DIEGO FUSARO: Che cos'è l'educazione e cosa vuol dire educare. Da Platone a noi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 тра 2024
  • con Stefano Boscariol. Orsago 16.5.2024
    ⭐ Liberi di sapere e di far sapere. L'indipendenza è la nostra forza.
    ❤️ Sostenete qui il nostro gruppo di lavoro: www.filosofico.net/sosteneteci
    ✅ Abbonatevi al nostro canale youtube: www.filosofico.net/youtube
    Grazie da tutto il nostro pugnace gruppo di lavoro! Diego Fusaro
    PS. Qui trovate i social su cui sono presente e potete seguirmi: www.filosofico.net/social

КОМЕНТАРІ • 5

  • @margarita617
    @margarita617 22 дні тому +3

    Diego Fusaro 👏👏👏👏👏

  • @egidiocagnazzo-cc4dz
    @egidiocagnazzo-cc4dz 21 день тому +1

    Pascal diceva: l' uomo è una canna pensante. La più fragile delle creature. Tutta la nostra dignità sta' nel pensiero. E in virtù di esso che possiamo elevarci. Tuttavia non riusciva a rendersi conto che la fragilità dell' umano era tutt' uno con il suo essere pensiero. In esso si nasconde la follia il dolore e la morte.

  • @vesnapejin2609
    @vesnapejin2609 22 дні тому +2

    😃😃😃😃😃👍

  • @Italiano1857
    @Italiano1857 22 дні тому +1

    Dubitare sempre!
    Comunque attraverso uno schermo non ci sono solo cose effimere, c'è anche la possibilità di fare ricerca, informarsi, leggere libri, ascoltare audiolibri, ascoltare le parole di Diego.
    Però è vero che le droghe televisive e mediatiche sono talmente potenti che è sempre più difficile uscire dalla caverna, del resto il loro scopo è proprio questo e qui conta il ruolo dell' insegnante ma in primis ci deve essere il desiderio di uscire dalle tenebre dell' ignoranza e dalle terrificanti tenebre del prendere per buono e vero tutto ciò che viene propinato dal sistema. E questo desiderio è il bersaglio di tali droghe perché chi ha tale desiderio risulta molto scomodo al sistema il quale, per esempio tramite certe trasmissioni televisive, cerca di plasmare il pensiero delle persone tentando di inculcare idee e nozioni utili solo a se stesso e al suo scopo. E molte di queste nozioni si sono dimostrate essere false ma la maggior parte della gente purtroppo continua a credere alle televisioni, ai media, alla politica nonostante questi l'abbiano ingannata. Questo è il dramma della società odierna.

  • @egidiocagnazzo-cc4dz
    @egidiocagnazzo-cc4dz 21 день тому +1

    L' ignoranza è parola abusata. A mio avviso è piu appropriato parlare di conoscenze sbagliate. La mia nonna era ignorante però poi ci ha educati con il pugno di ferro. Caspita