Me lo sono proprio gustato! Sei diventato bravo, ragazzo! 😊 Ho solo avuto un po' di apprensione quando hai preso a mertellate il giunto sferico. Forse è meglio direttamente col cric. In ogni caso, complimenti!
Mi fa estremamente piacere! Addirittura c'è stata gente che mi ha chiesto di fare dei lavori sulle proprie macchine, ma la risposta è sempre stata la stessa: "sarò anche bravino, ma non abbastanza". In generale, sporcarmi e distruggermi le mani mi è sempre piaciuto; mi soddisfa e mi "riempie" più di qualsiasi libro (che, spesso e volentieri, mi "svuotano" di energie). Poi, se i tuoi sforzi ti vengono riconosciuti ancora meglio, perché mi danno ancora più sicurezza e voglia di fare (nonostante i non mi piace messi dopo pochi minuti aver messo il video, come se non sapessi di chi siano). Riguardo al giunto sferico si, forse è meglio evitare, ma alla fine acciaio contro acciaio non mi turba particolarmente, bensì bisogna evitare di martellare l'alluminio, ma purtroppo non ho avuto altra scelta perché se no stavo ancora cercando di ficcare quel maledetto silent block. Grazie infinite Caimà!
Ottimo video. Avrei una domanda da farti: posseggo una Fiesta 1.2 benzina (75CV) del 2004 e ho da poco montato un filtro sportivo a pannello della Pilot. Da allora la macchina strattona ai bassi regimi, soprattutto se accelero in modo deciso, fra i 1500 e i 2300rpm. Ho iniziato a pensare alle possibili cause e forse mi sembra di ricordare che tale problema (strattonamento ai bassi regimi) ci fosse anche poco prima di montare il filtro. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie in anticipo
Innanzitutto il filtro sportivo va rimosso, perché su un motore del genere è assolutamente inutile, se non deleterio. Quando ne montai uno sulla mia notai un calo delle prestazioni ai bassi regimi, non contento tornai al filtro d'aria stock. Per quanto riguarda il problema di esitazioni e strattonamenti non posso dirti granché, ho troppi pochi dati a mia disposizione. Per esempio, kilometraggio? Ultima volta che hai sostituito le candele? Bobina e cavi candele sono originali? Le sonde lambda sono originali? Hai la spia avaria motore accesa? Hai notato un peggioramento dei consumi e maggiore puzza allo scarico?
ilfordino - Ford Fiesta Tutorials L’auto ha 31.000km, l’ho comprata usata quasi un anno fa. Non mi ha mai dato problemi. Non so dirti nulla sulle candele, ma credo non vengano cambiate dall’alba dei tempi (vale lo stesso discorso per tutto il resto). Per quanto riguarda il filtro, toglierlo mi darebbe da fare, poiché ho buttato il vecchio filtro (era in condizioni pessime, ci ho trovato dentro di tutto: polvere, insetti morti ecc...). Non ho notato nulla di strano a livello di gas di scarico e la spia del motore è spenta. In ogni caso, ho ordinato da Amazon il rilevatore ODB (credo si chiami così). Spero mi dia qualche altro indizio, perché temo ci sia qualche problema oltre al filtro.
@@emanueleferrari5774 hai buttato via l'airbox? Le candele sarebbe meglio sostituirle insieme al filtro della benzina visto il bassissimo chilometraggio. Il filtro a cono è un disastro su queste auto, fanno aumentare i consumi e fanno calare il rendimento, la macchina generalmente va peggio ai bassi regimi e, ovviamente, non è legale e in sede di revisione avrai problemi. Ti consiglio vivamente di ripristinare il setup originale.
ilfordino - Ford Fiesta Tutorials Ho ancora l’airbox perché il filtro che ho montato è un filtro sportivo ma a griglia (o a pannello), quindi necessita dell’airbox. Ho semplicemente buttato via il vecchio filtro che, visto come era conciato, non era mai stato sostituito in quindici anni.
@@emanueleferrari5774 ah ma io pensavo si stesse parlando di un filtro a cono. Mi manderesti un link gentilmente? Se è di quelli a pannello lavabili non c'è nessun problema, anzi. Restano da sostituire le candele. Visto che conosco bene la macchina, non ti spaventare se trovi una pozza d'olio attorno alle candele, su questa auto è un problema ricorrente. Si tratta della guarnizione delle punterie che perde olio e allaga il comparto candele. Ovviamente non togliere le candele, prima pulisci e sostituisci la guarnizione e poi si pensa alle candele. Controlla anche che i cavi siano ben inseriti. Smonta la bobina (mi raccomando l'ordine dei cavi, se li rimetti male fai danni) e controlla che non ci siano rotture (problema noto). Smonta anche il corpo farfallato e il sensore di pressione dell'aria e puliscili con del brake cleaner. Se il problema persiste bisogna fare un salto dall'elettrauto, oppure con l'OBD impari a leggere i grafici delle due sonde lambda per determinare se lavorano bene oppure se devono essere sostituite.
Buonasera, per caso mi sono imbattuto nel tuo canale, siamo conterranei e ho anch'io una ford fiesta 1400 Tdci del 2004. Ti volevo chiedere una cosa, ultimamente la mia macchina è stata spesso dal meccanico, quest'estata ho fatto cambiare la scatola dello sterzo, e un paio di settimane fa, ho fatto la distribuzione, la frizione, i freni, tagliando completo. Nonostante l'ingente lavoro, ho ancora delle vibrazioni e dei rumori tipo tentennii dietro il quadro strumenti quando passo sullo sconnesso, sembra provenire dal piantone dello sterzo, questa anomalia è presente da qualche anno, nonostante siano stati cambiati le biellette e la scatola dello sterzo. Per caso prima di questa sostituzione ti capitava qualcosa di analogo anche a te. Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao, il rumore viene da dentro? Perché quel ticchettio che mi dici lo riscontro anche io su tutte e due le Fiesta, ed è all'angolo sinistro del cruscotto, proprio in corrispondenza della strumentazione. Prova a fare così: prendi un pezzo di cartone (tipo pacco amazon) lungo 15cm e largo 5 e piegalo su se stesso in modo che faccia più spessore (circa mezzo centimetro). A questo punto infilalo e "pressalo" in modo da farlo incastrare tra il parabrezza e il cruscotto. Il pezzo di cartone va posizionato alla stessa altezza della strumentazione, o poco più a sinistra verso l'angolo, dipende poi quanto rumore fa. Prova a fare così e dimmi se risolvi oppure se si attenua (dovrebbe).
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 Grazie per la risposta. Mi sembra di sentirlo dentro il cruscotto, come se la il giunto del piantone dello sterzo ha un gioco e di conseguenza sullo sconnesso, tipo sui sampietrini innesca il rumore. Adesso provo a mettere un cartone dove mi hai detto tu, e ti faccio sapere se cambia e si attutisce in qualche modo il problema. Grazie e a presto
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 Buongiorno, questa mattina ho messo il cartone nella posizione che mi ha indicato e mi sono fatto un giro, il tintennio sullo sconnesso si sente sempre e sul piantone dello sterzo, sembra come quando un pistone picchia in testa. Mercoledì la riporto dal meccanico, vedo di fargli cambiare silentblock trapezi, tiranti e biellette e vediamo se dipende in qualche modo da qualcuno di quelle parti. Ci sono alcuni video dove parlavo d'ingrassare l'attacco del piantone dello sterzo, ma non sò se può essere una soluzione, cmq ti aggiorno non appena riporto l'auto dal meccanico.
Ciao Io posseggo una fiesta 1.4 tdci 68 cv del 2002 Ultimamente sulle buche e sui dossi Mi fa un rumore secco la parte anteriore lato guida tipo un crock crock E ad alta velocità dai 110 km/h in su mi vibra il volante.. Cosa potrebbe essere? Cuscinetto o braccio oscillante? Oppure altro? Grazie in anticipo
Oltre a quanto hai descritto, hai notato anche un rumore che si intensifica all'aumentare della velocità e soprattutto in curva? Perché se così fosse molto probabilmente è il cuscinetto, mentre se riscontri solo dei colpi sulle buche può essere o il giunto sferico o il silent block (entrambi sono organi del braccetto). In base alla mia esperienza di solito tende a logorarsi il parapolvere del giunto sferico, che fa entrare detriti all'interno della sfera che si consuma, acquista gioco e inizia a fare rumore. È molto pericoloso perché può rompersi, e se succede perdi il controllo di una ruota. Potenzialmente può essere in gran rischio. Falla controllare.
@@MrKhalil94 molto probabilmente si tratta del braccetto (probabile giunto sferico oppure silent block). Fai anche un'altra cosa: controlla i tre dadi del supporto dell'ammortizzatore che siano stretti, insieme dal dado centrale dello stelo dell'ammortizzatore (13 e 18mm).
@@MrKhalil94 costano circa 200/230€ la coppia, più il montaggio in officina e convergenza.. direi che siamo sui 350/370€ (anche se potresti anche spendere meno). Cambiali a coppie, vedi se riesci a trovare ricambi di marca Japanparts (costano poco ma sono buoni).
Innanzitutto complimenti! I tuoi video fanno paura ahhaha. Si, sono Abruzzese anche io. Volevo chiederti una gentilezza da molto tempo ho un problema lato guidatore ruota anteriore: quando sterzo a destra e contestualmente do colpi di acceleratore, appena si sposta il carico della macchina sulla ruota anteriore Sx, avverto un rumore come se qualcosa avesse gioco. Tendo a sottolineare che presi un cratere lungo fiume (Montesilvano) diversi anni fa e piegai anche il cerchio per l'urto violento,. Ora non dico che le due cose siano collegate però non sono un esperto. A sentimento tuo, cosa potrebbe essere? Giunto, braccetto o ammortizzatore? Colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon Natale.
Frechete, sei il primo corregionale che mi scrive! Io sono di Pescara comunque, quindi siamo anche vicini! In merito al tuo problema, posso dire che su quella strada (prima che la asfaltassero) ci ho lasciato gli ammortizzatori della vecchia Brava (esplosi con tanto di laghetto d'olio una volta fermati) quindi ti sono vicino. Per quanto riguarda il rumore, la tua è una descrizione molto generica ed è sempre molto difficile diagnosticare rumori così. Posso solo dirti che, solitamente, se la macchina fa rumore in accelerazione (in questo caso spostando il peso sulla sospensione) può benissimo essere un problema di semiasse o del cuscinetto ruota. Per esserti meglio di aiuto mi servirebbero più informazioni, per esempio: marca e modello, anno, motorizzazione, chilometri e lavori precedentemente svolti in quell'area, come si presenta il rumore (lo avverti nella zona esterna della ruota, piuttosto che in basso a livello del braccetto, oppure nella zona interna tra cambio e semiasse oppure un po' più in alto, in zona ammortizzatore?). Io, per esempio, mentre giravo quasi tutto lo sterzo a sinistra a bassa velocità sentivo sistematicamente un "tac" secco: alla fine era il gruppo supporto/cuscinetto volvente dell'ammortizzatore che andava sostituito. Grazie per le gentili parole e buona feste compà!
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 ciao scusa il disturbo, io ho una 500 del 2007, quando giro lo sterzo , specialmente quando carico molto per fare una manovra per esempio ma anche con auto ferma e faccio dondolare lo sterzo, sento come se scrocchiasse qualcosa davanti. Pensi che siano i giunti o i braccetti?
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 ciao solo ora leggo che mi hai risposto (non mi è arrivata la notifica). Ho delle cose da chiederti, come posso contattarti?
grazie , gran video , mi è stato molto utile .
Me lo sono proprio gustato! Sei diventato bravo, ragazzo! 😊
Ho solo avuto un po' di apprensione quando hai preso a mertellate il giunto sferico. Forse è meglio direttamente col cric.
In ogni caso, complimenti!
Mi fa estremamente piacere! Addirittura c'è stata gente che mi ha chiesto di fare dei lavori sulle proprie macchine, ma la risposta è sempre stata la stessa: "sarò anche bravino, ma non abbastanza". In generale, sporcarmi e distruggermi le mani mi è sempre piaciuto; mi soddisfa e mi "riempie" più di qualsiasi libro (che, spesso e volentieri, mi "svuotano" di energie).
Poi, se i tuoi sforzi ti vengono riconosciuti ancora meglio, perché mi danno ancora più sicurezza e voglia di fare (nonostante i non mi piace messi dopo pochi minuti aver messo il video, come se non sapessi di chi siano).
Riguardo al giunto sferico si, forse è meglio evitare, ma alla fine acciaio contro acciaio non mi turba particolarmente, bensì bisogna evitare di martellare l'alluminio, ma purtroppo non ho avuto altra scelta perché se no stavo ancora cercando di ficcare quel maledetto silent block.
Grazie infinite Caimà!
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 un martello di gomma non ce l'hai? Altrimenti un pezzo di legno in mezzo (mi riferisco al martellare l'alluminio).
@@THMGarage martello di gomma si, ma non ce l'avevo io quel giorno. Pezzo di legno anche, ma solo assi da tagliare.
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 echettedevodì...😂😂
@@THMGarage eh che vuoi dire, viva la f...FIESTA!
Ottimo video. Avrei una domanda da farti: posseggo una Fiesta 1.2 benzina (75CV) del 2004 e ho da poco montato un filtro sportivo a pannello della Pilot. Da allora la macchina strattona ai bassi regimi, soprattutto se accelero in modo deciso, fra i 1500 e i 2300rpm. Ho iniziato a pensare alle possibili cause e forse mi sembra di ricordare che tale problema (strattonamento ai bassi regimi) ci fosse anche poco prima di montare il filtro. Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo
Innanzitutto il filtro sportivo va rimosso, perché su un motore del genere è assolutamente inutile, se non deleterio. Quando ne montai uno sulla mia notai un calo delle prestazioni ai bassi regimi, non contento tornai al filtro d'aria stock.
Per quanto riguarda il problema di esitazioni e strattonamenti non posso dirti granché, ho troppi pochi dati a mia disposizione. Per esempio, kilometraggio? Ultima volta che hai sostituito le candele? Bobina e cavi candele sono originali? Le sonde lambda sono originali? Hai la spia avaria motore accesa? Hai notato un peggioramento dei consumi e maggiore puzza allo scarico?
ilfordino - Ford Fiesta Tutorials L’auto ha 31.000km, l’ho comprata usata quasi un anno fa. Non mi ha mai dato problemi. Non so dirti nulla sulle candele, ma credo non vengano cambiate dall’alba dei tempi (vale lo stesso discorso per tutto il resto). Per quanto riguarda il filtro, toglierlo mi darebbe da fare, poiché ho buttato il vecchio filtro (era in condizioni pessime, ci ho trovato dentro di tutto: polvere, insetti morti ecc...). Non ho notato nulla di strano a livello di gas di scarico e la spia del motore è spenta. In ogni caso, ho ordinato da Amazon il rilevatore ODB (credo si chiami così). Spero mi dia qualche altro indizio, perché temo ci sia qualche problema oltre al filtro.
@@emanueleferrari5774 hai buttato via l'airbox? Le candele sarebbe meglio sostituirle insieme al filtro della benzina visto il bassissimo chilometraggio. Il filtro a cono è un disastro su queste auto, fanno aumentare i consumi e fanno calare il rendimento, la macchina generalmente va peggio ai bassi regimi e, ovviamente, non è legale e in sede di revisione avrai problemi. Ti consiglio vivamente di ripristinare il setup originale.
ilfordino - Ford Fiesta Tutorials Ho ancora l’airbox perché il filtro che ho montato è un filtro sportivo ma a griglia (o a pannello), quindi necessita dell’airbox. Ho semplicemente buttato via il vecchio filtro che, visto come era conciato, non era mai stato sostituito in quindici anni.
@@emanueleferrari5774 ah ma io pensavo si stesse parlando di un filtro a cono. Mi manderesti un link gentilmente? Se è di quelli a pannello lavabili non c'è nessun problema, anzi. Restano da sostituire le candele.
Visto che conosco bene la macchina, non ti spaventare se trovi una pozza d'olio attorno alle candele, su questa auto è un problema ricorrente. Si tratta della guarnizione delle punterie che perde olio e allaga il comparto candele. Ovviamente non togliere le candele, prima pulisci e sostituisci la guarnizione e poi si pensa alle candele. Controlla anche che i cavi siano ben inseriti.
Smonta la bobina (mi raccomando l'ordine dei cavi, se li rimetti male fai danni) e controlla che non ci siano rotture (problema noto). Smonta anche il corpo farfallato e il sensore di pressione dell'aria e puliscili con del brake cleaner. Se il problema persiste bisogna fare un salto dall'elettrauto, oppure con l'OBD impari a leggere i grafici delle due sonde lambda per determinare se lavorano bene oppure se devono essere sostituite.
Complimenti ottimo video 👍👍
Grazie mille!
Molto interessante
Buonasera, per caso mi sono imbattuto nel tuo canale, siamo conterranei e ho anch'io una ford fiesta 1400 Tdci del 2004. Ti volevo chiedere una cosa, ultimamente la mia macchina è stata spesso dal meccanico, quest'estata ho fatto cambiare la scatola dello sterzo, e un paio di settimane fa, ho fatto la distribuzione, la frizione, i freni, tagliando completo. Nonostante l'ingente lavoro, ho ancora delle vibrazioni e dei rumori tipo tentennii dietro il quadro strumenti quando passo sullo sconnesso, sembra provenire dal piantone dello sterzo, questa anomalia è presente da qualche anno, nonostante siano stati cambiati le biellette e la scatola dello sterzo. Per caso prima di questa sostituzione ti capitava qualcosa di analogo anche a te. Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao, il rumore viene da dentro? Perché quel ticchettio che mi dici lo riscontro anche io su tutte e due le Fiesta, ed è all'angolo sinistro del cruscotto, proprio in corrispondenza della strumentazione. Prova a fare così: prendi un pezzo di cartone (tipo pacco amazon) lungo 15cm e largo 5 e piegalo su se stesso in modo che faccia più spessore (circa mezzo centimetro). A questo punto infilalo e "pressalo" in modo da farlo incastrare tra il parabrezza e il cruscotto. Il pezzo di cartone va posizionato alla stessa altezza della strumentazione, o poco più a sinistra verso l'angolo, dipende poi quanto rumore fa. Prova a fare così e dimmi se risolvi oppure se si attenua (dovrebbe).
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 Grazie per la risposta. Mi sembra di sentirlo dentro il cruscotto, come se la il giunto del piantone dello sterzo ha un gioco e di conseguenza sullo sconnesso, tipo sui sampietrini innesca il rumore. Adesso provo a mettere un cartone dove mi hai detto tu, e ti faccio sapere se cambia e si attutisce in qualche modo il problema. Grazie e a presto
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 Buongiorno, questa mattina ho messo il cartone nella posizione che mi ha indicato e mi sono fatto un giro, il tintennio sullo sconnesso si sente sempre e sul piantone dello sterzo, sembra come quando un pistone picchia in testa. Mercoledì la riporto dal meccanico, vedo di fargli cambiare silentblock trapezi, tiranti e biellette e vediamo se dipende in qualche modo da qualcuno di quelle parti. Ci sono alcuni video dove parlavo d'ingrassare l'attacco del piantone dello sterzo, ma non sò se può essere una soluzione, cmq ti aggiorno non appena riporto l'auto dal meccanico.
Se vorrei cambiare i braccetto sulla mia saxo 1.5d sono pure così facili?
Forse anche più facili
Ciao
Io posseggo una fiesta 1.4 tdci 68 cv del 2002
Ultimamente sulle buche e sui dossi
Mi fa un rumore secco la parte anteriore lato guida tipo un crock crock
E ad alta velocità dai 110 km/h in su mi vibra il volante..
Cosa potrebbe essere?
Cuscinetto o braccio oscillante?
Oppure altro?
Grazie in anticipo
Oltre a quanto hai descritto, hai notato anche un rumore che si intensifica all'aumentare della velocità e soprattutto in curva? Perché se così fosse molto probabilmente è il cuscinetto, mentre se riscontri solo dei colpi sulle buche può essere o il giunto sferico o il silent block (entrambi sono organi del braccetto).
In base alla mia esperienza di solito tende a logorarsi il parapolvere del giunto sferico, che fa entrare detriti all'interno della sfera che si consuma, acquista gioco e inizia a fare rumore. È molto pericoloso perché può rompersi, e se succede perdi il controllo di una ruota. Potenzialmente può essere in gran rischio. Falla controllare.
@@ilfordino-fordfiestatutori8725
No rumori non ne ha
Ma solo questi colpi secchi nelle buche e dossi
@@MrKhalil94 molto probabilmente si tratta del braccetto (probabile giunto sferico oppure silent block). Fai anche un'altra cosa: controlla i tre dadi del supporto dell'ammortizzatore che siano stretti, insieme dal dado centrale dello stelo dell'ammortizzatore (13 e 18mm).
@@ilfordino-fordfiestatutori8725
Ok domano controllerò
Volendo cambiare tutto il braccetto
Quanto spendo?
@@MrKhalil94 costano circa 200/230€ la coppia, più il montaggio in officina e convergenza.. direi che siamo sui 350/370€ (anche se potresti anche spendere meno). Cambiali a coppie, vedi se riesci a trovare ricambi di marca Japanparts (costano poco ma sono buoni).
Innanzitutto complimenti! I tuoi video fanno paura ahhaha. Si, sono Abruzzese anche io. Volevo chiederti una gentilezza da molto tempo ho un problema lato guidatore ruota anteriore: quando sterzo a destra e contestualmente do colpi di acceleratore, appena si sposta il carico della macchina sulla ruota anteriore Sx, avverto un rumore come se qualcosa avesse gioco. Tendo a sottolineare che presi un cratere lungo fiume (Montesilvano) diversi anni fa e piegai anche il cerchio per l'urto violento,. Ora non dico che le due cose siano collegate però non sono un esperto. A sentimento tuo, cosa potrebbe essere? Giunto, braccetto o ammortizzatore? Colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon Natale.
Frechete, sei il primo corregionale che mi scrive! Io sono di Pescara comunque, quindi siamo anche vicini! In merito al tuo problema, posso dire che su quella strada (prima che la asfaltassero) ci ho lasciato gli ammortizzatori della vecchia Brava (esplosi con tanto di laghetto d'olio una volta fermati) quindi ti sono vicino.
Per quanto riguarda il rumore, la tua è una descrizione molto generica ed è sempre molto difficile diagnosticare rumori così. Posso solo dirti che, solitamente, se la macchina fa rumore in accelerazione (in questo caso spostando il peso sulla sospensione) può benissimo essere un problema di semiasse o del cuscinetto ruota.
Per esserti meglio di aiuto mi servirebbero più informazioni, per esempio: marca e modello, anno, motorizzazione, chilometri e lavori precedentemente svolti in quell'area, come si presenta il rumore (lo avverti nella zona esterna della ruota, piuttosto che in basso a livello del braccetto, oppure nella zona interna tra cambio e semiasse oppure un po' più in alto, in zona ammortizzatore?).
Io, per esempio, mentre giravo quasi tutto lo sterzo a sinistra a bassa velocità sentivo sistematicamente un "tac" secco: alla fine era il gruppo supporto/cuscinetto volvente dell'ammortizzatore che andava sostituito.
Grazie per le gentili parole e buona feste compà!
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 ciao scusa il disturbo, io ho una 500 del 2007, quando giro lo sterzo , specialmente quando carico molto per fare una manovra per esempio ma anche con auto ferma e faccio dondolare lo sterzo, sento come se scrocchiasse qualcosa davanti. Pensi che siano i giunti o i braccetti?
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 ciao solo ora leggo che mi hai risposto (non mi è arrivata la notifica). Ho delle cose da chiederti, come posso contattarti?
Batti e spacca tutto
Batti lei?
Ciao quanto costa il trapano elettico
Ciao, circa una cinquantina di euro.
ottimo video, comunque nelle cose che servono ti sei dimenticato di citare la conoscenza di tutti i santi in ordine alfabetico
Quelli li conosco bene, giorno per giorno!
Si usano le presse dai meccanici specializzati no il martello....🤦
Per cosa?
@@ilfordino-fordfiestatutori8725 per estrarre il cuscinetto