Come si crea una lezione di Yoga?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @caterinaravelli3091
    @caterinaravelli3091 Рік тому

    Sei bravissimo non mi stanco ti risentire i tuoi preziosi consigli 🙏

  • @corinnes.192
    @corinnes.192 3 місяці тому

    Condivido il tuo pensiero, lo yoga a livello pubblico +è diventata un tipo di ginnastica basata sullo stretching, ma nonostante si accenna allo spirito e la filosofia di questa pratica in realtà ormai lo yoga che abbiamo diffuso è uno yogafitness... Chiaramente è un compromesso per iniziare a spargere dei semi, l occidente necessita di cose pratiche e comprensibili non troppo trascendentali, e sono d'accordo di fare una commistione con la modernità, ma sempre con degli obiettivi precisi... Al di la di questo, comunque anche io trovo che non ci sia una conoscenza precisa dell'energia che le sequenze di Asana muovono... Lo yoga deve essere per me personalizzato sulle persone con un obiettivo e uno scopo... Vedere classi con persone diverse costituzioni diverse ecc e fare una classe standard per tutti ache per me vuol dire non aver capito niente e pensare che basta fare stretching e va tutto bene, non si va oltre il fisico quando lo yoga ha un concetto in primis bioenergetico e poi fisico... Bello il tuo video, finalmente qualcuno che in mezzo al gregge si distingue e fa chiarezza

    • @davidebarchiyoga
      @davidebarchiyoga  3 місяці тому

      Grazie mille del tuo bel commento!
      Lo Yoga va adatta alla persona e non il contrario.. lo dicono anche i sutra in modo esplicito!
      Condivido che l'occidente sia in difficoltà e abbia bisogno di uno step di ingresso veramente molto semplice.. questo però non giustifica noi insegnanti a non studiare, conoscere e praticare.
      Soltanto se abbiamo conoscenza allora possiamo fare lezioni semplici per accedere alla pratica; lezioni che contengano al loro interno le cognizioni profonde che la via può donarci.
      Se non conosciamo allora inevitabilmente faremo altro... 😅

  • @rgiagio.
    @rgiagio. Рік тому

    Meraviglia questi video. Mi aiutano moltissimo nello studio e nella comprensione

  • @giuliatroni6729
    @giuliatroni6729 Рік тому +3

    Sempre più frequentemente mi pongo la stessa domanda: quando saprò di essere pronta per proporre una pratica agli altri? Lo studio necessario per poter essere in grado di guidare una persona nella sua crescita mi sembra infinito e io mi sento solo all'inizio del cammino. Tante cose sono sfumate, sfuggono o vanno e vengono. Vero è che per progredire si continua a studiare e a praticare per tutta la vita. Quello che sento è che c'è una grande responsabilità nel proporsi come insegnante e che di fronte a questo mare di conoscenza mi sento molto piccola.
    Ho fiducia nella vostra guida e nella tradizione, essere io il tramite è però ancora un passaggio difficile da immaginare.

    • @davidebarchiyoga
      @davidebarchiyoga  Рік тому +1

      Cara Giulia, quando si insegna si è un tramite, certo le nozioni sono importanti ma non sono tutto. Nel mentre che impariamo è importante anche occuparci della nostra qualità di essere un tramite il più possibile pulito, sattvico.
      Insegnare è sia creare un vocabolario interno di tecniche e strumenti sia sviluppare la capacità di connettersi cuore a cuore. Gli errori che possiamo compiere non sono evitabili ma possiamo comprenderli e crescere da essi.
      Siamo tutti molto piccoli ma quando si è tramite è il fluire della tradizione che ci ha preceduto al quale bisogna appoggiarsi e lasciare i nostri riconoscimenti personali altrove.
      Sono sicuro che sarai un'ottima insegnante!