Royal Enfield Himalayan 450 - Analisi onesta dopo 2000 km

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2024
  • Ciao a tutti! Ecco il nostro primo video inerente alla Royal Enfield Himalayan 450, acquistata qualche settimana fa. Iniziamo con un'analisi onesta e indipendente (no collab, no adv) dopo 2000 km percorsi su diversi tipi di strada, sia in solitaria che in coppia.
    Seguiteci per non perdervi le nostre "motoadventure" e le considerazioni future sulle prestazioni della moto.
    Enjoy!
    A&A ✌️

КОМЕНТАРІ • 91

  • @MarcoCeccoli-iu6lv
    @MarcoCeccoli-iu6lv 3 місяці тому +2

    Ho seguito con piacere ed interesse il tuo video,sei stato trasparente e diretto nella descrizione e questo mi è piaciuto molto.
    Ti seguirò con interesse per i prossimi che farai.
    Bravo.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@MarcoCeccoli-iu6lv Grazie mille per il tuo pensiero. Cercherò di migliorare il reparto audio video. Purtroppo ci vogliono soldini ma pian pianino ce la farò 👍🏻

  • @giuliocardoni8413
    @giuliocardoni8413 3 місяці тому +2

    Grazie per questo video. Hai risposto a tutte le mie domande.
    Complimenti.
    Ti seguirò sicuramente per i prossimi

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@giuliocardoni8413 grazie mille per la tua fiducia. Qualsiasi cosa chiedi pure.

  • @ezioborghesio6084
    @ezioborghesio6084 3 місяці тому +4

    ciao! grazie per il tuo prezioso e competente contributo. La Himalayan 450 è piaciuta tanto anche a me. Prima avevo la 411 e già ero contento, ma questa mi ha davvero stupito positivamente. Fai sempre buona strada e tante buone cose a te.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@ezioborghesio6084 grazie mille, cercherò di seguire il tuo consiglio. Ricambio l’ augurio. A presto.

  • @fabrizioferraro4772
    @fabrizioferraro4772 3 місяці тому +1

    Queste sono le recensioni che servono!! Quelle dei possessori disinteressati, Grazie ✌️

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@fabrizioferraro4772 grazie mille a te.

  • @giorgiobonari9389
    @giorgiobonari9389 Місяць тому +1

    Bravo, ottima recensione. Io la sto aspettando, acquistata nero e oro aziendale con 1550 km. Non ho mai fatto fuoristrada, ma non vedo l'ora di provare qualche strada bianca, facile. Un saluto dalla Toscana

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  Місяць тому +1

      @@giorgiobonari9389 sei nella patria dell’enduro. Tanta sana invidia ♥️♥️♥️

  • @mariog880
    @mariog880 3 місяці тому +1

    Ottimo, obbiettivo e semplice, finalmente

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@mariog880 ciao. Per completezza, se vuoi, ci sarebbe anche il video sui telaietti da vedere. Così avresti la panoramica completa.

  • @xgianngix
    @xgianngix 3 місяці тому +3

    Top come sempre!
    Più esaustivo di Cereghini💪🏻

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@xgianngix hahahahaha ciao Giangi 😘

  • @walterventriglia4435
    @walterventriglia4435 3 місяці тому +2

    Complimenti x il video,da vero appassionato.....ciao e buona strada

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@walterventriglia4435 grazie mille per il pensiero 👍🏻

  • @acabpunk908
    @acabpunk908 3 місяці тому +3

    Bella analisi sui paracolpi ...cmq sono sempre piu convinto di acquistare... grazie

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@acabpunk908 grazie a te.

    • @andreadm5503
      @andreadm5503 Місяць тому

      Grazie del video. Quindi toglierei i paracolpi originali... ne esistono di adeguati come alternativa?

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  Місяць тому

      @ ciao. Al momento sembra che in internet trovi qualcosa ma non di marchi blasonati. C’è il suo originale che però è un para motore, sta molto basso. La prossima settimana dopo Eicma ci saranno novità credo.

    • @andreadm5503
      @andreadm5503 Місяць тому

      @@SCRATCHYTIRES Ok, grazie...

  • @marcomastrantonio3079
    @marcomastrantonio3079 2 місяці тому +1

    Bel video !!

  • @paulud1967
    @paulud1967 3 місяці тому +2

    Ottima recensione bravo!!!

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@paulud1967 grazie mille, mi fa piacere se ti è servita in qualche modo.

  • @alessandrovalerio102
    @alessandrovalerio102 3 місяці тому +3

    Ciao sono Alessandro che bella descrizione che hai dato sulla questa Himalaya 450. Sono molto soddisfatto di tale moto e sono sempre più convinto di comprarla come prima moto. In due come si comporta? In autostrada si può fare io la userei un po’ da per tutto.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      Ciao Ale, ti ho risposto sull’altro commento che hai fatto. Il video riassuntivo di questi 3 giorno di viaggio lo faccio uscire entro fine mattinata 🎉

  • @danielesartori8223
    @danielesartori8223 4 місяці тому +2

    Bravo! Bella recensione e fondamentale il fatto che è una vita che vai in moto!! Alcuni dicono che se lasci il manubrio la moto tende a spostarsi sulla destra... cosa ne' pensi?

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  4 місяці тому +6

      Ciao e grazie per aver commentato. La tua domanda merita una risposta tecnica, che spero di riuscire a darti tramite queste poche righe. Ogni moto ha un bilanciamento tutto suo e sono poche quelle che, rilasciando il manubrio con entrambe le mani, vanno dritte come una spada. La mia prima R1 tirava a destra perché aveva quasi 5 kg di terminale da quel lato e quindi era ovvio che, senza mani sul manubrio, sbandasse in quella direzione. La seconda R1 my2007 andava sempre dritta come una spada, risultato dato dai terminali sotto sella. Con la prima R1 ho risolto montando uno scarico MIG in titanio ad esempio. La Super Ténéré 1200 aveva la batteria sul fianchetto destro, il radiatore sul fianchetto sinistro e lo scarico Akrapovic sul lato sinistro, infatti anche quella senza mani tirava a sinistra, ma quando facevi le curve, era un bisturi. Il discorso però non è questo: sono tutte seghe mentali che si fa chi cerca il pelo nell'uovo senza capire granché di ciclistica. Non è che, se la moto va a destra o a sinistra quando molli le mani dal manubrio, allora è storta, non va bene, non fa le curve, ecc. La ciclistica della moto si misura in due modi: statica e dinamica. Nella statica sarà rarissimo avere un baricentro perfetto, nella dinamica le cose cambiano, perché entra in gioco l'effetto giroscopico delle ruote. Se senti la moto che nelle curve scende e risale senza problemi, se la senti che sui rettilinei non devi correggere l'angolo di piega per tenerla dritta, allora è perfetta anche se senza mani va a destra o a sinistra. L'Himalayan 450, in questo caso, ha un catalizzatore di quasi 4 kg e un terminale di circa 3.5 kg posti alla destra della moto. Il serbatoio dell'olio motore e il filtro sono alla destra del motore, quindi è ovvio che senza mani la moto vada a destra, ma per questo, che altri identificano come "problema", io non mi giro nemmeno. Senza mani, in sella da solo, la mia moto va a destra come è normale che sia, viste le caratteristiche costruttive di cui sopra, mentre con la mia ragazza seduta dietro, il mezzo va dritto, se stacco le mani dal manubrio. Ho visto un video di un indiano che toglieva i piombi di bilanciamento dal cerchio e li riposizionava cambiando gomma risolvendo il problema, ma siccome non è una cosa che ho provato a fare io non mi sento di darla come risposta certa. Stessa moto, stessi bilanciamenti, ma pesi e dinamiche diverse creano reazioni diverse. Spero di esserti stato utile. Se hai altre domande o dubbi, sono a disposizione. Ciao!

    • @danielesartori8223
      @danielesartori8223 4 місяці тому +3

      @@SCRATCHYTIRES Non potevi essere più chiaro! Grazie 1000. Aspetto altri tuoi video!

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  4 місяці тому +1

      @@danielesartori8223 grazie a te. A presto! 👍🏻

    • @ezioborghesio6084
      @ezioborghesio6084 3 місяці тому +2

      Se posso, che la moto tiri a destra l'ho sentito dire da più d'uno; con la mia Hima questo non l'ho avvertito... ma non è che percorriamo le strade extraurbane che hanno una sezione convessa, cioè i margini sono più in basso del centro carreggiata (per favorire lo scorrimento dell'acqua piovana) e, quindi, questa lieve pendenza, è in grado di influenzare il moto rettilineo di qualunque motoveicolo?

    • @massimocolli3687
      @massimocolli3687 3 місяці тому +3

      @@SCRATCHYTIRES tutto molto bello, peccato però che alcuni esemplari tirino a destra (come la mia!) ed altri no... quindi cade tutto il discorso scarico (che qui mi pare tra l'altro minimal) e simili. ci dev'essere una non continuità qualitativa nella fase di montaggio in India. Indecente che i concessionari qui non riconoscano il problema, perché è un problema, accampando scuse simili a quella dello scarico: se il telaio è dritto una moto deve andare dritta! per il resto molto soddisfatto del mezzo, con consumi inferiori ai suoi.

  • @pescanelcuore2924
    @pescanelcuore2924 3 місяці тому +2

    Complimenti, video molto esaustivo, grazie. Il sistema di fissaggio dei telaietti in effetti lascia un pò perplessi, ma ti chiedo, dato che tu hai la moto con te e io non sono ancora riuscito a comprarla, non potrebbe essere che in caso di una caduta con colpo forte, l'unico pezzo che risenta della torsione finale sia il telaietto collegato al canotto di sterzo? Questo è quello che riesco a percepire dal video...

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@pescanelcuore2924 purtroppo no. Si deforma il telaietto para colpi laterale e se le forze sono notevoli, anche il resto credo… poi le mie sono supposizioni, bisognerebbe verificare al momento del misfatto 🤣🤣🤘🏼🤘🏼🤘🏼

    • @pescanelcuore2924
      @pescanelcuore2924 3 місяці тому +2

      Auguriamoci che non accada, allora😅👍

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +2

      @@pescanelcuore2924 come sempre 🙂🤣😝

  • @lidiogranata6500
    @lidiogranata6500 3 місяці тому +2

    Ciao, io l'ho provata, mi è piaciuta molto!! La comprerei... C'è solo una cosa che mi frena... il cavalletto laterale... Ho faticato e l'ho sentita pesante nel tirarla su... ed ho avuto la sensazione mi cadesse (essendo tanto inclinato) nelllo scendere dalla moto... Consiglio? Grazie... P.s. È pesante da tirare sul cavalletto centrale?

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +2

      @@lidiogranata6500 ciao. Per me il cavalletto è l’ultimo dei problemi ma è una cosa soggettiva. Devo dire che in fuoristrada il suo angolo di piega mi ha aiutato molto, c’è proprio un esempio nel video caricato oggi e un’altro nei video che caricherò successivamente. Se trovi difficoltà, una volta salito, sposta il
      Peso a destra e dai un colpo per tirarla a te e farla alzare.
      Il cavalletto centrale per me è molto semplice da mettere, comunque sia sono cose soggettive e devono essere provate dal pilota. Potrei dirti che va benissimo (per me è così) ma è sempre soggettivo.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      Ho visto su UA-cam delle estensioni da mettere sulla base del cavalletto che tengono la moto un po’ più dritta. @lidiogranata6500

  • @poi9990
    @poi9990 Місяць тому

    Ciao, posso chiederti una cosa? Ho visto sul sito Royal Enfield che la protezione per il radiatore è di color argento. Quella che hai tu è un componente aftermarket oppure è originale? Ciao e grazie in anticipo

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  Місяць тому +1

      Ciao. L’ho fatta dipingere di nero direttamente in negozio.

    • @poi9990
      @poi9990 Місяць тому

      @@SCRATCHYTIRES Gentilissimo, ti ringrazio 👍🤝

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  Місяць тому +1

      @@poi9990 grazie a te.

  • @massimozan259
    @massimozan259 4 місяці тому +1

    Ciao davvero complimenti per la recensione! una curiosità, di dove sei? Qui da me in trentino le strade off sono quasi tutte interdette al traffico purtroppo. Grazie

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  4 місяці тому +1

      @@massimozan259 ciao Massimo. Noi viviamo a Monfalcone in Friuli Venezia Giulia. In questa regione c’è una legge che vieta la percorrenza in off come credo da voi. La fortuna nostra è che abbiamo tantissimi campi e boschi al di fuori di questa legge e qualche tracciato off è comunque concesso. Al di fuori di questo, la vicina Slovenia e Croazia sono libere. Domani iniziamo con dei giri che pubblicheremo qui sul canale. 2 in regione e uno tra Slovenia e Croazia.
      Speriamo vada tutto bene perché non siamo attrezzati proprio a dovere ma la voglia di viaggiare in off è tanta.

    • @massimozan259
      @massimozan259 4 місяці тому +2

      @@SCRATCHYTIRES Grazie per la risposta! Allora attendo i prossimi video... buone avventure!👍

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  4 місяці тому

      @@massimozan259 grazie mille, a presto!👍🏻

  • @SilvioFici
    @SilvioFici 3 місяці тому +2

    Vorrei sapere anch’io come si comporta in due e in autostrada (ho visto che hai già detto ad Alessandro che gli hai risposto ma non vedo il commento relativo)

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@SilvioFici ciao. Avevo anche fatto un video a riguardo ma purtroppo ho dovuto toglierlo.
      Cosa t’interessa sapere più dettagliatamente?

    • @SilvioFici
      @SilvioFici 3 місяці тому

      Grazie! Vorrei sapere come sta il passeggero e le tue impressioni in autostrada

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +2

      @@SilvioFici potrei scrivere per un bel po’. Mettiti comodo.
      Premetto che sono tutte impressioni personali.
      Per me la protezione aerodinamica è una cosa che in estate preferisco evitare. Voglio essere investito dall’aria in modo da far lavorare le prese d’aria della giacca.
      La moto vibra in 6a tra i 4 e i 5 mila giri ma vibra di più in rilascio. A 5000 giri sei a 100 km/h. Mi sembra di essere arrivato a 152km/h a 7000 giri e avevo ancora 1000 giri di margine perché il rosso inizia dagli 8000 in su.
      Non è una Bmw RT, l’autostrada non è il suo ma se vai a 100/110 lei ti porta tranquillamente ovunque e senza problemi.
      Faccio autostrada e statali se serve e non soffro.
      In coppia devi tirarle un po’ più il collo e comunque sia da solo o in due i sorpassi devono essere ben ponderati sulla distanza. Non hai l’esplosione di 160 cv che ti permette di sorpassare un camion in un secondo, quindi occhio.
      Chi sta seduto dietro dice di essere comodo e devo dire che in ogni condizione non ho mai ricevuto lamentele. Dopo 130 km circa inizia a far male il sedere ma anche questo è soggettivo.
      In coppia ho fatto tutti i tipi di strada se hai visto i video.
      Le impressioni da passeggero non posso dartele io, comunque quando chiedo vedo un sorriso quindi direi bene.

    • @SilvioFici
      @SilvioFici 3 місяці тому

      Grazie chiarissimo!

  • @TheVitaaa
    @TheVitaaa 2 місяці тому

    sono alto 198? Starei bene? Hai valutato cf moto 450 mt?
    Grazie

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  2 місяці тому +1

      @@TheVitaaa ciao. Credo che la cosa migliore sia che tu vada a provarla in concessionario.
      Con la tua altezza non avresti sicuramente problemi di gestione di nessun tipo di peso su qualsiasi tipo di moto, anche sul Tenerè 1200 ad esempio.
      Io sono 1,80 e mi trovo bene come mi trovavo bene sulle altre.
      Se vuoi restare su questa cifra vai a provarle entrambe in concessionaria.
      La 450 mt non l’ho provata, ho visto certe recensioni e ho visto che certe soluzioni sono un po’ uno specchio per le allodole, come ad esempio la leva del cambio.
      Io la Himalayan mi sento di consigliarla come moto. Ho 5000 km adesso, nessun problema e la moto è robusta. Ha qualche difetto come tutte e ne ho parlato nel video dei telaietti, inoktre il faro non è un granché ma stiamo parlando di 6000€

    • @TheVitaaa
      @TheVitaaa 2 місяці тому +1

      @@SCRATCHYTIRES grazie mille della risposta esauriente! Sono innamorato di Himalayan per via dello stile retro; ma se non starei bene e comodo allora prendo cf moto. Proverò entrambi. Grazie ancora

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  2 місяці тому +2

      @@TheVitaaa sono contento di esserti stato utile. Tra le due io sceglierei Himalayan ad occhi chiusi ma come ho detto sono le mie impressioni. Provale entrambe ma stai attento a non farti fregare 👍🏻

  • @TheVitaaa
    @TheVitaaa 2 місяці тому

    Ogni quanto si fa tagliando e quanto costa? Grazie

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  2 місяці тому +1

      Ciao, il tagliando si fa subito a 500 km come fine rodaggio, circa 150 euro, gli altri a cadenza regolare ogni 10.000 km.

  • @federicooglisoi
    @federicooglisoi 2 місяці тому

    Bel video peccato per l'audio che e' molto disturbato. Dovresti usare un microfono a parte

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  2 місяці тому

      @@federicooglisoi ti ringrazio per il consiglio.

    • @federicooglisoi
      @federicooglisoi 2 місяці тому

      @@SCRATCHYTIRES grazie a te.

  • @lupo4084
    @lupo4084 3 місяці тому +2

    Guardavo il serbatoio con quella traversa interna ,e probabile che serva , a frenare lo spostamento improvviso del carburante , creando delle forze d'innerzia , fastidiose

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@lupo4084 potrebbe essere. Devo verificare se quella barra arriva fino alla base del serbatoio o meno. Se ci arriva hai ragione tu, i rimorchi delle autocisterne e le autobotti hanno queste paratie forate per ridurre l’inerzia dei liquidi trasportati.

  • @OfficinaCafona
    @OfficinaCafona 3 місяці тому +1

    Invece secondo me sul discorso telaietti l'hanno ragionata bene nel senso che se deformi il telaietto dovrai sostituire anche alti componenti.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      @@OfficinaCafona si, se ragioniamo in termini di spesa dove per riparare tutto devi spendere 3 volte tanto allora si.

  • @QGiorgio
    @QGiorgio 3 місяці тому +2

    Mi permetto solo di segnalare la bassa qualità dell' audio

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@QGiorgio hai perfettamente ragione. Purtroppo ho sbagliato a tenere la camera in mano…. Mi dispiace.

  • @giancarlozanetti8135
    @giancarlozanetti8135 3 місяці тому

    Sono un Biker di lunghissimo corso da maggio felice possessore di un Himalayan …..
    Ho una sola critica seria da evidenziare sul motore che é troppo pigro sotto i 4.000 giri e quindi si deve ricorrere troppo spesso al cambio … anche nei falsi piani a velocità codice non tiene la sesta, ma necessita la quinta o addirittura la quarta ….

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@giancarlozanetti8135 ciao 👋🏻. Io in salita ripida in due devo dire che il secondo rapporto mi ha stupito per l’elasticità che ha; dai 2800 giri inizia a pistonare ma poi prende su subito. La coppia è molto bassa su questo motore, mi sembra strano che tu accusi questo problema. Quanti chilometri hai?

  • @lupo4084
    @lupo4084 3 місяці тому +1

    Ciao ci sono stato oggi ma pioveva troppo

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому

      Dove ?

    • @lupo4084
      @lupo4084 3 місяці тому +1

      A Padova , da scarabel , chiedo il radiatore ha la ventilazione? La distribuzione e affidata a una catena ? Particolari che parlando mi sono dimenticato di chiedere

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@lupo4084
      Ciao. La ventola di raffreddamento del radiatore c’è e funziona bene. Quando si attiva non si viene investiti dall’aria bollente da nessuna parte quindi direi perfetta.
      Per quanto riguarda il motore Sherpa ti giro questo link che saprà spiegarti meglio la concezione e lo sviluppo del motore.
      ua-cam.com/video/yEN8jjrMTqI/v-deo.htmlsi=oLvY7FNAA19ePmYc

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +1

      @@lupo4084 anche questo potrebbe esserti utile.
      ua-cam.com/users/shortsc3sV6wTvxdk?si=cyapQwJzHYIHIArz

  • @GerardoC01
    @GerardoC01 27 днів тому

    Non ho capito cosa vuoi intendere con 'off road meno impegnativo'.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  27 днів тому

      @@GerardoC01 ciao. Mi dici il punto esatto del video? Min sec?

  • @amme531
    @amme531 3 місяці тому +1

    Fare off road in maglietta, direi scelta intelligente…

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  3 місяці тому +2

      a 30 km orari e con 41 gradi direi di si.

  • @pinochi1403
    @pinochi1403 2 місяці тому

    La moto sibila dalla pompa della benzina! Il difetto maggiore che hanno in molte e ti fa venire i nervi. (Moto nuova)

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  2 місяці тому

      @@pinochi1403 scusa non ho capito cosa intendi.

  • @zafuenzo
    @zafuenzo 2 місяці тому

    Audio pessimo.

    • @SCRATCHYTIRES
      @SCRATCHYTIRES  2 місяці тому

      @@zafuenzo pessimo mi sembra un esagerazione, comunque ci sto lavorando.