostanze in cui vive e cresce....in un mondo in cui alla base c'è la lotta di tutti contro tutti sotto le leggi del capitale...sarà esasperato l'individualismo..ma in mondo liberato dal capitale e basato sulla sinergia per il soddisfacimento dei bisogni collettivi la mentalità sarà diversa...

    • @cristianporta5528
      @cristianporta5528 3 роки тому +1

      Come del resto è diversa la mentale delle comunità di cacciatori raccoglitori...talmente succubi della lotta per la sopravvivenza che sono costretti a prendere coscienza che senza gli altri sarebbero perduti...non importa quanto sia il loro valore individuale...il lavoro collettivo è imprescindibile...lo è anche oggi anzi forse ancora di più ma il denaro ci rende possibile l'acquisto di tutto se ne abbiamo...e questo ci impedisce di vedere il lavoro collettivo che sta dietro alle cose che compriamo col denaro...questo fenomeno Marx lo descrive come il feticcio del Denaro..

  • @ludovicarosano2244
    @ludovicarosano2244 4 роки тому +1

    Grazie mille per le sue lezioni, mi ha fatta appassionare molto di più alla filosofia, dando anche la possibilità di comprenderla al meglio. Complimenti!

  • @ilariam5769
    @ilariam5769 4 роки тому +6

    Straordinario, insuperabile, unico.

  • @M.C.36
    @M.C.36 6 років тому +3

    Canale molto interessante.Complimenti prof.Sai fino con lei la filosofia,che da adolescente non ho mai amato,assume corpo, e' viva.Grazie!

    • @M.C.36
      @M.C.36 6 років тому +1

      Saudino.. non ..Sai

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  6 років тому

      Robya Grissa grazie e benvenuta

  • @francescobaroni5854
    @francescobaroni5854 3 місяці тому

    Sto guardando questo video per prepararmi alla maturità del 2024... se avessi avuto un prof. di filosofia così appassionato invece di qualcuno che riempie le lezioni solo di slide piene di errori di ortografia e frasi sottolineate a caso la filosofia mi avrebbe appassionato molto di più.

  • @francescoscolastini1102
    @francescoscolastini1102 4 роки тому +3

    Beh Gesù dice anche che i ricchi hanno già la loro ricompensa... Come mi piacerebbe discutere con lei...grazie per queste lezioni mi arricchiscono

  • @ettoregravante8460
    @ettoregravante8460 4 роки тому

    Ciao Matteo,le tue lezioni sono nutrimento della mente!

  • @MrJeanMercury
    @MrJeanMercury 4 роки тому +3

    Il professor Saudino sta alla filosofia come il professor Barbero sta alla storia

  • @_mattiasw_
    @_mattiasw_ 2 роки тому +4

    Penso che lei si meriterebbe un posto di nota importanza all’interno dello stato italiano. Un uomo come lei non potrebbe fare altro che bene a questo paese

  • @stefaniaia6615
    @stefaniaia6615 5 років тому +1

    La ringrazio per tutto quello che sto capendo

  • @damark2651
    @damark2651 Рік тому

    Lezione Magistrale, Professore.
    I miei piu' sentiti complimenti.

  • @leonardocolussi6886
    @leonardocolussi6886 6 років тому +3

    1) Sarebbe da farlo sentire a tutte le nonne d'italia
    2) se in italia l'80% della popolazione è dichiaratamente cristiano-cattolica due domande bisognerebbe farsere

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  6 років тому

      Leonardo Colussi il cristianesimo in Italia è di popolo

  • @riccardolindon5268
    @riccardolindon5268 7 років тому +1

    Marx e Nietzsche sono i filosofi più' attuali, solo attraverso un confronto costante con la loro critica si possono trovare soluzioni a questo vivere svuotato di ogni senso e autenticita'. Grazie infinite al professore per i suoi " acuti" contributi.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +3

      Riccardo Lindon L'attualità di Marx è per noi una miniera

    • @riccardolindon5268
      @riccardolindon5268 7 років тому +1

      Matteo Saudino , mi permetto di aggiungere che l' occidente turbo- capitalistico avrebbe necessita' assoluta di riscoprire il pensiero " profetico" del grande Epicuro, ergo purgarsi col suo quadrifarmaco...

  • @lucadinelli5154
    @lucadinelli5154 8 років тому +4

    Caro prof. Saudino, ho recentemente scoperto le sue registrazioni su youtube e pian piano me le sto guardando tutte. Ho 42 anni e ultimamente mi sono riavvicinato alla filosofia per pura passione, dopo una frequentazione della materia che risale agli anni del liceo. Le chiederei se potesse registrare qualche lezione su Heidegger. Inoltre, essendomi casualmente imbattuto in alcune riflessioni del prof. Emanuele Severino, ma ritenendo che il suo pensiero esuli dai programmi degli studenti a cui lei si rivolge, le domando se può consigliarmi qualche testo a cui potrei avvicinarmi senza che la strada mi risulti troppo scoscesa. La ringrazio in anticipo e le faccio i complimenti per il lavoro che sta facendo e per come lo fa. Luca

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  8 років тому +2

      Grazie Luca. Da settembre pubblicherò nuove lezioni e probabilmente inserirò anche Heidegger. Su Severino può iniziare a seguire alcune sue lezioni presenti su teche rai sul tema della razionalità e tecnica.

    • @lucadinelli5154
      @lucadinelli5154 8 років тому +2

      +Matteo Saudino
      Gentile prof. Saudino, grazie di cuore. Andrò a cercare le lezioni di Severino che mi ha consigliato, mentre attendo con ansia le sue. Arrivederci a settembre. Luca

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  8 років тому +1

      Luca Dinelli Grazie a lei

  • @carloguada1936
    @carloguada1936 8 років тому +1

    Ho sempre avuto il terrore che il Cristianesimo potesse essere frutto di geni per controllare il mondo... ma dovrebbero essere proprio menti eccelse, forse soprannaturali, e se di questo mondo ebree. Ma hanno trovato un Dio così credibile che direi proprio essere Dio.

  • @andreanogara6376
    @andreanogara6376 7 років тому +7

    È troppo bravo professore. Grazie 🙏

  • @mbuduimbumbu
    @mbuduimbumbu 7 років тому +3

    Prima della terza prova è una bomba !!!!! grazie mille

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      +«Mßµdµïmßµmßµ™» sono servite?

  • @edo19800
    @edo19800 8 років тому +13

    Oggi il calcio è l'oppio dei popoli. Marx era un genio, grazie prof ottimo video. Posso chiederle poi un video su Gramsci?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  8 років тому +16

      Edoardo Laporta Gramsci probabilmente è il più grande intellettuale italiano con Machiavelli.
      Magari in futuro lo tratto.
      Grazie Edoardo

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 7 років тому +1

      non solo e la televisone e i telefonini ecc.

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 4 роки тому

      @@gasparucciox9706 se si guarda e comprende bene , tutto è oppio , dipende come si usa , ..l'oppio se lo crea ogni individuo al suo modo

  • @luigilabartino5242
    @luigilabartino5242 2 роки тому

    GRANDISSIMA LEZIONE MERAVIGLIOSA ILLUMINANTE

  • @burhanboshnjaku3414
    @burhanboshnjaku3414 2 роки тому +1

    Sei incredibilmente straordinario.

  • @enniocolletti9092
    @enniocolletti9092 5 років тому

    Lezione veramente interessante tenuta con tanta passione

  • @mrgmrz
    @mrgmrz 7 років тому +2

    Lei non pensa che Dio, non la religione, sia più degno di una posizione agnostica, piuttosto che atea. E' più onesto e filosoficamente corretto, credo. Mi dica la sua.

  • @mariadonatiello2908
    @mariadonatiello2908 8 років тому +2

    bellissima lezione! mi ha aiutato moltissimo.
    Per caso ha fatto anche una lezione sul Capitale?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  8 років тому

      Grazie Maria. Ad ora non l'ho registrata, a breve però dovrei caricare una lezione sull'alienazione economica.

  • @ertramontana
    @ertramontana 4 роки тому

    Nonostante le contraddizioni, le diversità ed avversità che ognuno degli autori poteva avere nei confronti del proprio maestro, giunto fin qui, non riesco a non pensare che Hegel sia la tesi, Feuerbach l'antitesi e Marx la Sintesi... creando però così un cortocircuito nel quale pur superando la tesi -ed abbracciando appieno la sintesi - finisco per usare il sistema per eccellenza di Hegel. In sostanza (esse minuscula!), la mia idea s'è superata ma pur essendo diversa è tornata in se stessa. Dottore, è grave?

  • @francobanfi4043
    @francobanfi4043 2 роки тому

    Un'Altra Lezione fantastica. Chapeau!

  • @claudiocecchetti3183
    @claudiocecchetti3183 4 роки тому

    Buongiorno professore; vedo adesso il suo video pur essendo passati anni dalla lezione tenuta e ne approfitto per chiedere un suoparere sulla seguente questione: come comprende la presenza di intellettuali sia marxisti che crisitiani come Pasolini o Teerry Eagleton? Insomma, quelli che con spregio chiamano catto-comunisti? Pur apprezzando molto le opere dei due autori che le ho prese ad esempio, fatico a trovre una logica per la loro aderenza a due pensieri tanto distanti. Grazie.

  • @ilariam5769
    @ilariam5769 4 роки тому +3

    Secondo lei questi complimenti sono rivolti a lei o a Marx?? Ad entrambi...😆 Come mi piacerebbe conoscere il suo punto di vista sulla religione e sulle religioni. Non so cosa darei per ascoltarla trattare questo tema dal suo punto di vista.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 роки тому

      Mi ritrovo abbastanza nelle posizioni di Marx
      Grazie!!!

  • @fernandobianchino1899
    @fernandobianchino1899 5 років тому +3

    ottima lezione , molto attuale

  • @gerardosantoro5265
    @gerardosantoro5265 5 років тому

    Grazie Professore per la lezione

  • @abdelazizsabate892
    @abdelazizsabate892 5 років тому +3

    Grazie mille prof ma una domanda voglio iniziare a scoprire questo gigante filosofo economico non c'è nessun problema se inizio a studiarlo dal ' capitale '

    • @maurizio1864
      @maurizio1864 4 роки тому

      modestamente, inizia per ordine, o l'ideologia tedesca dove c'é tutto in "sintesi".

  • @vvvvvle_
    @vvvvvle_ 7 років тому +4

    Professore siete troppo troppo bravo. Ho capito tutto.

  • @davidecorradi5727
    @davidecorradi5727 5 років тому +7

    adesso non c' è dio ad calmare le folle c' è la serie a :/

  • @lorenzorenna218
    @lorenzorenna218 5 років тому +1

    Complimenti per le spiegazioni, bellissime!

  • @mrgmrz
    @mrgmrz 7 років тому +2

    Marx, come lei giustamente dice, è un ottimo strumento per comprendere una grossa parte della realtà odierna. Ma farne l'apologia (di Marx) non aiuta a decifrare la modernità con le dovute freddezza e obiettività. Non c'è solo Marx, per fortuna.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      allora farei anche l'apologia di Platone....

  • @gaetanotartaglia822
    @gaetanotartaglia822 4 роки тому

    Il pensiero di Marx è un materialismo storicistico:Marx e Hegel concepiscono l'uomo come animale storico, ma il primo concepisce l'uomo come una forza materiale che produce l'ideale, mentre il secondo è un essere ideale che produce alla fine il materiale.

  • @fabiopiccione3471
    @fabiopiccione3471 4 роки тому +1

    Complimenti!

  • @bench3411
    @bench3411 7 років тому +27

    Assomigli anche un po' a Marx :)

  • @francescagallo46
    @francescagallo46 5 років тому +3

    Viva il Marx- Saudino del XXI secolo! Grazie prof., come sempre fantastico. A presto!

  • @manupri177
    @manupri177 5 років тому +1

    Fantastica lezione 🤗

  • @withoutname235
    @withoutname235 Рік тому

    Cosa ne pensi del Socialismo/Comunismo Cristiano ?
    Per favore , potresti parlare di tante di quelle cose in comune che hanno Cristianesimo e Marxismo ?

  • @lucavaldameri4195
    @lucavaldameri4195 7 років тому +3

    complimenti. ottima lezione!

  • @baxxdj
    @baxxdj 7 років тому +6

    grande anche Marx, grazie Proff.

  • @gaetanotartaglia822
    @gaetanotartaglia822 4 роки тому +1

    Per quanto riguarda l'idealismo, Marx non può essere definito tale perché egli crede nella centralità della materia, più precisamente nella potenza delle forze produttive, dalle quali può derivare l'idea, l'ideale, il cosiddetto regno della libertà, una società liberata dalla schiavitù dei bisogni.Detto ciò, possiamo dire che Marx colga un aspetto dell'idealismo, cioè il concetto di praxis e lo proietti in una concezione materialistica, alla base della quale vi è la trasformazione dell'esistente.Nell'idealismo l'io trasforma il non-io, ma come può l'io trasformare il non-io se nella società capitalistica il primo è incatenato, alienato, estraneo rispetto alla sua stessa esistenza?La prassi come concezione idealistica diventa fondamentale se viene rovesciata e proiettata in una categoria di pensiero di tipo materialistico, o meglio, una dimensione nella quale la materia abbia assorbito dialetticamente le contraddizioni del reale, sfruttamento,alienazione, disuguaglianze, asservimento, e solo successivamente può sprigionare l'idea, l'ideale come potenza creatrice di libertà.Prof., spero che possa andar bene così.Grazie, viva Marx.

  • @mattnienor
    @mattnienor 4 роки тому

    Il denaro che sostituisce il dio tradizionale per le società più sviluppate sotto il punto di vista tecnologico e organizzativo mi fa tornare alla mente il romanzo "American Gods" di Neil Gaiman, in cui le divinità "antiche" sono in combutta con quelle moderne, come l'informatica, i social network/il mondo del web e, appunto, il denaro, lottando per il dominio delle une sulle altre.
    Marx Immenso.

  • @paoladegidio309
    @paoladegidio309 25 днів тому

    Prof lei da come ne parla evidentemente è d'accordo su quello che dice marx sulla religione sbaglio?

  • @valentinamanzo8222
    @valentinamanzo8222 Рік тому

    Adoro questo professore

  • @mrgmrz
    @mrgmrz 7 років тому +3

    Ma non voglio fare il criticone a tutti i costi. La maggior parte delle sue analisi la condivido.

  • @Cosimolizard
    @Cosimolizard 3 роки тому

    1) Tesi: Hegel ( Idealismo storico);
    2) Antitesi: Feuerbach ( Materialismo naturalistico);
    3) Sintesi: Marx ( Materialismo storico).

  • @puccio1795
    @puccio1795 7 років тому +3

    non so come ringraziarla per la sua bravura

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      fred puccino i suoi interventi sono il miglior ringraziamento

  • @morenaiacona2084
    @morenaiacona2084 3 роки тому +1

    Oggi ho fatto il pieno del prof Saudino. ✌🏻 24:37+17:73 +42:16 minuti di video
    In carica 🔋🧠💦di filosofia, altro che OPPIO!! 😹😻

  • @francescoscolastini1102
    @francescoscolastini1102 4 роки тому

    Ma quella ricchezza e solo economica?

  • @alessandrolacchin7525
    @alessandrolacchin7525 Рік тому

    Bravissimo!!!

  • @DanSdh97
    @DanSdh97 7 років тому +1

    Fortissimo!

  • @TheOpennose
    @TheOpennose 5 років тому +2

    Gracias Marx italiano. Felicidades por los vídeos.

  • @flow56514
    @flow56514 5 років тому +3

    Infatti sono agnostico........ abbraccio Marx....
    Buon lavoro Professore.
    Saluti
    G.B.

  • @auroragaetano1229
    @auroragaetano1229 8 років тому

    Sempre lezioni ricche e interessanti,complimenti signor Matteo mi piacerebbe avere un professore come lei e poi a Marx ci somiglia anche :D

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  8 років тому +2

      Grazie Aurora... eh sì vi è una certa somiglianza...

  • @MrMichelangelo3
    @MrMichelangelo3 4 роки тому +1

    👏👏👏

  • @cristiancascianelli2563
    @cristiancascianelli2563 4 роки тому +1

    Molto interessante
    .. Spero proprio che Marx si sbagli su dio. Altrimenti sarebbe proprio triste. Molto belle le sue lezioni comunque

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 4 роки тому

      a Cristian Cascianelli .... riflettendo a lungo , ricercando e cercando di comprendere per anni . penso che Marx non si sbaglia su dio ....

    • @cristiancascianelli2563
      @cristiancascianelli2563 4 роки тому

      @@stellaceleste3697 ma chi può saperlo... Chi può dirlo con certezza?

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 4 роки тому

      @@cristiancascianelli2563 qui non si tratta più di certezza , chi ha un apertura mentale ,capisce che cosa significano queste creazioni di dei , o dio o altro . L'uomo nella sua infanzia attuale ancora , ha bisogno di qualcosa di superiore , di misterioso , dove aggrapparsi e che non chiede riflessioni o domande , basta credere . Marx aveva capito bene , avrà messo tempo , ma poi ha capito ...

  • @David75806
    @David75806 2 роки тому

    È così in parte. Sicuramente le religioni sono differenti in base alle società però è pure vero che storicamente l'uomo ha creato un Dio e non lo ha creato solo perché ne bisogno intesa come paura, lo ha creato perché non si spiega come è stato creato il mondo..

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 4 роки тому +1

    penso che , come si interpreta dio , e come si usa un dio per creare una religione è ovvio che è diventato ed è l'oppio dei popoli .

  • @gabrieledalbianco8913
    @gabrieledalbianco8913 4 роки тому

    Mi piacerebbe conoscere quest'uomo.

  • @giuseppesbriglio
    @giuseppesbriglio 7 років тому +5

    Applauso !!!! (dov' è nato il calvinismo)

  • @sigmundfrido2833
    @sigmundfrido2833 5 років тому

    ...e anche un capo espiatorio

  • @davide27111958
    @davide27111958 6 років тому +2

  • @maurizio1864
    @maurizio1864 4 роки тому +1

    Eccezionale pedagogo.

  • @rjuriklodhbrok546
    @rjuriklodhbrok546 6 років тому +2

    Marx il gigante!

  • @agalvanin40
    @agalvanin40 2 роки тому

    Oppio del popolo, non dei popoli. Dalla lotta di classe all’antropologia? 😂

  • @giraldiro
    @giraldiro 6 років тому +1

    "La religione è l'oppio dei popoli". Detto da uno che ha creato la religione della politica è il colmo.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  6 років тому +4

      Marx non ha creato nessuna religione della politica
      Si legga le opere

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  6 років тому +1

      Dire che ha una visione economicista non significa religione

    • @giraldiro
      @giraldiro 6 років тому +1

      Matteo Saudino Il capitalismo si fonda su una scienza che é rappresentata dalla teoria economica. Marx con i suoi studi non ha fatto altro che utilizzare il metodo scientifico per confutare questa teoria (un po' come se Einstein avesse formulato la teoria della relativitá per smentire la teoria newtoniana che in realtá si sa essere un'approssimazione della prima), finendo così per elaborare un modello economico di tipo utopistico basato su princìpi ideologici. In pratica l'equivalente del paradiso per i cristiani o i musulmani.

    • @claudiocecchetti3183
      @claudiocecchetti3183 4 роки тому

      @@giraldiro Su quale scienza lei dice che si fondi il capitalismo?

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 роки тому

      @@claudiocecchetti3183 su quella economica.

  • @cinthia9047
    @cinthia9047 3 роки тому

    Che ne pensa/pensate? (cito Galimberti) "...la cultura cristiana ha stabilito che il passato è male, il peccato originale, il presente è redenzione e il futuro è salvezza....Anche la scienza, che si tende a contrapporre alla religione, pensa che il passato sia male, ignoranza, il presente ricerca e il futuro progresso. Cristianesimo puro. Sotto questo profilo può essere considerato cristiano anche Marx: il passato è negativo, ingiustizia sociale, il presente è far esplodere le contraddizioni del capitalismo e il futuro è giustizia sulla terra".
    Per citazione copio incollo link
    www.corriere.it/cultura/20_novembre_17/covid-umberto-galimberti-spaesati-smartworking-abitudini-perse-f968c878-2838-11eb-bf20-60a0f140fccc.shtml

    • @bananaboy3053
      @bananaboy3053 3 роки тому

      l'ho già sentito questo suo intervento, ma trovo che sia qualcosa di senza senso. Sia perché va contro l'esperienza, è un fatto dimostrato che più si va avanti col tempo e più le nostre conoscenze aumentano, quindi dire che siamo più sapienti delle persone del passato non è una cosa Cristiana, Ma è un fatto, sia perché è la nostalgia a farlo, non una religione.

    • @bananaboy3053
      @bananaboy3053 3 роки тому +1

      Una critica al cristianesimo può essere il fatto che ha diviso e creato questo dualismo inconciliabile fra uomo e Dio, che ha fatto sentire l'uomo come sottomesso alla divinità cercando di farlo aspirare a qualcosa di impossibile e irraggiungibile e creando in lui una costante infelicità e frustrazione.

  • @camda87
    @camda87 7 років тому +2

    E invece il comunismo è il cianuro dei popoli, mi permetta. Dopo milioni di morti vittime del comunismo lei è uno dei tanti che ancora oggi parlano del marxismo senza un approccio critico adeguato. Questo non penso sia molto filosofico. Con gli stessi argomenti che lei qui ripropone vorrei ricordarle che sono stati ammazzati milioni di cristiani. Si parla ancora oggi di questi argomenti di Marx come se non fossero stati confutati anche dai fatti. Non sono neanche argomenti, ma illazioni di un ateo anti-religioso che cerca di portare acqua al suo mulino ideologico additando un ruolo inesistente in ciò che gli sta sulle palle: la religione, la quale in realtà è un fenomeno troppo ampio e complesso per essere inquadrato in un gioco delle parti come fa lui, Karl Marx, questo pseudo-filosofo tedesco dell'Ottocento, che se anche ha detto qualcosa di buono nella vita non era neanche farina del suo sacco. Molti non sanno ad esempio che il socialismo come ideale esisteva già prima di Marx. Il socialismo è stato inventato dai Gesuiti in Paraguay nel 1600. Quanto a Marx e al suo compare Engels, mi sembra strano che non si parli del fatto che erano anche due razzisti e teorici dello sterminio di massa. E mi riferisco a vari scritti, tra cui l'articolo del 1849 di Engels nella Neue Rheinische Zeitung, diretta da Marx, in cui si teorizza lo sterminio degli Ungheresi, dei Serbi, dei Baschi, dei Bretoni, degli Scozzesi e di altri popoli considerati inadatti alla nuova era rivoluzionaria. Tanto per capire dove arrivava il delirio.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +4

      camda87 parlavo delle tesi su Feuerbach e non di comunismo
      Il marxismo non è ideologia

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +7

      camda87 vada ad ascoltare le lezioni su Kierkegaard, il suo anticomunismo è patologia

    • @vincenzomastrodomenico7916
      @vincenzomastrodomenico7916 5 років тому +3

      FORSE TI RIFERISCI ALLO STALINISMO

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 4 роки тому +1

      @@imbetterthanyou.7148 ...concordo con il suo commento

    • @claudiocecchetti3183
      @claudiocecchetti3183 4 роки тому +4

      Lei sembra parlare di Marx per sentito dire. Saprà allora che lo stesso Marx nel vedere la diffrenza che il marxismo stava prendendo da quello che lui aveva teorizzato,dichiarò "se questo è marxismo allora io non sono marxista" Paragonare marx a stalin è come paragonare Voltaire a Napolene. Se lei oggi come donna, può vivere libera da un uomo che la comadna, avere un lavoro, gestire delle proprietà e lavorare 8 ore (anche se ultimamente le cose peggiorano) lo deve proprio al lavoro di Marx che tra i primi ha spinto verso conquiste sociali di cui lei (giustamente) vede i frutti.

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 7 років тому

    MARX NON giunse alle stesse considerazioni di freud che in totem & tabu' analizza la nascita delle "religioni" ( se cosi' possiamo considerare l'adorazione di totem) come un'esigenza quasi naturale ed evoluzionistica per poter far partire la civolta' stessa dell'uomo.POi ,è ovvio, il cammino religioni potere si fara' sempre piu' stretto

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      Gasparuccio X freud usa marx..

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 7 років тому +1

      hai ragione! mi sono espresso male, avrei dovuto dire che marx non arrivo' alle stesse conclusioni alle quali arrivo' freud (dopo) tramite anche darwin.Quello che volevo dire è che la religione nasce prime del rapporto economico, quando l'uomo era poco piu' che primate e nasce come esigenza di uscire dalla dimensione poco piu' che animele .Dopo ,con lo svillupparsi dei rapporti economici come fondamento dell'umanita' , le classi dominanti sfruttano le religioni a loro vantaggio , in parole molto povere eh!

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +1

      Perchè Marx scrive decine di anni prima di Freud

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 7 років тому

      lo so, mi sono espresso male , l'ho scritto anche sopra