Le nove caratteristiche della cattiveria - Fattore D

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 721

  • @Artemisia000_
    @Artemisia000_ 4 місяці тому +14

    Io a 40 anni ho capito che è meglio continuare i miei rapporti di amicizia con gli animali che sono gli unici a saper volere bene

  • @carmelamiuccio2534
    @carmelamiuccio2534 Рік тому +193

    Caro dottore alla fine lei ha descritto la situazione che ho vissuto con un fratello prepotente ed egoista perché mia madre già da piccolo lo ha fatto sentire migliore di me e gli ha permesso di fare e dire nei miei confronti tutto quello che ha voluto senza dirgli niente.
    Inoltre riconosco che la cattiveria si esprime attraverso l'invidia per il bene degli altri. Invece di essere contenti per il bene degli altri si prova invidia. Cattivo è per me pure chi non prova amore per gli animali e li maltratta.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +5

      Di certo Carmela..

    • @isabellafanni1887
      @isabellafanni1887 Рік тому +42

      Chi é cattivo con gli animali lo é anche con le persone ,su questo non c'è dubbio

    • @annamariaguida1301
      @annamariaguida1301 Рік тому +11

      Anch'io ho vissuto questa situazione e' dolorosissimo

    • @luisaiudice3271
      @luisaiudice3271 Рік тому

      Chi è cattivo e vendicativo è principalmente un frustrato, un Massone che cerca di cospirare contro la persona onesta e perbene. Lo sto vivendo personalmente nella mi a scuola, un liceo. Tutti fanno gruppo, perché sono una massa di ignoranti e venduti alla Massoneria che gli dà le disposizioni. So che qualcuno non ci crederà ma è la dura realtà. ALLUCINANTE!!!!!

    • @fiordaliso5762
      @fiordaliso5762 Рік тому +19

      ​@@isabellafanni1887 c è chi ama gli animali e odia il genere umano

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 Рік тому +83

    Dalla mia esperienza di vita (sono anziana) ho tratto la sintesi che le persone cattive/malvagie sono di due tipi: le cattive-stupide e le cattive-intelligenti. Da giovane pensavo che fossero più pericolose le intelligenti, per la spiccata capacità di fingersi anche "buone" e di manipolare gli altri a proprio vantaggio. Col passare degli anni ho valutato che sono invece più pericolose quelle stupide perché sono altamente imprevedibili e difficilissime da mettere all'angolo.
    Ai cattivi intelligenti e a quelli stupidi (ne ho avuti anche in famiglia) ho opposto silenzio e distanza, mi sono resa "inconoscibile"; nessuna confidenza, nessuna interazione se non ordinaria e solo quando obbligata da circostanze e ho notato che, dopo un po', hanno mollato la presa.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Рік тому +3

      brava, condivido.

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 Рік тому

      Gentile signora, sa perché il suo silenzio ha costretto certe persone a mollare la presa? Perché il fine dichiarato non collimava con quello reale ed i mezzi utilizzati sono necessariamente quelli del fine reale che porta inevitabilmente ad un corto circuito. Come dire: sono andato a Roma in bicicletta, ma ho speso 100 euro di benzina!

    • @giacomoloffredo3588
      @giacomoloffredo3588 Рік тому +2

      ottima analisi

    • @danieleranalli4140
      @danieleranalli4140 11 місяців тому +4

      Giusto , è stata la stessa cosa per me, davo e non ricevevo in cambio la giusta considerazione, era come fare del bene al nulla se non peggio. Ho preso subito le distanze, ho proprio percepito la natura della gente che mi orbitava intorno. Addirittura ti dirò di più, persone in famiglia che con quelli di fuori si calano le mutande e diventano servili fino a diventare i loro zimbelli mentre con quelli di casa improvvisamente gli viene il coraggio da leoni, alzano la cresta fino a diventare insolenti, senza riguardo, una sorta di bulletti da bar , ma io me ne sono accorto, mi fanno una pena per quanto sono imbecilli.

    • @luciafaccani555
      @luciafaccani555 11 місяців тому +1

      Brava

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 Рік тому +14

    per me la persona piu cattiva è quella che fa finta di amarti ed al momento opportuno ti accoltella alle spalle...da quella non ti puoi difendere...grazie per il video.

  • @sarabrunengo6275
    @sarabrunengo6275 Рік тому +143

    Alla base della cattiveria c'è quasi sempre l'invidia...le persone hanno paura che qualcuno li metta in ombra sia migliore di loro,più bello, piu capace e piu intelligente .. anziché lavorare su loro stessi per migliorarsi preferiscono far fuori i concorrenti che vengono vissuti come nemici pericolosi😂...in realtà si fanno del male da soli e vivono male

  • @nicolettadonati390
    @nicolettadonati390 Рік тому +31

    Mi spiace aver visto il suo video solo ora. Io ho un fratello così.
    Mio padre, che io amavo molto e che è mancato a 57 anni ( 36 anni fa) ha sostenuto mio fratello affinché si laureasse e continuasse l’attività di famiglia.
    A me non ha dato la possibilità di laurearmi, anche se economicamente poteva, perché ero femmina e quindi dovevo sposarmi e fare figli.
    Ora mi pento amaramente di non aver lottato per avere la stessa opportunità di mio fratello.
    Mi scusi per il lungo sfogo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +7

      Comprendo Nicoletta, purtroppo alle volte l’ottusità culturale crea di queste ingiustizie..

    • @carmelasantese3220
      @carmelasantese3220 Рік тому +22

      Signora, mi scusi se entro a gamba tesa nel suo racconto. Vorrei dirle che, avendo subito un vero e proprio apartheid familiare, non dovrebbe darsi delle responsabilità ulteriori. In quel momento storico erano quelle le regole e, sottrarvisi da fanciulla, era un ‘presa titanica. Specie se nessuno bilanciava questa ingiusta posizione. Oggi, le auguro pace e consapevolezza. Quella che ha il sapore della tenerezza del sè.😊

  • @alessiatellaroli3675
    @alessiatellaroli3675 3 роки тому +47

    Buongiorno, io purtroppo ho avuto a che fare con persone così, la cosa più brutta è vedere la soddisfazione nei loro occhi nel tentativo di umiliare l altro.Io purtroppo anche se ho sempre reagito ne sono rimasta segnata interiormente e cerco sempre di capire il perché di tutto ciò. Grazie video molto interessante

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 роки тому +2

      Grazie Alessia!

    • @graziazappala9441
      @graziazappala9441 Рік тому +13

      @ alessia tellaroli / Lei ha perfettamente ragione infatti non è raro cogliere quel tipo di sguardo specialmente nelle persone tanto cattive quanto davvero poco intelligenti. L'ultima volta mi è capitato durante il festeggiamento di una persona a me particolarmente cara. Io, la consanguinea più stretta e conseguentemente, innanzitutto nell'ordine di parentela ( oltre che, secondo il galateo, anche per età ) la più importante, poiché temporaneamente immobilizzata su una sedia a rotelle, dopo cena, sono stata lasciata da sola seduta al tavolo da pranzo mentre tutti si trasferivano al tavolo in fondo all'immenso salone per il taglio della torta e le foto. L'ho colto molto bene quello sguardo rivolto da una parente all'amica di fronte, ma l'ho ignorato come ho ignorato ( seppur con immenso intimo dolore! ) l'inqualificabile episodio avendone intuito l'evidente scopo provocatorio forse al fine di ottenere una mia reazione che rovinasse la bella festa. Eppure Dio mi è testimone che non ho mai meritato né meritavo davvero un simile trattamento!!! Però quando il cameriere mi ha servito la mia fettina di torta l'ho accolta ringraziando gentilmente ma l'ho passata con molta discrezione al commensale più vicino alla mia sinistra. Non sarei mai e poi mai riuscita a mangiarla senza piangere. Ho continuato a sorridere, apparentemente tranquilla e serena seppur con la morte nel cuore, come se nulla fosse accaduto. Certamente arrivata a casa sono stata molto male ma, avendo un'immensa fiducia nella giustizia divina, ormai il fatto è tutto un'altra storia!

    • @EnricoPallottini
      @EnricoPallottini 2 місяці тому

      PERCHE VIVIAMO IN UNA SOCIETA MALATA,E SEMO TUTTI MALATI,CHI PIU CHI MENO.CIAO

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 Рік тому +53

    Tutto giustissimo. Ho potuto verificare personalmente in determinate persone "cattive" questo tipo di vissuto, evidente sin dall'infanzia, con i genitori che li isolavano ed esaltavano. In realtà, sono persone sfortunate perché la vita che conducono è davvero misera. Con la vecchiaia, poi, si accartocciano su se stessi in un universo di disperata e irrisolvibile solitudine per cui non vi è rimedio perché non hanno i mezzi per interrompere questo circolo vizioso in cui sono vissuti. Quando mi relaziono con questo tipo di persone avverto il freddo della morte in cui sono avvolti anche mentre sembrano vivi.

  • @lucianamaini8200
    @lucianamaini8200 Рік тому +24

    Io già all'asilo ho conosciuto bambini sensibili,bambini socievoli e bambini assolutamente cattivi.Chi parla di innocenza dei bambini non sa quanto possano essere crudeli e sadici.E quelli che ho conosciuto io non mi pare fossero educati a sentirsi migliori o peggiori degli altri o che venissero da faamiglie abusanti. Il male esiste.E quei bambini cattivi sono diventati tutti(e dico tutti)dei delinquenti. L'educazione è importante.Ma credo anche che ci siano persone che nascono putride dentro.E per quelle l'educazione serve solo a suggerire che genere di maschera sociale indossare.Ma dentro restano marci. E appena possibile faranno del male.E non per interesse o narcisismo o egoismo..Ma perché incapaci di provare empatia e,quindi,solo per il perverso piacere di far soffrire gli altri...Bambini,anziani,animali,genitori..Non hanno alcun freno morale Gli altri sono solo degli strumenti da usare per soddisfare il piacere che provano nel fare del male.Adorano provocare dolore. Lei dice che vanno compresi e non giudicati.Io penso invece che tutto questo voler capire codesti soggetti trasformi la psicologia in una bella scusa da usare come giustificazione per ogni loro nefandezza. Ormai questi soggetti sanno come manipolare anche il più esperto degli psicologi...Perché sanno cosa cercate e vi dicono quello che vogliono e non quello che sono. Vi basate su test ai quali tutti possono mentire spudoratamente. Ecco il limite che vedo da sempre nella psicologia.Lo aveva capito già il buon Italo Svevo con il suo"La coscienza di Zeno".Io apprezzo la psicologia. Ma sta diventando un modo per smarcarsi dalle proprie responsabilità.Sicché o crediamo nel libero arbitrio e nell'autodeterminazione oppure continuiamo a dare la colpa a mamma e papà veicolando il messaggio che se sei stato educato in modo errato allora sei autorizzato a fare qualsiasi porcheria perché la colpa non è tua ma sempre di chi ti ha educato . Se così fosse allora non esiste il libero arbitrio perché quello che ti viene insegnato da piccolo ti condizionerà per sempre. E se credete che le persone cambino facendo psicoterapia vi sbagliate.Imparano solo a mentire meglio ed a perfezionare la loro maschera sociale. Ma il loro cuore se nero era,nero resterà.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      Sono riflessioni importanti Luciana. Farò un video apposta sull’argomento..

    • @lucianamaini8200
      @lucianamaini8200 Рік тому +4

      @@dr.enricogamba La ringrazio. Mi interrogo da sempre sul concetto di libero arbitrio ed autodeterminazione. Ma quanto siamo davvero liberi? Chi nasce con un deficit mentale importante ed oggettivo che libertà ha ? Che grado di autodeterminazione avrà? E di contro quale è il confine tra la malvagità patologica e quella lucida? Perché ho la netta convinzione che la nostra intelligenza sia, paradossalmente, la causa del male giacché la natura non è ne buona ne cattiva (il leone uccide per istinto ma non per il piacere di farlo mentre alcuni esseri umani godono nel provocare dolore) . I concetti morali, secondo me, non sono innati ed universali (come teorizzava Immanuel Kant) ma suscettibili al rapporto tra individuo (con le proprie caratteristiche specie specifiche) e l'ambiente. Ad esempio uccidere è sbagliato. Ma se lo fai per proteggere la Patria sei un eroe. Quindi oltre a comprendere l'origine del male si dovrebbe anche capire cosa sia davvero il male giacché noi lo definiamo in rapporto a cosa è il bene. Ma, nella storia i concetti di bene e male sono stati piegati alle esigenze delle diverse società spesso a danno anche delle esigenze della sopravvivenza della specie. Difatti siamo gli unici animali che hanno costruito un'arma di distruzione di massa come la bomba atomica ben sapendo che nessuno sopravviverebbe ad una guerra nucleare. Ciò si scontra con l'esigenza naturale di salvaguardare la propria Specie. Da dove nasce questa autodistruttività se non dall'uso patologico del nostro "evoluto" cervello? Cordialità.

    • @gabry4110
      @gabry4110 6 місяців тому

      Si fin da bambini torturano gli animali .in famiglia i fratelli tra loro sono molto diversi pur avendo la stessa educazione

    • @luigigrossi7774
      @luigigrossi7774 5 місяців тому

      MANCA IL CASTIGO. INDISPENSABILE PER CONVINCERLI CHE DEVONO PAGARE UN PREZZO E FORSE IL MALE NON CONVIENE.🪓🪓🪓🪓🪓

    • @aumarziale
      @aumarziale 2 місяці тому

      Condivido in pieno il suo pensiero....tutto vero

  • @isamurtas585
    @isamurtas585 3 роки тому +16

    Quando incontri la cattiveria sono dolori...meglio cambiare strada
    Grazie dr.Gamba

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому +14

    Io vedo che simulano empatia e sensibilità quando vogliono manipolare le persone

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Di certo

    • @AlzataDiMano
      @AlzataDiMano 5 місяців тому +1

      Purtroppo sì.

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 5 місяців тому +1

      @@AlzataDiMano no adesso ho capito, non simula niente dipende come lo tratti tu… Lui è bastian contrario… Dopo un bel po’ sono riuscita a capire a fondo il disturbo

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet 2 місяці тому +1

      Verissimo

  • @danielalawrence8048
    @danielalawrence8048 Рік тому +15

    Tutto molto interessante. Aggiungerei qualche osservazione sulle persone attaccate al denaro che fanno delle cattiverie per pura avidità passando sopra alla decenza dei comportamenti, anche fra fratelli. E ce ne sono parecchi.

  • @mariagabriellamaino9182
    @mariagabriellamaino9182 Рік тому +24

    I falsi, dove li mettiamo? Quelli che lanciano il sasso e nascondono la mano😂

  • @Alexis0896
    @Alexis0896 Рік тому +69

    Spero che il karma faccia pagare a queste persone il veleno che sputano addosso agli altri. Su questo lato qua Dr Gamba cosa ne pensa? Nella mia vita purtroppo ho incontrato tante persone malvagie, mi hanno fatto soffrire. E a volte mi succede anche adesso. Mi spengono il sorriso spesso.Grazie, buona serata.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +20

      Comprendo Alessia, di certo il Karma è un concetto di valore. Ciò che facciamo torna..

    • @rominatonon1707
      @rominatonon1707 Рік тому +8

      Ciao Alessia, non sei l'unica anche io come te.

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... Рік тому +2

      ❤❤❤❤

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Рік тому +7

      Conosco bene la cattiveria...mi rifiuto di esserlo

    • @emanuelatrenta6227
      @emanuelatrenta6227 Рік тому +8

      Se può aiutare io spesso cerco di cambiare il mio pensiero perché alla fine della sofferenza di chi mi ha ferito non me ne faccio nulla e non solo ,spesso si attende una sorta di giustizia cosmica che poi non si avvera
      Mi piace pensare invece che io riceva un Dono una Fortuna ,una sorta di risarcimento molto più grande per la mia vita del danno subito 🎉❤

  • @danielamantovani3847
    @danielamantovani3847 Рік тому +8

    Grazie, dottore! Ahimè queste persone ci sono, purtroppo! Però se le frequenti un po' le capisci. Senti qualcosa di negativo che non sai bene neanche spiegarti, comunque li senti! Così come senti le persone belle! Fortunatamente ne è pieno il mondo!!

  • @francescopezzella6095
    @francescopezzella6095 Рік тому +10

    Ineccepibile grazie! non cambio una virgola, sono persone che ti portano ai limiti della sopportazione, specie se di famiglia! , non lo auguro a nessuno! anche se puttroppo alla fine siamo tante vittime di consapevolezze passate, e distorte, dure a rinnovarsi e evolvere

  • @pappatacio
    @pappatacio Рік тому +12

    Ah...io ho ridotto al minimo i rapporti umani, preferisco gli animali... Sono stato troppo buono in passato e tutti ne hanno approfittato. Dopo anni sono diventato, solo sul lavoro,macchiavellico ma solo per il mio quieto vivere.

  • @barbaradieugenio9250
    @barbaradieugenio9250 Рік тому +11

    Purtroppo tanti lo fanno intenzionalmente e non bisogna giustificarle!

  • @leonildemelesi8576
    @leonildemelesi8576 Рік тому +8

    Purtroppo ho conosciuto alcune e parecchie di queste persone che scaricano le proprie colpe sugli altri,!!!!!

  • @gabriellamazzotta3891
    @gabriellamazzotta3891 Рік тому +4

    Bravissimo Dottore mi trovo in questa situazione, al lavoro con una donna che semina cattiveria e discordia meglio di lei non c'è nessuno, mi sta togliendo la mia pace

  • @antoniettamucci843
    @antoniettamucci843 3 роки тому +7

    Buongiorno. Grazie per queste pillole di sapienza. Buon lavoro

  • @alexprocopio.
    @alexprocopio. Рік тому +12

    Buon pomeriggio dottor Gamba.
    Descrive chiaramente e con accuratezza uno scenario purtroppo, più che presente nel panorama sociale. Tutte queste caratteristiche da lei citate sono le medesime caratteristiche di malvagità umana che contraddistinguono i centri di potere e le persone vittime da chi esercita tali azioni sul prossimo. In sostanza possiamo affermare con totale certezza che l'intero mondo non funziona proprio per il fatto che chi governa e chi ha più potere sull'altro ha dentro di sé tutte queste caratteristiche di malvagità.
    Reputo questo suo documento molto importante. Video come questi andrebbero divulgati a livello di educazione civica partendo dalle scuole, dove purtroppo nel tempo.. l'educazione civica che veniva insegnata nelle scuole è stata rimossa. Sarà perché siamo governati da persone egoiste manipolatrici e malvagie??.. io ho la percezione che sia proprio così. Questo è il mio umile pensiero. Un saluto ancora e complimenti!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Grazie Alex!

    • @alexprocopio.
      @alexprocopio. Рік тому

      @@dr.enricogamba grazie a lei dottor.Gamba per il suo documento

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому +2

      È la verità, purtroppo💪😘

  • @EliShanti
    @EliShanti Рік тому +13

    Narcisismo, machiavellismo, psicopatia, sadismo..si penso sia chiaro, grazie ❤

  • @Annais1211
    @Annais1211 Рік тому +23

    In realtà i narcisisti con cui ho avuto a che fare io in fondo hanno un grosso complesso d’inferiorità. In particolare nei miei confronti. E la persona che ho visto in questo video sopratutto adesso, visto che non riesce più a buttarmi giù. Qualsiasi cosa dica.

  • @marilenamassano1294
    @marilenamassano1294 Рік тому +73

    Grazie infinite dottore 🙏per mia fortuna non ho mai incontrato un simile agglomerato di brutture!😊 Personalmente sono piuttosto "fumina"e ,con me, dovrebbero stare molto attenti!😂😂Non mi reputo cattiva,non ho le caratteristiche descritte,tranne l'aggressività... però sempre misurata...mi spiego: se vedo fare del male a bambini,anziani o animali posso diventare decisamente aggressiva! Ricordo un episodio che racconto,non per vantarmi ma perché oggi potrebbe essere una cosa da imparare,per noi donne. Avevo 16 anni e con il mio ragazzo tornavo da una cena con amici. Parcheggiata l'auto,vedemmo un signore che tentava di fare entrare una donna in un portone tenendola per i capelli.La poveretta piangeva e si vedeva che non era un gioco. Il mio ragazzo aveva paura,forse giustamente,che l'uomo fosse armato e non si muoveva. A me è scattato dentro un moto di rabbia e sono scesa dalla macchina gridando a quel tipo di finirla perché avevo chiamato la Polizia!🤬 Avevo una paura boia ma non potevo fare altrimenti perché dentro di me qualcosa mi aveva spinto all'azione! Andò bene perché il tipo se la diede a gambe e la donna fu salvata da una brutta aggressione👍Oggi ho quasi sessant'anni ma penso che lo rifarei comunque!😂😂

  • @valtergilenardi2639
    @valtergilenardi2639 Рік тому +3

    In giro ormai c'è tanta Gente affetta da Disturbo Narcisistico della Personalità. Da lì secondo me nascono tanti mali odierni. Saluti da Lecce ☺😎👋👋 Grazie Mille Dottore...

  • @doramistretta8915
    @doramistretta8915 Рік тому +30

    Mia sorella e una cugina acquisita . Una invidiosa e cattiva, l' altra opportunista , la furbizia contaminata dalla poca onestà. Due persone che mi hanno fatto tanto soffrire , perché non mi aspettavo da persone così vicine e così cattive

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +4

      Forza Dora..

    • @antarcticaalc1350
      @antarcticaalc1350 Рік тому +10

      Come ti capisco. Sono quasi sempre quelli più vicini a noi a farci più male.

    • @altodmusic
      @altodmusic Рік тому +3

      Ne so qualcosa anch'io con i parenti... ☹️

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... Рік тому +1

      @@altodmusic
      Serpenti

    • @altodmusic
      @altodmusic Рік тому +1

      @@Senoncifossimonoi..... se non proprio serpenti almeno coccodrilli...

  • @Tug4537
    @Tug4537 Рік тому +15

    Buon giorno professore mi permetto di aggiungere mancanza di rimorso, non lo sentono.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Grazie Bruno

    • @Tug4537
      @Tug4537 Рік тому

      Donare il vostro sapere è una risposta a questo mondo narcisista nascosto, violenze domestiche e solo il fatto che si sente una persona che spiega queste dinamiche tossiche e un grande aiuto.
      Non siete i soli e non siete soli.

    • @teresaamodio4847
      @teresaamodio4847 Рік тому

      Vero sono sadici, godono a fare male

  • @manliominiati399
    @manliominiati399 Рік тому +8

    Purtroppo le persone cattive rispettano soltanto chi è più bestia di loro... io sono, tutto sommato, una persona accomodante paziente ed incline al compromesso, ma alle volte mi son visto costretto a dover ricorrere ad una buona testata in faccia...

  • @annaelisascarabottini3222
    @annaelisascarabottini3222 Рік тому +7

    Un'arma che sono solite usare con gli altri è il ricatto, l''insinuazione, il mettere l'altro sempre in dubbio, pur di ottenere ciò che vogliono. E non accettano che si dica loro di no

  • @ileanariero2999
    @ileanariero2999 Рік тому +5

    Complimenti sei eccezionale ci aiuti a comprendere meglio certi comportamenti
    Irregolari nei nostri
    Di persone poco empatiche poco rispettose e voler sempre essere al centro dell'attenzione!!!!

  • @danielacastelli4445
    @danielacastelli4445 Рік тому +10

    Ne conosco parecchi con queste caratteristiche negative. Molti sono all'università (fanno carriera) e sono persone senza speranza.

  • @anninamarcella8532
    @anninamarcella8532 Рік тому +5

    Riconosco nella mia defunta madre almeno 7 delle caratteristiche da Lei descritte. Pazzesco. Che tristezza, vivere così deve essere stato estenuante, per noi figli ma anche per questa madre che non abbiamo mai amato.

    • @azzurraanemone5522
      @azzurraanemone5522 Рік тому +1

      Stessa esperienza. Però sono messa peggio perché è ancora viva e mio marito è uguale

    • @anninamarcella8532
      @anninamarcella8532 Рік тому

      @@azzurraanemone5522 Cara, mi spiace... guarda che darsela a gambe non è poi così difficile. A me sono state rubate infanzia e adolescenza ma poi... non ho più permesso a nessuno di togliermi il respiro. Hai tutta la mia comprensione. Pensaci. ❤

    • @azzurraanemone5522
      @azzurraanemone5522 Рік тому

      @@anninamarcella8532 grazie ma temo che ormai sia tardi

  • @margheritagalliano2289
    @margheritagalliano2289 3 роки тому +12

    Descrizione sublime. Grazie

  • @caterinacortins8090
    @caterinacortins8090 3 роки тому +13

    Purtroppo ho ina sorella molto negativa, rivedo lei nella sua descrizione.
    Grazie

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 роки тому +2

      Mi spiace Caterina

    • @giulianardi8859
      @giulianardi8859 3 роки тому +1

      Io mia madre...

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 2 роки тому +1

      😂😂😂😂😂😂
      Con tutto quello che ho ricevuto faccio fatica a credere che somigli a lei.ci pensi! Se vuoi puoi migliorare.

    • @lardo1978
      @lardo1978 Рік тому

      Anch'io

  • @giulianacorbellini3125
    @giulianacorbellini3125 Рік тому +20

    Purtroppo in famiglia ho parecchi personaggi con tante di queste caratteristiche. La mancanza di empatia caratterizza buona parte delle persone,credo che alla base la responsabilità sia proprio della famiglia in cui si cresce e naturalmente anche della scarsa intelligenza e misera personalità del singolo individuo in questione.Delusione totale.Grazie per l'interessante video🌹

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      🙏🏻

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому +3

      Sopratutto di quelli che dovrebbero avere le caratteristiche nel farti uscire da queste situazioni : "legali,magistrati,psicologi, ass.sociali, fdo".

  • @le1303
    @le1303 Рік тому +13

    La cosa peggiore è un capo o un datore di lavoro che pende dalle labbra di questi dipendenti manipolatori.

    • @nadiamillia6608
      @nadiamillia6608 Рік тому +2

      È vero, a volte certi dipendenti hanno potere sui capi.

    • @irisperuzzi4996
      @irisperuzzi4996 Рік тому +1

      ​@@nadiamillia6608ci sono passata me ne sono dovuta andare eppure non sono una deboluccia ma era una cosa da non credere ,io sono caduta nella rete come il ragno ,terribile e continua ,anche se non ci vediamo e non c'è nulla da fare scappate ,non cercate dialoghi,non va bene nulla ,mettete un muro e andatevene via .

    • @stefaniadilorenzo5755
      @stefaniadilorenzo5755 Рік тому +3

      ​@@irisperuzzi4996 Giustissimo andare via da certe realta' significa volersi bene e non intossicarsi.

  • @doccal5896
    @doccal5896 Рік тому +6

    Se può essere utile: farsi scorrere tutto addosso senza impregnarsi della cattiveria dei colleghi al lavoro. Far finta di non capire la loro battuta cattiva continuando a parlare del lavoro, e rendersi invece indispensabili per superiorita` e cultura lavorativa.
    Li fa impazzire.

  • @mariateresabertini7138
    @mariateresabertini7138 Рік тому +1

    Bravissimo dottore: ritengo sia un insegnamento davvero edificante e di aiuto per chiedere perdono a Dio nel Sacramento della Riconciliazione, per la propia cattiveria. Si chiama peccato. Grazie

  • @pinaorlando6028
    @pinaorlando6028 7 місяців тому

    Dottore complimenti per la spiegazione esaustiva, ho fatto esperienza sulla mia pelle della cattiveria inflitta da familiari per tutta la vita, ho subito ,perdonato, mi sono incolpata e anche ammalata, ho avuto pazienza e ho sperato in un loro cambiamento. Sono amareggiata solo di una cosa : ho imparato troppo tardi la lezione . Avrei voluto capirlo tanto tempo fa, avrei evitato tanta sofferenza. Ora sono fuori dalla mia vita, vivo serenamente senza nessun senso di colpa. Sentire le sue parole mi ha sollevato e mi ha fatto capire che ho fatto bene ad allontanarle. Grazie dottore

  • @francabotto3913
    @francabotto3913 Рік тому +18

    Io ho avuto due persone cattive nella mia vita la maestra di mio figlio e un mio vicino alla fine penso che non siano umani ma esseri diabolici. Sono capaci di distruggere completamente una peesona. Capisco coloro che giungono a gesti estremi quando hanno a che fare con questi esseri malvagi. Io mapgrado mi credevo debole ho avuto la forza di andare avanti❤️

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 Рік тому +3

      La forza è dentro di noi io ho fatto così loro mi demolivano, e io il giorno dopo ero più forte **** però la fede mi ha tantissimoooo aiutato **** e poi essere coscienti di quello che si è !!!!!!!💪💪💪💪

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Brava Franca!

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 Рік тому +1

      @@dr.enricogamba mi chiamo Francesca *** Franca e un altro nome cmq grazie mille (ci si nasce)😉😉RIBADISCO!!!!!! LA FEDE MI HA SALVATAAAA❤️❤️❤️❤️🙏🙏🙏🙏

  • @alessioat
    @alessioat Рік тому +18

    Le persone cattive in genere senza nulla togliere ai ricercatori Ulm sono molto astute, furbe, calcolatrici, facile capire che siano sempre un passo avanti agli altri, alla fine sono persone difficili da combattere, se non impossibili ed aprono sempre le strade nella loro direzione che tutti devono seguire.

  • @maomao8092
    @maomao8092 Рік тому +4

    Adesso invece va di moda dire narcisista. Tutti a giustificare presunti traumi subiti nell'infanzia. C'è gente che è malvagia, ce l'ha dentro e ci gode, punto.

  • @danielagabrielli3668
    @danielagabrielli3668 Рік тому +35

    È molto pericoloso, socialmente, insegnare alle persone a sospendere il giudizio.Bisogna saper riconoscere e distinguere il bene dal male.
    È necessario comprendere si, e sapere autonomamente essere giusti, ovvero giudicare , onestamente.
    Mai giustificare il male.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +7

      È importante distinguere fra giudicare e valutare. La capacità di valutare e agire di conseguenza va promossa sempre.

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому +4

      @@dr.enricogamba scusa ma giudicare sta nella capacità di vedere con giudizio. Intende pre-giudicare, cioè giudicare senza conoscere. Giudicare è valutare.

    • @alessio346
      @alessio346 Рік тому +14

      @@dr.enricogamba Guardi che giudicare è una questione ontologica. Ma capisco che in periodi di politically correct non si può dire. Lei giudica tutto, dal caffè che beve la mattina al bar, al profumo della collega, al trattamento ricevuto (buono o cattivo) presso l'ufficio postale dove va a pagare un bollettino...

    • @ME.5
      @ME.5 Рік тому

      A parer mio conoscere il perché di certe dinamiche è bene.
      ll problema si pone quando dal conoscere e dal valutare o giudicare si rischia di scivolare verso il comprendere per poi giustificare ed assolvere, ricalcando una sequenza animata da una supposta _emancipazione civile_ sempre più diffusa nella cronaca reale (un esempio tra tutti, per quanto banale: chi assolve gli studenti "incivili" e mi fermo qui) e nella proposta narrativa di certi modelli. Altro esempio tra tutti, il Joker con Joaquin Phoenix.
      Per contro, è davvero amareggiante che chi - giustamente - metta in guardia dal aprire uno spiraglio di comprensione al male (il caso NON è quello di questo video) subisca poi lo stigma dell'oscurantista.

  • @mariarosarialangella6225
    @mariarosarialangella6225 Рік тому +6

    Non dobbiamo giudicare ma nemmeno giustificare altrimenti si potrebbero giustificare pure le loro azioni malefiche!

  • @chiara8350
    @chiara8350 Рік тому +4

    Direi che sul perché qualcuno sia fatto in un certo modo anche stop! Non chiedetevi più sta cosa, evitate chi bi fa star male anche se trattasi di un parente stretto! Nessuno merita di essere umiliato, soprattutto da chi non muove un dito!

  • @angebohemien8233
    @angebohemien8233 Рік тому +3

    La cattiveria è ignoranza. Mi sono difesa per molto tempo, poi li ho lasciati nel loro brodo, che gli sta andando lentamente ed inesorabilmente, di traverso. Perché li aspetto al varco. Tutti i nodi vengono al pettine. Giustizia divina.
    Professore, le starebbe bene un po' di barba. :)
    Voce profonda, piacevole da sentire. Un saluto

  • @annaberardi3579
    @annaberardi3579 Рік тому +6

    Praticamente se si incontra uno così consiglio è CAMBIARE STRADA!

  • @brunabruno4421
    @brunabruno4421 Рік тому +8

    la mia vita professionale è stata afflitta da almeno 3 donne con tali caratteristiche! Questo, però, mi ha irrobustita anche se ho sofferto per anni. Mi sono irrobustita, dicevo, perché ho imparato a riconoscere per tempo la malignità di queste donne e a difendermi da altri simili letali individui. E stata una lunghissima lezione da cui pensavo di uscire con le ossa rotte, invece no e le successive lotte della mia vita mi hanno vista non più come una vittima sacrificale, ma come una ostinata combattente : vincitrice, in alcuni casi !

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Brava!

    • @ME.5
      @ME.5 Рік тому +1

      E quando ti sentivi con le ossa rotte che hai fatto? In cosa hai scorto il tuo irrobustimento? Lo so che siamo tutti unici e che ognuno ha la sua storia, ma c'è qualche suggerimento che ti sentiresti da dare a chi si trova sempre su un ring dal quale vorrebbe semplicemente uscire, ma trascinato da un avversario più forte, più scaltro, prepotente e senza scrupoli?

  • @gabriellacapizzi2173
    @gabriellacapizzi2173 Рік тому +5

    La cattiveria purtroppo assai diffusa si caratterizza in modi sempre diversi da persona a persona.Quindi difficili le classificazioni ,ma frequenti nelle donne,specie se brutte e quindi non amate

  • @ritavucetic4059
    @ritavucetic4059 Рік тому +1

    Buongiorno dottore, grazie per questa definazione, con dispiacere ho incontrato nella Vita tali persone .

  • @f.c.5850
    @f.c.5850 3 роки тому +42

    In fondo le persone cattive hanno un comportamento "infantile" come se non avessero la capacità di crescere. Domanda: è più predisposta ad essere "cattiva" una persona di sesso maschile o femminile? Grazie per i video ed i dialoghi. Sono molto illuminarti. Saluti

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 роки тому +8

      Nella ricerca non si riscontrano molte differenze. È una caratteristica leggermente più maschile ma si tratterebbe di valutare gli aspetti sociali e culturali..

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 2 роки тому +2

      Tu che sei cresciuto così tanto perché sei tanto cattivo...lhai detto tu stesso nei comm che hai preso tutto di tua mamma.
      E in.piu tua sorella, al mare mi è stato detto.che tuo fratello era più forte di te.
      A me non mi risulta li ho sempre visti come brave persone.

    • @gaetanadimodugno2833
      @gaetanadimodugno2833 Рік тому

      Si può sempre cambiare..... Nn bisogna essere Prevenutiii..... 😊

    • @margheritagalliano2289
      @margheritagalliano2289 Рік тому +6

      Ho avuto a che fare con personaggi simili. Loro non si rendono conto, credo che gran parte derivi dal super-io. Grazie come sempre.

    • @annanigrone5273
      @annanigrone5273 Рік тому

      Come si fa a modificare questi comportamenti se ormai radicati?

  • @donatellaplacuzzi4563
    @donatellaplacuzzi4563 Рік тому +4

    🙏Che bel video dott. Gamba! Grazie. Interessantissimo! Certo lo ascolto da 1 anno di distanza, non sapevo! Subito il mio pensiero e' andato sulla mia ingnoranza riguardo alla differenza fra cattiveria e problemi psicologici, psichici....ora mi e' chiaro. Grazie🙏🙏🙏

  • @lucianardino827
    @lucianardino827 Рік тому +5

    Su un gradino più alto ci sono i dissimulatori...socievoli, disponibili, sorridenti, caritatevoli e terribilmente CAROGNE

  • @emanuelacestaro3574
    @emanuelacestaro3574 Рік тому +7

    Sera dottore...io lo capisco dagli occhi....e poi logicamente da altre cose ....come parla ...come si muove la persona cattiva ....e che dire .. allontanarle ....condivido ciò che avete detto..❤❤❤...complimenti

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 Рік тому +2

      Caraaa io dove posso faccio così ma se hai dei parenti che non puoi allontanareeee allora.... Cerco di frequentare il meno possibile 😉😉😉😉

    • @emanuelacestaro3574
      @emanuelacestaro3574 Рік тому +1

      @@francescalanzi7898 sera siii esattissimo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Grazie Emanuela

  • @silvanaarcaleni5492
    @silvanaarcaleni5492 Рік тому +3

    Grazie Dottore le sue spiegazioni sono veritiere io ho avuto a che fare con persone cosi, mi dispiace dire che purtroppo ce ne sono purtroppo, per la buona convivenza non resta che assecondarle, ma poi ci si ammala. Cordiali Saluti!!!

  • @merispellegrini2058
    @merispellegrini2058 Рік тому +2

    Tutto vero, dopo 14 anni di inconsapevole vita con un narcisista che mi aveva azzerato la capacità di ragionare non posso fare altro che he condividere. La parte positiva è che ora riconosco le caratteristiche anche a debita distanza

  • @ritabarolo6134
    @ritabarolo6134 Рік тому +7

    Cavolo , il mio ex fidanzato ha cresciuto la figlia come dice il dottore , lei è l unica , quello che chiede deve essere dato da chiunque e non importa che manchi di rispetto agli altri , tutto dovuto ! Infatti l ho mandato a quel paese con la iena della figlia

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Brava Rita

    • @ritabarolo6134
      @ritabarolo6134 Рік тому

      @@dr.enricogamba ! Io non capisco,perché si cresce figli senza dignità ! Questa ragazza di 30 anni dopo che i genitori si sono separati , vive nella casa loro ! La madre vive col compagno , il padre ( il mio ex ) ha dovuto comprarsi un appartamento ! ha tutto , una casa che non si è guadagnata , una macchina che non è neanche intestata a lei , perché sennò poverina paga l assicurazione , appena chiama bisogna rispondere sennò urla e aggredisce e critica tutti ! Il padre succube della figlia e lo dovevo essere Anch io , perché sennò la odiavo ! Ho dovuto chiedere scusa xke ho detto che è viziata ( mi era appena morta la mamma , avevo bisogno di un po’ di tranquillità , lei invece mi tartassava di chiamate , parlando male del padre che poi ovviamente ritrattava davanti a lui ( non voleva che il padre avesse una storia seria , perché sennò la mammina perdeva l appartamento del padre ) io mi chiedo che mente contorta ha questa ragazza ! Ama il padre ma lo critica continuamente e lui sbava davanti alla figlia come fosse un amante ! Sono io che sbaglio? ( ho dovuto andare in terapia , perché mi facevano sentire una pazza ) i miei ragazzi , io sono divorziata da tanto tempo e ho un ottimo rapporto col padre , sono sereni e mi vogliono felice ,ho mollato queste persone x il mio benessere psichico e x quello della mia famiglia ! Secondo lei sono sbagliata ?

  • @odissea8370
    @odissea8370 Рік тому +6

    da quello che so per letture varie ho compreso che le caratteristiche che lei ha elencato sono dovte alla genetica e non si possono cambiare ... ci sono e chi è malvagio se le porta dietro per tutta la vita ... non è questione di educazione anche se l'educazione può esaltare o sopprimere quelle caratteristiche ... l'unica cosa che si può fare con chi riconosciamo malvagio è tenerlo in osservazione e imprdirgli di fare del male facendogli vedere che ad ogni azione malvagia corrisponde una pena certa. Fargli capire che il delitto non paga ...

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Umh, in realtà la questione è dibattuta. Di certo la questione ambientale ha un grandissimo peso nella costruzione della cattiveria. Rispetto poi al cosa fare di certo una delle soluzioni è quella..

    • @odissea8370
      @odissea8370 Рік тому

      @@dr.enricogambala mia convinzione deriva da una rivelazione divina fatta ad un sacerdote che riguarda il peccato originale di cui fino ad allora nessuno sapeva in che consisteva. In pratica allorigine Dio ha creato i capostipiti perfetti senza le pulsioni che abbiamo noi e che ci inducono a fare il male anche se non vorremmo farlo ... é successo che adamo contravvenendo all'ordine divino "crescete e moltiplicatevi OGNUNO SECONDO LA PROPRIA SPECIE" si è unito sd una femmina ancestre animale similumana e da qell'unione è nato un ibrido Caino ... Questo lo sapevano i greci antichi? nella loro lingua antica la parola hybris significa "sfida a Dio" " ribellione all'ordine divino" e guarda caso è una parola da cui derivano le parole ibrido e ibridazione ... se vuole saperne di più su questo che ho detto guardi su YTube l'intervista alla redattrice del libro fatta da MIXER RAI2 ... ua-cam.com/video/IhgcYOyeuZo/v-deo.html

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому

      @@dr.enricogamba La questione ambientale ok, ha sicuramente un peso, ma come mai molti rimangono sani e altri veri cattivi? Il gene germoglia ed il fetore lo sente chi lo subisce. Cattivi, x me, si nasce!

  • @pierangeloagah9706
    @pierangeloagah9706 Рік тому +23

    Sarebbe importante capire e stabilire per qual è l'origine della cattiveria. Secondo me ci sono quelle peersone che si sono incattivi in sguito a traumi o violenze subite. È una reazione. Ma possono essere recuperati. Un'altra parte di cattivi, i più pericolosi, sono quelli che NASCONO cattivi. Per questi non c'è nulla da fare e guai trovarli sulla tua strada. Che ne dice dottore?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +10

      È un bel tema Pierangelo ma complesso da trattare qui. Penserò a un video..

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому +1

      👍😘

    • @francescosaragoni8498
      @francescosaragoni8498 Рік тому +1

      Non so se cattivi si nasce...alcuni amano essere cattivi, ne conosco un paio che hanno coltivato la propria cattiveria con orgoglio, come se fosse una virtù, ma solo per non prendersi lo scomodo di crescere e di cambiare. Essere cattivi è più facile, non occorre tanto impegno, sono fragili, deboli, solo è che la cattiveria li fa illudere di essere forti e capaci. (Non è il caso degli "arrabbiati" che hanno subito violenze,soprusi, umiliazioni).

    • @pierangeloagah9706
      @pierangeloagah9706 Рік тому +1

      Mi riferivo più alla malvagità che forse rende di più l'idea rispetto al termine "cattiveria". Forse è un condizionamento dovuto alla religione, ma ci sono quelle persone che perseguono il male assoluto, come se fosse per loro una missione. La letteratura è piena di esempi. A seconda del potere sociale che acquisiscono, dal capo squadra al capo di Stato, potranno essere più o meno pericolosi. Ho letto recentemente le 10 peggiori torture della storia. Decisamente terrificanti. Chi ha pensato e applicato una roba del genere, non può non essere un Malvagio fino al midollo. O quel mafioso che uccide un bambino piantandogli un chiodo nel cranio...Pazzesco!

    • @francescosaragoni8498
      @francescosaragoni8498 Рік тому

      Pazzesco, si!... difficile da concepire, direi. La malvagità si esprime,come tortura, anche in forme psicologiche, serrate, non visibili, difficili da denunciare, a volte sia l'una che l'altra insieme. Pazzesco.
      ...non credo che malvagi si nasca,conosco una persona che dice di essere malvagia perché è" nata così", ma lo dice per giustificare meglio il male che fa. Anche il caso Boundy(se ho scritto giusto) disse serenamente a fine processo "se sono così ci posso fare...?"

  • @chiarapisa1108
    @chiarapisa1108 Рік тому +4

    Sono contenta di averla trovata
    sono d accordo in tutto come mediatore familiare e come esperienze personali
    GRANDE

  • @dorotaladniak5889
    @dorotaladniak5889 Рік тому +2

    Cosa mi servono queste case, macchine, orologi ecc.? Importanti sono belle relazioni con altri. Vedo persone che hanno tutto e poi alla fine non si nemmeno godono e lasciano in mani di estranei, vari avvoltoi. Materialismo e' una dipendenza . Grazie infinite ❤

  • @massimocolangeli8009
    @massimocolangeli8009 Рік тому +7

    Ci sono persone fondamentalmente buone che hanno subito vessazioni e cattiverie sin dall'infanzia e che tendono ad assumere, per reazione e autodifesa, molte delle caratteristiche elencate, proprie delle persone definite cattive, ma esclusivamente verso altre che a loro ricordano quelle che le hanno fatte soffrire! Attenzione perciò a non giudicare le persone prima di averle profondamente conosciute!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Di certo Massimo..

    • @sarabrunengo6275
      @sarabrunengo6275 Рік тому

      Bè io sono fumina di carattere e dico la verità perciò a volte agli occhi degli altri risulto non magari cattiva ma cmq scomoda e irritante😂..si è vero che a volte i buoni diventano cattivi perché hanno subito talmente tante vessazioni e critiche(sempre per invidia) da rispondere a tono ma fondamentalmente se son buoni basta poco che tornino rilassati e sorridenti perciò basta aspettare...le persone son troppo superficiali in generale... è cmq una cattiveria diversa

  • @pietrobiava1341
    @pietrobiava1341 Рік тому +1

    In questo bel servizio vengono elencate le qualità peggiori di una persona vattiva e in effetti ce ne sono in giro, io penso inoltre che una causa importante di tutto ciò sia la voglia di essere protagonisti e ostentareciò che si ha a discapito di altri in poche parole la società è malata di protagonismo ma a origine di ciò c'è una crisi di valori morali, un influenza dei mass media e una mancanza assoluta di fede in Dio.

  • @laura6344
    @laura6344 Рік тому +12

    Alle volte cattivi si diventa, perlomeno verso il mondo (umano) esterno. Egoisti malevole rispetto agli altri ( basta vedere cosa c'è in giro ) e lo diventi . Secondo me il vero cattivo è quello che ha gli altri punti : machiavellismo/ narcisismo/ mancanza di empatia (però davanti agli altri finge di essere tutto sorrisini , di condividere idee di bontà tipo "Quanto è bella la famiglia/ i bimbi" , si fa anche la famiglia pur non credendoci perché è un traditore seriale e non dialoga in casa, tutto per apparire buono davanti agli altri e ottenere magari relazioni sessuali extra).

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      🙏🏻

    • @sarabrunengo6275
      @sarabrunengo6275 Рік тому +1

      Quelli sono i peggiori ma di solito sono patologici..non per giustificarli ma per trovare una spiegazione al perché si comportano cosi

  • @gruppomail5778
    @gruppomail5778 Рік тому +7

    Per come la vedo io chi nasce quadro non muore tondo e dunque alla larga certa gente!

    • @teresaamodio4847
      @teresaamodio4847 Рік тому +2

      Siiiiiiiii,io ho voluto sempre comprendere,e mi è costato tanto,questi elementi ti tolgono il sorriso la serenità,sono una disgrazia averle in famiglia 🤦😢😔

  • @iguardianidihoa5581
    @iguardianidihoa5581 Рік тому +1

    Hai tralasciato un aspetto che accumuna tutti i fattori spiegati , cioe il passivo aggressivo, molto comune.

  • @Victoria-Warner-1969
    @Victoria-Warner-1969 Рік тому +3

    "Ho viaggiato tutto il mondo, tutti cercano qualcosa. Qualcuno vuole abusare, qualcuno vuole essere abusato". Questa lista di caratteristiche mi sembra un po' così. La maggior parte delle persone pensa al proprio orticello e rientra nella maggior parte delle caratteristiche.

  • @ottie1954
    @ottie1954 Рік тому +24

    In quasi 70 anni posso parlare di una mia statistica personale: la cattiveria, il sadismo e l'amoralita' pagano. Il successo purtroppo ha queste caratteristiche e chi è buono fa una brutta fine...c'è perfino chi riesce ad uccidere senza colpo ferire, senza sporcarsi le mani, con il sorriso sulle labbra. Successo e impunità accompagnano queste persone quasi senza eccezioni. Il diavolo ha un bel viso innocente🤨

    • @oceane1638
      @oceane1638 Рік тому

      Penso proprio di no

    • @francescosaragoni8498
      @francescosaragoni8498 Рік тому

      Successo? Forse si a volte. Impunità? Pia illusione l'impunità, è solo dilazionata (come una moratoria che cresce esponenzialmente): il conto arriva. il cattivo lo sa, ma vive evitando di pensarci,per poter continuare senza scrupoli.giocano la loro vita in una partita già persa. Il loro motto è "meglio un uovo oggi che una gallina domani" e ...tanti, tanti danni per molti. Il conto arriva .

    • @violetaghemulet3239
      @violetaghemulet3239 Рік тому

      Verissimo

    • @francescosaragoni8498
      @francescosaragoni8498 Рік тому

      "uccidere senza colpo ferire". So. Uccidono senza andare in galera e continuano ad abbuffarsi delle loro aberrazioni nascoste. Diabolici, pezzi d'inferno in terra. Purtroppo l'egoismo-individualismo dilaganti coadiuvano molto questi personaggi infausti.
      Scusate ma dovrei fare una nota di demerito alla "psichiatria-psicologia" che all'interno universitario non tratta del gravissimo problema del Narcisismo Maligno e/o Perverso. Non è plausibile che non sia ampiamente trattato e insegnato, non mi pare neppure giustificabile.

    • @mariarosa-xw1ir
      @mariarosa-xw1ir Рік тому

      Perfettamente vero. Pensa che al mio paese un tizio che per anni ha avvelenato ddecine di povere bestie uccidendole è caduto in un burrone in bicicletta, era buio e freddissimo ma l'hanno trovato in tempo con elicotteri ecc. SE ERA UNA BRAVA PERSONA MORIVA NEL BURRONE E NESSUNO LO TROVAVA. Quando ho detto questo sono stata fraintesa e accusata di voler far morire una persona, nessuno ha capito il mio ragionamento

  • @anniebable80
    @anniebable80 Рік тому +5

    Noi subiamo delle cattiverie da parte di vicini,siccome ho un fratello disabile,e secondo loro dá fastidio, mentre é proprio il contrario,loro istigano mio fratello, perché sanno appunto che ha dei problemi e sbocca ad un certo punto, sono circondata da persone ignoranti.Persone presuntuose e aggressive.Ed io penso che alla fine proprio loro non stanno bene.

  • @Senoncifossimonoi.....
    @Senoncifossimonoi..... Рік тому +2

    Grazie per questo video dottore

  • @rodolfo9083
    @rodolfo9083 2 місяці тому +1

    Io sin da piccolo o sempre convissuto con soggetti cattivi in famiglia, e anche a scuola violenze fisiche e psicologiche per tutta l'infanzia, l'adolescenza, solo ora sono riuscito ad uscirne definitivamente, ma con molta e molta fatica sto cambiando le cose, perché i vissuti negativi negli anni di sviluppo dall'infanzia all'adolescenza si ripercuotono anche in età adulta rendendo difficile avere una vita emotiva e affettiva serena e appagante!

  • @emanuelaspinelli3434
    @emanuelaspinelli3434 Рік тому +4

    È la descrizione precisa di mia madre e di mio fratello: quanta cattiveria, troppa😢

  • @andreatraverso4713
    @andreatraverso4713 Рік тому +1

    La cosa più triste è che la maggior parte delle persone hanno queste caratteristiche

  • @francescamagliocchetti6167
    @francescamagliocchetti6167 27 днів тому +1

    Grazie dottore ❤

  • @soniapini61
    @soniapini61 3 роки тому +14

    Le persone malvagie hanno una grande abilità nel plagiare e nel confondere la realtà oggettiva. Ho conosciuto un ragazzo che torturava il suo piccolo cane. Vi giuro che anche ora quando ci penso sto male. Un caro saluto a tutti 🌹❤️🌹

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 роки тому +2

      🙏🏻

    • @paolagiuliana3684
      @paolagiuliana3684 Рік тому +2

      ... tentativo di plagio e "abilità nel confondere la realtà oggettiva" rientra nella 'psicopatia' menzionata nel video tra le caratteristiche di quella tipologia di persone. Confermo...sono logoranti! Non sai mai come prenderli! Ti possono trascinare nel dubbio di ogni cosa, ti prosciugano, se dai loro un po' di spazio. È terribile, ma si arriva al punto di non voler più averci a che fare. Il problema è quando con questa persona si è partiti con una storia affettiva.......... è quanto di peggio. Distacco e molta preghiera!

    • @BarbaraKvi.
      @BarbaraKvi. Рік тому

      Oh mio dio😢

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 Рік тому +2

    Mia madre era cattiva
    Aveva tutte queste caratteristiche. Abitavamo in un bel quartiere al fondo di un senso unico
    Puntualmente la mattina era in ritardo. Imboccava il senso unico, se all ingresso qualcuno la pregava di farsi da parte per entrare leggittimamente...lei gli diceva,: fatti indietro! No mi scusi devo entrare, lei ha imboccato un senso unico... fatti indietro.

    • @eniomorena3928
      @eniomorena3928 Рік тому

      Se permette questo è sintomo di ignoranza mista ad arroganza. Legittimamente è scappata una g in più. Non tutto ciò che derubrichiamo è cattiveria possiamo definirli dei derivati di essa.

  • @tinaelefante8212
    @tinaelefante8212 Рік тому +4

    Ciò che non mi torna è: se uno è convinto di essere "più" degli altri (e magari lo è) qual'è la molla che fa scattare l'arroganza verso chi non ha le stesse qualità? Perchè non mettere a disposizione degli altri le proprie qualità? Perchè non si vede l'altro come uno più sfortunato e non una nullità?
    Grazie al cielo ci sono persone molto capaci, intelligenti, "fortunate", che però hanno rispetto, considerazione, empatia verso gli altri. Devo dire che ne conosco anche molte che non "valgono" una cippa e sono comunque cattive, arroganti, malvage, egoiste verso gli altri! Credo però che il più delle volte sia una predisposizione del cuore umano.... cioè più hai e più disprezzi chi sta in basso. "Essere" (o avere) più degli altri ti fa pensare di non aver bisogno del tuo prossimo... ti rende superbo ed egoista.

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому

      Essere o non essere= Essere o apparire? L'apparenza dilaga ed acceca l'essenza. Libero arbitrio

  • @le1303
    @le1303 Рік тому +8

    Comunque mia suocera le ha tutte!!! IO INVECE PENSO CHE TUTTI I CAPI ,RESPONSABILI...PROFESSORI DOVREBBERO ESSERE A CONOSCENZA DI QUESTE COSE PER APRIRE GLI OCCHI SUI LORO PREFERITI CHE LI VENERANO PER MANIPOLARLI.

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 Рік тому +7

    É la descrizione esatta di un banchiere, o di un politico, o dell’amministratore delegato di una multinazionale.

  • @educatore84
    @educatore84 Рік тому +3

    Ho una (madre) così figurati! Egoista pensa solo per lei😑 i figli vengono in secondo tempo😒gelosa invidiosa di quello ché tengo ecc... troppo cattiva

  • @annalatorre5315
    @annalatorre5315 Рік тому +2

    Grazie mille. Piango nel riascoltare questo video. Mi sentivo in difetto e in realtà non mi riconoscevo dentro quei fattori di cattiveria e maldicenza. Forse essere e sentirsi diversi non è un Male....un abbraccio ❤

  • @vivianapacchiarini680
    @vivianapacchiarini680 Рік тому +6

    Er sapere se qualcuno e' buono bisogna vederlo di fronte agli interessi economici.

    • @manuelamengarelli2368
      @manuelamengarelli2368 Рік тому +1

      Anche a tavola si notano le persone egoiste. Da come condividono pietanza e conto.

  • @alessandrocuomo4013
    @alessandrocuomo4013 Рік тому +5

    Anch'io ho avuto persone cattive nella mia vita, in famiglia è non😭😭😭

  • @paolamusicaquondamcarlo9207
    @paolamusicaquondamcarlo9207 Рік тому +1

    Esperienza di vita /ne ho incontrate tante di persone con queste caratteristiche sia conoscenze che parenti stretti /grazie x video interessante

  • @danieleredaelli5588
    @danieleredaelli5588 2 роки тому +9

    Se si va nei luoghi di culto ,molto facile trovare di queste persone, un parere solo un parere

  • @robx5612
    @robx5612 2 роки тому +5

    Complimenti sei bravissimo

  • @DaniDani-rv6bl
    @DaniDani-rv6bl Рік тому +1

    Io penso che noi tutti in certe occasioni, magari anche senza rendercene conto, ci comportiamo così. Mi fa sorridere sentire che tutti pensano che cattivi, egoisti o maligni, lo siano sempre e solo gli altri

  • @alexandermorro5270
    @alexandermorro5270 Рік тому +3

    Scusi ma non sono le caratteristiche dei narcisisti maligni ??

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Spesso si sovrappongono

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Рік тому +2

      @@dr.enricogamba da sempre colpa ai genitori, alla madre. Eppure, esistono anche figli così. Ne puoi parlare? Grazie

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 3 роки тому +2

    Parole sante dott. Gamba. Grazie

  • @anna_64
    @anna_64 Рік тому +12

    Caro dottore, lei ha fatto il ritratto di una persona a me vicina, purtroppo, un famigliare che da anni mi sta mortificando, ha oltrepassato ogni limite e paletto, perché gioca sul fatto che sono una persona tranquilla e gentile, impossibilitata a dare un taglio netto per varie situazioni complesse e dinamiche familiari. Sento che il suo veleno si è trasformato nel mio, che sto rivolgendo a me stessa per il biasimo e la sofferenza che provo.. Come posso difendermi? Gtazie

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +9

      Comprendo Anna, la questione è proprio quella di imparare a difendersi. Magari realizzerò un video apposta sull’argomento..

    • @anna_64
      @anna_64 Рік тому +6

      @@dr.enricogamba oh, sarebbe fantastico! Grazie. Perché ci sono prigioni dalle quali non si può scappare..

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      @@anna_64 🙏🏻

    • @monicac.969
      @monicac.969 Рік тому +10

      @@anna_64 io ho mia madre così e ho chiuso eccome, non ci sono cose che non possiamo fare, ma sono le nostre convinzioni a impedirci di farlo, io sono disposta a tutto pur di avere la mia libertà, anche una denuncia di abbandono di incapace, che poi non basta una denuncia, ma una vera e propria dichiarazione di un giudice. Nessuno può obbligare nessuno a frequentare persone che non si vogliono frequentare. Se mia madre fosse una spietata assassina, io dovrei essere obbligata a frequentarla perché è mia madre? Se pensiamo a quanti omicidi ci sono stati in famiglie, chi è sopravvissuto è obbligatorio a frequentare l'assassino in quanto figlio? Se prendiamo ad esempio i figli di Elena Ceste, da grandi saranno obbligati a frequentare il padre assassino? Non credo proprio, mi dirai che sono casi limite e chi stabilisce i limiti, mia madre mi ha ucciso dentro fin da piccola, non riconoscendomi come persona distinta, autonoma, con le mie idee personali, quindi per me è di vitale importanza stargli lontano, per la mia salute psicofisico.

    • @nadiafacchin6716
      @nadiafacchin6716 Рік тому +3

      Buongiorno Anna, forse la conosce già, ma mi permetto di suggerire i video di Gabriella Tupini, che sono una vera e propria scuola di autonomia & consapevolezza.

  • @temporaneooggi738
    @temporaneooggi738 Рік тому +1

    Mille grazie dottore ho avuto risposta alle mie domande 👍

  • @mariagraziamaggiolo4583
    @mariagraziamaggiolo4583 Рік тому +13

    Purtroppo ho vissuto con una persona cattivissima sul posto di lavoro anzi le persone erano due,mi facevano sentire inferiore del incapace ci sono stati momenti in. Cui ivolevo mollare il lavoro ,non capivo e non capisco tutt'ora il motivo del loro comportamento
    Ho avuto dei serissimi problemi di salute che ho combattuto e vinto, quando ero disperata e volevo mollare mi dicevo e perché dovrei farlo
    Ho vinto battaglie ben più feroci, queste due non devono intromettersi. Nella mia vita ho cominciato quindi ad ignorare la loro presenza anche se è stato difficile, devo ammettere che quando queste due persone se ne sono andate io sono rinata professionalmente e caratterialmente ora sono felice; anche se et stata dura ripeto non capisco e non capirò mai il perché grazie per lo sfogo

    • @manuelamengarelli2368
      @manuelamengarelli2368 Рік тому +1

      Non devi scusarti io leggo. Per esempio questo canale per imparare a regalare saluti ve carezze . Come il COVID ci si può e deve difendere per vivere

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 Рік тому +1

      Perché nn sanno con chi sfogare la loro repressioneeee.... magari ,sopportano in famiglia, così si sfogano con le persone che pensano nn si possano difendere povereeee 😢😢😢 ma....sai quanto soffre quella gente??? 💪💪💪💪😉😉😉😉😉🙏🙏👌👌👌👌

  • @rosyebbasta3441
    @rosyebbasta3441 Рік тому +1

    Buon pomeriggio dottore.
    Ci scommetto che, appena avrà fatto l'elenco di queste nove caratteristiche, ne verrà sicuramente fuori, la descrizione d'un mio sgradevolissimo conoscente...

  • @ORANGE32755
    @ORANGE32755 Рік тому +8

    Vedendo questo video mi è tornata in mente una frase detta anni fa da un mio vecchio responsabile ad un colloquio di valutazione personale di un suo collaboratore ( oltretutto diventata celebre all'interno del nostro reparto ) : " non importa quanto tu sia bravo nello svolgimento delle tue mansioni, il lavoro e i fatturati del negozio sono garantiti tanto quanto il nome della nostra celebre azienda, l'unica cosa che conta veramente è quanto tu sia st...zo nei confronti del tuo prossimo!! ",... qualche anno prima, questo nostro vecchio responsabile si era trovato la macchina rigata già una settimana dopo esseri insediato in un altro negozio,. chissà come mai?... so che non bisognerebbe mai accettare le provocazioni, ma l'odio e la malevolenza spesso sono contagiosi...

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Si..

    • @sim6454
      @sim6454 Рік тому +5

      Non conta quello che sai fare.. ma quanto sei disposto a venderti per farlo..* è questo il meccanismo lavorativo odierno!

    • @ORANGE32755
      @ORANGE32755 Рік тому +2

      @@sim6454 concordo, ma sai la cosa che fa più incazz...re,'?....e che questi elementi sono pure più che felici se c'è da stare addosso a qualche povero disgraziato, infatti se si trattasse solo del loro c..lo in vendita, la cosa non interesserebbe a nessuno, i problemi incominciano a sorgere quando gli si da potere e quando incominciano a scaricare la propria frustrazione su chi non gli ha fatto nulla, chiaramente fino a quando non si trovano la macchina nel parcheggio senza ruote...

    • @sim6454
      @sim6454 Рік тому +1

      @@ORANGE32755 già 🙄 gli opportunisti a danno degli altri sono i peggio!

  • @BarbaraCarretta-n2n
    @BarbaraCarretta-n2n Рік тому +1

    A queste caratteristiche presenti tutte insieme nel mio conoscente, si aggiunge la "mania" presente fin dall'infanzia di far riprodurre gli animali , dai pesci fin poi ai gatti, facendo una "collezione" dei "migliori".

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 Рік тому

    Caro, caro, caro Dottore ❤️ se lei sapesse il bene che mi fa, che ci fa..a noi che minimo siamo borderline, handicappati, tossici, sofferenti. ❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥

  • @padovanfabio
    @padovanfabio Рік тому +1

    grazie mille per il video.

  • @lusdenny
    @lusdenny Рік тому +1

    Ok, va bene la comprensione, cercare di capire il vissuto delle persone cattive, quindi tollerare le ingiustizie oppure le discriminazioni personali, ma ci deve essere un limite a questo, non e' possibile mortificarsi per il bene altrui.

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini3808 2 місяці тому +2

    Sai Enrico riguardo a volte vari video, senza motivi coscienti. Questo video importantissimo inoltre è stato commentato in vari modi, particolari, mi sono piaciuti tanti commenti