I segni della manipolazione psicologica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 221

  • @gigimendi1476
    @gigimendi1476 Рік тому +132

    Caro Enrico, la più grande manipolazione a cui stiamo assistendo è quella collettiva ad opera dell’attuale sistema mediatico televisivo e giornalistico.

    • @fibroganonemortosieevoluto6137
      @fibroganonemortosieevoluto6137 Рік тому +14

      E così da 40 anni

    • @silviabiasco4719
      @silviabiasco4719 Рік тому +14

      Perfetto.Occorre chiudere i canali attraverso cui agiscono,e per fortuna da qualche anno a questa parte il gioco si è fatto talmente palese che molti cominciano a rendersene conto.

    • @yurimassimozanelotti7401
      @yurimassimozanelotti7401 Рік тому +9

      Anch'io ho questa sensazione ricordiamoci la benzina a 2 euro

    • @rospar9046
      @rospar9046 Рік тому +2

      Concordo

    • @alessandros.284
      @alessandros.284 Рік тому

      Che si può fare in questi casi ??

  • @francescatrovato359
    @francescatrovato359 Рік тому +86

    Inizialmente non me ne rendevo conto...ed essendo per carattere molto empatica e remissiva a un certo punto della " non relazione" sono entrata nell' imbuto della confusione. Quando è arrivata la svalutazione, ed è arrivata presto, ho iniziato a sentirmi sbagliata, non idonea per un essere così perfetto da essere irraggiungibile. Ho fatto i salti mortali per raggiungere dei livelli che mi facessero brillare ai suoi occhi, ma non gli bastava mai... Inoltre avrei dovuto accontentarmi delle sue briciole, perché non meritevole, mi competeva il posto della seconda scelta.
    Gli amici erano quasi tutti stupidi, non adatti ad elevare la mia coscienza, pieni di pregiudizi, dimessi e ignoranti...
    I parenti da allontanare perché i ruoli familiari e sociali sono solo dei pesi inutili...
    Insomma, confinata in una condizione davvero molto stretta , ho sconfessato con molta sofferenza, quel sentimento che io chiamavo Amore. E allora, guardando con distacco dall' esterno, ho visto..con grande chiarezza quanto poco valore abbia dato alla bella Anima che Sono, e quanto male e indifferenza io stessa abbia permesso che mi si facesse.
    Oggi studio tutte le mosse di ogni individuo che mi si avvicina e appena ravviso quei tratti manipolativi me la do a gambe levate. Nessuno può sentirsi tanto onnipotente da plasmare a suo piacere la personalità e l' Anima di un altro individuo. Nessuno.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      No, non dovrebbe accadere..

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому +1

      Il dott dovrebbe parlare un po con la tua ex moglie ? Per capire chi sono io e chi sei tu.

    • @roselline
      @roselline Рік тому +4

      ​@@marisagargiulo8841che significa questo commento??

    • @ValentinaAlberici-id6ip
      @ValentinaAlberici-id6ip Рік тому +3

      Mamma mia... è quello che penso anche io..
      Come si permettono di farci diventare ciò che nn siamo

    • @elisabettagasparini9755
      @elisabettagasparini9755 11 місяців тому +1

      Stesso percorso, me ne sono resa conto da poco . Mai più tossicità ! Solo relazioni sane.

  • @gabriellamonti962
    @gabriellamonti962 Рік тому +46

    E' successo in due relazioni, dapprima subdolamente portata "alle stelle" e poi accartocciata come un "fazzoletto usato". L'istinto di sopravvivenza mi ha suggerito di fuggire a gambe levate. A 20 anni di distanza, e con maggior consapevolezza, sono ora in grado di riconoscere i meccanismi di queste dinamiche. E' stata una grande lezione di vita che mi è servita in tutte le esperienze successive. Non è mai troppo tardi 🙂

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +3

      No, non è mai troppo tardi! Bene!!

    • @clessidrapiena2986
      @clessidrapiena2986 Рік тому

      Io sto cercando di capire se il mio presunto ragazzo mi stia manipolando 😮

  • @AntonelloLibero
    @AntonelloLibero 9 днів тому +2

    Confermo i sintomi, avevo una nebbia mentale vera e propria che mi impediva di pensare anche alle cose di ordine quotidiano.
    Il senso di smarrimento perché non comprendi cosa è perché stia accadendo è lancinante ... anche la memoria era un problema e ormai avevo sviluppato anche sintomi fisici sulla pelle e intestinali...i tremori quando l'ho lasciato sembravano quelli del parkinson tremava tutto il mio corpo e non riuscivo a controllarlo.
    Sono passati 8 mesi e ora tutti quei sintomi sono spariti , la memoria è tornata e non tremo più.
    L'unica cosa che mi è rimasta è qualche alto e basso che sporadicamente appare , ma possiamo farcela . Ah dimenticavo per ottenere questo risultato non ho mai sbirciato i suoi profili, ho resistito alla voglia di scrivergli...credo che questo mi abbia aiutata tanto
    Grazie dottore per tutto quello che fate perché è anche grazie a quello che ho imparato su queste relazioni se ne sto uscendo .❤

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  9 днів тому

      Mi dispiace per tutto il dolore che deve aver vissuto. Uscirne è davvero un grande atto d'amore verso se stessi. Bene!

  • @SD99874
    @SD99874 Рік тому +11

    ....vivere in uno stato di ansia e di confusione è un vissuto che conosco...mi ha salvato aver seguito il mio cuore ...la parte di me integra ...e quel valore che si chiama Amore ...E dopo qualche anno ho ritrovato quella parte di me che era intrisa di confusione...tristezza e ansia e ho lasciato dietro di me quel buio e quella persona ..
    Grazie per questo video🤍

  • @idacrocco1474
    @idacrocco1474 2 місяці тому +4

    In due mesi di convivenza mi ha ridotto in uno stato pietoso,ero confusa ,depressa,demotivata ,per me non c’era più niente!nessun obiettivo…e poca voglia di vivere…desideravo solo dormire,ma con una giusta cura e questi video mi stanno aiutando a vedere le cose per come sono…grazie dottore

  • @cristinacortesi2626
    @cristinacortesi2626 Рік тому +8

    Io sono stata tanto manipolata, da mia madre e dagli uomini......da un po' di tempo mi sono svegliata......perfortuna.....ma mi addolora pensare a quanto ho subito.... Grazie

  • @TheSara1103
    @TheSara1103 Рік тому +16

    Sentendo queste parole penso solo che forse ho schivato l'ennesima mina , scegliendo di chiudere la conoscenza con un ragazzo che conobbi pochi mesi fa.
    Quando eravamo insieme era caloroso, mi copriva di attenzioni e mi adulava, quando però non eravamo insieme era freddo, indifferente e si contraddiceva tantissimo.
    Nel giro di due settimane ho iniziato ad avere l'ansia anche solo a sentirlo in chat. Tutti gli attacchi di panico che non ho avuto in questi anni di psicoterapia, con lui li ho visssuti in un mese di frequentazione.
    In un tempo brevissimo mi è scattata la dipendenza da lui. Esperienze con manipolatori in passato ne ho avute diverse, ma non avevo mai sperimentato una dinamica così potente in così poco tempo.
    Ricordo soprattutto (e questo lo notai l'ultima volta che siamo usciti, dopo la quale ho deciso di chiudere) che quando eravamo insieme io non ero in contatto con me stessa. Una sensazione che nel quotidiano non vivo perché ho imparato a coltivare la mia vita interna, l'amore per me stessa e una vita piena (cose che ho potuto raggiungere grazie all'umanitá del mio terapeuta, senza la quale non avrei potuto affezionarmi e affidarmi cosi tanto a lui nel percorso). Conosco la dissociazione, ed è terribile, angosciante a livelli estremi: ti senti completamente alienata dalla realtà, come se tutto perdesse di senso e consistenza. Tutto diventa sterile e vuoto.
    Ecco, questa consapevolezza ho avuto quando passeggiavo con lui dentro al centro commerciale all"'ultima uscita. E capii che mi sentivo così perche in quella relazione non c'era reciprocità. C'ero io che fungevo da cestino delle emozioni di lui, io che mi trovavo in quella umiliante sensazione di dover FARE qualcosa per essere vista. Mi sentivo completamente sola con lui, e soprattutto spinta e costretta ad assumere una posizione rigida in quel rapporto . Lui era quello che , indirettamente, dominava e prendeva le decisioni, e io dovevo stare alle sue condizioni, perche lui non avrebbe fatto nemmeno un passo per venire incontro a me, non avrebbe nemmeno girato lo sguardo per vedermi.
    Non so se lui fosse un manipolatore, non so se fosse un narcisista....
    Ma da quando ho imparato ad ascoltare le mie sensazioni e vedere le persone e le relazioni per come sono (e non per come vorrei che fossero), non ho bisogno di altro per capire cosa è meglio per me.
    Ovviamente è stato doloroso (soprattutto mi ha fatto arrabbiare il fatto che mi sia nuovamente invaghita dello stesso solito ragazzo tossico, solo con nome diverso), ma ora sono quasi 3 mesi che ci ho chiuso e io piano piano sto recuperando il mio centro faticosamente conquistato

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      🙏🏻 forza..

    • @filin2346
      @filin2346 4 місяці тому

      Non avercela con te stessa per esserci ricaduta. Purtroppo, in pochi lo dicono e il Dott. potrebbe eventualmente confermare o smentire, i narcisisti soprattutto, è come se "fiutassero" la giusta presa. É una questione di chimica, tipo "gli opposti si attraggono". Quindi attratto uno...la calamita resta, e anche se la relazione si chiude, gli altri percepiscono la stessa attrazione chimica con noi empatici. Ed ecco che tolto un peso ne arriva un altro. E il ciclo continua. Quando si chiude con un narcisista bisogna capire cosa ci ha spinto a tollerare certe dinamiche rossi che per evitarle subito in futuro. Chiudere e basta serve fino ad un certo punto, ma la cosa più importante è non cascarci ancora.

  • @sergiobattiato
    @sergiobattiato Рік тому +17

    Grazie come sempre, video utilissimo. Quando si ha a che fare con persone manipolatrici ci si sente a disagio e non si riesce a essere se stessi.

  • @ilariabramante3002
    @ilariabramante3002 Рік тому +18

    Aggiungo credo sia importante per evitare le manipolazioni di qualsiasi tipo il fatto di essere sempre centrati su stessi. Partire sempre da sé verso gli altri e mai il contrario!🥰

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      Si Ilaria, è molto importante..

    • @ilariabramante3002
      @ilariabramante3002 Рік тому +2

      Il lavoro è sempre su stessi, sugli altri possiamo agire poco, anche perché anche noi altrimenti potremmo manipolare! Grazie Dott. Gamba, per il grande aiuto che mi da'! Buona giornata!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      @@ilariabramante3002 🙏🏻

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому +1

      Se vai di questi passi hai sempre bisogno di aiuto, la smetti con me e inizi con altri, perché tu non riesci a stare peri fatti tuoi.

  • @valentinamiani9981
    @valentinamiani9981 Рік тому +3

    Verissimo con mio padre e mia sorella mi sento così sempre stanca. Ma mi sono staccata da loro.Per anni ho subito di tutto e di più. Persone negative e false cattive degni di ogni cosa.

  • @robertabiagiotti7859
    @robertabiagiotti7859 Рік тому +10

    Ho appena scoperto il suo canale e la ascolto con molto piacere.
    Ho realizzato solo pochi anni fa di essere stata manipolata da sempre da entrambi i miei genitori, in maniere diverse. Sto ancora elaborando la cosa. Non a caso ho perso memoria di intere fasi e anni della mia infanzia e adolescenza. Di conseguenza ho accettato inconsapevolmente di instaurare negli anni relazioni in cui venivo manipolata, sopratt da covert(era il modello relazionale più vicino al mio vissuto). Soffro di attacchi di panico da oltre 10 anni. Quando ho aperto gli occhi, ho visto il quadro completo e ho iniziato a sentirmi, ad ascoltarmi. Ho capito che quella frase detta in tono negativo "sei troppo sensibile" in realtà era il mio punto di forza... Ed era a quello che dovevo dare retta.
    Vedere e accettare tutte queste dinamiche mi ha distrutta, ma mi ha dato anche la forza per decidere di riprendermi la mia persona, di attivare un lento e profondo processo di ripristino, soprattutto perché vorrei accompagnare mio figlio nella sua crescita personale, senza fargli abbandonare quella stupenda capacità innata che hanno del "sentire" .. E dell'essere "nel qui ed ora".. Aiutandolo a coltivare profondo rispetto e consapevolezza di sé, cosa che la mia famiglia non ha mai fatto.

  • @mariagiovannalongo2446
    @mariagiovannalongo2446 Рік тому +13

    Tutto veritiero! Ei persino paura di doverti trovare con quella persona! Perché non sai mai come si comporta! E persino si arriva a d'avere paura a parlare! Perche questo tipo di persone trovano qualsiasi appiglio per attaccate! E naturalmente la colpa e sempre tua. Ma ho notato! Che si comportano così! Con le persone mite.... Ma con quelli più forti di loro cercano di manipolarli! Per tenerseli buoni gli fanno complimenti... Ma solo perché anno un certo interesse. Altrimenti usano lo scarto. Purtroppo ci sono dentro. E quando viene dalle persone a te più care! Non riesci a concepire tutto questo. E una grande crudeltà. Complimenti ! Bel video ! Spiegato molto bene! 👍🧡☀️

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Forza Mariagiovanna, già accorgersi di esserci dentro è un primo passo importante..

    • @mariagiovannalongo2446
      @mariagiovannalongo2446 Рік тому

      Grazie Dottore Enrico del suo incoraggiamento. Lei e proprio una bella persona. Si vede anche di come spiega le cose. Ascoltarlo emana una certa serenità. Ancora tanti complimenti 👍di vero 🧡☀️🧡

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому

      Poverino aveva paura di incontrarmi buggiardo, ti sei fatto 1000km sei venuto davanti alla mia porta sono stata io a non aprire, ai il coraggio di dire queste cavolate, per un po non ti sei trovato in galera ...un tuo compagno qui al nostro paese non può più venire detto dai carabinieri,... dimmi di cosa vuoi parlare ,e il delirio che ti porta a questo, se fosse stato per me tutto sarebbe chiuso...visto che fai fare anche i discorsi devo rispondere per forza , lo vuoi tu.

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 8 місяців тому

      ​@@dr.enricogambail problema ke anno il potere di manipolare anke gruppi di persone anke competenti e metterli dalla sua parte,pazzesco,anno 10 faccie,in ogni situazione e la gente ci casca falsi agressivi inafettivi e pensano solo ai soldi e al lavoro,nn anno emozioni,e nn riescono nemmeno a concepire i problemi altrui,nn sono credenti e bestemmiano pure tutto xk sn persone insicure poco intelligenti ma furbi!solo nei loro interessi.lo so....xk ci o avuto a ke fare cn un tizio del genere,e avrebbero bisogno di un psichiatra xk anno problemi di testa tipo bordelain,ma purtroppo nessuno fa nulla e x loro,e normale,sono schifosi!esseri ignobili

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 8 місяців тому

      E poi godono nel vedere gli altri stare male xk si sentono superiori un dio!! e umiliare x loro e all ordine del giorno,ti urlano davanti agli altri senza rendersene conto di ciò ke fanno, e riescono anke a fare litigare le persone,e lui gode a vedere lo spettacolo.......minaccia e vendicativo e cn ste persone nn si sa mai cm comportarsi xk lui passa smp dalla parte della ragione se pur carnefice poi a pelle buttano negativita,e cattiveria,stop!!egoisti,e ladri pure ......merde!!!in poker parole

  • @GabriDappi
    @GabriDappi Рік тому +22

    Ciao Enrico, ho vissuto esattamente ciò che hai descritto essendo stata manipolata da mia madre per tutta l’infanzia e non nascondo qualche volta ancor ora, fortunatamente ho imparato a difendermi consapevolmente, ma purtroppo i bambini subiscono…😢

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +10

      Si Gabriella, ma anche solo accorgersene come stai facendo vuol dire proprio tanto..

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому

      Quello che tua mamma facevo a te ,a suo tempo tu lo fai agli altri, la manipolazione di tua madre non ti ha insegnato niente...essendo che lavori su tanti video il dott non sa cosa mi fai...a parte che mi hai tolto la dignità al nostro paese, ormai tutti sanno chi è vergognati ,questi discorsi servono per farti maturare no a me ...se voglio raccontare la storia al dott si metterà le mani in testa ,perciò ritirati hai un età e vergognoso quello che fai sui video...il dott ascolta solo te se ascolta anche il mio problema che mi hai creato ,voglio vedere chi dei due ha ragione.
      Comunque caro dott lei non sa sta persona cosa mi ha fatto ...stavo per chiudermi nel 41 bis ,grazie a Dio pregando ce lo fatto.
      La ringrazio di tutto questo però lo deve sentire lui.infame .

    • @salvatorerubino9768
      @salvatorerubino9768 Рік тому

      Buongiorno, c'è qualche bambino che non sia manipolato dai genitori? Quindi bisogna osservare e liberare!

  • @jenniferkohlhoff4202
    @jenniferkohlhoff4202 Рік тому +3

    E grazie di cuore per i suoi interventi ed il suo modo di porsi così calmo e pacato .

  • @isidevecera5809
    @isidevecera5809 Рік тому +9

    Grazie Enrico
    Difficile per me non essere manipolata..
    avendo una bassa autostima..grazie alla famiglia
    Sto lavorando anche su questo ..💛

  • @lorimicky3032
    @lorimicky3032 9 місяців тому +4

    Già!! Tutto questo lo sto' vivendo....e, se cerco di ribellarmi: alla fine mi ritrovo completamente disorientata: la situazione si capovolge..e la cattiva sono io!! Che disastro!!!!

  • @ilariabramante3002
    @ilariabramante3002 Рік тому +10

    Buona sera Dott.Gamba, si vero molto difficile soprattutto nelle nostra società, ma più si conosce se stessi e si è liberi dentro più è facile conoscere gli eventuali manipolatori... Perché se sappiamo bene ciò che vogliamo, desideriamo dove vogliamo andare, quindi scegliamo ogni istante la nostra direzione è difficile subire influenze esterne.Una sana autostima crea degli anticorpi che cacciano facilmente tutto ciò che non ci appartiene! Grazie 😊

  • @walterguitar3460
    @walterguitar3460 Рік тому +6

    Ho provato questa sensazione, in una relazione sentimentale, dove spesso ho vissuto sulla mia pelle la tossicità del rapporto, e la conseguente ansia che ne è scaturita, per fortuna ho imparato a gestirla con l' aiuto di un terapeuta.

  • @Saracurto57
    @Saracurto57 3 дні тому +1

    Grazie mille!!❤

  • @barbararaccuglia6116
    @barbararaccuglia6116 Рік тому +7

    Caro dottore.... Apprezzo moltissimo la sua scelta, la sua dedizione nell'elargire a tutte/i quanto Lei ha scoperto e appreso fino ad ora. La sua vocazione (o passione, se cosi si può definire) mi arriva sincera .
    È una cosa meravigliosa, e rara di cui le sono grata, così come sono grata a me stessa per la mia predisposizione al Nuovo .
    Spero con tutto il mio Cuore dit potermi creare la possibilità di rcontinuare ad approfondire i miei studi in psicologia e temi correlati.
    Ciodetto....
    Per quanto mi riguarda... 7 anni fa sono stata manipolata e ho sofferto moltissimo. Ho lavorato instancabilmente, con passione e profondità su di me ... Non ho mai smesso di farlo... Sono cambiate molte cose... Ho acquisito una meravigliosa consapevolezza riguardo a varie sfere della mia vita.... Però devo dire che il trauma non è stato del tutto risolto, dal momento che ancora oggi, mi è rimasto un po il timore di essere ingannata / manipolata....
    Non che io ne sia ossessionata... Quando succede, scelgo espressamente di non dare ascolto, di non dare energia/ potere a un sospetto che trova radice soltanto nella mia paura .... Petche osservando con freddezza i fatti mi rendo subito conto della non corrispondenza coi miei sensi falsati......
    .
    Sono oggi in grado di riconoscere le dinamiche e i vari sintomi ..........
    Però ecco non è cosa semplice lo sappiamo....,
    .

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +3

      Grazie Barbara della condivisione. In effetti ci vuole tempo per superare le ferite fino in fondo ma anche grazie a nuove esperienze riparative possiamo sanare ciò che è stato. Di certo non ci faremo più sorprendere impreparati tanto facilmente.

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому

      7 anni fa e più ti ricordi che mi facesti la festa su FC del matrimoni ed io non c'ero stavi tu con i tuoi ,allora lo andai a dire a tua sorella ,rimasi sorpresa perché disse che non sapeva niente ...dimmi ora chi è il manipolatore tu ho io? Ritirati che fai molto bene, vorrei sapere tante chiacchiere da dove li prendi ,per farti credere dal dott,...non sei venuto nemmeno a chiarire del perché ti comporti così.

  • @michelagalli732
    @michelagalli732 5 годин тому +1

    Manipolatore + PAS = la tempesta perfetta 😢
    Grazie per questi contenuti, molto utili e interessanti!❤

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  4 години тому

      Sì Michela, in questi casi la situazione si complica..

  • @giuseppenulchis6411
    @giuseppenulchis6411 Рік тому +3

    Ottima analisi dottore, non mi stanco di vedere e rivedere il video, prendendo consapevolezza riconosco all'istante i vari passaggi che Lei descrive molto bene,grazie.

  • @pinamusicapiras8531
    @pinamusicapiras8531 Рік тому +1

    Grazie dott enrico , io ho vissuto la mia vita a subire manipolazioni , da parte di mia madre fin da bambina , ovviamente non ho autostima . le sue riflessioni mi stanno aiutando tanto! grazie ancora

  • @adrianapanetta8968
    @adrianapanetta8968 Рік тому +1

    Buongiorno, dott. Enrico, ascoltato con molta attenzione, lo riascoltero' perché molto istruttivo, mia madre, analfabeta, è stata una grande manipolatrice, a qualsiasi livello, in famiglia e al di fuori della famiglia, liberarsi dai manipolatori familiari credo sia molto difficile. Grazie di questi video

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      Si Adriana, proprio perché cresciuti con loro..

  • @giuly93
    @giuly93 Рік тому +4

    Grazie, ho compreso tutto e purtroppo hanno usato una tale violenza, perché non mi facevo manipolare, arrivando distruggermi, ma man mano sto tornando con un'esperienza in più

  • @gianfrancotrinca9765
    @gianfrancotrinca9765 Рік тому +4

    Buon 25 Aprile Dottor. Enrico Gamba !!! Molto chiaro nella spiegazione !!! Grazie !!!! 👍✨✨✨

  • @mariagrazialazzari3496
    @mariagrazialazzari3496 4 місяці тому +1

    Sono stata manipolata da 24:26 giovane dopo la morte di mio padre mia madre non ha saputo gestire il lutto e i suoi quattro figli e manipolata per avere il supporto più degli altri tre. Oggi ho 73 annii una volta non c erano supporti e co noscenze del profondo. Si viveva in piccoli paesi con altre problematiche di chiusura.. Ho fatto psicoterapia per anni con pochi risultati, matrimonio fallito e difficoltà in altre relazioni

  • @lorenamazzoni3962
    @lorenamazzoni3962 Рік тому

    Parole che mi risuonano dentro. Un video utilissimo per chi ha intrapreso un pecorso di cambiamento e crescita e deve far i conti con ciò che lo ha sempre circondato. Il salto più importante che ho fatto è stato proprio capire e accettare la mia parte di responsabilità e da lì rivedere il mio modo di relazionarmi. Uno scalino alto nel mio percorso che però ha fatto nettamente la differenza. Grazie per i suoi contenuti.

  • @giusyfracassi284
    @giusyfracassi284 3 місяці тому +1

    Grazie, è stato chiarissimo e mi ha aiutato tanto a capire alcune dinamiche che stanno accadendo nella mia vita e che purtroppo mi stanno anche facendo soffrire non poco. Davvero complimenti per il metodo che ha nel descrivere situazioni che si verificano nella vita e che spesso non siamo in grado di percepire in tempo ma solo quando poi devastati si è costretti a prendere provvedimenti a gamba tesa. La seguirò con molto piacere

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 місяці тому +1

      Piacere mio Giusy!

    • @giusyfracassi284
      @giusyfracassi284 2 місяці тому

      @@dr.enricogamba Grazie per avermi risposto, gentile da parte sua. Non so come mai mi arrivano in ritardo le notifiche dei contenuti che posta

  • @sofiacroce4007
    @sofiacroce4007 Рік тому +1

    Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso queste sue esperienze in quanto mi hanno delucidata su una relazione di amicizia che sto vivendo. In questa relazione è come se questa persona trovi delle soluzioni a ogni mio problema così da farmi avere una dipendenza. Non credo sia una cosa volontaria, ma inevitabilmente io la percepisco così in quanto questa persona è come se mi mandasse in tilt ogni volta creando in me uno stato di ansia ed angoscia a prendere decisioni diverse da quelle da lui proposte.

  • @elisastrafree8861
    @elisastrafree8861 Рік тому +2

    Grazie per aver dato parole ai miei concetti! A volte serve solo trovare le parole giuste per descrivere ciò che viviamo o sentiamo!

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 2 місяці тому +1

    Vero caro dottore e che sono talmente in stato avanzato , pensando persino cose brutte !!!!! E il brutto è che non riesco a staccarmi da lui nonostante sia consapevole del male

  • @mareemonti
    @mareemonti Рік тому +5

    Spero in un approfondimento di queste tematiche...vista l'abbondanza di manipolazioni presenti nella società😉. Grazie intanto.
    Sì mi è capitato di subire la manipolazione ma con me cascano male... non ho certo il carattere adatto a stare coi manipolatori 😁 penso che ci rimangono di stucco quando sparisco dal loro orizzonte o evidenzio senza mezzi termini il mio disappunto... ecc...sono tutte dinamiche molto stancanti comunque anche per chi ha la forza di affrontarle e ne esce abbastanza sano.

  • @sladjanaciku9451
    @sladjanaciku9451 Рік тому +4

    Sono le persone pericolose per la salute che ti possano portare alla pazzia.Stare molto attenti ai questi segnali di qui Lei sta parlando e scapare in tempo ,la storia di rana bolita.
    Grazie per i Suoi video ,che seguo con molto interesse.

  • @Luciana-x2y
    @Luciana-x2y 2 місяці тому +1

    Salve Dottore, che implicazioni ha questo tipo di atteggiamento applicato nei rapporti fraterni??
    Ho perso da poco mia madre, con cui avevo un rapporto molto difficile ma c'rra un amore immenso...ora mi sento im difficoltà e ho paura di essere troppo fragile.
    Lei è davvero bravo!!!!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 місяці тому +1

      Comprendo Luciana, in realtà ogni situazione è unica.. si tratta di capire..

  • @mariapiapontrelli8519
    @mariapiapontrelli8519 Рік тому +1

    Grazie Dr Gamba.Credo,anzi sono certa, di aver individuato una manipolatrice.Ed io che non avevo capito...Grazie del suo prezioso aiuto

  • @antonellasaponaro3946
    @antonellasaponaro3946 Рік тому +2

    Grazie Dottor Enrico Gamba

  • @armandobartiromo2574
    @armandobartiromo2574 Рік тому +7

    Ci sto dentro ma per "altruismo", stando molto attento a non fornire eccessiva energia al "pendolo" non mi è facile uscirne,Enrico.

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 Рік тому +5

    Averlo saputo prima!!!..
    Purtoppo ci sono passata e ho sofferto.

  • @vaniadegirolamo4696
    @vaniadegirolamo4696 Місяць тому +1

    All'inizio pensavo fosse solo il suo carattere e pensavo sarebbe migliorato negli anni... Poi ho visto il demone che ha dentro e dopo 27 anni sono andata via di casa. Purtroppo per i miei figli (ormai cresciuti) il suo comportamento è normalità e lo giustificano. È riuscito a portarli dalla sua parte. Spero che un giorno possano capire. Ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che lui fa la vittima quando la parte lesa, quella che ha subito violenze psicologiche sono io. Premetto: la madre mio marito è una narcisista manipolatrice e ha ragione quando dice che chi è cresciuto in un contesto manipolatorio per lui è normalità. Ho paura che lo sarà anche per i miei figli. La ringrazio Dott. Gamba per i suoi video dove spiega le dinamiche in modo molto chiaro

  • @alex122ism
    @alex122ism 3 місяці тому +1

    Sono manipolata da una psicologa, è stato utile il suo intervento nel video perché è esattamente quello che io subisco.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 місяці тому +1

      Forza Alex, questo non dovrebbe proprio accadere…

  • @rafaelguillen9980
    @rafaelguillen9980 5 місяців тому +1

    Grazie mile amico Gamba, vorrei condividere una che a mio avviso e la piu peggiore delle manipolazione, la cui appunto la ho subito io nella mia pelle 😢, essere manipolato per un figlio, mio carissimo figlio, a su volta manipulato lungamente, di certo per anni, per la sua madre narcisista over, persino maligna mi verrebe a dire. Soltanto condividere questa esperienza personale, su la quale mi trovo lavorando sodo, tra l'altro, con aiuto dei suoi molti cari contenuti ❤

  • @vincenzagiammanco7717
    @vincenzagiammanco7717 9 місяців тому

    Grazie,Lei è molto chiaro

  • @ritacracolici9474
    @ritacracolici9474 Рік тому

    Buonasera grazie mille veramente un grande aiutooooooooooooo❤❤❤❤❤❤❤

  • @marilenamassano1294
    @marilenamassano1294 Рік тому +2

    Grazie infinite dott.Enrico🙏 a me è capitato,ma non so se si tratti veramente di manipolazione🤔, con mia madre. Essendo vedova spesso ( parlo di anni addietro) aveva desiderio di compagnia e mi faceva sentire in colpa se uscivo col ragazzo o amiche e lei rimaneva sola. Era ,il suo modo,talmente esplicito che non lo potrei neppure definire " manipolatorio"😂 . Certo non è stato facile cercare un equilibrio per la mia vita... Non gustare la libertà perché mi sentivo sempre in "debito"!! Sono certa però non lo abbia fatto con cattiveria ma con tanta tanta insicurezza e senso di solitudine che, col tempo ho aiutato ad esprimere portandola dallo psicologo e trovando modalità per aiutarla a prendersi spazi di divertimento ( la portavo a ballare la domenica pomeriggio assieme ad una sua amica ed era felice come una ragazzina😊)! E' stato un lavoro di una vita!!! Ho capito che lei non si permetteva di divertirsi e trascinava me verso una relazione strettissima e soffocante dove trovare affetto e sicurezza! Grazie a Dio ho compreso che esprimeva un malessere,per come era capace ovviamente,e pian piano l'ho aiutata ad emanciparsi😅 personalmente sono piuttosto affezionata a lei, dato che ho perduto il babbo molto presto,per cui non mi ha pesato più di tanto starle accanto anche volontariamente. Certo, spesso, la vita ci mette in situazioni piuttosto difficili ma credo che la compassione, l'empatia ( supportate sempre dai consigli di un buon terapeuta)possano fare miracoli in certe relazioni familiari❤ Grazie ancora per queste Sue meravigliose riflessioni che ci insegnano a vederci meglio dentro🤓😊🤗🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      Si Marilena, in questi casi si parla più di adultizzazione.. accorgersene vuol dire già davvero tanto..

    • @marilenamassano1294
      @marilenamassano1294 Рік тому

      @@dr.enricogamba 🙏🌹 grazie infinite

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 8 місяців тому

    👍👩‍🏭Grazie dr.Gamba

  • @elisabettaberti5864
    @elisabettaberti5864 Рік тому +9

    Manipolata dai genitori, entrambi. Più da mia madre. Una cattiveria che non dovrebbe esistere e... No, mia madre non ha subito cattiverie a sua volta. Al contrario, era la preferita di molto da sua madre. Quindi... Non sempre è così. Devo stare piuttosto attenta io a non essere cattiva con nessuno. Anche per questo ho rinunciato ad avere figli. Ti manda in manicomio una madre del genere. E ho... Oltre 53 anni.

  • @gabrielladallara5323
    @gabrielladallara5323 Рік тому

    Io sono in una relazione così grazie adesso l'ho capito meglio ❤la relazione mi fa' male

  • @rolandoferrarese6629
    @rolandoferrarese6629 Рік тому +2

    Grazie di tutto

  • @ninap6980
    @ninap6980 Рік тому +7

    La mia infanzia e' stata manipolata con un tipo di educazione severa e assurda , non potevo fare niente .ma mi ci sono abituata, dopo ho riscontrato qualche difficolta' ...che ho dovuto superare ..altri tempi ..altre pretese, liberta' zero .qualche blocco ..che col tempo si e' sciolto ...tutto il resto l'avrei dovuto fare io con la mia crescita , ho fatto il possibile ...molto lentamente...

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +4

      🙏🏻

    • @bianka_di_marzo
      @bianka_di_marzo Рік тому +1

      Quella, per l'appunto, è il tuo tipo di educazione. L'educazione non è la manipolazione, anche se, in senso lato, ha qualcosa a che fare con essa. 😊
      Ps anche io ho avuto un'educazione severa, ma non è stato quello il mio problema 😃

  • @fabiofaber5565
    @fabiofaber5565 Рік тому +1

    Chiaro preciso efficace 👍

  • @MP71690
    @MP71690 Місяць тому +2

    Per anni ho pensato di essere io la manipolatrice... solamente perché alle mie offese lui taceva e chi tace passa sempre per vittima ma a ben vedere questo ruolo che si è cucito addosso gli è sempre servito per passare da buono e quindi inattaccabile. Io, la manipolatrice, ero solamente infelice e quel mio comportamento era una richiesta di aiuto... Infatti lui mi ha sempre tradito, io mai. Il lupo è sempre il cattivo? Dipende da chi racconta la favola.

  • @martafarina1309
    @martafarina1309 Рік тому +6

    Buonasera Dottore, come fa il cervello a capire che uscire da una manipolzione è una cosa buona, quando è combattuto nell'aiutare il manipolatore?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +5

      Ha due vie. La sofferenza o il ragionamento..

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 5 місяців тому

      È come voler aiutare un tossicodipendente. Hai perso in partenza, vedila così.

  • @carolinahauser2494
    @carolinahauser2494 Рік тому

    Grazie dottore

  • @jenniferkohlhoff4202
    @jenniferkohlhoff4202 Рік тому +4

    Buongiorno .Quando il manipolatore si accorge che " la vittima " sta cercando di reagire ,riesce con grande abilità a far credere all ' altra persona di essere lei la manipolatrice e la narcisista .Nonostante il grande aiuto che si ha da parenti ed amici , ogni singola parola pronunciata dal manipolatore tocca qualcosa nel profondo ,un punto debole ,che gli permette di continuare con la sua opera .Questa è la situazione nella quale sistematicamente mi " caccio " con le mie stesse mani .

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Forza Jennifer, è importante imparare a proteggersi..

  • @LucianoDidomenico-vj4td
    @LucianoDidomenico-vj4td Рік тому +3

    Sii vedere anzi scoprire chi civuole manipolare edargli modo di cadere nalla trappola del ragno fare il suo gioco senza farsi accorgere dinulla eper smontare lasua mossa essoridergli ifaccia sono diuna bassezza unica

  • @aureamontenora4188
    @aureamontenora4188 Рік тому +1

    Il video è molto interessante, grazie dottore. Mi piacerebbe sapere: quali sono le differenze sostanziali tra narcisismo covert e disturbo evitante di personalità?

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 Рік тому +4

    Essere disorientati.
    Pensare il motivo per cui tante volte il lavoro è andato male quando prima dei 24 anni non è mai capitato. Spesso sono stato licenziato.
    Relazioni tossiche con persone che ti adulano e poi magari dicono che sei un miracolato.
    Come posso dottore ritrovare la serenità? Senza abbandonare il posto dove vivo???
    Sono spesso ansioso, nervoso, troppe problematiche. Io ho capito il motivo.
    Poi quando c è l hai in famiglia il mostro è impossibile.
    O anche tra amici. O ipotetici amici!!!

  • @AF-ek8ds
    @AF-ek8ds 10 місяців тому

    Che dire..fa riflettere..

  • @Alessandro628
    @Alessandro628 Рік тому +4

    Caro Dotror Gamba,essere manipolati è qualcosa di alienante, soprattutto in un rapporto con il proprio partner.
    Sono caduto così giù,patendo una prima depressione forte anni fa da cui mi ero ripreso con gran fatica ed una seconda da cui sto cercando di uscire grazie a psicoterapia e cure mediche per aver avuto accanto una manipolatrica incapace di collegarsi emotivamente con me.
    Ho dato tanto,ci siamo sposati,abbiamo avuto una figlia,ed in realtà nel tempo ho capito che il suo disprezzo verso di me e che usarmi violenza,offese,insulti,minacce,ed altro,era il suo modo rudimentale per allontanarmi . Purtroppo invece mi aggrappavo ad un rapporto insano con tutto me stesso per paura del vuoto ,tenendolo in piedi come un castello in aria per non scontrarmi con la delusione del fallimento.
    Forse rapportarci meglio con questo termine potrebbe aiutare tanto,fallire non vuol dire esser falliti ma che si è umanamente sbagliato .
    Fa male perché la sofferenza si estende ad un figlio,che rimarca costantemente l'assunto che mamma e papà devono stare insieme sopra ogni cosa,fa male spesso il giudizio sociale che ho percepito nell' essere talvolta giudicato come padre assente e non incline ai "doveri" dopo che per oltre 11 anni invece la mia guida è stata proprio il senso del dovere.Il senso del dovere ,che spesso è utile,portato all' estremo ha annientato ogni percezione del mio benessere portandomi a cambiare città per questa persona,perdere di vista i miei interessi,le amicizie e tutta la mia vita.
    Il disprezzo di un partner può annientare,e su un uomo grava quasi la "colpa"poi di esserne uscito con le ossa rotte poiché nella malattia non si è più "prestanti" ma si ha proprio esigenza di fermarsi e ritrovarsi.
    Sto cercando di venirne fuori,ho imparato stavolta però che per nulla al mondo bisogna barattare il proprio benessere,non si ottengono medaglie al valore e soprattutto ho capito che il mio costante desiderio di eliminare la sofferenza altrui,di sollevare l'altro,nasce dalla mia grande sofferenza interiore patita gia in età infantile.
    È importante credo capire cosa ci ha portato in quella circostanza,spesso si dice che il tempo guarisce le cose , è vero,ma se non si indaga dentro se stessi,se non ci si considera come "il libro più importante da leggere"nella nostra vita,riproporremo sempre le stesse dinamiche non sane continuando a dar la colpa agli altri,alla sfortuna e alle circostanze e saremo condannati a non sapere che la felicità e la serenità esistono e non sono solo frutto del caso come spesso impariamo da piccoli.
    Con affetto❤

  • @arximus-y5z
    @arximus-y5z Місяць тому +1

    Ho subito il breadcrumbing. Ho trovato la forza di interrompere la relazione, bloccandolo ovunque e eliminando il contatto. è stato un sollievo ma rimangono le conseguenze, un forte senso di colpa verso me stessa - come ho fatto a essere così stupida e cieca!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Місяць тому

      Forza. Accade quando si è vittima di una truffa..

  • @martafarina1309
    @martafarina1309 Рік тому +4

    Diciamo che sto provando una sorta di dissonanza cognitiva, so cos'è giusto ma non riesco a lasciare andare

  • @gio7466
    @gio7466 Рік тому +4

    Io ho problemi di questo tipo con mia madre e mia sorella
    Mi causano angoscia e impotenza
    Non so come gestire la cosa
    È un attacco continuo e logorante

  • @robertapatrizi7351
    @robertapatrizi7351 8 місяців тому

    Purtroppo, ascoltando il suo video, mi rendo conto di avere tutti questi sintomi, con l' aggiunta, di una profonda sonnolenza in sua presenza.
    Purtroppo sono sposata con questo uomo, credo che le sue manipolazioni siano frutto di schemi familiari assolutamente disfunzionali, di cui non è minimamente consapevole, e che rifiuta anche di riconoscere.
    Quando prendo distanza, trovo immediatamente beneficio, e mi sento libera di tornare ad essere me stessa.
    Sto valutando una chiusura della relazione, poiché non vedo altre soluzioni
    Anche perché, nel mio caso, ci sono infinite bugie e omertà da parte sua...

  • @lucacingolani3096
    @lucacingolani3096 11 місяців тому +2

    Io ho imparato che esiste un altro indizio, mi corregga se sbaglio.
    Le azioni.
    A volte ci “spingono” a compiere azioni che vanno contro i nostri valori, credenze ecc.
    Fermarsi e chiedersi: farei questa cosa? Mi danneggia se lo faccio?

  • @kamenlimongelli2049
    @kamenlimongelli2049 День тому +1

    Tutto molto utile. Ciò che spesso mi lascia basita é constatare tutte le volte , che per capire in che misura siamo stronxi noi esseri umani e quanto siamo in grado di danneggiarci l'un l'altro, dobbiamo mettere un povero topolino a farsi massacrare da un suo simile stronxo quasi quanto noi, ( ma che quanto a meccanismi perversi non ci raggiungerà mai. )
    É lì che, un po' mi viene da ridere e un po' mi viene il disgusto per tutta questa " evoluzione".
    Che schifo.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  4 години тому

      È un discorso ben complesso in effetti..

    • @kamenlimongelli2049
      @kamenlimongelli2049 2 години тому

      Già! Molto complesso.
      Per studiare a fondo soggetti che mancano completamente di empatia , dobbiamo stare settimane a osservare senza fare una piega, come statue di marmo , un topolino che si fa massacrare da un carnefice suo simile ( e non voglio pensare a cani, gatti , macachi ..)
      Un po' come dire che un Vigile del fuoco considerato dalla società un buono che salva la gente dalle fiamme , per capire quanto fa male il fuoco desse alle fiamme altri poveri cristi osservandoli per giorni senza scomporsi.
      Esiste una Ricerca Etica.
      Certo , porta meno denaro e le pubblicazioni sono più lente come alcuni Luminari realmente empatici , ( vedi il Prof. Stefano Cagno ) , hanno il coraggio di ammettere!
      É tutto lì. Altro che " empatia".
      Scusi lo sfogo, non é diretto a Lei.
      Saluti.

  • @monicacarminati654
    @monicacarminati654 Рік тому +1

    Buongiorno dottore cosa ne pensa dell'ipnosi dinamica? Io l'ho provata per il mio dolore alla scapola sinistra, ma non ha funzionato.

  • @xisos93
    @xisos93 Рік тому +1

    Come si fa ad accettare che a causa di questo fatto e del mio cambiamento, ho incasinato la mia vita e ho perso una persona? Ho sempre saputo che se fossi stata in me, molte situazioni sarebbero andate diversamente

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Riconoscendo Alixa che semplicemente accade. Siamo fallibili. È un po’ come quando si subisce una truffa.. a farcela sono persone esperte che passano la loro vita a studiare come truffare gli altri…

  • @alex2502ful
    @alex2502ful 5 місяців тому +1

    paura e insicurezza.Partner manipolativo covert .Esiste una soluzione per uscire da una simile situazione .Sono confusa

  • @AntoniaColavolpe-kf1jz
    @AntoniaColavolpe-kf1jz Рік тому +2

    La vita e una continua manipolazione non C'è ne si può mica disfare

  • @clessidrapiena2986
    @clessidrapiena2986 Рік тому +2

    E come si fa a sapere se
    Siamo noi a manipolare? 😩😩 il mio presunto ragazzo non fa altro che dirmelo ma io ho dei seri dubbi che sia io 😩🧐🧐

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Comprendo. La chiave è la consapevolezza.. il riuscire a vedere davvero ciò che accade.

  • @gabriellapuleio6543
    @gabriellapuleio6543 Рік тому +1

    Buona sera. Vivo una grande manipolazione e con il coinvolgimento di altre persone mi si è fatta terra bruciata attorno attraverso il denigramento pianificato della mia persona e famiglia facendomi vivere da 4 anni con un enorme violenza psicologica dentro e fuori casa attraverso la manipolazione di massa. Cosa posso fare? Cosa mi consiglia?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Difficile da dire Gabriella non conoscendo bene la situazione. Cercherei di prendere le distanze. Se possibili esteriori ma al limite almeno interiori.

  • @marzioalbertella4879
    @marzioalbertella4879 Рік тому

    Buonasera , per i manipolatori e come andare a pesca , un po si da lenza e poi si toglie , ma a volte trovano il pesce debole che riesce a spiazzarli totalmente , come un fulmine a ciel sereno , e allora tutte le loro ragioni e la loro infallibilita si squagliano come vapore , a questo punto una persona normale dovrebbe farsi una domanda , ma non loro , sono cosi stupidi che alla prima occasione sono pronti a ricascarci con tutte le scarpe . Buona serata .

  • @ClarissaComellini79
    @ClarissaComellini79 Рік тому +1

    Dopo questo video,mi rivedo purtroppo in alcuni tratti...a volte manipolo mio marito,specialmente quando lui manipola me oppure quando non mi piace un suo comportamento immaturo e di iper vigilanza...ma glielo dico chiaramente in faccia,gli dico come mi sento e lui mi manipola con il senso di colpa..dovrei fare un esempio ma sarebbe troppo lungo il commento...
    Se gli dico le cose come stanno, è comunque manipolazione?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Direi di Clarissa, sembrerebbe più una negoziazione..

  • @silviettacreative8743
    @silviettacreative8743 Рік тому

    ❤ come si fa ha fare pace con il manipolatore?

  • @mariacandela2249
    @mariacandela2249 6 місяців тому

    Sono sicura che mio marito sta manipolando i miei figli contro di me,come fare non so perché non ho più comunicazione con i ragazzi mi sento esclusa da loro😢

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini3808 4 місяці тому +1

    Oggi ho bisogno di riascoltare...

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  4 місяці тому +1

      Bene..

    • @francescabuldrini3808
      @francescabuldrini3808 4 місяці тому

      @@dr.enricogamba non riesco a vedere dove seguire l incontro live!

    • @francescabuldrini3808
      @francescabuldrini3808 4 місяці тому

      Sì su zoom sto facendo di tutto per accedere. Non conosco zoom acc non è possibile. Pensavo fosse un live tramite il canale! Scusa Enrico!!! Guarderò Lla fino.ieri ho seguito l anteprima. Sorry my stupid very stupid mistake 😎

    • @francescabuldrini3808
      @francescabuldrini3808 4 місяці тому

      Uftfaaa sono davvero deficiente!

  • @ornellaarcifa1776
    @ornellaarcifa1776 Рік тому +1

    Salve..e qndo si tratta di una figlia??
    .io persona altamente sensibile ed empatica , aperta mentalmente ,(sono separata da 12 a.) ,...nn mi sento a mio agio e sento il bisogno di star lontano da mia figlia ora 32enne , ribelle ,chiusa e limitata e razionale gia di suo , agressiva nel porsi al dialogo , poi manipolata da un compagno suo coetaneo 19 enne dal quale ha avuto un figlio,e poi si e' separata dopo 1 anno dal matrimonio a 20 anni ,rapporto dove mi sento a disagio a mettermi a confronto in un dialogo ...mi sento a disagio qndo sto da lei , limitata nella mia spontaneita' come se dovessi dire solo cio che vuol sentirsi dire ed anke da un argomento banale,sciocco...va a finire sempre a degenerarsi in una lite dove mi tratta facendomi sentire sbagliata, sminuita ,vulnerabile quasi in colpa di nn so cosa.....ritrovandomi con una voce soffocata che sfoga con un pianto dando segno alla mia fragilita',...nn riesco a gestire qste situazioni da 15 anni abbiamo litigato e allontanate tante volte, dove ho sempre fatto il primo passo da mamma a riprendere il rapporto..ma era come se mi sentivo solo in dovere di farlo ...ci sto male e mi sto veramente sentendo incapace di gestire ,sono sempre stata capace di sostenerla ma poi punto e daccapo...sono in confusione, delusa , stanca e ho solo voglia di cambiamenti , allontanarmi da tutti ....,ritrovare me stessa visto che do sempre priorita agli altri..nn so piu che direzione prendere ,mi sento bloccata...che fare?
    (e x consulenza privata con lei ,come contattarla?) grazie

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 5 місяців тому

      Se tua figlia è così ci saranno delle ragioni e sicuramente parte di tutto questo è stato creato anche da te. Rifletti, tu dici di essere perfetta senza difetti da come parli ma forse non è proprio così. Sei uguale a mia madre, è piena di difetti, ha fatto un sacco di errori perché non è perfetta e ha creato astio in me nel rapporto con lei. E ovviamente secondo lei non ha sbagliato niente ed è sempre colpa mia che ho un brutto carattere.
      Ti invito a riflettere.
      Un figlio non nasce da un albero, ma da 2 individui che sicuramente influiscono sul carattere e la personalità dei figli.

  • @stefanostefano4990
    @stefanostefano4990 Рік тому +1

    Saluti,ho bisogno di un vostro parere...spero di riuscire a spiegarmi bene...cosa ne pensate di una persona che ad ogni vostra azione ti rinfaccia che hai sbagliato e che se te lo dice lo fa per te?io ho fatto presente che non m'interessano le sue dritte...ma continua a dirmi che sbaglio in tutto e per tutto...io naturalmente me ne sbatto e continui perla mia strada...mi disse che certe cose per il mio bene (sempre) non dovrei pubblicarle su w.a. ma ho ricordato che fin'ora non gli ho chiesto mai 10€ di ricarica...mi ha detto che sono maleducato...il pezzo clou della situazione e' che mi considera un curioso e pettegolo,quando sta persona se gli dico una cosa mi fa la scarellata del chi come dove quando e perché...al che ioglirido in faccia e il soggetto s'incazza perché mi dice che rido sempre...non voglio dirgli che rido perché mi ha detto che sono curioso e dopo mi fail4 grado ..saluti e grazie..

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Mi spiace Stefano ma per poter comprendere sarebbe necessario conoscere la storia e qui è difficile. Le relazioni in generale sono organismi complessi..

    • @stefanostefano4990
      @stefanostefano4990 Рік тому

      @@dr.enricogamba sto guardando il video riconoscere il manipolatore e condivido quasi tutto quello che sta dicendo ..per concludere non sono tipo da farmi manipolare...forse ci casco in un primo tempo ma poi dico ..alto la...e taglio la cosa...comunque grazie per quanto detto...

  • @priamacarta1690
    @priamacarta1690 Рік тому

    Come comportarsi con il mario manipolatore
    Grazie

  • @irisfiore9667
    @irisfiore9667 14 днів тому +1

    👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @ioanabanulescu1637
    @ioanabanulescu1637 8 місяців тому

    Sei uno psicoterapeuta? Quale indirizzo? Prima volta che vedo un tuo video . Grazie per le eventuali delucidazioni

  • @milenagiuliante7827
    @milenagiuliante7827 Рік тому +1

    Perché non ho avuto il coraggio di lasciare la persona che dall'inizio della relazione mi manipola a PERCHÉ..

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Non sempre riusciamo a fare ciò che ci fa bene..

  • @cesare8109
    @cesare8109 11 місяців тому

    👍👍👍

  • @albertosala9956
    @albertosala9956 Рік тому +1

    non siamo tutti un po' manipolatori?

  • @lucianaesposito1102
    @lucianaesposito1102 Рік тому +1

    C'è qualcuno che distrugge emotivamente non manipola li distrugge è basta vuole il numero 😂

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 Рік тому

    In sanscrito mana vuol dire mente...mani-polare..curiosa sta cosa

  • @valentinamiani9981
    @valentinamiani9981 Рік тому +1

    Tutti narcisisti che non valgono niente. Sono dei poveracci.

  • @LuisaMonti-hc4di
    @LuisaMonti-hc4di 5 місяців тому

    Lui con la sua insensibilità ha fatto molto male a mia figlia, ora ricoverata da un anno in cliniche psichiatriche curata solo con neurolettici, kui non critica solo ti demolisce il suo grande ego nasconde un piccolo piccolo sé, ignobile.

  • @annamaiorino3277
    @annamaiorino3277 Рік тому +1

    Beh....io i sintomi li ho tutti ! Il primo

    • @annamaiorino3277
      @annamaiorino3277 Рік тому

      ....deve essere stato mio padre. E poi ? Tutti gli altri credo. Ormai gli esseri umani di sesso maschile mi fanno ribrezzo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      🙏🏻 forza

  • @carmelamarchese5640
    @carmelamarchese5640 Рік тому +3

    Draghi

  • @antonellasaponaro-vd5hv
    @antonellasaponaro-vd5hv 4 місяці тому +1

    E brutto essere manipolati

  • @janawaisova1818
    @janawaisova1818 Рік тому +1

    Manipolata al femminile??

  • @umbertoroselli3221
    @umbertoroselli3221 5 місяців тому

    Va bene allungare il brodo ma così mi sembra un po’ esagerato 😅