Test del QI, quale fare, dove farlo e come si svolge || Plusdotazione e non

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 130

  • @milanfanas
    @milanfanas 2 роки тому +30

    Io ho fatto il test in età "avanzata" solo per capire se le condizioni di mio figlio fossero ereditarie. Ora sono un "commensale" e mi sto documentando per rendere meno complesso il suo percorso di crescita rispetto a quanto ho dovuto vivere io. Avere un QI superiore non è sempre una "figata", specie se non lo sai e tutti ti trattano come se fossi un alieno. Avrei dato tutto per essere normale.

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc 2 роки тому +17

    Fantastico 💪🔥

  • @andreamartulli7486
    @andreamartulli7486 2 роки тому +8

    Abbiamo fatto il test a nostro figlio di 4 anni e mezzo in un centro di Milano, già a due anni iniziava a presentare alcune particolarità.... Risultato plusdotato con 135 di Qi medio. Vorrei mettere in guardia i genitori, perchè a livello scolastico compresa la scuola materna, si sa veramente poco sulla plusdotazione e la prima cosa che fanno i vari insegnanti ed educatori, ma anche alcuni professionisti è quella di additare i vostri bambini come adhd o dop ecc... come successo a noi. Purtroppo tanti plusdotati ricevono una diagnosi sbagliata, anche se diagnosi non è la parola giusta, perchè tutto ciò è solamente un un modo di essere.
    Di sicuro fare riferimento alle varie associazioni è un grande aiuto, questi bambini grazie a quest'ultime, possono frequentarsi fra loro e condividere e approfondire i propri interessi e sentirsi un po' meno "alieni".
    Essere genitore di un bimbo così è una fatica gigantesca, ma non tornerei mai indietro, percepiscono e vivono il mondo e i sentimenti con un'intensità tale che rimango disarmato, a volte mi sento come se vedessi il mondo con una sfocatura!! Ah dimenticavo.... tantissima calma, pazienza, accoglienza, comprensione e tantissima voglia di parlare 😀

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      ❤️

    • @danielelopresti5994
      @danielelopresti5994 Рік тому +1

      Ciao come vi siete accorti che vostro figlio era plus dotato? Mio figlio ha 3 anni abbiamo fatto una visita dalla neuropsichiatra e ha detto che potrebbe essere un bimbo plus a noi fa un po di paura per tutte le altre cose "strane" Soprattutto il modo di relazionarsi con gli altri bambini..

    • @andreamartulli7486
      @andreamartulli7486 Рік тому +1

      @@danielelopresti5994 ciao, siccome nostro figlio ha avuto problemi con la gestione soprattutto della rabbia e quindi si riflette anche nella gestione delle relazioni, abbiamo fatto e facciamo tutt'ora un percorso di psicomotricità ( conta tanto, migliorano tutti i bambini ) e appunto la psicomotricista ci ha messo la pulce nell'orecchio. Poi eravamo in po' preoccupati anche per alcune cose bizzarre che faceva!

    • @danielelopresti5994
      @danielelopresti5994 Рік тому +2

      @@andreamartulli7486 grazie per avermi risposto noi lunedì abbiamo la prima visita per la psicomotricità ci hanno detto che saranno impuntate sulle relazioni perché gioca poco con gli altri bimbi e ha poco aggancio visivo è anche molto sensibile

    • @dariomaino3715
      @dariomaino3715 6 місяців тому

      ​@@gretagalliquindi per fare facoltà scientifiche e soprattutto matematiche e fisiche è una questione di genetica?

  • @rossella5098
    @rossella5098 Рік тому +2

    Video molto interessante! Sono molto curiosa, forse anche solo per curiosità lo farei. Grazie ❤

  • @enzodidonato8154
    @enzodidonato8154 2 роки тому +3

    ma sempre video rendi felici tutti sei la migliore cmq come sempre il primo

  • @MrWhite-ck7xl
    @MrWhite-ck7xl 2 роки тому +20

    Lo farò il giorno in cui si verificherà un' anomala presenza di autostima

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +4

      Dai!

    • @MrWhite-ck7xl
      @MrWhite-ck7xl 2 роки тому +5

      @Rosario Licata io voglio sfatare il mito del "è intelligente ma non si applica"
      Sono deficiente dalla nascita, modestamente

    • @nelloasi1058
      @nelloasi1058 2 роки тому

      😁

    • @francescoghiretti1268
      @francescoghiretti1268 2 роки тому +1

      Grazie Greta , la mia mission sarà ora corrompere , in qualche modo , l' addetto al test '' per qualche sigma in più dalla mediana ''...ciaooo

    • @MrWhite-ck7xl
      @MrWhite-ck7xl 2 роки тому

      @@francescoghiretti1268 siamo in tanti ad essere dei totali deficienti, non serve corrompere nessuno per essere un po' sopra la media

  • @priango
    @priango 2 роки тому +3

    Ciao Greta 😊
    Complimenti per i tuoi video.
    Ti volevo chiedere visto la tua esperienza se essere plusdotati in modo ufficiale con test, porti a qualcosa di ulteriore oltre la conoscenza del proprio QI.
    Grazie continua così 👍

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +3

      Grazie! Guarda a me ha cambiato la vita, prima stavo male perché non capivo quale fosse il mio problema, una volta avuto la conferma tramite il test mi sono sentita molto più tranquilla e rilassata, è una cosa molto soggettiva però!

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 2 роки тому +2

    Grande video. Super Greta.

  • @LucaVillani91
    @LucaVillani91 2 роки тому +4

    Ciao Greta, nel video hai parlato del test MENSA e di come vada a testare solo alcune delle aree del cervello, potresti fare un video dove spieghi nel dettaglio cosa significa tutto ciò e cosa significa avere un QI oltre 130 come risultato del test MENSA ? (considerando le aree del cervello che il test interessa).
    Io stesso per prova ho eseguito il test dopo aver visto il tuo primo video ed ho avuto come risultato un QI di 133 quindi ero interessato a capirne un di più.
    Grazie
    PS. i tuoi video sono sempre super interessanti.

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Ciao! Guarda questa è una cosa molto specifica! Probabilmente ne parleremo in live.
      Ma qualcosa posso spiegarti.
      Il test mensa copre una o massimo due aree, ciò implica uno/due quinti del tuo Qi (il wais ha 5 test su 5 aree) quindi l’idea di fondo è che il test mensa ti da un risultato simile al tuo Qi che però, analizzato anche in altre aree, potrebbe aumentare. Io in quel test facevo 112 per dirti, nel wais 133 di totale.
      Però molto interessante e ne parleremo di sicuro grazie!

    • @LucaVillani91
      @LucaVillani91 2 роки тому

      @@gretagalli grazie per la risposta, farò in modo di seguire la live ad ogni costo o eventualmente di recuperarla in seguito 💪

    • @Ensommaaaa
      @Ensommaaaa 2 роки тому

      @@gretagalli ciao Greta, innanzi tutto complimenti per il video e per la chiarezza con cui hai narrato il tutto. Ti volevo chiedere in risposta a questo tuo commento: dal test preliminare del Mensa al wais la tendenza è che quest’ultimo sia più alto del primo? Oppure c’è la possibilità che sia inferiore? Te lo chiedo perché non penso dì aver mai fatto un test wais mentre per quanto riguarda il test preliminare del Mensa il mio punteggio si aggirava intorno al 128-130. Dì conseguenza nel momento in cui faccio il wais (se per caso sai dove posso trovarne uno affidabile online) mi devo aspettare un punteggio a rialzo o a ribasso?

  • @o.ruoroch9869
    @o.ruoroch9869 2 роки тому +3

    Hahah, ho sempre avuto paura di questi test. E se poi risulto ad avere un QI a due cifre (tipo 80, 70)? Hahah magari mi armerò di coraggio e lo farò un giorno. :)

  • @lucafiorani4729
    @lucafiorani4729 2 роки тому +2

    Ciao. :) Piacere. :) Ho visto lo scorso video sul tema e ti faccio i complimenti soprattutto per quello: hai raccontato un tuo vissuto, una tua esperienza, un tuo percorso. Ciò già di per sé è lodevole.
    Anche questo video è buono e fornisce informazioni utili e nella sostanza corrette.
    Un Full Scale IQ di 133 nel WAIS-IV ‹certifica›, in senso stretto, una condizione di APC (Alto Potenziale Cognitivo). Preferisco la sigla 'APC' alle locuzioni 'Giftedness' e 'Plusdotazione'.
    Eventualmente, sempre nel WAIS-IV, si può parlare di APC-Sup., ovvero Alto Potenziale Cognitivo Superiore - per convenzione dal 145 in poi. Ma è opzionale.
    Il limite superiore della scala Wechsler è 160. Salvo rari casi di estrapolazioni, peraltro discutibili nelle modalità, 160 è il tetto (ceiling) del WAIS-IV.
    Il WAIS-IV è un test standardizzato, supervisionato e a tempo.
    Il QI è un costrutto che in ambito clinico e diagnostico NON può prescindere da queste due condizioni: essere supervisionato (con precise istruzioni del professionista all'inizio, in itinere, in conclusione), essere a tempo.
    La stragrande maggioranza dei test del QI che si trovano in rete sono spazzatura.
    Ci sono eccezioni. Tuttavia se uno/a/* per esempio fa il test del Mensa Danimarca o del Mensa Norvegia, prove da non buttare nel cestino, starà misurando solo una porzione, una fetta del suo QI. Come dici tu stessa. Uno o al più due indici - due indici e mezzo se voglio essere ottimista.
    Per chiarire: il tuo 133 nel WAIS-IV è tale che ci fa asserire che sei APC. Un punteggio > 130 o > 140 nei test a matrici del Mensa Danimarca o del Mensa Norvegia o in prove on-line consimili non può portarci alla medesima conclusione. Il tuo punteggio è molto più vasto, più profondo, più utile, più rilevante e coglie molte più ‹nuances› che meritano attenzione nell'ambito della psicometria.
    Il test che hai affrontato tu è professionale ed è la prova psicometrica ‹par excellence› per gli adulti.
    Appunto, ancora, nell'ambito clinico e diagnostico. Se si ha l'esigenza di conoscere il proprio QI in tale contesto, cioè nel contesto diagnostico, bisogna rivolgersi a figure professionali e centri specializzati.
    Se si vuole conoscere il proprio QI in un'ottica esplorativa o ludica, a mo' di divertissement, ci sono possibili vie alternative. Anche in queste prove alternative, i cosiddetti test high range - non supervisionati e tradizionalmente senza limiti di tempo nella risoluzione -, sarà importante discernere le prove accettabili e decenti da quelle che sono immondizia maleodorante. Ci sono (pochi) test high range che correlano col WAIS-IV fino a .85 o oltre.
    Ma non vanno usati a fine diagnostico - mai.
    Se uno vuole fare del proprio QI un hobby, nessuno glielo vieta: si potrà ‹divertire› coi test high range. Se ha a cuore la sensatezza, la ragionevolezza e il rigore, nella stima del QI, si cimenterà in prove che non sono mera fuffa, bensì in prove che hanno requisiti psicometrici che raggiungano almeno la sufficienza.
    Pullulano tuttavia i clown e i megalomani. Diffidare di loro è il mio consiglio.
    Le conclusioni. Misurare il QI può talvolta essere utile. Se si vuole una diagnosi, ci si reca dove abbiamo detto. Le prove random on-line non vanno bene. Certi test che si trovano in rete, in sparuti casi, sono accettabili se si vuole conoscere il proprio QI a titolo di semplice curiosità personale. I punteggi che si ottengono in questi test vanno presi, sempre, ‹with a grain of salt› e NON sostituiscono il punteggio che si ottiene nel WAIS-IV.
    Grazie per aver parlato della tematica e tanti cari saluti. :)

    • @lucafiorani4729
      @lucafiorani4729 2 роки тому +1

      Ho parlato del 133 [deviazione standard 15] perché è il tuo punteggio, se non ricordo male dall'altro video.
      Come è noto, l'APC parte dal 130.
      Ho voluto disambiguare.

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Ma va grazie a te per la super precisazione davvero!!!

    • @lucafiorani4729
      @lucafiorani4729 2 роки тому

      @hyd Non mi riferivo a lui.
      Lo conosco abbastanza, sono un suo ex follower. Ha un canale UA-cam con tantissimi iscritti e che ha avuto grande successo.
      Penso abbia offerto contenuti ora carini ora interessanti.
      Non sempre in linea coi miei gusti e la mia mentalità, ma amen, ci mancherebbe! :)
      A volte non condivido i suoi atteggiamenti e il suo stile di pensiero. Ritengo ci sia poca affinità caratteriale. Di nuovo, pazienza! :) Va bene anche così. :)
      Credo di aver detto tutto.
      Un saluto. :)

  • @LeoneC
    @LeoneC 2 роки тому +6

    Grazie per la spiegazione semplice ma completa su un argomento cosi difficile, volevo farti una domanda, è possibile che il qi aumenti?

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +3

      Si è possibile, ma plusdotati si nasce, c’è questa differenza

    • @LeoneC
      @LeoneC 2 роки тому +1

      @Rosario Licata io ho fatto 130-143 qi in 6 anni, quindi credo che sia possibile?

    • @LeoneC
      @LeoneC 2 роки тому

      @Rosario Licata io in verita lo fatto adesso online dopo il video, 6 anni fa in loco , non sapevo che cera anche online

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      @Rosario Licata può darsi!

    • @LeoneC
      @LeoneC 2 роки тому

      @@gretagalli ok, grazie della conferma, online è raro trovare risposte sintetiche.

  • @exedes185
    @exedes185 2 роки тому +6

    non riesco a finire i testi su qi online , mi annoio prima della fine

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +2

      😢

    • @leonardomanfrin1539
      @leonardomanfrin1539 2 роки тому

      Anch'io ho iniziato motivato, poi a metà ho iniziato a metterne alcuni a caso perché non finivo più 🙈

  • @stargazer8869
    @stargazer8869 2 роки тому +1

    Hey, commento vagamente OT ma non troppo. Nello scorso video parlavi di BES e del fatto che in università non ci siano, in realtà (almeno in Bicocca) esiste lo spazio B. inclusion. Forniscono vari ed eventuali strumenti/aiuti a studenti con disabilità e/o DSA, non so se la plusdotazione possa rientrare nella definizione di DSA, ma nel caso ne sentissi il bisogno prova a scrivergli.

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Ciao! Ti ringrazio! Mi informerò, pero no, bes e dsa sono cose diverse!

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd 2 роки тому

      @@gretagalli A scuola nel calderone dei bes rientrano alunni h, dsa, plusdotati, stranieri con difficoltà linguistiche, alunni con difficoltà, anche temporanea, di diversa natura...

  • @lorenzoblasi4318
    @lorenzoblasi4318 2 роки тому +1

    Confido nella veridicità del link in descrizione, perché 138 con due risposte a caso e una domanda lasciata in bianco sarebbe alquanto intrigante

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Ho detto che non è del tutto affidabile!

  • @francescoghiretti1268
    @francescoghiretti1268 2 роки тому +3

    Nel dettaglio un test per la plusdotazione in cosa differisce da un wais standard ? Te lo chiedo perché , per curiosità , ho fatto un wais 4 in presenza con uno psicologo ottenendo un modesto 110 come totale...non credo però che a Parma ci sia qualche struttura , comunque chiederò ( ma giusto per curiosità perchè sono lontano dal raggiungere il tuo punteggio )

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Dal test nulla! È lo stesso, è più il colloquio preliminare!

    • @GamerSuper91
      @GamerSuper91 2 роки тому

      @@gretagalli Ciao Greta una domanda. Sto facendo il test PISA te lo hai mai fatto? Perché a me non va non so il perché. Cioè il sito si carica, carica tutto ma non va avanti con le pagine. Ciao e continua così che sei bravissima.

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      @@GamerSuper91 ciao grazie! No mi dispiace, mai fatto!

  • @gabrielequaglia2022
    @gabrielequaglia2022 2 роки тому +2

    Ehi ciao ho provato il test del mensa ed ho fatto il massimo punteggio 145 punti, mi consigli di interessarmi di più alla cosa e di approfondire la questione oppure è un risultato che devo prendere con le pinse?
    Sinceramente ho 21 anni non mi sono mai sentito uno stupido ma neppure un genio.

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Ciao! Prendilo con le pinze, quindi non considerarlo certo, ma secondo me vale la pena approfondire un po’ la questione! Come dice Stefano il come ti senti non dipende dal grado di comprensione del mondo, però un pensierino a cercare di capire se sei plusdotato io lo farei! Basta davvero che ti informi sugli aspetti importanti e provi a vedere se ti ci ritrovi

    • @gabrielequaglia2022
      @gabrielequaglia2022 2 роки тому

      @@gretagalli grazie mille per la risposta, va bene cercherò di informarmi allora, più per curiosità che per altro, anche perchè non so se avrei dei vantaggi a scoprire una eventuale plusdotazione.
      Cioè se dovessi scoprire di essere plusdotato avrei delle agevolazioni all'università per caso?😅
      Comunque tu cosa mi consiglieresti di fare per poter approfondire meglio la questione?

  • @Andr34g165
    @Andr34g165 Рік тому

    Interessante questo video, ma soprattutto il primo dove spieghi cosa sono i plusdotati. Per me nella cultura generale italiana tutto ciò che è fuori dalla norma sociale è strano e se ne parla poco. Sia che sia di più che di meno dei normodotati. Io ad esempio ho un iper sensibilità emotiva che va ad aumentare l'intelligenza emotiva che tutti hanno, ma non se ne parla mai e come te per tanto tempo mi sono sentito diverso rispetto agli altri. Questa, cioè l'intelligenza emotiva è ancora meno studiata di quella della plus dotazione non essendoci un test QI preciso da fare ma più che altro sono sempre altre persone che ti valutano.

  • @Alexis-tj4gg
    @Alexis-tj4gg 2 роки тому +1

    Domanda da persona ignorante: i punteggi del WAIS-IV vanno sommati per ottenere il QI totale? Nella mia diagnosi di discalculia, hanno riportato il punteggio QI dell indice di comprensione verbale e punteggio QI della memoria di lavoro....
    E le matrici di Raven il cui punteggio QI è già segnato con un 127

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      No non vanno sommati, c’è tipo una media ponderata ma non sono sicurissima!

  • @lucagotto
    @lucagotto 2 роки тому +5

    Mannaggia, ho fatto 97 ma sono stato disturbato due volte dai cani 😅 avrei potuto fare 98 🤣comunque Gre "Curva di Gauss e percentili" 🙃 correggi 😊

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Nooo volevano farlo anche loro magari! Correggere dove?

    • @lucagotto
      @lucagotto 2 роки тому

      @@gretagalli i capitoli Greta, la divisione del video. No i cani sono rompiscatole e fanno dentro e fuori casa e devo aprirgli la porta 😮‍💨😅

    • @lucagotto
      @lucagotto 2 роки тому

      cacchio Gre ho riascoltato il video, è giusto percentili 🤣 pensavo un errore di battitura e fosse percentuali 😓

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      @@lucagotto ahhh ma figurati! Infatti non capivo hahaha

    • @lucagotto
      @lucagotto 2 роки тому

      @@gretagalli non a caso ho fatto un punteggio di 97, sotto la media 😓🤣

  • @francescolimosani
    @francescolimosani 2 роки тому +2

    Facciamo che facendo il test del Mensa che hai messo in descrizione sono sopra 130 (dice 133) cosa mi consigli di fare? Lascio perdere o mi cambierebbe qualcosa facendo un test in presenza?

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Secondo me informati sulla Plusdotazione e guarda se ti ritrovi in certi aspetti, poi valuta per il test!

    • @francescolimosani
      @francescolimosani 2 роки тому +3

      @@gretagalli in effetti degli aspetti mi ritrovo, ma alla fine che vantaggio mi porta sapere il mio IQ?

  • @TheLightxXx
    @TheLightxXx 2 роки тому +1

    Test eseguito, risultato un misero 107, pazienza, vediamo il lato positivo, risparmio la quota associativa del mensa

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Misero non direi! Comunque non ti preoccupare, come dico nel video non è attendibile al 100%

  • @josemiguelledesma1632
    @josemiguelledesma1632 Рік тому +1

    Ho fatto il test online del Mensa. Ho ottenuto 128. 😂

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 2 роки тому +1

    Grazie

  • @franz860
    @franz860 2 роки тому +1

    Ciao! Ho appena fatto il test preliminare del mensa che hai linkato e ho ottenuto 138...è affidabile? Dovrei approfondire la cosa? Sinceramente non avevo mai considerato così seria la questione del qi

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Non è del tutto affidabile per il motivo che dico nel video, ma fino a prova contraria in genere si può solo migliorare!

    • @franz860
      @franz860 2 роки тому

      @@gretagalli buono a sapersi😅 grazie e complimenti per i tuoi video!

  • @nelloasi1058
    @nelloasi1058 2 роки тому +2

    Cosa è l intelligenza?secondo me è creare immagini da associare alle parole che ascolti..quella "visione"che i vocaboli ed i concetti proiettano nella tua zucca..se io dico albero..ognuno di noi nella sua mente vedrà un albero.. è come lo vedi che racchiude il più profondo concetto di QI..prendiamo ad esempio enstein, poiché la sua genialità è riconosciuta..ebbene io credo che la sua particolarità non risultasse da un test,bensì da quello immagine di cui parlo..penso alla prima volta che ha udito la parola universo..

  • @neodimio60
    @neodimio60 2 роки тому +3

    Test del QI, come vengono somministrati. Vorrei un QI agitato non mescolato grazie 😊

  • @andreamassimocuomo6252
    @andreamassimocuomo6252 Рік тому

    E una volta che accertano la plusdotazione, che succede?

  • @tuttomonete
    @tuttomonete 2 роки тому +1

    Ho una domanda: nel commento precedente ho inserito un link ad un sito che ho fatto io sullo Spazio. Ma non vedo più quel commento qualcuno saprebbe dirmi se è ancora presente o sono solo io che non lo vedo?

    • @tuttomonete
      @tuttomonete 2 роки тому +2

      Nel caso negativo il sito è questo: www.lospaziopertutti.it

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Io il primo commento di cui parli non lo vedo, questo col link si!

    • @tuttomonete
      @tuttomonete 2 роки тому

      @@gretagalli ok grazie

    • @tuttomonete
      @tuttomonete 2 роки тому

      In quel commento ti volevo solo dire che come ti avevo già accennato nello scorso video sulla plusdotazione al TalentLab di Pavia mi hanno convocato per i primi di Ottobre e poi avevo inserito il link di questo mio sito che ho pubblicato oggi.

  • @Breakfrost
    @Breakfrost Рік тому

    Curva di Gauss... la descriverei come un incidente fra psicologia e statistiche basate su campionamento (sarebbe interessante se ogni persona sulla terra fosse realmente racchiuso in quel 100%... e chi sa quanti fuori scala esistono 😍 )

  • @DavideDeRosa3383
    @DavideDeRosa3383 Рік тому

    quando sento parlare di questi test, mi chiedo sempre... a cosa serve farli? addirittura c'è gente che paga... ma perche? qual è lo scopo? Oltre a gareggiare a "chi ce l'ha piu lungo", ha una utilità conoscere questo fantomatico punteggio nella vita?

    • @cappuccettorotto
      @cappuccettorotto Місяць тому

      E' un ottima domanda. Il fine ultimo della somministrazione del test preliminare d'ingresso al MENSA è la volontà di entrare nel suddetto "club". Detto questo è da tenere in considerazione che le persone con un QI elevato, trovano difficoltà nell'integrarsi nei classici contesti sociali e accumunando questi soggetti, gli stessi hanno modo di non sentirsi piu' isolati. Spero di essere stato esaustivo. Buona giornata

    • @DavideDeRosa3383
      @DavideDeRosa3383 Місяць тому

      ​@@cappuccettorotto ciao, grazie per la risposta. Sinceramente, credo che una persona con un reale alto livello di QI non abbia reale bisogno di fare il test, ma piuttosto questo test è per normodotati che sperano di sentirsi speciali. Oltre questo, non concordo sul fatto che accomunare soggetti con difficoltà di integrazione sociale sia una buona soluzione, perchè penso che in questo modo si crei ancora più distanza tra chi ha questo tipo di difficoltà e gli altri

    • @cappuccettorotto
      @cappuccettorotto Місяць тому +1

      @@DavideDeRosa3383Buongiorno, forse mi sono espresso male. Non si parla di difficoltà d'integrazione, ma piu' precisamente di non sentirsi soddisfatti appieno nell'interloquire con gli altri. Detto cio' concordo che in alcuni soggetti, anche se dotati di un QI elevato, questo possa portare ad un isolamento con relativo stato depressivo. Il MENSA ha lo scopo di accomunare il piu' variopinto gruppo di persone, che possano essere artisti, impiegati, commessi ecc, con la sola regola (per far parte del suddetto) che consiste nell' effettuare una valutazione con risultato minimo di 130 QI. Per quanto riguarda il normodotato che prova a fare il test, è mia opinione che un po' di autostima non guasti mai, anzi. Buona giornata!

  • @auron7941
    @auron7941 2 роки тому +1

    Mi hai incuriosito....quasi quasi lo faccio...quale è il record in negativo ?🤔

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +2

      Mmm sotto lo 0 credo non ci sia mai andato nessuno!

    • @auron7941
      @auron7941 2 роки тому

      @@gretagalli 🤭

    • @UnoScemo
      @UnoScemo 2 роки тому +2

      @@gretagalli Questa sarà la missione di Uno Scemo Qualunque, solo che sono povero...
      Va bene anche fare il test su Nonciclopedia?

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +2

      @@UnoScemo se proprio vuoi🤣

    • @adrianac.3235
      @adrianac.3235 2 роки тому +1

      Non puoi avere un record in negativo per il solo fatto che sai leggere e scrivere. Le persone con ritardo grave non possono imparare a leggere e se il ritardo è gravissimo non imparano neanche a camminare e a parlare e hanno QI "non valutabile".

  • @giuseppetrani1041
    @giuseppetrani1041 2 роки тому

    Cosa ne pensi, invece, del test vero e proprio per l'ammissione al Mensa (quello svolto fisicamente)? Io l'ho superato, quindi sono un plusdotato?

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Purtroppo non l’ho fatto per entrare al mensa (mi hanno valutato il wais) e non so quindi come si svolge

  • @jacoposchenetti2612
    @jacoposchenetti2612 2 роки тому +1

    perché sia chiaro ragazzi, il riassunto del video è "il MENSA e gli altri test online sono una FUFFA", andate da uno psicologo o in un centro specializzato per una valutazione 😀

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому

      Non volevo dirlo così schiettamente ma hai colto il messaggio 🤣

    • @jacoposchenetti2612
      @jacoposchenetti2612 2 роки тому

      @@gretagalli comunque grandissima, hai fatto un video di divulgazione mooolto importante data la grande disinformazione sul tema tra le persone. Ancora ce n'è di lavoro da fare, ma vedere che una persona intelligente, talentuosa e con visibilità come te si batte per fare chiarezza mi rincuora. Un saluto!

    • @ginotartarughino7003
      @ginotartarughino7003 2 роки тому

      Beh, il Mensa non è fuffa. Il test online di sicuro non è attendibile, ma quello fatto fisicamente per potervi accedere direi proprio di sì, anche se non dà un risultato del QI

    • @jacoposchenetti2612
      @jacoposchenetti2612 2 роки тому

      @@ginotartarughino7003 un test che si spaccia per test del Qi che non restituisce un risultato che rispecchia il Qi io lo chiamo fuffa

    • @giovanniattianese2306
      @giovanniattianese2306 2 роки тому

      @@jacoposchenetti2612 Significa che hai fatto il test Mensa e non l' hai passato? Fai ricorso al TAR del Lazio.

  • @wilmodels
    @wilmodels 2 роки тому +2

    Io mi rifiuto di farlo😂😂😂

  • @Polerbs
    @Polerbs 2 місяці тому

    l'ho fatto, c'è l'ho di 170

  • @matteopalloni3784
    @matteopalloni3784 2 роки тому

    Tanta roba 😀
    Io posso solo fare il test sulla follia 😊

    • @gretagalli
      @gretagalli  2 роки тому +1

      Bello anche quello! 🤣

    • @matteopalloni3784
      @matteopalloni3784 2 роки тому

      @@gretagalli Greta io cerco di seguire quello che disse lo Zio Jobs hai laureandi di Stanford: RAGAZZI SIATE PAZZI SIATE FOLLI.
      E io ci provo ma il problema è che ho uno sculo che mi rincorre col Suzuki 😩

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 2 роки тому

    Indovinello: se io sono qui ma non sono qui, chi sono?

    • @Omareddd
      @Omareddd 2 місяці тому

      andrea diprè

  • @ogsbox
    @ogsbox 2 роки тому

    ho fatto il test... risultato: orango :(

  • @amadvance
    @amadvance 2 роки тому

    L'intelligenza è anche difficile da definire. Non è certo qualcosa che si può misurare con un numero. Se si è dotati, già lo si capisce a scuola nella comparazione con gli altri. Evitate di farvi spillare soldi per queste cose. Per dire, Richard Feynman, una delle menti più geniali del secolo passato, ha "preso" 125.

    • @nelloasi1058
      @nelloasi1058 2 роки тому +1

      Ma vedi nel secolo scorso era tutto un po' diverso..probabilmente fraymann ha fatto elaborare il 125 da suo zio che gli ha messo sotto un 150 con marmitta rovesciata e sflangiata..poi filava come un 2 e mezzo..

    • @jacoposchenetti2612
      @jacoposchenetti2612 2 роки тому +1

      non è così, dato che molti plusdotati a scuola vanno male

    • @dariocastellini5712
      @dariocastellini5712 Місяць тому

      Feynman probabilmente aveva un intelligenza molto asimmetrica: fortissimo in matematica e fisica molto più normale nella parte linguistica, il suo 125 era un test fatto a scuola, probabilmente con prevalenza verbale. Un indizio è anche che nell'ammissione a Princeton abbia avuto voti altissimi in fisica e matematica e molto più scarsi in storia e letteratura inglese, al punto che discussero sulla sua ammissione.

  • @luanafontana6216
    @luanafontana6216 5 місяців тому

    Ciao, cosa si intende con "edizione"?