Ho la GRIIIx liscia da poco più di 1 anno, e la versione HDF non c'era ancora. Il 40mm per la mia visione è più naturale, sono più veloce e istintivo. Mi sto allenando col grandangolo sulla Sony A7III ed escono fuori belle prospettive, però come focale "tuttofare" credo che sceglierei ancora il 40mm. Oltre che alla composizione sono attento anche all'esposizione, non ho provato la versione HDF ma non ne sento il bisogno: quando è uscita non mi sono detto "quasi quasi la prendo", anzi sono stato contento che la mia avesse l'ND.
Ciao Francesco ❤ sto recuperando i video di questa estate, inizia il periodo in cui sono libero 🎉. Conoscevo già la Ricoh da prima , grazie ad Ovidiu, complimenti per questo traguardo. Io come te andrei di 28 liscia, la versatilità, io personalmente ho ovviato così. Ho sia il 28 che il 40 con Sony , e questo è il mio corredo light da street photography. Probabilmente cambierò corpo macchina da A7iii a A7cii per avere un miglioramento sull autofocus e sulla maneggevolezza/ingombro nonché altre piccole cose. Tornando alle Ricoh sono prodotti ottimi, e sicuramente divertenti, ma io preferisco non fare impolverare il corredo e la macchina che ho, perché sono certo che succederebbe😂 Un caro abbraccio Francesco spero di vederci presto per una Napoli velata ❤
Aspettavo questo video per decidere quale prendere! 😊 Ero già indirizzato al 28 (obiettivo che amo). Quindi penso che prenderò la 28 “liscia”. Secondo me il miglior utilizzo che si può fare di questa macchina fotografica (vista anche la velocità di scatto “da chiusa”) è proprio quella della street photography. Personalmente mi piace essere molto dentro a quello che sto fotografando. Diceva un mio caro amico fotografo “non puoi essere invisibile. Cerca allora di essere ingombrante e vedrai che la macchina fotografica che hai in mano sarà l’ultima cosa a cui penseranno” 😊
Da tempo sono attratto dalla Ricoh GRIII… vorrei optare per la 28mm liscia. Mi trattiene solo il problema noto della polvere sul sensore che col tempo potrebbe verificarsi.
Davide avrebbe avuto poco senso. I filtri ND ti consentono solo di allungare i tempi e fare il mosso creativo. Gli HDF permettono di avere una morbidezza sulle alti luci. Purtroppo alcune cose si riescono ad apprendere solo sul campo.
Ciao Francesco siccome sei sempre super informato che dici mi consiglieresti di prendere una Gr3 liscia anche se ha 5 anni sulle spalle o a breve uscirà la versione nuova? Ti seguo sempre io sono un appassionato che quando esce in giro per fare foto mi piace essere minimal e leggero. Ti ringrazio del consiglio.
@@slowphotographer grazie mille per la risposta fulminea,questo l’ho notato sull’usato,infatti la prenderei nuova ed intanto me la godo dopo si vedrà le nuove uscite se eventualmente vale la pena aggiornarla. Grazie dei tuoi video sempre molto interessanti.
Ciao Francesco ti seguo sempre e le tue nozioni per me sono oro colato. Ho una 28 "liscia" di cui sono felicissimo. E non la cambierò mai, ma sto' pensando di acquistare anche la 40 sempre "liscia".... Two is mel che one !! Ciao grande
Reduce dalla Milano fashion week (per me fashion street), quest'anno ho usato le due gr3 ed x (in realtà la x è rimasta in borsa), in accoppiata a godox ad200pro e trigger godox pro per Pentax (il piccolo Pentax af201 è rimasto in borsa). Ottima esperienza, perfino migliore di quella dell scorso anno cin q2 e flash. Il sensore aps ha prodotto zero errori af (ma anche le condizioni meteo sono state migliori). Visti i soggetti da fotografare, avrei potuto apprezzare anche versioni Hdf, ma non le ho e quindi io problema non si è posto
Uso la 3 e la 3x. Spesso le porto entrambe e uso 2su 3 la prima e una volta su 3 la seconda. Hdf no, non saprei che farmene e la street ad effetto decisamente no: trovo molto più utile il filtro ND che tengo in automatico e che consente anche di giorno un tempo relativamente lungo. Uso anche il wide sulla 3. Mirino… in genebere no, ma spesso utile il gv1. Utilissimo il fatto di poter vedere quello che è appena fuori alle cornici 28 e potrebbe entrare nella scena
GRIII liscia anche perché quando l'ho presa era l'unica esistente. Comunque probabilmente tra le 4 di oggi sceglierei nuovamente la GRIII liscia. Naturalmente sono molto combattuto perché il 28mm l'ho apprezzato tanti anni fa con la Ricoh GRD2 ma fino a pochi anni fa ho avuto delle Fuji X100 (S ed F) e quindi ho imparato ha usare e apprezzare il 35mm e magari col 40 mi troverei bene. Tra ND e HDF penso che preferirei comunque ND. Siccome non fotografo in maniera molto "immersiva" il 28 mi mette difronte a una difficoltà compositiva superiore al 35mm, nel 28 ci sta sempre troppa roba se non sei vicino al soggetto, ma è proprio questa difficoltà compositiva che forse mi diverte.
Ho il 18 mm (28) e la preferisco perchè sono più abituato alla focale. L'altra per me è troppo chiusa. Certo sarebbe fantastico averle entrambe. Ce l'ho da 2 anni e mezzo ed adoro la Ricoh. con la 28 faccio anche paesaggi e si difende alla stragrande. Hai ragione tu: la 28 è immersiva. Il famosissimo Suzuki che ha una fotografia che assomiglia alla tua usa la 28, non la 40. Quando la presi io c'era solo quella a 28mm, come la Leika C2 del resto. Poi hanno fatto la C3 anche col 40
Ciao Francesco .. io opterei x la 28 liscia. Leggevo da qualche parte di surriscaldamento eccessivo e/polvere nel sensore ( per il tipo di obiettivo). Nella tua esperienza hai riscontrato queste problematiche? Grazie
Giampiero ora ne ho 4 e non rilevo questo problema... forse lo tratterò in un video...! Riscalda un pò... ma non si blocca. Usata ad agosto! Va bene per Londra... ;-)
Presa la e rivenduta la 40 mm ‘liscia’, fotografando in prevalenza a quella focale equivalente in m4/3 pensavo fosse la più adatta alle mie esigenze. In realtà, forse per il differente formato, forse perché non bisognerebbe solo ragionare in focale equivalente, non mi ci son trovato. Probabilmente prenderò la 28 mm liscia alla prima occasione. Ad ogni modo, accettandone i piccoli compromessi, macchina eccezionale soprattutto nell’utilizzo nonostante le minuscole dimensioni!
Oggi voglio provare un nuovo tipo di like........ il like fiduciario. Metto il like e non guardo il video. Riuscirò nell' impresa o passo un' altra notte con il pensiero ?
@@slowphotographer niente non ci sono riuscito ho visto il video. Mi avevi detto 20 mila entro dicembre ? Ricordo male? Bene allora ti lancio un' idea che ti complicherà la vita e non poco. La sigla, una cosa banale, non mi ha entusiasmato. Questo format apro il video ti anticipo il contenuto e poi sigla......... mi ha quasi stufato. Che dici sperimentiamo? la sigla la metti a fine video e la fai con le foto degli utenti del canale ???? A livello di marketing puoi sfruttarlo come cta iniziale " Questo mese ci sono delle foto pazzesche ecc ecc" . Se funziona puoi anche lanciare le sfide a tema in modo da rendere l' idea più interattiva possibile.
Liscia for ever ma da 40. Visto che sei Ricoh Ambasador e che fai delle foto stupende in bianco e nero, non hai mai pensato di usare la Pentax Monochrome? Io, da pentaxiano incallito mi diverto molto con quella macchina che per me ha un solo neo: il peso... Macchina più obiettivi non ti dico. Grazie per i tuoi video. E da napoletano ti auguro 'na bbona salute. P.s. se dovessi fare un giro a Modena ti accoglierei con piacere dato che ormai vivo all' ombra della Ghirlandina. Un caro saluto. Mimmo
Ho la GRIIIx liscia da poco più di 1 anno, e la versione HDF non c'era ancora.
Il 40mm per la mia visione è più naturale, sono più veloce e istintivo.
Mi sto allenando col grandangolo sulla Sony A7III ed escono fuori belle prospettive, però come focale "tuttofare" credo che sceglierei ancora il 40mm.
Oltre che alla composizione sono attento anche all'esposizione, non ho provato la versione HDF ma non ne sento il bisogno: quando è uscita non mi sono detto "quasi quasi la prendo", anzi sono stato contento che la mia avesse l'ND.
Ciao Francesco ❤ sto recuperando i video di questa estate, inizia il periodo in cui sono libero 🎉.
Conoscevo già la Ricoh da prima , grazie ad Ovidiu, complimenti per questo traguardo.
Io come te andrei di 28 liscia, la versatilità, io personalmente ho ovviato così.
Ho sia il 28 che il 40 con Sony , e questo è il mio corredo light da street photography.
Probabilmente cambierò corpo macchina da A7iii a A7cii per avere un miglioramento sull autofocus e sulla maneggevolezza/ingombro nonché altre piccole cose.
Tornando alle Ricoh sono prodotti ottimi, e sicuramente divertenti, ma io preferisco non fare impolverare il corredo e la macchina che ho, perché sono certo che succederebbe😂
Un caro abbraccio Francesco spero di vederci presto per una Napoli velata ❤
Ti aspetto a NapoliVelata.... non sono tanti video di agosto... ma ora incremento.... quindi ci metti poco. A presto
Aspettavo questo video per decidere quale prendere! 😊
Ero già indirizzato al 28 (obiettivo che amo). Quindi penso che prenderò la 28 “liscia”. Secondo me il miglior utilizzo che si può fare di questa macchina fotografica (vista anche la velocità di scatto “da chiusa”) è proprio quella della street photography. Personalmente mi piace essere molto dentro a quello che sto fotografando. Diceva un mio caro amico fotografo “non puoi essere invisibile. Cerca allora di essere ingombrante e vedrai che la macchina fotografica che hai in mano sarà l’ultima cosa a cui penseranno” 😊
Maurizio... mi piace questo rapporto dimensionale tra fotografo e macchina. Ciao e a presto...
Da tempo sono attratto dalla Ricoh GRIII… vorrei optare per la 28mm liscia. Mi trattiene solo il problema noto della polvere sul sensore che col tempo potrebbe verificarsi.
Per ora con le mie non ho questo problema.... non so in che percentuale accede. In tutti i casi farò un video su quest'aspetto.
Sarebbe stato fantastico se avessi aggiunto un esempio di utilizzo dei due filtri. Sarebbe stato di grosso aiuto x un vero neofita come me.
Davide avrebbe avuto poco senso. I filtri ND ti consentono solo di allungare i tempi e fare il mosso creativo. Gli HDF permettono di avere una morbidezza sulle alti luci.
Purtroppo alcune cose si riescono ad apprendere solo sul campo.
Ciao Francesco siccome sei sempre super informato che dici mi consiglieresti di prendere una Gr3 liscia anche se ha 5 anni sulle spalle o a breve uscirà la versione nuova?
Ti seguo sempre io sono un appassionato che quando esce in giro per fare foto mi piace essere minimal e leggero. Ti ringrazio del consiglio.
Le nuove uscite sono sempre delle incognite e non sempre sono miglioramenti.
Le Ricoh sono assegni circolari quindi perderesti poco.
@@slowphotographer grazie mille per la risposta fulminea,questo l’ho notato sull’usato,infatti la prenderei nuova ed intanto me la godo dopo si vedrà le nuove uscite se eventualmente vale la pena aggiornarla.
Grazie dei tuoi video sempre molto interessanti.
Ciao Francesco ti seguo sempre e le tue nozioni per me sono oro colato. Ho una 28 "liscia" di cui sono felicissimo. E non la cambierò mai, ma sto' pensando di acquistare anche la 40 sempre "liscia".... Two is mel che one !! Ciao grande
Sono molto differenti
Reduce dalla Milano fashion week (per me fashion street), quest'anno ho usato le due gr3 ed x (in realtà la x è rimasta in borsa), in accoppiata a godox ad200pro e trigger godox pro per Pentax (il piccolo Pentax af201 è rimasto in borsa). Ottima esperienza, perfino migliore di quella dell scorso anno cin q2 e flash. Il sensore aps ha prodotto zero errori af (ma anche le condizioni meteo sono state migliori). Visti i soggetti da fotografare, avrei potuto apprezzare anche versioni Hdf, ma non le ho e quindi io problema non si è posto
Complimenti per il prezioso video, ma hai notizie di quando potrebbe uscire la GR IV? Grazie
Dobbiamo aspettare un pò! ;-)
@@slowphotographer Grazie
40mm kiscia e devo dire che mi ci trovo benissimo. Come sempre complimenti per il video.
Grazie Rosario
Uso la 3 e la 3x. Spesso le porto entrambe e uso 2su 3 la prima e una volta su 3 la seconda. Hdf no, non saprei che farmene e la street ad effetto decisamente no: trovo molto più utile il filtro ND che tengo in automatico e che consente anche di giorno un tempo relativamente lungo. Uso anche il wide sulla 3. Mirino… in genebere no, ma spesso utile il gv1. Utilissimo il fatto di poter vedere quello che è appena fuori alle cornici 28 e potrebbe entrare nella scena
Anche io preferisco l'ND all'HDF... però devo dire che mi ha stupito... l'HDF
GRIII liscia anche perché quando l'ho presa era l'unica esistente. Comunque probabilmente tra le 4 di oggi sceglierei nuovamente la GRIII liscia. Naturalmente sono molto combattuto perché il 28mm l'ho apprezzato tanti anni fa con la Ricoh GRD2 ma fino a pochi anni fa ho avuto delle Fuji X100 (S ed F) e quindi ho imparato ha usare e apprezzare il 35mm e magari col 40 mi troverei bene. Tra ND e HDF penso che preferirei comunque ND.
Siccome non fotografo in maniera molto "immersiva" il 28 mi mette difronte a una difficoltà compositiva superiore al 35mm, nel 28 ci sta sempre troppa roba se non sei vicino al soggetto, ma è proprio questa difficoltà compositiva che forse mi diverte.
Quando si scende con la focale aumentano le difficoltà... le geometrie rilevano di più e bisogna fare attenzione.
Ho il 18 mm (28) e la preferisco perchè sono più abituato alla focale. L'altra per me è troppo chiusa. Certo sarebbe fantastico averle entrambe. Ce l'ho da 2 anni e mezzo ed adoro la Ricoh. con la 28 faccio anche paesaggi e si difende alla stragrande. Hai ragione tu: la 28 è immersiva. Il famosissimo Suzuki che ha una fotografia che assomiglia alla tua usa la 28, non la 40. Quando la presi io c'era solo quella a 28mm, come la Leika C2 del resto. Poi hanno fatto la C3 anche col 40
Anche io preferisco la 18mm
Per il mio modo di fotografare senza ombra di dubbio GRIII liscia ND; sempre con me giorno e notte😅.
Ho aspettato prima di rispondere ai commenti. Volevo avere le idee più chiare.... Tanti la GRIII liscia.
Io ho la 28 mm col filtro ND in automatico, perchè amo questa focale e perchè mi aiuta in controluce.
Ottimo... si allungano anche i tempi...
Ciao Francesco .. io opterei x la 28 liscia. Leggevo da qualche parte di surriscaldamento eccessivo e/polvere nel sensore ( per il tipo di obiettivo). Nella tua esperienza hai riscontrato queste problematiche?
Grazie
Giampiero ora ne ho 4 e non rilevo questo problema... forse lo tratterò in un video...! Riscalda un pò... ma non si blocca. Usata ad agosto! Va bene per Londra... ;-)
Presa la e rivenduta la 40 mm ‘liscia’, fotografando in prevalenza a quella focale equivalente in m4/3 pensavo fosse la più adatta alle mie esigenze. In realtà, forse per il differente formato, forse perché non bisognerebbe solo ragionare in focale equivalente, non mi ci son trovato. Probabilmente prenderò la 28 mm liscia alla prima occasione. Ad ogni modo, accettandone i piccoli compromessi, macchina eccezionale soprattutto nell’utilizzo nonostante le minuscole dimensioni!
Cambia molto il formato 4/3 o 3/2... cambiano le geometrie
Me ne sono reso conto ‘strada facendo’…
Oggi voglio provare un nuovo tipo di like........ il like fiduciario. Metto il like e non guardo il video. Riuscirò nell' impresa o passo un' altra notte con il pensiero ?
Poi... però è dannoso se non vedi il video almeno 3 volte nelle prossime 24 ore.
Like preventivo con rimando a settembre.
@@slowphotographer niente non ci sono riuscito ho visto il video. Mi avevi detto 20 mila entro dicembre ? Ricordo male? Bene allora ti lancio un' idea che ti complicherà la vita e non poco. La sigla, una cosa banale, non mi ha entusiasmato. Questo format apro il video ti anticipo il contenuto e poi sigla......... mi ha quasi stufato. Che dici sperimentiamo? la sigla la metti a fine video e la fai con le foto degli utenti del canale ???? A livello di marketing puoi sfruttarlo come cta iniziale " Questo mese ci sono delle foto pazzesche ecc ecc" . Se funziona puoi anche lanciare le sfide a tema in modo da rendere l' idea più interattiva possibile.
GrIII x liscia...
Questa questione del "liscia" è piaciuta.....;-)
28 mm liscia
Concordo
Liscia for ever ma da 40. Visto che sei Ricoh Ambasador e che fai delle foto stupende in bianco e nero, non hai mai pensato di usare la Pentax Monochrome? Io, da pentaxiano incallito mi diverto molto con quella macchina che per me ha un solo neo: il peso... Macchina più obiettivi non ti dico.
Grazie per i tuoi video. E da napoletano ti auguro 'na bbona salute.
P.s. se dovessi fare un giro a Modena ti accoglierei con piacere dato che ormai vivo all' ombra della Ghirlandina.
Un caro saluto.
Mimmo
Userò la Pentax Monochrome... aspettiamoci novità ;-)