Ciao Daniele volevo chiederti un informazione dato che ti reputo molto competente nel settore.oggi volevo cambiare lo stop ma forse ho bruciato il relè della MT 03 660 anno 2011!perche non mi funzionano più lo stop e le frecce e luce di posizione !come posso controllare se non si sono fulminati ?
ciao dato che fai delle belle recenzioni fatte bene con le prove tecniche ti chiedo per le lampade dei fari anabbaglianti cosa ne pensi funzionano oppure come si dice creano la condensa dentro al faro e sono in regola con il codice stradale. grazie
ciao daniele interessante la tua idea però io non avendo un scooter avrei l'idea di montarle sulla mia mazda 3 del 2007 ma presumo che non saranno compatibili vedendo l'attacco ...cosa mi consigli prima di comprarli?
Ciao Daniele, il video è molto interessante! Ho due domande per te: 1. Come si comportano una volta montate nella parabola? Il fuoco della parabola coincide bene con la posizione dei led? Fanno una bella luce precisa o tutta sfrangiata? 2. Avendo le freccie molto meno assorbimento, l'impianto comincia a lampeggiare veloce come se la lampadina fosse bruciata, o funziona correttamente? Mi piacerebbe sostituire le lampade sui fari anteriori della macchina, tu che ne dici? Esistono? Funzionano? Grazie
Ciao, io per ora ho montato lo stop sull'sh300 e funzuona perfettamente, luminoso, non si nota diferenza con la lampada normale, poi vedrò di fare un video magari. Le frecce non le ho ancora montate, le vorrei mettere sulla macchina, è anche vero che le macchine più vecchie hanno problemi di tempi di lampeggio frecce, questo perché utilizzano un relè frecce analogico e non elettronico come le nuove. L'impianto elttrico come già detto si stressa di meno. Poi busogna provare, ogni macchina è sempre a se e la lampada che si toglio deve avere lo stesso attacco della nuova. Per i fari anteriori la questione è più complessa e ancora non ti so dire di preciso.
Nel Mio due ruote ho deciso di cambiare l h4 con un led.. Che e' arrivato con un dissipatore di calore che non permette la chiusura del farò per il troppo spessore. E si montasse senza dissipatore?.. Attendo risposta.. Grazie
Secondo te, per faro posteriore tradizionale rosso (su motocicletta) è meglio utilizzare una lampada LED biluce rossa oppure bianca? Quale risulterà più luminosa?
Ciao Daniele io volevo comprare per il mio scooter 4 lampade, tra cui le 2 anteriori bau15s gialle e le posteriori ba15s bianche e ti volevo domandare come faccio a sapere se avrò problemi di sfarfallamenti o hyper flash?
@@danieleproietti ciao allora come relé ho quello digitale perché non emette nessun suono una volta attivato l'indicatore di direzione, come lampade ho delle normali bau15s Ambra ad incandescenza della Philips p21w e ho come bianche delle ba15s py21w della medesima marca e forma
Ciao Daniele vorrei montare delle h7 led senza ventola e senza centralina come quelle originali per intenderci ma sono indeciso su quali montare se tu ne hai provate alcune puoi darmi un consiglio vorrei che si vedesse bene senza accecare nessuno grazie
Ciao Daniele...allora le ho prese anch'io...però non mi entrano le frecce posteriori del sh300.... ne ho fatta entrare solo una....però lo spegnimento ed accensione della luce e velocossimo rispetto alla lampadina normale gialla...mi puoi dire se lo fa anche a te?
Ciao ti faccio i complimenti per il bel servizio sulle lampadine a led .mi potresti dire il modello preciso di quelle a doppia luce bianca o il link dove acquistarle .Grazie
Dopo il tuo corto sulle lampadine al led , mi sono interessato di cercarle. Lo sai a quanto le vendevano ad una stazione di servizio sulla FI PI LI ? a euro 30 la coppia.POI si dice che c'è la povertà in Italia , ma dei ladri sopratutto commercianti nessuno ne parla. ciao
Ho messo da un paio di anni 2 lampadine led di buona qualita' a posto delle due di posizione anteriori sul mio xmax 250 del 2006 . Di giorno mi vedono bene dagli specchietti tanto che piu' di una volta in moto si sono girati a guardare fermi al semaforo, di sera non mi aiutano ad avere piu' luce ma aiutano parecchio a farmi vedere. Mi hanno fermato un paio di volte da quando ce le ho, sono state osservate ma non mi hanno detto nulla, giovedi' scorso ho fatto la revisione presso un centro autorizzato e mi hanno detto che difficilmente me le contesteranno. Provero' piu' avanti a metterle anche posteriormente. Grazie per il video :-) ( Zona MIlano Ovest )
Belle queste lampadine 👍👍👍 sono molto luminose rispetto alle normali poi mi è piaciuto quel " macchinario elettrico" prova lampadine eh eh eh sempre originale😊👍👍
Purtroppo no ma quello che manca chiedo e mai possibile che a Reggio Emilia non ci sia un elettrauto che ci arrivi a risolvere il problema? La porterò in Audi
Ciao daniele, anch io stavo pensando ai led ma mi sono fermato non avendo trovato risposta ad una domanda. Sono legali? Se mi fermano le F.D.O e hanno voglia di scrivere multe, mi mandano di nuovo in motorizzazione a fare il collaudo + annessa multa?
Allora, il sito chiarezza.it parla di luci messe in aggiunta, non si capisce molto perché fanno molta confusione e non spiega cosa intendono loro per faro. Da quello che ho capito nel 2013 hanno reso legale i lad diurni, ma questi sono in aggiunta ai fari normali. Io penso che noi non abbiamo modificato il faro ma abbiamo sostituito una lampadina simile all'iriginale. In definitiva penso che non ci siano problemi basta che faccia la stessa luce delle classiche a filamento. Che poi se anche fossero illegali (grandissima cavolata) non credo che ti vengano a smontare il faro per vedere che tipo di lampadina hai messo.
Tecnicamente se non devi effettuare modifiche al faro non sei costretto ad effettuare la rettifica sulla carta di circolazione. Basta che non metti fari di un range K diverso da quello "normale".
Nicola6892 allora non sono omologati, STOP. Che le fdo non diano fastidio è un affermaziine che lascia il tempo che trova,la modifica soprattutto ai fari anteriori è molto evidente. Il resto è a discrezione e "voglia" di chi ti ferma.
Queste a led, pochissime sono adatte per uso stradale, per il semplice fatto che la ditta che li produce deve pagare l’omologazione per il tipo di veicolo in questione (i nuovi fari led omologati 100% sono quelli nati con il veicolo che acquistiamo). Ma comunque io ho già fatto 2 revisioni con faro allo xeno e luci di posizioni anteriori a led (non omologate per uso stradale) e non mi hanno detto niente, chiaramente le frecce devono essere gialle, lo stop rosso e il faro anteriore (xeno o led) regolato in modo da non dare fastidio ai veicoli. Se poi incontri il poliziotto che vuole trovare l’ago nel pagliaio ti dirà di recarsi nel centro dì revisioni loro :-) e andranno subito a vedere queste bischerate.
Ciao Daniele complimenti per il video. Anche io ho comprato delle lampadine da mettere sulla macchina (la mia è vecchiotta),ma purtroppo le ho dovute togliere perchè mi mettevano in tilt il relè e non mi dava più la cadenza classica,ma sembravano impazzite come quando ti si brucia una lampadina. Quando le monti vedremo se ti danno lo stesso mio problema. Ancora complimenti e buona giornata.
Io ho montato i led sulle posizioni anteriori, e nei porta targa e ogni 3 controlli delle Forze dell'ordine mi trovo delle scocciature. Tu non hai trovato seccature da parte delle forze dell'ordine???
Concordo.... Peccato che poi incroci chi ha xenox al posto delle normali e ti abbagliano. Voglio dire che come principio è giusto che ci siano regole se il non seguirle crea problemi ad.altri. Forse sarebbe sufficiente una burocrazia e un buon senso più flessibile
Per le luci delle frecce può sembrare che facciano la stessa luce. Da considerare il cappuccio arancione che filtrerebbe la luce alogena! Fai un video per capire le lucine più brillanti per dell' abitacolo? Grazie
Ciao Daniele.io le ho montate sulla mia rav4 sia frecce ant post e laterali la retromarcia i retronebbia gli interni gli anabbaglianti gli abbaglianti i fendinebbia e le posizioni i stop e posizioni posteriori sono di serie a led.devo dire tanta luce stupende da vedere e mai fulminata nessuna,mai avuto problemi di nessun tipo anche qnd mi fermano.batteria 3 anni di vita perfetta metre prima durava 2 anni sempre stessa marca e stesso utilizzo.stessa cosa fatta sul mio suzuki samurai e il quad polaris sempre andato tutto bene.cmq complimenti x il video come sempre chiaro e simpatico come sempre.ciao daniee.
polaris sportsman 800 molise bagnoli del trigno ciao! Stavo pensando di fare la stessa cosa. Ma hai utilizzato delle resistenze per ingannare in computer di bordo?
Ciao caro, è si me lo avevi accennato che avevi messo i led. Anche io sono dall'edea che sono ottimi, ormai i LED sono un dato di fatto e ancora non li mettono di serie.
Andu Original ciao sulla rav4 e sul suzuki samurai nessuna resistenza non ce né stato bisogno mentre sul quad le ho dovute usare solp x le frecce.ciao grazie.
Daniele Proietti ciao qualche macchina le ha iniziate a montare di serie.io le ho prese tutto su amazon solo le luci anteriori al negozio.cmq è tutta n altra cosa co sti led altro che i xenon mille fili centraline e prima che si scaldano e facciano luce ci vuole tempo il led è subito pronto.appena riesco faccio un video.ciao dani.
ua-cam.com/video/NSf0p5myewM/v-deo.html ciao daniele ho rifatto il video della mia macchina con kit a led esterno ed interno perché quello che avevo pubblicato non era un granché.spero ti piaccia.un saluto ciao daniii.
Ciao Daniele bel video come sempre , ti volevo chiedere le vorrei montarle sul mio sh 300 ovviamente prenderne sia per l'anteriore che per il posteriore sai se danno problemi ?
Daniele Proietti io mi ricordo di aver visto un servizio in tv dove parlavano di auto americane che usano questo sistema per lo stop...dicevano inoltre che per aquistarle e importarle qua in italia dovevano convertirle col sistema che usiamo noi cioè con lo stop separato...ti parlo di 4 anni fa circa
Buonasera e complimenti, permetti una domanda sulla mia auto ho una sola lampadina con 2 funzoni cioè posizione e Stop ma in questo caso obbligatoriamente la classica lampadina a filamento debba avere 2 filamenti o anche 1 solo filamento per 2 funzoni? E se si come funziona se 1 solo filamento per 2 funzoni? Anticipatamente ringrazio
Daniele Proietti Io ho comprato delle lampadine molto molto simili al Carrefour di Paderno Dugnano (vicino a Milano), e dietro in piccolo c'era scritto che non erano omologate per la circolazione stradale. Ho provato online ma i venditori non te lo scrivono nella descrizione "non omologato", per non farti desistere nell'acquisto. Ho trovato alcuni prodotti (lampade h4/h7) omologati e9 (waterproof) a led e prodotti assieme a Philips, ma anche quelli sono omologati per la vendita ma non per la circolazione stradale, malgrado il venditore dica tutto il contrario. Le info le trovi su google, purtroppo è un argomento scottante e molti dicono A e altri B, che chi dice C etc. Unica pagina che parla di "via libera" per la sostituzione di parti uguali (h4 con h4 ad esempio) ma non ad incandescenza e quindi a led è quella di chiarezza.it che parla di leggi e quant'altro, ma essendo l'unica non so quanto sia affidabile
Daniele Proietti Anche quelle prodotte da philips e a led, con dissipatorino e tutto quanto non sono omologate e lo specificano nella descrizione sul sito. Purtroppo ogni faro deve montare il tipo di lampadina con cui è nato, oppure bisogna passare per la motorizzazione aggiornando il libretto (non dovrebbe servire il nullaosta della casa madre, ma non ne sono certo)
Diciamo che dopo circa 20.000km risulta molto piu duro e vibra parecchio. Naturalmente parlo del retrotreno. La honda lo chiama bielletta e si trova nella parte sx vicino il supporto motore. È composta da 3 silent block e quello che si danneggia e quello piu grande. Si può intuire quando sostituirlo attraverso il cavalletto centrale: se lo si scende e si avverte un rumore di ferraglia che sbatte nel telaio.
Credo di no, anzi lo stressiamo meno, il regolatore dovrebbe essere contento. Comunque se si rompe ve lo farò sapere. Ho montato la lampada sullo stop, staremo a vedere.
Daniele Proietti Danié io ho paura invece che tutta la corrente generata dall’alternatore e a questo punto non consumata dalle lampadine, se la debba sorbire proprio il regolatore di tensione andandola a dissipare sottoforma di calore... Sarebbe interessante vedere se la sua temperatura di esercizio aumenta o diminuisce con l’utilizzo delle lampade a led.... O magari qualcuno più ferrato in materia ci sa dare qualche spiegazione in più.. Un saluto a tutti, mettete mi piace e per ogni mi piace un REGOLATORE nuovo per tuttiiiiiii ahahahahaha
Hahahah, io sono un elettrotecnico e ti so dire con certezza che il regolatore si scalda meno. Al massimo la corrente in più se la prende la batteria. Ti dirò di più, il veicolo consumerà meno benzina :) Forse un giorno farò un video al riguardo, e molto lunga da spiegare.
Il dubbio è venuto anche a me, a tal proposito vorrei precisare che circa due mesi fa ho cambiato la lampadina luce/stop posteriore con una a led. Bè due giorni fa ho rotto il regolatore, coincidenza? Book (sh 150 anno 2010 -30000 km)
Ciao Daniė, tanto le luci a led soffrono un po' tutto, umidità inclusa, quindi se ne rompono da una a due su cinque, almeno a casa mia è così, sia di quelle prese al negozio che dai cinesi....
Magari aggiungi del dissipatore sui lati, o dove puoi (ora non so come è fatto) perché il dissipatore è tarato per quelle potenze. Fai attenzione che poi si potrebbe scaldare troppo il dissipatore e sciogliere le plastiche/supporto
Io ho montato una lampada a LED aftermarket sulla mia Yamaha XT 600, risultato NEGATIVO sotto tutti i punti di vista. La mia opinione in dettaglio: 1) Non mi pare faccia molta più luce dell'alogena originale, è solo sgradevolmente fredda, ma lì è questione personale; 2) la geometria è completamente sballata, si vede che la parabola non è disegnata per questo fascio di luce. In posizione anabbagliante produce DUE fasci di luce, uno basso che va bene e, cosa orribile, un riflesso alto che abbaglia chi sta di fronte e che punta direttamente allo specchietto retrovisore del poveretto della macchina davanti a me; 3) in posizione abbagliante emette un fascio di luce più intenso, ma troppo basso (quasi da anabbagliante!) e dai contorni poco definiti; 4) la polizia, se vuole, li distingue da un kilometro di distanza e sappiamo tutti che una Vespa con vent'anni sulla schiena non può fare quella luce gelida che ferisce gli occhi. La parabola è un sistema ottico preciso e la posizione e la forma della sorgente luminosa sono fondamentali affinchè il fascio abbia la forma razionale secondo le prescrizioni del codice della strada (e la sicurezza, perchè abbagliare colui che ti viene di fronte è pericoloso). La lampada a led produce una luce NON compatibile con le "vecchie" parabole, sia per la forma della sorgente luminosa, sia (soprattutto) perchè il fuoco non coincide con il punto di fuoco della parabola, per ovvii motivi di spazio. Non fidatevi del parere dei soliti superficialoni, io sono molto attento e poco incline a facili entusiasmi, di sicuro tornerò alla mia "vecchia" alogena.
Peccato che se le monti e le fdo ti fermano ti pelano vivo. Montare qualsiasi tipo di led equivale a montare un impianto xeno. Di fatto molti prendono multa per aver sostituito la posizione alogena con una al led. Tutto ciò che modofichi deve passare per la motorizzazione dopo il nullaosta della casa produttrice. L'omologazione fatta in Germania non viene considerata in Italia. Spera di non trovare il vigile che ne sa e a parer mio il led di stop è troppo forte e in giornate di pioggia dai fastidio a quello dietro
Daniele Proietti detto questo su lenticolare monto un kit led ahahah A parer mio basta aver una macchina non troppo vecchia e non montare luci a caxxo come fanno in molti
Ciao Daniele volevo chiederti un informazione dato che ti reputo molto competente nel settore.oggi volevo cambiare lo stop ma forse ho bruciato il relè della MT 03 660 anno 2011!perche non mi funzionano più lo stop e le frecce e luce di posizione !come posso controllare se non si sono fulminati ?
Grazie, ottimo test.
ciao daniele...gran bel video...come al solito utilissimo
Grazie a te.
Io lo sto guardando oggi sto video e mi è utile così finalmente posso mettermi i fari a led sul mio phantom f12 e come dice Homer Simpson "mitico!"
Video fatto alla perfezione. Bravo!
Grazie a te.
Bgiorno ti volevo chiedere per l’auto fari Anabbaglianti che potenza potrei prendere in lumied
ciao vanno bene per dacia duster prestge?
ciao dato che fai delle belle recenzioni fatte bene con le prove tecniche ti chiedo per le lampade dei fari anabbaglianti cosa ne pensi funzionano oppure come si dice creano la condensa dentro al faro e sono in regola con il codice stradale. grazie
Ciao caro, ok farò un video a riguardo.
ciao daniele interessante la tua idea però io non avendo un scooter avrei l'idea di montarle sulla mia mazda 3 del 2007 ma presumo che non saranno compatibili vedendo l'attacco ...cosa mi consigli prima di comprarli?
Ciao caro buona sera queste lampade a led montano su sh 300 anno 2012 per le frecce grazie
Ciao Daniele, il video è molto interessante!
Ho due domande per te:
1. Come si comportano una volta montate nella parabola? Il fuoco della parabola coincide bene con la posizione dei led? Fanno una bella luce precisa o tutta sfrangiata?
2. Avendo le freccie molto meno assorbimento, l'impianto comincia a lampeggiare veloce come se la lampadina fosse bruciata, o funziona correttamente?
Mi piacerebbe sostituire le lampade sui fari anteriori della macchina, tu che ne dici? Esistono? Funzionano?
Grazie
Ciao, io per ora ho montato lo stop sull'sh300 e funzuona perfettamente, luminoso, non si nota diferenza con la lampada normale, poi vedrò di fare un video magari. Le frecce non le ho ancora montate, le vorrei mettere sulla macchina, è anche vero che le macchine più vecchie hanno problemi di tempi di lampeggio frecce, questo perché utilizzano un relè frecce analogico e non elettronico come le nuove. L'impianto elttrico come già detto si stressa di meno. Poi busogna provare, ogni macchina è sempre a se e la lampada che si toglio deve avere lo stesso attacco della nuova. Per i fari anteriori la questione è più complessa e ancora non ti so dire di preciso.
Daniele Proietti allora mi oscrivo al canale e aspetto gli sviluppi.
Nel Mio due ruote ho deciso di cambiare l h4 con un led.. Che e' arrivato con un dissipatore di calore che non permette la chiusura del farò per il troppo spessore. E si montasse senza dissipatore?.. Attendo risposta.. Grazie
Ciao, purtroppo non puoi, sennò si brucia, i led creano ancora molte incompatibilità.
Ottimo video, veramente molto utile !
grazie!
Secondo te, per faro posteriore tradizionale rosso (su motocicletta) è meglio utilizzare una lampada LED biluce rossa oppure bianca? Quale risulterà più luminosa?
Sicuramente la bianca é luminosa, ma occhio a non esagerare :)
Ciao Daniele io volevo comprare per il mio scooter 4 lampade, tra cui le 2 anteriori bau15s gialle e le posteriori ba15s bianche e ti volevo domandare come faccio a sapere se avrò problemi di sfarfallamenti o hyper flash?
Ciao caro, bisognerebbe sapere che tipo di relé abbiamo, se analogico o digitale e poi se abbiamo le lampade CANbus
@@danieleproietti ciao allora come relé ho quello digitale perché non emette nessun suono una volta attivato l'indicatore di direzione, come lampade ho delle normali bau15s Ambra ad incandescenza della Philips p21w e ho come bianche delle ba15s py21w della medesima marca e forma
Ottimo video
Grazie
Bella recensione. Ma fai anche un video da montato per capire l'effetto. Ciao
L'ho farò sulla macchina così vediamo la differenza. Cmq l'ho montata sullo scooter ed è uguale alla normale
Quindi non conviene sostituirle ....anche io ho un sh 150 ?
Proverò e vi farò sapere.
Ciao Daniele vorrei montare delle h7 led senza ventola e senza centralina come quelle originali per intenderci ma sono indeciso su quali montare se tu ne hai provate alcune puoi darmi un consiglio vorrei che si vedesse bene senza accecare nessuno grazie
Ciao caro, guarda i video che ho fatto che ci sono, la shazled di melograno rende bene
Ciao Daniele...allora le ho prese anch'io...però non mi entrano le frecce posteriori del sh300.... ne ho fatta entrare solo una....però lo spegnimento ed accensione della luce e velocossimo rispetto alla lampadina normale gialla...mi puoi dire se lo fa anche a te?
Ok poi provo e ti dico.
bravissimo daniele!!!
Grazie caro.
Comunque la catena di distribuzione non l'ho fatta più... ho cambiato direttamente il motore O_O
O_O
Ciao ti faccio i complimenti per il bel servizio sulle lampadine a led .mi potresti dire il modello preciso di quelle a doppia luce bianca o il link dove acquistarle .Grazie
Ciao e grazie, guarda sotto nelle descrizioni del video se cè quello che cerchi.
Ottima carica ...
Te intendo
ciao Daniele
Grazie, ciao!
Ciao Daniele esistono lampadine direzionali a led per sostituire quelle con zoccolo in vetro? 12v 21w E4
Ciao, hanno fatto qualcosa che si adatta però non mi sono mai capitate sotto mano quindi non ti so dire.
Se una macchina ha il canbus, il fatto che le lampade a led consumino poco causa la segnalazione di errore da parte della centralina.
Dopo il tuo corto sulle lampadine al led , mi sono interessato di cercarle. Lo sai a quanto le vendevano ad una stazione di servizio sulla FI PI LI ? a euro 30 la coppia.POI si dice che c'è la povertà in Italia , ma dei ladri sopratutto commercianti nessuno ne parla. ciao
Stessa marca? So che ci sono luci costose... teoricamente devono costare poco, per me 7 euro a lampada è tanto, a meno che non duri a vita :)
Nice
Ho messo da un paio di anni 2 lampadine led di buona qualita' a posto delle due di posizione anteriori sul mio xmax 250 del 2006 . Di giorno mi vedono bene dagli specchietti tanto che piu' di una volta in moto si sono girati a guardare fermi al semaforo, di sera non mi aiutano ad avere piu' luce ma aiutano parecchio a farmi vedere. Mi hanno fermato un paio di volte da quando ce le ho, sono state osservate ma non mi hanno detto nulla, giovedi' scorso ho fatto la revisione presso un centro autorizzato e mi hanno detto che difficilmente me le contesteranno. Provero' piu' avanti a metterle anche posteriormente. Grazie per il video :-) ( Zona MIlano Ovest )
Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza.
Si possono sostituire le lampadine a incandescenza tradizionali con quelle a led.sulla
Moto senza manomettere l'impianto elettrico.
Dici che dopo montate attraverso le gemme si noterà qualcosa che sono differenti dalle normali lampadine?
Per ora sull'sh non ho notato differenza...
Ciao mi consigli delle luci a led per la targa che durano una vita? Grazie
Io per la targa le ho già cambiate e messe a led, ti faccio un video appena posso così ti faccio vedere. Ciao
Daniele Proietti ok
Belle queste lampadine 👍👍👍 sono molto luminose rispetto alle normali
poi mi è piaciuto quel " macchinario elettrico" prova lampadine
eh eh eh sempre originale😊👍👍
Hehe grazie, si sono molto luminose rispetto ad altre più economiche.
Daniele Proietti Non è che sei un fan, anche tu di MacGiver😱😱😱😵penso al tuo video del circuito elettrico😂👍👍
Ci son cresciuto con MecGiver e anche con Grande Giove! 😂
Purtroppo no ma quello che manca chiedo e mai possibile che a Reggio Emilia non ci sia un elettrauto che ci arrivi a risolvere il problema? La porterò in Audi
@@danieleproietti Grande Giove... Emmett "doc" Brown ?? 😂 Mitico..
Ciao daniele, anch io stavo pensando ai led ma mi sono fermato non avendo trovato risposta ad una domanda. Sono legali? Se mi fermano le F.D.O e hanno voglia di scrivere multe, mi mandano di nuovo in motorizzazione a fare il collaudo + annessa multa?
Allora, il sito chiarezza.it parla di luci messe in aggiunta, non si capisce molto perché fanno molta confusione e non spiega cosa intendono loro per faro. Da quello che ho capito nel 2013 hanno reso legale i lad diurni, ma questi sono in aggiunta ai fari normali. Io penso che noi non abbiamo modificato il faro ma abbiamo sostituito una lampadina simile all'iriginale. In definitiva penso che non ci siano problemi basta che faccia la stessa luce delle classiche a filamento. Che poi se anche fossero illegali (grandissima cavolata) non credo che ti vengano a smontare il faro per vedere che tipo di lampadina hai messo.
Tecnicamente se non devi effettuare modifiche al faro non sei costretto ad effettuare la rettifica sulla carta di circolazione.
Basta che non metti fari di un range K diverso da quello "normale".
No. Non sono omologati. Le fdo però non danno fastidio. Al massimo quando vai a fare il collaudo i più pignoli rompono..
Nicola6892 allora non sono omologati, STOP. Che le fdo non diano fastidio è un affermaziine che lascia il tempo che trova,la modifica soprattutto ai fari anteriori è molto evidente. Il resto è a discrezione e "voglia" di chi ti ferma.
Queste a led, pochissime sono adatte per uso stradale, per il semplice fatto che la ditta che li produce deve pagare l’omologazione per il tipo di veicolo in questione (i nuovi fari led omologati 100% sono quelli nati con il veicolo che acquistiamo). Ma comunque io ho già fatto 2 revisioni con faro allo xeno e luci di posizioni anteriori a led (non omologate per uso stradale) e non mi hanno detto niente, chiaramente le frecce devono essere gialle, lo stop rosso e il faro anteriore (xeno o led) regolato in modo da non dare fastidio ai veicoli. Se poi incontri il poliziotto che vuole trovare l’ago nel pagliaio ti dirà di recarsi nel centro dì revisioni loro :-) e andranno subito a vedere queste bischerate.
Ok grazie e grande
Ciao Daniè, ma queste lampadine dialogano bene con la centralina?!?!? O non can-bassano?!?!?!
No, queste non sono cambus. Per le cambus devi guardare l'altro video
Ciao Daniele complimenti per il video.
Anche io ho comprato delle lampadine da mettere sulla macchina (la mia è vecchiotta),ma purtroppo le ho dovute togliere perchè mi mettevano in tilt il relè e non mi dava più la cadenza classica,ma sembravano impazzite come quando ti si brucia una lampadina.
Quando le monti vedremo se ti danno lo stesso mio problema.
Ancora complimenti e buona giornata.
Ciao e grazie. Si sembra essere un problema comune, credo che dipenda sia dalla macchina che dalle lampade. Ti farò sapere.
@@danieleproietti assorbono meno corrente,ci vorrebbe una resistenza in serie!
Io ho montato i led sulle posizioni anteriori, e nei porta targa e ogni 3 controlli delle Forze dell'ordine mi trovo delle scocciature.
Tu non hai trovato seccature da parte delle forze dell'ordine???
Le luci posteriori si notano meno, sono quasi uguali alle normali. No mai avuto problemi, forse perché non ho le anteriori
Comunque non potrebbero darti fastidio le FdO in quanto non c'è una regolamemtazione riguardo le lampade led,sia per i fari sia per frecce e posizione
Si possono mettere su un motorino ???
La corrente di un motorino arriva in base ai giri, non si può bruciare ??
belle le luci e bell esperimento !! che pizza con ste FdO e burocrazia, io non le ho ma a giudicare quanto sono meglio dovrebbero metterle di serie!!
Si concordo, poi vi spiego anche i benefici un giorno.
Concordo.... Peccato che poi incroci chi ha xenox al posto delle normali e ti abbagliano. Voglio dire che come principio è giusto che ci siano regole se il non seguirle crea problemi ad.altri. Forse sarebbe sufficiente una burocrazia e un buon senso più flessibile
Ciao vanno bene per le diurne della zafira tourer?
Quando le provo sulla mia meriva ti faccio sapere.
ciao hai provato?
Io sulla mia auto ho Delle p21 5w sai se vanno bene queste ngcat?
Ciao, non saprei, bisogna provare. Ho fatto un secondo video di prova sui led, guarda se è il caso tuo. Ciao.
Bellissimi consigli. Daniele Proietti è Alberto Angela di moto motori e fai da te. Grazie
Graziee, è vero, ci sono cresciuto con Alberto Angela :)
Grazie...
Per le luci delle frecce può sembrare che facciano la stessa luce. Da considerare il cappuccio arancione che filtrerebbe la luce alogena!
Fai un video per capire le lucine più brillanti per dell' abitacolo? Grazie
Ciao, farò delle prove.
Avendo un'assorbimento diverso, possono dare "errore" alla centralina?
Ciao. Diepende dalla tua centralina, ho fatto un'altro video al riguardo dove ne mostro gli effetti.
Daniele Proietti grazie x la risposta, andrò a vedere quel video.
Ciao.Quando mi dai occhiali?Che ho messo mi piace
Sono anche can-bus, il check luci da errore?
grazie
Queste non sono canbus
Bel video....
Grazie
Ciao Daniele.io le ho montate sulla mia rav4 sia frecce ant post e laterali la retromarcia i retronebbia gli interni gli anabbaglianti gli abbaglianti i fendinebbia e le posizioni i stop e posizioni posteriori sono di serie a led.devo dire tanta luce stupende da vedere e mai fulminata nessuna,mai avuto problemi di nessun tipo anche qnd mi fermano.batteria 3 anni di vita perfetta metre prima durava 2 anni sempre stessa marca e stesso utilizzo.stessa cosa fatta sul mio suzuki samurai e il quad polaris sempre andato tutto bene.cmq complimenti x il video come sempre chiaro e simpatico come sempre.ciao daniee.
polaris sportsman 800 molise bagnoli del trigno ciao! Stavo pensando di fare la stessa cosa. Ma hai utilizzato delle resistenze per ingannare in computer di bordo?
Ciao caro, è si me lo avevi accennato che avevi messo i led. Anche io sono dall'edea che sono ottimi, ormai i LED sono un dato di fatto e ancora non li mettono di serie.
Andu Original ciao sulla rav4 e sul suzuki samurai nessuna resistenza non ce né stato bisogno mentre sul quad le ho dovute usare solp x le frecce.ciao grazie.
Daniele Proietti ciao qualche macchina le ha iniziate a montare di serie.io le ho prese tutto su amazon solo le luci anteriori al negozio.cmq è tutta n altra cosa co sti led altro che i xenon mille fili centraline e prima che si scaldano e facciano luce ci vuole tempo il led è subito pronto.appena riesco faccio un video.ciao dani.
ua-cam.com/video/NSf0p5myewM/v-deo.html ciao daniele ho rifatto il video della mia macchina con kit a led esterno ed interno perché quello che avevo pubblicato non era un granché.spero ti piaccia.un saluto ciao daniii.
Posso montare il Led su uno scooter 50?
Certo, gli attacchi sono gli stessi
Ciao carissimo, non trovo il link dove acquistare le lampade per le frecce 🤔
Ciao caro, BAU15S LED amzn.to/2KQOMNR
Daniele Proietti grazie mille, gentilissimo
Questi luci a led valgono anche per Honda PCX 125? per qualsiasi scooter ?
grazie
Se hai lo stesso attacco si.
Ciao Daniele bel video come sempre , ti volevo chiedere le vorrei montarle sul mio sh 300 ovviamente prenderne sia per l'anteriore che per il posteriore sai se danno problemi ?
Le vorrei montare anche io posteriormente alla mia Panda terza serie ma ne ho provate molte e danno tutte errore !!!!! 😀
non e troppo poca la differenza tra luce posizione e stop nelle lampade a led ? si rischia che chi sta dietro non capisca quando si frena ... o no?
Quando le monti si vede meglio la differenza.
Wow
Ma sono a norma le lampadine con lo stop incorporato?
Asp che intendi per lampadine incorporato? Esistono scooter già con le luci stop e luci posizione a LED incorporati, e Si sono a norma.
Daniele Proietti an okok...sisi intendevo quella lampadina che hai mostrato in video
Cè chi dice di si e chi dice di no. Boo, io l'ho montata sull'sh30p e la sto provando.
Daniele Proietti io mi ricordo di aver visto un servizio in tv dove parlavano di auto americane che usano questo sistema per lo stop...dicevano inoltre che per aquistarle e importarle qua in italia dovevano convertirle col sistema che usiamo noi cioè con lo stop separato...ti parlo di 4 anni fa circa
Buonasera e complimenti, permetti una domanda sulla mia auto ho una sola lampadina con 2 funzoni cioè posizione e Stop ma in questo caso obbligatoriamente la classica lampadina a filamento debba avere 2 filamenti o anche 1 solo filamento per 2 funzoni? E se si come funziona se 1 solo filamento per 2 funzoni? Anticipatamente ringrazio
Ti dico che il video mi è piaciuto ma gli occhiali puoi tenerli stretti XD
😂😂😂
Bel video, purtroppo non sono però omologate per la circolazione stradale. Le avrei montate sulla macchina volentieri
Dici di no? Sai dove posso reperire le info?
Daniele Proietti Io ho comprato delle lampadine molto molto simili al Carrefour di Paderno Dugnano (vicino a Milano), e dietro in piccolo c'era scritto che non erano omologate per la circolazione stradale. Ho provato online ma i venditori non te lo scrivono nella descrizione "non omologato", per non farti desistere nell'acquisto. Ho trovato alcuni prodotti (lampade h4/h7) omologati e9 (waterproof) a led e prodotti assieme a Philips, ma anche quelli sono omologati per la vendita ma non per la circolazione stradale, malgrado il venditore dica tutto il contrario. Le info le trovi su google, purtroppo è un argomento scottante e molti dicono A e altri B, che chi dice C etc. Unica pagina che parla di "via libera" per la sostituzione di parti uguali (h4 con h4 ad esempio) ma non ad incandescenza e quindi a led è quella di chiarezza.it che parla di leggi e quant'altro, ma essendo l'unica non so quanto sia affidabile
Daniele Proietti Anche quelle prodotte da philips e a led, con dissipatorino e tutto quanto non sono omologate e lo specificano nella descrizione sul sito. Purtroppo ogni faro deve montare il tipo di lampadina con cui è nato, oppure bisogna passare per la motorizzazione aggiornando il libretto (non dovrebbe servire il nullaosta della casa madre, ma non ne sono certo)
Ok grazie.
Ciao Daniele mi puoi dire la marca e il modello dell'alimentatore?
Grazie e complimenti per i video ti seguo sempre.
Ciao e grazie, l'alimentatore è un Lafayette amzn.to/2IL2YaP
Daniele quando ci parlerai del famosissimo supporto del motore? Non tenermi sulle spine 😉
Dici supporto del motore della Meriva?
No. Sh300
Perché famosissmo? :) si guasta con facilità?
Diciamo che dopo circa 20.000km risulta molto piu duro e vibra parecchio. Naturalmente parlo del retrotreno. La honda lo chiama bielletta e si trova nella parte sx vicino il supporto motore. È composta da 3 silent block e quello che si danneggia e quello piu grande. Si può intuire quando sostituirlo attraverso il cavalletto centrale: se lo si scende e si avverte un rumore di ferraglia che sbatte nel telaio.
Ci farò caso, grazie.
Ma si puó bruciare il regolatore di tensione per caricare la batteria, esso è regolato per le lampade a filamento.
Credo di no, anzi lo stressiamo meno, il regolatore dovrebbe essere contento. Comunque se si rompe ve lo farò sapere. Ho montato la lampada sullo stop, staremo a vedere.
Daniele Proietti Danié io ho paura invece che tutta la corrente generata dall’alternatore e a questo punto non consumata dalle lampadine, se la debba sorbire proprio il regolatore di tensione andandola a dissipare sottoforma di calore... Sarebbe interessante vedere se la sua temperatura di esercizio aumenta o diminuisce con l’utilizzo delle lampade a led.... O magari qualcuno più ferrato in materia ci sa dare qualche spiegazione in più.. Un saluto a tutti, mettete mi piace e per ogni mi piace un REGOLATORE nuovo per tuttiiiiiii ahahahahaha
Hahahah, io sono un elettrotecnico e ti so dire con certezza che il regolatore si scalda meno. Al massimo la corrente in più se la prende la batteria. Ti dirò di più, il veicolo consumerà meno benzina :)
Forse un giorno farò un video al riguardo, e molto lunga da spiegare.
Il dubbio è venuto anche a me, a tal proposito vorrei precisare che circa due mesi fa ho cambiato la lampadina luce/stop posteriore con una a led. Bè due giorni fa ho rotto il regolatore, coincidenza? Book (sh 150 anno 2010 -30000 km)
Mmm... spero sia una coinciden
Ciao Daniė, tanto le luci a led soffrono un po' tutto, umidità inclusa, quindi se ne rompono da una a due su cinque, almeno a casa mia è così, sia di quelle prese al negozio che dai cinesi....
Ma che davvero? Grazie per il tuo feedbak! Vi farò sapere le mie quanto durano.
Non è che troppa luce disturba gli altri guidatori ?
Si bravo, non bisogna esagerare.
A questo punto a spesa fatta... Penso di modificare.. Meno possibile (tagliare) il dissipatore alla base per recuperare spazio... Perso per perso!..
Magari aggiungi del dissipatore sui lati, o dove puoi (ora non so come è fatto) perché il dissipatore è tarato per quelle potenze. Fai attenzione che poi si potrebbe scaldare troppo il dissipatore e sciogliere le plastiche/supporto
Ciao, ma nella scatola mi sembra di aver letto "made in china".
Certo, tutto è made in china.
Io ho montato una lampada a LED aftermarket sulla mia Yamaha XT 600, risultato NEGATIVO sotto tutti i punti di vista. La mia opinione in dettaglio: 1) Non mi pare faccia molta più luce dell'alogena originale, è solo sgradevolmente fredda, ma lì è questione personale; 2) la geometria è completamente sballata, si vede che la parabola non è disegnata per questo fascio di luce. In posizione anabbagliante produce DUE fasci di luce, uno basso che va bene e, cosa orribile, un riflesso alto che abbaglia chi sta di fronte e che punta direttamente allo specchietto retrovisore del poveretto della macchina davanti a me; 3) in posizione abbagliante emette un fascio di luce più intenso, ma troppo basso (quasi da anabbagliante!) e dai contorni poco definiti; 4) la polizia, se vuole, li distingue da un kilometro di distanza e sappiamo tutti che una Vespa con vent'anni sulla schiena non può fare quella luce gelida che ferisce gli occhi. La parabola è un sistema ottico preciso e la posizione e la forma della sorgente luminosa sono fondamentali affinchè il fascio abbia la forma razionale secondo le prescrizioni del codice della strada (e la sicurezza, perchè abbagliare colui che ti viene di fronte è pericoloso). La lampada a led produce una luce NON compatibile con le "vecchie" parabole, sia per la forma della sorgente luminosa, sia (soprattutto) perchè il fuoco non coincide con il punto di fuoco della parabola, per ovvii motivi di spazio. Non fidatevi del parere dei soliti superficialoni, io sono molto attento e poco incline a facili entusiasmi, di sicuro tornerò alla mia "vecchia" alogena.
ma comprarsi un luxmetro?
Si poi me lo compero.
Scusate le luci a led vanno bene su scooter kymco super 8 50 4t vanno bene
Ciao caro, dipende che lampade monti tu
@@danieleproietti vanno bene H4
Per le h4 uscira presto un altro video, per ora quelle che ho testato non mi hanno soddisfatto
@@danieleproietti grazie
Eccomi, queste sono similei a quelle che ho montato io, solo che funzionano come posizione ma NON come STOP, help me , help me!
Allora a te servono della canbus
Comunque sono andato a dare un occhiata su Amazon e hanno raddoppiato i prezzi altro che 7 euro ahahaha
No ma che davvero? Vado a vedere. Tieni presente che la scatola è per due e costano 7euri l'una.
Daniele Proietti costa 15,99 e mi pare che ci sta un solo led
Ciao
Ciao!
GRAZIE
Peccato che se le monti e le fdo ti fermano ti pelano vivo. Montare qualsiasi tipo di led equivale a montare un impianto xeno. Di fatto molti prendono multa per aver sostituito la posizione alogena con una al led. Tutto ciò che modofichi deve passare per la motorizzazione dopo il nullaosta della casa produttrice. L'omologazione fatta in Germania non viene considerata in Italia. Spera di non trovare il vigile che ne sa e a parer mio il led di stop è troppo forte e in giornate di pioggia dai fastidio a quello dietro
Anche questo è vero, non ci avevo pensato grazie.
Daniele Proietti detto questo su lenticolare monto un kit led ahahah
A parer mio basta aver una macchina non troppo vecchia e non montare luci a caxxo come fanno in molti
Haha
Subbbbbido
Quindi c'è china e china
Massimo Romeo certo che si, cè cina economica e cina buona. Basta saper scegliere.