Biblioteche d'Italia | Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 гру 2024
  • Biblioteche d’Italia, il viaggio del Ministero della Cultura con Dire.it alla scoperta del patrimonio librario prosegue con la Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
    Per la prima tappa di febbraio, si torna a Firenze per visitare la Biblioteca Nazionale Centrale, l’Istituto statale più grande d’Italia con oltre 8 milioni di unità bibliografiche e polo mondiale dei libri d’artista, da Matisse a Duchamp. Ad accompagnarci in questo reportage ci sono Il Direttore della biblioteca Luca Bellingeri e Alessandro Sidoti, del laboratorio di restauro.
    Aperta al pubblico nel 1747 nel complesso degli Uffizi, dal 1935 la biblioteca ha sede in piazza di Cavalleggeri. La Biblioteca nasce da due nuclei, molto diversi per finalità e origini: da un lato la Biblioteca di Antonio Magliabechi, bibliofilo, erudito fiorentino, vissuto nella seconda metà del Seicento, dall’altra la Biblioteca dinastica Palatina. A questi si aggiunse il Deposito legale, cioè la norma che obbligò tutti gli stampatori a partire dal 1869 a consegnare ciò che producevano alla Nazionale Centrale.
    E infine fu acquisito lo straordinario Fondo dei libri d'artista, di cui fanno parte oltre 4.300 opere realizzate da artisti come Duchamp, Matisse, Picasso e Chagall, che ripercorrono la storia delle Avanguardie del Novecento.
    Nel 1966 la biblioteca fu travolta dall'alluvione del 4 novembre. Un danno enorme che vide sommerso dal fango quasi un milione di unità bibliografiche. Una gara di solidarietà internazionale investì il capoluogo toscano, e in moltissimi si offrirono per salvare il patrimonio colpito. È in quelle ore che nacque una squadra di professionisti, un gruppo di restauratori specializzati che di fatto portò alla creazione di quello che alla Biblioteca nazionale Centrale di Firenze ancora oggi è il laboratorio di restauro dedicato ai beni librari, tra i più importanti d'Italia e d'Europa.
    Guarda subito il documentario sulla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e segui il viaggio del Ministero della Cultura alla scoperta delle 46 biblioteche dello Stato.

КОМЕНТАРІ •