PROT! Scorregge vegetali e come evitarle | Silvia Goggi (Q&A)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 116

  • @jonny_disorder
    @jonny_disorder Рік тому +25

    Quando mi è arrivata la notifica e ho letto il titolo pensavo che si trattasse di un video di stand up comedy. Vi amo.

  • @tazu4533
    @tazu4533 Рік тому +18

    Chiarissima e preziosa come sempre. Personalmente voglio ringraziarla dott.ssa perché grazie a lei ho scoperto che anche chi ha il colon irritabile può diventare vegano. Da qualche tempo sono seguita da una nutrizionista, sola non avrei potuto farcela. Tra l'altro tantissime ricette vegetali sono amatissime anche dalla famiglia. Complimenti anche ad Essere Animali per il lavoro che svolgete, vi seguo sempre.

  • @user-qc3tw8ee9f
    @user-qc3tw8ee9f Рік тому +3

    Ciao dottoressa sono cubana e la nostra cucina e riso e fagioli tutti giorni no po' mancare come a voi la pasta. Noi mettiamo 4 foglie di alloro e tutto aposto.

  • @armandodemarco_
    @armandodemarco_ Рік тому +7

    Grande dottoressa, vegano da qualche anno grazie al tuo libro ❤

  • @saraconti6848
    @saraconti6848 Рік тому +6

    Silvia è un piacere sentirti. Grazie. 🤗

  • @utentegoogle2606
    @utentegoogle2606 Рік тому +15

    A quanto pare ho una flora batterica molto figa, ma resto umile😊

  • @raffaella_alto_veg
    @raffaella_alto_veg Рік тому +3

    Grande dott.ssa Goggi. Sempre sul pezzo e molto molto chiara! Grazie 🙏🏼

  • @danilasirano1039
    @danilasirano1039 Рік тому +3

    Dottoressa ci ha parlato principalmente della correlazione fra legumi e gonfiore, ma questo non potrebbe essere associato ad un 'eccessiva assunzione di frutta e verdura?Esiste una quantità massima di frutta e verdura da assumere?Ha consigli per assumere frutta e verdura senza che creino gonfiore?

  • @gloriapanighel5270
    @gloriapanighel5270 8 місяців тому +1

    Io ne mangio 70g da secchi almeno al giorno a pranzo (sono una sportiva) e sono super super piatta, no problem di gonfiore ormai sono abituatissima ❤️ piano piano ho abituato il corpo

  • @lucianamartinelli26
    @lucianamartinelli26 2 місяці тому

    Grazie .

  • @corradogiorgetti9371
    @corradogiorgetti9371 Рік тому +6

    sono quel Corrado 😂 e mi sento onorato di aver ricevuto una risposta.
    1) Dunque, non lo so quanti ne mangio (e lo so che è sbagliato) e visto il problema, immagino che siano più di 90g.
    2) Spesso per comodità faccio un piatto unico con i fagioli, cavolo nero, cipolla e verdure varie che trovo e ne mangio due piatti. In futuro potrei fare il piatto unico e poi quando lo scaldo aggiungo i legumi, anche se non è sempre possibile (vedi ragù di lenticchie).
    3) Per risparmiare tempo e soldi, quando cucino i fagioli, spesso ne faccio in più, così una parte li uso per fare dell'hummus o tempeh e il resto per il suddetto piatto unico, quindi preferisco considerare i fagioli da cotti (non compro mai quelli in scatola ma solo secchi).
    4) E' da un po' di tempo che sto pensando di fare un corso di nutrizionista perché ho un po' di valori sballati e non so dove sbaglio. Esempio, dono il sangue e prima della donazione controllano il ferro. Spesso è capitato di avere un livello basso nonostante mangiassi noci varie, porridge, cavolo nero ecc. salvo poi scoprire che caffè, cacao e noci (se non ammollate) interferiscono con l'assorbimento del ferro. Se ha qualche sito dove poter fare un corso semi-professionale, ben venga. preferisco online così lo seguo quando posso. Vivendo all'estero, preferisco farlo in inglese (ma se ne conosce uno buono in Italiano, potrei farli entrambi) e questo sembra buono, considerando il prezzo www.winchester.ac.uk/study/further-study-options/short-courses/plant-based-nutrition/

    • @fefe4266
      @fefe4266 Рік тому +2

      Corrado uno di noi ❤😂

    • @chiarac980
      @chiarac980 Рік тому +2

      un corso di nutrizionista? scusi ma i nutrizionisti di solito hanno una laurea in biologia,i dietologii sono medici specializzati ed i dietisti diploma di laurea o vecchio ordinamento diploma di superiore e stage...

    • @chiarac980
      @chiarac980 Рік тому

      io le consiglio di rivolgersi a professionisti e non fare da solo...

    • @TheScemina
      @TheScemina Рік тому +1

      @@chiarac980 Gentile chiara, io sono già laureata e una professionista della salute. Per cui per me vale come integrazione ed obbligo ECM. Ho consigliato al signor Corrado anche se non professionista della salute come interesse personale di seguire uno dei corsi suggeriti, perché a mio parere sono molto validi. Per cui quello che scrive, mi scusi, non ha senso. A prescindere dallo studio, con il rispetto della dott.ressa Goggi, non è vietato il come istruirsi o ampliare le proprie conoscenze. A nessuno appena nati ci è stato insegnato come mangiare e cosa mangiare, giusto? E ci sono tante persone che purtroppo oggigiorno hanno svariati problemi di salute per non una giusta educazione alimentare.

    • @chiarac980
      @chiarac980 Рік тому

      @@TheScemina al massimo, scusi eh, ma se laureata..."non Ha senso"...e non voglio sminuirla con questo,ma e'giusto per ricordare l'uso delle H.
      Ha molto senso invece,mi creda...e non ho altro da aggiungere,anche perche'mi sono rivolta al signore,non a LEI.
      Sa quante persone fanno da sole o ascoltando il web e poi hanno problemi o lo scoprono nel tempo?non si puo'fare un regime alimentare online a piu'persone.Ed una persona non del settore non ha gli strumenti e si condiziona anche.Vedi ortossia poi o esclusione di alimenti,ecc.
      Guardi,non ha bisogno di "sventolare"lauree o altro,anche altri sono professionali nelle loro professioni.
      Ed ho solo spiegato che NON esiste un corso per nutrizionisti,per legge,se non ...il senso che avevo intuito era per diventare nutrizionista...
      Senza test microbiota,genetici,esami specifici sangue,plicometria,ecc...ma dove vogliono andare?!

  • @luisellavendramini8662
    @luisellavendramini8662 Рік тому +3

    Ho fatto il test del microbiota. Quando l'ho fatto vedere ad un paio di nutrizionisti che conoscevano la materia mi hanno detto che avevo un'intestino da carnivoro non credevano che io mangiassi vegano da almeno 8 anni.

    • @chiarac980
      @chiarac980 Рік тому +1

      guardi che l'intestino ha una base fermentativa ed una putrefattiva...il microbiota si eredita anche dalla nascita(mamma),da tutto quello che si mangia nella vita,ecc ecc...quindi e'normale che il suo intestino possa essere cosi.

    • @chiara7424
      @chiara7424 8 місяців тому

      Le popolazioni che compongono il microbiota variano anche a causa dei fattori ambientali (quindi la dieta). Non dipende tutto dalla genetica

  • @antonellacricelli8982
    @antonellacricelli8982 8 місяців тому

    Buonasera dottoressa, adoro sentirle spiegare tutti i vantaggi di un' alimentazione vegetale, ho anche acquistato il suo ultimo libro. Vorrei chiederle se può affrontare in un prossimo video un argomento che purtroppo oggi è un problema di tantissimi, me compresa. La chirurgia bariatrica.
    Io ho un bypass gastrico alla rou en y (da pochi anni, ma ho già ripreso metà del mio peso perso), ma leggo nei vari siti che troppe fibre, legumi e cibo integrali non vanno bene, ma che io tendenzialmente consumo ugualmente perché mi piacciono di più rispetto ai cibi raffinati che oltretutto spesso mi creano dumping.
    Mia cugina invece ha fatto un mini bypass che è molto più malassorbitivo. A lei i medici dove è in cura hanno addirittura proibito la frutta e consigliato poca verdura.
    Secondo lei una alimentazione vegana per noi bariatrizzati è fattibile? Io ci provo, anche se spesso ho dolore alla pancia e forte gonfiore...ma sono determinata a proseguire

  • @tonnonostronzo4283
    @tonnonostronzo4283 Рік тому +3

    Peggio per voi e così bello scorreggiare

  • @sandratomboloni5519
    @sandratomboloni5519 Рік тому +2

    Mai avuti questi problemi io nella mia vita precedente mangiavo solo ortaggi ,adesso secona vita ortaggi ,verdure legumj ,cereali e frutta

  • @chiaraquici8422
    @chiaraquici8422 Рік тому +2

    Sarà che son passata da onnivora a vegana gradualmente, togliendo per un periodo il pesce e poi passando per un altro periodo da vegetariana, ma non ho mai avuto problemi a digerire i legumi, e il mio intestino di base è un colabrodo 😅 mi fanno male tante cose, ma i legumi no. Evito solo piselli e fagioli perché me li avevano tolti dalla dieta quando ho scoperto l'intolleranza al lattosio, e difatti sono gli unici che mi fanno venire mal di pancia ancora adesso 🤔 proverò a mangiarli decorticati, magari va meglio...

    • @massyfossati3138
      @massyfossati3138 Рік тому

      Togli piselli e fagioli e dici che tolleri bene i legumi?🤔

  • @silviagiordani2444
    @silviagiordani2444 6 місяців тому +1

    Veramente interessante, però pregherei di sottolineare che, per chi soffre di titoide, la soia non è indicata.

  • @999m99-h
    @999m99-h Рік тому

    Ho fatto il passaggio da vegetariana a vegana in quarantena, per fortuna direi 😅 dopo qualche settimana/mese se siete delicatə passa tutto, tranquillə

  • @francepag3413
    @francepag3413 Рік тому +3

    "non mollare" adoro 😂

  • @christiandaidone1682
    @christiandaidone1682 Рік тому

    LE BASI. bravissima 👏

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 8 місяців тому

    Per chi vorrebbe mettere su massa muscolare è fattibile essere vegano? è più complicato ?

  • @fefe4266
    @fefe4266 Рік тому +3

    Gentile dottoressa, io ho un grande problema con la digestione delle verdure invernali. Broccoli, cavoli, cavolfiore, etc... Mi danno colite e gonfiore. Del tipo che evito di mangiarli se il gg dopo lavoro perché rischio di dover correre in bagno. Eppure li adoro. C'è qualcosa che mi può consigliare?

    • @moni.5
      @moni.5 Рік тому +2

      Io avevo questo problema, da quando sono vegana cerco solo di non esagerare ma li mangio sempre in inverno e sto bene. Problemi grossi ne avevo solo da onnivora e non so il perché

    • @DanielaIMP24
      @DanielaIMP24 Рік тому

      prova fermentarli e vedi se va meglio. in inverno puoi mangiare anche tante verdure a foglia della famiglia delle insalate, non esistono solo le crucifere! se imparassi a riconoscere le spontanee tipo cicoria e simili ti faresti un bel regalo

  • @susannapertica5632
    @susannapertica5632 Рік тому +4

    Io da quando abbino legumi e cereali ad ogni pasto non ho problemi di aria intestinale. 😊

    • @salvatoremartella5397
      @salvatoremartella5397 Рік тому +1

      Si, ma è meglio usare carboidrati senza glutine, ricordaTelo.
      ….e in più, niente frutta a fine pasto, e abbinare tutto solo a verdure, da consumarsi in ogni caso PRIMA, sia crude che cotte.

  • @marasperotto736
    @marasperotto736 Рік тому

    Salve dott. Gentilmente potrebbe dirmi in un giorno quante proteine devo assumere facendo degli esempi? Non consumo ne carne ne pesce, grazie mille

  • @paolamoretto2659
    @paolamoretto2659 10 місяців тому

    Buongiorno dottoressa, quale suo libro mi consiglia per iniziare il percorso per il veganesimo?

  • @phantom0982
    @phantom0982 Рік тому +3

    A me non passa 😭

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 Рік тому

    Siii io ho iniziato vegetale senza bucce e poi adesso mangio anche i fobmap vegetale ...apparte lo yogurt non ho preso batteri ...🤔

  • @monicadidomenico5257
    @monicadidomenico5257 Рік тому +2

    Anche passarli al passaverdure per eliminare la buccia aiuta

  • @moonsilver623
    @moonsilver623 Рік тому +1

    Mangio tutti i legumi fuorché i fagioli bianchi, dico bianchi! Fagioli di Spagna, cannellini, zolfini e con l’occhio…. Mi piacciono tanto ma mi provocano il mal di pancia…. 😢😢😢😢 i borlotti li mangio senza problemi, idem eci e lenticchie, piselli poi.. non ricordo altro… non trovo SOIA dalle mie parti ma non me ne dispero 😅

  • @lorenafagioli9840
    @lorenafagioli9840 Рік тому +2

    Cucinarli senza sale, la buccia rimane più morbida e digeribile. Magari usare il termine flatulenze sarebbe stato più gentile

  • @laurabollati3983
    @laurabollati3983 5 місяців тому

    Il cumino macinato in polvere. Funziona. Non a caso nella cucina mediorientale lo mettono nei ceci, nei fagioli e nelle lenticchie

  • @dahurabel
    @dahurabel 7 місяців тому

    Posso fare una domanda: io prendo anche tre o quattro cappuccini di soia al giorno, fanno male?

  • @marcozanga3876
    @marcozanga3876 Рік тому

    Se posso chiedere: ho sempre mangiato cipolle e aglio senza problemi ma è qualche mese che mi creano gas (da cotti), quale può essere il motivo?

  • @IlariaBucciarelli
    @IlariaBucciarelli 8 місяців тому

    magica goggi

  • @chiarac980
    @chiarac980 Рік тому +4

    Scusi ma il gonfiore puo'arrivare anche da disbiosi...o colon irritabile o altro

    • @giorgiavaraschin2273
      @giorgiavaraschin2273 Рік тому +2

      Già, ma lei ti dirà sempre di insistere 😂 e farti morire di cagotto.

    • @chiarac980
      @chiarac980 Рік тому

      @@giorgiavaraschin2273 ho avuto questo sentore anche io

    • @DanielaIMP24
      @DanielaIMP24 Рік тому

      esatto!

    • @chiara7424
      @chiara7424 8 місяців тому

      ha affrontato il tema del colon irritabile. I legumi vanno introdotti gradualmente e secondo il consiglio di un nutrizionista@@chiarac980

  • @davideeeee558
    @davideeeee558 Рік тому +2

    Io ho dei problemi di aria solo con i legumi cucinati da me. Quelli dei barattoli nulla.

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому +1

      Nonostante tutti gli accorgimenti (lungo ammollo, pluri-risciacquo, kombu, alloro...) è una cosa che accade di frequente. Sarà dovuto al tipo di cottura diverso tra industriale e casalingo?

    • @angelicamocco
      @angelicamocco Рік тому +3

      I fodmap sono solubili in acqua, quindi una parte degli oligosaccaridi presenti nei legumi in scatola viene eliminata scolandoli e sciacquandoli molto bene. Per questo causano meno gonfiore 😊

  • @assuntalago
    @assuntalago Рік тому

    Ciao io non sono vegana però vorrei!!ma i legumi mi fanno gonfiare molto poi sto male ,,,cosa posso fare

  • @andrea0195
    @andrea0195 Рік тому +1

    per chi ha il favismo come può fare senza legumi?

  • @ombrettamanfroni6608
    @ombrettamanfroni6608 Рік тому

    Ciao Silvia, sono vegana da poche settimane ( ma vegetariana da molti anni), ho lasciato quindi gli unici due alimenti animali rimasti , ovvero yogurt greco e albume. Volevo chiederti se , evitando appunto lo yogurt, posso andare in deficit di calcio nelle ossa (non voglio cibarmi però di alimenti additivati , tipo latte o yogurt arricchito con ecc ecc,). Ti ringrazio

    • @999m99-h
      @999m99-h Рік тому +2

      C'è un video sul canale in cui la dottoressa parla del calcio, basta bilanciare le verdure corrette

  • @lory1837
    @lory1837 Рік тому +1

    Buongiorno avrei una domanda, a mia sorella è stata diagnosticata allergia al nichel e quindi sconsigliato ogni tipo di legume, derivati di soia ,frutta secca , cioccolato etc..ma può essere così penalizzante davvero? E se un vegano fosse allergico anch'esso al nichel come farebbe? Mi sembra assurdo .... Mai un medico che dicesse che si è allergici alla carne 😡!!!!? Grazie Mille

    • @maurizioromolobaiano6594
      @maurizioromolobaiano6594 10 місяців тому +1

      Vero! Io non ho mai conosciuto qualcuno allergico alla carne. Può anche non piacere ma la nostra specie mangia carne da alcuni milioni di anni...e quindi siamo perfettamente adattati a questo cibo. I cereali sono arrivati con l' agricoltura circa 10 000 anni fa... praticamente la durata di un respiro secondo
      I tempi dell' evoluzione.

    • @12rapdl
      @12rapdl 8 місяців тому

      @@maurizioromolobaiano6594 considerando che la nostra specie ha poco più di 100.000 anni la vedo dura mangiare carne da milioni. E comunque anche se l'agricoltura è stata scoperta poche decine di migliaia di anni fa non è che prima fossimo carnivori, ci cibavamo di quello che riuscivamo a raccogliere. E comunque si, esiste anche l'allergia alla carne.

    • @maurizioromolobaiano6594
      @maurizioromolobaiano6594 8 місяців тому

      @@12rapdl
      Guarda qualche documentario su come vivono gli Hadza. Così ti chiarisci le idee.

    • @maurizioromolobaiano6594
      @maurizioromolobaiano6594 8 місяців тому +1

      @@12rapdl
      Aggiungo che il genere umano esiste da 2,5 milioni di anni.
      Homo Sapiens da 250.000 anni.
      L' agricoltura da 12.000 anni.

  • @eladani2187
    @eladani2187 Рік тому +1

    Come si aumentano i batteri buoni?

    • @dogood7337
      @dogood7337 Рік тому +1

      Mangiando vegetale, fino a 30 verdure (contano anche le spezie e probabilmente anche i legumi) diverse alla settimana. Il microbioma /microbiota si nutre solo di fibre che si trovano solo negli alimenti vegetali.

    • @eladani2187
      @eladani2187 Рік тому

      @@dogood7337 mangio vegetale (e vario) da 15 anni, da meno di un anno scoperto il crohn ma anche un paio di anni prima avevo iniziato ad averi seri problemi di gonfiore. Non ho trovato ancora la quadra e sono disperata.

    • @dogood7337
      @dogood7337 Рік тому

      @@eladani2187 si rivolga ufficialmente ad un medico come la dottoressa Goggi. Se va da un medico onnivoro, sicuramente dara' la colpa alla dieta vegetale, quando proprio questa dieta (forse) l'ha salvata e la salvera' da altre malattie.

    • @chiarac980
      @chiarac980 Рік тому +1

      si faccia seguire da professionista,a volte non basta alimentazione,se i batteri non ci sono,serve una integrazione in lattici,bifidi,ecc...e non ascolti consigli su web.

  • @PrimitiveInTheExtreme
    @PrimitiveInTheExtreme Рік тому +2

    💨💚💨

  • @OO-bq1ff
    @OO-bq1ff Рік тому +1

    Non condivido. Avevo preso a bere bevanda di soia regolarmente e il gonfiore e l'aerofagia erano al massimo.

  • @Folkliuteria
    @Folkliuteria Рік тому

    Dottore

  • @giovymaggio80
    @giovymaggio80 Рік тому +2

    Io scoreggiavo prima quando ero onnivora e ora che mangio vegetale... Sono una tipa che si dà delle arie 😂😂😂

    • @emilianabruno1935
      @emilianabruno1935 7 місяців тому

      Io sono onnivora e scorreggio senza problemi

  • @Fred-hb7fy
    @Fred-hb7fy Рік тому

    Solo a me, alcune domande sembravano classiche trollate?

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 Рік тому

    "motore ok" = alimentazione compressione scoppiò scarico

  • @DanielaIMP24
    @DanielaIMP24 Рік тому

    se io mangio 100 gr di legumi secchi al giorno con il colon irritabile che ho dopo qualche tempo mi ritrovo con problemi seri

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 Рік тому

    Io tolgo le bucce e non ho nessun problemi ...più me lo facevano la maionese e la panna Ela mozzarella 🤷

  • @antonellalava2397
    @antonellalava2397 4 місяці тому +1

    Il tofu mi distrugge!

  • @paopao9263
    @paopao9263 Рік тому +2

    Scoregge con una R 👍

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Рік тому

    Io ad esempio scoreggio molto con le lenticchie, invece se mangio ceci non scoreggio molto. Addirittura con le lenticchie mi viene la diarrea, invece con i ceci no... Chissà come mai...

  • @overlordgames1394
    @overlordgames1394 11 місяців тому

    Facile, ridurre la quantita di legumi (appunto...)e accompagnarli con altre spezie e/o verdure. Non ci vuole una scienza.

  • @giacomoverde9103
    @giacomoverde9103 Рік тому +3

    Ancora non ti hanno radiata?

    • @Angela-un4dw
      @Angela-un4dw Рік тому

      Perché?

    • @giacomoverde9103
      @giacomoverde9103 Рік тому +3

      @@Angela-un4dw se e dottoressa non può dare questo consigli devastanti per la salute

    • @Angela-un4dw
      @Angela-un4dw Рік тому

      @@giacomoverde9103 cosa mi sa dire in merito all'alimentazione vegana?
      Onestamente l'ho iniziata 2 settimane fa

    • @Angela-un4dw
      @Angela-un4dw Рік тому

      E ho paura che ci siano più carenze e quindi più integratori da aggiungere, piuttosto che solo B12

    • @giacomoverde9103
      @giacomoverde9103 Рік тому +2

      @@Angela-un4dw hai voglia di carenze mancano omega 3 zinco vitamina a. Il betacarotene vegetale non e la forma più biodisponibile