Bugatti Special - The story of the two unique EB110 built to race (Le Mans & IMSA)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • When the Bugatti Campogalliano adventure was already directed towards its premature end, commissioned by customers and gentlemen drivers, two cars were built for endurance races: the EB110 LM and the EB110 SC GTS-1, respectively for Le Mans and the American IMSA championship. Enjoy the story of these two legendary creatures told by those who built them in the mid-90s.
    Photo credit: Juergen Skarwan
    Original Music: White Noise Factory

КОМЕНТАРІ • 529

  • @matteoguidetti8582
    @matteoguidetti8582 6 років тому +138

    L'ingegnere che racconta lo sviluppo e la realizzazione del portamozzo per la macchina da corsa lo fa con una precisione e una chiarezza che ti impnotizzano! Veramente un'esperienza coinvolgente.

    • @andreagiudici926
      @andreagiudici926 6 років тому +3

      Matteo Guidetti quell'ingegnere è un grande!

    • @floydian91
      @floydian91 2 роки тому

      come si chiama l'ingegnere?

  • @bassanmarco5819
    @bassanmarco5819 6 років тому +25

    Ragazzi ma vi rendete conto che questi personaggi sudano Conoscenza, Esperienza, Arte, Tecnica da ogni singolo poro della pelle. Quando assisto alle interviste di Davide a questi Personaggi, mi sento orgoglioso di essere Italiano. Tutto il mondo deve conoscere questi ITALIANI. Grazie Davide.

  • @emilia54sp61
    @emilia54sp61 6 років тому +20

    Esiste un filo rosso che unisce il raccontare di questi uomini; è la loro lingua, la loro inflessione emiliana che ci riporta a quel lembo di terra magica in cui sono nate splendide vetture concepite e prodotte da gente tenace ed entusiasta del suo lavoro. Grazie voi che ce li riproponete ora: i più giovani capiranno di quanto felice e proficuo fu quel tempo; i più vecchi ricorderanno come, non senza emozione, fanno i nostri. Grazie.

  • @tonysporting9248
    @tonysporting9248 6 років тому +56

    Guardi la durata del video e pensi :"oh mio Dio, più di mezz'ora di video 😱" ... poi inizi a vederlo e vorresti non finisse mai 😍

  • @enrico.s
    @enrico.s 6 років тому +18

    Sarò ripetitivo, ma la capacità di Bicocchi di trasmettere emozioni ha dell'incredibile...lo sguardo di quest'uomo quando ricorda i momenti più importanti della sua vita è un regalo per tutti coloro che guardano questo video. Brividi. Altro capolavoro di video, sia tecnicamente che per i contenuti. 👍

    • @rincobill3459
      @rincobill3459 Рік тому

      Vero. Persino io che non ho nessuna passione per le auto, seguo i video per la capacità relazionale dei piloti. Soprattutto bicocchi.

  • @LEO-er3sb
    @LEO-er3sb 6 років тому +30

    Ma cosa diavolo è successo a questa immensa emozione? Come è possibile che tanta passione e tanto entusiasmo possa essere finito in fondo ad un pozzo? Dove sta la verità.... Tutte le persone che, grazie a Davide, sentiamo parlare della Bugatti di Campogalliano trasmettono una tale emozione mista a tristezza e rammarico che riesce tranquillamente ad uscire da qualsiasi schermo ed arrivare al cuore di ogni vero appassionato. Sento il bisogno di saperne di più, ho necessità di svelare questo mistero.
    Un gruppo di professionisti veri, dediti al loro lavoro che hanno dato l'anima per il sodalizio e per i progetti, è impossibile che il destino non abbia dato seguito a questo sogno, è incredibile davvero. Il romanticismo puro che si cela dietro a queste Bugatti è da pelle d'oca. Dove sono finite queste aziende ai giorni nostri? Esistono ancora professionisti appassionati sul serio?
    Questa è l'anima di una vettura, le persone che ci lavorano senza sosta con amore e passione, pronti a tagliarsi lo stipendio in momenti di crisi, rinunciando a casa e famiglia per passare notti in esperienza... Non freddi e calcolatori operai ed ingegneri Giapponesi o Tedeschi, sono da aziende così che nascono le vere macchine che parlano, che provano sentimenti e li fanno provare a tutti noi... LE MACCHINE VIVONO. Grazie a Davide per queste fantastiche testimonianze che dovrebbero appartenere ai libri di storia.

    • @TenorCantusFirmus
      @TenorCantusFirmus 6 років тому +6

      Pare che Volkswagen, Ford e FIAT (tutte e tre interessate all'acquisto della Bugatti) abbiano messo di mezzo il povero Artioli ad accuse di mafia ed evasione fiscale, tutte cadute... giusto in tempo perché VW potesse "finalmente" prendergli l'azienda ;( ;( .

    • @markmesses9624
      @markmesses9624 6 років тому +4

      È successa una immane tragedia che si chiama Fabbrica Italiana Automobili Torino... perché proprio quando pensi "Non è possibile che c'entrino loro anche in questo!" ,arriva la doccia fredda...Artioli non è San Francesco d'Assisi e non ha fatto il voto della povertà, pertanto povero non lo è diventato dopo il fallimento, ma è certo che senza la Fiat di mezzo, Campogalliano poteva avere un altro futuro...

    • @carlocaroni
      @carlocaroni 6 років тому +3

      credo che,semplicemente,occorressero spalle piu' larghe,finanziaramente:in piu' Artioli esagero' con le spese.le vendite non furono sufficienti per recuperare liquidita' ,lo sarebbero state col tempo,ma questo manco'.che peccato,che bella avventura senza lieto fine....

    • @alessiolico1204
      @alessiolico1204 5 років тому +1

      fu fatto in modo che le vendite non furono sufficienti , non credo sia stato un problema di soldi poichè tutti i dipendenti furono sempre pagati fino all' ultimo per non contare che quando arrivò l' ufficiale giudiziario a mettere i sigilli c' erano più di 60 ordini non evasi che erano stati volutamente nascosti in oltre era stata appena incominciata la produzione in pre serie della EB 112 che doveva ricoprire il ruolo di ammiraglia della casa da produrre in grosse quantità.

    • @alessiolico1204
      @alessiolico1204 5 років тому

      @@TenorCantusFirmus infatti già alla presentazione della EB 110 a Parigi circolò questa voce, e molti ospiti di un certo calibro non vennero alla presentazione.

  • @jamarcus_OG
    @jamarcus_OG 6 років тому +72

    Il finale è da pelle d'oca ... Le immagini che scorrono con una "melodia" unica nel suo genere in sottofondo : il suono del V12 quadriturbo . Questo è uno dei tuoi documentari più belli senza ombra di dubbio 💓

  • @silenthill3324
    @silenthill3324 6 років тому +14

    L' italia delle mille passioni dei piloti che amavano ciò che facevano non come oggi piloti col sorriso di plastica che schifo!!!.
    Queste non sono persone me eroi nazionali che non sono stati capiti FOREVER GRUPPO B!!! Grazie davide che mantieni sempre viva la fiamma ardente della passione grazie di cuore

  • @chawenhalo0089
    @chawenhalo0089 5 років тому +13

    The EB110 is probably the epithomy of supecar stories. History has corrected all the wrongs that was done to Artiolli's company and 30 yrs later, it stands as one of the last century's and modern greatest supercars.

  • @AnderParis
    @AnderParis 5 років тому +8

    Énorme ! Ce documentaire est une pure merveille. L'homme et la machine, le rêve devenu réalité, de la route à la piste... Merci à David Cironi pour ce beau morceau d'histoire de l'Automobile et à toute l'équipe de la Bugatti pour leur passion et leur enthousiasme !

    • @studiocalder818
      @studiocalder818 5 років тому

      Grazie all'equipe che decise di portarla a le mans

  • @LorenzoMarzola
    @LorenzoMarzola 5 років тому +7

    Sarò matto..sarà passione..Però cazzo, Davide. Sei in grado di portare gioia. Stai facendo un qualcosa, che va oltre a quei primissimi test drive con la 75, quando ancora manco si sapeva chi fossi. Ogni video è un momento in cui svanisce ogni problema, dove emerge solo la passione di chi fa queste cose o di chi le ama. Penso che tu stia facendo qualcosa di enorme, di grandioso, e non tutti se ne sono ancora resi conto. Ti invidio, davvero. Io nonostante la mia giovinezza, manco 19 anni, sto dedicando la mia vita ai motori, sin da quando avevo pochi anni. Penso di aver imparato più auto che parole in quell'età. Ora sto seguendo gli studi di ingegneria meccanica, e accidenti lasciatelo dire: è anche grazie ai tuoi video se ogni santo giorno sono sempre più deciso nel fare ciò che amo. Perciò grazie Davide, davvero...

  • @ercolecaputo9654
    @ercolecaputo9654 6 років тому +10

    Semplicemente emozionante questo video, dal primo all'ultimo minuto! L'aura di specialità che ha questa EB110, non ce l'ha nessuna supercar a mio avviso. Quello che più impressiona, è la costanza, la pazienza e la grande passione di ogni progettista coinvolto in ogni minimo componente di questa magnifica supercar. Cose del genere, purtroppo non si ripeteranno mai più...

  • @Vincenzo_CVR
    @Vincenzo_CVR 6 років тому +8

    Che bel regalo che ci hai fatto. Da appassionato della EB110 starei ore ed ore a sentire aneddoti e storie narrate dai protagonisti di questa leggendaria vettura!

  • @playtimehulot7383
    @playtimehulot7383 6 років тому +30

    WOW! If you will see a documentary, full with passion made out of passion, you must watch here. Congratulation!! Marvelous! You made it!! This is the right way to honour these fabulous men! Music and Camera and Cut on the same high level with the car. No kidding!

  • @defacto81
    @defacto81 6 років тому +2

    Quanto è bella questa Italia che parla di passione, di tecnologia ma sopratutto di persone che sacrificavano la propria vita e il proprio tempo al perseguimento di un obiettivo comune contro tutto e tutti.
    Questa è l’Italia di cui vado fiero ma che allo stesso tempo mi rende triste perché non sento più le persone parlare così.
    Grazie Davide per questa ennesima perla dell’Italia che trasuda passione per i motori da cellula!

  • @Mario-mq5xd
    @Mario-mq5xd 6 років тому +33

    Grazie Davide, questo Documentario sulla Bugatti EB11O mi ha fatto accapponare la pelle, per me che amo le auto.

    • @ddt3619
      @ddt3619 6 років тому +2

      È la sensazione che provo io in molti dei suoi video, non ho vissuto questo periodo e sentirlo raccontare da membri dello staff Bugatti è incredibile

  • @c63amgrsv4craulo2
    @c63amgrsv4craulo2 5 років тому +3

    Grande Davide Bellissima intervista👍
    Comunque macchine costruite con questa passione non se ne fanno più..
    Mondo del consumismo e del guadagno OGGI.
    Grandi tutti i nostri ingegneri Italiani 👍.

  • @Ariskot007
    @Ariskot007 6 років тому +16

    These documents are really unique, well worth watching. But most importantly you probably made a great day for all of these protagonists, rejoined together.

  • @juancortes7898
    @juancortes7898 5 років тому +7

    It gave me goosebumps at the end as they all signed the cars. Amazing stories we would never have known, and to see and hear it from themselves... magnificent. Well done!

  • @riccardovolpi8033
    @riccardovolpi8033 3 роки тому +1

    Non ho parole.. il finale poi é pura poesia! 👏🏻

  • @DesmoGabe
    @DesmoGabe 6 років тому +1

    Guardato tutto d’un fiato e sul finire lacrime.. Grazie Davide, la passione di queste persone è una cosa ormai sparita.. l’attuale realtà automobilistica di passione non odora proprio piu..😢

  • @storck08
    @storck08 6 років тому +43

    Terrific! thank you so much for this video. A great piece on an EB110. A car that was my first childhood dream car.

  • @LucasD180
    @LucasD180 6 років тому +1

    L’ingegner Simonini racconta della progettazione e costruzione con una passione e chiarezza assoluta, credo non esistano più ingegneri meccanici come lui!

  • @StakeAMD
    @StakeAMD 6 років тому +17

    Cose così, dovremmo vederle al cinema...

  • @squalettoge
    @squalettoge 6 років тому +1

    Che video! !! Qualita Cironi. I SIG. Intervistati che raccontano anneddoti. Trovare la soluzione piu furba e meno cara. Le lavorazioni con pochi mezzi ma buone al risultato... Quanta italianità in tutto cio. Quel libricino dovrebbe essere riusato x mettere giu qualche auto vera.. Chissa... Grazie x il video

  • @matteozambon6744
    @matteozambon6744 6 років тому +9

    in un mondo così uguale ed omologato sei riuscito a conqustarti il rispetto e la disponibilità dei veri protagonisti (mi riferisco ai tecnici e protagonisti di questo video, come di altri) di un'Italia che fa qualcosa con il cuore.. Al di là che si tratti di auto..
    Tra l'altro racconti di storie veramentente particolari affinché un appassionato medio possa allargare i propri orizzonti.. E non fermarsi di fronte alle "solite" e conosciute realtà
    Ancora complimenti.. Anche per la qualità del video.. Un saluto
    Matteo
    Matteo

  • @MZRLeaks
    @MZRLeaks 6 років тому +11

    Il video più bello ed emozionante visto fino ad adesso ... ho pianto e singhiozzato per 36 minuti ... GRAZIE DAVIDE !

  • @Dumonde08
    @Dumonde08 6 років тому +7

    Another amazing story. Thank you Davide, Loris e tutti gli altri for such a great insight into this memorable project. I appreciate listening key team members speaking about true technical details, solutions and describtion of way of thinking when building this beautiful car. This info is impossible to get anywhere on the internet. Just an another great story and job done. Grazie Davide, grazie tutti...!!

  • @denny75t
    @denny75t 6 років тому +7

    Che uomini! Che auto.... storie fantastiche ❤️

  • @siromerani8238
    @siromerani8238 Рік тому

    Che menti che uomini... Che ingegneria che passione.... Quanto studiare... E che bello studiare nella vita... C'è da imparare sempre... Complimenti...

  • @fulltopmax1
    @fulltopmax1 6 років тому +30

    spectacular documentary, as per usual, keep up the great work Davide

    • @poplaurentiu4148
      @poplaurentiu4148 5 років тому +1

      Magnificent indeed ! all these technical machinists, engineers, specialists testers & pilots will be lost but at least now thanks to Davide Cironi future kids will be able to document, research & learn about the amazing super sport racing machines from the past with such amazing documentary and so very well filmed clips.. Good work.. Ciao Davide ! ;0)

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 6 років тому +5

    Grazie, quando fai questi video meriteresti un premio. Tante componenti della storia dell'automobile che senza di te rimarrebbero sepolto, se va bene, quando va molto bene, in parte in qualche libro, altrimenti destinate a finire con le persone che le hanno vissute. Grazie, grazie, grazie, grazie. Bravissimo. Io guardo tutti i tuoi video, non abbiamo forse gli stessi identici gusti in fatto di automobili, ma sento e ammiro passione e competenza in quantità.

  • @fulviopichierri8509
    @fulviopichierri8509 Рік тому

    Guarderei questo video per ore ed ore.
    Ciò che trasmette Loris quando parla di "privilegio" mi commuove profondamente.
    Non invidio nulla perchè semplicemente guardare questo video è come essere stato lì con loro a vivere!
    Nella vita mi occupo di Ingegneria ma da domani andrò a lavorare nonostante la tarda ora fortemente motivato.
    Grazie di cuore!

  • @albertofabbri7030
    @albertofabbri7030 5 років тому

    Gli sguardi, la voce e le parole di Loris trasudano emozione e amore per queste auto. Avrebbe meritato di poter chiudere gli sportelli, innestare la 1a e partire. Lui appartiene a quell auto ed essa a lui.
    Che persona splendida, lo ascolterei per ore solo per la passione che trasmette.

  • @sergino147
    @sergino147 6 років тому +1

    Documentario stupendo. I documentari di Davide sulla Bugatti sono sempre particolarmente belli, perché al di là dei dettagli e risultati tecnici, eccellenti, che questa azienda è stata in grado di fare, è il patrimonio umano che ci sta dietro: persone eccezionali che con la loro passione smisurata hanno fatto qualcosa di incredibile e impensabile. Questo documentario che testimonia il raggiungimento di un obiettivo, ambizioso e difficile, delle corse, ne è l'ennesima prova. E' stato bellissimo e toccante vedere la commozione nei volti di Loris Bicocchi e di tutte le altre persone che hanno lavorato a questo progetto. Passione e amore allo stato puro.

  • @benedettofrisardi2729
    @benedettofrisardi2729 2 роки тому

    Che tempi che sono stati..ecco alla fine del video..dal accensione dei motori in poi mi è caduta mi è scesa la lacrima nel ricordarmi cosa abbiamo contribuito al mondo cosa abbiamo dato e lasciato e come ci siamo fatti sentire che ceravamo anche noi..un Italia di altri tempi che manca tantissimo a tanti italiani... Sarebbe stato bello come titolo: come nasce una leggenda EB 110 un sogno che prese Forma dal amore e dalla passione di questo gruppo di persone

  • @giuseppebrigandi4935
    @giuseppebrigandi4935 3 роки тому

    quando guardo questo genere di video,la cosa che piu' mi colpisce, e' il raccondo delle persone che raccontano passo passo le scoperte,i problemi, gli anneddoti che hanno portato alla realizzazzione di qualcosa di grande ed unico che rimarra' per sempre nella storia.....Ecco, questo e' il sogno della mia vita,partecipare a qualcosa di altrettanto grandioso ed unico,che rimarra' nella storia.Sono assolutamente certo che un giorno,partecipero' anch'io alla realizzazzione di qualcosa di unico e grandioso,che dia il via a qualcosa che dettera' regole nuove su un nuovo prodotto.

  • @yaris77
    @yaris77 5 років тому

    Penso sia stato già detto... è un documento di una bellezza estrema ... dove trapelano e si vivono le emozioni di chi ha reso un mito questa macchina.... e vale la pena vederlo tutto... ascoltarlo ed assaporarlo.... per vivere questo finale.... che ha la melodia e la sinfonia che merita... e quei sorrisi.... di quando si preme il pulsante dell'avviamento!! Spettacolare!! Grazie Davide!

  • @eliasantini98
    @eliasantini98 6 років тому +13

    Documentari da prima serata Davide. Bravissimo,e bellissimo documentari

  • @fastmotors95
    @fastmotors95 6 років тому +15

    Questo video è un'opera d'arte, sei grande Davide, immagino che emozione sarà stata ascoltare la storia di queste due EB110, personalmente non sapevo neanche che una di loro avesse corso la 24h di Le Mans, fantastico il finale dove tutti ammiravano con orgoglio la macchina a cui hanno lavorato, cosa hai provato quando ti ci sei seduto dentro? Ciao Davide.

  • @TheBoscho
    @TheBoscho 5 років тому +5

    bravo!!! best one so far, hopefully your work will be appreciated, what you do is important it is preserving the culture and history...

  • @bonomusik
    @bonomusik 6 років тому +1

    In quello stesso periodo ,nella mia zona , c'era un imprenditore che possedeva una eb 110 stradale, appassionato di auto e go kart, c'era il motoclub composto da quarantenni pistaioli , c'era questo rettilineo sempre deserto, dove di domenica ,ci si trovava per le gare di accelerazione............................il resto è facilmente immaginabile.
    Per noi allora sedicenni con le 125 due tempi ,era qualcosa di fantastico.
    Bei tempi, altri tempi, che tempi!

  • @gabyzen88
    @gabyzen88 6 років тому +43

    Che roba che video! Grande Davide!

  • @mattimatteo
    @mattimatteo 6 років тому

    possibile che abbia gli occhi lucidi? Possibile piangere per dei mezzi meccanici? Evidentemente non sono solo tali; sono il frutto della passione e dei sogni di uomini (eroi) che hanno investito il loro tempo e le loro energie per realizzare qualcosa di impensabile e irrealizzabile con i mezzi a loro disposizione. Una bellissima storia. Grazie Davide! Grazie per raccontarci queste storie magnifiche.

  • @dave86nello15
    @dave86nello15 6 років тому +2

    Siete dei mostri di bravura senza esagerare! Video di questi contenuti e qualità sono davvero rari. Congratulazioni a Voi ed a tutti i Sig.i che sono stati dietro queste due opere. Emozionante!

  • @ValladolidArde
    @ValladolidArde 6 років тому +9

    amazing, just perfect, thanks to everybody involved for this amazing car

  • @albertogo82
    @albertogo82 6 років тому +1

    Non ci sono parole per il lavoro che fate per noi appassionati. Grazie a Davide e al team del Drive Experience.

  • @colkilgore
    @colkilgore 5 років тому

    Documentari che andrebbero mostrati nelle scuole.... Questa motivazione e questa passione andrebbero trasmesse alle generazioni future. Non possiamo e non dobbiamo permetterci di lasciarle svanire nel tempo. Per questo, grazie Davide ancora una volta...

  • @Jessie88ITA
    @Jessie88ITA 6 років тому +1

    queste sono le persone che hanno contribuito a far diventare l'Italia grande nel mondo...Eravamo un passo avanti a tutti! Persone normali che mettevano cuore e passione in tutto quello che facevano ed e magnifico vederle ancora oggi, a distanza di tanti anni, parlare con tanta passione e gioia dei tempi passati...Queste due macchine sono delle leggende, come le persone che le hanno create...grazie Davide per questi video! Penso che sia meglio lasciarli su youtube, dato lo schifo che c e in tv, non verrebbero apprezzati a dovere.... Mi chiedo solo una cosa, e possibile vederle dal vivo ad una mostra o qualcosa del genere? GRAZIE ancora :)

  • @danieleraffanti9691
    @danieleraffanti9691 3 роки тому +1

    Documentari unici....Drive experience è una cosa che ci voleva...grazie....

  • @antonymessina3643
    @antonymessina3643 5 років тому

    Questi video dovrebbe essere strasmessi in mondo visione... c'è un tale piacere nel raccontare questi episodi di vita,di lavoro,di passione,da parte di queste Persone con la P maiuscola,che viene voglia di entrare nello schermo abbracciarli uno ad uno e se fosse possibile riportarli indietro nel tempo per fargli rivivere ancora tutto questo... grazie ancora Davide

  • @FilipSenna1
    @FilipSenna1 6 років тому +15

    Altra magnifica Perla... Grazie Davide e a tutto il Drive Experience!

  • @ellisdimitri
    @ellisdimitri 6 років тому

    Davvero emozionante...da futuro ingegnere che vuole vivere quel mondo vedere le loro espressioni, i loro occhi e ascoltare le loro parole provoca in me sentimenti contrastanti... un'incredibile nostalgia e malinconia unita al fuoco all'ardore della passione per le nostre auto. Grazie a tutti voi.

  • @saveriovignola8080
    @saveriovignola8080 6 років тому

    Il racconto di chi ha la passione vera non si ferma alle parole, ma si vede negli occhi persi di chi racconta.
    Mentre si parla si riesce con le parole a far rivivere immagini dello sviluppo, dal dimensionamento numerico, al disegno poi alla costruzione e infine alla messa a punto di ogni singolo componente.
    Lo sviluppo di una macchina partendo da 0 e la soddisfazione nel vederla completa per la prima volta.
    Grazie per questi documentari, perché alla fine mi danno quella carica per raggiungere gli obiettivi prefissati!

  • @stefanobaroni8212
    @stefanobaroni8212 6 років тому

    Quello che colpisce è guardare gli occhi degli interessati, e vedere che fanno parlare la loro anima col cuore in mano... È solo la grande passione verso un ancor più grande obiettivo che fa dimenticare la fatica del lavoro per raggiungere mete impensabili... Grazie Davide per far arrivare quelle emozioni nelle nostre case!

  • @Robioso
    @Robioso 6 років тому

    Questi racconti, questi ricordi... gli occhi ancora colmi di meraviglia di uomini che hanno vissuto esperienze indimenticabili. Queste parole misurate, ricche di sapienza, dati tecnici e genio italiano. Un sogno spezzato, che Davide ha fatto rivivere con questo bellissimo documentario. Grazie!
    Nel fare click su "commenta", scorgo due "non mi piace"... inevitabili come quelle scoregge maleodoranti che incontrollate ti escono dal buco del culo quando sei in pubblico, e che vigliaccamente speri tanto fossero restate inascoltate.

  • @luispastis8233
    @luispastis8233 6 років тому

    I 36 minuti più veloci della mia vita.
    Vedere la passione ancora viva nei loro occhi mi rende ancora orgoglioso di essere italiano...
    Grazie di cuore Davide per il lavoro che fai e per mettere a disposizione questo patrimonio culturale motoristico italiano.

  • @federicocapezio5507
    @federicocapezio5507 6 років тому

    Quando sono state messe in moto,mi è venuto spontaneo sorridere...che dire...la vera passione per i motori negli occhi e nelle parole di chi le ha create,cresciute e le conosce nel vero senso della parola...bravo Davide...

  • @JDStoneCreations
    @JDStoneCreations 6 років тому +5

    Absolutely awesome. A really emotional end too. Thank you for this!!

  • @e.g.1227
    @e.g.1227 5 років тому

    Gli ultimi secondi sono così espressivi che neanche il miglior film drammatico riesce a spiegare. Grazie di cuore, Davide.

  • @MexTubu
    @MexTubu 5 років тому

    Lascia senza parole.. vedere la passione che ha guidato queste persone nel loro lavoro dà un ispirazione incredibile. Si sente dall'accento che l'Emilia Romagna è la patria mondiale dei motori! Il finale è qualcosa di commovente, grazie Davide è un dono quello che ci stai facendo!

  • @lucaradaelli79
    @lucaradaelli79 6 років тому

    attimi incredibili... stacca batteria, il rumore della pompa BENZINA, e il pulsante che poco dopo ti fa vibrare il cuore!!!
    Grazie Davide!

  • @golfettoh
    @golfettoh 6 років тому

    Rammarico, per come la storia non abbia dato abbastanza fortuna a questi uomini che, con grande passione , sacrificio ed umanità portarono avanti il loro sogno a quattro ruote. Voglio pensare che attraverso questi video, attraverso Davide, alla sua sua passione che è anche la nostra passione, la storia stia ridando ulteriore valore ad un'impresa tutta Italica che profuma di genuinità,sudore,perseveranza ed umanità. Grazie Davide per questi video.

  • @zaynali2403
    @zaynali2403 3 роки тому

    Sei un dio per riportare all'attenzione e ricordi di tutti queste leggende perse nel tempo! Non credo abbia mai visto e mai vedrò la passione che c'è in questi video da qualche altra parte, e sono contento di questo.

  • @caprettamathieu1390
    @caprettamathieu1390 6 років тому +3

    Grazie mille David, piango e ho i brividi, è così bello, unico, magico, grazie mille volte

  • @albertobellato7009
    @albertobellato7009 6 років тому

    Ho avuto il piacere di conoscere Davide a Modena, l'incontro ha confermato ciò che già traspare dai suoi video: un individuo e un grande team animati da qualcosa di superiore, un sacrificio immenso di tempo ed energie fatto unicamente per celebrare una tradizione unica al mondo: l'Automobile Italiana. Dico solo che tutti noi abbiamo la fortuna di assistere all'inizio di qualcosa di grande, che darà i propri frutti nei decenni avvenire. La passione e la genuinità che stanno alla base di quest'idea si combinano storicamente una volta ogni cent'anni.

  • @alfonsoelcani1747
    @alfonsoelcani1747 5 років тому

    Davide sei una criptonite, appena gironzoli fra ville/officine/fienili....alla gente gli spunta il sorriso e gli si rizza il naso come a dire: che sta combinando adesso questo qua? Perché farmi venire un infarto dalla gioia?
    Sei in gamba, complimenti. Anzi siete in gamba con tutto il tuo staff. Bravi e grazie per tutto

  • @gabielefalasca912
    @gabielefalasca912 3 роки тому

    Caro Davide questo video, meraviglioso, è tra i più commoventi, mostra la dedizione e l'amore per il lavoro, ma soprattutto la collaborazione tra tecnici e collaudatori per un sogno chiamato EB 110. Grazie.
    p.s. Sono Gabriele, quello che stamattina ti ha salutato a L'Aquila, mentre provavi la Ferrari SF90.

  • @pininfarina1709
    @pininfarina1709 6 років тому

    Tra tutte le storie di Davide, quelle sulla Bugatti Campogalliano sono le più emozionanti. Qui si va oltre la macchina, che è fantastica ovviamente, questa è pura passione. Complimenti a tutto il team di Bugatti Campogalliano, rispetto. Davide&co grazie per condividere con noi queste storie.

  • @ghepardogts
    @ghepardogts 6 років тому +5

    Thank you so much for this beautiful content. Your Bugatti EB110 films and interviews are insightful. Grazie.

  • @matteogariboldi2478
    @matteogariboldi2478 6 років тому

    Che emozione... queste persone trasmettono una passione per quello che fanno ed hanno fatto che è indescrivibile. Complimenti a tutti di cuore.

  • @FP3DStudio
    @FP3DStudio 6 років тому

    Non posso non lasciare un commento dopo quello che ho visto. FANTASTICO! Sono queste le cose che dovrebbero mandare in tv. Bravo Davide e complimenti a tutti quelli che ci lavorano dietro, inclusi gli intervistati!!!!!

  • @simonecarlino6578
    @simonecarlino6578 6 років тому +4

    Complimenti come sempre per raccontare queste perle di motorsport e farci emozionare con ogni cortometraggio che ci proponi

  • @stefanobufalini6295
    @stefanobufalini6295 6 років тому

    Finale da brividi... Capolavoro assoluto.

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 6 років тому

    Ancora un documentario bellissimo, da cui emerge chiaramente che cos'è la vera passione. Sentir raccontare dai protagonisti di quella meravigliosa avventura che fu la Bugatti di Campogalliano, storia e aneddoti legati alla realizzazione delle due EB110 da competizione, è un qualcosa di impagabile. Complimenti a Davide per l'ottimo lavoro svolto.

  • @bossolo7582
    @bossolo7582 6 років тому

    il montaggio di questi oramai minifilm ha raggiunto livelli cinematografici..venti, trenta, quaranta minuti di contenuti di tale qualità sono un enorme lavoro da tirare assieme, solo le interviste riempirebbero piacevoli settimane di puntate in TV!

  • @salvatorerutigliani5120
    @salvatorerutigliani5120 6 років тому +1

    E' sempre un piacere guardare i tuoi video Davide! E' tangibile ancora oggi la passione che questi uomini nutrivano per ciò che facevano. Un modello da seguire per tutti...questo video è una perla della storia dell'automobilismo. Continua così

  • @maxpapis466
    @maxpapis466 3 роки тому +1

    una emozione vedere questo pezzo specialmente essendo stato li con Gildo a Daytona

  • @straxwb
    @straxwb 6 років тому

    Mi chiedo con quale coraggio si possa mettere il dislike a un video come questo. Un capolavoro ricco di emozioni, complimenti davvero per la realizzazione...è qualcosa che va preservato per le future generazioni di appassionati di motorsport. Quanto erano belle, mamma mia...

  • @SUKOY74
    @SUKOY74 6 років тому

    Davide Cironi hai fatto un capolavoro!!riunire tutti i protagonisti di quel periodo e sentire le loro testimonianze mi ha fatto veramente emozionare

  • @MiguelRibera
    @MiguelRibera 6 років тому +5

    Amazing video. Love the Eb110. Love his incredible histori. Grazie!

  • @tetsuyatsurugi9135
    @tetsuyatsurugi9135 6 років тому

    Automobili "semplicemente" STRAORDINARIE!!! Le volte in cui transito in autostrada davanti allo stabilimento Bugatti di Campogalliano provo un misto di orgoglio per quello che rappresentava e le auto prodotte,ma anche tristezza per la fine di questo sogno... Comunque vorrei ringraziare dal primo all'ultimo uomo che ha creduto nella Bugatti italiana,l'ha creata,costruita,coccolata,amata. Grazie a tutti questi uomini un appassionato di auto come me puó sempre sognare,davvero grazie di cuore...

  • @kekkorr
    @kekkorr 6 років тому

    Sicuramente uno dei migliori video di Davide.... questo video trasmette solo ed esclusivamente Passione, quella vera, quella da pelle d'oca

  • @chiarly1979
    @chiarly1979 4 роки тому

    Finalmente doc di qualitá superba...hai talento ragazzo...il finale mi strappa sempre una lacrima...

  • @alessandroceribelli2006
    @alessandroceribelli2006 4 роки тому

    Quanta passione e impegno dietro ogni particolare di un progetto rimasto nella storia. Davvero emozionante

  • @ranierotesser6426
    @ranierotesser6426 5 років тому

    Grazie Davide per far rivivere a noi appassionati queste storie mai raccontate. Mi chiedo se dobbiamo vivere sempre
    di ricordi, speriamo che qualcosa cambi, intanto ci addormentiamo alle 11 di sera guardando dei gran premi di cui si
    conosce già il risultato perchè lo hanno detto al TG due ore prima.
    Complimenti e Grazie Davide...

  • @davidececconello6036
    @davidececconello6036 3 роки тому

    Si può toccare la passione e sentire l' emozione quando parla Vittorio, documentario stupendo.

  • @captainobvious9188
    @captainobvious9188 6 років тому +3

    This is an absolutely amazing historical capture. Thank you.

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 6 років тому +8

    Io non so se e quanto Artioli sia sincero quando parla del fallimento di Bugatti. Io una cosa so: quel progetto era veramente tanto ambizioso. Quando sul finire degli anni 80, già appassionato da anni di auto pur essendo adolescente, passavo con mio padre per Campogalliano, vedevo questo stabilimento che cresceva, sapevo quanto ambiziosa era l'auto che si stava approntando, e mi chiedevo come potesse l'importatore di Suzuki affrontarlo con i suoi mezzi. In quei tempi tra l'altro lo sviluppo di una automobile di serie costava veramente una fortuna. Pensare poi di partire dal foglio bianco, progettare e produrre il motore persino....ricordo quando presentarono l'auto a Parigi la sorpresa perché io che amavo la tecnologia vedevo una automobile con specifiche mai viste prima, con partner come Total, con quel telaio, quelle sospensioni....pazzesco, mi sembrava un miracolo. Una vettura così ce non usciva da un grande gruppo ma da un costruttore che come tale si proponeva per la prima volta..... Quanto darei per vederne bene una dal vero, visto che nella mia vita mi è capitato di vederne di sfuggita un paio, non di più. Penso anche che questa vicenda sia talmente bella, come bello era il prodotto finito, che la nuova Bugatti potrebbe includerla nel proprio Pantheon senza sfigurare, anzi....

    • @Jessie88ITA
      @Jessie88ITA 5 років тому +2

      Purtroppo la nuova Bugatti non ha niente a che vedere con questa...Una volta che il marchio e passato dalle mani di Artioli e tornato a Molsheim (spero di averlo scritto giusto), le ultime 3 che hanno fatto non sono delle Bugatti, ma dei missili con le ruote...Manca il tocco,la finezza del design italiano...Anzi la EB110 non e stata inclusa neanche in un articolo che fece un giornale tempo fa, il quale parlava delle supercar degli anni 90...Abbiamo un'opera d'arte,che e come se si volesse dimenticare....

  • @MichelePicaro
    @MichelePicaro 5 років тому

    Bravo Davide. Queste persone vanno portate in gloria. Si evince da ogni sillaba la preparazione e dedizione di chi ha fatto la storia. Merce un po' rara oggi.
    Finale da pelle d'oca!

  • @florent9002
    @florent9002 6 років тому +3

    La macchina più bella !
    Grazie per questa traduzzione en francese che è perefetta.

  • @danilomeli9889
    @danilomeli9889 6 років тому

    Altro pezzo da pelle d'oca!! Direi che questo è uno dei più belli senza dubbio....vedere Bicocchi emozionato all'accensione poi... emozionantissimo!! Bravi ragazzi!!

  • @kenvischi1047
    @kenvischi1047 6 років тому +1

    Complimenti! I tuoi video non sono solo i migliori ( e non parlo solo tra i canali italiani ma anche quelli stranieri molto conosciuti ) per come riesci a trasmettere attraverso uno schermo l’emozione che si prova davvero quando si è li davvero ma ti trasmettono anche qualcosa di più : emozionano ; se dovessero inventare il premio Oscar per i video UA-cam io lo darei al tuo video :” storia di una 458” e a quello dove provi la Huracan Performante ! Continua così !

  • @perdegola
    @perdegola 5 років тому

    Un video che racconta emozioni, ricordi, suoni, immagini e odori... racconta la vita delle persone che vi hanno partecipato!

  • @antoniozx10gen48
    @antoniozx10gen48 5 років тому

    Alla fine di questo "speciale" c'è soltanto da alzarsi dal divano e applaudire.
    Applaudire alle gesta e al coraggio di questi tecnici ingegneri "appassionati" del loro lavoro e della passione per i motori.
    Bravissimo come sempre Davide. saluti.

  • @davide-magisaudio6256
    @davide-magisaudio6256 6 років тому +5

    Davide, stai diventando davvero grande. Complimenti.

  • @derthilo787
    @derthilo787 4 роки тому

    on behalf of all racing fans who have seen or will see this, i want to say a big THANK YOU, to all the wonderful and blessed people who were involved in the production of these unique racinglegends, and of this movie. really, really special. those memories full of details go deep, not to mention the goosepumps you get at the end of video, they make a man like me feel alive. write to me if you know where to get the 1-43 scale models!

  • @free4795
    @free4795 6 років тому

    ehhh si l'ITALIA non ha rivali al mondo in campo motoristico è stata la piu vincente fra tutte le nazioni con tutti i suoi marchi merito di gente che realizzava quello che sognava e di ingegneri che inventavano motori e telai all'vanguardia e tutti gli altri a rincorrere è triste vedere come siamo ridotti adesso! Grazie Davide per il magnifico video cme al solito superlativo!!!!!

  • @tetsuyatsurugi9135
    @tetsuyatsurugi9135 5 років тому

    Queste erano automobili, pardon,opere d'arte su quattro ruote con un'anima! Avevano la passione dentro se stesse di coloro che le avevano sognate,desiderate, create. Personalmente sono grato a tutti coloro che mi hanno emozionato per mezzo dei loro sogni meccanici. Grazie Bugatti! Questa Bugatti ITALIANA al 100% e non a quella odierna...

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 4 роки тому

    Documentario veramente stupendo…musica dei motori e colonna sonora da brividi, non aggiungo altro!!!