Biblioteche d'Italia | Biblioteca Nazionale Marciana
Вставка
- Опубліковано 27 гру 2024
- Biblioteche d'Italia è un viaggio alla scoperta della bellezza di libri e manoscritti: sui canali Facebook e Instagram di @bibliotecheditalia ogni settimana un reportage realizzato dal Ministero della Cultura con l'agenzia di stampa Dire per conoscere il patrimonio delle biblioteche statali.
Per capire qual è la nuova tappa del viaggio tra libri e manoscritti questa settimana, ecco un indizio: è considerata la biblioteca più bella del mondo.
Esatto, si parla proprio della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia: attiva senza sosta dal 1468, conserva, nelle stanze del Palazzo Ducale che la ospitano, oltre 13.000 manoscritti, un milione di volumi stampati e più di 3.000 incunaboli e cimeli unici, come il testamento di Marco Polo, i due manoscritti principali dell'Iliade di Omero e la mappa di Fra Mauro, la più antica tra le conosciute.
Il Direttore, Stefano Campagnolo, è la guida che in questo documentario accompagna lo spettatore nella storia e nei tesori della biblioteca che affaccia su una delle piazza più vistate al mondo, piazza San Marco. Realizzata con il patrimonio che il Cardinale Bessarione aveva donato alla Repubblica Serenissima, la struttura, ispirata alla magnificenza dei monumenti romani, doveva «rappresentare Venezia come nuova Bisanzio e implicitamente come nuova Roma», racconta il Direttore. Alla realizzazione lavorarono tutti gli artisti più importanti dell'epoca, da Tintoretto a Paolo Veronese, per arrivare a Tiziano.
Oggi la Biblioteca Marciana continua ad essere tra le più attive del mondo, anche grazie alle collaborazioni, tra gli altri, con l'Accademia delle Belle Art di Venezia e la Biennale Arte.
Guarda la versione integrale del documentario su @bibliotecheditalia. Segui il viaggio nei 46 Istituti statali italiani: il prossimo appuntamento è giovedì 11 novembre.