Com'è possibile ricordare un trauma rimosso? Ecco la mia esperienza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Leggi il mio libro "Off-line. Zona Rossa": amzn.to/3eBZ84Q
    Con questo video rispondo a una delle curiosità più comuni che viene condivisa con me. La domanda mi viene posta in molti modi diversi e ho deciso di rispondere portando la mia esperienza personale, infatti ognuno ha il proprio percorso e non esiste un'unica via.
    Ho individuato 4 punti che mi hanno consentito di sbloccare i ricordi:
    - con il tempo ho preso consapevolezza di avere dei vuoti di memoria;
    - quando ho ricordato mi trovavo in una fase di cambiamento e riscoperta di me stessa;
    - mi sono capitati degli eventi che si sono direttamente collegati al ricordo traumatico;
    - con il senno di poi è come se la mia mente fosse pronta a ricordare grazie a tutti gli strumenti acquisiti nel tempo.
    Ci sono delle tecniche per ricordare esperienze rimosse?
    Quando ho iniziato a ricordare i primi frammenti e le prime immagini ho concordato con la mia psicoterapeuta un cambio di approccio: grazie alla terapia EMDR ho riportato alla luce tutto ciò che avevo bisogno di elaborare per affrontare le difficoltà generate dai traumi.
    Questo è solo il mio percorso, ognuno ha il proprio vissuto e deve costruire la propria strada. L'unico consiglio che do è quello di trovare lo/a psicoterapeuta adatto/a a noi, metterci nelle mani di professionisti per farci accompagnare in una via difficile da percorrere.
    Guarda anche "Dal trigger al flashback: come ricordare un trauma rimosso? La mia esperienza":
    • Dal trigger al flashba...
    ___________________________________________
    Leggi il mio libro "Off-line. Zona Rossa": amzn.to/3eBZ84Q
    Visita il mio sito: www.nataliamarraffini.it
    Vuoi seguirmi sui social?
    Instagram: @prof.nat_marraffini.natalia
    Facebook: / prof.nat.marraffini.na...

КОМЕНТАРІ • 28

  • @fabiocarletti5192
    @fabiocarletti5192 3 місяці тому +2

    Il titolo allora non è corretto perdonami…con EMDR di certo non recuperi esperienze emotivamente dolorose rimosse…ma come correttamente spieghi nel video serve a rielaborare ricordi di esperienze che possediamo già per depotenziarne gli effetti negativi

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  3 місяці тому

      Caro fabio, grazie della tua osservazione. Il titolo si riferisce a tutti gli elementi del mio percorso che mi hanno portata a ricordare e che ho elencato. L'approccio terapeutico EMDR é stato solo una tappa, come affermo nel video.
      Buona giornata!

  • @mirkostrokes5982
    @mirkostrokes5982 7 місяців тому +2

    Grazie Natalia per la tua testimonianza. Anch'io ho una strana sensazione di "celato" nella mia vita. Ho sensazioni e mezzi sospetti. Mi sono rivolto ad una psicoterapeuta per aiutarmi a scavare nella memoria.

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  7 місяців тому +1

      Grazie del tuo ascolto. Spero che il tuo percorso possa condurti verso un benessere sempre maggiore.

  • @OlivaAscolanaNorimberti
    @OlivaAscolanaNorimberti 7 місяців тому +1

    La mia ex psicologa mi ha detto che erano solo fantasie… LOL… ho avuto veri e propri flashback.. e ho subito tanti abusi quindi è perfettamente plausibile che abbia rimosso qualcosa.. ma nessuno mi ha mia preso sul serio.
    Sto ricercando me stessa in altri modi, e pian piano stanno venendo fuori delle cose che già sapevo di avere vissuto.
    Tutto ciò è molto lento e a volte frustrante… sto facendo del mio meglio. Parlo spesso con il mio fidanzato .. scrivo… disegno.. insomma sto facendo di tutto.. sono 10 anni quest’anno

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  7 місяців тому

      Cara Olivia, mi dispiace molto che il tuo vissuto sia stato invalidato in passato. Io ho trovato grande supporto anche nei gruppi di auto aiuto. L'associazione Meti Onlus ne organizza proprio per persone che hanno subito traumi in infanzia. Non smettere di cercare il tuo benessere! Un abbraccio, Natalia

  • @mirkom9631
    @mirkom9631 Рік тому +2

    Ciao Natalia, innanzitutto complimenti per il video, credo ci voglia sempre una certa preparazione e anche "coraggio", per mettersi in discussione come hai fatto tu. Il motivo del mio intervento , nasce da una curiosità per un evento che mi è capitato e mi chiedo se sia possibile. Come per te anche io da piccolo ho subito dei traumi motivo per il quale me ne andai da casa molto presto senza però interrompere i rapporti e una sera a cena dalla mia nonna materna mi era stato chiesto di fare una cosa che per me era del tipo, ma davvero mi chiedete questo. Mi alterai, non finii nemmeno di cenare e me ne andai. Andai a prendere la mia ragazza, che poi sarebbe la madre di mia figlia e sconcertato le raccontai l accaduto solo che poi lo avevo rimosso. Avevo all'epoca tipo 20 anni. Passò più di un decennio, quando , come nel tuo caso, la mia vita era perfetta su tutti i fronti, professionalmente, economicamente, sentimentalmente che, un mattino alle 5:30, mentre andavo a lavoro, come se si fosse accesa una lampadina, mi venne in mente quel ricordo tanto che dovetti chiedere alla mia ex se fosse vero o se me l avevo sognato. A te succedeva in questo modo? Che poi era una richiesta e che chiaramente non ero obbligato a farlo con una pistola puntata alla testa ho subito cose decisamente peggiori di una richiesta.

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  Рік тому

      Ciao Mirko, grazie del tuo commento e della tua condivisione. Nel video non approfondisco questo aspetto, ma nel corso della vita ho sempre avuto facilità a non ricordare momenti o accadimenti per me spiacevoli e non per forza traumatici o "gravi". Queste piccole rimozioni potevano essere temporanee oppure no. Magari qualcuno mi raccontava un momento e io non lo ricordavo. Erano rimozioni molto mirate, un pò come quando non ricordiamo dove abbiamo messo le chiavi della macchina.
      Alcuni eventi possono essere riattivanti, triggeranti e rievocare situazioni che sono state insostenibili in passato per noi anche se nel presente non ne abbiamo consapevolezza, tutto ciò può attivare i meccanismi di difesa che il nostro cervello ha trovato efficaci nel tempo.
      Grazie ancora di aver condiviso con me la tua esperienza, ti auguro il meglio!

  • @Lulu-gu4gt
    @Lulu-gu4gt Рік тому +2

    Mi avrebbe molto piacere parlare con te. Ho fatto terapia e qualcosa ho elaborato ma vorrei raperne di più
    Grazie

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  Рік тому

      Ciao Lulú, puoi scrivermi in privato su instagram oppure puoi trovare la mia email sul mio sito se vorrai condividere con me parte della ta esperienza.
      Ti auguro il meglio

  • @desilucia9502
    @desilucia9502 10 місяців тому +1

    mi ritrovo nella tua stessa situazione ma nessuno è disposto a darmi una mano e questo mi distrugge psicologicamente

    • @GionniReiPlay
      @GionniReiPlay Місяць тому

      inizia tenendo un diario, dove ogni giorno annoti quello che ti succede, i tuoi pensieri, cosa senti a livello emotivo, fisico... i ricordi, annota cosa noti che si sta ripetendo nella tua vita e vedi nell'infanzia se riesci a collegarlo a qualche episodio. Tenere il diario è un po come una psicoanalisi gratuita, poi quando arriverà il momento giusto troverai un terapeuta che ti puo dare un aiuto. In bocca al lupo.

  • @chiarapiola
    @chiarapiola 3 місяці тому

    Secindo me bisogna ricordarlo ma andare avanti prenderlo cm lezione tipo il bullismo nn farsi mettere sotto

  • @caffemooon
    @caffemooon Рік тому +1

    Ciao bravissima non è facile vorrei sapere da quale psicologo sei andata .

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  Рік тому

      Grazie, io sono in zona Milano e mi sono rivolta al Centro Medico Sant'Agostino.

  • @saracassandra995
    @saracassandra995 9 місяців тому +1

    Grazie di cuore. Utilissima testimonianza ❤

  • @tonycannizzaro6415
    @tonycannizzaro6415 9 місяців тому +1

    Complimenti... Grazie.

  • @fabiospagnuolo4442
    @fabiospagnuolo4442 5 місяців тому

    Beata te, Natalia, che hai dei grandi vuoti e buchi nel ricordare la tua infanzia. Io non ricordo nulla e non so se è grave questa condizione. Non ho particolari skill nella relazione emotiva, ma il resto è ampiamente realizzato.
    Finora non sono diventato un serial killer o uno psicopatico e ciò mi mette l'animo in pace ahahah

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  5 місяців тому

      Caro Fabio, non credo che la vita sia una gara a chi sta meglio o chi sta peggio. Se senti che la tua esistenza procede con una certa serenità e un buon equilibrio sono felice per te.
      Una cosa in comune l'abbiamo: nemmeno io sono diventata serial killer 😊
      Buona giornata

    • @fabiospagnuolo4442
      @fabiospagnuolo4442 5 місяців тому

      @@nataliamarraffini si, sto bene nel bilancio globale, non ho sofferenze che mi frenano. Però mi sono sempre chiesto perché molte persone ricordavano chiaramente la loro infanzia e io ho un blackout totale, ecco perché ho il sospetto che la mia psiche abbia operato una rimozione al trauma. Tuttavia se siamo in presenza di un trauma subíto, non c'è la presenza di un malessere nell'esistenza. Questa incompatibilità mi ha sempre incuriosito.. probabilmente non c'è nessun trauma, meglio così. Grazie per l'attenzione, buona giornata anche a te

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  5 місяців тому +1

      Caro @@fabiospagnuolo4442, esistono diversi tipi di amnesie. L'amnesia che ho sviluppato è detta "amnesia dissociativa" ed è legata alla rimozione di episodi insostenibili per la me di quegli anni. I temi della rimozione e dell'amnesia sono ambiti di studio molto vasti, se sarai curioso di approfondire potresti scoprire qualcosa di più su te stesso. Incontrare uno psicologo o una psicologa anche solo per pura curiosità è possibile.
      Buona giornata!

  • @desilucia9502
    @desilucia9502 10 місяців тому +2

    ho provato a chiedere aiuto a una psicologa ma mi ha detto che non ricordare gran parte del mio passato e avvertire un vuoto dentro di me è una cosa normalissima che succede a tutti… nonostante le ho anche parlato di alcuni miei comportamenti che risultano non essere normali (piangere quando sento un determinato profumo, non riuscire ad avere dei rapporti sereni con il mio partner ecc), non pretendo che lei mi faccia ricordare tutto però vorrei essere aiutata e capita una buona volta.

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  10 місяців тому +1

      Cara Lucia, non ti arrendere e continua a cercare. Io ho incontrato nel mio percorso l'associazione Meti Onlus che potrebbe aiutarti ad orientarti nella tua ricerca. Un'altra buona idea é quella di cercare terapeuti specializzati in EMDR, loro si occupano proprio di traumi e sono sicura che avranno piú strumenti per comprenderti. Ho parlato della mia esperienza con l'EMDR in un altro video: ua-cam.com/video/sa7TyeRAJvk/v-deo.htmlsi=i8QjIn26WSewdufh

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  7 місяців тому

      Caro @@MBanci , grazie per aver arricchito questo video con il tuo commento. Penso che sarà una risorsa per molti!

  • @ornettagrezza3995
    @ornettagrezza3995 2 роки тому

    mi interesserebbe parlarne con te

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  2 роки тому

      Buonasera Ornetta, mi puoi scrivere in privato su Instagram o sulla pgina Facebook Prof.nat_
      A presto!