Cronografi balistici Chrony Alpha e AC 6000

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 січ 2021
  • Descrizione dei due cronografi e modifica artigianale del Chrony per adattarlo alle condizioni di bassa luminosità ambientale.Confronto tra le misure dei due cronografi.

КОМЕНТАРІ • 9

  • @marcomanzollino1113
    @marcomanzollino1113 3 роки тому +1

    salve, sono anni che possiedo e uso il crhony alpha, ma non ho mai visto una spiegazione cosi ben fatta. davvero complimenti

  • @salvatoresittinieri3791
    @salvatoresittinieri3791 7 місяців тому

    Buonasera, bellissima spiegazione, volevo un consiglio sull acquisto di un primo cronografo, avevo pensato appunto ac600 , è un cronografo abbastanza attendibile e valido?quale sono le vostre esperienze sul campo?
    Grazie mille della risposta

    • @peluppo
      @peluppo  7 місяців тому +1

      La nostra esperienza è senz'altro positiva. L' AC600 è affidabile, compatto; non richiede montaggio ed è indipendente dalla illuminazione ambiente. Saluti ed auguri!

  • @albertotugnoli5805
    @albertotugnoli5805 3 роки тому

    Bellissimo video.Io ho il chrony come il suo.Ho attaccato due strisce led sopra i due tetti,alimentati con un trasformatore dalla comune corrente elettrica.
    Il cronografo non legge in casa.Dove ho sbagliato?Grazie....

    • @egidio5737
      @egidio5737 3 роки тому +2

      Buonasera, da quello che lei descrive il problema potrebbe essere duplice. Ripeto in ogni caso i requisiti fondamentali: 1) occorre usare led bianchi ad alta intensità; 2) devono essere posizionati sopra il tettuccio ma ad una certa distanza perché i coni di luce che i led medesimi proiettano sul tettuccio siano tra loro intersecanti (occorre un numero sufficiente di led e devono essere tra loro vicini diciamo 1 cm di distanza); 3) devono assolutamente essere alimentati in corrente continua quindi va bene un trasformatore nel senso letterale del termine ma poi la tensione da alternata deve essere trasformata in continua mediante diodi e condensatori di valore opportuno e aggiustato il tutto come correnti con eventuali corretti valori di resistenze da interporre.
      Potrebbe usare comodamente dei vecchi caricabatteria per telefonini dismessi, già in continua , occorrerà far quadrare tensione e corrente in base ai led usati. Le strisce led preconfezionate devono essere particolarmente potenti perché i led sono spesso un po' troppo distanti tra loro. Dipende da cosa lei ha a disposizione. La cosa è molto semplice ma un po' lunga da spiegare. Se necessita di maggiori chiarimenti potrò essere più esaustivo magari via e-mail (con schemi e disegni). Cordiali saluti. E.G.

    • @albertotugnoli5805
      @albertotugnoli5805 3 роки тому

      @@egidio5737 Buonasera.E' molto gentile e competente....

  • @lunaka4756
    @lunaka4756 2 місяці тому

    Buongiorno, la Chrony ha sempre fornito un proprio kit di illuminazione specifico per il funzionamento in ambienti chiusi. Kit che funziona bene ed ha la giusta frequenza di luce. Non capisco perché cimentarsi in prove empiriche e non dire che esiste un proprio kit dedicato.