bel tutorial, l' ho comprato 3 settimane fa e ci sto smanettando un po', alla fine penso ci farò un sensore per il parcheggio della mia macchina,magari che produca un suono diverso per ogni direzione e distanza, e utilizzando tra di loro più sensori contemporaneamente ( ad esempio 4 anteriori e 4 posteriori)
sono ancora alle prese col progettino e devo dire che i problemi che stanno sorgendo non sono pochi, specie in caso di pioggia le distanze.... si accorciano, sto cercando di risolvere ma se non ci riuscissi, sapete se esistono altri tipi di sensori per misurare distanze che non abbiano di questi problemi?
Grazie, sei stato preziosissimo Se non fosse stato per te non avrei potuto verificare questa lezione perché ciò che è riportato sul manuale è incomprensibile o sbagliato e le spiegazioni trovate in rete per niente chiare. Grazie mille
La funzione pulseIn misura il tempo trascorso in cui il pin si trova in uno stato HIGH o LOW. Il primo parametro decide su quale pin effettuare la misurazione, mentre il secondo decide quale stato deve essere misurato. Per sapere, invece, come calcolare i gradi centigradi con il sensore LM35 puoi guardare il nostro video tutorial dedicato ( www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-temperatura-lm35 ).
Grazie per il tuo video. Io avrei intenzione di costruire qualcosa di simile con un Attiny 13A, ma più semplice. In pratica vorrei realizzare un circuito che rilevi il movimento di cose e persone nel raggio di circa 3 metri, e che in caso di rilevazione attivi un segnale acustico. Pensavo di eliminare tutto ciò che riguarda il calcolo della distanza e di adoperare qualche comando che rilevi semplicemente una variazione del ritorno del sensore a ultrasuoni. Considerando che l'attivazione del sistema dipenderà dall'alimentazione del circuito e avrà una durata massima di uno o due minuti prima che venga spento tutto per assenza di alimentazione....qualche suggerimento? Grazie ancora
Per rilevare il movimento, invece di un sensore di distanza, potrebbe esserti utile un sensore di movimento PIR. Nel video www.italiantechproject.it/sensori-con-arduino/movimento-pir-hc-sr501 trovi i dettagli sul suo funzionamento.
Provato e funziona tutta alla grande...ho anche aggiunto un led per visionare la misurazione! (è il mio primo esperimento con arduino...XD). Però volevo chiederti una cosa... sarebbe possibile configurare entrambi gli autoparlanti come trigger? Volevo in pratica inviare da entrambi il segnale ad ultrasuoni, in modo da usarlo come distubatore per pipistrelli. (Si lo so che è una roba strana...ma se riesco a liberamene con le buone...XD)
Il modulo non prevede la possibilità di impostare entrambi i trasduttori come trigger. Per aumentare la potenza del segnale ad ultrasuoni puoi usare più di un modulo contemporaneamente.
Ottimo video come sempre. Siccome in passato ho avuto a che fare con questo sensore utilizzando la libreria newping, ho scoperto che non potevo utilizzare insieme la libreria Tone a causa di un conflitto tra le due per l'utilizzo dei timer interni di Arduino, tant'è che ho dovuto modificare la libreria newping settando Timer1 in false. Ora chiedo: utilizzando questo sistema di rilevazione è possibile utilizzare anche un buzzer oppure bisogna modificare anche qui qualche libreria?
È possibile leggere la distanza in un silos di 60 cm profondo ma al contrario ovvero: dall'alto verso il basso quando è pieno indica 60 quando è vuoto indica 0?
In futuro ci saranno anche dei video che usano i sensori di prossimità e i display LCD I²C nello stesso progetto. Intanto puoi guardare il video "Sensori con Arduino ITA: sensore di temperatura e umidità DHT11" ( ua-cam.com/video/xIW-IV-WEO8/v-deo.html ), che mostra come visualizzare i dati ricevuti dal sensore sul display.
La formula per calcolare la temperatura con il sensore LM35 può essere ridotta alla semplice divisione per 2,046. Nel video "Sensori con Arduino ITA: sensore di temperatura LM35" ( ua-cam.com/video/E4yqOvLh4p8/v-deo.html ) trovi maggiori dettagli sul sensore LM35.
Buona sera, grazie mille per il tutorial è stato molto utile! ho pero riscontrato un problema con la formula della temperatura. nel mio sketch ho usato un sensore 18B20 e ho dovuto scrivere come divisore dell'input 40.080 per avere una misura precisa invece che 2.046, questo può essere dovuto dal tipo di sensore? grazie mille in anticipo
Il sensore usato nel video (LM35) è un sensore analogico, che quindi in uscita ritorna una tensione proporzionale alla temperatura. Il sensore DS18B20, invece, è un sensore digitale, che utilizza un protocollo OneWire per comunicare, e quindi in questo caso non basta semplicemente misurare la tensione in uscita per conoscere la temperatura. Per non dover utilizzare direttamente i comandi del protocollo OneWire, puoi installare la libreria DallasTemperature, che semplifica la comunicazione con il sensore DS18B20.
Ciao, premetto che sto guardando con davvero molto interesse i tuoi video. Spero che nel tempo tu ne possa fare altri perchè davvero molto chiari e informativi. Ti volevo inoltre chiedere una cosa, ho acquistato uno starter kit in cui è presente il sensore HC-SR04, ho caricato sulla scheda il codice e molto spesso mi esce un valore assurdo di 2270 cm circa, valore spropositato. Su un tot di misurazioni giuste ogni tanto ho questo problema, è possibile che il sensore abbia un difetto? non so che pensare. Premetto che ho controllato i collegamenti, il codice è quello giusto perchè preso dal link fornito e inoltre le misurazione per lo più sono giuste, un 65%.Grazie in anticipo!
A volte capita che il sensore ad ultrasuoni non rilevi correttamente la distanza e le cause possono essere molteplici, tra cui per esempio il tipo di materiale dell'oggetto di fronte che assorbe o devia le onde sonore, altri disturbi sonori attorno al sensore oppure semplicemente dei cavetti non ben fissi. Per migliorare l'accuratezza è possibile effettuare più misurazioni una dopo l'altra e effettuare la media dopo aver tolto i valori più bassi e alti rilevati. Se il sensore rileva comunque troppo spesso la distanza non corretta, anche in condizioni ottimali, potrebbe avere qualche malfunzionamento.
@@TechMaker salve, innanzitutto grazie per il video. Come GiuliaIngrosso anche a me capita che il sensore dia come misura una distanza di 2270 cm, specialmente se cerco di raggiungere la distanza minima misurabile specificata dal produttore, ovvero i 20 mm: come ha già detto lei le cause potrebbero essere molteplici, ma non sono mai riuscito a vedere un valore al di sotto dei 36 mm. come si potrebbe fare per avere una misura veritiera che rientri almeno nell'intervallo 35-25 mm? è possibile o bisogna cambiare sensore per avere una misura su distanze minori? grazie di nuovo.
@@lucabenelli1063 io ho risolto, il sensore è molto accurato se si pone di fronte un oggetto che non assorbe le onde. Io all'inizio non avevo capito questa cosa. Prova il tuo sensore con un pannello di legno. Occhio che l'angolo che rileva è di 15°, anche la tua mano assorbe le onde, quindi attento a quando manovri con il pannello davanti al sensore.
@@TechMaker io ho provato ma il sensore di temperatura messo sulla stessa breadbord in cui c'erano tanti altri componenti dava valori non corretti, quindi ho optato per non considerare la correzione con la temperatura. Durante la presentazione del mio progetto per un esame universitario il prof mi ha detto che sicuramente può essere utile correggere la distanza in funzione della T ma che le misure errate che mi uscivano probabilmente sono dovute al fatto che localmente sulla breadbord ci poteva essere una temperatura rilevata differente e che sarebbe stato utile trovare il modo di interporre il sensore di temperatura tra ostacolo e sensore di distanza in modo da misurare la temperatura del mezzo di trasporto (aria) in cui si propagavano le onde, ovviamente non mettendo il sensore di temperatura nel raggio di azione del sensore di distanza. Non ho successivamente provato, però mi uscivano delle misure errate con la correzione con la temperatura. Ti posso chiedere cosa ne pensi? Può essere dovuto alla posizione sulla breadbord del sensore di T come pensa il prof? Comunque colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo, sono dei video utilissimi, sei davvero chiaro!
Puoi usare un convertitore di livelli logici ( www.techmaker.it/convertitori-e-adattatori/332-convertitore-di-livelli-logici-bidirezionale-a-4-canali ).
Bel Progetto, io vorrei realizzare un misuratore di fase. Dato un elemento piezo TX comandato da una porta digitale di Arduino ed un elemento piezo RX collegato ad una porta analogica vorrei vedere il tempo di ritardo e di anticipo tra TX ed RX. Si puo' trovare un tipo di Arduino che abbia maggiore sensibilita' sulle porte analogiche? Adesso e' di 4.8 mV su arduino uno. Per avere un'onda quadra piu' pulita si puo cambiare il registro OCR?
Sulle schede di Arduino Due, Zero e quelle della famiglia MKR è possibile impostare la risoluzione ADC a 12 bit, invece di 10 bit tipicamente usata da altre schede come Arduino Uno. Per quanto riguarda OCR, si, il registro può essere modificato.
@@TechMaker Grazie per la risposta, vorrei realizzare con Arduino , oscillatore a 44,9 Khz su una pastiglia del detector ad ultrasuoni, con potenziometro per aggiustare la frequenza ed usare una porta analogica per comparare il tempo,(la Fase) tra RX e TX, mando il link grazie ua-cam.com/video/UX_F5GLz6s0/v-deo.html
Ciao, ho un problema non riesco a caricare lo sketch, mi dice : errore nel caricamento dello sketch. e quando provo ad aprire la porta seriale mi dice: errore nell'apertura della porta seriale com4 (Port Busi) Mi potresti aiutare pls?
Si, puoi collegare anche un display LCD. Sul nostro sito trovi dei tutorial sia su come usare la versione classica ( localhost/progetti/italiantechproject.it/tutorial-arduino/display-lcd ) che con l'interfaccia I2C ( localhost/progetti/italiantechproject.it/tutorial-arduino/interfaccia-i2c-per-display-lcd ).
Per programmare gli sketch, puoi usare l'IDE di Arduino ( www.arduino.cc/en/software ). Potrebbe esserti utile il video introduttivo all'ambiente Arduino che trovi sul nostro sito ( www.italiantechproject.it/tutorial-arduino/primi-passi-con-arduino ).
Tutti i componenti usati nei video su questo canale e tanti altri componenti elettronici li puoi comprare sull'ecommerce www.techmaker.it. In particolare su www.techmaker.it/30-breadboard trovi i vari modelli delle breadboard.
Sul nostro canale trovi anche il video tutorial su come usare un servomotore ( www.italiantechproject.it/arduino/13-come-controllare-il-servomotore-con-arduino ).
E' possibile usare Arduino per calcolare l'area rispetto a 0 Volts di un segnale analogico 0-5 Volts nel tempo, iniziare da una soglia e finire sul valore minimo del picco ? Grazie .
Con la scheda di Arduino è possibile leggere la tensione sui pin. Poi è tutta questione di formule matematiche, in base a quello che si vuole ottenere con i dati rilevati.
@@TechMaker Grazie, si e' questione di formule, perso che faro' con Arduino tutto cio che ho fatto in precedenza per sostituire l'elettronica di comando e lettura del detector per gascromatografia ad ultrasuoni appena rientro in italia. Un'ultima domanda : Posso controllare contemporaneamente tre loops? Temperatura, Comparatore di fase, Area sul grafico ?
@@TechMaker Stavo pensando, visto che vendono le capsule microfoniche a ultrasuoni, mi sono detto perchè non provare a utilizzare il modulo Hc-sr04. Sono interessato a costruirmi un microfono direzionale con parabola per ascolti a distanza (rumori, voci, ecc). Vengono utilizzati anche dagli appassionati di natura, animali, ecc. Lo so, che questo modulo serve come sensore di prossimità ma può essere sicuramente utilizzato per altri utilizzi!!
Interessante ma vorrei trasformare il sensore HC-SR04 in un microfono per ascolto a distanza .... . Lo so, che questo modulo è studiato per rilevare gli ostacoli, è un semplice sensore di prossimità!! Mi interessa il progetto ma vorrei adeguarlo alle mie esigenze. Saluti.
Per dotare Arduino di un microfono puoi usare per esempio il modulo microfono electret www.techmaker.it/suono/287-microfono-electret-con-amplificatore-max4466
@@TechMaker Sì, avevo già visto questa soluzione ma volevo qualcosa di più professionale. D' accordo che utilizzando un amplificatore in classe "C" (ho un ampli da 2 canali per un totale di 500W). Posso collegare i due canali in modo da avere un solo canale da 500W? Aumentando notevolmente la portata audio per ascolti molto lontani (ex. registrare rumori, suoni, animali, ecc). Grazie mille.
scusami, ma a me dice che la porta seriale nn si apre come mai? mi viene scritto :ERRORE DURANTE L'APERTURA DELLA PORTA SERIALE (COM3) (port busi) aiuto-
....quando riscrivo il programma a differenza del video le scritte HIGHT, OUTPUT, INPUT ETC ETC non si COLORANO azzurro e per questo che mi da errore? Grazie....
Buongiorno, sto cercando di studiare Arduino da "autodidatta" e non è semplice. Ho provato a copiare lo sketch seguendo passo passo le sue spiegazioni, al momento della verifica dello sketch qualcosa ho corretto, ma ora le segnalazioni di errore sono due: - la penultima riga di codice Serial.println("Distanza: " + String(distanza) + "cm" ); exit status 1 'distanza' was not declared in this scope e la scheda in COM3 non è disponbile. Come posso risolvere? Grazie
Controlla che non ci siano errori di battitura nel nome della variabile "distanza" quando viene creata. Inoltre, verifica che nel menu "Strumenti" le voci "Scheda" e "Porta" siano impostate correttamente.
@@TechMaker mentre per il codice cambia qualcosa ? posso utilizzare lo stesso codice che hai usato o ne devo usare un altro ? ho anche visto il video dove insegni ad usare il dht11 e ho notato che il codice è diverso
Usando un sensore di temperatura diverso, la parte relativa al recupero della temperatura dovrà essere modificata di conseguenza. Ogni sensore potrebbe avere bisogno di istruzioni diverse per funzionare, così come accade per i sensori LM35 e DHT11 che funzionano in modo diverso. La parte relativa al sensore HC-SR04 invece rimane invariata.
@@TechMaker E se si volessero convertire i singoli parametri per fare in modo che escano comunque i dm come bisognerebbe fare? Vorrei capire perché il mio prof nel suo codice ha scritto che Distanza = Tempo*3.41/2000 restituisce la distanza in decimetri (Tempo è una variabile di tipo unsigned long e Distanza di tipo float). Grazie in anticipo!
Si tratta sempre della stessa forma (tempo * velocità / 2) espressa in modi diversi. Dividendo o moltiplicando contemporaneamente sia il denominatore che il numeratore il risultato non cambia, quindi la formula "tempo*3.41/2000" può diventare "tempo*0.0341/20".
Potresti ancora provare a riavviare la scheda (attraverso il pulsante integrato), dopo che il circuito è completo e lo sketch caricato all'interno della scheda di Arduino.
Scusate per il disturbo, riuscireste ad aiutarmi, perché a me stampa come distanza solo distanza 0 cm per tutto il tempo. Ho fatto tutto come avete fatto voi,solo senza usare il breadboard, ho anche provato ad usare altri esempi guardando altri video. Ma la distanza rimane fissa 0 cm.
Controlla che tutti i collegamenti siano corretti, in particolar modo che i pin usati per TRIG e ECHO non siano invertiti. Verifica anche se tutti i collegamenti conducono bene. Prova anche, dopo aver caricato lo sketch su Arduino con il sensore attaccato, a premere il bottone di reset sulla scheda.
Se la dimensione del progetto lo permette si può usare la scheda di Arduino anche nel progetto finito. Altrimenti è possibile usare dei circuiti integrati come ATtiny o ATmega al posto di Arduino, una volta finita la fase di progettazione. In ogni caso, per una migliore stabilità, è meglio saldare i componenti usando per esempio le basette millefori.
Tech Maker [Italian Tech Project] ciao vorrei chiederle se poteva farmi un video su come fare il sensore di temperatura e umidità con un display classico 16 per 2
Al momento per il sensore di temperatura e umidità abbiamo un video tutorial ( www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-temperatura-e-umidita-dht11 ) che utilizza un display LCD I2C. Per sostituirlo con un display senza interfaccia I2C ti può essere di aiuto il nostro tutorial www.italiantechproject.it/arduino/10-usare-display-lcd
Controlla che tutti i collegamenti siano ben fissi. Se il link non ti funziona, vai direttamente alla homepage del sito: www.italiantechproject.it e nel campo di ricerca scrivi "buzzer".
Verifica che il baud rate impostato nello sketch (attraverso il metodo Serial.begin) sia lo stesso sul monitor seriale (in basso a destra). Nel nostro video tutorial dedicato alla comunicazione seriale ( www.italiantechproject.it/arduino/5-comunicazione-seriale ) trovi maggiori informazioni.
Controlla che la velocità di trasmissione impostata sul monitor seriale sia uguale a quella inserita nello sketch. Per maggiori informazioni sul monitor seriale puoi guardare il nostro video tutorial dedicato ( www.italiantechproject.it/arduino/5-comunicazione-seriale ).
Dopo aver letto la distanza, devi aggiungere un IF per controllare che il valore rilevato sia all'interno dell'intervallo da te scelto. Se è così, devi inviare il segnale HIGH sul pin collegato con il LED. Se la distanza non è nell'intervallo desiderato spegni il LED inviando LOW.
ciao puoi spiegare come azionare tre led con tre bottoni, che il primo led quando clicchi il primo pulsante il led si accende e si spegne ogni 15 secondi e quando lo riclicchi si spegne definitivamente, la stesa cosa con gli altri due ma il secondo led si accende e si spegne ogni 10 secondi e il terzo ogni 7 secondi.........ti prego.........fai dei tutorial fantastici
Per ogni coppia di LED/pulsante devi creare una variabile che memorizza se il LED deve lampeggiare o essere spento. Ad ogni pressione del pulsante inverti la variabile. Successivamente se la variabile è nello stato spento, semplicemente spegni il LED, altrimenti usi un'altra variabile dove memorizzi il tempo dell'ultimo cambio di stato del LED e la confronti con il tempo attuale, se sono passati abbastanza secondi, inverti lo stato del LED.
salve volevo sapere se sullo stesso principio si puo' realizzare un misuratore a filo con encoder a filo per rilevare punti su una sagoma aureliocassano63@gmail.com posso anche retribuire il lavoro.
@@TechMaker ok puoi preparare un kit ed un programma che gestisce 2 encoder a filo 3mt il valore da ricavare è la distanza dei fili dallo zero macchina ovviamente ti pagherò il lavoro se puoi farlo ci sentiamo telefonicamente 3497545345 elio
Sul nostro sito ( www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-distanza-ad-ultrasuoni-hc-sr04 ) trovi lo schema dei collegamenti di entrambi i circuiti.
Si, è possibile farlo con un IF che verifica se la distanza è superiore a 10cm. Per azionare un cicalino potrebbe esserti utile il nostro video tutorial ( www.italiantechproject.it/arduino/8-suoni-con-il-buzzer ).
Fantastico tutorial....e anche elaborato come nei tuoi tutti progetti!!
Ottima spiegazione e AUDIO molto chiaro e comprensibile!!
Grazie dei complimenti, siamo contenti che il video ti sia piaciuto.
Da profano del mestiere, canale ben fatto e spiegazioni chiarissime, complimenti.
Grazie per i complimenti.
Fai tutorial piu spesso perche li fai benissimo
Grazie per il tuo feedback! Presto arriveranno nuovi contenuti.
ciao questo tutorial e' molto professionale e approfondito ...complimenti
Siamo contenti che il video ti sia piaciuto.
bel tutorial,
l' ho comprato 3 settimane fa e ci sto smanettando un po', alla fine penso ci farò un sensore per il parcheggio della mia macchina,magari che produca un suono diverso per ogni direzione e distanza, e utilizzando tra di loro più sensori contemporaneamente ( ad esempio 4 anteriori e 4 posteriori)
Siamo contenti che hai già un'idea su come usare il sensore, anche piuttosto elaborata.
sono ancora alle prese col progettino e devo dire che i problemi che stanno sorgendo non sono pochi, specie in caso di pioggia le distanze.... si accorciano, sto cercando di risolvere ma se non ci riuscissi, sapete se esistono altri tipi di sensori per misurare distanze che non abbiano di questi problemi?
Come alternativa ci sono i sensori di prossimità ad infrarossi.
Complimenti sei molto chiaro - graize Roberto
Grazie per i complimenti.
Complimenti spiegazione chiarissima
Grazie, continua a seguirci.
Grazie, sei stato preziosissimo
Se non fosse stato per te non avrei potuto verificare questa lezione perché ciò che è riportato sul manuale è incomprensibile o sbagliato e le spiegazioni trovate in rete per niente chiare. Grazie mille
Siamo contenti che il video ti sia stato di aiuto
complimenti, chiaro e utile!
Siamo contenti che il video ti sia piaciuto. Continua a seguirci.
Preciso utilissimo. Grazie
Grazie, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video.
Bella spiegazione complimenti
Grazie per i complimenti.
Ben fatto. Davvero un bel tutorial, molto utile
Ci fa piacere che ti sia piaciuto il video.
Bravo ottimo video,potresti spiegare meglio cosa fa la funzione pulsein e come ricavare la funzione per i gradi centigradi?
La funzione pulseIn misura il tempo trascorso in cui il pin si trova in uno stato HIGH o LOW. Il primo parametro decide su quale pin effettuare la misurazione, mentre il secondo decide quale stato deve essere misurato.
Per sapere, invece, come calcolare i gradi centigradi con il sensore LM35 puoi guardare il nostro video tutorial dedicato ( www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-temperatura-lm35 ).
Video molto fatto bene🤟 grandissimo
Siamo contenti che il video ti sia piaciuto.
mi servirebbe gentilmente lo skech grazie...ottimo video
Puoi scaricare lo sketch dal nostro sito: www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-distanza-ad-ultrasuoni-hc-sr04
@@TechMaker come mai non mi va?
Qual è il messaggio di errore?
Grazie
Grazie a te per aver guardato il video.
Ottimo video. Avrei una domanda. Dal momento che non dispongo di un sensore di movimento ad infrarossi, potrei usare questo e coegarlo ad un buzzer?
Si, questo sensore può essere usato anche insieme ad un buzzer.
Grazie per il tuo video. Io avrei intenzione di costruire qualcosa di simile con un Attiny 13A, ma più semplice. In pratica vorrei realizzare un circuito che rilevi il movimento di cose e persone nel raggio di circa 3 metri, e che in caso di rilevazione attivi un segnale acustico. Pensavo di eliminare tutto ciò che riguarda il calcolo della distanza e di adoperare qualche comando che rilevi semplicemente una variazione del ritorno del sensore a ultrasuoni. Considerando che l'attivazione del sistema dipenderà dall'alimentazione del circuito e avrà una durata massima di uno o due minuti prima che venga spento tutto per assenza di alimentazione....qualche suggerimento? Grazie ancora
Per rilevare il movimento, invece di un sensore di distanza, potrebbe esserti utile un sensore di movimento PIR. Nel video www.italiantechproject.it/sensori-con-arduino/movimento-pir-hc-sr501 trovi i dettagli sul suo funzionamento.
Provato e funziona tutta alla grande...ho anche aggiunto un led per visionare la misurazione! (è il mio primo esperimento con arduino...XD). Però volevo chiederti una cosa... sarebbe possibile configurare entrambi gli autoparlanti come trigger? Volevo in pratica inviare da entrambi il segnale ad ultrasuoni, in modo da usarlo come distubatore per pipistrelli. (Si lo so che è una roba strana...ma se riesco a liberamene con le buone...XD)
Il modulo non prevede la possibilità di impostare entrambi i trasduttori come trigger. Per aumentare la potenza del segnale ad ultrasuoni puoi usare più di un modulo contemporaneamente.
Ottimo video come sempre. Siccome in passato ho avuto a che fare con questo sensore utilizzando la libreria newping, ho scoperto che non potevo utilizzare insieme la libreria Tone a causa di un conflitto tra le due per l'utilizzo dei timer interni di Arduino, tant'è che ho dovuto modificare la libreria newping settando Timer1 in false. Ora chiedo: utilizzando questo sistema di rilevazione è possibile utilizzare anche un buzzer oppure bisogna modificare anche qui qualche libreria?
Il metodo mostrato nel video non usa nessuna libreria, per cui non dovrebbe andare in conflitto con le eventuali altre librerie usate.
È possibile leggere la distanza in un silos di 60 cm profondo ma al contrario ovvero: dall'alto verso il basso quando è pieno indica 60 quando è vuoto indica 0?
Per invertire i valori puoi usare, per esempio, la funzione map ( www.arduino.cc/reference/en/language/functions/math/map/ ).
Puoi fare un video su come visualizzare sul display LCD I2C le distanze??
In futuro ci saranno anche dei video che usano i sensori di prossimità e i display LCD I²C nello stesso progetto. Intanto puoi guardare il video "Sensori con Arduino ITA: sensore di temperatura e umidità DHT11" ( ua-cam.com/video/xIW-IV-WEO8/v-deo.html ), che mostra come visualizzare i dati ricevuti dal sensore sul display.
Sì quello l ho già fatto
Gli aspetto sti video
Ottimo video.. Ma volevo sapere una cosa, la formula per ottenere la temperatura non 5*analogRead*100/1024?
La formula per calcolare la temperatura con il sensore LM35 può essere ridotta alla semplice divisione per 2,046. Nel video "Sensori con Arduino ITA: sensore di temperatura LM35" ( ua-cam.com/video/E4yqOvLh4p8/v-deo.html ) trovi maggiori dettagli sul sensore LM35.
@@TechMaker grazie della risposta, ho trovato il video e anche capito😌
Buona sera, grazie mille per il tutorial è stato molto utile! ho pero riscontrato un problema con la formula della temperatura.
nel mio sketch ho usato un sensore 18B20 e ho dovuto scrivere come divisore dell'input 40.080 per avere una misura precisa invece che 2.046, questo può essere dovuto dal tipo di sensore? grazie mille in anticipo
Il sensore usato nel video (LM35) è un sensore analogico, che quindi in uscita ritorna una tensione proporzionale alla temperatura. Il sensore DS18B20, invece, è un sensore digitale, che utilizza un protocollo OneWire per comunicare, e quindi in questo caso non basta semplicemente misurare la tensione in uscita per conoscere la temperatura. Per non dover utilizzare direttamente i comandi del protocollo OneWire, puoi installare la libreria DallasTemperature, che semplifica la comunicazione con il sensore DS18B20.
Ciao, è possibile usare come microcontrollore ATtiny 85 per controllare l'HC-SR04 ed eventualmente stampare i risultati su monitor seriale?
Si, il sensore può essere usato anche con ATtiny85
Ciao, premetto che sto guardando con davvero molto interesse i tuoi video. Spero che nel tempo tu ne possa fare altri perchè davvero molto chiari e informativi. Ti volevo inoltre chiedere una cosa, ho acquistato uno starter kit in cui è presente il sensore HC-SR04, ho caricato sulla scheda il codice e molto spesso mi esce un valore assurdo di 2270 cm circa, valore spropositato. Su un tot di misurazioni giuste ogni tanto ho questo problema, è possibile che il sensore abbia un difetto? non so che pensare. Premetto che ho controllato i collegamenti, il codice è quello giusto perchè preso dal link fornito e inoltre le misurazione per lo più sono giuste, un 65%.Grazie in anticipo!
A volte capita che il sensore ad ultrasuoni non rilevi correttamente la distanza e le cause possono essere molteplici, tra cui per esempio il tipo di materiale dell'oggetto di fronte che assorbe o devia le onde sonore, altri disturbi sonori attorno al sensore oppure semplicemente dei cavetti non ben fissi. Per migliorare l'accuratezza è possibile effettuare più misurazioni una dopo l'altra e effettuare la media dopo aver tolto i valori più bassi e alti rilevati.
Se il sensore rileva comunque troppo spesso la distanza non corretta, anche in condizioni ottimali, potrebbe avere qualche malfunzionamento.
@@TechMaker salve,
innanzitutto grazie per il video.
Come GiuliaIngrosso anche a me capita che il sensore dia come misura una distanza di 2270 cm, specialmente se cerco di raggiungere la distanza minima misurabile specificata dal produttore, ovvero i 20 mm: come ha già detto lei le cause potrebbero essere molteplici, ma non sono mai riuscito a vedere un valore al di sotto dei 36 mm. come si potrebbe fare per avere una misura veritiera che rientri almeno nell'intervallo 35-25 mm? è possibile o bisogna cambiare sensore per avere una misura su distanze minori?
grazie di nuovo.
Per migliorare l'accuratezza di un sensore ad ultrasuoni è possibile sfruttare un sensore di temperatura.
@@lucabenelli1063 io ho risolto, il sensore è molto accurato se si pone di fronte un oggetto che non assorbe le onde. Io all'inizio non avevo capito questa cosa. Prova il tuo sensore con un pannello di legno. Occhio che l'angolo che rileva è di 15°, anche la tua mano assorbe le onde, quindi attento a quando manovri con il pannello davanti al sensore.
@@TechMaker io ho provato ma il sensore di temperatura messo sulla stessa breadbord in cui c'erano tanti altri componenti dava valori non corretti, quindi ho optato per non considerare la correzione con la temperatura. Durante la presentazione del mio progetto per un esame universitario il prof mi ha detto che sicuramente può essere utile correggere la distanza in funzione della T ma che le misure errate che mi uscivano probabilmente sono dovute al fatto che localmente sulla breadbord ci poteva essere una temperatura rilevata differente e che sarebbe stato utile trovare il modo di interporre il sensore di temperatura tra ostacolo e sensore di distanza in modo da misurare la temperatura del mezzo di trasporto (aria) in cui si propagavano le onde, ovviamente non mettendo il sensore di temperatura nel raggio di azione del sensore di distanza.
Non ho successivamente provato, però mi uscivano delle misure errate con la correzione con la temperatura. Ti posso chiedere cosa ne pensi? Può essere dovuto alla posizione sulla breadbord del sensore di T come pensa il prof?
Comunque colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo, sono dei video utilissimi, sei davvero chiaro!
Ciao. Secondo te è possibile, con i componenti di questo modulo, realizzare un sensore 'splice sensor' (tipo Pepperl+Fuchs)?
Non abbiamo mai provato a trasformarlo in un splice sensor.
Ciao sul web vedo diversi hc-sr04 ma a prezzi e colori diversi (principalmente diverse tonalità di blu), che cambia? Qual è il migliore?
Se è indicato come HC-SR04, si tratta sempre dello stesso modello. Le varie versioni sono equivalenti.
Ciao, è possibile utilizzare questo sensore con arduino nano 33 iot, che lavora a 3.3V?
Puoi usare un convertitore di livelli logici ( www.techmaker.it/convertitori-e-adattatori/332-convertitore-di-livelli-logici-bidirezionale-a-4-canali ).
ciao il sensore a ultrasuoni dev'essere per forza collegato a dei pin digitali che siano PWM ? o dei pin digitali senza PWM vanno bene ugualmente?
Puoi usare anche i pin senza PWM.
Bel Progetto, io vorrei realizzare un misuratore di fase. Dato un elemento piezo TX comandato da una porta digitale di Arduino ed un elemento piezo RX collegato ad una porta analogica vorrei vedere il tempo di ritardo e di anticipo tra TX ed RX. Si puo' trovare un tipo di Arduino che abbia maggiore sensibilita' sulle porte analogiche? Adesso e' di 4.8 mV su arduino uno. Per avere un'onda quadra piu' pulita si puo cambiare il registro OCR?
Sulle schede di Arduino Due, Zero e quelle della famiglia MKR è possibile impostare la risoluzione ADC a 12 bit, invece di 10 bit tipicamente usata da altre schede come Arduino Uno. Per quanto riguarda OCR, si, il registro può essere modificato.
@@TechMaker Grazie per la risposta, vorrei realizzare con Arduino , oscillatore a 44,9 Khz su una pastiglia del detector ad ultrasuoni, con potenziometro per aggiustare la frequenza ed usare una porta analogica per comparare il tempo,(la Fase) tra RX e TX, mando il link grazie ua-cam.com/video/UX_F5GLz6s0/v-deo.html
Ciao, ho un problema non riesco a caricare lo sketch, mi dice : errore nel caricamento dello sketch. e quando provo ad aprire la porta seriale mi dice: errore nell'apertura della porta seriale com4 (Port Busi)
Mi potresti aiutare pls?
Controlla che le voci "Scheda" e "Porta" nel menu siano impostate correttamente.
si può collegare lo schermo LCD per le letture?
Si, puoi collegare anche un display LCD. Sul nostro sito trovi dei tutorial sia su come usare la versione classica ( localhost/progetti/italiantechproject.it/tutorial-arduino/display-lcd ) che con l'interfaccia I2C ( localhost/progetti/italiantechproject.it/tutorial-arduino/interfaccia-i2c-per-display-lcd ).
scusami che programma usi per la programmazione?(sto partendo da zero)
Per programmare gli sketch, puoi usare l'IDE di Arduino ( www.arduino.cc/en/software ). Potrebbe esserti utile il video introduttivo all'ambiente Arduino che trovi sul nostro sito ( www.italiantechproject.it/tutorial-arduino/primi-passi-con-arduino ).
Dove hai comprato quella bredboard?
Tutti i componenti usati nei video su questo canale e tanti altri componenti elettronici li puoi comprare sull'ecommerce www.techmaker.it. In particolare su www.techmaker.it/30-breadboard trovi i vari modelli delle breadboard.
ciao, devo usare il sensore a ultrasuoni come "interruttore" per un servomotore. come posso fare? si trova qualcosa in rete?
Sul nostro canale trovi anche il video tutorial su come usare un servomotore ( www.italiantechproject.it/arduino/13-come-controllare-il-servomotore-con-arduino ).
E' possibile usare Arduino per calcolare l'area rispetto a 0 Volts di un segnale analogico 0-5 Volts nel tempo, iniziare da una soglia e finire sul valore minimo del picco ? Grazie .
Con la scheda di Arduino è possibile leggere la tensione sui pin. Poi è tutta questione di formule matematiche, in base a quello che si vuole ottenere con i dati rilevati.
@@TechMaker Grazie, si e' questione di formule, perso che faro' con Arduino tutto cio che ho fatto in precedenza per sostituire l'elettronica di comando e lettura del detector per gascromatografia ad ultrasuoni appena rientro in italia. Un'ultima domanda : Posso controllare contemporaneamente tre loops? Temperatura, Comparatore di fase, Area sul grafico ?
Su Arduino è previsto solo un ciclo loop, quindi i tre compiti devono essere portati avanti nello stesso ciclo.
Come usare questo modulo a ultrasuoni (HC-SR04) in un microfono?
Puoi spiegare meglio cosa intendi?
@@TechMaker Stavo pensando, visto che vendono le capsule microfoniche a ultrasuoni, mi sono detto perchè non provare a utilizzare il modulo Hc-sr04. Sono interessato a costruirmi un microfono direzionale con parabola per ascolti a distanza (rumori, voci, ecc). Vengono utilizzati anche dagli appassionati di natura, animali, ecc. Lo so, che questo modulo serve come sensore di prossimità ma può essere sicuramente utilizzato per altri utilizzi!!
Un'idea potrebbe essere di usare un microfono electret www.techmaker.it/suono/287-microfono-electret-con-amplificatore-max4466
Ciao buongiorno. Qual e la precisione? S me serve usarla su u na applicazione che si usano 0,01 mm, sj potrebbe utilizarla? Grazie
La precisione del sensore HC-SR04 è di circa 1cm.
@@TechMaker visto que hai giocato con varie cosette della Arduino, cosa potresti consigliarmi per una precisione alta? Grazie
Purtroppo non abbiamo mai provato un sensore con una precisione così altra.
Interessante ma vorrei trasformare il sensore HC-SR04 in un microfono per ascolto a distanza .... . Lo so, che questo modulo è studiato per rilevare gli ostacoli, è un semplice sensore di prossimità!! Mi interessa il progetto ma vorrei adeguarlo alle mie esigenze. Saluti.
Per dotare Arduino di un microfono puoi usare per esempio il modulo microfono electret www.techmaker.it/suono/287-microfono-electret-con-amplificatore-max4466
@@TechMaker Sì, avevo già visto questa soluzione ma volevo qualcosa di più professionale. D' accordo che utilizzando un amplificatore in classe "C" (ho un ampli da 2 canali per un totale di 500W). Posso collegare i due canali in modo da avere un solo canale da 500W? Aumentando notevolmente la portata audio per ascolti molto lontani (ex. registrare rumori, suoni, animali, ecc). Grazie mille.
Non abbiamo mai provato a realizzare dei dispositivi di ascolto a lunga distanza, per cui non sappiamo darti ulteriori consigli.
io credendo che il sensore di umidita e temperatura fosse la stessa cosa, l'ho collegato e ho bruciato il sensore aahhaha
Per il sensore di umidità e temperatura può esserti utile il video tutorial www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-temperatura-e-umidita-dht11
scusami, ma a me dice che la porta seriale nn si apre come mai? mi viene scritto :ERRORE DURANTE L'APERTURA DELLA PORTA SERIALE (COM3) (port busi)
aiuto-
Prova a chiudere l'IDE e tutte le applicazioni con le quali comunica Arduino (monitor seriale ecc.) e poi riapri l'IDE.
@@TechMaker grazie mille ha funzionato sei stat bravissim
grazie ancor
....quando riscrivo il programma a differenza del video le scritte HIGHT, OUTPUT, INPUT ETC ETC non si COLORANO azzurro e per questo che mi da errore? Grazie....
Qual è il messaggio di errore?
e' possibile sapendo il peso speciico di un oggetto convertire la distanza in hg o kg? con la formola M/V=D?
Per quanto ci risulta la distanza non può essere convertita in chilogrammi.
GRAZIE|
Buongiorno, sto cercando di studiare Arduino da "autodidatta" e non è semplice. Ho provato a copiare lo sketch seguendo passo passo le sue spiegazioni, al momento della verifica dello sketch qualcosa ho corretto, ma ora le segnalazioni di errore sono due:
- la penultima riga di codice Serial.println("Distanza: " + String(distanza) + "cm" );
exit status 1
'distanza' was not declared in this scope
e
la scheda in COM3 non è disponbile.
Come posso risolvere? Grazie
Controlla che non ci siano errori di battitura nel nome della variabile "distanza" quando viene creata. Inoltre, verifica che nel menu "Strumenti" le voci "Scheda" e "Porta" siano impostate correttamente.
@@TechMaker grazie mille! Proverò. Ho ancora molte difficoltà con la scrittura degli Sketch.
salve volevo sapere se era possibile utilizare un dht11 come sensore per la temperatura
Si, è possibile utilizzare un qualsiasi sensore in grado di misurare la temperatura.
@@TechMaker mentre per il codice cambia qualcosa ? posso utilizzare lo stesso codice che hai usato o ne devo usare un altro ? ho anche visto il video dove insegni ad usare il dht11 e ho notato che il codice è diverso
Usando un sensore di temperatura diverso, la parte relativa al recupero della temperatura dovrà essere modificata di conseguenza. Ogni sensore potrebbe avere bisogno di istruzioni diverse per funzionare, così come accade per i sensori LM35 e DHT11 che funzionano in modo diverso. La parte relativa al sensore HC-SR04 invece rimane invariata.
Ciao, è possibile ottenere la distanza in decimetri?
Si, certamente. È sufficiente aggiungere nello sketch la divisione per dieci.
@@TechMaker E se si volessero convertire i singoli parametri per fare in modo che escano comunque i dm come bisognerebbe fare? Vorrei capire perché il mio prof nel suo codice ha scritto che Distanza = Tempo*3.41/2000 restituisce la distanza in decimetri (Tempo è una variabile di tipo unsigned long e Distanza di tipo float). Grazie in anticipo!
Si tratta sempre della stessa forma (tempo * velocità / 2) espressa in modi diversi.
Dividendo o moltiplicando contemporaneamente sia il denominatore che il numeratore il risultato non cambia, quindi la formula "tempo*3.41/2000" può diventare "tempo*0.0341/20".
Quando apro il monitor seriale mi dice cm 0,00 invece che misurarmi la distanza
Dovresti controllare se i collegamenti sono corretti e che non ci siano punti di contatto che potrebbero non connettere bene.
Italian Tech Project già fatto
Potresti ancora provare a riavviare la scheda (attraverso il pulsante integrato), dopo che il circuito è completo e lo sketch caricato all'interno della scheda di Arduino.
Scusate per il disturbo, riuscireste ad aiutarmi, perché a me stampa come distanza solo distanza 0 cm per tutto il tempo.
Ho fatto tutto come avete fatto voi,solo senza usare il breadboard, ho anche provato ad usare altri esempi guardando altri video.
Ma la distanza rimane fissa 0 cm.
Controlla che tutti i collegamenti siano corretti, in particolar modo che i pin usati per TRIG e ECHO non siano invertiti. Verifica anche se tutti i collegamenti conducono bene. Prova anche, dopo aver caricato lo sketch su Arduino con il sensore attaccato, a premere il bottone di reset sulla scheda.
@@TechMaker ho lo stesso problema, ma dopo aver controllato i collegamenti e premuto reset, stessa storia
Il problema si verifica nel primo o nel secondo sketch?
come devo fare volendo utilizzare sensore dht11?
Per il sensore DHT11 puoi seguire il tutorial www.italiantechproject.it/sensori-con-arduino/temperatura-e-umidita-dht11
come si passa dal progetto con arduino al progetto realizzato?
Se la dimensione del progetto lo permette si può usare la scheda di Arduino anche nel progetto finito. Altrimenti è possibile usare dei circuiti integrati come ATtiny o ATmega al posto di Arduino, una volta finita la fase di progettazione. In ogni caso, per una migliore stabilità, è meglio saldare i componenti usando per esempio le basette millefori.
Tech Maker [Italian Tech Project] ciao vorrei chiederle se poteva farmi un video su come fare il sensore di temperatura e umidità con un display classico 16 per 2
Al momento per il sensore di temperatura e umidità abbiamo un video tutorial ( www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-temperatura-e-umidita-dht11 ) che utilizza un display LCD I2C. Per sostituirlo con un display senza interfaccia I2C ti può essere di aiuto il nostro tutorial www.italiantechproject.it/arduino/10-usare-display-lcd
ciao si potrebbe mettere un rumore acustico?
inoltre a me da letture diverse in continuazione anche se l oggetto è fermo
Per emettere suoni, puoi utilizzare ad esempio un buzzer ( www.italiantechproject.it/tutorial-arduino/buzzer ).
Quanto variano le letture effettuate?
Le letture variano anche da 3. Qualcosa di distanza a 120 in una frazione di secondo senza muovere nulla
Grazie per la guida del suono
Non mi fa aprire il link che mi hai mandato 😢
Controlla che tutti i collegamenti siano ben fissi.
Se il link non ti funziona, vai direttamente alla homepage del sito:
www.italiantechproject.it
e nel campo di ricerca scrivi "buzzer".
non mi funziona la porta seriale mi potreste aiutare?
Verifica che il baud rate impostato nello sketch (attraverso il metodo Serial.begin) sia lo stesso sul monitor seriale (in basso a destra). Nel nostro video tutorial dedicato alla comunicazione seriale ( www.italiantechproject.it/arduino/5-comunicazione-seriale ) trovi maggiori informazioni.
Mi potresti spigare perché non mi va il monitor seriale per favore
Grazie
Controlla che la velocità di trasmissione impostata sul monitor seriale sia uguale a quella inserita nello sketch. Per maggiori informazioni sul monitor seriale puoi guardare il nostro video tutorial dedicato ( www.italiantechproject.it/arduino/5-comunicazione-seriale ).
salve, come risolvo questo problema>error: expected unqualified-id before numeric constant
float temperatura = input / 2,046;
^~~
C:\Users\Margherita\AppData\Local\Temp\.arduinoIDE-unsaved2024623-12420-1x45bhe.lv59\sketch_jul23e\sketch_jul23e.ino:22:20: error: expected unqualified-id before numeric constant
float velocita = 0,03314 + 0.000062 * temperatura;
Negli sketch, per i numeri con la parte decimale, va sempre usato il punto. La virgola non va bene.
come faccio a fare accendere un led quando si avvicina qualcosa più o meno sui 30 cm scusate ma non sono molto esperto e volevo imparare
Dopo aver letto la distanza, devi aggiungere un IF per controllare che il valore rilevato sia all'interno dell'intervallo da te scelto. Se è così, devi inviare il segnale HIGH sul pin collegato con il LED. Se la distanza non è nell'intervallo desiderato spegni il LED inviando LOW.
ma come fa a sapere la temperatura
Per rilevare la temperatura occorre usare un sensore di temperatura, come per esempio LM35 mostrato nel video.
a me da un errore. Mi dice stray '/303' in program
con il sensore di temperatura mi da quell'errore
forse è perche uso un DTH11?
no vabbe ho risolto. Era perche avevo scritto velocità (che è anche giusto) invece che velocita.
L'importante è che adesso tutto funzioni correttamente.
ciao puoi spiegare come azionare tre led con tre bottoni, che il primo led quando clicchi il primo pulsante il led si accende e si spegne ogni 15 secondi e quando lo riclicchi si spegne definitivamente, la stesa cosa con gli altri due ma il secondo led si accende e si spegne ogni 10 secondi e il terzo ogni 7 secondi.........ti prego.........fai dei tutorial fantastici
Per ogni coppia di LED/pulsante devi creare una variabile che memorizza se il LED deve lampeggiare o essere spento. Ad ogni pressione del pulsante inverti la variabile. Successivamente se la variabile è nello stato spento, semplicemente spegni il LED, altrimenti usi un'altra variabile dove memorizzi il tempo dell'ultimo cambio di stato del LED e la confronti con il tempo attuale, se sono passati abbastanza secondi, inverti lo stato del LED.
bel tutorial ma audio pessimo :(
Grazie del complimento, per quanto riguarda l'audio per cercare di migliorarlo in cosa non ti è piaciuto?
è molto ovattato e in generale ha una qualità abbastanza bassa, è l'unico difetto dei vostri video, ed è un vero peccato..
salve volevo sapere se sullo stesso principio si puo' realizzare un misuratore a filo con encoder a filo per rilevare punti su una sagoma aureliocassano63@gmail.com posso anche retribuire il lavoro.
Si, con Arduino è possibile usare anche degli encoder.
@@TechMaker ok puoi preparare un kit ed un programma che gestisce 2 encoder a filo 3mt il valore da ricavare è la distanza dei fili dallo zero macchina ovviamente ti pagherò il lavoro se puoi farlo ci sentiamo telefonicamente 3497545345 elio
Questo canale è un progetto soltanto a livello hobbistico, non offriamo il servizio di realizzazione dei progetti su commissione.
ma lo schema elettrico?
Sul nostro sito ( www.italiantechproject.it/arduino/sensore-di-distanza-ad-ultrasuoni-hc-sr04 ) trovi lo schema dei collegamenti di entrambi i circuiti.
Se a tutto questo volessi aggiungeere un cicalino che emette suoni quando la misurazione ,espressa in cm , è superiore a 10 cm ?
Si, è possibile farlo con un IF che verifica se la distanza è superiore a 10cm. Per azionare un cicalino potrebbe esserti utile il nostro video tutorial ( www.italiantechproject.it/arduino/8-suoni-con-il-buzzer ).