Dimmi quante ruote hai e ti dirò chi sei

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 1 тис.

  • @TheTalkingHelmet
    @TheTalkingHelmet  2 роки тому +31

    Ottieni lo sconto esclusivo su NordVPN qui: www.nordvpn.com/talkinghelmet
    Rischiate zero con la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati di NordVPN!

    • @davideangeli5425
      @davideangeli5425 2 роки тому +1

      0:16 o come il Titanic

    • @maravilla2179
      @maravilla2179 2 роки тому +2

      guardo ogni video, raramente commento. questa volta pero' mi sento in dovere di farlo. Io rispetto le tue idee ma ti invito a riflettere sul vero significato del motorsport su pista ( specialmente quando si parla di motogp e f1, ossia le categorie regine). il tuo discorso pseudo integralista ( mi sembra una definizione accettabile) non tiene conto della cosa piu' importante: il senso delle gare in queste due categorie e' principalmente la velocita'. Le gare si basano su chi completa in meno tempo i giri previsti. strategie, team radio, aerodinamica ecc... hanno un unico scopo, abbassare il tempo sul giro/i. Quindi benche' rispetti il tuo punto di vista ti suggerisco di guardare campionati di kart o monomarca in quanto li emerge in toto l abilita del pilota. Rispetto molto le tue opinioni ma credo che in questo caso siano del tutto inappropriate visto che vanno in contrasto col senso stesso delle gare di VELOCITA' (non di coraggio, non di purezza e non di esclusivo manico). comunque grazie degli spunti e dei bei video

    • @silviobussatori5636
      @silviobussatori5636 2 роки тому

      @@maravilla2179 è qui dove commenti a mio avviso l errore più grande

    • @AlenJ88
      @AlenJ88 2 роки тому

      c'è da dire una cosa , se hai 4 ruote e ti tolgono cavalli ti frenano ti accelerano l'auto ... mal che vada fai un testa-coda ( poi va per la maggiore friggere i componenti elettrici e far spegnere il motore)
      su 2 ruote questa artificialità di controllo è molto più rischioso per l'attore o pilota ( chiamatelo come volete ) e ricordatevi che vi ripetono 10 volte in formula 1 "la sicurezza passi avanti"
      perche sanno che stanno facendo rischiare la vita con giochini "wireless"

    • @Eddy-ji7cf
      @Eddy-ji7cf 2 роки тому

      @@maravilla2179 è proprio questo l'errore.
      Considerare la velocità come fine al di sopra del controllo umano che è fatto soprattutto di coraggio.
      Non hai capito il video mi sa....

  • @LaF1dimenticata
    @LaF1dimenticata 2 роки тому +252

    "Calcolatori accuratissimi al muretto box che scelgono sempre la strategia migliore."
    Muretto Ferrari:.....

    • @gibu2942
      @gibu2942 2 роки тому +6

      siete dei geni, questa è fantastica

    • @andreacolombo8834
      @andreacolombo8834 2 роки тому +8

      Hanno l'Olivetti

    • @sportello
      @sportello 2 роки тому +1

      Ahahahah

    • @thekyuwa
      @thekyuwa 2 роки тому

      Purtroppo si ostinano ad usare Internet Explorer.

    • @thedevilgood78
      @thedevilgood78 2 роки тому +2

      Commento criminalmente sottovalutato

  • @tisico72
    @tisico72 2 роки тому +86

    Da appassionato di F1 e MotoGP, ti dico BRAVO.
    Si potrebbe discutere su alcuni tuoi punti vista ma rimani un “analista” di buon senso, sempre piacevole da ascoltare. 👏

  • @Amos
    @Amos 2 роки тому +573

    Ciao TTH, sempre un piacere ascoltarti, mi ha incuriosito sentirti parlare, in modo non scherzoso stavolta, di F1.
    Fattore fisico, nulla da dire, essendo grande amante di entrambe le discipline, ho sempre amato e son sempre rimasto a bocca aperta per COME alcuni guidavano la moto. Non a caso ho un tatuaggio di Nicky, mio primo “amore” a 7 anni!
    Tuttavia, c’è sforzo fisico non indifferente da ambo i lati. Solo che visivamente ciò lo vediamo applicato su chi guida le moto, ma credo che stare per più di un’ora e mezza in seduta F1, con quel caldo all’interno della monoposto, sia particolarmente difficile e poco sostenibile. Poi personalmente, a me fanno impazzire i controlli in sovrasterzo, i riflessi e la capacità di reagire tempo zero in molteplici situazione, il tutto “bloccati” dall Hans che permette, praticamente, solo il movimento degli occhi. Da considerare anche la minima visuale che hanno, e nel mentre sono micidiali, con velocità portata in curva inimmaginabile.
    Per non parlare del collo, arrivare a 5/6h costanti è assurdo, come per la MotoGP, è uomo contro macchina, e sebbene sia d’accordo sul fatto che Nel motociclismo ci sia molto più il fattore umano che determina un risultato, credo che sia altrettanto difficile il mondo delle 4 ruote, in particolare la F1 (non menzionando il Rally che penso sia lo sport più puro rimasto).
    Lato DRS, è una porcata, nulla da dire. Si rinnovano ma quello da 11 anni rimane lì, staccarsi è diventato impossibile. Prima c’era il kers, in Indy il Push to pass… insomma c’è un limite, questo penso sia chiaro.
    Tuttavia non si sorpassa solo con il drs e molte azioni sono divenute memorabili per questo. Tutti si dimenticano degli “altri”, intendo quelli oltre la top 6. Quelli si scannano con o senza drs, vedere 4/6 team in lotta serratissima nelle “retrovie” è qualcosa di magico.
    Bene o male in F1 abbiamo sempre due team che lottano al vertice, dietro lotte così così, ma da 3 stagioni abbiamo battaglie vere e l’interesse e’ aumentato anche per ciò.
    Solo che al maggiore pubblico interessano i botti, perché “la F1 è noiosa, quando c’era Schumacher era meglio” e che Ferrari stia davanti, del resto chittesencula.
    Che poi ai tempi di Schumi era una noia mortale, zero lotta davanti o dietro.
    I team radio fortunatamente li hanno limitati, dopo la portata dell’anno passato.
    Un fattore determinante nelle gare automobilistiche, che in generale nel motociclismo manca, è il fattore strategia.
    Preservare gomme (per davvero), batteria (all’epoca più/meno benzina), stare dietro qualcuno perché conviene, ritardare la sosta, sperare in una vsc o sc che ti rimette in lotta (che, per quanto crudele siano, fanno parte del sistema da decenni e non costringono ogni volta a bandiere rosse o sangue per terra), e ci sarebbero più esempi.
    La F1 è SEMPRE stato questo, non battaglie fino all’ultimo metro. La F1 e le corse automobilistiche sono strategia, e la strategia è frutto del gioco di squadra. Poi questo come dici tu, può piacere o non piacere.
    Penso che la vera differenza sia questa.
    Sono due sport imparagonabili, una volta che scendi in pista.
    Ah no, aspetta, c’è un aspetto in cui sono assolutamente paragonabili le due discipline: le penalità date ad cazzum e prese di posizione parecchio paraculose.
    Austria 15 spanne sopra Silverstone, niente di che se non per Charles, anche se si sapeva il risultato, è comunque qualcosa di meraviglioso.
    Lo stesso che in Austria ha corso l’ultima parte con il pedale dell’acceleratore semi bloccato. Questo è un gesto che verrà ricordato a lungo.
    Un abbraccio!

    • @knokn3777
      @knokn3777 2 роки тому +31

      Amos basatissimo

    • @Amos
      @Amos 2 роки тому +133

      Aggiungo: in MotoGP vedo prima di tutto una disparità imbarazzante, oltre che troppe moto Ducati, Suzuki che lascia, in F1 abbiamo Audi/Porsche che fremono, c’è la fila ad aspettare, è uno sport decisamente vivo, e se è vivo lì davanti lo è altrettanto a metà griglia come dicevo (tralascio ciò che fanno all’esterno perché non me ne frega niente, come DTS).
      Nel motomondiale è ben vero che il pilota fa più differenza, ma alcune moto sono diventate oggetto di studio per la NASA oramai, e non vedo lotta (e nemmeno ce la fanno vedere in caso, regia imbarazzante a livelli della fom) in mezzo…

    • @federicoramoni8109
      @federicoramoni8109 2 роки тому +13

      stavo scrivendo la stessa cosa ahah poi ho visto questo commento.grande Amos
      Comunque bel video che da un punto di vista diverso, interessante.

    • @ARJp98
      @ARJp98 2 роки тому +8

      Vorrei aggiungere una cosa sul DRS, ormai da anni i costruttori hanno capito che per andare forte (aspetto fondamentale nel Motorsport) bisogna fare auto la cui aerodinamica non favorisce il sorpasso e così viene introdotto il DRS, Tra l'altro la stessa FIA vorrebbe toglierlo

    • @gstarguzia1807
      @gstarguzia1807 2 роки тому +4

      Amen

  • @TonioOfficiaI
    @TonioOfficiaI 2 роки тому +208

    Partiamo dal presupposto che ascolltarti parlare di F1 è stato emozionante come un sorpasso da straccio di licenza. 😂
    Con ciò voglio lasciarti la mia, sarò giovane, ma gli ultimi 9 anni li ho dedicati solo a MotoGP e F1. Sarà un commento lungo... e di questo mi scuso.
    ▸ Questione fisico/umano.
    Reputo molto romantico vedere il corpo di un pilota danzare tra una curva e l'altra ma, lo vedo comunque un movimento dettato da un automatismo. Di certo non posso tirare fuori la testa in pieno rettilineo. Però se ho esordito con "sorpasso da straccio di licenza" è per citare un momento dove il corpo del pilota ha fatto la differenza.
    Sono dunque d'accordo sul tuo ragionamento.
    Abbiamo in F1, 70kg di massa umana chiusi in una latta super tecnologica, dove solo il piede può decretare un Latifi più lento di Russell in Williams.
    (esempio scelto volontariamente poiché quella monoposto era un carretto per entrambi)
    ▸ Questione DRS
    Assolutamente d'accordo. Introdotto per facilitare i sorpassi, creare spettacolo e bypassare il problema.
    L'ho vista come una trovata "pigra" pur di non lavorare per migliorare l'aerodinamica delle monoposto. Sminuisce il pilota, ma me lo faccio andar bene se fosse l'unica cosa sbagliata in questa F1.
    ▸ Team Radio
    La radio invece credo che ha senso così come sta. Sia per lo spettacolo, sia per risolvere anche problemi legati alla complessità di queste vetture. Quante volte i piloti si sono trovati a gestire problemi più grossi di loro. I piloti sono piloti, non ingegneri... O rendi la macchina meno complessa, che è comunque una possibilità valida, o li aiuti.
    Poi... capisco il tuo punto di vista sia chiaro, è una bella provocazione proporre il team radio solo per i piloti,
    ma pensa anche a chi la F1 non la guarda. Se qualcuno si è trovato a vedere il GP di Monaco quest'anno si è emozionato nel sentire Leclerc in quello stato
    ("emozionato" comprende emozioni sia positive che negative).
    Però penso anche che la F1 deve piacere così in quanto tale, e non deve adattarsi troppo allo spettatore.
    ▸ La sigla della F1 è cringe ma la colonna sonora di Brian Tyler non puoi toccarmela! 😂 Un capolavoro a livello musicale, se ho suonato il violino per anni è anche per questo.
    Ma de gustibus non disputandum est
    ▸Sport di squadra
    La F1 è uno sport di squadra. Non so se deve essere così, ma da quando guardo le gare ho sempre percepito questa cosa.
    Secondo me è semplicemente diversa dalla MotoGP, dove mai l'ho pensato.
    Per carità una preferenza per Ducati... ma supporto Francesco e non Miller.
    Poi che sminuisca il singolo lavorare in squadra... non so. Lo esalterà anche no?
    Schumacher non sarebbe Schumacher se non fosse per Barichello.
    Hamilton non sarebbe lui se non grazie anche a Bottas.
    Dipende dai punti di vista.
    ▸Silverstone 2022, gara più bella? Non voglio scomodare Button nel 2011 in Canada o altre gare... Mi basta Sakhir 2020 con Russell distrutto da Mercedes per dire: "Che cosa ca... ho visto!".
    Sono d'accordo con te.
    Basta, ho finito. Massima stima, ti supporto bro ❤

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому +52

      Io sono un grande fan di Sly e la cosa a cui ho pensato la prima volta che ho sentito la musichetta della F1 è stato Expendables.
      Quando ho realizzato che era effettivamente Tyler non ti dico le risate!
      Non l'ho neanche detto nel video perché per quanto vera sembrava troppo perfetta come storia, non serviva.
      Fatto sta che su Expendables ci starebbe da dio, in griglia di partenza personalmente direi *faccina che vomita* :)
      Ma come hai detto tu, punti di vista e finisce lì.
      Altra cosa, c'è uno nei commenti che chiedeva di te, voleva sapere il tuo pensiero su questo video e tu a questo punto l'hai fatto contento senza saperlo.
      Adesso lo tiro dentro alla conversazione 😂

    • @frabuzza7
      @frabuzza7 2 роки тому +42

      No vabbè il miglior UA-camr di F1 che risponde al miglior UA-camr di MotoGP. Ora posso morire felice😂❤️

    • @MrAluz911
      @MrAluz911 2 роки тому +25

      Se fossi stato femmina avrei squirtato! 🤣🤣🤣
      (Un poeta)
      Perché non fate un video stile Iene con pro e contro della MotoGP e F1?
      Penso possa essere una collaborazione da numeri enormi! 🤩

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому +22

      @@MrAluz911 animale 😂

    • @MrAluz911
      @MrAluz911 2 роки тому +2

      @@TheTalkingHelmet cerco sempre di migliorarmi o peggiorarmi... Dipende i casi! 🤣🤣🤣🤣

  • @petercussion
    @petercussion 2 роки тому +28

    Ogni tanto ti devo rinnovare i complimenti, perché analisi così lucide e condivisibili come questa sono letteralmente introvabili...se non qui da te! Top assoluto

  • @itsandre97
    @itsandre97 2 роки тому +129

    Quando hai detto "che la MotoGP tornasse a Donington" mi hai fatto salire la malinconia, che bel circuito

    • @SpartanG012
      @SpartanG012 2 роки тому +2

      Perfino la F.1 ne uscì abbellita, quell'unica volta che ci andò, e, guarda caso, un grande come Senna vi si esaltò.

    • @delilahm9692
      @delilahm9692 2 роки тому +6

      A me è venuto in mente Donington 2005

    • @flavioesposito2750
      @flavioesposito2750 2 роки тому

      Mamma mia, quanto manca quel circuito. Fantastico

    • @fedeofeast3525
      @fedeofeast3525 2 роки тому

      @@SpartanG012 u

    • @SpartanG012
      @SpartanG012 2 роки тому

      @@fedeofeast3525?

  • @thomasippoliti1470
    @thomasippoliti1470 2 роки тому +15

    Tutto quello che hai detto si riscontra guardando la SBK: meno fronzoli tecnologici e gare molto più belle

  • @leosic5846
    @leosic5846 2 роки тому +92

    Probabilmente è la prima volta che guardo un tuo video sapendo che la penseremo in modo differente, ma è comunque sempre un piacere ascoltarti.
    Da grande appassionato sia di moto che di macchine, quando guardo una gara, quest'ultima mi deve appassionare, e negli ultimi anni la F1 ci sta riuscendo alla grande, probabilmente anche un po' di più della moto gp, tutto quello che circonda enteambi i mondi, a me importa poco.
    La cosa che probabilmente mi ha fatto piu storcere il naso è il duello "scontato" che c'è stato a silverstone, perché io credo che nelle corse di scontato non ci sia veramente niente, e leclerc in quel combattimento, lo ha dimostrato, credendoci fino alla fine.
    Come in Austria dove ad un certo punto la vittoria di leclerc poteva sembrare scontata, ma gli ultimi dieci giri hanno dimostrato tutto il contrario.
    E finché le gare di moto/macchine mi faranno provare queste sensazioni, non mi annoieranno mai.

    • @leosic5846
      @leosic5846 2 роки тому +22

      Inoltre credo che il più grosso vantaggio che abbia al momento la Formula1 è L'incredibile quantità di Talenti/ fenomeni, presenti in griglia, cosa che credo manchi al momento in Moto gp.
      Mi spiego meglio, perchè alla fine quelli che arrivano li sono tutti dei mezzi fenomeni, ma in fin dei conti in motogp, sappiamo tutti che quartararo è troppo più forte rispetto al resto della griglia, al momento.

    • @danielcaprioli8946
      @danielcaprioli8946 2 роки тому +8

      Sono d'accordo con entrambi,la F1 come spettacolo è nettamente sopra al momento,così come la moto gp di inizio 2000 era superiore alla F1, le ultime 3/4 gare sono state piene di sorprese e ci hanno tenuti col culo stretto fino alla bandiera a scacchi,la moto GP ultimamente è un ottimo sonnifero invece, in F1 ci son 3/4 fenomeni e macchine che a vari livelli stanno tutte vicine ( RB e Ferrari,una bella battaglia a centro gruppo ecc), in moto GP il livello piloti sec me è il più basso degli ultimi 15 anni con uno che vince e rivince con un progetto di moto vecchio di 20anni,e il resto della griglia che vive di mediocrità

    • @beppe4273
      @beppe4273 2 роки тому +1

      Esatto, ultimamente le gare di MotoGP che stiamo vedendo sembrano essere molto più scontate di quelle di F1, con il Quartararo o Pecco di turno che quando vincono lo fanno in solitaria senza la necessità di battagliare, essendo in prima posizione per tutta la gara e senza avere mai nessuno dietro ad impensierirli...

    • @Francesco-bn1rf
      @Francesco-bn1rf 2 роки тому

      @@leosic5846 si sì, formula uno piena di fenomeni (non sto di vendo che non ci siano, anzi) ma mezza griglia paga per correre, c’è chi tipo stroll si è addirittura comprato il team….
      Metto già le mani avanti, il fatto che ricevano uno stipendio non significa che non paghino, perche molto hanno dietro enormi sponsor e una parte dei soldi portati va come stipendio
      Il fatto che ci sia uno più forte degli altri non vuol dire che gli altri siano dei brocchi altrimenti in MotoGP sono 30 anni che in cui ci sono un paio di talenti e il resto compare (prima il dominio di doohan, poi Rossi, poi marquez e ora quartararo….

    • @fasa3422
      @fasa3422 2 роки тому

      @@Francesco-bn1rf Schumacher ha iniziato la sua carriera pagando. Lewis Hamilton viene da una famiglia povera. È uno sport molto costoso ma se hai talento ti selezionano.
      Stroll per quanto abbia pagato tiene il passo al resto della griglia, cosa che non si poteva dire per Mazepin, anche lui pagante.
      Ma poi che ti frega se sono paganti o no? Mica ci devi correre in quel campionato

  • @overthetof412
    @overthetof412 2 роки тому +22

    Ah e condivido assolutamente il "la MotoGp tornasse a Donington", dio mio quanto mi manca quel circuito

  • @speedygonzalex0694
    @speedygonzalex0694 2 роки тому +9

    1:51 abbiamo scoperto il vero suono delle moto E

  • @marzy5239
    @marzy5239 2 роки тому +7

    Dorna, al posto di fare i sondaggini per la sprint race e i divi del cinema nel paddock ascoltate questo bravo ragazzo

    • @marzy5239
      @marzy5239 2 роки тому

      @Giuseppe Di Gregorio si assolutamente, il mio commento era in una sfumatura ironica, perché secondo me tra fare i sondaggi con dei quesiti che boh avrebbe più senso ascoltare cosa dice tth, poi chiaro che per fare le cose seriamente questo non è possibile, la mia era soltanto una critica in tono ironico sul fatto che a parer mio avrebbe più senso ascoltare i pochi e chiari consigli del casco che fare i sondaggi che manco sembrano quelli delle pubblicità

  • @mattiasabinos4046
    @mattiasabinos4046 2 роки тому +26

    da grandissimo fan di entrambe le categorie dico che sono comunque d'accordo con te e capisco il tuo punto di vista. Capisco perché da appassionato principalmente di MotoGP la F1 possa risultarti soporifera, ma il vero problema è che a me risulterebbero soporifere le gare di moto se provassero a trasformarle in gare di auto. Tutto si apprezza per le sue caratteristiche e queste due categorie sono DIVERSE. Con tutti i problemi della MotoGP attuale (d'accordissimo su gomme e aerodinamica) molto meglio così che una protoF1, sarebbe un fallimento dal quale sarebbe difficile tornare indietro e ci vorrebbero anni per ristabilire un equilibrio
    detto questo ottimo video, chiarissimo il tuo punto di vista

    • @edoardoprevelato6577
      @edoardoprevelato6577 2 роки тому +2

      Il mio pensiero parola per parola.

    • @stefanjazbec6515
      @stefanjazbec6515 2 роки тому

      Per me è migliore f1
      Perché quando c'era Marquez, perciò prima Dell incidente di Jerez erano sempre battaglie. Adesso c'è solo quarta davanti e il livello si è molto abbassato
      E la formula 1 è molto migliorata

    • @RobertoP-cb7lp
      @RobertoP-cb7lp 2 роки тому +1

      Tutti i passi che la motogp farà verso la F1 sarà impossibile farglieli ripercorrere a ritroso: tutto ciò che diventa un pizzico di business in più sarà qualcosa a cui chi ci sta guadagnando non vorrá rinunciare.

    • @RobertoP-cb7lp
      @RobertoP-cb7lp 2 роки тому

      Non so se ci siamo resi conto, ma il salto di business che le moto hanno fatto con la popolarità raggiunta per Valentino Rossi , poteva diventare pericolosamente un allineamento più deciso alla f1

    • @RobertoP-cb7lp
      @RobertoP-cb7lp 2 роки тому

      Non so se il discorso fosse invertito cioè f1 duri e puri, grezzi e genuini, mentre motogp miliardari figli di papy, con tutto il glamour e le schifezze possibili quale potrebbe essere la differenza. Sì forse stare su 2 ruote è un pochino più da funambuli. La moto sembra più legata a un tempo e un'incoscienza adolescenziale. Le auto sembrano più da uomini.
      Sarà per lo stato attuale della F1 che adesso si preferisce apparire con un suv stellare o la Mercedes top di gamma, piuttosto che con la supersportiva? 50 anni fa c'era il mito della ferrari... posseduta a fine carriera dal cumenda per andare al bar a bere il caffé o per girare a 30 km/h per farsi guardare...

  • @likeparrots
    @likeparrots 2 роки тому +5

    Parlo da appassionato di F1:
    Il bello della F1 è proprio la strategia, i pit stop le regole che ti impongono determinate situazioni e quindi le varie safety car o anche dei semplici sorpassi che si fanno in due tre curve per gli appassionati è oro colato (come hai detto tu a silverstone tra Perez, Hamilton e Leclerc). Per "approvare" questa tesi ti dico che io con il passare degli anni mi sono appassionato sempre di più perché ogni capivo una regola in più, capivo sempre di più etc. Poi il marketing che ha iniziato la F1 dal 2018 è stata una genialata, anche se ha "ucciso" lo spirito del motorsport. È servito però ad aumentare la fama che da qualche anno all'epoca iniziava un po' a vacillare, o per lo meno diventava uno sport sempre più di nicchia. Riguardo la MotoGP, le moto da vedere sono molto ma molto più eccitanti ed emozionanti, e lo dice uno che preferisce comunque la f1. Uno che vede la f1 e poi si mette a guardare la moto3/2/gp, cerca di capire come mai le moto non siano al livello di spettatori alla f1. Quindi il problema della MotoGP sta secondo me nel marketing, nel rendere una gara un evento sociale come per fortuna e purtroppo sta facendo la f1. La regia in f1 durante il gp di Miami riprendeva più le ragazze in bikini che prendevano un mojito al bar di Ciccio invece che la gara.
    La MotoGP come hai detto tu non deve copiare la f1 ma deve prendere spunto secondo me. Alcune cose andrebbero riviste e rese più sociali. A partire dal canale UA-cam MotoGP, che non mette gli highlights, è poco attivo. La sigla anche che sembra una cazzata per te, ma sono sicuro che a molti piace e renderebbe i piloti più personali. In f1 ci sono piloti che anche se nella realtà non hanno personalità, il circus gliela fa avere, attraverso vecchie interviste, vecchie storie. In motogp io di certo piloti non ricordo neanche la faccia.
    Comunque bel video.
    Opinioni personali, non insultate e roba varia

  • @DevilXbuster
    @DevilXbuster 2 роки тому +6

    Da grandissimo fan della F1 fin da quando ero bambino e diventato poi appassionato di MotoGP successivamente, posso dirti veramente che per me sono due sport completamente differenti, la F1 vive di un gruppo enorme di tecnici, ingegneri più il pilota, ed è uno sport in cui la strategia la fa tanto da padrone, in MotoGP le poche volte che si è vista la strategia è stata quando durante una gara asciutta si è dovuti passare alla moto da bagnato nel momento giusto.
    In questi ultimi anni penso che il boom sia nato dal fatto che ormai la F1 sta vivendo delle bellissime lotte in ogni parte di griglia e che il livello di talento che c’è in campo in questi anni è incredibile, oltre a i pluricampioni, Lewis, Vettel, Alonso, vi sono piloti che hanno un talento smisurato come Max, Leclerc e Russell che dimostrano veramente di essere fatti di un’altra pasta. Purtroppo io in MotoGP non trovo più tutto questo, sarò sincero ma la SBK sono ormai 3 anni che mi appassiona di più rispetto alla MotoGP, non capisco mai cosa accade, le gomme la fanno troppa da padrone e mancano le figure principali dello sport, la MotoGP veniva da un periodo in cui c’erano forse tutti I migliori di sempre che si scontravano tra di loro, ora chi c’è effettivamente, ovvio sono fenomeni ma non come i vari Lorenzo, Rossi, Stoner, Marquez etc..
    Ora in formula 1 è come se fosse così, stiamo assistendo, forse alla generazione di piloti migliore di sempre e loro stanno cercando di creare la situazione per aumentare lo spettacolo.

  • @gianmaria1991
    @gianmaria1991 2 роки тому +91

    Gran bel video, da cardio palma. Condivido con ogni singola parola detta dal casco parlante. Gomme ed alettoni dovrebbero fare uno step indietro, incluso motore ed impianto frenante secondo me, attualmente i freni sono talmente tanto potenti che tirare la staccata é veramente difficile. Bella tth grazie

    • @Davide_LP
      @Davide_LP 2 роки тому +5

      Se è difficile vuol dire che la staccata tirerà fuori le differenze tra chi è capace e chi no. Mi sembra positivo

    • @gianmaria1991
      @gianmaria1991 2 роки тому +3

      @@Davide_LP nope, mi fraindendi, gli stessi ingegneri brembo hanno affermato che i freni sono talmente tanto potenti e performanti che se uno prova a staccare più tardi finirà (al 90%) lungo, in quanto ormai si é arrivato quasi al limite tecnologico. Per fare un esempio spiegavano che se prima la frenata era 100 metri vi era il tempo per pensare a qualcosa, ma se ora frenano in 20 metri lo spazio per una manovra di sorpasso é quasi inesistente

    • @usergenerici
      @usergenerici 2 роки тому +1

      Io stacco ai 500 metri a Cremona, rischio di andare lungo Gian? 🤔

    • @alessandroganzerli884
      @alessandroganzerli884 2 роки тому +1

      Cardiopalmaahahahahahah wtfff

    • @synapsy9291
      @synapsy9291 2 роки тому +1

      In generale secondo me o segui la prestazione o segui lo spettacolo : una moto prestazionale ti obbliga a farti "trasportare" dalla moto perche serve un elettronica estremamente invasiva, mentre una moto che va meno ti lascia piu spazio per interpretarla. Secondo me è anche il motivo per cui la Superbike è piu divertente, perche le moto vanno piu piano e i piloti sono piu vicini.

  • @Alamosss
    @Alamosss 2 роки тому +3

    14:25 le visual della MotoGp rispetto alla f1😳lol

  • @davide-ur6qy
    @davide-ur6qy 2 роки тому +5

    Mettete le pirelli della SBK alle MGP

  • @leonardovitali821
    @leonardovitali821 2 роки тому +5

    Unica cosa che vorrei dire è: Anche se non ti piacciono, magari quelle cazzate "cringe" "piloti pettinati" "show nei giorni pre-gara" potrebbero piacere a più persone in percentuale (?). Nel senso: Se alla fine in pista rimane così, o ancora meglio con i tuoi suggerimenti attuati, cosa cambia alla fine cosa c'è intorno? E anche in questo modo colerebbe a picco?
    Capisco magari che da appassionati veri di questo sport vogliamo solo questo in maniera nuda e cruda, e credo anche che così ce ne fossero parecchi che la pensavano per la f1 prima che cambiasse. Però adesso non sembra la schifino, anzi..
    Potresti anche abituarti, se in pista non vengono aggiunte baggianate
    (Tutto questo, se -e non sono molto informato su questo- la motoGp è in crisi e la maggior parte del pubblico vuole cambiamenti)

  • @michelefalchi7086
    @michelefalchi7086 Рік тому +2

    Finalmente qualcuno che dice cose sensate, vogliamo vedere chi ha il manico migliore non la centralina programmata meglio!

  • @VinnieNicolosi
    @VinnieNicolosi 2 роки тому +8

    Il campionato che descrivi esisteva già, si chiamava SBK e Dorna l'ha evirato purtroppo

  • @dg8457
    @dg8457 2 роки тому +4

    Seguo e amo la f1. Posso dire sono 24 anni che seguo la f1 e sono 24 anni che sento gli appassionati lamentarsene (a volte anche a torto). Penso che f1 e motogp abbiano identità diverse e penso proprio che la motogp non debba seguire la f1. Sono due cose diverse e spero rimangano tali. Ora guardo il tuo video. Dopo aver visto il video, premesso di non condividere proprio tutto (ad es. A me la parte di squadra della F1 e le strategie non dispiacciono) trovo che TTH abbia colto il punto: l'artificiosità dell'attuale f1. Attenzione Peró! La F1 non era cosí: lo è diventata (rivedete la F1 del 1998 e ditemi se non bilanciava abbastanza bene i vari aspetti). E lo è diventata perché il pubblico si annoiava. Quindi, la motogp siamo noi appassionati a doverla proteggere.

  • @vr46murari15
    @vr46murari15 2 роки тому +4

    Io sono un appassionatissimo di Formula 1 da sempre, ma la MotoGP rimarrà sempre parte del mio cuore, perché soprattutto nascere quando Valentino Rossi era competitivo per il mondiale e guardare le sue gare con mio padre, io nella culla o sul divano che guardavo rimanevo stupito e meravigliato perché mi divertivo vedere un matto divertentissimo con il numero 46 che correva a 300 km/h facendo dei traversi mostruosi, questo dovrebbe essere il Motorsport, ormai la Formula 1 è diventato più Marketing che la velocità e la pazzia allo stato puro

  • @on-offroadgroup9009
    @on-offroadgroup9009 2 роки тому +2

    Non lo leggerai mai sicuramente ma TTH il tuo discorso lo condivido in pieno,ma,e ce un ma...nel confronto piloti,attualmente anche i piloti di motogp sono sul tendente alla F1.
    Tutti precisi ed impostati,va bene che una volta tolto il casco ci siano persone lì sotto,ma le rivalità ci starebbero bene anziché baci e abbracci,prendendo d'esempio 2 frasi..."gli tira il c•lo arrivare dietro tutte le domeniche"
    "...io ero qui per vincere,avevo fatto di tutto per farlo e lui me lo ha proibito,pagherà"..
    Attualmente non ci sono piloti con carattere secondo me.
    Altro aspetto importante le qualifiche,giro secco,superpole senza scie,traini,aspetto il compagno.
    Tutto deciso in un solo giro,li anche secondo me si vede il pilota che ha "fame" di stare avanti

  • @lorenzopugliesi2113
    @lorenzopugliesi2113 2 роки тому +9

    Ciao TTH, mi ha molto interessato questo video. Ti dico la mia. Io sono cresciuto amando la MotoGP e solo recentemente mi sono appassionato più alla F1 che alle moto. Penso che, come hai detto tu, dipende tutto da un fattore: ci interessa più il gesto atletico del pilota o il lavoro sinergico team + pilota? Personalmente mi piacciono entrambi gli aspetti e quindi mi vanno bene entrambi gli sport. Nelle moto è il pilota il vero protagonista, nella F1 il pilota conta il 40% (cfr. le differenze di prestazione fra compagni di squadra).
    Sono d'accordo al 100% su diverse problematiche che hai evidenziato sulla F1: falsificazione di alcuni risultati di gara, troppo glamour, troppo politically correct, 50% delle piste orripilati ecc...
    Tuttavia, ed è qui il motivo per cui mi sono interessato più alla F1 che alla MotoGP, è che negli ultimi anni mi è parso di vedere una grande variazione nella qualità dei piloti (che ok sono sempre dei grandi professionisti ecc ecc ecc). In F1 dopo l'epopea di Hamilton sono arrivati dei giovani assai promettenti: Verstappen che infatti è diventato campione del mondo, Leclerc, Russell...
    In MotoGP invece negli ultimi 4-5 anni la qualità è scesa terribilmente a mio parere. L'ultimo anno di alto livello secondo me è stato il 2016: vinse Marquez, Rossi e Lorenzo erano veloci ma sono caduti troppe volte e Pedrosa faceva il Pedrosa. Dal 2017 al 2019 c'è stato il tracollo delle prestazioni di Pedrosa, Rossi e Lorenzo e dal 2020 di fatto siamo orfani anche di Marquez. L'unico Talento con la T maiuscola di questi ultimi anni è Quartararo. Con tutto il rispetto per i vari Dovizioso, Bagnaia, Mir, Espargarò, Rins, Miller ecc ecc... tutti questi sono buoni piloti, ma nulla di più. Sono piloti capaci di fare gare strepitose, ma in modo troppo incostante. E questo, nonostante generi gare molto combattute e divertenti, mi fa pensare che le loro battaglie siano una guerra fra poveri e che se lì ci fossero 2-3 fenomeni gli attuali piloti si contenderebbero un 3°-4° posto. Ciò detto, ribadisco che sono dei grandi atleti e non è mia intenzione sminuirli. Mi sembra un po' di essere fra il 1995 e il 2000: oltre a Doohan (un fenomeno) non c'era un vero campione e infatti, quando nel 1999 Doohan ha avuto l'incidente, ha lasciato un vuoto enorme e si ha avuto una situazione simile a quella attuale.
    Scusa per il commento lungo, e complimenti come al solito per il lavoro che fai!

  • @Bastian_Zugnappen33
    @Bastian_Zugnappen33 2 роки тому +10

    La mia passsione principale fin da bimbo è la F1 (tifavo Nelson e poi Michael), il vecchio Superturismo, il Dtm, sono le 4 ruote, la scuola da meccanico...
    Ho sempre sognato di diventare un pilota di auto.
    Mi piace perö da morire pure il Motomondiale, non ho mai guidato una Moto in vita mia, ammiro in modo assoluto i piloti che le guidano.
    Sono un "4ruotista dentro" che ammira le 2 ruote, in questi ultimi anni grazie anche a TTH...

    • @CarloPiana
      @CarloPiana 2 роки тому +1

      Io ho iniziato con Lauda e Hunt... Non hai mai guidato una moto? Prova. Difficile trovare qualcosa di più esaltante che entrare per la prima volta al Mugello.

    • @Bastian_Zugnappen33
      @Bastian_Zugnappen33 2 роки тому +1

      @@CarloPiana ciao Carlo, non ho mai guidato una moto, ho amici che vanno in pista e fanno anche belle gare amatoriali. Deve essere una sensazione inebriante, però mi fa pure tanta paura. Preferisco guardare :-)
      Ho corso una mini gara di macchine nel 1997, con la 500 Sporting dell' epoca.
      Casco, Rollbar, cinture a 4 punti, fu la realizzazione "in piccolo" di un sogno...

  • @samuelececchin9654
    @samuelececchin9654 2 роки тому +6

    Noob: Fai un video sulla f1
    Pro: a quando le analisi della SBK
    😂

  • @prancesco15
    @prancesco15 2 роки тому +3

    Aggiungo una cosa riguardo la crescente popolarità della F1 rispetto alla MotoGP che vedo nessuno riporta nei commenti. Io sono cresciuto guardando Valentino ovviamente, da bambino prima e ragazzo poi trovavo la F1 di una noia mortale. Tutto ciò è cambiato durante il Covid. I piloti di F1 giocavano spesso insieme online con volanti e simulatori e, incuriosito, mi sono avvicinato a questo mondo. Devo dire che è nata così la mia passione per le 4 ruote. Di certo siamo lontani dal ricevere lo stesso tipo di adrenalina che si avrebbe guidando per davvero, ma titoli come Assetto Corsa o lo stesso F1 della codemasters (per quanto simcade possa essere) ti fanno capire cosa vuol dire pianificare una strategia, fare attenzione alla pressione delle gomme, gestire il carburante... secondo me un sacco di persone si sono avvicinate a questo sport proprio per questo motivo, mentre avere qualcosa del genere per le moto in casa non è fattibile, e anche le controparti dei rispettivi videogiochi fanno mooolto la differenza per avvicinare e creare nuovi appassionati.
    Era un pensiero che va oltre la pista di per se, non strettamente correlato al video ma che penso serva a spiegare un po la crescente popolarità della F1, come detto

  • @morenospera7051
    @morenospera7051 2 роки тому +4

    Ma Senna, Mansell, Prost…… le sportellate gomma a gomma.
    Quella era F1 , dove era un pilota contro un altro, altro che radio. Cambio a manoni e frizione!!!!!!

  • @riccardotanaglia9216
    @riccardotanaglia9216 2 роки тому +17

    Gran video, l'unico momento in cui nella F1 vi è il pilota e basta sono nei 110 secondi del giro a cardiopalma della qualifica, l'unico frangente dove la F1 è rimasta simile a quella di anni addietro.
    Poi è vero durante la gara il tutto viene inquinato da situazioni, decisioni, avvenimenti che non dipendono più dal personaggio all interno dell' abitacolo

    • @matteoa__fontana
      @matteoa__fontana 2 роки тому +2

      Ma anni addietro dove che la formula 1 ora penso sia la più bella mai esistita.

    • @marcomazzoni3435
      @marcomazzoni3435 2 роки тому

      Lo sai vero che la F1 attuale è quella con più spettatori ed appassionati di sempre?

    • @jinoss1768
      @jinoss1768 2 роки тому +3

      Commento pieno di luoghi comuni

  • @samuelferraro7774
    @samuelferraro7774 2 роки тому +5

    Da appassionato ed amante della F1 non posso che darti ragione su determinati argomenti, DRS in primis.
    Purtroppo la F1 soffre, ormai da anni, di vincoli su vincoli dettati da un regolamento a dir poco asfissiante ed a tratti camaleontico.
    Quest’anno, con il cambio regolamento, la situazione è un po’ cambiata, ma i problemi di fondo sono purtroppo sempre non gli stessi.
    Amo questo sport ma indubbiante andrebbe rivisto, tornando magari ad una vecchia normalità.

  • @ilFers1
    @ilFers1 2 роки тому +2

    Ottimo! Vorrei contribuire al dibattito utilizzando un pensiero del Divino Pernat, più volte ribadito tanto in parole che in scrittura.
    1. Le corse servono comunque per vetrina alle case produttrici. Aprila e Gilera nei 90 stampavano soldi vendendo scooter. Oggi i numeri sono cambiati e tornato in Italia ho visto ad un ipermercato due monopattini elettrici Aprilia e Ducati.
    2. La tecnologia esasperata non potrà mai trovare applicazione stradale vedi dischi in carbonio.
    3. Un energy drink non vende auto ma vende show quindi non importa dell’agonismo o della tecnica.

  • @richardpacini816
    @richardpacini816 2 роки тому +5

    Per me meriteresti un posto in dorna a fare regole e/o toglierle. Nemmeno là hanno pensieri così lucidi e logici.
    Brev burdel! 👏🏽👏🏽👏🏽

  • @MG55
    @MG55 2 роки тому +10

    La trollata del "anche se mettete pernacchie sulla MotoGP non succede niente" e poi parte il video della MotoE è una vera zingarata, un'esca perfetta per gli hater... Vuoi proprio farti detestare 🤣 (non da me, si intende)

  • @DirtyoHarry42
    @DirtyoHarry42 2 роки тому +6

    Per me è semplice:
    In F1 funziona il contorno, ma non lo sport.
    In MotoGP funziona lo sport, ma non il contorno.

  • @Graziemario
    @Graziemario 2 роки тому

    Una presa di posizione netta, condivisibile in ogni sfumatura (per quanto mi riguarda) ma la cosa che più si apprezza a parte l’editing è il fatto che non tradisci il tuo pensiero nonostante possa avere dei costi in termini di iscrizioni, chapeau.
    Rivendico il mio “badge scintillante” con orgoglio.

  • @pietroitalia489
    @pietroitalia489 2 роки тому +1

    Premetto che io mi torvo nella posizione contraria, ovvero seguo la f1 ma non la motogp, ma questo non mi impedisce di apprezzare questo video. Piu che parlare delle cose con cui sono in disaccordo (ma che giustamente anche lui pone come gusti personali) vorrei soffermarmi su una riflessione che da “fan” della f1 mi sta a cuore. Ho inziato a seguire la f1 alla fine del 2019 e credo che il 2020 sia stato, causa dominio totale, una delle annate piu noiose della storia per lo “spettacolo” ma io, essendo fan dello sport, ho seguito con piacere. Devo purtroppo notare che dopo l’anno scorso la maggior parte dei fan acquisiti sono sopratutto stati attirati come le falene proprio dallo spettacolo, tAnto è vero che spesso i numeri dei social sono tutti ragazzini che fanno meme e completamente disinteressati allo sport in se. Come giustamente faceva notare è importante sapere chi sono i fan che ti seguono, e io temo che i fan attuali siano una clamorosa bolla che segue per moda, basti vedere il video delle interviste di chi è andato a miami COMPRANDO il biglietto e non sapeva ne nomi dei piloti ne delle scuderie, da questo punto di vista la f1 è una bolla, sembra che ci siano fan, ci sono tanti inverstimenti per puntare su questo ma è tutto rovinosamente fragile.
    Edito per aggiungere esempio lampante di questo: vedo moltissimi “fan” insoddisfatti dalle regole di quest’anno solo perchè non c’è la battaglia da stadio 1v1 hamilton-verstappen dell’anno scorso, quando le gare con queste monoposto del 2022 sono migliorate nettamente, a riprova che si segue lo spettacolo e non lo sport

  • @NFSracers1
    @NFSracers1 2 роки тому +3

    Video interessante, tralasciando la parte finale del "se i bambocci della f1 fanno questo, gli uomini veri della motogp devono fare il contrario", quasi da tifoseria calcistica.
    Comunque se vuoi la mia opinione, la motogp ruvida e grezza che piace a te, ma anche a me, è morta con l'arrivo di Pedrosa e Lorenzo, i primi della nuova scuola spagnola. Piloti costruiti fin da piccoli nei minimi dettagli, simil F1, tirati su simil robot.
    Poi anche il resto della motogp gli è andata dietro (piloti, team e baraccone) e ora io sinceramente non vedo differenze fra un Ocon e un Bagnaia, fra un Perez e un Rins.
    Piloti robot prima che piloti persone, mentre nella motogp/500 che ricordo io, di fine anni 90 e primi 2000, era il contrario.
    In sbk ancora quel clima un po' si respira, forse perché c'è stata per diversi anni una forte anima inglese, stile BSB, con Sykes, Rea, Laverty, Redding, Lowes, ecc.

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому

      I piloti robottini esistono e i due paralleli che hai fatto li trovo azzeccati. Detto questo, i grezzissimi ci sono ancora: Quartararo è uno, Marquez se c'è è un altro e Pedro idem. Ho detto i più grossi per comodità, chiaro che c'è dell'altro da entrambe le parti.

  • @simonazanda8058
    @simonazanda8058 2 роки тому +15

    Anche alle 1 di mattina si guarda tth

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 2 роки тому +2

    Un video importantissimo, caro Casco Parlante. Detto che uno che segue le corse da quando era bambino e già si appassionava ai duelli tra Ago e Mike.
    Hai messo il dito nella piaga su tutte le cose che anche a me scocciano di più, compresa l'isteria che c'è oggi nell'avere un continuo bisogno di novità a scapito del vero gusto per le competizioni motoristiche. Sono d'accordo anche sull'apprezzare l'inevitabile individualismo che esprime lo sport che tanto ci appassiona. Ed hai perfettamente ragione: se la MotoGp continuerà a scimmiottare stupidamente la F1, finirà presto con l'essere un'americanata completa, ecco perché ritengo importante quanto hai espresso.
    Un video lucido, intelligente, esaustivo e di grande onestà intellettuale.
    Grazie.

  • @davideronchetti1040
    @davideronchetti1040 Рік тому +1

    HAHAHAHAH il paragone con masterchef è poesia

  • @fabio1724
    @fabio1724 2 роки тому +13

    Ciao TTH, visto che hai citato Donington, hai visto il gp della Superbike di settimana scorsa? Per me sono state due garone, per spettacolarità delle gare per me la SBK spesso non ha nulla da invidiare alla MotoGp e per certi versi si dovrebbe più guardare ad essa che alla F1 per migliorare.
    E fate tornare Donington per l'amor di dio

    • @sergiotani1928
      @sergiotani1928 2 роки тому

      Sbk bello con soli 2 piloti e mezzo

    • @TrivellaORama
      @TrivellaORama 2 роки тому

      Purtroppo al momento non ci sono abbastanza piloti britannici per due Gp nella perfida Albione 😐

    • @bruno-cq6cp
      @bruno-cq6cp 2 роки тому

      @@sergiotani1928 chi è il mezzo per lei ?..a me mi sembra Bao

    • @sergiotani1928
      @sergiotani1928 2 роки тому

      @@bruno-cq6cp bautista

    • @bruno-cq6cp
      @bruno-cq6cp 2 роки тому

      @@sergiotani1928 si si ma sara campione 😕

  • @jjsv0527
    @jjsv0527 2 роки тому +5

    15:11 Non posso che essere d'accordo. Mi chiedo molto spesso quanti fan ci siano della F1 e quanti fan del "fascino e drama" della F1

  • @cladensnipercrew
    @cladensnipercrew 2 роки тому +2

    ć è sto video praticamente sta radunando tutti i miei youtuber preferiti, grande TTH❤️‍🔥

  • @danicacciola0431
    @danicacciola0431 2 роки тому +2

    Premetto che seguo entrambe le categorie. Amo la spettacolarità delle gare di moto, specialmente in Superbike, ma sono altrettanto ferrarista dal momento che ricordo di essere vivo.
    A me non frega nulla delle cagate social, ma la tecnica che c’è dietro i mezzi, è il modo che hanno di guidare. Sono rimasto personalmente compiaciuto perfino della F2. Mi piacciono le gare, e mi piacerebbe che fossero più genuine.

  • @illeoyt2070
    @illeoyt2070 2 роки тому +8

    Da malato di f1 non posso che darti ragione, seguo le moto proprio per i motivi che hai elencato. Forse è proprio la f1 che dovrebbe prendere spunto dalle moto. Manca troppo il lato umano nelle gare di f1 (anche se è migliorata un po'). Mi sono reso conto di come spesso io passo più tempo a calcolare tempi, distacchi, strategie che a godermi l'azione, perché è questo che la f1 è!! Un po' lo accetto, fa parte della disciplina ma dovrebbe trasparire di più il lavoro del pilota, che fa una staccata un metro più in là per fare un sorpasso, o il controllo di un sovrasterzo.... Il pilota che fa il pilota

  • @ARJp98
    @ARJp98 2 роки тому +20

    Io mi trovo nella situazione opposta: sono fan formula 1, quadro qualche volta la moto GP e mi tengo informato grazie a questo canale e qualche articolo. Seguo la F1 perché posso vedere i "bolidi" più veloci al mondo ciò comporta che per andare veloci ci vuole tecnologia e gioco di squadra... Voglio dire la mia sul video, mi piacerebbe un dialogo più approfondito, ma più di così non si può. La F1 non è uno sport perfetto, il discorso del DRS è un tema, dico solo che però è estremamente più complesso rispetto ciò che è stato detto nel video, trovo contraddittorio il discorso sui video highlights un fan F1 non guarda le gare sperando in un incidente e trovo ridicolo il discorso sulla sigla non ha senso dare importanza su aspetto così "decorativo". Ci sono altre cose che vorrei dire, ma il commento è così lungo che sono sicuro che non verrà molto letto ahah.

    • @Ricky1987
      @Ricky1987 2 роки тому +6

      Esatto Concordo...ma anche sul fatto che in formula 1 i piloti fanno la differenza azionando solo dei tasti è una dichiarazione assurda... Perché certi sorpassi non li fai azionando un tasto ma solamente usando gli attributi per poterlo fare! Si vede che non segue la formula 1 ma ci sta, però eviterei di dire certe dichiarazioni 😅

    • @frafrensis6229
      @frafrensis6229 2 роки тому

      Totalmente d'accordo con te!👍

    • @ARJp98
      @ARJp98 2 роки тому +2

      @@Ricky1987 il video contiene pareri soggettivi criticabili solo fino ad un certo punto, alla fine ognuno ha i propri gusti. Volevo sottolineare però che per me il Motorsport è velocità. E per ottenerla ci vuole avanzamento tecnologico, strategia e lavoro di squadra. E in ultimo non apprezzo la retorica del ci vogliono mezzi rozzi e piloti virili ecc

    • @giuseppemilesi7879
      @giuseppemilesi7879 2 роки тому

      Condivido che sul DRS bisognerebbe fare un discorso a parte, perché se mi serve per fare sorpassi a metà rettilineo allora è da evitare, ma se mi aiuta ad avere possibilità di sorpasso in fondo al dritto e in fase di frenata allora ben venga, quindi non è sbagliato il DRS al limite come viene gestito gara per gara. Però per quanto riguarda il tifoso medio è purtroppo vero che il livello sta peggiorando proprio per il fatto che la F1 sta aumentando di popolarità ma in modo sbagliato, basti vedere drive to survive che racconta di una F1 che non esiste... il pubblico nuovo non è arrivato per le gare ma per il baraccone che gira attorno, e purtroppo ne pago io le conseguenze con biglietti sempre più costosi.

    • @ARJp98
      @ARJp98 2 роки тому

      @@giuseppemilesi7879 sul DRS aggiungerei il fatto che per adesso è fondamentale, le formula 1 odierne per andare così veloce hanno un'areodinamica che non favorisce gli "inseguimenti" e poi la stessa FIA sta provando a toglierlo

  • @mp8013
    @mp8013 2 роки тому +2

    1:52 "Se metto sotto delle pernacchie non succede niente"
    Ma ci sono le Moto E AHAHAHHA

  • @aaaeeedonia
    @aaaeeedonia 2 роки тому +2

    Personalmente sono d'accordo e in disaccordo con te in questo video (credo sia la prima volta perché apprezzo molto le tue analisi). Mi distacco da quello che dici soprattutto quando parli del gp di f1 a Silverstone, definendo l'esito della battaglia Hamilton-Perez-Leclerc "scontato" e ritenendo il gp non così degno di nota, perché proprio da Te ho sentito dire nel video " Un gran Premio melenso" che " Il bello è vedere provare i piloti a combattere contro gli avversari e loro stessi" e non vedere semplicemente alla fine chi arriva davanti. Penso che il Gp di Silverstone abbia offerto molto in merito a riguardo.

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому +2

      Premesso che qualcosa può anche essermi sfuggito essendo io uno spettatore occasionale, nello specifico della battaglia fra quei tre è vero che "il bello è vedere i piloti che ci provano" ma il sottotitolo di quella frase è "...quando hanno almeno mezza chance".
      Leclerc in quel caso ne aveva ancora meno di mezza.

    • @aaaeeedonia
      @aaaeeedonia 2 роки тому +4

      Si sono d'accordo, ma non aveva mezza chance neanche di resistere due curve, e invece ce l'ha fatta per dei giri interi con manovre che valgono il prezzo del biglietto, almeno secondo me. Mi spiego, il pronostico non è solo "A arriva avanti a B" E in quel caso è stato ampiamente verificato, ma anche "A arriva avanti a B in maniera rapida e indolore perché B non ha speranze". Questo non è successo proprio perché le gare non sono scontate e abbiamo assistito a quel concetto che hai espresso perfettamente in quel video, che poi acquisisce ancora più valore se consideriamo la F1 uno sport dove apri un'ala e sorpassi in maniera "agevole"

  • @federicoronchi526
    @federicoronchi526 2 роки тому +6

    Il colpo di classe di mettere le pernacchie sotto la motoE è talento puro😍 ti si vuole bene TTH💪💪

  • @MetalMike87
    @MetalMike87 2 роки тому +16

    Se non ti emozioni per il sorpasso di Leclerc, alla Copse, all'esterno, beh, allora mi sa che le gare su 4 ruote non sono proprio per te.
    Il discorso sarebbe lunghissimo. Sintetizzando il più possibile:
    La F1 ha funzionato finché c'era libertà di sperimentare. Arrivati ad un certo punto (quasi 30 anni fa ormai) i costi erano talmente folli che si è dovuto inventare un modo per imbrigliarli, neutralizzando tante cose. Ed anche così i costi rimangono folli. L'alone di elitarismo attorno alla F1 è sempre esistito: a correre erano sempre i ricchi, nobili, e Ferrari stesso veniva denigrato in quanto per correre doveva vendere le sue auto. Oggi i soldi delle pay-per-view stanno in America, e per vendere il prodotto F1 negli USA serve tutto il teatrino che c'è attorno (compresa la serie di Netflix).
    La MotoGP deve capire se vuole continuare ad essere una gara di prototipi dove si sfidano i costruttori, oltre che i piloti. Se non lo vuole essere perché il progresso tecnologico (che come per la F1 è già stato ampiamente bloccato in svariate aree) danneggia lo spettacolo, per me tanto varrebbe che si unisse alla SBK (dove tra l'altro le prestazioni di alcuni mezzi vengono calmierate a piacimento dell'organizzatore 🤮), perché onestamente smetterebbe d'aver senso d'esistere.

    • @fg77888
      @fg77888 2 роки тому +2

      la formula 1 stava smettendo di funzionare perchè c'era troppa libertà di sperimentare. Infatti ad un certo punto, con la scusa di tagliare i costi, hanno limitato queste "sperimentazioni" che, spesso, non portavano da nessuna parte. Infatti i costi non sono affatto diminuiti, anzi, ma sono state levate tutte le boiate che si inventavano le case per farcire le proprie vetture.
      Il discorso sulla motogp, secondo me, non ha senso. Prova a rileggerlo. IL vero problema è la sbk dove dovrebbero correre derivate di serie, ma in realtà corrono moto che non hanno nulla a che vedere con la produzione di serie se non per il nome e le forme delle carene

  • @dado7423
    @dado7423 2 роки тому +1

    la f1 per me è morta negli anni 2000 mentre negli anni d oro era davvero meravigliosa.

  • @lucaricciardi1033
    @lucaricciardi1033 11 місяців тому

    Grazie. Non avresti potuto trovare parole migliori.
    La cosa brutta da constatare è che la MotoGP sta prendendo molto spunto, vedi la Sprint Race, che a mio avviso “diluisce” le emozioni, invece che crearne di nuove..

  • @lucasprevitali1276
    @lucasprevitali1276 2 роки тому +5

    video molto interessante, sono d'accordo con penso tutti i punti.
    Io mi sono appassionato alla motogp e alla formula 1 solo negli ultimi 4/5 anni, e mi piacciono entrambi per motivi diversi, così come mi sono sempre piaciuti sia gli sport di squadra che quelli singoli.
    Il bello sta proprio nel fatto che sono molto differenti ed è giusto che rimangano tali, non avrebbe il minimo senso cercare di imitare la formula 1, anzi sarebbe dannoso per lo sport.
    Poi che entrambi i campionati possano essere migliorati sotto diversi punti di vista è indubbio.

  • @danielcaprioli8946
    @danielcaprioli8946 2 роки тому +15

    Ora, solitamente sono d'accordo con le tue visioni del mondo dei motori,ma gli ultimi giri di silverstone con Leclerc che lotta contro tre contemporaneamente è più divertente di una stagione intera di moto GP dove ormai in una gara vedi solo 2 sorpassi se ti va bene..al momento a mio avviso la F1 è un passo sopra alla MotoGP attualmente come spettacolo

  • @francescomartini2087
    @francescomartini2087 2 роки тому +1

    Ho visto solo l'intro del video e devo dire che da uno che preferisce la F1 alla MotoGP, le battutine di un casco parlante mi piacciono in realtà 😂

  • @tonydinapoli2242
    @tonydinapoli2242 2 роки тому

    Sei un autentico genio della parola e delle analisi ed è sempre un piacere ascoltarti e continuo a pensare che dovresti lavorare in televisione, e per finire non ti curare di certe cattiverie tanto i coglioni ci sono sempre

  • @claudio9073
    @claudio9073 2 роки тому +3

    Ottima sintesi! Io direi che le ali sono solo parte della questione, oggi ste moto senza elettronica non sono guidabili... Non sarà il caso di diminuire la potenza? Non mi pare che i 360 su rettilineo in qualifica diano più spettacolo

  • @lucallegra
    @lucallegra 2 роки тому +90

    Semplicemente sono due cose opposte. Se non vi piace strategia e ricerca tecnologica prima di tutto, é chiaro che la F1 non può piacere. Mi é sembrata la sagra dei luoghi comuni.

    • @simonepadoin8740
      @simonepadoin8740 2 роки тому +15

      Vero, solitamente mi trovo d’accordo su alcune sue analisi (non tutte) di moto gp, ma qua sulla f1 mi è sembrato veramente un po’ bigotto

    • @jinoss1768
      @jinoss1768 2 роки тому

      Concordo 100%. Sarà bella la Motogp dove non si sorpassa e per di più non c'è manco la variabile tecnologica e strategica ...

    • @liv0003
      @liv0003 2 роки тому +5

      @@jinoss1768 la formula uno oramai sembra una telenovela🤣 , se ti piacciono le telenovelas apprezzerai anche questo "sport".

    • @lucagiulianelli7642
      @lucagiulianelli7642 2 роки тому +6

      Ma vi hanno intontito proprio.. strategia e ricerca tecnologica? Queste? Dev'essere gas a manetta e vince il più veloce, non ste fregnacce!

    • @sportello
      @sportello 2 роки тому

      Credo che la colpa sia dei commentatori della MotoGP che non fanno apprezzare la tecnica e le statistiche. Se un gap tra due piloti in gara si riduce giro dopo giro in MotoGP lo spettatore non riesce a capire se quello di dietro va più forte o l’altro che va più piano. Hanno fatto perdere il fascino del motorsport e il risultato è questo che si parla a vanvera di una cosa che non si capisce. Purtroppo.

  • @marcobarbieri7913
    @marcobarbieri7913 2 роки тому +1

    la cosa piu bella é che le opinioni sono tali perché si può essere d accordo o meno e lo si può esprimere senza insultarsi

  • @nicolapiacente2228
    @nicolapiacente2228 2 роки тому +1

    Oddio...ma Sainz che sbrocca alla radio che lo chiamano mentre sta in sorpasso??? Ho subito pensato a te....🤣🤣🤣🤣 È palese che non dovrebbero esistere comunicazioni durante le corse!!! Sarebbero, e sono, solo un pericolo di distrazione!!!

  • @massimilianomorra1662
    @massimilianomorra1662 2 роки тому +5

    Bel video ma ognuno ha la sua visione e non intendo far polemiche, ma a me la Formula Uno piace esattamente come la Moto Gp, ma così come mi piace il Rallye o il DTM o il Tourist Thropy o il
    Mondiale Superbike e la Dakar o la Monferraglia etc etc etc. Insomma dove c'è un motore io mi diverto, trovo tu abbia espresso delle critiche corrette al circo dei motori però su alcune cose non mi trovi d'accordo... Ma ribadisco ognuno ha la sua visione ed infatti ti seguo per le tue analisi sulle moto non certo per la Formula Uno per quella preferisco Giorgio Terruzzi...

    • @dc5683
      @dc5683 2 роки тому +1

      Ci vorrebbe il mondiale del monferraglia

  • @cimafede8616
    @cimafede8616 2 роки тому +3

    Una volta parlai con un mio amico, che seguiva la Formula 1 da poco più di due anni, di Fernando Alonso.
    Un nome su cui ti potresti soffermare per molto tempo, indicandone le sue imprese sportive come Pilota , ma anche come uomo.
    Beh questo amico alla mia domanda "Cosa sarebbe successo se Alonso sarebbe rimasto in Ferrari nel 2015?" Lui rispose:
    "Ahaha Leggenda Nando GP2 Engine!!! Ahaha"
    La F1 può riempire gli spalti di qualsiasi Autodromo come gli pare ,ma il 70% dei fan non ha mai visto nemmeno su UA-cam che cosa ha fatto Nando nel 2005 alla 130R con Schumacher. Bel video come al solito TTH.

    • @marco_grt4460
      @marco_grt4460 2 роки тому

      Non so come era 15 anni fa (seguo da poco la F1), ma ti posso dire che tutt'ora ha ancora stoffa da vendere, vedere Ungheria 2021 che lottava per 3/4 giri con Hamilton è strabiliante, un ritorno indietro nel tempo, certo anche la pista aiutava la difesa, però ci sono altri episodi (ho una pessima memoria e questo mi fa molto dispiacere perché non riuscirò a descrivere il mio punto di vista, mi dispiace averti disturbato)

    • @cimafede8616
      @cimafede8616 2 роки тому +1

      @@marco_grt4460 Purtroppo c'è gente che non si emoziona ed è disinteressata davanti ad un uomo di 40 e passa anni estrae il 120% della macchina a lui dategli.
      Non dico di vedere obbligatoriamente il video 500 volte per vederne i dettagli, ma quando vedi che un fan si ricorda a memoria la top 10 dei Team Radio del 2015 e non sa di cosa parli quando gli citi la rimonta di Vettel in Brasile 2012...non so ma a me fa strano.
      Gente come te fanno bene allo sport, Nuovi appassionati che non si incollano subito dietro al Marketing della Formula 1, ma che apprezzano delle staccate di Nando a 40 anni con un Camion contro Un 7 volte campione del mondo a bordo di un'astronave.

  • @norysan
    @norysan 2 роки тому +1

    Fortunatamente il Motorsport a due ruote è seguito in maggioranza da appassionati ed in qualche modo praticanti.
    La F1, invece, almeno in Italia, da tifosi, se Ferrari si ritirasse la guarderebbero in pochi.

  • @rick_drone
    @rick_drone 2 роки тому +1

    Che bello vedere immagini in movimento

  • @maxmontanini1995
    @maxmontanini1995 2 роки тому +4

    Seguo MotoGp e F1 da oltre trent'anni. Sarei d'accordo con te al 100% se non fosse che, per la prima volta dopo tanti anni, mi ritrovo spesso a sbadigliare guardando una gara di moto mentre incredibilmente sto iniziando di nuovo ad emozionarmi davanti ad una gara di F1. La domanda vera è: "Perchè?". Non mi lancio in disquisizioni che impiegherei mezz'ora ad argomentare ma rispondo di pancia. Riguardo la MotoGp credo che il ritiro di Rossi ed altri alla lunga si farà sentire e trovo che ormai sia diventata una categoria plafonata dalle tonnellate di elettronica che azzerano lo spettacolo, proprio come la F1 con la differenza però che almeno per le automobili stanno cercando di rimediare al problema, anche a costo di rischiare figuracce. In MotoGp mancano oggi figure di spessore, ecco perche mi riferivo a Rossi, ed i piloti fighetti truccati come ombrelline sono anche sulle due ruote. Fermo restando che uno poi è libero di porsi come vuole(se è un pilota non deve essere rozzo e puzzare per forza come un cinghiale) dico un ultima cosa: RIDATECI LE DUE TEMPI!

    • @jeffimix7405
      @jeffimix7405 2 роки тому

      Mah mancano le figure di spessore non credo. Mancano i litigi tra piloti e gli scontri in conferenza stampa perché i piloti hanno più rispetto per gli altri e vince chi guida meglio. Quartararo è oggettivamente un fenomeno e parleremo di lui per molto tempo perché dopo marquez lui è l'unico che sta dimostrando come altri prima di lui, che riesce a correre oltre la moto e a far la differenza con una moto che non va

    • @maxmontanini1995
      @maxmontanini1995 2 роки тому

      @@jeffimix7405 ecco... appunto.... Lo hai detto pure tu : "È l'unico" ed è a parer mio uno dei problemi principali. Sappiamo bene tutti che ogni sport è attraversato da diverse generazioni che si danno il cambio fin dalla notte dei tempi. Io avevo espresso questo concetto comprimendolo in una riga appena, ma basta guardare semplicemente il parco piloti degli ultimi decenni. C'è sempre stato un ricambio fenomenale per fortuna nostra, siamo passati infatti da Agostini, Hailwood, Read, Nieto e Pasolini a Freddy Spencer, Haslam, Gardner, Gianola, Gresini, Sheen fino a Lawson, Uncini, Mamola, Lucchinelli e Cadalora. Poi da Kevin Schwantz, Harada, Roberts, Doohan e Kocinski fino ai nostri Biaggi,Rossi, Capirossi, Lorenzo, Stoner, Pedrosa, Dovizioso, Bayliss, Simoncelli, Gibernau (basta mi fermo qui).... Fino ad arrivare a.... A chi? Marquez? Ok, ci può stare(se tornerà ai suoi standard) e al limite Quartararo come hai detto tu.... E poi? Chi altri? Dello schieramento di oggi, quanti fenomeni abbiamo che ci potrebbero far saltare sul divano? Io ne ho elencati solo alcuni delle generazioni (ahimè) passate.... Ma mi sembra piu che evidente che oggi come oggi è meglio non mettersi a fare paragoni o dire che abbiamo nel 2022 tanta carne al fuoco quanta ce n'era una o due generazioni fa. Dai... Non prendiamoci in giro, su.... Teniamoci questo brodino che passa il convento e tifiamo per lui. Ma non facciamolo passare per una bistecca alla fiorentina.

  • @overthetof412
    @overthetof412 2 роки тому +7

    Video semplicemente fantastico, poco da dire. Io che seguo sia Formula 1 che MotoGp non vorrei MAI che la prima influenzi troppo la seconda. Mi piace seguire la F1, ma negli ultimi anni, specialmente da quando è arrivata Liberty Media, stanno introducendo sempre più regole per aumentare il fattore sorpresa a favore dello "spettacolo" ma a discapito delle capacità dei singoli piloti. È anche a questo ahimè che servono piste come Miami, il gp di cui la cosa che ricordo di più è la quantità di tamarraggine che c'era nell'aria.
    Altra nota dolente poi è che oggi ho saputo che quest'anno è l'ultimo in cui la F1 correrà a Spa, uno dei tracciati più belli e divertenti da vedere perché tanto chissenefrega c'è Miami.
    La MotoGp non deve assolutamente diventare così e, soprattutto, non deve assolutamente inserire le Sprint Race dio mio quanto odio le Sprint Race

    • @MrSeanma
      @MrSeanma 2 роки тому

      non è una notizia ufficiale, attenzione.

    • @Bsrayan
      @Bsrayan 2 роки тому

      spa nn lo toglieranno mai

    • @overthetof412
      @overthetof412 2 роки тому

      Lo spero anche io perché come ho detto prima è una delle piste più belle della F1, ma pare che questa ipotesi si stia facendo sempre più concreta

  • @semprecisco
    @semprecisco 2 роки тому +1

    Che bello che come esempio di motociclismo hai usato la SBK! 😇

  • @guglielmolucia5795
    @guglielmolucia5795 2 роки тому

    Condivido a pieno, complimenti per il video. Io non sarei riuscito ad essere così pacato nell’esprimere le mie idee quindi complimento davvero, impeccabile. Hai creato un pacchetto di soluzioni per portare la MotoGP al top, davvero bravo.

  • @z4mp1
    @z4mp1 2 роки тому +3

    Premetto che non seguo la MotoGP perché non mi piacciono le moto in generale ma in Italia la MotoGP era seguita solo per Velentino e ora che ha abbandonato gli effetti si vedono. Al Mugello c’era la metà della gente rispetto all’edizione precedente mentre sono stato ad Imola ed era tutto sold out con gente entusiasta per vedere le F1, non solo italiani ma anche stranieri tra cui anche Orange direttamente dall’Olanda. Penso quindi che la scelta dei gestori della MotoGP di non far uscire alcuna clip sui social, che era la stessa politica della F1 di Ecclestone prima di Liverty media quando si è raggiunto il minimo di spettatori, è la scelta più sbagliata che potessero fare e la F1 l’ha dimostrato fino al 2016

    • @z4mp1
      @z4mp1 2 роки тому

      @Giuseppe Di Gregorio infatti sono d’accordo con te, a meno che non vuoi farla diventare un campionato elitario per cui solo in pochissimi la guardano, i più appassionati, e quindi con un piccolo guadagno economico, è necessario “svendersi” e spettacolarizzarsi come ha fatto la F1, altrimenti ti estingui

  • @francescoenricoteofilo
    @francescoenricoteofilo 2 роки тому +12

    Avrei tante cose da dire che quasi ti vorrei rispondere con un video, dal momento che hai detto molte cose e rispetto alle tue affermazioni ho opinioni contrastanti.
    Diciamo solamente che a Silverstone ti sei scordato il sorpasso all'esterno a Copse da parte di Leclerc su Hamilton con gomme con mescola più dura e molti più giri sulle spalle, più tutta una serie di duelli nelle retrovie e nel centro classifica. Stessa cosa in Austria, dove (a parte gli ultimi due sorpassi di Leclerc su Verstappen, troppo facili) ci sono state belle lotte nel gruppo punti come quelle di Schumacher, Norris, Alonso.
    Comunque, sono d'accordo che il DRS sia qualcosa di deprecabile perché introduce nello sport, in maniera arbitraria, una condizione di artificiale svantaggio per il pilota che è davanti, e che magari ha conquistato la posizione in pista. Per quanto mi riguarda, potrebbero spingere ulteriormente su questo regolamento per migliorare ulteriormente il disturbo aereodinamico in curva e poi togliere il DRS. Ci accontenteremo pure di meno sorpassi, ma almeno non saranno roba triste come i sorpassi in rettilineo modello tangenziale. E purtroppo temo che siano possibili derive come quelle che sta prendendo la Formula E (poverina...) con Fan Boost, Attack Mode e altre cagate varie.
    Però devo dissentire sulla parte di calcolo da parte degli ingegneri e di peso della squadra...
    Per quanto mi riguarda, la parte determinante della squadra è uno degli elementi distintivi e di interesse della Formula 1, sia come gare che come campionato.
    Quando vedo una gara di Formula 1, vedo un cocktail di tanti ingredienti interessanti (che magari potrebbero essere bilanciati fra loro un pochino meglio, ma può essere anche solo questione di gusti). Io vedo una dimostrazione del funzionamento di alcuni prodotti ingegneristici ai limiti della tecnologia... non è una cosa noiosa: sarebbe come dire che non è eccitante il telescopio James Webb come prodotto tecnologico in sè, o l'LHC del CERN, oppure il processore top di gamma Apple, o potrei continuare con tutta una sfilza di prodotti tecnologici all'avanguardia, super performanti, ai limiti delle tecnologie... per quanto mi riguarda questa da sola è già una cosa incredibilmente interessante ed è l'essenza della bellezza delle vetture di Formula 1 rispetto ad altre serie di motorsport. Questo non toglie che apprezzi altre serie motoristiche per motivi differenti, però qui parliamo di F1.
    A questo elemento di ricerca tecnologica e ingegneristica si somma tutto il lavoro di messa a punto in pista da parte degli ingegneri, di analisi dati durante tutto il weekend, e di strategia durante il gran premio. Anche questo per me è un elemento di forte interesse: lo stesso fascino di una partita a scacchi fra due Gran Maestri, o di una sfida fra programmatori informatici, o un dibattito fra fisici.
    Poi c'è il momento del pit stop in sè, che è un esercizio atletico di squadra non indifferente, che richiede precisione, coordinazione, forza da parte di tutto il team impiegato: è interessante quasi quanto una gara olimpica di ginnastica artistica o discipline simili.
    Infine c'è la prestazione del pilota, che deve essere fisicamente molto preparato per sopportare accelerazioni laterali e longitudinali paurose in condizioni di gara normale, e la cosa si fa ancora più seria in caso di incidente come Verstappen l'anno scorso a Silverstone, o Mick a Jeddah quest'anno. Oltre a questo allenamento e prestanza fisica (che diventa rilevante soprattutto a livello del collo, soggetto a stress incredibili), serve intelligenza per la scelta del momento di attacco e del posizionamento della macchina in pista, sensibilità al piede e al sedere per estrarre il massimo potenziale dalla macchina che hai in mano (mi eccito ugualmente per una Ferrari al primo posto o una Williams che arriva fra i primi 8). In più devi essere capace in qualifica di fare un giro secco velocissimo e poi in gara mantenere la concentrazione e gestire anche le gomme, i freni...
    Per quanto mi riguarda, se una gara di Formula 1 deve essere una partita a scacchi mista a un'esibizione di ginnastica artistica, a una gara di 100m e a una sfida fra ingegneri ben venga: 4 elementi che singolarmente sono deliziosi e che insieme, nelle giuste proporzioni, possono creare qualcosa di grandioso. Non mi puoi nominare questi elementi come aspetti negativi della F1.
    Purtroppo, in onore di uno sterile greenwashing e dei numeri da consegnare nel report agli azionisti, stanno introducendo piste obrobriose, regole assurde come il DRS o i limiti di benzina che devono essere nel serbatoio a fine gara, o il budget cap. Però di per se la F1 per quanto mi riguarda è caratterizzata dagli elementi che ho citato sopra e non la vorrei diversamente.
    Se voglio vedere una prestazione atletica individuale di alto tenore, mi guardo una partita di tennis oppure una sfida di corsa ai 100m. O al massimo, se voglio del motorsport in cui tutto è più orientato verso la prestazione del pilota, guardo delle spec-series.
    EDIT: ammetto di aver scritto il commento solo a metà video... proseguendo la visione nomini il sorpasso all'esterno a Copse come se fosse banale e scontato il risultato finale. Non lo era per niente:
    1) non era scontato che ci sarebbe stata la safety car in quel momento
    2) con safety car, non era scontato che la Ferrari NON sarebbe entrata
    3) pur non avendo cambiato le gomme, NON era scontato che Leclerc nel finale non avrebbe potuto recuperare qualcuna delle posizioni perse alla ripartenza
    4) non è scontata quella manovra di controsorpasso in sè e non tutti i piloti di F1 hanno il manico di tentare una manovra simile
    5) pur essendo scontato il risultato, non è scontato che ci si arrivi in maniera noiosa, senza lotte, sorpassi e controsorpassi
    Poi c'è una cosa che credo sia fuorviante... dici che il risultato dopo la ripartenza era scontato per la differenza di gomme e che quindi non c'era gara interessante da vedere... però la scelta di fare o meno il pit stop e di quale mescola montare fa parte integrante della gara ed anzi è uno dei momenti caratteristici e determinanti.

    • @Am16rs
      @Am16rs 2 роки тому

      condivido al 100%!

  • @cristiantavani6304
    @cristiantavani6304 2 роки тому +1

    Concordo pienamente con te da fan sfegatato della moto Gp degli anni 2000 adesso mi “piace” di più la F1 perché è più “spettacolare”, mentre la moto Gp con tutta questa tecnologia, astrodinamica e gomme alquanto discutibili mi è scesa un sacco

  • @den9933
    @den9933 2 роки тому +1

    Ciao tth, questo è il video che probabilmente mi è piaciuto meno tra tutti quelli che hai fatto. Per questo vorrei sfruttare l'occasione per farti i miei più sinceri complimenti per tutto quello che fai.
    Ogni video mi intrattiene dall' inizio alla fine senza mai annoiarmi, opinioni chiare e motivate, frequenti risate.
    Seguo sempre più volentieri il tuo canale, continua così!
    PS. Ho rivisto poco fa i video che avevi fatto sulla storia doping di Iannone e sono una cosa clamorosa, veramente ben fatti!
    Una sola domanda: tornerai con 2 minuti a tutta randa?
    Grazie tth ❤️

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому +1

      Grazie a te del commento.
      Per i 2 minuti bo, solo se strettamente necessario visto che a UA-cam i video corti non piacciono.

  • @tiziano6316
    @tiziano6316 2 роки тому +10

    Spero che questo video venga visto il più possibile, è esattamente tutto il concetto che hai esposto, esposto tra l’altro in maniera PERFETTA e indelebile, che il pubblico la fuori deve capire, purtroppo però ho paura che il concetto di entrattenimento che ha portato la F1 negli ultimi anni abbia già danneggiato il nostro sport, la cosa brutta purtroppo è che siamo solo al inizio e non abbiamo idea di quanto i “grandi” del nostro sport possano arrivare a distruggere la nostra idea di sport. E purtroppo per quello che si sta vedendo negli ultimi mesi ho paura che la battaglia sia già finita, ci faranno ingoiare queste, come diranno loro, “””innovazioni””” e tra 2/3 anni alle 14:00 potremmo anche cambiare canale, anche se probabilmente alle 14:00 staranno facendo la 4a gara sprint della giornata…

  • @soulgherbaz5745
    @soulgherbaz5745 2 роки тому +4

    Ottimo video, qualità sempre crescente, incredibile (ho finito con le smancerie);
    Ora, sono d’accordo bene o male su tutto; seguo entrambe gli sport e secondo me hanno semplicemente preso 2 strade diverse, e va bene così per quanto mi riguarda;
    Non so se rigetto così tanto la questione DRS, che per quanto sia una paraculata è stato un modo per ovviare ad un problema aerodinamico (visto che l’effetto scia non è così influente come in MotoGP); detto ciò, non so se faccio un po’ la voce fuori dal coro ma, almeno negli ultimi anni, per personaggi, piste e qualità di gare (anche se fisiologicamente abbiamo detto che capitano gare noiose ovunque) la SBK supera le altre 2 e mi dispiace perchè viene seguita poco e viene vista ancora come una serie B delle moto quando in realtà della parte alta della classifica si parla di piloti stratosferici; quindi in caso una domandina è un pensierino su cosa pensi della SBK ci scappa (visto che abbiamo fatto 30 con la f1 chiedo per il 31)❤️

  • @giuseppebernardini9254
    @giuseppebernardini9254 2 роки тому +2

    Purtroppo è meramente una questione di gusti, la F1 non pecca difetti, così come la moto gp, ma neanche la gt3 la 24h di lemans ecc. una sola parola: gusti.
    (Vediti il gp di Canada 2011 )

  • @Febi5612
    @Febi5612 2 роки тому +2

    per chi guarda la f1 avere un vero e proprio duello è un eventualità che accade ogni 10 gare, è per questo che credono sia stato epico...

    • @andreacolombo8834
      @andreacolombo8834 2 роки тому

      Si, é esattamente così che funziona la F1 ed è sempre stato così. Perché non è semplice fare in modo che tre monoposto tecnologicamente avanzatissime ma diverse tra loro riescano a competere da vicino in ogni gara.

  • @gabb4955
    @gabb4955 2 роки тому +5

    Non sono del tutto d'accordo, secondo me le strategie di formula uno sono interessanti da vedere e non sempre scontate anche se sarebbe bello vedere i piloti con più autonomia nel gestire la gara.
    Ancora sto ridendo per quello che hai detto sulla sigla della formula uno paragonandola ad Hell's kitchen.

  • @Rosariovm81
    @Rosariovm81 2 роки тому +4

    Sono un appassionato di F1 dal 1989 e meno della moto gp ma concordo su tutto nelle critiche alle F1. È divenuto un videogames per giovani. L’ansia nel sperare che il pilota capisca come finire e vincere la gara e che la macchina tenga non esiste più. Poco talento da esprimere in pista al contrario della moto gp dove resto in ansia fino all ultima curva o mi esalto quando l Aprilia di Espargarò passa due piloti all’ultima curva o per i sorpassi da paura scaturiti dal genio e due coglioni quadri dei piloti a 300 km/h.

  • @beriofromm1056
    @beriofromm1056 2 роки тому +1

    Sei veramente un grande. Avrei detto le STESSE parole. O meglio avrei espresso papale papale i concetti da te espletati. Grandissimo TTH. Stiamo eleggendo una gara epica di LeClerc perché ha fatto il suo mestiere......dai anche con gas 20% sempre aperta non devi essere un eroe...quindi secondo questo ragionamento io che ho portato un Ducato senza frizione a casa passando per la folle in ogni cambio marcia per poter scalare o salire.... mi dovrebbero chiamare come minimo come collaudatore. Respect!!!

  • @alex93vottero
    @alex93vottero 2 роки тому +2

    d'accordissimo per la questione del DRS. E' una cagata. Ci terrei a fare una precisazione però. Il DRS deriva dal sistema F-duct, che permetteva, mettendo la mano in una paratia nell'abitacolo, di far stallare l'ala posteriore e guadagnare velocità di punta (poi vietato perchè troppo pericoloso). Di per sè, il DRS non sarebbe una boiata di idea, perche effettivamente negli anni 2012-13-e via di scorrendo, rispetto alle annate precedenti, l'effetto scia era molto ridotto, per via delle dimensioni dell'ala posteriore ridotte. Però, a mio parere, l'errore sta proprio qui, nel modo di utilizzo del DRS: dovrebbe essere utilizzato SOLO quando la vettura dietro sta in scia a quella davanti. Nel momento in cui, esca dalla scia, l'effetto scia svanisce, e quindi anche il DRS dovrebbe chiudersi, portando il pilota a dover superare in staccata, dopo aver preso la "scia".

  • @paolopagan1446
    @paolopagan1446 2 роки тому +3

    La differenza tra i due sport si riassume così
    Motogp: Quartararo in testa al mondiale da solo con gli altri Yamaha che annaspano
    F1: Russell è 10 volte più forte di sainz e Perez ma è dietro in classifica perché non ha la macchina
    E io preferisco che il pilota faccia la differenza, non il mezzo

    • @knokn3777
      @knokn3777 2 роки тому

      Ma quantomeno una gara di F1 anche con 10 secondi tra il primo e il secondo non è finita, una gara di MotoGP resta tale e quale non appena il primo ha mezzo secondo di vantaggio

    • @paolopagan1446
      @paolopagan1446 2 роки тому

      @@knokn3777 e con il mio commento riguardante piloti-mezzi che c'entra?
      In ogni caso, personalmente non mi piace che 10 secondi si recuperino in due giri perché la sola gomma snatura il reale passo gara dei piloti, se hai sbagliato gomma entri e cambi
      In moto si sceglie prima: le hai azzeccate bravo, canni le gomme addio

    • @knokn3777
      @knokn3777 2 роки тому

      @@paolopagan1446 C'entra perché come la F1 può essere snaturata da ciò, la MotoGP lo è da altro. Fatto sta che la moto ha una certa importanza anche nelle moto, visto che se dovessi mettere un Morbidelli (osannato da tutti, ma sinceramente non direi che è tutto sto granché) su una Ducati, andrebbe verosimilmente meglio di ora. Comunque 10 non per le sole gomme, ma per strategia, undercut e overcut

    • @paolopagan1446
      @paolopagan1446 2 роки тому

      @@knokn3777 allora diciamo che prediligo l'individualità al gioco di squadra
      Va bene che le gare siano fatte di strategie, ma io voglio capire chi è più forte tra leclerc e verstappen, non tra horner e binotto (in questo caso si sa già la risposta, putroppo)

    • @paolopagan1446
      @paolopagan1446 2 роки тому

      @@GC01842 ma intendevo russell

  • @fabioceccanti2660
    @fabioceccanti2660 2 роки тому +4

    Sinceramente pensavo di non guardarmi questo video. Visto che della F1 non me ne frega un beep, anche il confronto tra MotoGP e F1 mi lascia totalmente indifferente.
    Però il video è tanta roba, forse uno dei migliori tuoi.
    La questione è esattamente il fattore umano. Considerando il pilota, la differenza tra la F1 attuale e gli e-sport è veramente minima. La differenza reale è che negli e-sport la macchina è un software, e nella F1 la tecnologia è hardware. Ma alla fine è una competizione tra ingegneri, tra potenza di calcolo dei solutori delle equazioni di Navier-Stokes, ecc.
    Io sono ingegnere, passo 8 ore al giorno (o 10) discutendo di problemi tecnici con gli ingegneri. Il sabato e la domenica voglio vedere gente che esce sudata mezza dalla tuta, dopo avere fatto delle acrobazie che io al solo pensarle riempio il pannolone (tipo uno stoppie sul traguardo: grazie Toprak!), che si toglie i tappi dalle orecchie con le pinze, che tira en passant un paio di moccoli costringendo i cretini dei commentatori della Dorna a dire "chiediamo scusa per il linguaggio inappropriato", e una lunga lista di eccetera.
    Quindi: martellate alle alette, gomma unica ma di qualsiasi marca meno Michelin (la Pirelli secondo me sta facendo molto bene in superbike, della Dunlop in Moto2 non ho sentito mai nessuno lamentarsi, un ritorno delle Bridgestone sarebbe molto romantico, ...), e piloti con le palle, please!

  • @Am16rs
    @Am16rs 2 роки тому

    Da appassionato di f1 e motogp da quando sono nato praticamente (mio padre appassionato: mi piazzavo sul divano e le vedevo insieme chiedendo spiegazioni su cose che non capivo), passione che ormai è andata oltre visto che vedo tutti i campionati minori oltre a nascar, indy, endurance, elettriche, rally, wrc ecc: non sono d'accordo su nulla ahah mi è sembrata la sagra dei luoghi comuni e confronti assurdi ed impossibili ma è comunque interessante sentire un parere totalmente diverso dal tuo pensiero, anche confrontandosi con realtà differente si cresce, ci sta! Hai fatto bene a dire la tua

  • @Sighi87
    @Sighi87 2 роки тому

    Solo 80mila iscritti!!!???? A mio avviso questo canale meriterebbe mooooooolto di più!
    Approfondimenti mai banali, 99% delle volte più che condivisibili, ma al netto della mia opinione su un argomento specifico, apprezzo tantissimo la voglia di approfondire ed analizzare, piuttosto che sputare a caso sentenze, come ormai va per la maggiore sui social.
    Veramente bravo!

  • @manueltorres8926
    @manueltorres8926 2 роки тому +7

    L'analisi è molto superficiale, ma devo dire che non mi sorprende perché è tipica dei fan della MotoGP. Tra di voi aleggia sempre quest'aria di "superiorità" e odio nei confronti della F1, per non si sa quale specifica ragione, ma è la caratteristica della nicchia MotoGP.
    Comunque, qualche punto per quanto riguarda la tua """analisi""".
    1) Pochi sorpassi in F1? Ci emozioniamo per quei pochi sorpassi? Si e sì, ed è proprio quello il bello. Gare lunghe, estenuanti, in cui costruire quel sorpasso decisivo e forse unico richiede tanto tempo di elaborazione, decimo su decimo, strategia ecc ecc. Ecco, preferisco di gran lunga questo che vedere 20 in moto che si sorpassano e controsorpassano ogni 3 curve per 20 giri. Alla fine l'atto più unico e bello è proprio il sorpasso. Se devo vederlo ogni 3x2 perde quella sua unicità e magia.
    2) Discorso DRS: hai ragione, è pessimo, ma sei ampiamente disinformato sulla percezione che gli amanti della F1 ne hanno. Secondo te la comunità della F1, che nella realtà è estremamente critica sugli eccessi di regolamenti, DRS ecc, è valutabile da qualche commento positivo che hai visto una volta su un video di youtube. Questo denota molto la tua poca "preparazione" prima di fornire un'analisi su un argomento. E considerando che di lavoro fai l'analista su youtube, direi che ti sei perso praticamente alle fondamenta.
    3) Su "il pilota d'auto è questo *foto di un pilota ormai ritirato, fuori dalla piste, in giacca e cravatta*, mentre il pilota di moto è questo *foto di un pilota che ha appena finito una gara*", sorvolo. È talmente cringe che si commenta da sé.
    4) C'è sicuramente qualcosa da fare per la MotoGP: è uno sport dipendente dai grandi nomi. Sparito Rossi, sparita la maggior parte dei tifosi (per certi versi meno male). Le scuderie non se le fila nessuno, il campionato costruttori non desta interesse e in più, se i piloti sono "piatti" dal punto di vista caratteriale, vedi generazione attuale, il tutto scema ancora di più.
    5) L'immagine del pilota di MotoGP vero uomo e del pilota di F1 primadonna, dice molto del tuo odio casuale verso la F1. Posso far lo stesso giochino mettendo affianco una foto di Alonso o Raikkonen, scrivendo "veri uomini" e poi prendere una foto di Iannone che è più celebre per essere finito sulla cronaca rosa perché si faceva Belen, e scrivere "ecco questi sono i ragazzetti della MotoGP". Capisci quanto sarebbe cringe?
    6) Strategie, Box, degrado gomme, comunicazione con il muretto, tutto bellissimo, non toglietemelo mai, di questo si tratta la F1.
    In sostanza, hai un livello argomentativo parecchio mediocre, un po' deluso.

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому +3

      0) Hai completamente mancato il senso del video e invece di impostare il tuo commento come "io invece la penso così", hai deciso di costruire un mostro, ti sei vestito da supereroe e poi l'hai combattuto.
      *Patetico* sia il tuo commento che i 6 likes di altrettanti stronzi che invece di accendere un neurone si aggregano alle opinioni di quello che la pensa uguale a loro, ma che le sa scrivere meglio di loro.
      In sostanza, tristezza a palate.

    • @manueltorres8926
      @manueltorres8926 2 роки тому +1

      @@TheTalkingHelmet È curioso, colui che nell'introduzione professava serenità e noncuranza per quanto riguarda i commenti è stato il primo a sbarellare alla prima critica ricevuta.
      Poi, oltre al fatto che non hai saputo argomentare granché, mi lascia negativamente sorpreso la tua ultima uscita piuttosto nonsense. Insomma, se ci pensi.. patetico sia il tuo video che i 6540 likes di altrettanti stronzi che invece di accendere un neurone si aggregano alle opinioni di quello che la pensa uguale a loro, ma che le sa esporre meglio di loro.
      In sostanza, tristezza a palate. (????)
      Vabbé ho capito, lasciamo stare, non sei l' interlocutore particolarmente abile che mi aspettavo.

    • @TheTalkingHelmet
      @TheTalkingHelmet  2 роки тому +5

      Il tuo pidocchiosissimo commento originale attaccava ME personalmente, quindi già legare questo fatto con l'introduzione del video dimostra ancora una volta che non hai minimamente la capacità di ascoltare e soprattutto comprendere (che poi è precisamente il motivo della mia risposta).
      Se tu avessi scritto le stesse identiche opinioni senza sentirti in dovere di attaccare me, avrei letto il commento come leggo anche gli altri e sarebbe finita lì.
      Invece no!
      Il tuo obiettivo non era esprimere un'opinione, il tuo obiettivo era "smontare" il mio discorso a tutti i costi, anche se in realtà non c'era niente da smontare.
      Quindi TUTTO il video ti è passato completamente sopra la testa, ti sei messo un dito nel naso, hai deciso di tirare dentro me con l'unico scopo di insultarmi e ti sorprendi se la gente ti manda affanculo?
      Sei proprio speciale.

    • @matteomarinoni835
      @matteomarinoni835 2 роки тому

      Ma cosa ti aspetti da uno che ha sul casco nord vpn che lo osanna manco fosse di sua proprietà🤣

    • @Sport-A514
      @Sport-A514 Рік тому

      @@matteomarinoni835 Torna a fare 37 spettatori giocando a Fif0. L'unica cosa che probabilmente sai fare è quella, e infatti si nota bene da quello che scrivi (e da come lo scrivi).

  • @alessandrobrigatti6033
    @alessandrobrigatti6033 2 роки тому +1

    le pernacchie sotto ad una video della motoE è un riferimento puramente causale ahahahahah

  • @filippocollinucci1929
    @filippocollinucci1929 2 роки тому +1

    Condivido in pieno tutto, io sarei d'accordo anche x il doppio fornitore di gomme. Speriamo che qualcuno che conti (non parlo di matematica), osservi/ascolti, il tuo video.

  • @albertomontanaro6860
    @albertomontanaro6860 2 роки тому +1

    Il pit stop gratis! Ma che mito sei!

  • @brigghius
    @brigghius 2 роки тому +1

    Da appassionato di moto GP e F1 ti do ragione al 100% cazzo

  • @clacol23
    @clacol23 2 роки тому +1

    Ciò che mi è piaciuto di questo video, anche se non sono d'accordo con tutta la linea di pensiero, è la capacità di disamina e ragionamento, nonché la capacità di esprimere chiaramente il proprio punto di vista; assumendosi il rischio di andare contro il pensiero mainstream (in questo vi consiglio AVSIM per il settore calcistico, per chi fosso interessato). Noto con dispiacere che in TV (Sky e TV "gratis") c'è un grandissimo appiattimento dei concetti e delle tematiche. Pertanto spazio agli appassionati, che con la loro passione e professionalità, rendono il post e ore gara interessantissimo!

  • @sasukeuchiha6425
    @sasukeuchiha6425 2 роки тому

    Un altro capolavoro di video. Davvero, tanti complimenti per le tue analisi e per il modo in cui le argomenti. La MotoGP è il mio sport preferito, e perciò mi auguro di cuore che non diventi qualcosa che possa deludere profondamente. Di cose che deludono ce ne sono già, ma non è stato ancora toccato il punto di non ritorno. Il fatto che abbiano pensato ad un sondaggio per capire i pensieri e i desideri degli appassionati è cosa buona, tant'è vero che ho apprezzato l'iniziativa. Alla fine, dunque, è possibile che ci possano essere dei miglioramenti: basta volerlo. Poi, nonostante la Formula1 non mi appassioni tanto quanto la MotoGP o qualsiasi altra gara di moto, non disprezzo mica l'opportunità di vedere una gara. Al contrario, la seguo e se c'è da emozionarsi mi emoziono

  • @alessandromarcucci3490
    @alessandromarcucci3490 2 роки тому +1

    Quindi uno può allo stesso modo chiedersi: sono le gare di MotoGP ad essere popolari o è/era tutto il "baraccone" creato attorno a Rossi? Perché poi uno va in giro e vede gli spalti pieni di cappellini gialli e due domande se le fa

  • @concorde72
    @concorde72 2 роки тому +1

    Adoro la tua capacità analitica, la tua passione per la Moto GP, ma purtroppo questa volta non sono assolutamente d'accordo con te, sono due sport completamente e totalmente diversi da poter essere confrontati, sotto tutti punti di vista, lo spettacolo c'è eccome in entrambi gli sport, poi come tu sai bene i tipi di video che saltano fuori dalle ricerche, vengono indicizzati in quel modo solo perché vengono cercati forse con la parola crash, la stessa cosa accade per i Rally 90 video su 100 sono di crash, ma il rally è molto di più.resta il fatto che ti adoro e grazie per la passione che metti nel tuo lavoro

  • @domenicomirabella1943
    @domenicomirabella1943 2 роки тому +2

    La differenza tra F1 e motogp, è eclatante tanto quanto la differenza tra i veicoli stradali di uso comune cui fanno riferimento.
    Le motogp o superbike almeno ricordano le moto stradali, le F1 sono un'astrazione di un veicolo a 4 ruote, l'aerodinamica e la tecnologia ne fanno un'applicazione aerospaziale mischiata a dei regolamenti tanto complicati da consentire l'arbitrio da parte degli organi di controllo. La F1 ormai ha trasceso i presupposti tecnologici da cui deriva, come la musica d'avanguardia o la pittura moderna o le barche dell'america's cup.

    • @muzacta
      @muzacta 2 роки тому

      ... o più prosaicamente, ci pisciano in testa e ci dicono che piove... lo show business è un gusto indotto. Piace a chi vuole essere umido a prescindere dal liquido.

  • @tizianoniero9165
    @tizianoniero9165 2 роки тому +1

    Oddio, secondo me un po' semplicistica la differenza ma pur sempre divertente e ragionata - quindi ottima. Grazie!

  • @roby4p
    @roby4p 2 роки тому +1

    Premetto che il commento non costituisce assolutamente una critica personale. Hai un modo di ragionare logico e talvolta brillante, però ci sono alcune precisazioni che vorrei fare.
    1) Non è del tutto vero che i piloti automobilistici agiscono solo sui comandi. E' vero al 99%. Alcuni hanno dichiarato, per esempio, di regolare la respirazione durante il giro veloce in qualifica per bilanciare meglio la macchina. Se è una supercazzola io non lo so perché una F1 non l'ho mai guidata ma questo hanno dichiarato
    2) Se non ci fossero le comunicazioni via radio le corse automobilistiche sarebbero molto più grezze, diciamo più selvatiche. Sarebbero belle in modo diverso ma non necessariamente più belle. E' come nel ciclismo. Il ciclismo senza radio era più epico ma molto meno tattico. La tattica da seguire può essere divertente, ad alcuni piace, sia nel ciclismo che nella F1.
    3) Le scelte da fare in pista, al volo, quando entra la safety per esempio, non si fanno al computer perché non ce en sarebbe il tempo. Sceglie un gruppo ristretto di esseri umani, meglio ancora quando sceglie un solo essere umano. Quando c'è indecisione, vedi Ferrari, si fanno disastri.
    4) L'alternativa al DRS sarebbero freni più umani, auto 1,5 metri più corte e 300 kg più leggere
    5) I piloti che in radio chiedono la penalità per chi, secondo loro, li ha danneggiati, equivalgono alla richiesta di ammonizione per l'avversario che commette fallo, non alla simulazione, nel calcio.
    6) L'incidente al via di Silverstone è dovuto al regolamento sbagliato e pericoloso delle F1 di quest'anno. Per quel che mi riguarda, si salva solo l'effetto suolo. Il resto è un disastro.
    7) Il problema della MotoGP attuale è che è "troppo livellata", cioè i più forti non riescono a dimostrare di esserlo e quindi ogni gara vince uno diverso, il che è un bene solo in apparenza e a stretto giro.

  • @brian_power01
    @brian_power01 2 роки тому +2

    Come semplice i miei complimenti per il video! Se si tornasse alle gare delle vecchie 500 2T con magari un’estetica aggiornata sarebbe perfetto 👍🏼
    Grazie #TTH #iostoconvale 🇮🇹🔝

    • @pinoonpi194
      @pinoonpi194 2 роки тому

      Io tornerei direttamente alla giostra medievale sui cavalli a questo punto.

    • @brian_power01
      @brian_power01 2 роки тому

      @@pinoonpi194 guarda che le giostre medievali ci sono tutt’ora 😂

    • @pinoonpi194
      @pinoonpi194 2 роки тому

      @@brian_power01 si, come rappresentazioni storiche organizzate da associazioni culturali. Anche le moto 500 2t ci sono tutt’ora, vai ai raduni di moto d’epoca e qualcuna la vedi sicuramente.

    • @brian_power01
      @brian_power01 2 роки тому

      @@pinoonpi194 ovvio ma non è la stessa cosa… noi vogliamo rivederle in pista con sopra gente/ piloti che le sappia portare al limite 😎

  • @momoskj
    @momoskj 2 роки тому

    Incredibile quanto trovi condivisibile ogni pensiero in questo video e non solo ! Complimenti per l’analisi cristallina del “momento F1/MotoGP” !… secondo me sei del ‘72 ! 😬

  • @budinoammuffito1589
    @budinoammuffito1589 Рік тому

    io sono sempre stato fin da piccolo un amante della motogp, la f1 l’ho iniziata a seguire nel 2020. quando iniziai a guardare la f1 rimasi sorpreso dalla complessità ingegneristica che c’è dietro e tutto funzionava bene poi è arrivato il 2022 anno di svolta, nuovo regolamento ecc… però la FIA che in queste gare fa porcate assurde non si riesce a vedere (anche la FIM) . fatto sta che c’è una cosa che veramente amo della f1 rispetto alla motogp, i giri della pole vedere i piloti che vanno al limite e che sfiorano un muro mi fa impazzire in motogp questa cosa non si vede un granché