Ciao Paola, non so se hai avuto modo di guardare gli altri video che ho pubblicato sull'argomento, ma ce ne sono due specifici per calcolare temperatura e tempo. Nel tuo caso io imposterei un tempo di circa 8h ed una temperatura tra ia 60 ed i 62 °C. Poi dipende dal grado di cottura che vuoi ottenere, da eventuali finiture che farai dopo, dalla percenutale di grasso etc. etc. A presto
Ciao, be la domanda messa così è un pochino vaga, ci sono molte variabili in gioco a partire dalla forma, dalla quantità di grasso e dal risultato finale che vuoi ottenere. Poi dipende se lo hai siringato o se lo lasci al naturale etc. etc. Io personalmente lo cuocerei per circa 5-6h ad una temperatura tra i 75 e gli 80 °C
Il cibo è sigillato ermeticamente nella busta quindi non viene mai a contatto con il liquido, dunque in teoria si può usare qualsiasi cosa. Il liquido funge solo da condutture di calore per cui ci sono solamente 3 limiti: 1) Il roner deve poter far circolare il liquido con facilità, quindi viscosità e densità influiranno in parte su questo aspetto. 2) Il roner deve potersi immergere nel liquido senza danneggiarsi. Essendo acciaio inox dovrebbe andare bene ma alcuni liquidi possono formare a lungo andare incrostazioni sulle resistenze e nelle giunture delle parti mobili. 3) Ogni liquido conduce il calore in modo diverso ed ha calore specifico diverso quindi le tabelle proposte non sono valide se non per l'acqua.
Molto interessante, seco do te un rotolo di vitello di k1.200 e diametro 15 cm a che temperatura e tempo devo cuocerlo? Grazie
Ciao Paola, non so se hai avuto modo di guardare gli altri video che ho pubblicato sull'argomento, ma ce ne sono due specifici per calcolare temperatura e tempo. Nel tuo caso io imposterei un tempo di circa 8h ed una temperatura tra ia 60 ed i 62 °C. Poi dipende dal grado di cottura che vuoi ottenere, da eventuali finiture che farai dopo, dalla percenutale di grasso etc. etc.
A presto
buongiorno sono interessato il tempo e gradi per fare il prosciutto cotto di 1,200kg.grazie
Ciao, be la domanda messa così è un pochino vaga, ci sono molte variabili in gioco a partire dalla forma, dalla quantità di grasso e dal risultato finale che vuoi ottenere. Poi dipende se lo hai siringato o se lo lasci al naturale etc. etc.
Io personalmente lo cuocerei per circa 5-6h ad una temperatura tra i 75 e gli 80 °C
e' possibile usare la glicerina alimentare al posto del acqua?
Il cibo è sigillato ermeticamente nella busta quindi non viene mai a contatto con il liquido, dunque in teoria si può usare qualsiasi cosa. Il liquido funge solo da condutture di calore per cui ci sono solamente 3 limiti:
1) Il roner deve poter far circolare il liquido con facilità, quindi viscosità e densità influiranno in parte su questo aspetto.
2) Il roner deve potersi immergere nel liquido senza danneggiarsi. Essendo acciaio inox dovrebbe andare bene ma alcuni liquidi possono formare a lungo andare incrostazioni sulle resistenze e nelle giunture delle parti mobili.
3) Ogni liquido conduce il calore in modo diverso ed ha calore specifico diverso quindi le tabelle proposte non sono valide se non per l'acqua.
interessante . quindi consigli di usare sempre acqua demineralizzata?
@@tizianocolazzo4097 basta normale acqua di rubinetto... poi sciacqua bene il roner smontandolo dopo ogni cottura.