Riparazione ripartitore trazione Xdrive su Bmw 320 d, il difetto presenta fastidiosi seghettamenti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Riparazione ripartitore trazione Xdrive su Bmw 320 d, il difetto presenta fastidiosi seghettamenti.
    Il seghettamento o strattonamento non è un difetto del motore ma il problema è l'usura delle frizioni del ripartitore di trazione Xdrive.
    si può riparare!!
    Il ripartitore è uguale per tutte le serie X
    Per info e preventivi 0141969214 o info@biancoauto.it o 3450608680

КОМЕНТАРІ • 11

  • @yeahme3x
    @yeahme3x 3 місяці тому +2

    Più che cambiare l'olio è necessario avere le gomme con lo stesso grado di usura! X-drive è una tecnologia che ripartisce la trazione da dietro a davanti nel momento del bisogno. Quindi ci sono delle situazioni (esempio autostrada) dove la macchina viaggia solo con la trazione posteriore. Questo fa consumare di più le gomme posteriori rispetto alle anteriori. Quando il delta di differenza di consumo tra gomme anteriori e posteriori (basta misurare il centro delle gomme con un metro da sarta) inizia a essere ampio (1,5 cm) avremo le gomme posteriori che faranno più giri per percorrere la stessa strada rispetto alle anteriori (che saranno meno consumate), questa differenza di giri tra le gomme viene attenuata proprio dalle frizioni del ripartitore X-drive (altrimenti avremo dei sobbalzi ogni volta che si attiva la trazione integrale). Ecco perché si consumano!
    Soluzione: se avete le gomme con misura differenziata (tra anteriore e posteriore) quando le gomme anteriori sono meno usurate delle posteriori dovete cambiare tutte e 4 le gomme in modo da avere 4 gomme con lo stesso grado di usura. Ovviamente cambierete sempre due gomme con magari il 30%/50% di battistrada...
    se avete le gomme della stessa misura dovete invertirle.
    Se volete evitare ogni possibile rogna prendete la BMW solo a trazione posteriore.

    • @SalvatoreMalena
      @SalvatoreMalena 3 місяці тому +1

      A mio avviso la tua spiegazione è perfetta

    • @yeahme3x
      @yeahme3x 3 місяці тому +1

      @@SalvatoreMalena Grazie. E' molto difficile capire il perché si usurino determinati componenti. Ti consiglio, e consiglio anche alla "Bianco Auto", di farti un giro sul canale di Gear Works, azienda top nei cambi e differenziali.

    • @SalvatoreMalena
      @SalvatoreMalena 3 місяці тому +1

      @@yeahme3x Si li conosco e seguo da anni :)

    • @crisbunny6996
      @crisbunny6996 3 місяці тому

      Ma quindi è la stessa cosa del ripartitore di trazione di Audi Quattro con l'Haldex al posterirore?? (solo che è al contrario dato che ripartisce da davanti a dietro nel momento del bisogno e non da dietro a davanti con BMW...) ..però con Audi Quattro non ho mai sentito/letto di usura anomala o non omogenea delle gomme tale da mettere in crisi il ripartitore della trazione.

    • @yeahme3x
      @yeahme3x 3 місяці тому

      @@crisbunny6996 Ciao, guarda non so di preciso come funzioni il ripartitore Haldex Audi…
      Da appassionato, non meccanico, ipotizzo che adotti un sistema frizioni diverso (magari più robusto) o ci sia qualche differenza anche se concettualmente fa la stessa cosa di quello di BMW (al contrario, da davanti a dietro, come da te detto).
      Di solito nelle Audi con Haldex si sporca l’olio, il motorino non aspira più olio e il sistema dà i famosi “seghettamenti/strattoni”.
      Ho sempre letto in giro, però, che anche nelle Audi quattro un’usura anomala tra gli pneumatici anteriori e posteriori sollecita maggiormente tutto il sistema.
      Tieni anche conto che Audi, a differenza di BMW, non usa pneumatici differenziati tra i due assi nella gamma media / media alta (tranne che nei top gamma ovviamente, ma ad esempio una RS6 ha tutto diverso…) quindi è facile invertire le gomme e portare alla stessa usura anteriori e posteriori.

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 3 місяці тому

    Sta al propietario tenerci alla propria auto ,se uno non ci tiene alla fine paga le conseguenze, io nella mia 0lio e filtro ogni 10000km non si sbaglia mai 405000km mai avuto problemi, infatti il cambio va benone la frizione e ancora originale, se uno vuole il macchinone deve tenere conto dei costi di gestione, buona serata signor bianco, top,👍

  • @paolomartinelli563
    @paolomartinelli563 3 місяці тому

    complimenti lei sa tante cose , almeno teoricamente, mi consenta capisco che è il titolare ,ma anche il mio titolare si sporca le mani!!

    • @biancoauto
      @biancoauto  3 місяці тому +3

      Guardi per avere un officina di qualità ed essere in grado di eseguire certe riparazioni occorre una squadra eccellente ed attrezzatura all'avanguardia, noi abbiamo entrambi le cose!
      buona giornata

  • @crisbunny6996
    @crisbunny6996 3 місяці тому

    Scusate non ho capito: l'olio nel ripartitore non viene sostituito perchè la BMW non dice di sostituirlo oppure perchè il cliente si è dimenticato e non ha provveduto alla sostituzione?

  • @GianMarioCogno
    @GianMarioCogno 3 місяці тому

    Questa deprecabile politica delle case di vendere solo componenti interi configura a mio avviso una sorta di ladrocinio legalizzato. Ma la domanda è: perchè questo solo in Italia mentre all'estero si possono reperire i singoli pezzi? Buono che esistono professionisti seri come lei che si attivano in tal senso, ma quanti lo fanno? Quanti si preoccupano di far risparmiare quattrini ai clienti troppe volte considerati polli da spennare?