@@Blastermaster01 direi , li hanno trovato fosse comuni sotto i collegi religiosi. L,'uomo occidentale avrebbe tutto da imparare nell' applicare veramente i valori che si dice abbia inventato. Peccato che sembra che al resto del mondo abbiamo insegnato solo i nostri lati peggiori
Grazie mille per aver raccontato queste storie! Ahimè, la Danimarca purtroppo non si è mai comportata bene con gli Inuit e ancora ha parecchie lacune in tal senso. E sì, come hai detto tu, solitamente associamo il Nord Europa alla civiltà e ai popoli scandinavi/germanici, scordandoci però dei veri nativi del Nord Europa e di come sono stati trattati nel tempo. Video come i tuoi aiutano a far conoscere certi argomenti al grande pubblico, perciò te ne sono davvero grata.
@ @ ciò non vi rende più importanti né più degni di esser trattati dignitosamente. Al massimo può gonfiarvi l’ego il tempo di scrivere un commento su UA-cam, ma finisce là.
@@PolarMary e poi queste cose le abbiamo dette e rilette tante volte. Tanto la nostra specie è la peggiore, o prima o poi e in qualunque posto del globo.
Senza dimenticare che proprio i danesi furono tra i peggiori mercanti. di SCHIAVI tra l'Africa e le piantagioni di cotone e il Nuovo Mondo, e iniziatori del commercio di diamanti rubati dalle miniere africane, estratti in modo predatori dagli europei
Ora non conosco bene tutta la storia,ma ho letto da qualche parte che anche la storia dello sterminio degli indios della Terra del Fuoco fu tremenda,credo meriti un video.
E già un vero e proprio sterminio! Se andiamo per vedere questi sterminio sono stati fatto in tutto il mondo...pensiamo ai messicani vivevono ai confini con L 'America e che andavono a lavorate in America ...furono all'estate delle vasche ripiene di benzina ,i messovano fivevono spogliarsi nudi ,uomini e donne, e prima di entrare nel territorio dovevono immergersi dentro queste vasche.... con la scusa che erono (come sempre) portatori di malattie...molti si amnalavano serianente a causa di questi bagni criminali architettati da un sistema criminale....come dire? se non vi fate il bagno non potete lavorare....mi fa ricordare un qualcosa del genere nel periodo del covid......la buona notizia è che il risveglio delle coscienze sta avanzando....e le maschere stanno cadendo. Buona vita a tutti .
Credo sia una delle situazioni più tristi che i nostro genere possa mai pensare e poi fare. Profonda solidarietà alla forza dei groenlandesi e in particolare all'immenso coraggio delle donne
Gli aborigeni pur di non farli integrare con gli australiani ricevo un sussidio dallo stato in modo che non cerchino altro. Li hanno letteralmente ghettizzati
Gli inuit o eschimesi vivono e riescono a vivere in uno degli ambienti più difficili del globo, per il clima estremo: almeno per quello meritano rispetto!
Per non parlare della "civilissima" Svezia! Al filmfestival di Venezia 2016, una giovane svedese di origine sami, Amanda Kernell, ha vinto il premio di regista emergente con il film «Sami Blood» (Sangue sami). Come una doccia gelata, esso rievoca le vicende del passato con chiarezza e forza narrativa inaudita. Visto con gli occhi d’una ragazza di 14 anni, racconta le condizioni di vita dei sami negli Anni 30 del secolo scorso. Anticipando la Germania nazista, la Svezia, nel 1922, fu il primo Paese ad aprire un centro statale per lo studio della razza, l’eugenetica. L’obiettivo era migliorare la razza nordica, una categoria rispetto alla quale i sami erano considerati l’antitesi (come anche altre minoranze e i disabili fisici e psichici). Negli archivi dell’Università di Uppsala, si trovano 12.000 scatti di individui di cosiddetta razza inferiore, spesso nudi, contrapposti a soggetti più atletici definiti nordici. I sami furono studiati come oggetti per provarne l’inferiorità e lo Stato si imbarcò in una campagna di sterilizzazione forzata.
Anche il colonialismo é passato sul corpo delle donne, e non solo in Groenladia. Anche in america latina e in africa nelle varie forme possibili. É solo dagli anni settanta che grazie ad una massa di giovani inorriditi 'del sistema autoreferenziale' della classa dominante bianca e potente, ha iniziato a rapportarsi alla pari alle altre culture umane e con la curiositá di conoscere. Ma erano una realtá, seppur splendita, minoranza bianca e senza potere. Ottimo lavoro grazie.
Il colonialismo danese in Groenlandia fu terribile, e come se non bastasse ci si mise anche la sfiga: nel 1959 la nave da crociera Hans Hedtoft, varata in pompa magna dal governo danese, fece il suo viaggio inaugurale in Groenlandia e al ritorno aveva caricato più di 3 tonnellate di documenti d'archivio locali che custodivano buona parte della storia delle popolazioni inuit. Ma durante il viaggio di ritorno, colpì un iceberg in pieno oceano Artico e affondò, senza che nessuno potesse soccorrerla e senza lasciare sopravvissuti. Un vero e proprio Titanic, ma finito molto peggio, con tanto di perdita irrimediabile di documenti unici nel loro genere, e quindi di buona parte della storia groenlandese.
14:38 Spesso ci si chiede perché tanta gente abbia cosi tanta diffidenza nei rigardi dei dottori e per trattamenti medici (incluse vaccinazioni e e operazioni), questa storia lascia molto su cui riflettere.
@@Blastermaster01 sono due cose totalmente diverse. Da una parte ce un complottismo che definirei patologico e psichiatrico di persone che hanno bisogno di credere in qualcosa di strano e che non hanno vissuto un mondo dove ogni tot metà dei tuoi conoscenti e famigliari venivano spazzati via dalle epidemie oppure dovevano andare in giro con una gamba di legno se non morivano proprio. Dall' altro un progetto di eugenetica che coinvolge medici che non rispettano la deontologia professionale. E invero molto stronxi e razzisti.
Ci vuole un video dedicato agli orfani del Vajont. Ovvero di quei bambini che persero i genitori nella notte del 9 ottobre 1963 e che finirono adottati senza riguardo nei loro confronti.
@@grazianapierobon1517 nel libro, ormai introvabile in formato cartaceo e disponbile solo come Kindle, di Lucia Vastano "Vajont, l'onda lunga: Cinquant'anni di truffe e soprusi contro chi sopravvisse alla notte più crudele della Repubblica" c'è un capitolo dedicato a questi bambini. Che vennero dati in adozione con eccessiva facilità. A chi si dichiarava un parente e via in adozione. Senza verificare cosa ci fosse di vero. E non fu un bene per questi bambini.
@@grazianapierobon1517 nel libro, cartaceo ormai introvabile e solo in formato elettronico, di Lucia Vastano "Vajont, l'onda lunga: Cinquant'anni di truffe e soprusi contro chi sopravvisse alla notte più crudele della Repubblica" c'è un capitolo dedicato. Perchè parla del dopo Vajont. Al trattamento che subirono i sopravissuti e così via.
@@grazianapierobon1517 il prima è descritto da Tina Merlin nel suo LA PELLE VIVA - COME SI COSTRUISCE UNA CATASTROFE IL CASO VAJONT, il mentre lo descrive Marco Paolini in modo splendido e il dopo è in questo libro.
Sembrano pratiche di mille anni fa e comunque ci sono ancora usanze discutibili da quelle parti, tipo quell'oscena mattanza di cetacei in nome di qualche tradizione barbara stagionale 😢 non so se magari è stata finalmente abolita ma è un (orrendo) ricordo recente...
Lei confonde con il grindadráp delle Far œr, è un ' usanza di origine pagana in cui sventrano le balene. Molti tour operator e compagnie da crociera boicottano le far œr convinti di far loro un dispetto e colpirli econimicamente, credendo che così facendo i feringi smetteranno la loro pratica per avere indietro i turisti americani. Non capiscono che gli fanno solo un favore così possono vivere le loro usanze senza turisti, oltre al fatto che alle faroer sono ricchi e non è che se due navi da crociera non gli attraccano in rada non riescono a fare pranzo e cena
Devo ammettere che di tutto questo non avevo idea fino alla visione della serie "Borgen". Ed ero rimasto senza parole, non pensavo potesse essere serio. Invece... Serie super consigliata, per altro.
La 4a stagione interamente dedicata alla " questione danese". Interessante come la protagonista che ha speso 3 stagioni a conciliare ambizione con specchiatissima incorruttibilità deridendo gli italiani come fossimo scimmie allo zoo, nella 4a stagione si riveli un'approfittatrice rapace con la finta diplomazia e e ancor più finta vicinanza: emblematica la puntata in cui si ritrova in loco e fa il comizio indosando una giacca in pelliccia di foca dopo aver demolito in privato i rappresentanti della comunità giocando sui numeri della popolazione. Tra l'altro in ambito inuit citano spesso rasmussen, di cui una delle ragazze inuit, se non ricordo male, dice o fa capire di essere discendente, antropologo di ilulissat, quindi territorialmente danese, il primo esploratore a effettuare il passaggio a nordovest, quindi un contributo enorme alla scienza e alla geografia: nella serie la controparte danese non tiene minimamente conto di questo contributo e del valore anche effettivo che hanno i discendenti e la comunità come custodi del patrimonio culturale ( heritage)
Le democrazie sono bravissime condannare questi fatti a posteriori. Ciò non sembra impedire di continuare a farli per poi condannarli tra cinquant'anni.
Eppure Per davvero un paese molto civilizzato per tante cose e quello che più mi ha sorpreso è la libertà, la sicurezza di tenere porte e finestre aperte la sera tardi d'inverno. Oltre alla cultura fiabesca. Nessun popolo è senza peccato ma è giusto parlarne. Grazie
Quanto dolore abbiamo sparso in nome del progresso. Annullando la vera essenza di questi popoli antichi, invece di imparare saggezza ancestrale da queste gente
Adesso non esageriamo. Gli inuit avevano una cultura profondamente violenta. Non giustifica ovviamente le violenze fatte, ma da lì ad imparare ce ne passa
Guardi che c'è stato un processo e basterebbe andare a vedere come sia finito per scoprire che era stata montata una polemica politica basata sul nulla
@@lorenzotoselli1857 si sempre. Forse perché gestivano gli orfanotrofi e i collegi. Si sentono un mucchio di storie raccapriccianti a riguardo . Come gli altri certo . Ma altri non si spacciano per buoni ne fanno le morale ai laici
Credo che questo non sia stato l'unico esperimento di questo tipo. Se non ricordo male, anche i nazisti facevano qualcosa di simile. Avevo visto un documentario sugli accoppiamenti tra giovani, sane, belle ariane con giovani sani e belli ariani, per avere una generazione di ariani perfetti.
Non l'ho mai sentita, di che zona è tipica? In un altro video gli ho sentito dire la numerazione tipica: "ce ne sono solo più 3". Credo sia un francesismo. La uso anche io ( mia madre era piemontese) ma vedo che è compresa solo nel nordovest, nel resto d'italia non la capiscono assolutamente, anzi commentano stizziti
Questa è la storia di tutti i paesi "civilizzati", inutile scandalizzarci ed gridare all'orrore solo per qualcuno. Ognuno studi la storia del proprio paese e se ne renderà conto.
Secondo me si tratta di una eradicazione della cultura inuit con un sottofondo di sterminio attraverso l'infertilità delle inuit. Per completare lo schifo si dovrebbe parlare del cambio dei toponimi, vedi la capitale, Nuuk, che per lunghi anni si è chiamata diversamente o il monte Denali che ha subito lo stesso trattamento.
Una storia terribile che merita di essere raccontata , ti ringrazio. Non mi stupisce per nulla perché purtroppo i popoli indigeni da sempre subiscono questo orrore. Quanto da te raccontato purtroppo rimanda alle boarding school e residential school negli stati uniti e canada dove migliaia di bambini indigeni hanno subito abusi , molestie dii ogni tipo e in tanti hanno trovato la morte. I sopravvissuti si sono portati dentro un trauma impossibile da dimenticare e uno di questi è anche la pardita della loro lingua e cultura ( forse i danesi si sono ispirati a questo) E moltissime donne indigene a loro insaputa o con l' inganno sono state sterilizzate . Quindi credo completamente alle accuse e anche al fatto che i bambini e le donne inuit che hanno subito questi orrori siano anche di più. Tutto questo ha un nome: Genocidio!!! Ho scoperto per caso il tuo canale e ti faccio i complimenti perché di ciò che hanno subito e subiscono queste popolazioni non si dice mai nulla invece è importante far conoscere la verità. Per favore continua a raccontare, a far sapere. Seguendo il tuo esempio brindo agli inuit e a tutti i popoli indigeni nel mondo perché nonostante questi orrori loro ESISTONO E RESISTONO e le loro culture non devono andare perdute
Il problema è che quando si decide di aprire la scatola degli orrori lo si fa solo dopo che i colpevoli sono morti, così anche svelati i misfatti non c'è più nessuno da punire. Il potere non permette mai che vengano salati i crimini che commette a meno che tra i colpevoli ci sia qualcuno da sacrificare e dare in pasto alla cronaca e insabbiare tutto il resto.
@laBibliotecadiAlessandria @laBibliotecadiAlessandria Sì certo, le scuse e qualche spicciolo per ammorbidire gli animi saranno di grande aiuto rispetto allo schifo di chi ha usato e abusato di persone per i propri interessi. La scemenza è pensare che dopo quarant'anni una mancia o le scuse di un pinco pallino che sarà investito del compito di fare da portavoce del potere possa essere sufficiente a lavare la faccia ad un paese che ha permesso questo è a ricostruirne la verginità. Il coraggio lo si dimostra quando serve, non dopo che il colpevole è morto o è scappato. Quello non è coraggio.
Vivo in Danimarca da più di un anno, e sono uscito per un po' con una groenlandese inuit, e mi raccontava che il razzismo verso di loro è ancora molto forte, c'è da dire anche che gli inuit hanno un enorme problema di alcolismo, e questo non aiuta particolarmente la loro immagine
Anche gli indiani d'America spesso. Credo che sia un'inclinazione psicologica di chi su sente estraneo e che va pou a rafforzare degli stupidi pregiudizi
L'uomo ha fatto e continua a fare degli esperimenti sui più deboli e poveri ancora oggi... Soprattutto bambini; spero che questo possa finire prima o poi. È davvero triste e ingiusto.
@@laBibliotecadiAlessandriail film " the costant gardener" parla dello sfruttamento delle popolazioni africane in campo farmaceutico. È una diceria che molti farmaci e vaccini scaduti o di imminente scadenza vengano mandati in africa?
non associo nessun paese del nord a societa' pacifiche o civili,non dimentichiamo che parliamo dei paesi che hanno dato i natali alle popolazioni vichinghe ad esempio,crudeli e brutali come non mai.Del resto ogni paese che ha una natura dura e ostile produce popoli crudeli e violenti perche' la loro stessa sopravvivenza e' difficile.Infatti la civilta' nasce nel bacino del Mediterrano dove il clima e' mite,l'agricoltura e' facile,la caccia e' abbondante e piena di specie.La civilta' europea nasce in Grecia cosi' come arte e filosofia perche' e' facile aver euna Agora' ad Atene a 25 gradi e luce fino alle 21 piuttosto che in un paese del nord dove se e' estate hanno 10 gradi forse e tre ore di luce! nei paesi del nord stanno isolati nelle case e si sfondano di alcol per 10 mesi all'anno e se trovano un osso di bisonte ci costruiscono un museo attorno,mentre noi siamo il faro di arte e posesia,scrittura ,filosofia etc etc.Quindi non mi stupisco che siano dei barbari.
Non esageriamo. Ogni paese ha la sua storia e la sua parte di violenza. Non più tardi di 50 anni fa in Grecia c'era una dittatura fascista che ammazzava gli oppositori
Non esiste civiltà scevra da brutalità, massacri e sopraffazioni, tantomeno quella nata nel bacino del Mediterraneo, che tu decanti. Gli antichi romani, civilissimi, erano capaci, all' occorrenza, di grande crudeltà. David Hanson, nel suo " Massacri e cultura" , individua nella superiore capacità di uccidere la ragione di fondo della supremazia della civiltà occidentale sulle altre
Cosa c'entra la democrazia? Nei paesi dittatoriali succede di peggio e non viene neanche fuori con tanto di scuse. Anzi chi ne parla vola fuori dalle finestre
Mi paragona il terribile caso di Pinelli, di cui ancora oggi si discute e si condanna l'operato omicida di chi lo tratteneva, alle migliaia di oppositori che in ogni dittatura scompaiono senza processo? Senso della misura veramente nessuno
Nelle bambine è strano, considerato che la spirale, a quei tempi, poteva essere messa solo dopo il primo parto, per una questione di dimensioni, inoltre va sostituita dopo 4 anni
Rovinano la vita di bambini e delle loro famiglie e chiedono semplicemente scusa.... Che schifo!! Complimenti all'organizzazione umanitaria per i bambini... Ancora più schifo!! 🤢🤮
Gli Inuit sono una popolazione di allevatori . Allevano renne e periodicamente si devono spostare per seguire i branchi . Il territorio in cui si muovono è vasto : va dall'Europa, alla Russia e al Canada sempre a nord, in prossimità del circolo polare artico. Il problema degli Inuit è che la loro civiltà non comprende la scrittura,ma si basa solo sulla testimonianza orale tramandata. Questo ha fatto sì che i territori da loro abitati da sempre non avessero confini stabiliti e regolamentati da pratiche legali e da atti di proprietà notarili. Ora , queste zone sono considerate luoghi ricchi di risorse primarie con minerali importanti e preziosi. Ecco perché si vorrebbe ridurre la popolazione Inuit che resta vincolata all'allevamento e vede nel loro territorio la risorsa per gli animali e la pastorizia, non per altri sfruttamenti. Sono , in pratica ,un impedimento e non potendo annientarli con una guerra, si è ricorsi a questi vari e vili espedienti
Ho visto un film ambientato nei Paesi nordici e parla della storia di un medico che esiste veramente, il quale praticava l'aborto alle donne musulmane e le sterilizzava, senza chiedere il loro consenso.
lHo letto il libro di Peter Hoeg "Il senso di Smilla per la neve" dove denuncia la condizione degli Inuit in Danimarca. La stessa Smilla è figlia di un danese e di una donna Inuit.
@@MarronsGlasi , va bene , la variante del cuggino. A quelli come te dico sempre di fare un esperimento per verificare di persona i diversi sistemi repressivi : vai davanti a palazzo Chigi con un cartello ove sta scritto " Meloni dimettiti", poi fai lo stesso davanti al Cremlino o a Pechino ,peggio ancora a Pyongyang scrivendoci di volta in volta il nome del dittatorello di turno, poi facci sapere. Sempre che ti riesca di tornare già solo da Mosca...
Che queste storie creino scompiglio è il minimo auspicabile. Non si possono tenere in silenzio con il solo pretesto che sono avvenute in tempi lontani.
In Svezia hanno già accettato il microchip per agevolare i pagamenti. Penso che siano già disumanizzati abbastanza
?
li agevolerà pure a prendere lo stipendio
Sono senza speranza!
Hanno stabilito tutto da decenni e decenni documenti top secret desecretati stanno venendo fuori dei DOCUMENTI TOP SECRET DESECRETATI
2017 già 50 mille persone nel mondo usavano lo cip . In Svezia molto favorevole togliere contanti
Forse il titolo più corretto sarebbe stato "C'è del marcio in Danimarca"
😂😂😂😂👍🏾
👌👍
Cit
Ed intanto in Canada hanno fatto molto di peggio con queste sperimentazioni sui bambini...
@@Blastermaster01 direi , li hanno trovato fosse comuni sotto i collegi religiosi. L,'uomo occidentale avrebbe tutto da imparare nell' applicare veramente i valori che si dice abbia inventato. Peccato che sembra che al resto del mondo abbiamo insegnato solo i nostri lati peggiori
Grazie mille per aver raccontato queste storie! Ahimè, la Danimarca purtroppo non si è mai comportata bene con gli Inuit e ancora ha parecchie lacune in tal senso. E sì, come hai detto tu, solitamente associamo il Nord Europa alla civiltà e ai popoli scandinavi/germanici, scordandoci però dei veri nativi del Nord Europa e di come sono stati trattati nel tempo. Video come i tuoi aiutano a far conoscere certi argomenti al grande pubblico, perciò te ne sono davvero grata.
Anche in Canada hanno fatto le stesse cose contro gli Inuit
Quando nel nord Europa si scannavano con asce tra tribù, qui da noi c'erano strade, fognature, bagni pubblici e palazzi sontuosi, opere d'arte ecc...
@ @ ciò non vi rende più importanti né più degni di esser trattati dignitosamente. Al massimo può gonfiarvi l’ego il tempo di scrivere un commento su UA-cam, ma finisce là.
@@PolarMary e poi queste cose le abbiamo dette e rilette tante volte. Tanto la nostra specie è la peggiore, o prima o poi e in qualunque posto del globo.
Senza dimenticare che proprio i danesi furono tra i peggiori mercanti. di SCHIAVI tra l'Africa e le piantagioni di cotone e il Nuovo Mondo, e iniziatori del commercio di diamanti rubati dalle miniere africane, estratti in modo predatori dagli europei
Il senso di Smilla per la neve. Film capolavoro
Vero, ma il libro ( con lo stesso titolo) è più ricco di particolari.
Anche il libro
Ora non conosco bene tutta la storia,ma ho letto da qualche parte che anche la storia dello sterminio degli indios della Terra del Fuoco fu tremenda,credo meriti un video.
Anche il canada ha fatto delle sterilizzazioni forzate sulle donne native.
E già un vero e proprio sterminio! Se andiamo per vedere questi sterminio sono stati fatto in tutto il mondo...pensiamo ai messicani vivevono ai confini con L 'America e che andavono a lavorate in America ...furono all'estate delle vasche ripiene di benzina ,i messovano fivevono spogliarsi nudi ,uomini e donne, e prima di entrare nel territorio dovevono immergersi dentro queste vasche.... con la scusa che erono (come sempre) portatori di malattie...molti si amnalavano serianente a causa di questi bagni criminali architettati da un sistema criminale....come dire? se non vi fate il bagno non potete lavorare....mi fa ricordare un qualcosa del genere nel periodo del covid......la buona notizia è che il risveglio delle coscienze sta avanzando....e le maschere stanno cadendo. Buona vita a tutti .
Pure quello degli Aborigeni...😢
Questa conflittualità sociale la scoprii con un bellissimo romanzo smilla e il senso della neve
Non era Ludmilla?🤔
Me l’ero scordato, grazie
@@kettymagliaanch’io ricordo Smilla
@@kettymagliaSmilla, Smilla. "Il senso di Smilla per la neve" di Peter Høeg. Bellissimo romanzo, anche il film.
Credo sia una delle situazioni più tristi che i nostro genere possa mai pensare e poi fare. Profonda solidarietà alla forza dei groenlandesi e in particolare all'immenso coraggio delle donne
Conoscevo già questa storia ignobile. Qualcosa di molto simile fu fatto in Australia, nei confronti della comunità aborigena. Grazie, Gioele.
Migliaia e migliaia
Lo hanno fatto anche in tanti altri paesi, India, vari stati africani...
Gli aborigeni pur di non farli integrare con gli australiani ricevo un sussidio dallo stato in modo che non cerchino altro. Li hanno letteralmente ghettizzati
Gli inuit o eschimesi vivono e riescono a vivere in uno degli ambienti più difficili del globo, per il clima estremo: almeno per quello meritano rispetto!
Meritano rispetto a prescindere come ogni essere umano e animale merita
@ornellamiliciani7074 Certamente! Ognuno di noi è adattato all'ambiente dove vive.
Na bombetta e via, con tutti i biscotti😂
L'essere umano non ha limiti nell'essere disumano... che orrore!
Il vero essere Umano è giusto, amorevole ed empatico. Quelli che commettono certe atrocità non sono umani, sono peggio delle bestie!
Na bombetta, e via andare piu veloce e nella luce😂
@@nicolettadepasquale6302Sono subumani.Non offendiamo le bestie.
la scienzah
Non direi l'essere umano sui generis. Direi una parte di criminali bianchi che si sono arricchiti ai danni delle popolazioni autoctone
Per non parlare della "civilissima" Svezia!
Al filmfestival di Venezia 2016, una giovane svedese di origine sami, Amanda Kernell, ha vinto il premio di regista emergente con il film «Sami Blood» (Sangue sami). Come una doccia gelata, esso rievoca le vicende del passato con chiarezza e forza narrativa inaudita. Visto con gli occhi d’una ragazza di 14 anni, racconta le condizioni di vita dei sami negli Anni 30 del secolo scorso. Anticipando la Germania nazista, la Svezia, nel 1922, fu il primo Paese ad aprire un centro statale per lo studio della razza, l’eugenetica. L’obiettivo era migliorare la razza nordica, una categoria rispetto alla quale i sami erano considerati l’antitesi (come anche altre minoranze e i disabili fisici e psichici). Negli archivi dell’Università di Uppsala, si trovano 12.000 scatti di individui di cosiddetta razza inferiore, spesso nudi, contrapposti a soggetti più atletici definiti nordici. I sami furono studiati come oggetti per provarne l’inferiorità e lo Stato si imbarcò in una campagna di sterilizzazione forzata.
Brindo a chi cerca la verità, ma con un amaro. Forte.
La vera verità è molto forte questa è una piccola parte
Anche il colonialismo é passato sul corpo delle donne, e non solo in Groenladia. Anche in america latina e in africa nelle varie forme possibili. É solo dagli anni settanta che grazie ad una massa di giovani inorriditi 'del sistema autoreferenziale' della classa dominante bianca e potente, ha iniziato a rapportarsi alla pari alle altre culture umane e con la curiositá di conoscere. Ma erano una realtá, seppur splendita, minoranza bianca e senza potere. Ottimo lavoro grazie.
Il colonialismo danese in Groenlandia fu terribile, e come se non bastasse ci si mise anche la sfiga: nel 1959 la nave da crociera Hans Hedtoft, varata in pompa magna dal governo danese, fece il suo viaggio inaugurale in Groenlandia e al ritorno aveva caricato più di 3 tonnellate di documenti d'archivio locali che custodivano buona parte della storia delle popolazioni inuit. Ma durante il viaggio di ritorno, colpì un iceberg in pieno oceano Artico e affondò, senza che nessuno potesse soccorrerla e senza lasciare sopravvissuti. Un vero e proprio Titanic, ma finito molto peggio, con tanto di perdita irrimediabile di documenti unici nel loro genere, e quindi di buona parte della storia groenlandese.
Ma che combinazione
Che strano...
L ignobile presunzione del.....progresso eh.
Non penso che la causa sia stata la sfiga.
Non era una nave da crociera, per favore
Mi sto sentendo male al solo pensiero di questi bambini
"C'è del marcio in Occidente", Odifreddi.
Storia terribile, grazie per averla raccontata ❤
Anche il Canada ha fatto robe simili con i nativi di quei territori! 😡
E anche lì sono arrivate le scuse ma solo formali . Nella sostanza non c’è mai stato un riconoscimento concreto
Sì anche con il patrocinio della chiesa cattolica. Orrori indicibili😢
14:38 Spesso ci si chiede perché tanta gente abbia cosi tanta diffidenza nei rigardi dei dottori e per trattamenti medici (incluse vaccinazioni e e operazioni), questa storia lascia molto su cui riflettere.
@@Blastermaster01 sono due cose totalmente diverse. Da una parte ce un complottismo che definirei patologico e psichiatrico di persone che hanno bisogno di credere in qualcosa di strano e che non hanno vissuto un mondo dove ogni tot metà dei tuoi conoscenti e famigliari venivano spazzati via dalle epidemie oppure dovevano andare in giro con una gamba di legno se non morivano proprio. Dall' altro un progetto di eugenetica che coinvolge medici che non rispettano la deontologia professionale. E invero molto stronxi e razzisti.
Ora ti sei risposto
@saraboni8773 Anche il video sulla sifilide è stato parecchio illuminante.
Bravo, bel video istruttivo e utile per sfatare i miti, discutibili, sempre più dilaganti in questi tempi
Ci vuole un video dedicato agli orfani del Vajont. Ovvero di quei bambini che persero i genitori nella notte del 9 ottobre 1963 e che finirono adottati senza riguardo nei loro confronti.
Ci sono libri o documenti che ne parlano?
@@grazianapierobon1517 nel libro, ormai introvabile in formato cartaceo e disponbile solo come Kindle, di Lucia Vastano "Vajont, l'onda lunga: Cinquant'anni di truffe e soprusi contro chi sopravvisse alla notte più crudele della Repubblica" c'è un capitolo dedicato a questi bambini. Che vennero dati in adozione con eccessiva facilità. A chi si dichiarava un parente e via in adozione. Senza verificare cosa ci fosse di vero. E non fu un bene per questi bambini.
@@grazianapierobon1517 nel libro, cartaceo ormai introvabile e solo in formato elettronico, di Lucia Vastano "Vajont, l'onda lunga: Cinquant'anni di truffe e soprusi contro chi sopravvisse alla notte più crudele della Repubblica" c'è un capitolo dedicato. Perchè parla del dopo Vajont. Al trattamento che subirono i sopravissuti e così via.
@@alessandrofarris4149grazie mille non sapevo ci fosse questo libro
@@grazianapierobon1517 il prima è descritto da Tina Merlin nel suo LA PELLE VIVA - COME SI COSTRUISCE UNA CATASTROFE IL CASO VAJONT, il mentre lo descrive Marco Paolini in modo splendido e il dopo è in questo libro.
Sembrano pratiche di mille anni fa e comunque ci sono ancora usanze discutibili da quelle parti, tipo quell'oscena mattanza di cetacei in nome di qualche tradizione barbara stagionale 😢 non so se magari è stata finalmente abolita ma è un (orrendo) ricordo recente...
Visto pochi anni fa, orribile mattanza di delfini 😢
Lei confonde con il grindadráp delle Far œr, è un ' usanza di origine pagana in cui sventrano le balene. Molti tour operator e compagnie da crociera boicottano le far œr convinti di far loro un dispetto e colpirli econimicamente, credendo che così facendo i feringi smetteranno la loro pratica per avere indietro i turisti americani. Non capiscono che gli fanno solo un favore così possono vivere le loro usanze senza turisti, oltre al fatto che alle faroer sono ricchi e non è che se due navi da crociera non gli attraccano in rada non riescono a fare pranzo e cena
Cosa mi viene in mente quando sento parlare di Scandinavia? Quei paradisi distopici tipici di certa cinematografia.
Sono bravi a nascondere la polvere sotto al tappeto.
Devo ammettere che di tutto questo non avevo idea fino alla visione della serie "Borgen". Ed ero rimasto senza parole, non pensavo potesse essere serio. Invece...
Serie super consigliata, per altro.
La 4a stagione interamente dedicata alla " questione danese". Interessante come la protagonista che ha speso 3 stagioni a conciliare ambizione con specchiatissima incorruttibilità deridendo gli italiani come fossimo scimmie allo zoo, nella 4a stagione si riveli un'approfittatrice rapace con la finta diplomazia e e ancor più finta vicinanza: emblematica la puntata in cui si ritrova in loco e fa il comizio indosando una giacca in pelliccia di foca dopo aver demolito in privato i rappresentanti della comunità giocando sui numeri della popolazione. Tra l'altro in ambito inuit citano spesso rasmussen, di cui una delle ragazze inuit, se non ricordo male, dice o fa capire di essere discendente, antropologo di ilulissat, quindi territorialmente danese, il primo esploratore a effettuare il passaggio a nordovest, quindi un contributo enorme alla scienza e alla geografia: nella serie la controparte danese non tiene minimamente conto di questo contributo e del valore anche effettivo che hanno i discendenti e la comunità come custodi del patrimonio culturale ( heritage)
Anche in Australia fecero così con i nativi..li snaturizzarono nel corso degli anni..stessa fine ...
Il senso di Smilla per la neve..film che ha documentato(anche se in piccola parte)queste aberrazioni
Se non sbaglio in Islanda ancora oggi i Danesi non sono ricordati benissimo….
Non ne sapevo niente... Che vergogna 🤬 grazie per il video
Molto civili... fino alla quarta birra 😂
Le democrazie sono bravissime condannare questi fatti a posteriori. Ciò non sembra impedire di continuare a farli per poi condannarli tra cinquant'anni.
La morale cambia nel tempo
Le cose cambiano e si impara dai propri errori. Le dittature non condannano e non smettono di farli
Eppure
Per davvero un paese molto civilizzato per tante cose e quello che più mi ha sorpreso è la libertà, la sicurezza di tenere porte e finestre aperte la sera tardi d'inverno. Oltre alla cultura fiabesca. Nessun popolo è senza peccato ma è giusto parlarne. Grazie
Anche l'Australia con gli aborigeni locali non furono tolleranti e amichevoli, ma ogni popolo ha le sue ombre
Non c'è mai fine al peggio, anche nella civile Danimarca di storie orrende c'è ne sono molte, come diceva Shakespeare "c'è del marcio in Danimarca"! 😢
Un solo termine: DEFICIENTI
Questa sarebbe la civiltà del nord. E meno male!
Be noi non possiamo dare loro lezioni in verità. Pagherei per avere il welfare che hanno loro. Su quelli abbiamo da imparare senza alcun dubbio
Quanto dolore abbiamo sparso in nome del progresso.
Annullando la vera essenza di questi popoli antichi, invece di imparare saggezza ancestrale da queste gente
Adesso non esageriamo. Gli inuit avevano una cultura profondamente violenta. Non giustifica ovviamente le violenze fatte, ma da lì ad imparare ce ne passa
ai giorni nostri c'è Bibbiano ma nessuno ne parlano ne può parlare.........
Guardi che c'è stato un processo e basterebbe andare a vedere come sia finito per scoprire che era stata montata una polemica politica basata sul nulla
Storie simili si sono verificate in Canada e Australia. Terribile.
E sono ancora molto attuali.
E anche i sudamerica, in particolare in Perú
Anche negli stati uniti.
E sicuramente in altre parti del mondo
@@Blastermaster01esatto , purtroppo
I preti c'entrano Sempre con queste storie 😢
Sempre?Come gli altri, purtroppo.
@@lorenzotoselli1857 si sempre. Forse perché gestivano gli orfanotrofi e i collegi. Si sentono un mucchio di storie raccapriccianti a riguardo . Come gli altri certo . Ma altri non si spacciano per buoni ne fanno le morale ai laici
@@lucaabram5915 oh mamma,si va su un terreno minato però...e polemiche tra socialdemocratici e governi "borghesi".
@lorenzotoselli1857 minato da chi ? Siamo un paese libero ancora
@lorenzotoselli1857 socialdemocratico a chi poi? Non offendere 🤣
Credo che questo non sia stato l'unico esperimento di questo tipo. Se non ricordo male, anche i nazisti facevano qualcosa di simile. Avevo visto un documentario sugli accoppiamenti tra giovani, sane, belle ariane con giovani sani e belli ariani, per avere una generazione di ariani perfetti.
Si, in Norvegia ad esempio
Una perla linguistica: alle 8.20 del video Giole utilizza l'espressione piemontese "andi" che è bellissima! Ciao Gioele continua così.
Ogni tanto scappano 😸😸
A sara' ed Muncale'
Non l'ho mai sentita, di che zona è tipica? In un altro video gli ho sentito dire la numerazione tipica: "ce ne sono solo più 3". Credo sia un francesismo. La uso anche io ( mia madre era piemontese) ma vedo che è compresa solo nel nordovest, nel resto d'italia non la capiscono assolutamente, anzi commentano stizziti
Io sono dell'astigiano, ma credevo fosse di tutto il Piemonte
@@laBibliotecadiAlessandria mia mamma era di alessandria e non ho memoria di questa espressione. Cosa vuol dire?
Questa è la storia di tutti i paesi "civilizzati", inutile scandalizzarci ed gridare all'orrore solo per qualcuno. Ognuno studi la storia del proprio paese e se ne renderà
conto.
Ho letto “il senso di smilla per la neve” bellissimo giallo che sullo sfondo ha la storia dei bambini della Groenlandia
Ve la sentite di fare un video per raccontare anche quel han fatto gli italiani alle bambine del Corno d’Africa?
Guardi che esiste già da parecchio tempo. C'è una serie intera sulla colonizzazione italiana
Secondo me si tratta di una eradicazione della cultura inuit con un sottofondo di sterminio attraverso l'infertilità delle inuit.
Per completare lo schifo si dovrebbe parlare del cambio dei toponimi, vedi la capitale, Nuuk, che per lunghi anni si è chiamata diversamente o il monte Denali che ha subito lo stesso trattamento.
Anche ilulissat aveva un altro nome
Grazie, che orrore.
Siamo oltre "progrediti e civilizzati".
A dir vero pure " democratici".
Beh democratici lo sono in realtà
Una storia terribile che merita di essere raccontata , ti ringrazio. Non mi stupisce per nulla perché purtroppo i popoli indigeni da sempre subiscono questo orrore. Quanto da te raccontato purtroppo rimanda alle boarding school e residential school negli stati uniti e canada dove migliaia di bambini indigeni hanno subito abusi , molestie dii ogni tipo e in tanti hanno trovato la morte. I sopravvissuti si sono portati dentro un trauma impossibile da dimenticare e uno di questi è anche la pardita della loro lingua e cultura ( forse i danesi si sono ispirati a questo)
E moltissime donne indigene a loro insaputa o con l' inganno sono state sterilizzate . Quindi credo completamente alle accuse e anche al fatto che i bambini e le donne inuit che hanno subito questi orrori siano anche di più.
Tutto questo ha un nome:
Genocidio!!!
Ho scoperto per caso il tuo canale e ti faccio i complimenti perché di ciò che hanno subito e subiscono queste popolazioni non si dice mai nulla invece è importante far conoscere la verità. Per favore continua a raccontare, a far sapere.
Seguendo il tuo esempio brindo agli inuit e a tutti i popoli indigeni nel mondo perché nonostante questi orrori loro ESISTONO E RESISTONO e le loro culture non devono andare perdute
Vi consiglio il video di Nova Lectio sulla Groenlandia,è un mini documentario,fatto molto bene.
Nova lectio? Mah!
@@patriziacerveglieri7106 Beh sulla politica è diventato troppo schierato,ma parlando della storia della Groenlandia non può di certo inventarla.
Quello che è stato fatto in Australia lo racconta il film "La generazione rubata"
Sembra il sistema di creazione della classe dirigente usato dai Turchi nei Balcani
Anche in Canada è successo la stessa cosa 😢
Sconcertante
Il problema è che quando si decide di aprire la scatola degli orrori lo si fa solo dopo che i colpevoli sono morti, così anche svelati i misfatti non c'è più nessuno da punire. Il potere non permette mai che vengano salati i crimini che commette a meno che tra i colpevoli ci sia qualcuno da sacrificare e dare in pasto alla cronaca e insabbiare tutto il resto.
Che scemenza. Ci sono ancora vittime che riceveranno almeno un compenso economico e se non altro delle scuse
@laBibliotecadiAlessandria @laBibliotecadiAlessandria Sì certo, le scuse e qualche spicciolo per ammorbidire gli animi saranno di grande aiuto rispetto allo schifo di chi ha usato e abusato di persone per i propri interessi. La scemenza è pensare che dopo quarant'anni una mancia o le scuse di un pinco pallino che sarà investito del compito di fare da portavoce del potere possa essere sufficiente a lavare la faccia ad un paese che ha permesso questo è a ricostruirne la verginità. Il coraggio lo si dimostra quando serve, non dopo che il colpevole è morto o è scappato. Quello non è coraggio.
Vivo in Danimarca da più di un anno, e sono uscito per un po' con una groenlandese inuit, e mi raccontava che il razzismo verso di loro è ancora molto forte, c'è da dire anche che gli inuit hanno un enorme problema di alcolismo, e questo non aiuta particolarmente la loro immagine
Probabilmente gli inuit non hanno nemmeno gli enzimi per elaborare l'alcol. E in Groenlandia l'alcol prima dei bianchi probabilmente non c'era.
Anche gli indiani d'America spesso. Credo che sia un'inclinazione psicologica di chi su sente estraneo e che va pou a rafforzare degli stupidi pregiudizi
@@luciaparmeggiani6301 la soluzione sarebbe semplice, non vendere alcolici in Groenlandia
Questo parla dei groenlandesi in Danimarca, e i discendenti danesi dei vichinghi (cioè gli attuali danesi) sono abbastanza attaccati all'alcol.
Mi sembra un gatto che si morde la coda, perché mai avranno problemi di alcolismo?
Grazie per le dtorie raccontate ❤ Gioele
L'uomo ha fatto e continua a fare degli esperimenti sui più deboli e poveri ancora oggi... Soprattutto bambini; spero che questo possa finire prima o poi. È davvero triste e ingiusto.
Mi fa un esempio oggi?
@@laBibliotecadiAlessandriail film " the costant gardener" parla dello sfruttamento delle popolazioni africane in campo farmaceutico. È una diceria che molti farmaci e vaccini scaduti o di imminente scadenza vengano mandati in africa?
attenti ai nordici
Veramente interessante, complimenti .
I nipotini di Hitler, che a sua volta aveva imparato dagli inglesi...
I tedeschi erano bravissimi da soli. I primi genocidi moderni li hanno fatti loro in Africa
Non c’è limite alla follia dell’uomo 🥲
C'è e' sempre stato del " marcio, in Danimarca"😱
Hai capito la Danimarca...
Il diritto di famiglia danese è folle anche tra danesi stessi
Grazie mille per le informazioni
Grazie.
Grazie mille!
@@laBibliotecadiAlessandria un abbraccio, con tanta stima, mi spiace non poter fare di più di un caffè ogni tanto
@MandorlaAmara è tantissimo, grazie mille!
Ma questo deve essere classificato come crimine contro l' umanità che schifo
In Svezia praticavano l'eugenetica come negli stati uniti
La solita presunzione degli occidentali
Sei sempre un piacere Gioele, si brindiamo alla verità, anche se dura
Per chi non lo ha visto consiglio Il senso di Smilla per la neve. Tratto dall' omonimo libro. Di parecchi anni fa ma attualissimo
Complimenti per la relazione! Un capitolo della storia dei "nativi" poco noto nella letteratura sia popolare che scientifica.
non associo nessun paese del nord a societa' pacifiche o civili,non dimentichiamo che parliamo dei paesi che hanno dato i natali alle popolazioni vichinghe ad esempio,crudeli e brutali come non mai.Del resto ogni paese che ha una natura dura e ostile produce popoli crudeli e violenti perche' la loro stessa sopravvivenza e' difficile.Infatti la civilta' nasce nel bacino del Mediterrano dove il clima e' mite,l'agricoltura e' facile,la caccia e' abbondante e piena di specie.La civilta' europea nasce in Grecia cosi' come arte e filosofia perche' e' facile aver euna Agora' ad Atene a 25 gradi e luce fino alle 21 piuttosto che in un paese del nord dove se e' estate hanno 10 gradi forse e tre ore di luce! nei paesi del nord stanno isolati nelle case e si sfondano di alcol per 10 mesi all'anno e se trovano un osso di bisonte ci costruiscono un museo attorno,mentre noi siamo il faro di arte e posesia,scrittura ,filosofia etc etc.Quindi non mi stupisco che siano dei barbari.
Condivido.
Non esageriamo. Ogni paese ha la sua storia e la sua parte di violenza.
Non più tardi di 50 anni fa in Grecia c'era una dittatura fascista che ammazzava gli oppositori
Non esiste civiltà scevra da brutalità, massacri e sopraffazioni, tantomeno quella nata nel bacino del Mediterraneo, che tu decanti. Gli antichi romani, civilissimi, erano capaci, all' occorrenza, di grande crudeltà. David Hanson, nel suo " Massacri e cultura" , individua nella superiore capacità di uccidere la ragione di fondo della supremazia della civiltà occidentale sulle altre
Dio, quante cagate in poche righe
Nel nome della democrazia questo è altro !!! 😢
Cosa c'entra la democrazia? Nei paesi dittatoriali succede di peggio e non viene neanche fuori con tanto di scuse. Anzi chi ne parla vola fuori dalle finestre
@@laBibliotecadiAlessandria dalle finestre della Questura?
Mi paragona il terribile caso di Pinelli, di cui ancora oggi si discute e si condanna l'operato omicida di chi lo tratteneva, alle migliaia di oppositori che in ogni dittatura scompaiono senza processo? Senso della misura veramente nessuno
Nelle bambine è strano, considerato che la spirale, a quei tempi, poteva essere messa solo dopo il primo parto, per una questione di dimensioni, inoltre va sostituita dopo 4 anni
Peraltro senza neanche chiedere
Qualcosa di analogo è stato fatto in Australia con i bambini aborigeni
Rovinano la vita di bambini e delle loro famiglie e chiedono semplicemente scusa.... Che schifo!! Complimenti all'organizzazione umanitaria per i bambini... Ancora più schifo!! 🤢🤮
Gli Inuit sono una popolazione di allevatori . Allevano renne e periodicamente si devono spostare per seguire i branchi . Il territorio in cui si muovono è vasto : va dall'Europa, alla Russia e al Canada sempre a nord, in prossimità del circolo polare artico. Il problema degli Inuit è che la loro civiltà non comprende la scrittura,ma si basa solo sulla testimonianza orale tramandata. Questo ha fatto sì che i territori da loro abitati da sempre non avessero confini stabiliti e regolamentati da pratiche legali e da atti di proprietà notarili. Ora , queste zone sono considerate luoghi ricchi di risorse primarie con minerali importanti e preziosi. Ecco perché si vorrebbe ridurre la popolazione Inuit che resta vincolata all'allevamento e vede nel loro territorio la risorsa per gli animali e la pastorizia, non per altri sfruttamenti. Sono , in pratica ,un impedimento e non potendo annientarli con una guerra, si è ricorsi a questi vari e vili espedienti
Lei è esperta di popolazioni artiche? ❤
Le sterilizzazioni sono state una pratica molto diffusa in Svezia nello stesso periodo (a donne svedesi).
C'e' forse un fattore culturale dietro?
Forse mancanza di controllo
Potresti parlare del programma eugenetico svedese....molto interessante
Grazie per averci fatto conoscere questa verità! Diffondo.
Ho visto un film ambientato nei Paesi nordici e parla della storia di un medico che esiste veramente, il quale praticava l'aborto alle donne musulmane e le sterilizzava, senza chiedere il loro consenso.
Sempre quelli bravi fanno le cose peggiori....raccapricciante
Mi ricorda la istoria del Canada...😢
I così detti paesi civili 😡
Buonasera 🥰🖐️
Si puo' sapere intorno agli esperimenti di eugenetica in Svezia dopo la 2 guerra mondiale?
Loro sono i perfetti in tutto ma non è cosi ho" avuto modo di sperimentarlo a suo tempo quando ero con la mia famiglia il cuore non c'è l"hanno
Cosa successe?
Storia probabilmente sconosciuta ai più.
Pazzesco😢
Razzismo puro verso il diverso da noi 😢😢
1:57 strano non è mai successo 😮
Vi consiglio la lettura di
"La valle dei fiori" N.Korneliussen
Edito da @Iperborea
Credevo fossero più civili......aguzzini........
Tra le popolazioni inuit vigeva, o vige tuttora, la simpatica usanza di "offrire" la propria moglie agli ospiti di passaggio....
Una delle tante pagine vergognose del genere umano
Inumani marci.....
lHo letto il libro di Peter Hoeg "Il senso di Smilla per la neve" dove denuncia la condizione degli Inuit in Danimarca. La stessa Smilla è figlia di un danese e di una donna Inuit.
Mai nessuno che faccia esperimenti sui bambini suoi 😢
C'è chi fa anche quello purtroppo.
Il bambino con il pigiama a righe...
Non sarebbe etico in ogni caso.
@@gigipane5023 se sono di una minoranza.. nessuno si mette mai a sperimentare su figli di ricchi o della nazione dominante
@@Marisa-z9z quello non era dei loro. Si credevano superiori
Una cosa bisogna riconoscere all'Occidente. La capacità di manipolare il mondo, che tutto fa per il bene e per il progresso di tutti.
Sei manipolato anche tu se credi che nel resto del mondo non facciano altrettanto e pure peggio.
I buoni principi dell'Umanesino sano sono stati distrutti.
Francamente la differenza è che nelle dittature succede di molto peggio, ma le cose non vengono a galla e chi prova a tirarle fuori finisce ammazzato
@paBinabiv22 sempre li? Sta veramente paragonando la Cina o la Russia dove rischierebbe di sparire per un messaggio come quello appena scritto?
@@MarronsGlasi , va bene , la variante del cuggino.
A quelli come te dico sempre di fare un esperimento per verificare di persona i diversi sistemi repressivi : vai davanti a palazzo Chigi con un cartello ove sta scritto " Meloni dimettiti", poi fai lo stesso davanti al Cremlino o a Pechino ,peggio ancora a Pyongyang scrivendoci di volta in volta il nome del dittatorello di turno, poi facci sapere.
Sempre che ti riesca di tornare già solo da Mosca...
Che queste storie creino scompiglio è il minimo auspicabile. Non si possono tenere in silenzio con il solo pretesto che sono avvenute in tempi lontani.