Il circuito mostrato nel video contiene un errore. I pin del modulo RFID, non dovrebbero essere collegati direttamente ai pin di Arduino. In mezzo sarebbe opportuno inserire un convertitore di livelli logici bidirezionale, in modo da convertire la tensione di 5V (pin di Arduino) a 3,3V (pin RFID) e viceversa. Ci scusiamo per l'imprecisione.
Senza un convertitore di livelli logici a volte potrebbero esserci problemi di comunicazione, soprattutto se Arduino è alimentato esternamente e non attraverso una porta USB.
Al momento non abbiamo un video tutorial su come usare un modulo RFID insieme ad un convertitore di livelli logici. Puoi dare un'occhiata al nostro tutorial sul modulo Bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ) dove trovi lo schema e l'esempio sull'uso di un convertitore di livelli logici.
Buonasera, ho un dubbio sull'uso del convertitore. Se ho capito bene come funziona (dal video sul bluetooth), dei 6 pin liberi su ogni lato 2 sono occupati dal GND e dal positivo rispettivamente a 5v e 3.3v. Ne restano quindi liberi 4 per lato, mentre per l'RFID ne servono 5. Come si risolve?
Attenzione!!! Per chi come me riscontrasse il problema che l'output non funziona minimamente, ovvero che su monitor seriale si leggono solamente dei "?", o qualcosa di simile, dovete 1) Caricare lo sketch non badando ad alcuni errori segnalati dal log a causa della nuova libreria aggiornata (comunque in questo caso non influiscono) 2) Aprire il monitor seriale e, nel menu a tendina in basso a destra (secondo da destra), dovete modificare i baud dai default 9600 a 115200!! Questo problema lo ho riscontrato come principiante, ma ho letto in rete di molti altri che sono rimasti impantanati a causa del medesimo problema e spero di aiutarli !!
Faccio solo un piccolo appunto riguardante il titolo; scrivi "tessere magnetiche" ma non lo sono affatto :-) . Ribadisco i miei complimenti per i tuoi video che a differenza di altri sono semplici scorrevoli e molto ma molto chiari. Ottimo lavoro!!!
Il tutorial è stato molto utile perché volevo implementare un sistema di riconoscimento utente e di un sistema di credito siccome sto progettando un distributore di bevande.
carico il programma verificato e corretto sulla scheda ho anche collegato i cavi non direttamente ad arduinoma quando apro il monitor serieale e avvicino la tessera mi appaiono queste scritte 17:02:08.307 -> ⸮⸮KB⸮⸮⸮B⸮⸮ ho dedotto che il sensore rfid non ha riconosciuto la tessera. cosa dovrei fare?
Ottimo video. Posso usare lo schema e lo sketch per arduino nano? Perché non aggiungi un display dove indichi l'identificazione della card con un nome associato? Grazie
Si, dovrebbe funzionare anche su Arduino Nano. Per quanto riguarda l'esempio è stato volutamente semplicistico per concentrare più attenzione sul funzionamento del modulo, però è una buona idea utilizzare un display LCD per migliorare il feedback del programma.
Ciao... innanzitutto grazie per la tua spiegazione dettagliata!... volevo chiederti una cosa... Ho un intero kit di Arduino uno ed ho effettuato tutti i tuoi passaggi... però nel monitor seriale non mi riconosce le schede trovate in dotazione nel kit stesso... devo prima registrarle?
Dovresti controllare tutti i contatti del modulo per vedere se sono ben fissati. Spesso dei connettori non saldati correttamente impediscono il funzionamento.
Salve. Bellissimo video, molto chiaro conciso e ben spiegato (come tutti i suoi), io vorrei sapere se come lettore posso utilizzare un sensore RFID 13,56MHz con Wiegand , grazie per risposta.
io avrei un problema praticamente quando vado a prendere il codice della card mi fa un sacco di punti di domanda e iil codice lo copiato dal vostro sito. e i led continuano a essere accesi anche se lunico collegamento gnd è all'arduino come faccio?
Ciao!, eccellente video, grazie!, una domanda, ho necessità di utilizzare RFID insieme a Ethernet Shield, siccome entrambe usano gli stessi PIN, chiedo se fattibile in qualche modo ridefinire qualche PIN nella RFI per evitare conflitti, grazie.
È necessario modificare il pin SDA (10) e RESET (9), che sono impostati anche nel codice "MFRC522 rfid(10, 9). Gli altri pin sono utilizzati in condivisione da tutti i dispositivi che usano il protocollo SPI.
Ciao lo stesso sistema si potrebbe usare per delle doccie a lettore shceda rfid ?? Cioe attualmente usiamo i classici gettoni per le doccie e vorremmo passare a rfid
Puoi, per esempio, creare una variabile nello sketch che memorizza lo stato del sistema, e quando viene riconosciuto il tag o la tessera RFID, cambiarla da "attivato" a "disattivato" e viceversa.
Avrei un'altra domanda. Posso mettere due led rossi e due led verdi che si accendono a seconda se la tessera è autorizzata o meno? In caso affermativo li devo collegare in serie o in parallelo? Grazie
Si, puoi collegare più di un LED, però ti conviene utilizzare un pin diverso per ogni LED per non rischiare di danneggiare i pin di Arduino. Ogni pin può supportare al massimo una corrente di circa 40mA.
Avrei un'altra domanda. Posso collegare due lettori contemporaneamente? Il problema è che dovrei aprire una porta sia in entrata che in uscita per cui un solo lettore non mi basta. Grazie
Per ogni nuovo lettore devi usare un nuovo pin sulla scheda di Arduino collegato con il connettore SDA, tutti gli altri pin sono condivisi tra tutti i lettori. Nello sketch devi creare un altro oggetto della classe MFRC522 per gestire un nuovo lettore, passando come parametri i due pin (SDA specifico del lettore e il pin reset).
Buongiorno, ho finalmente ricevuto il nuovo RFID ed ho collegato l'SDA al pin 6 di arduino e gli altri terminali li ho messi in comune con l'altro lettore. Ho poi definito il nuovo oggetto come segue: #define SDA_DIO 6 Ho creato l'istanza: RFID RC522(SDA_DIO 6, RESET_DIO 9); Ma non funzione. In cosa sbaglio? Forse devo specificare diversamente le due istanze? Attualmente sono una dietro l'altra cioè: RFID RC522(SDA_DIO 6, RESET_DIO 9); RFID RC522(SDA_DIO 10, RESET_DIO 9); Scusate le banalità che potrei dire.
Salve, ho visto che l'RFID ha 5 canali che vanno ai pin digitali di arduino, bisogna intercettarli tutti con i canali del convertitore logico, oppure basta un convertitore logico a 4 canali?
Buongiorno. Trovo il video veramente interessante e fatto bene, soprattutto per me che sono neofita. Vorrei una delucidazione. Quando carico lo sketch access_control e faccio partire il monitor seriale non vedo più il codice della scheda che striscio, è normale? Inoltre se devo inserire oltre al led il relè per comandare una elettroserratura devo scrivere un codice particolare o semplicemente collego il relè al piedino 2 ed al GND? Premetto che ho un relè optoisolato quindi con doppia alimentazione. Grazie
Si, è normale. Lo sketch rfid_access_control non usa la comunicazione seriale, quindi sul monitor seriale non compare nessun messaggio. Se vuoi puoi aggiungere Serial.begin e Serial.println, come nel primo sketch, per visualizzare delle informazioni sul monitor seriale. Per quanto riguarda il relè, dal punto di vista del codice, non è molto diverso da un LED. Lo devi collegare ad uno dei pin digitali in uscita e poi mandare segnali HIGH/LOW per attivarlo/disattivarlo.
Ho seguito i consigli e tutto funziona alla perfezione. Grazie mille. Sto aspettando il nuovo RFID per poterlo aggiungere al progetto. Appena rielaborato il tutto la informerò. Grazie ancora
ciao,io per alcuni motivi x lavoro o dovuto formattare il badge e la scheda magnetica,ora non mi legge piu i codici delle schede,come posso farle ritornare funzionanti con arduino?circuito controllato funzionante
Buongiorno. Sto finendo di realizzare il mio sketch, ma mi sono accorto che, dopo avere aggiunto allo sketch una quarantina tra tag e tessere, il sistema non mi discrimina più le tessere o i tag autorizzati dai non autorizzati. Per caso c'è un limite al numero di tessere gestibili? E' possibile risolvere questo problema? Grazie
Praticamente se metto nelllo sketch 19 codici tutto funziona bene, se supero questo numero lo sketch mi autorizza qualsiasi scheda o tag. Come posso risolvere?
Probabilmente il problema è dovuto alla memoria insufficiente sul microcontrollore. Una delle soluzioni potrebbe essere usare una memoria EEPROM esterna, per memorizzare tutti i codici delle tessere.
Purtroppo non abbiamo ancora pubblicato nessun video che spieghi come usare le memorie EEPROM con Arduino. In uno dei prossimi video cercheremo di affrontare anche questo argomento.
Ciao, io ho un problema... Una volta collegato il sensore ad arduino e una volta caricato lo stesso identico programma quando avvicino la tessera non accade nulla, come posso risolvere ? Grazie in anticipo :)
@@TechMaker non funziona il primo sketch, non ho usato un convertitore di livelli logici e se possibile preferirei farne a meno. Se c'è un modo per farlo funzionare senza sarebbe perfetto 👍🏻
Il convertitore non è indispensabile, ma a volte la sua assenza può provocare dei malfunzionamenti, soprattutto se la scheda è alimentata attraverso un alimentatore e non tramite una porta USB del computer. In ogni caso controlla che tutti i collegamenti siano ben fissi.
Ciao! Collegando un arduino mega al posto di arduino uno non riesco a leggere sul monitor la tessera rfid.Cosa devo cambiare nel codice o come collegare i pin nel caso usassi un arduino mega 2560? grazie
A differenza di Arduino UNO, Arduino Mega utilizza pin diversi per il protocollo SPI. In particolare SDA -> 9, SCK -> 52, MOSI -> 51, MISO -> 50 e RST -> 8.
Il modulo RFID utilizza il protocollo SPI, quindi bisogna utilizzare i pin della scheda riservati per quel protocollo (SCK, MOSI, MISO). Non su tutte le schede di Arduino sono sempre gli stessi pin.
Salve e bentrovato.La mia tessera accende sempre il led rosso,come faccio ad autorizzarla per far accendere il led verde?Modulo e tessera fanno parte dello stesso KIT.Grazie
Buongiorno, ho finalmente finito il mio progetto, ma succede una cosa strana: appena do corrente al sistema, il tutto funziona correttamente per un certo numero di volte, dopo di che non funziona più nulla a meno che io non faccia un reset. Alimento arduino con un trasformatore per PC da cui prelevo 8,3V. Il trasformatore si trova a circa 15m ed utilizzo un cavo con sezioni da 0,5mm. Cosa potrebbe essere che genera il blocco? grazie
salve, ho provato a usare arduino mega per decifrare i codici, ma non esegue i comandi, mentre con arduino uno si, quale potrebbe essere il problema ? Grazie
Salve io ho un problema che riscontro in quasi in tutti i progetti Arduino: quando vado a caricare il file su Arduino mi viene visualizzato la scritta (trovata una libreria non valida) e non so come risolvere questo problema. Come faccio ad risolvere questo problema?
Probabilmente per errore, dentro la cartella delle librerie è finita una cartella "nuova cartella" che non contiene una libreria valida. Dovrebbe essere sufficiente cancellare (o spostare altrove) la cartella in questione.
bravo sei molto bravo ,volevo chiederti una cosa se posso io vorrei far si che quando uso una tessera non autorizzata suoni un cicalino insieme al led rosso e quando uso una tessera autorizzata mi si accenda il led verde e attivi un rele di 12v che dici è possibile
Si, è possibile farlo. Dentro l'IF/ELSE che si trova all'interno del loop al posto (o insieme) dell'accensione dei LED puoi aggiungere altro codice per eseguire altre azioni. Per il funzionamento del buzzer ti potrebbe essere utile il video dell'ottava puntata del nostro tutorial su Arduino ( ua-cam.com/video/Tce0NpyvKuE/v-deo.html ), mentre attivare/disattivare il relè non è molto diverso da accendere un LED, in quanto basta mandare un segnale HIGH/LOW sul pin collegato con il relè.
Ciao, complimenti per i contenuti del tuo canale. Mi consigli un manuale, un canale UA-cam o simili da utilizzare per partire da zero con Arduino? Grazie
Puoi prendere in considerazione, ad esempio, il libro "Arduino. La guida ufficiale" amzn.to/2DZoxDD Inoltre, sul nostro sito www.italiantechproject.it trovi diversi video tutorial e risorse che ti accompagneranno nei tuoi primi passi in questo settore, facilitando il tuo apprendimento attraverso un approccio pratico.
Si, nell'array "users" è possibile memorizzare più di un codice, separandoli con la virgola. Per esempio: String users[] = {"Codice1", "Codice2", "Codice3"};
Si, sulla singola scheda di Arduino puoi collegare molti componenti contemporaneamente. Il limite principale è rappresentato dal numero dei pin, in quanto ogni componente richiede un certo numero di pin per poter essere gestito e sulle schede di Arduino ovviamente non ce ne sono infiniti a disposizione.
Prossimamente arriveranno anche dei video con più sensori contemporaneamente, intanto puoi guardare il nostro video "Progetti Arduino ITA: luci di Natale e canzoni natalizie con Arduino" ( ua-cam.com/video/j4C4NTuf544/v-deo.html ). Anche se il tema non è propriamente adatto alla stagione ;), può darti comunque degli spunti per capire come usare vari componenti, diversi tra di loro, nello stesso sketch.
Ciao, ho utilizzato questo circuito per comandare un elettroserratura, all'uscita di arduino ho messo un relè con il fotoaccoppiatore e ho alimentato il circuito con una tensione proveniente da un telecamera di videosorveglianza: passando il tag il circuito funziona regolarmente, ma dopo diverse ore di inutilizzo dello stesso va tutto in blocco e sono costrettto a fare il reset per farlo funzionare. rispetto al tuo sketch ho fatto una piccola modifica per il relè che pilota l'elettoserratura e ho rimosso l'utilizzo del led rosso e ho modificato la variabile users aggiungendo altri UID di tag.
Ci siamo accorti che c'è un errore nel circuito mostrato nel video. I pin del modulo RFID, non dovrebbero essere collegati direttamente ai pin di Arduino. In mezzo sarebbe opportuno inserire un convertitore di livelli logici bidirezionale, in modo da convertire la tensione di 5V (pin di Arduino) a 3,3V (pin RFID) e viceversa.
Una curiosità . In user posso inserire più tessere divise da ;....poi come controllo se ho avvicinato una tessera autorizzata? Cioè controllo come viene fatto ? Non ho capito bene la funzione di controllo in quel caso come agisce
Cioè lui vedrà i vari uid di seguito ? Non si rischia che si legge metà uid di una tessera e metà di un'altra tessera rischiando di beccare un uid di una tessera non autorizzata?
Le tessere autorizzate devono essere separate da virgola, per esempio: String users[] = {"IDTessera1", "IDTessera2","IdTessera3"}; Per controllare le tessere, viene confrontato l'id della tessera letta con tutte quelle presenti in users (una ad una). Se l'id letto è presente nell'array users, allora la tessera è autorizzata. Per ogni lettura dell'id, la variabile che lo contiene viene azzerata quindi non può contenere residui dell'id precedente.
Italian Tech Project capito. Però il mio dubbio non era sulla variabile del id letto ma diciamo proprio sul vettore delle tessere autorizzate. Cioè il controllo viene fatto su tutto quell'array da come ho capito. Ma capisce anche che ogni virgola e un elemento nuovo? Cioè il confronto viene fatto su ogni elemento separato? Oppure in cascata? Esempio {"37abc3","38fgd4"} viene letto per il confronto separati oppure 37abc338fgd4?
Ho detto una cavolata scusatemi . L'array ha n elementi di tipo stringa quindi li vede ovviamente a blocchi ..cioè ogni "..." è un elemento. Ragionavo a caratteri singoli perciò mi veniva il dubbio .
Buon Anno,io ho un Arduino compatibile mega 250 e non mi funziona, appena carico lo sketch e collego i cavi si abbassa la luce arancione,come posso risolvere?
Buon Anno anche a te. Prova a caricare un semplice sketch "blink" (andando su File -> Esempi -> 01.Basics -> Blink) e vedere se il LED integrato sulla scheda lampeggia, in modo da escludere problemi con i driver della scheda compatibile.
Si, è possibile. Per avere maggiori informazioni su come usare un buzzer puoi guardare il nostro tutorial ( www.italiantechproject.it/arduino/8-suoni-con-il-buzzer ).
Per realizzare un progetto di riconoscimento non è necessario scrivere sul tag, in quanto anche i tag vuoti hanno un id univoco già pre-assegnato. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, un tag è dotato di una piccola memoria interna sulla quale è possibile scrivere e leggere i dati aggiuntivi. In uno dei prossimi video cercheremo di affrontare anche questo aspetto.
Buonasera, si potrebbe spiegare anche come funziona la lettura RFID per comprendere le istruzioni del 2° sketch? Come sono memorizzate le informazioni per poterle leggere così?
Ottima idea! Pubblicheremo video su come leggere e scrivere dati sulle tessere/tag RFID. Tuttavia, di solito il codice identificativo della tessera non è modificabile e non fa parte della memoria interna utilizzabile per salvare informazioni personalizzate.
io mi trovo su ELEGOO UNO R3 ma non mi funziona. mi manda un segnale di errore dicendo: TextDirection:1:10: fatal error: MFRC522.h: No such file or directory #include ^~~~~~~~~~~ compilation terminated. exit status 1 MFRC522.h: No such file or directory cosa devo fare? p.s. Sono nuova nel mondo della programmazione
Ciao a me da un errore di memoria Lo sketch usa 6398 byte (19%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte. Le variabili globali usano 237 byte (11%) di memoria dinamica, lasciando altri 1811 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte. Caricamento non riuscito: Non è stata fornita alcuna porta di upload
Ho copiato tutto giusto il programma è stato caricato ed verificato, però sul monitor serial non compare il numero della scheda e i led non si accendono la mia versione di arduino e 1.8.3 cosa potrebbe essere grazie mille in anticipo
Controlla che non ci siano i collegamenti non ben fissi che potrebbero causare interruzioni nella conduttività. Dopo che il circuito è costruito e dopo aver caricato lo sketch su Arduino, prova a premere il pulsante di reset sulla scheda.
ho un problema, il programma è caricato, ma nel monitor seriale quando vado a scansionare la key non esce nulla, ho controllato che tutti i cavi fossero inseriti correttamente ma nulla, ho provato pure a fare il reset della scheda di arduino ma sempre nulla; come posso fare?
Ci siamo accorti che c'è un errore nel circuito mostrato nel video. I pin del modulo RFID, non dovrebbero essere collegati direttamente ai pin di Arduino. In mezzo sarebbe opportuno inserire un convertitore di livelli logici bidirezionale, in modo da convertire la tensione di 5V (pin di Arduino) a 3,3V (pin RFID) e viceversa.
Buonasera, ho un problemino, ho erroneamente collegato l' RFID ai 5V …. ora non legge più nulla, inizialmente leggeva….. il led rosso della RFID si accende…… cosa dite?
Prova a controllare tutti i collegamenti, perché a volte capita che un jumper instabile impedisca il corretto funzionamento. Se tutti i collegamenti sono a posto e nonostante tutto il modulo non funziona, purtroppo probabilmente qualche componente all'interno del modulo potrebbe essere bruciato.
Ciao, ho acquistato un nuovo modulo, ma l'unica cosa che vedo a monitor avvicinando una tessera o una scheda seno dei punti di domanda o dei quadratini
Controlla che baud rate (ovvero la velocità di trasmissione) impostato con il metodo Serial.begin corrisponda a quello impostato sul monitor seriale (in basso a destra).
Ciao ho seguito tutto passo a passo per leggere i tag rfid ma sul seriale non mi stampa niente, ho già controllato il circuito ed è collegato tutto correttamente
Prova a utilizzare un convertitore di livelli logici tra i pin di Arduino e del modulo RFID. Nel video dedicato alla comunicazione bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ) puoi vedere il suo funzionamento.
Ciao intanto il video è chiarissimo e ti ringrazio! So che è possibile scrivere all'interno della tessera ma non ho proprio capito la logica di come farlo.. Vorrei utilizzare questa tessera come carta di credito (quindi togliere e aggiungere denaro) ma non so bene come fare.. potresti darmi qualche consiglio? Anche in privato se necessario ;)
@@TechMaker Grazie mille. Io ho ricreato il progetto con arduino mega ma sia la parte del monitor seriale che quella dei led non funziona, che posso fare?
A me il tuo codice non funziona. Quando avvicino la tessera mi mette caratteri strani. Ho provato un altro codice su google e va perfettamente quindi il problema non sono i collegamenti sulla breadboard. Un aiutino?
Verifica che la velocità di trasmissione impostata nello sketch sia la stessa usata nel monitor seriale. Per maggiori informazioni puoi vedere il nostro tutorial www.italiantechproject.it/arduino/5-comunicazione-seriale
@@TechMaker ciao scusa se ti rispondo adesso. Comunque dopo 30 secondi che avevo commentato mi ero accorto che avevo sbagliato la velocita' di trasmissione. Grazie e ti scongiuro, puoi portare anche dei video dove magari si riescono a creare dei piccoli e semplici robot? Io purtroppo non ho la stampante 3D pero' ho visto che alcuni usano dei lego o dei pezzi di cartone o robe simili diciamo. Continua cosi' pk sei fenomenale
quando apro il monitor seriale funziona tutto, l'unica cosa è che al posto dell'username mi appaiono tanti punti interrogativi, come faccio a cambiare username quando avvicino il sensore?
@@TechMaker risolto! Al posto di 11520 ho messo 9600 ed è andato, grazie mille per l'aiuto Modifica: Però anche se l'id è giusto mi lampeggia il led rosso
Ho solo guardato il video senza provare ad applicare quanto spiegato, ma mi sembra ottimo: complimenti. Solo una cosa: le tessere RFID non sono "tessere magnetiche", o almeno non per forza; se sono dotate anche la banda magnetica allora sono tessere magnetiche, altrimenti non lo sono.
ciao, sto cercando di emulare un allarme con scheda sim che avvisa con un messaggio quando rileva un movimento in stanza. Prima di applicare la scheda, sto cercando di provare con un led. Ma non sono molto esperto quindi ho visto sia questo video e sia quello del sensore e presi separatamente sono una bomba. Ho provato a metterli insieme e a mettere lo sketch che si attiva il sensore dopo che viene letta la giusta tessera. ma è uscito una schifezza poiche il led che uso come prova del rilevamento non si accende per segnalare la presenza. sapresti darmi qualche consiglio ? grazie infinite ps: queste idee mi vengono guardando i tuoi video xD
Prova a stampare dei messaggi di debug sul monitor seriale per vedere se la tessera viene riconosciuta correttamente e se lo stato del sistema cambia di conseguenza.
scusate ma cos'e un convertitore di livelli logici perchè ho appena letto un commento che diceva che sensa questo ci sarebbero stati problemi di comunicazione. forse è qui l'errore che ho fatto perche ho collegato il positivo su arduino a 3,3 volt che poi ho collegato alla bredboard
Un convertitore di livelli logici trasforma il segnale da 5V a 3.3V e viceversa. Puoi vedere un esempio nel video www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05
Prova a usare un convertitore di livelli logici per tutti i pin di comunicazione tra Arduino e RFID. Nel video dedicato alla comunicazione bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ), puoi vedere un esempio del suo funzionamento.
Verifica che sul monitor seriale il baud rate sia uguale a quello impostato nello sketch. Inoltre prova a usare i convertitori di livelli logici bidirezionali.
Verifica che tutti i collegamenti sia ben fissi. Inoltre prova a usare un convertitore di livelli logici per vedere se in questo modo il problema si risolve.
Il convertitore va messo tra i pin del modulo RFID e della scheda Arduino. Nel video dedicato al bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ) trovi un esempio di utilizzo.
Il circuito mostrato nel video contiene un errore. I pin del modulo RFID, non dovrebbero essere collegati direttamente ai pin di Arduino. In mezzo sarebbe opportuno inserire un convertitore di livelli logici bidirezionale, in modo da convertire la tensione di 5V (pin di Arduino) a 3,3V (pin RFID) e viceversa.
Ci scusiamo per l'imprecisione.
senza altrimenti non funzionerebbe?
Senza un convertitore di livelli logici a volte potrebbero esserci problemi di comunicazione, soprattutto se Arduino è alimentato esternamente e non attraverso una porta USB.
Salve,si potrebbe avere uno schema dove spiega come collegare il convertitore di livelli logici? grazie in anticipo
Al momento non abbiamo un video tutorial su come usare un modulo RFID insieme ad un convertitore di livelli logici. Puoi dare un'occhiata al nostro tutorial sul modulo Bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ) dove trovi lo schema e l'esempio sull'uso di un convertitore di livelli logici.
Buonasera, ho un dubbio sull'uso del convertitore. Se ho capito bene come funziona (dal video sul bluetooth), dei 6 pin liberi su ogni lato 2 sono occupati dal GND e dal positivo rispettivamente a 5v e 3.3v. Ne restano quindi liberi 4 per lato, mentre per l'RFID ne servono 5. Come si risolve?
Essenziale, chiaro e molto utile. Complimenti e davvero grazie per questo audiovisivo molto efficace.
Grazie
Attenzione!!!
Per chi come me riscontrasse il problema che l'output non funziona minimamente, ovvero che su monitor seriale si leggono solamente dei "?", o qualcosa di simile, dovete
1) Caricare lo sketch non badando ad alcuni errori segnalati dal log a causa della nuova libreria aggiornata (comunque in questo caso non influiscono)
2) Aprire il monitor seriale e, nel menu a tendina in basso a destra (secondo da destra), dovete modificare i baud dai default 9600 a 115200!!
Questo problema lo ho riscontrato come principiante, ma ho letto in rete di molti altri che sono rimasti impantanati a causa del medesimo problema e spero di aiutarli !!
grazie, mi hai salvato ore e ore di ricerche online ! :)
👍
ho provato ma non ho un minimo aoutput ancora
Complimenti. Sempre ben chiari a spiegare e professionali continuate così..
Grazie per i complimenti.
Non posso far altro che farti i complimenti: bellissimo video ed ottima spiegazione! Ovviamente mi sono iscritto al tuo canale.
Bravissimo e grazie!
Grazie per i complimenti e per esserti iscritto.
Faccio solo un piccolo appunto riguardante il titolo; scrivi "tessere magnetiche" ma non lo sono affatto :-) . Ribadisco i miei complimenti per i tuoi video che a differenza di altri sono semplici scorrevoli e molto ma molto chiari. Ottimo lavoro!!!
Hai ragione, il termine usato nel titolo è sbagliato. Grazie per la correzione.
Grazie per il video, molto chiaro, interessante e ben fatto.
Grazie per i complimenti.
Il tutorial è stato molto utile perché volevo implementare un sistema di riconoscimento utente e di un sistema di credito siccome sto progettando un distributore di bevande.
👍
Secondo me sei bravissimo.... complimenti mi aspetto che fai dei video su altri sensori tipo magnetici.......
Pian piano arriveranno anche altri sensori tra cui il sensore magnetico.
Ottimo video! Come al solito
Grazie mille.
Belle spiegazioni sempre grazie
Grazie a te.
STUPENDA SPIEGAZIONE
Grazie
Molto interessante, bel video
Grazie, siamo contenti che ti sia piaciuto il video.
NON VEDO L'ORA CHE arrivi arduino SOLO per testare tutte queste cose!!!
Ci fa piacere che hai deciso di avvicinarti al mondo dell'elettronica.
carico il programma verificato e corretto sulla scheda ho anche collegato i cavi non direttamente ad arduinoma quando apro il monitor serieale e avvicino la tessera mi appaiono queste scritte 17:02:08.307 -> ⸮⸮KB⸮⸮⸮B⸮⸮ ho dedotto che il sensore rfid non ha riconosciuto la tessera. cosa dovrei fare?
Controlla che il baud rate (parametro del metodo Serial.begin) corrisponda con quello usato nel monitor seriale.
Ottimo video. Posso usare lo schema e lo sketch per arduino nano? Perché non aggiungi un display dove indichi l'identificazione della card con un nome associato? Grazie
Si, dovrebbe funzionare anche su Arduino Nano. Per quanto riguarda l'esempio è stato volutamente semplicistico per concentrare più attenzione sul funzionamento del modulo, però è una buona idea utilizzare un display LCD per migliorare il feedback del programma.
Ciao... innanzitutto grazie per la tua spiegazione dettagliata!... volevo chiederti una cosa... Ho un intero kit di Arduino uno ed ho effettuato tutti i tuoi passaggi... però nel monitor seriale non mi riconosce le schede trovate in dotazione nel kit stesso... devo prima registrarle?
Dovresti controllare tutti i contatti del modulo per vedere se sono ben fissati. Spesso dei connettori non saldati correttamente impediscono il funzionamento.
Salve. Bellissimo video, molto chiaro conciso e ben spiegato (come tutti i suoi), io vorrei sapere se come lettore posso utilizzare un sensore RFID 13,56MHz con Wiegand , grazie per risposta.
Per le connessioni Wiegand, puoi usare delle librerie, ad esempio github.com/monkeyboard/Wiegand-Protocol-Library-for-Arduino
io avrei un problema praticamente quando vado a prendere il codice della card mi fa un sacco di punti di domanda e iil codice lo copiato dal vostro sito. e i led continuano a essere accesi anche se lunico collegamento gnd è all'arduino come faccio?
Controlla che il baud rate impostato nello sketch corrisponda con quello selezionato sul monitor seriale.
Ciao!, eccellente video, grazie!, una domanda, ho necessità di utilizzare RFID insieme a Ethernet Shield, siccome entrambe usano gli stessi PIN, chiedo se fattibile in qualche modo ridefinire qualche PIN nella RFI per evitare conflitti, grazie.
È necessario modificare il pin SDA (10) e RESET (9), che sono impostati anche nel codice "MFRC522 rfid(10, 9). Gli altri pin sono utilizzati in condivisione da tutti i dispositivi che usano il protocollo SPI.
Ciao lo stesso sistema si potrebbe usare per delle doccie a lettore shceda rfid ?? Cioe attualmente usiamo i classici gettoni per le doccie e vorremmo passare a rfid
Sì, RFID può essere utilizzato per creare un sistema di gestione degli accessi.
@@TechMaker ha qualche schema da potermi consigliare con programmazione ?
Non abbiamo un tutorial specifico, ma puoi utilizzare come base di partenza il secondo esempio del video.
Il mio allarme per attivare/disattivare devo usare 2 RFID c'è possibilità di usare una sola chiave per attivare disattivare?
Si, è possibile utilizzare una sola tessera/tag RFID sia per attivare che per disattivare l'allarme.
@@TechMaker come posso fare?
Puoi, per esempio, creare una variabile nello sketch che memorizza lo stato del sistema, e quando viene riconosciuto il tag o la tessera RFID, cambiarla da "attivato" a "disattivato" e viceversa.
Avrei un'altra domanda. Posso mettere due led rossi e due led verdi che si accendono a seconda se la tessera è autorizzata o meno? In caso affermativo li devo collegare in serie o in parallelo? Grazie
Si, puoi collegare più di un LED, però ti conviene utilizzare un pin diverso per ogni LED per non rischiare di danneggiare i pin di Arduino. Ogni pin può supportare al massimo una corrente di circa 40mA.
Grazie, ora provo
Avrei un'altra domanda. Posso collegare due lettori contemporaneamente? Il problema è che dovrei aprire una porta sia in entrata che in uscita per cui un solo lettore non mi basta. Grazie
Per ogni nuovo lettore devi usare un nuovo pin sulla scheda di Arduino collegato con il connettore SDA, tutti gli altri pin sono condivisi tra tutti i lettori. Nello sketch devi creare un altro oggetto della classe MFRC522 per gestire un nuovo lettore, passando come parametri i due pin (SDA specifico del lettore e il pin reset).
Buongiorno,
ho finalmente ricevuto il nuovo RFID ed ho collegato l'SDA al pin 6 di arduino e gli altri terminali li ho messi in comune con l'altro lettore.
Ho poi definito il nuovo oggetto come segue:
#define SDA_DIO 6
Ho creato l'istanza:
RFID RC522(SDA_DIO 6, RESET_DIO 9);
Ma non funzione. In cosa sbaglio? Forse devo specificare diversamente le due istanze? Attualmente sono una dietro l'altra cioè:
RFID RC522(SDA_DIO 6, RESET_DIO 9);
RFID RC522(SDA_DIO 10, RESET_DIO 9);
Scusate le banalità che potrei dire.
Ho chiamato il secondo lettore così:
RFID RC522_2(SDA_DIO 10, RESET_DIO 9);
ma non funziona lo stesso, vede sempre e solo un lettore.
Vengono mostrati degli errori durante la compilazione?
Nessun errore. Semplicemente, come già detto, un lettore funziona ed uno no
Salve, ho visto che l'RFID ha 5 canali che vanno ai pin digitali di arduino, bisogna intercettarli tutti con i canali del convertitore logico, oppure basta un convertitore logico a 4 canali?
È meglio convertire tutti e 5 i pin
Buongiorno. Trovo il video veramente interessante e fatto bene, soprattutto per me che sono neofita. Vorrei una delucidazione. Quando carico lo sketch access_control e faccio partire il monitor seriale non vedo più il codice della scheda che striscio, è normale? Inoltre se devo inserire oltre al led il relè per comandare una elettroserratura devo scrivere un codice particolare o semplicemente collego il relè al piedino 2 ed al GND? Premetto che ho un relè optoisolato quindi con doppia alimentazione. Grazie
Si, è normale. Lo sketch rfid_access_control non usa la comunicazione seriale, quindi sul monitor seriale non compare nessun messaggio. Se vuoi puoi aggiungere Serial.begin e Serial.println, come nel primo sketch, per visualizzare delle informazioni sul monitor seriale.
Per quanto riguarda il relè, dal punto di vista del codice, non è molto diverso da un LED. Lo devi collegare ad uno dei pin digitali in uscita e poi mandare segnali HIGH/LOW per attivarlo/disattivarlo.
Ho seguito i consigli e tutto funziona alla perfezione. Grazie mille. Sto aspettando il nuovo RFID per poterlo aggiungere al progetto. Appena rielaborato il tutto la informerò. Grazie ancora
ciao,io per alcuni motivi x lavoro o dovuto formattare il badge e la scheda magnetica,ora non mi legge piu i codici delle schede,come posso farle ritornare funzionanti con arduino?circuito controllato funzionante
Con Arduino puoi scrivere i dati sui badge, ma per farli funzionare come prima, è necessario conoscere le informazioni memorizzate precedentemente.
Sapresti dirmi perche in Ouput mi da solo p⸮p ??
Grazie
Controlla che il baud rate (la velocità di trasmissione) impostato nello sketch corrisponda a quello usato nel monitor seriale in basso a destra.
Buongiorno. Sto finendo di realizzare il mio sketch, ma mi sono accorto che, dopo avere aggiunto allo sketch una quarantina tra tag e tessere, il sistema non mi discrimina più le tessere o i tag autorizzati dai non autorizzati. Per caso c'è un limite al numero di tessere gestibili? E' possibile risolvere questo problema? Grazie
Nessuno sa risolvere il mio quesito?
Praticamente se metto nelllo sketch 19 codici tutto funziona bene, se supero questo numero lo sketch mi autorizza qualsiasi scheda o tag. Come posso risolvere?
Probabilmente il problema è dovuto alla memoria insufficiente sul microcontrollore. Una delle soluzioni potrebbe essere usare una memoria EEPROM esterna, per memorizzare tutti i codici delle tessere.
Ma io non ho proprio idea di come si possa realizzare una cosa del genere!!!!!!!!!!
Purtroppo non abbiamo ancora pubblicato nessun video che spieghi come usare le memorie EEPROM con Arduino. In uno dei prossimi video cercheremo di affrontare anche questo argomento.
Ciao, io ho un problema...
Una volta collegato il sensore ad arduino e una volta caricato lo stesso identico programma quando avvicino la tessera non accade nulla, come posso risolvere ?
Grazie in anticipo :)
Non ti funziona il primo o il secondo sketch? Hai provato a usare un convertitore di livelli logici?
@@TechMaker non funziona il primo sketch, non ho usato un convertitore di livelli logici e se possibile preferirei farne a meno. Se c'è un modo per farlo funzionare senza sarebbe perfetto 👍🏻
Il convertitore non è indispensabile, ma a volte la sua assenza può provocare dei malfunzionamenti, soprattutto se la scheda è alimentata attraverso un alimentatore e non tramite una porta USB del computer.
In ogni caso controlla che tutti i collegamenti siano ben fissi.
Ciao! Collegando un arduino mega al posto di arduino uno non riesco a leggere sul monitor la tessera rfid.Cosa devo cambiare nel codice o come collegare i pin nel caso usassi un arduino mega 2560? grazie
A differenza di Arduino UNO, Arduino Mega utilizza pin diversi per il protocollo SPI. In particolare SDA -> 9, SCK -> 52, MOSI -> 51, MISO -> 50 e RST -> 8.
i pin di Arduino a cui è collegato il modulo RFID devono essere digitali o c'è bisogno di qualche pwm?
Il modulo RFID utilizza il protocollo SPI, quindi bisogna utilizzare i pin della scheda riservati per quel protocollo (SCK, MOSI, MISO). Non su tutte le schede di Arduino sono sempre gli stessi pin.
Salve e bentrovato.La mia tessera accende sempre il led rosso,come faccio ad autorizzarla per far accendere il led verde?Modulo e tessera fanno parte dello stesso KIT.Grazie
Per accendere il LED verde l'id della tessera deve corrispondere a quello inserito nel codice
@@TechMaker Il problema è che non so come fare per conoscere l'ID della mia tessera.Grazie
Nel video trovi le indicazioni su come visualizzare l'id della tessera.
Buongiorno, ho finalmente finito il mio progetto, ma succede una cosa strana: appena do corrente al sistema, il tutto funziona correttamente per un certo numero di volte, dopo di che non funziona più nulla a meno che io non faccia un reset. Alimento arduino con un trasformatore per PC da cui prelevo 8,3V. Il trasformatore si trova a circa 15m ed utilizzo un cavo con sezioni da 0,5mm. Cosa potrebbe essere che genera il blocco?
grazie
Il progetto smette di funzionare dopo aver eseguito sempre lo stesso numero di letture, oppure sempre dopo lo stesso tempo trascorso dall'accensione?
A volte smette di funzionare dopo il primo ciclo di lettura, altre volte dopo un certo numero di cicli smette di funzionare
Purtroppo non sappiamo spiegare questo strano comportamento.
ciao in tanto complimenti per la spiegazione, volevo chiederti invece se e' possibile anche scrivere le tessere?
Si, le tessere hanno di solito una memoria interna di pochi kilobyte, sulla quale è possibile scrivere e leggere i dati.
Italian Tech Project oookk ma quindi si possono scrivere con arduino?
Si, è possibile farlo.
salve, ho provato a usare arduino mega per decifrare i codici, ma non esegue i comandi, mentre con arduino uno si, quale potrebbe essere il problema ? Grazie
Su Arduino Mega i pin del protocollo SPI sono diversi:
MOSI -> 51
MISO -> 50
SCK -> 52
@@TechMaker grazie
Ciao perché a me mi dice errore durante la compilazione per la scheda Arduino/genuino uno?
Prova a impostare nel menu File -> Impostazioni... la voce "Warning del compilatore" a "Tutti", per avere maggiori dettagli sul problema.
è possibile aumentare la distanza di rilevamento del sensore? Cioè renderlo un long-range?
No, il modulo RFID funziona solo a breve distanza.
Salve io ho un problema che riscontro in quasi in tutti i progetti Arduino: quando vado a caricare il file su Arduino mi viene visualizzato la scritta (trovata una libreria non valida) e non so come risolvere questo problema. Come faccio ad risolvere questo problema?
Qual è il messaggio di errore completo nella console in basso dell'IDE?
@@TechMaker documenti/arduino/librairs/nuova cartella
Probabilmente per errore, dentro la cartella delle librerie è finita una cartella "nuova cartella" che non contiene una libreria valida. Dovrebbe essere sufficiente cancellare (o spostare altrove) la cartella in questione.
@@TechMaker Grazie ho eliminato la cartella e ora non mi da più errore Grazie
bravo sei molto bravo ,volevo chiederti una cosa se posso io vorrei far si che quando uso una tessera non autorizzata suoni un cicalino insieme al led rosso e quando uso una tessera autorizzata mi si accenda il led verde e attivi un rele di 12v che dici è possibile
Si, è possibile farlo. Dentro l'IF/ELSE che si trova all'interno del loop al posto (o insieme) dell'accensione dei LED puoi aggiungere altro codice per eseguire altre azioni. Per il funzionamento del buzzer ti potrebbe essere utile il video dell'ottava puntata del nostro tutorial su Arduino ( ua-cam.com/video/Tce0NpyvKuE/v-deo.html ), mentre attivare/disattivare il relè non è molto diverso da accendere un LED, in quanto basta mandare un segnale HIGH/LOW sul pin collegato con il relè.
Ciao, complimenti per i contenuti del tuo canale. Mi consigli un manuale, un canale UA-cam o simili da utilizzare per partire da zero con Arduino? Grazie
Puoi prendere in considerazione, ad esempio, il libro "Arduino. La guida ufficiale" amzn.to/2DZoxDD
Inoltre, sul nostro sito www.italiantechproject.it trovi diversi video tutorial e risorse che ti accompagneranno nei tuoi primi passi in questo settore, facilitando il tuo apprendimento attraverso un approccio pratico.
@@TechMaker Perfetto, mi ci tuffo immediatamente, grazie ancora e continuate così, vi seguirò costantemente
Il modulo RFID RC522 ha il led rosso che non mantiene la stessa intensità, causa contatto instabile. Come posso risolvere?
Se il contatto non è stabile, occorre aggiustare la saldatura.
Grazie mi è servito molto questo video ma volevo chiederti se in questo programma si possono più codici di carte?
Si, nell'array "users" è possibile memorizzare più di un codice, separandoli con la virgola. Per esempio:
String users[] = {"Codice1", "Codice2", "Codice3"};
ciao volevo chiederti se su un solo arduino si puo mettere piu di un sensore cioe un sensere rfid e un sensore di calore grazie
Si, sulla singola scheda di Arduino puoi collegare molti componenti contemporaneamente. Il limite principale è rappresentato dal numero dei pin, in quanto ogni componente richiede un certo numero di pin per poter essere gestito e sulle schede di Arduino ovviamente non ce ne sono infiniti a disposizione.
innanzitutto grazie per aver risposto.....poi mica potresti fare un video dove lo spieghi? grazie
Prossimamente arriveranno anche dei video con più sensori contemporaneamente, intanto puoi guardare il nostro video "Progetti Arduino ITA: luci di Natale e canzoni natalizie con Arduino" ( ua-cam.com/video/j4C4NTuf544/v-deo.html ). Anche se il tema non è propriamente adatto alla stagione ;), può darti comunque degli spunti per capire come usare vari componenti, diversi tra di loro, nello stesso sketch.
grazie come sempre
Ciao, ho utilizzato questo circuito per comandare un elettroserratura, all'uscita di arduino ho messo un relè con il fotoaccoppiatore e ho alimentato il circuito con una tensione proveniente da un telecamera di videosorveglianza:
passando il tag il circuito funziona regolarmente, ma dopo diverse ore di inutilizzo dello stesso va tutto in blocco e sono costrettto a fare il reset per farlo funzionare.
rispetto al tuo sketch ho fatto una piccola modifica per il relè che pilota l'elettoserratura e ho rimosso l'utilizzo del led rosso
e ho modificato la variabile users aggiungendo altri UID di tag.
Ci siamo accorti che c'è un errore nel circuito mostrato nel video. I pin del modulo RFID, non dovrebbero essere collegati direttamente ai pin di Arduino. In mezzo sarebbe opportuno inserire un convertitore di livelli logici bidirezionale, in modo da convertire la tensione di 5V (pin di Arduino) a 3,3V (pin RFID) e viceversa.
Una curiosità . In user posso inserire più tessere divise da ;....poi come controllo se ho avvicinato una tessera autorizzata? Cioè controllo come viene fatto ? Non ho capito bene la funzione di controllo in quel caso come agisce
Cioè lui vedrà i vari uid di seguito ? Non si rischia che si legge metà uid di una tessera e metà di un'altra tessera rischiando di beccare un uid di una tessera non autorizzata?
Le tessere autorizzate devono essere separate da virgola, per esempio:
String users[] = {"IDTessera1", "IDTessera2","IdTessera3"};
Per controllare le tessere, viene confrontato l'id della tessera letta con tutte quelle presenti in users (una ad una). Se l'id letto è presente nell'array users, allora la tessera è autorizzata.
Per ogni lettura dell'id, la variabile che lo contiene viene azzerata quindi non può contenere residui dell'id precedente.
Italian Tech Project capito. Però il mio dubbio non era sulla variabile del id letto ma diciamo proprio sul vettore delle tessere autorizzate. Cioè il controllo viene fatto su tutto quell'array da come ho capito. Ma capisce anche che ogni virgola e un elemento nuovo? Cioè il confronto viene fatto su ogni elemento separato? Oppure in cascata? Esempio {"37abc3","38fgd4"} viene letto per il confronto separati oppure 37abc338fgd4?
Ho detto una cavolata scusatemi . L'array ha n elementi di tipo stringa quindi li vede ovviamente a blocchi ..cioè ogni "..." è un elemento. Ragionavo a caratteri singoli perciò mi veniva il dubbio .
Si, ogni stringa nell'array viene confrontata separatamente.
Salve, buonasera volevo sapere perché dopo aver scritto tutti i codici in modo corretto verificando mi da un errore sul getUID nel void loop?
Qual è il messaggio di errore?
@@TechMaker 'getUID' was not declared in this scope
Controlla che nello sketch sia presente la funzione getUID.
@@TechMaker si c'è ma da sempre lo stesso errore
Verifica che tutte le parentesi graffe siano chiuse correttamente
Buon Anno,io ho un Arduino compatibile mega 250 e non mi funziona, appena carico lo sketch e collego i cavi si abbassa la luce arancione,come posso risolvere?
Buon Anno anche a te. Prova a caricare un semplice sketch "blink" (andando su File -> Esempi -> 01.Basics -> Blink) e vedere se il LED integrato sulla scheda lampeggia, in modo da escludere problemi con i driver della scheda compatibile.
@@TechMaker grazie, ho risolto cambiando i pin ingresso,53 ,5 anziché 10 13
Ottimo video! A me servirebbe far emettere un suono, attraverso un buzzer, quando il tag si avvicina al modulo, è possibile?
Si, è possibile. Per avere maggiori informazioni su come usare un buzzer puoi guardare il nostro tutorial ( www.italiantechproject.it/arduino/8-suoni-con-il-buzzer ).
Ciao, una domanda forse banale ma se ho un tag vuoto come faccio a scriverci qualcosa sopra?
Per realizzare un progetto di riconoscimento non è necessario scrivere sul tag, in quanto anche i tag vuoti hanno un id univoco già pre-assegnato. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, un tag è dotato di una piccola memoria interna sulla quale è possibile scrivere e leggere i dati aggiuntivi. In uno dei prossimi video cercheremo di affrontare anche questo aspetto.
@@TechMaker Spero arrivi presto questo video :D
intanto complimenti, potresti fare un video per simulare una doccia che per funzionare utilizza dei crediti caricati su una tessera magnetica?
Grazie del consiglio, sicuramente inseriremo anche altri video sulla tecnologia RFID, continua a seguirci.
Come faccio a leggere il codice della chiave della mia aiuto?e a copiare questo codice in un altro trasponder?
Il modulo può leggere solo tessere/tag RFID a 13,56MHz
Buonasera, si potrebbe spiegare anche come funziona la lettura RFID per comprendere le istruzioni del 2° sketch? Come sono memorizzate le informazioni per poterle leggere così?
Ottima idea! Pubblicheremo video su come leggere e scrivere dati sulle tessere/tag RFID. Tuttavia, di solito il codice identificativo della tessera non è modificabile e non fa parte della memoria interna utilizzabile per salvare informazioni personalizzate.
@@TechMaker Grazie, mi interessava anche come leggere e scrivere dati sulle tessere/tag RFID
io mi trovo su ELEGOO UNO R3 ma non mi funziona.
mi manda un segnale di errore dicendo:
TextDirection:1:10: fatal error: MFRC522.h: No such file or directory
#include
^~~~~~~~~~~
compilation terminated.
exit status 1
MFRC522.h: No such file or directory
cosa devo fare?
p.s. Sono nuova nel mondo della programmazione
Verifica che la libreria MFRC522 sia installata nell'IDE di Arduino.
Ciao a me da un errore di memoria
Lo sketch usa 6398 byte (19%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 237 byte (11%) di memoria dinamica, lasciando altri 1811 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
Caricamento non riuscito: Non è stata fornita alcuna porta di upload
Controlla nel menu Strumenti che le voci "Scheda" e "Porta" siano impostate correttamente.
Ho copiato tutto giusto il programma è stato caricato ed verificato, però sul monitor serial non compare il numero della scheda e i led non si accendono la mia versione di arduino e 1.8.3 cosa potrebbe essere grazie mille in anticipo
Controlla che non ci siano i collegamenti non ben fissi che potrebbero causare interruzioni nella conduttività. Dopo che il circuito è costruito e dopo aver caricato lo sketch su Arduino, prova a premere il pulsante di reset sulla scheda.
scusate io ho un modulo GY-521 sapete se è un convertitore di livelli logici?
Il modulo GY-521 è un accelerometro e giroscopio
ho un problema, il programma è caricato, ma nel monitor seriale quando vado a scansionare la key non esce nulla, ho controllato che tutti i cavi fossero inseriti correttamente ma nulla, ho provato pure a fare il reset della scheda di arduino ma sempre nulla; come posso fare?
Controlla che la velocità di trasmissione impostata con il metodo Serial.begin sia uguale al valore in basso a destra del monitor seriale.
il valore l'ho impostato uguale a quello del monitor seriale, ma non esce ancora nulla quando scannerizzo la key
Purtroppo non ci viene in mente quale potrebbe essere la causa.
anche io ho lo stesso problema e non riesco a risolvere
Ci siamo accorti che c'è un errore nel circuito mostrato nel video. I pin del modulo RFID, non dovrebbero essere collegati direttamente ai pin di Arduino. In mezzo sarebbe opportuno inserire un convertitore di livelli logici bidirezionale, in modo da convertire la tensione di 5V (pin di Arduino) a 3,3V (pin RFID) e viceversa.
Buonasera, ho un problemino, ho erroneamente collegato l' RFID ai 5V …. ora non legge più nulla, inizialmente leggeva….. il led rosso della RFID si accende…… cosa dite?
Prova a controllare tutti i collegamenti, perché a volte capita che un jumper instabile impedisca il corretto funzionamento. Se tutti i collegamenti sono a posto e nonostante tutto il modulo non funziona, purtroppo probabilmente qualche componente all'interno del modulo potrebbe essere bruciato.
Ciao, ho acquistato un nuovo modulo, ma l'unica cosa che vedo a monitor avvicinando una tessera o una scheda seno dei punti di domanda o dei quadratini
Controlla che baud rate (ovvero la velocità di trasmissione) impostato con il metodo Serial.begin corrisponda a quello impostato sul monitor seriale (in basso a destra).
Ciao, come mai io ho dovuto impostare come velocitá di trasmissione seriale 9600? Con la velocitá da te impostata non va.
La velocità di trasmissione impostata nello sketch deve corrispondere a quella impostata sul monitor seriale (in basso a destra).
Non ho ben capito come faccio a far riconoscere piu' di un user ID. Utilizzi una stringa per evitare di riscrivere cosa quando aggiungi nuovi codici?
Per aggiungere altri UserID puoi semplicemente aggiungerli all'array "users", per esempio:
String users[] = {"codice1", "codice2", "codice3"};
Ciao ho seguito tutto passo a passo per leggere i tag rfid ma sul seriale non mi stampa niente, ho già controllato il circuito ed è collegato tutto correttamente
Prova a utilizzare un convertitore di livelli logici tra i pin di Arduino e del modulo RFID. Nel video dedicato alla comunicazione bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ) puoi vedere il suo funzionamento.
Ciao intanto il video è chiarissimo e ti ringrazio! So che è possibile scrivere all'interno della tessera ma non ho proprio capito la logica di come farlo.. Vorrei utilizzare questa tessera come carta di credito (quindi togliere e aggiungere denaro) ma non so bene come fare.. potresti darmi qualche consiglio? Anche in privato se necessario ;)
Prossimamente proveremo a pubblicare un video che affronta l'argomento della scrittura sulle tessere RFID.
Ciao, bel video. Come si potrebbe salvare alcuni id che facciamo leggere in modo automatico come fosse una registrazione?
Puoi usare per esempio delle schede SD. Ti può essere di aiuto il video www.italiantechproject.it/arduino/22-lettore-schede-sd-microsd
@@TechMaker Grazie mille. Io ho ricreato il progetto con arduino mega ma sia la parte del monitor seriale che quella dei led non funziona, che posso fare?
Su Arduino Mega i pin del protocollo SPI sono diversi:
MOSI -> 51
MISO -> 50
SCK -> 52
@@TechMaker grazie mille
e se volessi sostituire l'id di fabbrica con una stringa di testo?
Dipende dalla tessera. Normalmente non è possibile cambiare l'ID, però ci sono tag / tessere di prossimità con l'ID modificabile.
A me il tuo codice non funziona. Quando avvicino la tessera mi mette caratteri strani. Ho provato un altro codice su google e va perfettamente quindi il problema non sono i collegamenti sulla breadboard. Un aiutino?
Verifica che la velocità di trasmissione impostata nello sketch sia la stessa usata nel monitor seriale. Per maggiori informazioni puoi vedere il nostro tutorial www.italiantechproject.it/arduino/5-comunicazione-seriale
@@TechMaker ciao scusa se ti rispondo adesso. Comunque dopo 30 secondi che avevo commentato mi ero accorto che avevo sbagliato la velocita' di trasmissione. Grazie e ti scongiuro, puoi portare anche dei video dove magari si riescono a creare dei piccoli e semplici robot? Io purtroppo non ho la stampante 3D pero' ho visto che alcuni usano dei lego o dei pezzi di cartone o robe simili diciamo. Continua cosi' pk sei fenomenale
Si, prossimamente arriveranno anche dei video sulla robotica.
@@leo0458 scusa io sono all'inizio compaiono anche a me, cosa devo fare?
@@albertopinarello6347 ok bro. Allora dimmi cos'e' che ti compare
Si possono fare delle altre tessere che sia aprono sia chiudono?
Si, tutto dipende dalla creatività nella scrittura del programma.
Italian Tech Project potresti portare un video con questo contenuto? E come magnetizzare più carte
Prossimamente arriveranno anche altri video che trattano l'argomento RFID.
salve grazie per il tuo video , sono alle prime armi ma non riesco a far funzionare il mio rfid-rc522 con arduino uno r3 mi potristi aiutare grazie
Il problema è con il primo sketch, dove viene letto l'ID della tessera, oppure con il secondo, dove viene eseguito un controllo di accessi?
quando apro il monitor seriale funziona tutto, l'unica cosa è che al posto dell'username mi appaiono tanti punti interrogativi, come faccio a cambiare username quando avvicino il sensore?
Controlla che il baud rate impostato nello sketch sia lo stesso usato sul monitor seriale.
@@TechMaker risolto!
Al posto di 11520 ho messo 9600 ed è andato, grazie mille per l'aiuto
Modifica:
Però anche se l'id è giusto mi lampeggia il led rosso
Prova a stampare sul monitor seriale quali comandi vengono ricevuti da Arduino
@@TechMaker cioè? scusa ma sono nuovo con arduino 😅😅
Prova a stampare sul monitor seriale il risultato della funzione checkUID, prima di usarla nel costrutto IF.
Si può usare il lettore RFID per leggere la carta identità elettronica
No, il lettore RFID può rilevare solo i tag e le tessere di prossimità.
Ho solo guardato il video senza provare ad applicare quanto spiegato, ma mi sembra ottimo: complimenti. Solo una cosa: le tessere RFID non sono "tessere magnetiche", o almeno non per forza; se sono dotate anche la banda magnetica allora sono tessere magnetiche, altrimenti non lo sono.
Hai ragione, si tratta di tessere di prossimità.
ciao, sto cercando di emulare un allarme con scheda sim che avvisa con un messaggio quando rileva un movimento in stanza. Prima di applicare la scheda, sto cercando di provare con un led.
Ma non sono molto esperto quindi ho visto sia questo video e sia quello del sensore e presi separatamente sono una bomba. Ho provato a metterli insieme e a mettere lo sketch che si attiva il sensore dopo che viene letta la giusta tessera. ma è uscito una schifezza poiche il led che uso come prova del rilevamento non si accende per segnalare la presenza. sapresti darmi qualche consiglio ? grazie infinite
ps: queste idee mi vengono guardando i tuoi video xD
Prova a stampare dei messaggi di debug sul monitor seriale per vedere se la tessera viene riconosciuta correttamente e se lo stato del sistema cambia di conseguenza.
scusate ma cos'e un convertitore di livelli logici perchè ho appena letto un commento che diceva che sensa questo ci sarebbero stati problemi di comunicazione. forse è qui l'errore che ho fatto perche ho collegato il positivo su arduino a 3,3 volt che poi ho collegato alla bredboard
Un convertitore di livelli logici trasforma il segnale da 5V a 3.3V e viceversa. Puoi vedere un esempio nel video www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05
a me invece dice
rfid:1:10: fatal error: MFRC522.h: No such file or directory
Prova a installare la libreria MFRC522 come mostrato nel video.
a me non funziona quando avvicino la tessera non si accende nessuno dei due led cosa devo fare?
Prova a usare un convertitore di livelli logici per tutti i pin di comunicazione tra Arduino e RFID. Nel video dedicato alla comunicazione bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ), puoi vedere un esempio del suo funzionamento.
Buongiorno e possibile un recapito telefonico lei di dov'è?
Puoi contattarci tramite l'email info@techmaker.it
@TechMaker okay grazie
Ciao ma se al posto di usare una tessera posso usare un smartphone se si come
Per far comunicare Arduino con lo smartphone, puoi usare per esempio un modulo bluetooth.
@@TechMaker mi serviva avere il cell come badge per entrare
Per quanto ci risulta lo smartphone non viene riconosciuto dal modulo.
@@TechMaker si viene riconosciuto ma ad ogni passaggio il codice cambia
Se il codice non è sempre lo stesso, come accade con gli ID delle tessere, purtroppo non è possibile utilizzarlo per permettere o negare l'accesso.
ciao a tutti non riesco ha codificare la scheda come posso risolvere
Quale è il messaggio di errore?
Tech Maker [Italian Tech Project] nessuno nn mi dice id
Quando vado x codificate la scheda su monitor seriale la pagina resta bianca nonostante io avvicini la scheda
Verifica che sul monitor seriale il baud rate sia uguale a quello impostato nello sketch. Inoltre prova a usare i convertitori di livelli logici bidirezionali.
non mi trova la lettera nel monitor seriale uso elego uno r3
Verifica che tutti i collegamenti sia ben fissi. Inoltre prova a usare un convertitore di livelli logici per vedere se in questo modo il problema si risolve.
Non ho capito dove va messo.il convertitore di livelli logici bidirezionali
Il convertitore va messo tra i pin del modulo RFID e della scheda Arduino. Nel video dedicato al bluetooth ( www.italiantechproject.it/arduino/15-comunicazione-bluetooth-tramite-il-modulo-hc-05 ) trovi un esempio di utilizzo.
A me non leggi e le tessere che faccio
Controlla che tutti i contatti siano ben fissi e prova a riavviare la scheda di Arduino.
potresti fare un video rfid che apre una porta
Grazie per il consiglio. Proveremo a farlo in uno dei prossimi video.
Madonna, un po' di entusiasmo. Questa voce sembra di un prete.
Cercheremo di migliorare l'audio nel prossimi video.
@@TechMaker Invece a me sembra perfetto ed essenziale.
parli come davie504
Stiamo migliorando l'audio nei video più recenti.
@@TechMaker no intendevo per la somiglianza della voce
Ma ti rendi conto che vai troppo veloce? Nn s capisc nint
Ci dispiace che non sei riuscito a seguire il tutorial. Quali sono i tuoi dubbi?