Complimenti x la rece sempre molto chiara ed esaudiente. Io sono passato dal Rotel 1592 MKII al Michi però ho optato per X5s2 invece che X3 data l'esigua differenza di prezzo a fronte di prestazioni maggiori, gran bel progetto questa linea Michi di Rotel, robustezza affidabilità e qualità costruttiva sono garantite. Il suono è quello classico di Rotel che a me piace tantissimo lineare bassi controllati e neutralità. Dei 3 integrati da 200watt/8ohm presenti nel catalogo Rotel che citate nel video, devo dire però che quello col maggior rapporto qualità prezzo è quello che ho posseduto cioè l'RA 1592 MKII con poco più di 2000€ ci si porta a casa una gran macchina, a questo prezzo con altri marchi ben più blasonati si compra appena l'imballaggio.
Il Michi non posso permettermelo ma possiedo un RA1592 MKII e seppure di fascia più bassa ritrovo molte delle vostre sensazioni d'ascolto. Io lo trovo estremamente equilibrato e lineare senza colorazioni aggiunte. La musica esce esattamente come entra, con tutti i pregi e i difetti se ci sono alla fonte, non nasconde niente e non enfatizza nulla. Lascia tutto nelle mani dei diffusori e naturalmente della sorgente. Uso comunque un smsl su 9 pro come DAC esterno connesso via xlr e la trovo una combinazione deliziosa e rivelatrice, sia nei dettagli che nei difetti se il file sorgente non è proprio all'altezza. Ho aggiunto ultimamente uno streamer Wiim pro grazie alla vostra prova e il tutto mi rende un piacere d'ascolto veramente molto elevato. Grazie per i vostri video sempre molto interessanti.
Ciao Con i diffusori giusti (Sonus Faber, Chario, ProAc dt8) Rotel è un amplificatore assolutamente definitivo. Non so se ascolti anche cd, perché anche nella scelta della sorgente potresti trovare un bilanciamento più musicale rispetto all’ottimo smsl (io ho il DO300), ad esempio un lettore cd Exposure. Io ho xm cd ed è il miglior lettore cd che ho avuto nella vita. Dopo aver avuto lettori Rotel Lector Yamaha cds2100 e dopo aver ascoltato Rega Saturn Denon e Marantz di fascia alta niente mi ha emozionato come l’Exposure xm cd.
Complimenti per le recensioni tutte rigorose, riferite a valutazioni oggettive. Ciò evidenzia competenza e serietà professionale. Una pagella finale basata su parametri oggettivi sarebbe auspicabile. Grazie e buon lavoro.
Ho avuto modo di ascoltare due volte le elettroniche Michi e mi trovo perfettamente in linea col Vostro giudizio: sottostimate perché non di un Brand che "fa invidia" agli altri audiofighi (non li chiamo audiofili), ma davvero ben suonanti. Personalmente li trovo "incompiuti" perché essendo prodotti bilanciati dovrebbero avere almeno 2/3 ingressi XLR e soprattutto se vogliono fare i "multimediali" che ci mettano almeno una HDMI eARC che può tornare utile per un lettore Blu-Ray "universale" in cui far girare diverse tipologie di supporto fisico. Poi che abbia o meno lo streamer a bordo non lo ritengo un problema, anzi. Piuttosto che una roba mal fatta o fatta a metà, meglio che ognuno si scelga la sua piattaforma preferita. Grazie come sempre dell'onestà intellettuale e della piacevolezza con cui conducete queste prove (e gli sventramenti :D ). Saluti.
Perfettamente in linea con quanto hai scritto. Il marchio famoso lo paghi a prescindere dai contenuti e poi una azienda come Rotel, sul mercato da decenni, è una garanzia di affidabilità e assistenza. Hai ragione anche sul fatto che manca l'ingresso ARC. Forse qualche ingresso digitale in meno ma la possibilità di connettersi al televisore. Sul fatto che sia un VERO bilanciato sei sicuro? Nel video non si fa cenno.
Gli unici che provano approfonditamente gli apparecchi che hanno "sottomano"... bravi! Siete tornati ad un livello decisamente più alto delle ultime recensioni, ma ci stà.... non dimenticatevi di noi "poveracci" però...😉... Recensione, come scritto, molto, molto bella e interessante.... Di nuovo bravi... Applausi a scena aperta...👏👏👏
Grazie innanzitutto di aver continuato in questo periodo estivo! Ricordo il marchio Rotel da sempre e i loro prodotti mi hanno sempre dato l'idea di essere equilibrati e il nome suonava per me come autorevole nel mondo hi-fi. Nei negozi specializzati erano onnipresenti. Vedendo l'interno metterei come optional un coperchio trasparente.....a presto!
29:49 Complimenti come sempre, trovo questa recensione ottima, la vostra bravura nei giudizi conferma la professionalità che vi distingue, possiedo un Rotel Michi x3 con diffusori B&W 702s2 e sono molto soddisfatto un basso controllato ma presente e una timbrica molto dettagliata e trovo che suona veramente bene anche a volumi bassi.
Ciao, chiedo per curiosità prima delle 702 suonava con altri diffusori?, e con le 702 potresti descrivermi gli alti come suonano?, grazie. il mio suona con delle Dali Opticon 8 Mk2 va tutto benissimo ma e come se gli alti risultano molto delicati li preferirei leggermente più taglienti .
@@Maitto1971 Salve con il Rotel ho avuto questi diffusori, gli alti sono belli precisi e dettagliati d’altronde le B&W sui alti sono belli presenti , questo naturalmente è il mio parere.
Anche io possiedo le 702 s2 pilotate da un nad m2 e sto pensando di prendere il rotel michi x5 In questo momento sono molto soddisfatto della medio alta ( forse un pelino troppo dettagliata) motivo per cui sto pensando di cambiare ampli Vorrei cercare più rotondità
@@cambiaresipuo28 Buongiorno io sono molto soddisfatto del Rotel Mchi x3 con le b&w , bassi presenti ma controllati e ma mai affaticanti e alti precisi e dettagliati , di dove sei?
Ho avuto rotel anni 90, ed ho ascoltato un Rotel serie RA 15xx niente da invidiare a marchi blasonati dal nome costoso come Mc Intosh, Luxman, Musical Fidelity. Condivido la filosofia di non aggiungere niente di personale al suono, infatti alcuni produttori avevano realizzato dei pre passivi finalizzati a non aggiungere niente al suono un Alps e selettori di ingressi.
È comunque sempre utile risentire anche le cose ovvie. Al giorno d' oggi ci si dimentica spesso tutto o non lo si vuole vedere per comodità. Grazie Sig. Lincetto. A quando il prossimo video con il Sig. Levorato?
Recensioni sempre ottime, complimenti. Se posso permettermi un suggerimento, per provare a quantificare i costi di produzione dei prodotti hi-fi, potreste parlare dei costi indicativi dei comportamenti, per es. i condensatori, i toroidali, i chip dei dac, ecc.
Condivido completamente, manca qualche ingresso bilanciato, mi piace moltissimo il doppio telaio posteriore, ma rimane il dubbio se spendere 6k per un Rotel. Certo 6k per un Mcintosh ti danno la scatola... ma il Mercato è ingiusto... paghi pegno se hai un listino con ampli da 600 euro.. se acquisti per te il Rotel è un ottima opzione, se acquisti per rivendere o per dire che hai un ampli-rolex allora no...
Salve Giulio e Giancarlo, concordo pienamente sul concetto nome da copertina....forse è l'errore più comune dell'audio ...ad oggi posso dire di avere marchi hifi che mai avrei comprato 5 anni fa ....Saluti dalla Cantabria 😇
Io di Rotel ho avuto il ra1070 e il cd1070 (cd stupendo che ho tenuto 8anni) Fu il mio primo impianto serio con diffusori Chario Syntar 300 e poi 200 Tower. Prima avevo ampli harman kardon e un dvd LG che faceva da lettore cd. Fu un miglioramento clamoroso, soprattutto il cd1070. Ho ricordi bellissimi di Rotel ma anche molto tristi quando il lettore si ruppe per la terza volta e fu presa la decisione dolorosa di evitare ulteriore accanimento terapeutico. Passai ad un Lector cdp06. Ma quanto mi mancava il cd1070.
Ennesima ottima recensione, sempre misurata e garbata. Quello che non capisco è quando parlate di differenze costruttive, di materiali ecc…tutto questo si traduce sempre e comunque in una rilevante differenza all’ascolto? Io ho provato prodotti in negozi a Firenze anche molto blasonati e non li cambierei mai con i miei Rega ed Exposure 😅. Complimenti e ci vediamo al prossimo video.
Great review. During your evaluation of the Yamaha AS3200 you talk about an award. So do you consider the Michi 3 on the same level as the Yamaha sound wise? Warm greetings from Paris.
Grazie per la recensione! Qualche dettaglio in più sul suono: posto che è neutrale come timbrica (ottima notizia) in termini di trasparenza come va? L'ingresso phono MM come suona, in termini di timbrica, trasparenza? Al proposito, auspico un maggiore spazio per le riflessioni su come suonano gli apparecchi, che è l'aspetto fondamentale, come se non più di come un apparecchio è fatto (area a cui dedicate molto spazio)
Ottima l'idea di una tabella numerica che permette di fare una veloce comparazione con altri prodotti simili utile nella scelta dell'oggetto da acquistare.
Se intendi l'Advance A12 è un gran bell'amplificatore in quella gamma, funziona bene è in configurazione dual mono, mi piace l'ho consigliato ad un amico, ve molto bene.
Bella recensione, soprattutto quando aprite l'apparecchio e spiegate cosa c'è dentro. Riguardo alla neutralità, su un altro canale (audio costruzioni) è stato detto l'opposto, e cioè che qualsiasi diffusore gli metti, suona allo stesso modo perché è l'ampli che comanda, chi avrà ragione 🤔.
L'ho preso usato nella versione S1, confermo quanto da voi affermato, non ci mette niente del suo, neutralità e correttezza estrema senza caratterizzazioni particolari, forse il sound stage e leggermente stretto ma proprio se si vuole cercare il pelo nell'uovo. Secondo me al prezzo cui viene proposto, considerando anche la scontistica che viene applicata, è un vero affare. Bravi👍
Complimenti per la recensione, il vostro modo di comunicare è molto preciso ma allo stesso tempo rilassato. Trasmettete una grande passione per la musica e la sua riproduzione. Vorrei fare anche una domanda, potreste dirmi a cosa serve la presa di rete? Forse per l'upnp? Grazie e complimenti.
Il manuale recita: "Collegando l’apparecchio ad una rete locale è possibile ricevere via Internet aggiornamenti software. La connessione alla rete permette anche la sua integrazione con sistemi di automazione domotica." Niente UPnP purtroppo. Grazie.
Apprezzo l'uso dei transistor BJT Toshiba come finali, quando a monte c'e' un circuito ben congegnato suonano deliziosamente corretti questa è la vecchia scuola (accuphase docet) e non le robe strane che si vedono in giro. Per quanto riguarda il trasformatore toroidale ci sono tanti personaggi che fanno intendere facendo la faccia da grand intenditore che per l'alta fedeltà sono indispensabili. In realtà la corrente trasformata da un toroidale o da uno tradizionale a lamierini è la stessa ! La differenza è che quello a lamierini potrebbe mettersi a ronzare passato un po' di tempo. Veramente se costruito a regola d'arte come uso di colle pesanti e inalterabili nei secoli e doppia armatura sul pacco dei lamierini, non ronzerà neanche dopo decenni di uso intenso (trovatemi un luxman o un accuphase anche di venti anni fa che ronza) Poi c'e' il discorso delle deboli dispersioni elettromagnetiche che in quello a lamierini ci sono invece in quello toroidale per la geometria fisica di come è fatto si annullano. Ma basta metterlo in una scatola di ferro/acciaio (e non di alluminio o plastica magari di forma cilindrica...come ho visto spesso in giro) e anche dal trasformatore a lamierini la dispersione elettromagnetica è pari a zero.
Beh, so che le può sembrare strano, o poco "tecnico" o rigoroso, ma le assicuro (Giancarlo) che i trasformatori "suonano" differentemente tra di loro, e la questione del flusso disperso è solo un dettaglio come dice lei relativamente trascurabile. In questo paradigma oramai consolidato nel mondo dell'HiFi, i toroidali hanno un suono mediamente migliore di quelli tradizionali, oltre poi ad avere anche tutta una serie di vantaggi anche riguardo alla collocazione fisica. E' molto più semplice sistemare una grossa ciambella piuttosto che un grosso cubo dalla forma non regolare. Grazie dello stimolante commento !
Possono essere costruiti con i migliori materiali e la tecnica più avanzata possibile , ma la vibrazione può sempre esserci , accaduto al mio l590AXII si fidi , purtroppo "ronzano" anche i trasformatori toroidali eccome , e lo fanno..la fanno!! 😂
ragazzi ,inutile dire quanto siete simpatici e esperti, ma fateci capire una cosa, questi prezzi astronomi ci sono forse accettabiili considerando un basso? numero di esemplari prodotti? ci sono dei dati? quanti esemplari prodotti? quanti venduti? quanta ricerca? saluti e baci
Ciao dal vostro followers amante del buon suono. Complimenti per i video video avete esperienza da vendere nell'alta Fedeltà, che prodotto da sogno è dal primo modello che ci sbavo sopra. PS scusate se vi stresso ma vorrei vedere dei video dedicati al mondo meraviglioso di Roon. Grazie mille ❤
Gran bel cavallo di razza questo MICHI di scuderia Rotel ! Poco mi importa se il marchio non è di quelli "trendy" .... disgraziatamente il costo lo pone fuori dal mio budget quindi....meglio che non lo vada a sentire. Tutte le recensioni lette, da quando è apparso sul mercato, lo pongono ai vertici della categoria e tutti sono concordi nel riconoscergli un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo. Con la Vostra conferma lo possiamo annoverare nella "Top Five" dei migliori integrati del momento , nella sua fascia di prezzo. Quanto al discorso finale del video sulla eventualità di concludere la recensione con la "Pagella" del prodotto, a mio modesto parere, lo ritengo superfluo.....lo fano già tanti....non mi sembra il caso di allinearsi a tutti gli altri. Preferisco il Vostro giudizio analitico. Ma se i "Follower" (come lo dice Giancarlo...😂) lo gradiscono ...ben venga. Complimenti, come sempre.👍👍👍
@@audio-2g salve e complimenti per la vostra professionalita'. Vorrei se e' possibile un loro consiglio : quali sono i diffusori piu' ideali da abbinare a questo gioiello di amplificatore grazie mille.
@@massimocalderini9454 Ciao, non ha risposto nessuno alla tua domanda e non lo farò nemmeno io purtroppo, cercavo anch'io una risposta alla tua domanda, cerco un diffusore definitivo a questo bestione... attualmente il mio suona con delle Dali Opticon 8 Mk2 il suono è abbastanza di qualità ma peccano un pò sui medio e anche sulle frequenze alte avevo pensato di sostituirle con Sonus Sonetto VIII o con le 702 S3 ma ho paura di fare una cavolata e magari sentire peggio di ora .....se qualcuno legge e ne sà di più e pregato di farsi avanti ....Grazie
Recensione veramente ottima e superba la sezione di "sventramento". Cambiando casse verso le b&w 702 s2 sono in procinto di fare un upgrade e stavo valutando proprio questo Michi x3 s2 contro l'hegel 390(vengo da h95). Street prize praticamente comparabile. L'utilizzo è prettamente network e come finale per home theatre... Mi chiedevo se potreste darmi un consiglio a riguardo? Non potendolo ascoltare, non so veramente trovare un appiglio per la mia scelta
Hegel in più ha un media player interno, che non ha il Michi, quindi sono due prodotti diversi, nel senso che il Michi per diventare come l'Hegel ha bisogno che gli si affianchi un Media Player, quindi se lei lo usa per Network forse Hegel indipendentemente dal suono le potrebbe essere più comodo e completo. Riguardo quale sia meglio.... come risponderle.... Dipende dai gusti personali, andrebbero ascoltati e ognuno di noi trarrebbe conclusioni diverse
Per quanto riguarda "metterci del suo" in campo musicale assistiamo continuamente a tenzoni culinarie! Ci spieghiamo meglio: in cucina il tocco del gusto lo danno le miscelazioni sapienti dei condimenti e spezie atti a insaporire la materia prima sviandonone il primitivo gusto .......nella riproduzione musicale ...è la stessa cosa!! Quando un convertitore o un amplificatore "vanno troppo bene"" la cosa puzza un po'! Come gia' detto noi usiamo nel nostro studio un Rotel RA 935 bx un piccolo integrato che all'epoca venne marchiato di stampo audiofilo in quanto molto spartano e privo di qualunque controllo di toni...a nostro avviso è un amplificatore molto onesto che a primo acchito puo 'sembrare leggerino specie in gamma grave ......ma ascoltando attentamente si evince che colora molto poco il segnale originale......be.....aime' purtroppo ....la verita' il piu' delle volte non è molto gradita........infatti tale modello non e' piu prodotto ......da molti anni!!!!!!!!
Buon pomeriggio a tutti, ho visto il video del Rotel e mi è piaciuto moltissimo. Come sarebbe l'abbinamenro con le mie Monitor Audio Gold 300 5g? Grazie.
Sono casse impegnative, siamo al limite, se la cubatura della stanza è limitata potrebbe andare, nel caso di grossi ambienti meglio passare a prodotti più potenti
Premettiamo che ammiriamo i Prodotti Rotel che hanno sempre saputo dare qualita' a prezzi corretti ma ci chiediamo in ambito casalingo a cosa servono la potenza generata dal Rotel in esmae! Si d'accordo ...la potenza richesta dai transienti.....va bene ma tal amplificatore ci sembra sovrabbondate in utilizzo donestico......se si pensa che nel nostro studio di produzione musicale casalingo per stendere le tracce miscelare e masterizzare il tutto usiamo un Rotel RA 935 bx.......su casse Spica Tc 50.......quindi circa 30 watt per canale...e sono piu' che sufficienti.....per mantenere in buona salute ....l'udito!!!!!
Già il fatto che lo Yamaha è fatto in Giappone e il Rotel in Cina, mi fa' propendere per il primo. Cmq di prodotti italiani ben superiori a pari costi ne abbiamo... I primi ai quali penso sono am audio, Norma, unison research, Gold note.🙂
Lo Yamaha è progettato in Giappone ma per i costi della manodopera è realizzato in Malesia in una fabbrica credo di proprietà di Yamaha. Io comunque propendo per l’as 3200 perché è totalmente analogico e non incorre nell’obsolescenza di dac e altre amenità.
@@andreameacciFaccio ammenda e passo per entrambi, tipo la volpe e l'uva.😉 Ma sceglierei a questi prezzi prodotti italiani. Gold note, Norma, unison research, Am audio,ecc.
Ottime scelte ma prima di tutto andiamo ad ascoltarli, le nostre orecchie non hanno preconcetti e se un prodotto suona bene , loro non fanno distinzioni di sorta, buona musica a tutti
Come abbiamo già scritto decine di volte non abbiamo ascoltato ogni amplificatore presente sul mercato - sarebbe oggettivamente impossibile - e ci asteniamo dal dare giudizi su ciò che non abbiamo ascoltato. Apprezziamo molto il costruttore Hegel ma non abbiamo mai ascoltato questo modello.
In giro sento dire che Rotel fondamentalmente è molto simile a Yamaha come impostazione… Ovvero amplificatori molto neutri,e come avete detto voi,esattamente quello che dovrebbe essere un amplificatore per antonomasia… E allora non dovrebbero essere proprio loro i veri amplificatori high end se si parla di ALTA FEDELTÀ? Un amplificatore neutro amplifica esattamente e senza metterci nulla,quello che gli arriva dalla sorgente,ma se un amplificatore colora il suono per avere un proprio status,di quale ALTA FEDELTÀ si parla? Io sono un neofita,tra l’altro ancora giovane,ma leggendo pareri,confronti ecc ecc sui vari forum o gruppi,mi sono fatto l’idea che la vera alta fedeltà interessa veramente a pochi. Ognuno ha i suoi gusti personali,e la maggior parte degli “audiofili” asseconda quel suo gusto,anziché cercare la vera alta fedeltà…. Voi cosa mi dite a riguardo? Complimenti come sempre per i video,e si,una scaletta con i voti darebbe quel plus in più a questo favoloso canale… Un saluto
Ciao, che i recensori non ci guadagnano niente e' una bufala, non ho mai visto un video di recensioni negative, Mai!! Un po come le vecchie riviste Audio... Suono, Audioreviw, Fedelta' del Suono per citarne qulquno.
Beh mettere sul mercato un prodotto di questo livello e che suonasse male, sarebbe commercialmente folle. C'è da considerare il momento di crisi economica che almeno qui da noi si fa' sentire più che un altri Paesi. Quello che mi lascia basito è che la versione aggiornata mk2 è uscito dopo solo due/tre anni svalutando economicamente la prima versione che, mi auguro, possa aggiornarsi all'apparecchio in prova (mk2).
@@daxsoulmining7458 E come lo si aggiorna? Sostituendo l'intera scheda pcb dove sono collocati gli ingressi digitali con dac incluso? Sinceramente non credo sia fattibile , e poi neanche ne vedo una grande utilità, sinceramente.
L' amplificatore deve dare guadagno in potenze e basta , ormai è un concetto che sembra passato in terzo , nemmeno secondo piano . Questo porta ad essere l' audiofilo tipico che non trova mai la quadra e la soddisfazione piena , perchè se non percorri la strada della neutralità e della reale riproduzione della registrazione sarai di continuo a cercare correzioni a problemi che da solo ti crei , non capendo più neanche in che direzione stai andando perchè l' unica ed univoca è quella diritta lasciata mille curve fà .
Perchè dire "a tra poco" che "tra poco" non è? Magari potreste mettere proprio in quel momento la sigla iniziale e poi riprendere a parlare. Avrebbe più senso rispetto ad ora che non vede nessun cambio inquadratura o pausa tra un "a tra poco" o un "a dopo" ed il prosieguo della descrizione prodotto. Aggiungerei di sistemare il posizionamento dei microfoni cambiando lato di collocazione visto che quasi sempre parlate guardandovi e quindi con la bocca che viene a trovarsi sul lato opposto al microfono. Lo dico perchè siete un appuntamento immancabile e mi piacerebbe dare suggerimenti per rendere i vostri video ineccepibili.
La Fedelta' nel Suono non esiste, chi sancisce di come deve suonare la Musica? se prendo 10 chitarre diverse suoneranno in 10 modi diversi, chi dice che suona meglio? Tutte bufale audiofile per far soldi, il Suono non e' un unita' di misura, se non per la velocita', e questo e' un fatto inconfutabile, se non non e' misurabile non si puo' , Fisicamente , dire si sente male o bene, su che basi? Siete ridicoli, la diversita' dei costi di certi prodotti e' solo Truffa, poi se costa 10.000 euro solo perche pesa 30 kg ed ha la miglior componentistca non vuol dire Niente , deve suona e suonera' sicuramente come uno da 1.000 euro. Mi dite che questo amplificatore a 6.000 euro e' un entry livel della serie divento matto, vuol dire che la Rotel ha fatto una schifezza, perche' a modo suo c'e' un alro modello , piu costoso , che e' il top? per cui deve per forza suonare meglio per giustificare il costo piu alto! Faccio una riflessione , beata la nuovo generazione che scolta la musica con il telefonino, almeno stanno lontano da queste fesserie!!!
il paragone di diverso suono con diverse chitarre è ovvio, ma l'esempio sta in uscita del suono no in entrata, in non out, se le 10 chitarre non le distinguo perché mi sembrano tutte uguali, e con la Bassa fedeltà capita, allora non avrebbe senso produrre chitarre diverse, Fender o Gibson, una stessa chitarra suona in 10 modi diversi, in base alle corde, al clima alla stagione e all'ambiente dove si suona, non ne servono 10 ne basta una. Sono d'accordo sul prezzo rapportato alla effettiva qualità del suono, ma questo vale anche per gli smartphon gli smartwatch e le automobili che valgono la metà dopo 3 anni ed esponensialmente tendono a 0 quando di alcuni modelli vale più dello 0 soltanto la pelletteria e le poltrone al suo interno per non parlare dei pezzi interni se venduti separatamente.
Anche a lei suggerisco (Giulio) di volgere altrove la sua attenzione. UA-cam è grande e sicuramente troverà un canale per chi la pensa come lei. Visto che ci considera “ridicoli” perché perdere tempo?
Tu sai cos'è la controreazione negativa che viene applicata a tutti gli amplificatori? Tu sai che gli amplificatori in classe A sono riconosciuti universalmente migliori? Hai esperienze di ascolto e confronto di diversi amplificatori? Io credo di no a tutte queste domande, altrimenti non avresti scritto le scemenze di cui sopra.
Complimenti x la rece sempre molto chiara ed esaudiente. Io sono passato dal Rotel 1592 MKII al Michi però ho optato per X5s2 invece che X3 data l'esigua differenza di prezzo a fronte di prestazioni maggiori, gran bel progetto questa linea Michi di Rotel, robustezza affidabilità e qualità costruttiva sono garantite. Il suono è quello classico di Rotel che a me piace tantissimo lineare bassi controllati e neutralità. Dei 3 integrati da 200watt/8ohm presenti nel catalogo Rotel che citate nel video, devo dire però che quello col maggior rapporto qualità prezzo è quello che ho posseduto cioè l'RA 1592 MKII con poco più di 2000€ ci si porta a casa una gran macchina, a questo prezzo con altri marchi ben più blasonati si compra appena l'imballaggio.
Il Michi non posso permettermelo ma possiedo un RA1592 MKII e seppure di fascia più bassa ritrovo molte delle vostre sensazioni d'ascolto. Io lo trovo estremamente equilibrato e lineare senza colorazioni aggiunte. La musica esce esattamente come entra, con tutti i pregi e i difetti se ci sono alla fonte, non nasconde niente e non enfatizza nulla. Lascia tutto nelle mani dei diffusori e naturalmente della sorgente. Uso comunque un smsl su 9 pro come DAC esterno connesso via xlr e la trovo una combinazione deliziosa e rivelatrice, sia nei dettagli che nei difetti se il file sorgente non è proprio all'altezza. Ho aggiunto ultimamente uno streamer Wiim pro grazie alla vostra prova e il tutto mi rende un piacere d'ascolto veramente molto elevato. Grazie per i vostri video sempre molto interessanti.
Ciao
Con i diffusori giusti (Sonus Faber, Chario, ProAc dt8) Rotel è un amplificatore assolutamente definitivo. Non so se ascolti anche cd, perché anche nella scelta della sorgente potresti trovare un bilanciamento più musicale rispetto all’ottimo smsl (io ho il DO300), ad esempio un lettore cd Exposure. Io ho xm cd ed è il miglior lettore cd che ho avuto nella vita. Dopo aver avuto lettori Rotel Lector Yamaha cds2100 e dopo aver ascoltato Rega Saturn Denon e Marantz di fascia alta niente mi ha emozionato come l’Exposure xm cd.
Complimenti per le recensioni tutte rigorose, riferite a valutazioni oggettive.
Ciò evidenzia competenza e serietà professionale.
Una pagella finale basata su parametri oggettivi sarebbe auspicabile.
Grazie e buon lavoro.
Non l’ho sentito suonare ma vedere la sua costruzione è come ascoltare una poesia.
Ho avuto modo di ascoltare due volte le elettroniche Michi e mi trovo perfettamente in linea col Vostro giudizio: sottostimate perché non di un Brand che "fa invidia" agli altri audiofighi (non li chiamo audiofili), ma davvero ben suonanti. Personalmente li trovo "incompiuti" perché essendo prodotti bilanciati dovrebbero avere almeno 2/3 ingressi XLR e soprattutto se vogliono fare i "multimediali" che ci mettano almeno una HDMI eARC che può tornare utile per un lettore Blu-Ray "universale" in cui far girare diverse tipologie di supporto fisico. Poi che abbia o meno lo streamer a bordo non lo ritengo un problema, anzi. Piuttosto che una roba mal fatta o fatta a metà, meglio che ognuno si scelga la sua piattaforma preferita. Grazie come sempre dell'onestà intellettuale e della piacevolezza con cui conducete queste prove (e gli sventramenti :D ). Saluti.
Perfettamente in linea con quanto hai scritto.
Il marchio famoso lo paghi a prescindere dai contenuti e poi una azienda come Rotel, sul mercato da decenni, è una garanzia di affidabilità e assistenza.
Hai ragione anche sul fatto che manca l'ingresso ARC. Forse qualche ingresso digitale in meno ma la possibilità di connettersi al televisore.
Sul fatto che sia un VERO bilanciato sei sicuro? Nel video non si fa cenno.
@@fabioalberti2120 effettivamente no ... che sia davvero bilanciato è una mia illazione ... in caso mi scuso per la inesattezza..
Gli unici che provano approfonditamente gli apparecchi che hanno "sottomano"... bravi!
Siete tornati ad un livello decisamente più alto delle ultime recensioni, ma ci stà.... non dimenticatevi di noi "poveracci" però...😉...
Recensione, come scritto, molto, molto bella e interessante....
Di nuovo bravi...
Applausi a scena aperta...👏👏👏
Grazie innanzitutto di aver continuato in questo periodo estivo! Ricordo il marchio Rotel da sempre e i loro prodotti mi hanno sempre dato l'idea di essere equilibrati e il nome suonava per me come autorevole nel mondo hi-fi. Nei negozi specializzati erano onnipresenti. Vedendo l'interno metterei come optional un coperchio trasparente.....a presto!
29:49 Complimenti come sempre, trovo questa recensione ottima, la vostra bravura nei giudizi conferma la professionalità che vi distingue, possiedo un Rotel Michi x3 con diffusori B&W 702s2 e sono molto soddisfatto un basso controllato ma presente e una timbrica molto dettagliata e trovo che suona veramente bene anche a volumi bassi.
Ciao, chiedo per curiosità prima delle 702 suonava con altri diffusori?, e con le 702 potresti descrivermi gli alti come suonano?, grazie. il mio suona con delle Dali Opticon 8 Mk2 va tutto benissimo ma e come se gli alti risultano molto delicati li preferirei leggermente più taglienti .
@@Maitto1971 Salve con il Rotel ho avuto questi diffusori, gli alti sono belli precisi e dettagliati d’altronde le B&W sui alti sono belli presenti , questo naturalmente è il mio parere.
@@paololosi9688 ok grazie
Anche io possiedo le 702 s2 pilotate da un nad m2 e sto pensando di prendere il rotel michi x5
In questo momento sono molto soddisfatto della medio alta ( forse un pelino troppo dettagliata) motivo per cui sto pensando di cambiare ampli
Vorrei cercare più rotondità
@@cambiaresipuo28 Buongiorno io sono molto soddisfatto del Rotel Mchi x3 con le b&w , bassi presenti ma controllati e ma mai affaticanti e alti precisi e dettagliati , di dove sei?
Ho avuto rotel anni 90, ed ho ascoltato un Rotel serie RA 15xx niente da invidiare a marchi blasonati dal nome costoso come Mc Intosh, Luxman, Musical Fidelity.
Condivido la filosofia di non aggiungere niente di personale al suono, infatti alcuni produttori avevano realizzato dei pre passivi finalizzati a non aggiungere niente al suono un Alps e selettori di ingressi.
È comunque sempre utile risentire anche le cose ovvie. Al giorno d' oggi ci si dimentica spesso tutto o non lo si vuole vedere per comodità. Grazie Sig. Lincetto. A quando il prossimo video con il Sig. Levorato?
Recensioni sempre ottime, complimenti. Se posso permettermi un suggerimento, per provare a quantificare i costi di produzione dei prodotti hi-fi, potreste parlare dei costi indicativi dei comportamenti, per es. i condensatori, i toroidali, i chip dei dac, ecc.
Grandi, sempre i migliori
Condivido completamente, manca qualche ingresso bilanciato, mi piace moltissimo il doppio telaio posteriore, ma rimane il dubbio se spendere 6k per un Rotel. Certo 6k per un Mcintosh ti danno la scatola... ma il Mercato è ingiusto... paghi pegno se hai un listino con ampli da 600 euro.. se acquisti per te il Rotel è un ottima opzione, se acquisti per rivendere o per dire che hai un ampli-rolex allora no...
Salve Giulio e Giancarlo, concordo pienamente sul concetto nome da copertina....forse è l'errore più comune dell'audio ...ad oggi posso dire di avere marchi hifi che mai avrei comprato 5 anni fa ....Saluti dalla Cantabria 😇
Io di Rotel ho avuto il ra1070 e il cd1070 (cd stupendo che ho tenuto 8anni)
Fu il mio primo impianto serio con diffusori Chario Syntar 300 e poi 200 Tower.
Prima avevo ampli harman kardon e un dvd LG che faceva da lettore cd. Fu un miglioramento clamoroso, soprattutto il cd1070.
Ho ricordi bellissimi di Rotel ma anche molto tristi quando il lettore si ruppe per la terza volta e fu presa la decisione dolorosa di evitare ulteriore accanimento terapeutico. Passai ad un Lector cdp06. Ma quanto mi mancava il cd1070.
Ennesima ottima recensione, sempre misurata e garbata.
Quello che non capisco è quando parlate di differenze costruttive, di materiali ecc…tutto questo si traduce sempre e comunque in una rilevante differenza all’ascolto? Io ho provato prodotti in negozi a Firenze anche molto blasonati e non li cambierei mai con i miei Rega ed Exposure 😅.
Complimenti e ci vediamo al prossimo video.
Great review. During your evaluation of the Yamaha AS3200 you talk about an award. So do you consider the Michi 3 on the same level as the Yamaha sound wise? Warm greetings from Paris.
Grazie per la recensione! Qualche dettaglio in più sul suono: posto che è neutrale come timbrica (ottima notizia) in termini di trasparenza come va? L'ingresso phono MM come suona, in termini di timbrica, trasparenza? Al proposito, auspico un maggiore spazio per le riflessioni su come suonano gli apparecchi, che è l'aspetto fondamentale, come se non più di come un apparecchio è fatto (area a cui dedicate molto spazio)
Ottima l'idea di una tabella numerica che permette di fare una veloce comparazione con altri prodotti simili utile nella scelta dell'oggetto da acquistare.
Rotel fa da sempre prodotti ottimi. Non mi posso permettere i prodotti di quella serie, mi accontento dell'A12.
Se intendi l'Advance A12 è un gran bell'amplificatore in quella gamma, funziona bene è in configurazione dual mono, mi piace l'ho consigliato ad un amico, ve molto bene.
Bella recensione, soprattutto quando aprite l'apparecchio e spiegate cosa c'è dentro. Riguardo alla neutralità, su un altro canale (audio costruzioni) è stato detto l'opposto, e cioè che qualsiasi diffusore gli metti, suona allo stesso modo perché è l'ampli che comanda, chi avrà ragione 🤔.
L'ho preso usato nella versione S1, confermo quanto da voi affermato, non ci mette niente del suo, neutralità e correttezza estrema senza caratterizzazioni particolari, forse il sound stage e leggermente stretto ma proprio se si vuole cercare il pelo nell'uovo. Secondo me al prezzo cui viene proposto, considerando anche la scontistica che viene applicata, è un vero affare. Bravi👍
Complimenti per la recensione, il vostro modo di comunicare è molto preciso ma allo stesso tempo rilassato. Trasmettete una grande passione per la musica e la sua riproduzione.
Vorrei fare anche una domanda, potreste dirmi a cosa serve la presa di rete? Forse per l'upnp?
Grazie e complimenti.
Il manuale recita: "Collegando l’apparecchio ad una rete locale è possibile ricevere via Internet
aggiornamenti software. La connessione alla rete permette anche la sua
integrazione con sistemi di automazione domotica." Niente UPnP purtroppo.
Grazie.
Apprezzo l'uso dei transistor BJT Toshiba come finali, quando a monte c'e' un circuito ben congegnato suonano deliziosamente corretti questa è la vecchia scuola
(accuphase docet) e non le robe strane che si vedono in giro. Per quanto riguarda il trasformatore toroidale ci sono tanti personaggi che fanno intendere facendo la faccia da grand intenditore che per l'alta fedeltà sono indispensabili. In realtà la corrente trasformata da un toroidale o da uno tradizionale a lamierini è la stessa ! La differenza è che quello a lamierini potrebbe mettersi a ronzare passato un po' di tempo. Veramente se costruito a regola d'arte come uso di colle pesanti e inalterabili nei secoli e doppia armatura sul pacco dei lamierini, non ronzerà neanche dopo decenni di uso intenso (trovatemi un luxman o un accuphase anche di venti anni fa che ronza) Poi c'e' il discorso delle deboli dispersioni elettromagnetiche che in quello a lamierini ci sono invece in quello toroidale per la geometria fisica di come è fatto si annullano. Ma basta metterlo in una scatola di ferro/acciaio (e non di alluminio o plastica magari di forma cilindrica...come ho visto spesso in giro) e anche dal trasformatore a lamierini la dispersione elettromagnetica è pari a zero.
Beh, so che le può sembrare strano, o poco "tecnico" o rigoroso, ma le assicuro (Giancarlo) che i trasformatori "suonano" differentemente tra di loro, e la questione del flusso disperso è solo un dettaglio come dice lei relativamente trascurabile. In questo paradigma oramai consolidato nel mondo dell'HiFi, i toroidali hanno un suono mediamente migliore di quelli tradizionali, oltre poi ad avere anche tutta una serie di vantaggi anche riguardo alla collocazione fisica. E' molto più semplice sistemare una grossa ciambella piuttosto che un grosso cubo dalla forma non regolare. Grazie dello stimolante commento !
Possono essere costruiti con i migliori materiali e la tecnica più avanzata possibile , ma la vibrazione può sempre esserci , accaduto al mio l590AXII
si fidi , purtroppo "ronzano" anche i trasformatori toroidali eccome , e lo fanno..la fanno!!
😂
ragazzi ,inutile dire quanto siete simpatici e esperti, ma fateci capire una cosa, questi prezzi astronomi ci sono forse accettabiili considerando un basso? numero di esemplari prodotti? ci sono dei dati? quanti esemplari prodotti? quanti venduti? quanta ricerca? saluti e baci
Ciao dal vostro followers amante del buon suono. Complimenti per i video video avete esperienza da vendere nell'alta Fedeltà, che prodotto da sogno è dal primo modello che ci sbavo sopra.
PS scusate se vi stresso ma vorrei vedere dei video dedicati al mondo meraviglioso di Roon. Grazie mille ❤
Gran bel cavallo di razza questo MICHI di scuderia Rotel ! Poco mi importa se il marchio non è di quelli "trendy" .... disgraziatamente il costo lo pone fuori dal mio budget quindi....meglio che non lo vada a sentire. Tutte le recensioni lette, da quando è apparso sul mercato, lo pongono ai vertici della categoria e tutti sono concordi nel riconoscergli un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo. Con la Vostra conferma lo possiamo annoverare nella "Top Five" dei migliori integrati del momento , nella sua fascia di prezzo. Quanto al discorso finale del video sulla eventualità di concludere la recensione con la "Pagella" del prodotto, a mio modesto parere, lo ritengo superfluo.....lo fano già tanti....non mi sembra il caso di allinearsi a tutti gli altri. Preferisco il Vostro giudizio analitico. Ma se i "Follower" (come lo dice Giancarlo...😂) lo gradiscono ...ben venga. Complimenti, come sempre.👍👍👍
Grazie mille, ci fa sempre piacere avere un riscontro dai nostri utenti sin dagli esordi. A presto
@@audio-2g salve e complimenti per la vostra professionalita'. Vorrei se e' possibile un loro consiglio : quali sono i diffusori piu' ideali da abbinare a questo gioiello di amplificatore grazie mille.
@@massimocalderini9454 Ciao, non ha risposto nessuno alla tua domanda e non lo farò nemmeno io purtroppo, cercavo anch'io una risposta alla tua domanda, cerco un diffusore definitivo a questo bestione... attualmente il mio suona con delle Dali Opticon 8 Mk2 il suono è abbastanza di qualità ma peccano un pò sui medio e anche sulle frequenze alte avevo pensato di sostituirle con Sonus Sonetto VIII o con le 702 S3 ma ho paura di fare una cavolata e magari sentire peggio di ora .....se qualcuno legge e ne sà di più e pregato di farsi avanti ....Grazie
@@Maitto1971 le 702 s3 e' un ottimo abbinamento, molto equilibrato. Per me il migliore.
Grazie molto gentile e chiari bel prodotto Rotel. PECCATO CHE NON È DUAL MONO GRAZIE E buone ferie 🙋♂️😁
Recensione veramente ottima e superba la sezione di "sventramento". Cambiando casse verso le b&w 702 s2 sono in procinto di fare un upgrade e stavo valutando proprio questo Michi x3 s2 contro l'hegel 390(vengo da h95). Street prize praticamente comparabile. L'utilizzo è prettamente network e come finale per home theatre... Mi chiedevo se potreste darmi un consiglio a riguardo? Non potendolo ascoltare, non so veramente trovare un appiglio per la mia scelta
Hegel in più ha un media player interno, che non ha il Michi, quindi sono due prodotti diversi, nel senso che il Michi per diventare come l'Hegel ha bisogno che gli si affianchi un Media Player, quindi se lei lo usa per Network forse Hegel indipendentemente dal suono le potrebbe essere più comodo e completo. Riguardo quale sia meglio.... come risponderle.... Dipende dai gusti personali, andrebbero ascoltati e ognuno di noi trarrebbe conclusioni diverse
Compare with the New Yamaha amps in the same price point please 🙏 and thank you
Non ho il vostro ascolto ma non è male. Sono ottimi prodotti. Poi ognuno ha suoi gusti e i miei furono e sono b&w -Denon
Per quanto riguarda "metterci del suo" in campo musicale assistiamo continuamente a tenzoni culinarie! Ci spieghiamo meglio: in cucina il tocco del gusto lo danno le miscelazioni sapienti dei condimenti e spezie atti a insaporire la materia prima sviandonone il primitivo gusto .......nella riproduzione musicale ...è la stessa cosa!! Quando un convertitore o un amplificatore "vanno troppo bene"" la cosa puzza un po'! Come gia' detto noi usiamo nel nostro studio un Rotel RA 935 bx un piccolo integrato che all'epoca venne marchiato di stampo audiofilo in quanto molto spartano e privo di qualunque controllo di toni...a nostro avviso è un amplificatore molto onesto che a primo acchito puo 'sembrare leggerino specie in gamma grave ......ma ascoltando attentamente si evince che colora molto poco il segnale originale......be.....aime' purtroppo ....la verita' il piu' delle volte non è molto gradita........infatti tale modello non e' piu prodotto ......da molti anni!!!!!!!!
Buon pomeriggio a tutti, ho visto il video del Rotel e mi è piaciuto moltissimo. Come sarebbe l'abbinamenro con le mie Monitor Audio Gold 300 5g? Grazie.
Sono casse impegnative, siamo al limite, se la cubatura della stanza è limitata potrebbe andare, nel caso di grossi ambienti meglio passare a prodotti più potenti
Premettiamo che ammiriamo i Prodotti Rotel che hanno sempre saputo dare qualita' a prezzi corretti ma ci chiediamo in ambito casalingo a cosa servono la potenza generata dal Rotel in esmae! Si d'accordo ...la potenza richesta dai transienti.....va bene ma tal amplificatore ci sembra sovrabbondate in utilizzo donestico......se si pensa che nel nostro studio di produzione musicale casalingo per stendere le tracce miscelare e masterizzare il tutto usiamo un Rotel RA 935 bx.......su casse Spica Tc 50.......quindi circa 30 watt per canale...e sono piu' che sufficienti.....per mantenere in buona salute ....l'udito!!!!!
Salve , rispetto allo Yamaha as 3200 come suona? Vi siete emozionati di più o di meno? Un saluto a voi
Avrei voluto fare la stessa domanda
Già il fatto che lo Yamaha è fatto in Giappone e il Rotel in Cina, mi fa' propendere per il primo. Cmq di prodotti italiani ben superiori a pari costi ne abbiamo... I primi ai quali penso sono am audio, Norma, unison research, Gold note.🙂
Lo Yamaha è progettato in Giappone ma per i costi della manodopera è realizzato in Malesia in una fabbrica credo di proprietà di Yamaha. Io comunque propendo per l’as 3200 perché è totalmente analogico e non incorre nell’obsolescenza di dac e altre amenità.
@@andreameacciFaccio ammenda e passo per entrambi, tipo la volpe e l'uva.😉 Ma sceglierei a questi prezzi prodotti italiani. Gold note, Norma, unison research, Am audio,ecc.
Ottime scelte ma prima di tutto andiamo ad ascoltarli, le nostre orecchie non hanno preconcetti e se un prodotto suona bene , loro non fanno distinzioni di sorta, buona musica a tutti
Vi chiedo……… a parer vostro meglio questo x3 oppure yamaha as3200?la curiosità che ho nella vostra risposta è immensa
Caratteri piuttosto diversi. Francamente non me la sento (Giulio) di decretare un vincitore.
Quei due quadri rossi alle vostre spalle sono pannelli fonoassorbenti ?
Si!
Mi permetto una precisazione: sono dei diffrattori. Gli assorbitori sono alle spalle dei diffusori.
@@audio-2g Grazie
E come suona rispetto ad un Hegel h390⁉️
Come abbiamo già scritto decine di volte non abbiamo ascoltato ogni amplificatore presente sul mercato - sarebbe oggettivamente impossibile - e ci asteniamo dal dare giudizi su ciò che non abbiamo ascoltato. Apprezziamo molto il costruttore Hegel ma non abbiamo mai ascoltato questo modello.
In giro sento dire che Rotel fondamentalmente è molto simile a Yamaha come impostazione…
Ovvero amplificatori molto neutri,e come avete detto voi,esattamente quello che dovrebbe essere un amplificatore per antonomasia…
E allora non dovrebbero essere proprio loro i veri amplificatori high end se si parla di ALTA FEDELTÀ?
Un amplificatore neutro amplifica esattamente e senza metterci nulla,quello che gli arriva dalla sorgente,ma se un amplificatore colora il suono per avere un proprio status,di quale ALTA FEDELTÀ si parla?
Io sono un neofita,tra l’altro ancora giovane,ma leggendo pareri,confronti ecc ecc sui vari forum o gruppi,mi sono fatto l’idea che la vera alta fedeltà interessa veramente a pochi.
Ognuno ha i suoi gusti personali,e la maggior parte degli “audiofili” asseconda quel suo gusto,anziché cercare la vera alta fedeltà….
Voi cosa mi dite a riguardo?
Complimenti come sempre per i video,e si,una scaletta con i voti darebbe quel plus in più a questo favoloso canale…
Un saluto
Prezzo spropositato oltre i 5.000€
Suona come marchi molto più blasonati costando la metà
Ciao, che i recensori non ci guadagnano niente e' una bufala, non ho mai visto un video di recensioni negative, Mai!! Un po come le vecchie riviste Audio... Suono, Audioreviw, Fedelta' del Suono per citarne qulquno.
Beh mettere sul mercato un prodotto di questo livello e che suonasse male, sarebbe commercialmente folle. C'è da considerare il momento di crisi economica che almeno qui da noi si fa' sentire più che un altri Paesi.
Quello che mi lascia basito è che la versione aggiornata mk2 è uscito dopo solo due/tre anni svalutando economicamente la prima versione che, mi auguro, possa aggiornarsi all'apparecchio in prova (mk2).
@@daxsoulmining7458
E come lo si aggiorna? Sostituendo l'intera scheda pcb dove sono collocati gli ingressi digitali con dac incluso?
Sinceramente non credo sia fattibile , e poi neanche ne vedo una grande utilità, sinceramente.
@@claudio4685 La possibilità di poter aggiornare i propri prodotti è sinonimo di serietà del costruttore.
L' amplificatore deve dare guadagno in potenze e basta , ormai è un concetto che sembra passato in terzo , nemmeno secondo piano . Questo porta ad essere l' audiofilo tipico che non trova mai la quadra e la soddisfazione piena , perchè se non percorri la strada della neutralità e della reale riproduzione della registrazione sarai di continuo a cercare correzioni a problemi che da solo ti crei , non capendo più neanche in che direzione stai andando perchè l' unica ed univoca è quella diritta lasciata mille curve fà .
Perchè dire "a tra poco" che "tra poco" non è? Magari potreste mettere proprio in quel momento la sigla iniziale e poi riprendere a parlare. Avrebbe più senso rispetto ad ora che non vede nessun cambio inquadratura o pausa tra un "a tra poco" o un "a dopo" ed il prosieguo della descrizione prodotto. Aggiungerei di sistemare il posizionamento dei microfoni cambiando lato di collocazione visto che quasi sempre parlate guardandovi e quindi con la bocca che viene a trovarsi sul lato opposto al microfono. Lo dico perchè siete un appuntamento immancabile e mi piacerebbe dare suggerimenti per rendere i vostri video ineccepibili.
Ok, recepito. Grazie.
La Fedelta' nel Suono non esiste, chi sancisce di come deve suonare la Musica? se prendo 10 chitarre diverse suoneranno in 10 modi diversi, chi dice che suona meglio? Tutte bufale audiofile per far soldi, il Suono non e' un unita' di misura, se non per la velocita', e questo e' un fatto inconfutabile, se non non e' misurabile non si puo' , Fisicamente , dire si sente male o bene, su che basi?
Siete ridicoli, la diversita' dei costi di certi prodotti e' solo Truffa, poi se costa 10.000 euro solo perche pesa 30 kg ed ha la miglior componentistca non vuol dire Niente , deve suona e suonera' sicuramente come uno da 1.000 euro.
Mi dite che questo amplificatore a 6.000 euro e' un entry livel della serie divento matto, vuol dire che la Rotel ha fatto una schifezza, perche' a modo suo c'e' un alro modello , piu costoso , che e' il top? per cui deve per forza suonare meglio per giustificare il costo piu alto!
Faccio una riflessione , beata la nuovo generazione che scolta la musica con il telefonino, almeno stanno lontano da queste fesserie!!!
il paragone di diverso suono con diverse chitarre è ovvio, ma l'esempio sta in uscita del suono no in entrata, in non out, se le 10 chitarre non le distinguo perché mi sembrano tutte uguali, e con la Bassa fedeltà capita, allora non avrebbe senso produrre chitarre diverse, Fender o Gibson, una stessa chitarra suona in 10 modi diversi, in base alle corde, al clima alla stagione e all'ambiente dove si suona, non ne servono 10 ne basta una.
Sono d'accordo sul prezzo rapportato alla effettiva qualità del suono, ma questo vale anche per gli smartphon gli smartwatch e le automobili che valgono la metà dopo 3 anni ed esponensialmente tendono a 0 quando di alcuni modelli vale più dello 0 soltanto la pelletteria e le poltrone al suo interno per non parlare dei pezzi interni se venduti separatamente.
Anche a lei suggerisco (Giulio) di volgere altrove la sua attenzione. UA-cam è grande e sicuramente troverà un canale per chi la pensa come lei. Visto che ci considera “ridicoli” perché perdere tempo?
Tu sai cos'è la controreazione negativa che viene applicata a tutti gli amplificatori? Tu sai che gli amplificatori in classe A sono riconosciuti universalmente migliori? Hai esperienze di ascolto e confronto di diversi amplificatori? Io credo di no a tutte queste domande, altrimenti non avresti scritto le scemenze di cui sopra.
Più di 5mila euro, corro a comprarlo.