Non esistono etf o etp a replica fisica al momento, black rock ci ha provato recentemente a proporne uno ma è stato respinto dalla sec. Il una puntata del podcast del sole 24 ore "cripto" Massimo Siano (uno dei fondatori di 21shares) ha detto che gli strumenti (etp etn ecc) si basano sui futures di bitcoin e sono molto meno efficienti nel tracciamento rispetto a se ci fosse un etf a replica fisica. Forse ci stava inserire anche questo "problema" nelle considerazioni perché secondo me tra ter alti e tracking error elevati i costi sono molto alti.
ALTOLA'! Se è vero questo, allora justetf mente! Ho controllato nel KIID e scrivono "I titoli sono emessi direttamente ai partecipanti autorizzati (che sono generalmente istituti finanziari regolamentati) in cambio della consegna delle attività sottostanti che devono essere coniate o ottenute da un elenco definito di exchange di criptovalute. Tutte le attività relative ai titoli sono garantite mediante un impegno a un agente collaterale che agisce per conto degli investitori." Pare quindi che per emettere una quota di ETF qualcuno debba consegnare il sottostante da exchange, quindi ne deduco crypto vere. Poi però butta "un impegno a un agente collaterare" che mi puzza lontano quattro chilometri. Metto questo tuo post in evidenza!!!
@@PaoloColetti mi correggo, per l'investitore europeo sono disponibili anche etp a replica fisica, è per quello americano che sono disponibili solo quelli sui futures!
@@PaoloColettisarebbe come segare il ramo su cui sei appollaiato, è l'unica ragione per cui la gente si carica i titoli di stato italiano all'interno del proprio portafoglio.😂😂😂😂😂.Tassameli al 26% e poi ne parliamo......
Si sì, tutto utile, tutto chiaro, tutto molto interessante ma la domanda principale è: come fa questo canale ad avere solo 17000 iscritti? Ti ho scoperto da poco ma meriti molto molto di più
Grazie professore, video fantastico. Guardando i vari ETN scopro, come hanno indicato anche vari commenti, che questi ETN hanno grossi tracking error, molto maggiori del loro TER. Suggerisco anche io una analisi dei vari prodotti disponibili sul mercato per capire il "migliore" nell'ottica del prodotto che fornisce il minor tracking error. Grazie!
complimenti per il video molto interessante. Ad oggi fra gli emittenti di ETP/ETN/ETC sulle crypto vedo sia società già famose e con lunga storia nell'ambito degli ETF azionari/obbligazionari come per esempio Wisdomtree e Vaneck e altre società come per esempio 21shares che invece esistono da pochissimi anni e hanno a listino solo prodotti basati sulle crypto. Per tale ragione io personalmente sarei molto piu propenso ad acquistare prodotti da società con storia pluridecennale e che abbiamo a listino anche prodotti extra-crypto perchè cosi facendo penso di ridurre il rischio emittente. poi magari la mia è solo una pignoleria visto che parliamo cmq di mercato regolamentato.
Ottimo prof.! Tuttavia, ti è sfuggito un vantaggio degli ETN... indovina? Si possono compensare le minusvalenze (se non ricordo male🤣🤣). Quindi ora devi rifare il video e mettere in verde questo aspetto nella tabella😂😂. Approfitto dell'occasione per farti i complimenti anche per i video sulle opzioni .
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, non dirmi che non lo ho detto???? Mannaggia a me!!!! Io cmq devo ancora vedere il nuovo modello di dichiarazione, magari non fanno una sezione apposita per le crypto e quindi anche con quelle si compensano le minus
Ciao Paolo, innanzitutto complimenti per il video. Una domanda: a 21:42 quando parli della dimensione del fondo, cosa rappresenta questo indicatore? È meglio investire in un ETF dalle dimensioni di svariati milioni? Grazie
c'è in finanza questa idea che le cose grosse siano più solide, ma magari non è nemmeno vera. Certo è che è più difficile chiudere baracca e burattini o scappare con la cassa. Inoltre spesso uno grosso è anche più scambiato.
La dimensione del fondo serve ad esempio per non permettere che all'improvviso l'emittente cambi indice e modalità di replica e tu nemmeno te ne accorgi. Mi è successo con un Etf piccolo e poco scambiato. Se la dimensione è più grossa devono fare le cose più ponderate.
Video molto interessante. Nella DURP che si utilizza in provincia di Bolzano, per chi deve compilarla, deve essere inserito anche il valore delle criptovalute, quindi anche per questo aspetto molto più comodo un ETN/ETC sul bitcoin.
Gentile prof Coletti, nemmeno con i recenti "proof of reserve" considera gli Exchange affidabili? Leggendo i KIIT per altro mi sembra di capire che alcuni ETN usino proprio COINBASE come piattaforma dove mettere i BTC fisici... O mi sbaglio?
Leggendo bene scopre che al momento nessun Etienne possiede i Bitcoin, al massimo possiedono delle obbligazioni di un'azienda che ha dei Bitcoin proprio su qualche Exchange come dici tu! Sulla proof of reserve funziona Se qualcuno oltre a controllarla Controlla anche per bene il bilancio, che tornino i debiti verso clienti con le riserve in criptovalute
non se li fila nessuno i corsi di statistica. Ieri sera ho guardato un prof di statistica noto su TikTok... quando spiega (bene e facile) il teorema di Bayes fa 30k views, mette il video in cui spiega come (non) vincere alla lotteria o al gioco dei pacchi fa 300k
Grazie Prof delle informazioni sempre molto utili!! Ad un certo punto ha detto: state attenti a bitcoin core e cash… potrebbe spiegarne la differenza? Grazie Paolo, puntiamo a 100k di iscritti
Lunghissima sarebbe... Cash è un fork del 2017 che cerca di risolvere in modo differente il problema delle commissioni. In realtà quello di cash dicono di essere loro il vero bitcoin.
Questi ETC/ETN/ETP su justetf hanno la dicitura non conforme UCITS, la domanda che mi sorge è: vanno quindi comunque dichiarati nel 730? oppure vale solo per gli ETF non armonizzati?
@@PaoloColetti lo credo anche io, però non ho la certezza e il broker non mi risponde per non prendersi responsabilità, dice semplicemente "verificalo tu"
@@giordanodebonis4683 ah ha ha ha... sappi che io ho venduto un ETC (che pensop non fosse arminizzato perché lo sono solo gli ETF) e mi hanno fatto pagarte le tasse. Deduco quindi non debba pagarle io tramite dichiarazione
Salve Prof! Da pignolazzo farei notare che manca una considerazione: le cripto sono 24/7, mentre un ETF crypto è 8/5. Le crypto sono un mercato volatile. Se uno ha crypto, in caso di crash fori dall'orario di negoziazione degli ETF, si può andare sull'exchange per liberarsi di asset (o comprare asset). Esempio: crash notturno, ricevi un alert email, e compri a -10% rispetto al prezzo dell'ETF che ritroveresti il mattino dopo. Lo dico per esperienza, avendo sia MSTR (una specie di precursore degli ETF BTC) sia Crypto : mi è capitato un paio di volte di avere un vantaggio competitivo e di vendere qualcosa alle tre di notte. Esempio interessante: la notte delle elezioni USA 2024 i mercati crypto (e.g. Polymarket) già sapevano i risultati (basandosi sul cumulo scommesse), e la volatilità si è scatenata nella notte.
Buongiorno e complimenti per il video! ......e considerata la possibilità di compensare le minus con ETN, mi sa tanto che li sostituirò alle Crypto!!! Non so però se aspettare il prossimo anno o farlo già: quale potrebbero essere le motivazioni per procedere o aspettare, oltre all'anno di compensazione? Grazie.
Paolo conosci l'ETN della MSCI contenente le prime 20 cripto per capitalizzazione? ogni cripto non può superare il 30% dell'intero paniere e il bilanciamento avviene su base quadrimestrale se non erro. Come mai nessuno nella community ne parla? mi sfugge qualcosa?
Tecnicamente le crypto VERE sono al portatore. Ma la legge sulla successione fa distinzione? Fisco7, che non è la fonte ufficiale, mi dice che sono uguali
una domanda, che tipo di strategia autteresti per la vendita tramite ETP? la prossima bull run se ci sara? oppure stile WVCE con un piano a lungo termine?
Guarda i rendimenti di Bitcoin. A 4 anni va sempre in positivo e fa in media raddoppio ogni anno, direi quindi detenzione per almeno 5 anni, non capisco altre strategie
Ciao Paolo, secondo te è meglio pagare qualcosa di più di TER ma avere un etf con una dimensione più grande oppure andare al risparmio tenendo un TER basso? io ho acquistato un etf sull'India e ha come TER lo 0,65%, dici che è accettabile?
Io accetto tutto se voglio andare in QUEL mercato perché in media mi rende tanto. Difficile trovare un trade-off tra il ter basso e il etc-crypto piccolo... più che altro sto pensando chiaramente se VERAMENTE tracciano le crypto bene o se perde pezzi per strada, mi sa che nei prox giorni ci faccio una analisi sopra
Gli ETN Bitcoin ad accumulazione, staccando dei dividendi che vengono messi ad accumulo? Potrebbe spiegare questa cosa che non mi è chiara negli ETN Crypto? Sintetizzando come ci guadagna l'emittente?E chininveste in ETN come guadagna? Grazie mille
Ciao Paolo, innanzitutto grazie per il video. Cosa cambia con gli etf spot (se lo faranno mai) rispetto a questi etf? Perchè c'è tutta questa hype per queste richieste di blackrock e compagnia bella sugli etf spot su bitcoin? Non capisco la differenza.
Ah, intendevo SOLO ETF SPOT ovviamente. Gli altri sono etf diversi, del tipo a leva o su strumenti derivati (che non so se esistono). La hype c'è perché negli USA ancora non li hanno.
@@PaoloColetti Grandi, per una volta in europa siamo più avanti degli USA su temi tech! Ho visto che negli USA BlackRock e gli altri si appoggerebbero a Coinbase per i portafogli di Crypto. Gli europei di WisdomTree, VanEck etc non si appoggiano ad un exchange? Ad esempio, sul sito di Van Eck sembra che detengano Ether su Bank Frici. Non ne so molto, è più sicuro rispetto ad un exchange?
@@x-fil Visto che si mettono in dubbio le mie parole, ecco una foto presa dal punto dove ero seduto e postata qualche giorno prima: tende arancioni e divano arancione. 😛 ua-cam.com/channels/CnqSU06KXxGvPESASofSQA.htmlcommunity?lb=UgkxW2FfMF2gjI-oQHBWmCSeq9SiPHjENQfZ
Buongiorno Paolo, quindi, se ho ben capito, in materia di aliquote di tassazione degli eventuali guadagni sugli etp: Etf armonizzati 26% di tassazione, no indicazione in dich. Redditi Etf non armonizzati: 26% + indicazione in dichiarazione, che può portare anche al 43% di scaglione irpef, per una trattenuta totale sul guadagno potenzialmente pari quasi al 70%! Etc ed etn: per definizione non sono armonizzati (solo certi etf lo sono), ma la tassazione è diversa da quella degli etf non armonizzati; ho il 26% e basta, nessun obbligo di indicazione in dichiarazione dei redditi, quindi in concreto il 74% dell'eventuale guadagno realizzato mi rimane in tasca. Ho capito correttamente o sto equivocando qualcosa? Grazie.
Capito correttamente, gli etf etn etp sono considerati strumenti finanziari alternativi (alla pari dei certificati) e quindi non sono soggetti all'obbligo di armonizzazione
@@PaoloColetti certo che solo un pazzo può sottoscrivere un etf non armonizzato, rischia in proprio per far guadagnare più lo stato che sè stesso. Fortuna che gli altri strumenti hanno una disciplina più ragionevole..!
Eh no, se è uno che ha IRPEF zero paga una aliquota bassa, ad esempio un banale partita iva forfettaria.... 85k di reddito lordo, tasse basse e soprattutto se ha altri redditi che cadono sull'IRPEF ha aliquota infima! @@patrizio4697
Si inizia presto la giornata con i video del prof :D In queste settimane stavo pensando di portare un po' di roba dagli hot wallet sull'etn vaneck che mi sembra migliore rispetto a quelli che giravano un tempo, anche per questo mi sono quasi convinto.. forse vale la pena fare una puntata e vedere se è cambiato qualcosa?
Salve Prof, per Lei che in passato ha dovuto comprare azioni appositamente per provare a compensare le minusvalenze di altri strumenti finanziari, mi fa strano non abbia considerato in tabella, il vantaggio grosso degli ETC ed ETN crypto: Infatti, essendo gli ETC e gli ETN costruiti mediante strumenti derivati che replicano l’andamento del sottostante, è possibile compensare plusvalenze e minusvalenze. Per cui se nell’operatività ho sostenuto dei guadagni, posso compensarli con minusvalenze derivanti o dal prodotto stesso, ma anche da azioni, obbligazioni, Certificate o strumenti derivati, ma anche Fondi, Sicav e ETF le cui minusvalenze sono considerate redditi diversi. Scritto ciò, le mando i miei più cordialissimi salutoni !!!! 😀
Ciao! Verissimo, è forse uno dei maggiori pregi. Bisogna vedere però come verranno gestire le cripto in dichiarazione, forse anche loro compensano altre cose, forse
Proprio le info che cercavo! Riguardo alle questioni legali, che succede se un paese blocca il commercio e l'estrazione delle cryptovalute come ad esempio successo in Cina?
La Cina con questo divieti è stata una barzelletta . Non fidarti dei rumors , ci vuole sia una legge che la volontà di perseguire. Leggo i rumors sull'Italia e sono tutti approssimativi. Se bloccano il mining, ci sarà un rallentamento dei blocchi per un po' fino alla prossima rideterminazione della difficoltà che si abbasserà e tornerà tutto normale
più che altro con il passare delle telecamere!!! Qui tra telecamera sgrausa del nuovo supercomputer che ho comprato e tende arancioni avevo la faccia rossissima
Grazie Prof! Ho investito in XRP tramite ETN . XRP è usato da Singapore e da parecchie banche. Sono in attesa che la causa con la SEC si concluda. Se va a favore di XRP, il valore salirà parecchio. Gli ETN sono utili anche per recupero minus. Chiaramente non investo più del 2% del capitale. Ha volatilità mostruosa e la regolamentazione ancora è in incubazione
Professore avrei bisogno di un suo consiglio off topic: secondo Lei posso usufruire dei suoi video su Excel per imparare ad usare il foglio di calcolo di libreoffice?
In parte. Per altro i video di excel miei sono in inglese. E a breve li sposto sul secondo canale che userò come deposito lezioni, perché sono attualmente al punto in cui non posso più caricare video di lezioni perché poi le trovate nel feed
Bel video! Ma siccome sono un pignolazzo…🤪 avrei aggiunto un campo con l’orario dei rispettivi mercati e dato un bel semaforo verde alle cripto (24/7 sempre aperto) 😉
Prof scusi l’ignoranza se compro e vendo un ETN bitcoin su borsa tedesca avendo il regime amministrato io non devo fare nulla a livello dichiarativo ? E non serve sia UCITS vale solo per ETF, giusto?
Per quanto riguarda gli etn su Bitcoin il fatto che l'emittente dichiari di avere Bitcoin fisico è una tutela/garanzia per me in caso di fallimento dell'emittente stesso? grazie
In caso di fallimento no, perché non sono tuoi dati che non è un etf. Se è un ETF e ha prodotto swap su bitcoin (un etf in europa non può avere solo bitcoin) allora sì, ma se fallisce probabilmente è perché ci sono stati problemi sul sottostante...
Credo in una sola.... scherzo! Non "credo", ma "spero". Ho visto in passato ottime tecnologie andare malissimo e scarse tecnologie diventare standard, quindi non si può mai dire nulla di certo
ETC Xrp 21 shares +64% oggi. Importante notizia sulla causa tra SEC e XRP . Sarà importante anche sulle altre crypto. Personalmente avevo investito 1000 euro su 2 Etc : 200 euro su XRP e il restante su Bitcoin. Lasciò così, non mi faccio prendere dalla FOMO . Però la causa tra SEC e XRP che si sta sbloccando è importantissima anche per le altre Crypto
ma cosa dite,21 shares con gli etc etp sono a replica fisica,il sottostante fa + 10 etc fa +10,non esiste fantasia è così,l'unico rischio vero è la differenza di chiusura oraria,cioè se il sabato o la domenica dovesse scendere voi il lunedi alle 9:30 vi ritrovate la discesa conteggiata senza aver poturo fare niente,ed inoltre ogni giorno chiude alle 17:30 etc,contro invece l'apertura 24 della crypto pura
Prima di scrivere affermazioni categoriche nei commenti, CONTROLLI LE COSE? Cioè mi mostri la tua analisi fatta giorno per giorno in cui vado a vedere gli scostamenti di prezzo? Mi piacerebbe tanto vederla perché quando l'ho fatta io scostava allegramente. Per la replica fisica sei andato a leggerti per bene la documentazione dello strumento e dice chiaramente che loro possiedono delle crypto VERE? Guido lo ha fatto e solitamente possiedono titoli finanziari garantiti da un'altra azienda che ha delle cripto in deposito presso un Exchange... che notoriamente fa riserva frazionaria alla grande! Non la chiamerei replica fisica proprio per nulla. Poi da qui al fallire ne passa chilometri, ma prima di scrivere commenti piccati io controllerei un pochino
Prof. ma è vero che Directa è amministrato solo per il MOT e MTA? Ho letto in una sezione che non è amministrato per il mercato XETRA e gli ETC sulle crypto sono solo su XETRA. In questo caso bisogna sempre portare un report, che rilascia Directa, dal commercialista?
Il regime amministrato vale per tutto tranne per gli etf (effe) non armonizzati, che penso Directa nemmeno venda. Questo a meno che tu non scelga il regime dichiarativo
Caro Professore, utilissimo e chiarissimo, come al solito. Domanda: ma se io possiedo le chiavi private del mio wallet e non dichiaro nulla, come può l'agenzia delle entrate contestarmi qualcosa? Nel senso, io potrò sempre dire di averle perdute, no?
Se hai un importo elevato e non hai fatto denuncia di smarrimento è un indizio che non le hai perdute. E poi se riappaiono è un grave indizio che non le avevi perdute :-)
Ma se l’emittente fallisse, il titolo finanziario etn non dovrebbe essere custodito a parte rispetto al patrimonio della società in fallimento? Non dovrebbe esserci la segregazione?
Dipende da come è gestito, è che quando fallisce di brutto è proprio perché non ha più i titoli dei clienti, o perché non ha comprato/venduto abbastanza in fretta oppure perché qualcuno ha smanettato con i soldi dei clienti
No, si riferiscono a prodotti diversi, p sta per product, c sta per commodities, materie prime come l'oro. Puoi però comprare un titolo azionario, tipo berc.hata. di waren buffet che è già un pacchetto di azioni e la plus compensa le Minus, come certi rendimenti azionari es Enel, o bancari per es
Grandissomo prof! Aspettavo con ansia questo video. La mia idea era usare gli ETFFFF sui bitcoin per compensare le minus solo che devo capire se conviene usare lo stesso broker degli etf szionari o cambiarlo. Per chi usa degiro come me per l'azionario voi ci comprate pure gli etfff su bitcoin??
La migliore soluzione è averli di persona, perché con Conio se c'è l'accordo di Conio e della terza parte possono portarteli via. Cmq è molto migliore di un Exchange tradizionale
Tra i problemi tecnici da non sottovalutare chain come Solana che si impiantano una volta al mese, oppure su Ethereum quando il gas va alle stelle e per fare una transazione devi vendere un rene: se mi costa 1000$ in fee poter operare, è equivalente a un problema tecnico per me.
Poi non considero chain minori come zkSync dove all'inizio tutti stavano a farmare airdrop e per bridgare le coin ci volevano 48h... Insomma, non è tutto rose e fiori man mano che ci si allontana dal "mainstream" per andare a fare le cose più degen.
Non si riesce però a capire in nessun modo l'affidabilità dell'emittente di questi ETP. Non c'è una sorta di rating, possibile che bisogna andare a fiducia incrociando le dita?
Si può guardare se emette altro prodotti finanziari e quanto grossa è come azienda. Ma non sono garanzie. Cmq IN TEORIA se gli impiegati dell'emittente sono onesti quasi tutto il patrimonio del fondo dovrebbe restare in caso di fallimento
Scusi Prof, ma mi sono un pò perso in questa discussione con andrevai8427!!! Ma alla fine conviene sostituire le Crypto con i relativi ETN?!?! Proprio stamattina ho venduto ETH e ho comperato Vaneck ETH e stavo per fare la stessa cosa con Bitcoin per Wisdomtree!!! Procedo o attendo news? Grazie mille
Ehmmmm... il video analizza proprio questo. Se *NON* ti servono le cryptovalute VERE allora conviene ETN e non hai sbatti. Per il 2023 li avrai comunque, ma poi basta.
Ok, infatti mi pareva di aver capito proprio quello. Ma quella discussione mi aveva un pò confuso e non ero riuscito a capire se fosse saltato fuori qualche inghippo!!;-)) Allora procederò anche con i Bitcoin, soprattutto per le minus del 2024!! Grazie
Il migliore secondo me e' il 21Shares HODL, copre il 75% del mercato crypto con ribilanciamento mensile, replica fisica in hardware wallet multisig, attualmente capitalizza 100 milioni quindi per nulla poco per essere un etp crypto, il ter e' alto 2.5%, ma se li vedete a breve, due o tre anni, solo per cavalvare la prossima bull run, sono ottimi per me!
@paolo coletti mi piacerebbe la tua abbronzatura!! :) Cmq il 21Shares HODL io lo acquisto dallo scorso anno, e' uno dei pochi etp su un basket di crypto che mi fanno acquistare su Fineco! !
Io avevo tre etf russi. Due Sono stati liquidati a un millesimo di euro per quota, che è quanto basta per poter registrare una minusvalenza nel proprio zainetto fiscale. L’altro è ancora in sospeso, non vendibile, però è vivo. Erano tutti quotati a Milano. Erano tutti etf sulle azioni russe che però quando hanno deciso di liquidare hanno venduto le azioni al prezzo del momento e essendo vietata la quotazione di quelle azioni il prezzo era praticamente zero. Cosa che mi fa incazzare è che vorrei sapere a chi hanno venduto le mie azioni per una cifra così irrisoria quando l'avrei molto volentieri comperate io!
Quindi gli ETC anche se non vengono catalogati come "armonizzati" le imposte le detrae automaticamente il broker (ovviamente se in regime amministrato)?
Domandozza, non mi è chiaro per niente per questo chiedo a lei così finalmente posso venirne a capo: se faccio cashout senza avere una plusvalenza devo fare il quadro RT? Perché compilando il quadro RT si fa il calcolo sulla plusvalenza, non c'è una parte che indica il fatto di non avere ottenuto una plusvalenza, quindi non avendola ottenuta mi domando, non devo compilarlo giusto? O devo compilarlo senza scrivere niente nella parte RT27 imposta sostitutiva e senza scrivere niente nella parte RT29 imposta sostitutiva dovuta e scrivere solamente nella parte RT21 totale corrispettivi e RT26 differenza? Se mi può aiutare perché sto diventando matto 😂 Grazie. 🙏🏻
Penso che sarà la centesima volta che lo dico, il cash out non ha niente a che fare con la plusvalenza, è stata una voce messa in giro ma in nessuna legge e nessun interpello c'è mai scritto quella cosa. La plusvalenza scatta quando fai una vendita! Indipendentemente da cosa ricevi in cambio, anche se ricevi in cambio pesci Marci è comunque una vendita. Poi, solo a partire da 2023, se riceve in cambio un'altra criptovaluta dello stesso tipo allora in quel caso non è tassabile Detto questo, nel quadro RT devi mettere tutti i ricavi lordi delle tue vendite e poi in un'altra casella tutti i costi per acquistare in passato le cose che hai venduto. Se la differenza tra queste due cose è negativa Allora volendo Volendo puoi anche non presentarlo, ma visto che ti sei fatto i calcoli direi di presentarlo lo stesso e utilizzare questa minusvalenza per il futuro
@@PaoloColetti ok, grazie. Per fare un esempio, mettiamo caso che abbia comprato criptovalute per 10.000€ e faccio cashout con il valore che è diventato 8.000€. Nella parte RT21 totale dei corrispettivi devo mettere 10.000€, nella parte RT26 differenza devo mettere 8.000€ o il contrario? È proprio la compilazione che non riesco a capire dottore. Mi può dare chiarimenti? Grazie ancora 🙏🏻
@@Cratohs Arridaie con cashout. Supponiamo che tu VENDA tutto per 8000 euro. Devi indicare 8k in RT21 e 8k in RT22 (ventidue non 26). RT26 sono le minus dell'anno precedente che usi.
Io non sottovaluterei l'aspetto politico sugli ETF cripto... Però il no sbatti sulle tasse ha il suo perché, ma su questo aspetto se si fanno poche operazioni con i video del prof nulla temiamo!
Sbagliato. È identico a quelli già esistenti, solo che è emesso da blackrock. Sono gli americani che pensano di essere soli al mondo e che non esistano etf in bitcoin solo perché loro non li hanno
ciao palo i btc io li tengo su etoro e conio rischio molto? ho comprato anche ledger ma non so configurarlo a chi potrei rivolgermi per settarlo? saluti e grazie come etc/etn ho questo DE000A27Z304 in perdita nera ma ho accumulato btc e ora sono in gain ma con le tasse nn ci capisco un H
Quelli di etoro rischio tanto. Etoro non ha i tuoi bitcoin (finché non li chiedi), se fallisce ciao ciao. Inoltre lo sai che devi dichiararle ogni anno? Conio invece li ha e non dovrebbe riuscire a prenderli senza la tua parte di chiave. Se non sei nemmeno configurare un ledger mi permetto di suggerirti non investire in criptovalute e chiudere conio perché tu dovresti custodire la tua parte di chiave. Chiunque ti aiuti a configurare il Ledger rischi che ti prenda le chiavi private, Quindi se contatti qualcuno che sia una persona di cui ti fidi moltissimo. Ma se tu i Bitcoin non li usi veramente, come immagino dal fatto che li custodisci dentro degli Exchange, perché non ti compri un etf e basta? Le criptovalute per capitale come investimento sono da valutare dopo 5 anni, immagino tu abbia quell etf da poco.
@@PaoloColetti il ledger non l ho configurato perche ho visto che il mac si impalla con il software da installare di ledger, le chiavi private di conio le ho (il seed con le parole) quindi dovrei spostare i btc da etoro a un wallet fisico? sono pigro e speravo che qualcuno mi aiutasse, potrei spostare quelli su etoro su conio sarebbe una buona idea?
@@PaoloColetti si non amo il trading faccio solo accumulazione e quelle 2 sono le piatte piu semplici da usare, prima di 150k penso di non vendere nulla :D ad ogni modo ora sono riuscito ad installare ledger live sul window di mia figlia ora provo a passarci qualche spiccio visto che da etoro money qualcosa avevo gia trasferito, grazie comunque e' un bel argomento, oltre alla parte fiscale che ho seguito speravo potessi approfondire saluti prof e grazie
@@PaoloColetticiao Paolo, dopo aver visto svariati tuoi video sulle criptovalute e aver preso quanti più appunti possibili ( ricordo che non ho mai investito in criptovalute ma sto cercando di capire il meccanismo per investire) non ti nascondo che ho ancora molto da capire. Ora però guardando questo video e le relative risposte che hai dato mi viene un dubbio ovvero non è che mi consigli di smettere lo studio delle criptovalute e concentrarmi direttamente solo sugli etf etc ( non so nemmeno in questo caso di cosa si tratta) sulle cripto? Scusa la formulazione un pò lunga della domanda. Grazie in anticipo
Per chi come me detiene 1BNB su binance per usufruire del cashback sulla carta, e faccio cashout di tutto il resto, ogni anno mi basterebbe inserire nel RW valore al 1 gennaio della mia parte BNB e valore al 31 dicembre, giusto? (I ricavi del cashback son reinvestiti in BNB)
Se il cashback è in euro direi di sì . Se è in crypto c'è chi dice che è tassato a costo zero e chi dice che è tassata la differenza tra il valore quando lo rivendi è quello quando lo percepisci
@@PaoloColetti il cashback arriva in BNB, che poi sposto nel wallet SPOT di binance e si accumula alla restante parte di BNB che detengo. Bei casini ste cose del cashback
@@Fabio1099x SECONDO ME (ma il mio commercialista la pensa diversamente) è tassabile solo la vendita di quei BNB ed ha un prezzo di carico del momento in cui li ho ricevuti. Secondo il mio commercialista è tassabile a carico 0
@@PaoloColetti onesto dopo questo video credo che liquideró tutto e mi sposto su etf pure lato crypto. Tu consigli di continuare col cashback di binance? Fin dei conti mi rientran circa 300€/anno
@@PaoloColetti ok FTX ci ha scottati tutti, ma non posso credere che una società come Coinbase regolata su un mercato come quello americano sia al livello di FTX, che operava dalle Bahamas proprio per non essere soggetto a scrutinio delle agenzie regolative degli USA.
@@PaoloColetti comunque ricordo che un noto non-custodial software wallet è stato recentemente penetrato da hackers, e un certo numero di utenti ha visto prosciugare le crypto depositate. Le certezze son poche in un settore ancora ampiamente deregolamentato nato da poco più di 10 anni.
@@calogerohuygens4430 Attenzione che i rumors sono molto ad cazzum e tanto per fare click e guadagnarci in pubblicità. Quale? Io rammento solo un wallet di Solana e non il principale e solo in una variante. Il 99% della gente che perde BItcoin è perché perde le chiavi private o le comunica spontanemente a qualche sito di phishing
@@PaoloColetti atomic wallet, penetrazion avvenuta per stessa ammissione degli sviluppatori. Io avevo fondi lì e fortunatamente c'erano ancora ma li sposterò appena saranno messi nuovamente a disposizione dopo un tempo di 21 giorni dallo sblocco.
Se l'emittente fallisce non perdi i titoli al suo interno. Perché cosi i big del mercato hanno deciso. I creditori possono chiedere solo i soldi dai profitti e non dai depositi dei clienti.
ahi ahi ahi.... ma almeno la contabilità è semplice (se ritieni i cashback esentasse) perché devi venderli in blocco e non volta per volta. Ovviamente una volta preso ETP poi stai fuori dagli smanettamenti crypto
A livello fiscale gli et* sono molto interessanti, essendo titoli di debito però non sono troppo convinto che replichino esattamente l'andamento della crypto sottostante con un tracking error decente (vista la grande volatilità), ho provato ad approfondire la cosa ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno ne sa di più?
Se fallisce Di solito è perché non ha più soldi e raramente quando fallisce non le viene la bella idea di prendere i soldi gestiti per conto dei clienti e usarli per cercare di non fallire
@@PaoloColetticomunque quando vedi ter 0 è perché il sottostante che sia sol o eth vengono messi in stake dall'emittente. È da lì che guadagna, e guadagna anche bene parliamo di 5-7% almeno 😏
1. errore materiale mio (si doveva ancora copiare i numeri a mano), mi ha beccato il controllo automatico e ho pagato subito 2. accertamento generico sulle detrazioni. Non era una sanzione. Sono andato dal funzionario con un CHILO di scontrini in mano e glieli ho dati, li ha soppesati brevemente e ha detto "va bene". Dopo mi ha chiesto la documentazione dei contributi previdenziali pagati... l'avevo con me, ma porca paletta l'Agenzia non può chiederla all'INPS ??? 3. mi arriva una lettera da due pagine INCOMPRENSABILE. Si capiva solo che avevo evaso circa 25k di un reddito stranissimo. Cerco quel tipo di reddito con Google e trovo una tabella con i codici reddito dei CUD e vedo che quel reddito strano ha un codice che è di 1 in meno della co.co.pro. GRRR, il mio datore di lavoro aveva sbagliato il codice. Prendo appuntamento con gentilissima funzionaria che capisce al volo e mi cancella tutto. 4. Mi rifiuto di pagare l'anticipo sapendo che avrei guadagnato meno. OSO invece guadagnare abbastanza da dover pagare qualche spiccolo di tasse e vengo sanzionato non sullo spicciolo ma su tutto l'anticipo. Troppo sbatti a protestare, mi metto a 90 e pago. In compenso per anni ho erroneamente indicato il doppio delle detrazioni previdenziali e non mi hanno mai beccato (quando mi sono accorto era tardi per tutti i ravvedimenti previsti all'epoca). Tanti controlli per nulla...
From Catalina. Discovered a crypto wallet phrase online. (clean party soccer advance audit clean evil finish tonight involve whip action). Could be empty, but still worth a look.
Secondo me la vera differenza sono i 2000€ di plusvalenza che puoi mangiare ogni anno allo stato italiano. Sono circa 520€ annuali. Il migliore etc sul bitcoin è quello quotato a Francoforte isin DE000A27Z304. È stato uno dei primi a essere quotato. Grazie
Non esistono etf o etp a replica fisica al momento, black rock ci ha provato recentemente a proporne uno ma è stato respinto dalla sec. Il una puntata del podcast del sole 24 ore "cripto" Massimo Siano (uno dei fondatori di 21shares) ha detto che gli strumenti (etp etn ecc) si basano sui futures di bitcoin e sono molto meno efficienti nel tracciamento rispetto a se ci fosse un etf a replica fisica. Forse ci stava inserire anche questo "problema" nelle considerazioni perché secondo me tra ter alti e tracking error elevati i costi sono molto alti.
ALTOLA'! Se è vero questo, allora justetf mente!
Ho controllato nel KIID e scrivono "I titoli sono emessi direttamente ai partecipanti autorizzati (che sono generalmente istituti finanziari regolamentati) in cambio della consegna delle attività sottostanti che devono essere coniate o ottenute da un elenco definito di exchange di criptovalute. Tutte le attività relative ai titoli sono garantite mediante un impegno a un agente collaterale che agisce per conto degli investitori."
Pare quindi che per emettere una quota di ETF qualcuno debba consegnare il sottostante da exchange, quindi ne deduco crypto vere. Poi però butta "un impegno a un agente collaterare" che mi puzza lontano quattro chilometri.
Metto questo tuo post in evidenza!!!
@@PaoloColetti mi correggo, per l'investitore europeo sono disponibili anche etp a replica fisica, è per quello americano che sono disponibili solo quelli sui futures!
Però devo indagare meglio
@@andrevai8427 eh, ma il KIID non è chiarissimo..... questa cosa andrebbe approfondita molto!
@@PaoloColetti indagheremo!!
Manderei il video in loop solo per farti guadagnare grana. Grazie per queste lezioni a costo zero.
Dopo essermi svegliato da un sabato sera non c'è di meglio che un video di Paolo Coletti sugli ETN
troppa baldoria fate...
“Paolo Coletti non è il supereroe che l’Italia si merita, ma è quello di cui ha bisogno ora”
Ricordate che voglio aumentare le tasse sui btp....
@@PaoloColetti ma che infame, ma perché. Ritiriamo tutto quello che abbiamo detto 😂😂😂❤
@@PaoloColettisarebbe come segare il ramo su cui sei appollaiato, è l'unica ragione per cui la gente si carica i titoli di stato italiano all'interno del proprio portafoglio.😂😂😂😂😂.Tassameli al 26% e poi ne parliamo......
Si sì, tutto utile, tutto chiaro, tutto molto interessante ma la domanda principale è: come fa questo canale ad avere solo 17000 iscritti? Ti ho scoperto da poco ma meriti molto molto di più
Ti seguo spesso, complimenti veramente sei una persona analitica e preparata come pochi. Grazie 😊
Grazie professore, video fantastico. Guardando i vari ETN scopro, come hanno indicato anche vari commenti, che questi ETN hanno grossi tracking error, molto maggiori del loro TER. Suggerisco anche io una analisi dei vari prodotti disponibili sul mercato per capire il "migliore" nell'ottica del prodotto che fornisce il minor tracking error. Grazie!
eh sì, sarebbe da fare!
Grande Paolo 🔥
l'idea me l'avevi data tu ancora molti mesi fa!
Grazie Paolo per il video. Oltre al TER per i costi va considerato anche lo spread denaro/lettera che per gli ETF è molto alto
Grazie Paolo. Come sempre........
Incommensurabile Grazie grazie
complimenti per il video molto interessante. Ad oggi fra gli emittenti di ETP/ETN/ETC sulle crypto vedo sia società già famose e con lunga storia nell'ambito degli ETF azionari/obbligazionari come per esempio Wisdomtree e Vaneck e altre società come per esempio 21shares che invece esistono da pochissimi anni e hanno a listino solo prodotti basati sulle crypto. Per tale ragione io personalmente sarei molto piu propenso ad acquistare prodotti da società con storia pluridecennale e che abbiamo a listino anche prodotti extra-crypto perchè cosi facendo penso di ridurre il rischio emittente. poi magari la mia è solo una pignoleria visto che parliamo cmq di mercato regolamentato.
Ottimo prof.! Tuttavia, ti è sfuggito un vantaggio degli ETN... indovina? Si possono compensare le minusvalenze (se non ricordo male🤣🤣). Quindi ora devi rifare il video e mettere in verde questo aspetto nella tabella😂😂.
Approfitto dell'occasione per farti i complimenti anche per i video sulle opzioni .
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, non dirmi che non lo ho detto???? Mannaggia a me!!!!
Io cmq devo ancora vedere il nuovo modello di dichiarazione, magari non fanno una sezione apposita per le crypto e quindi anche con quelle si compensano le minus
Esatto. Paolo, piannalo come primo commento che magia magia gli etp compensano anche le minus
Comunque miglior canale di UA-cam Italia!
ehhhh... grazie!!!!!
Video molto interessante, ho capito che né una né l'altra opzione fanno per me
Non hai né dadi da 10 né libri grossi 😳
Paolo coletti ha imparato una nuova parola: no way
👍
Gran bel video. Non ho capito se hai già ricevuto degli accertamenti in passato.
Sì, ma mai sulle crypto
@@PaoloColetti ok grazie. Ti ammiro e sono grato per tutti i contenuti di valore che continui a regalarci.
La intro è epica
Ciao Paolo, innanzitutto complimenti per il video. Una domanda: a 21:42 quando parli della dimensione del fondo, cosa rappresenta questo indicatore? È meglio investire in un ETF dalle dimensioni di svariati milioni?
Grazie
c'è in finanza questa idea che le cose grosse siano più solide, ma magari non è nemmeno vera. Certo è che è più difficile chiudere baracca e burattini o scappare con la cassa.
Inoltre spesso uno grosso è anche più scambiato.
La dimensione del fondo serve ad esempio per non permettere che all'improvviso l'emittente cambi indice e modalità di replica e tu nemmeno te ne accorgi. Mi è successo con un Etf piccolo e poco scambiato. Se la dimensione è più grossa devono fare le cose più ponderate.
Video molto interessante. Nella DURP che si utilizza in provincia di Bolzano, per chi deve compilarla, deve essere inserito anche il valore delle criptovalute, quindi anche per questo aspetto molto più comodo un ETN/ETC sul bitcoin.
è una affermazione o una domanda?
@@PaoloColetti è una affermazione, è previsto dalle istruzioni di compilazione della DURP disponibili online sul sito della provincia di bz
otttimo, finalmente qualcuno che lo dice chiaramente!
Eccolo qui in una noticina: "inclusi Bit-Coin/criptovalute/NFT"
@@PaoloColetti esatto!
Gentile prof Coletti, nemmeno con i recenti "proof of reserve" considera gli Exchange affidabili?
Leggendo i KIIT per altro mi sembra di capire che alcuni ETN usino proprio COINBASE come piattaforma dove mettere i BTC fisici... O mi sbaglio?
Leggendo bene scopre che al momento nessun Etienne possiede i Bitcoin, al massimo possiedono delle obbligazioni di un'azienda che ha dei Bitcoin proprio su qualche Exchange come dici tu!
Sulla proof of reserve funziona Se qualcuno oltre a controllarla Controlla anche per bene il bilancio, che tornino i debiti verso clienti con le riserve in criptovalute
si al corso di statistica!
non se li fila nessuno i corsi di statistica. Ieri sera ho guardato un prof di statistica noto su TikTok... quando spiega (bene e facile) il teorema di Bayes fa 30k views, mette il video in cui spiega come (non) vincere alla lotteria o al gioco dei pacchi fa 300k
@@PaoloColetti Si al video come vincere alla lotteria!
Grazie Prof delle informazioni sempre molto utili!!
Ad un certo punto ha detto: state attenti a bitcoin core e cash… potrebbe spiegarne la differenza?
Grazie Paolo, puntiamo a 100k di iscritti
Lunghissima sarebbe... Cash è un fork del 2017 che cerca di risolvere in modo differente il problema delle commissioni. In realtà quello di cash dicono di essere loro il vero bitcoin.
@@PaoloColetti quindi, per evitare crampi al cervello, meglio andare dritti sui Core? Grazie!
Questi ETC/ETN/ETP su justetf hanno la dicitura non conforme UCITS, la domanda che mi sorge è: vanno quindi comunque dichiarati nel 730? oppure vale solo per gli ETF non armonizzati?
SECONDO ME vale solo per gli etf non armonizzati
@@PaoloColetti lo credo anche io, però non ho la certezza e il broker non mi risponde per non prendersi responsabilità, dice semplicemente "verificalo tu"
@@giordanodebonis4683 ah ha ha ha... sappi che io ho venduto un ETC (che pensop non fosse arminizzato perché lo sono solo gli ETF) e mi hanno fatto pagarte le tasse. Deduco quindi non debba pagarle io tramite dichiarazione
Salve Prof! Da pignolazzo farei notare che manca una considerazione: le cripto sono 24/7, mentre un ETF crypto è 8/5. Le crypto sono un mercato volatile. Se uno ha crypto, in caso di crash fori dall'orario di negoziazione degli ETF, si può andare sull'exchange per liberarsi di asset (o comprare asset). Esempio: crash notturno, ricevi un alert email, e compri a -10% rispetto al prezzo dell'ETF che ritroveresti il mattino dopo. Lo dico per esperienza, avendo sia MSTR (una specie di precursore degli ETF BTC) sia Crypto : mi è capitato un paio di volte di avere un vantaggio competitivo e di vendere qualcosa alle tre di notte. Esempio interessante: la notte delle elezioni USA 2024 i mercati crypto (e.g. Polymarket) già sapevano i risultati (basandosi sul cumulo scommesse), e la volatilità si è scatenata nella notte.
Ciao Paolo, cosa cambia con la nuova decisione della Sec?
Buongiorno e complimenti per il video! ......e considerata la possibilità di compensare le minus con ETN, mi sa tanto che li sostituirò alle Crypto!!! Non so però se aspettare il prossimo anno o farlo già: quale potrebbero essere le motivazioni per procedere o aspettare, oltre all'anno di compensazione? Grazie.
Più che altro o lo fai entro dicembre altrimenti ti tocca fare la dichiarazione anche nel 2025
Ok, allora è più che altro per motivi fiscali!
Grazie mille.
Paolo conosci l'ETN della MSCI contenente le prime 20 cripto per capitalizzazione? ogni cripto non può superare il 30% dell'intero paniere e il bilanciamento avviene su base quadrimestrale se non erro. Come mai nessuno nella community ne parla? mi sfugge qualcosa?
Qual è il ticker?
@@gabriele_604 DA20
Da ignorante in materia, le crypto sono nominative o al portatore?
Mi è venuto il dubbio quando hai parlato di successione
Tecnicamente le crypto VERE sono al portatore. Ma la legge sulla successione fa distinzione? Fisco7, che non è la fonte ufficiale, mi dice che sono uguali
una domanda, che tipo di strategia autteresti per la vendita tramite ETP? la prossima bull run se ci sara? oppure stile WVCE con un piano a lungo termine?
Guarda i rendimenti di Bitcoin. A 4 anni va sempre in positivo e fa in media raddoppio ogni anno, direi quindi detenzione per almeno 5 anni, non capisco altre strategie
Ah okok e tu faresti solo etc di btc non un etp?
Ah okok e tu faresti solo etc di btc non un etp?
Ah okok e tu faresti solo etc di btc non un etp?
Ah okok e tu faresti solo etc di btc non un etp?
Ciao Paolo, secondo te è meglio pagare qualcosa di più di TER ma avere un etf con una dimensione più grande oppure andare al risparmio tenendo un TER basso? io ho acquistato un etf sull'India e ha come TER lo 0,65%, dici che è accettabile?
Io accetto tutto se voglio andare in QUEL mercato perché in media mi rende tanto. Difficile trovare un trade-off tra il ter basso e il etc-crypto piccolo... più che altro sto pensando chiaramente se VERAMENTE tracciano le crypto bene o se perde pezzi per strada, mi sa che nei prox giorni ci faccio una analisi sopra
Buongiorno Prof, gli etc su crypto non essendo uctis devono esere inseriti nel 730?
Non serve che siano ucits perché non sono etf
@@PaoloColetti grazie
Gli ETN Bitcoin ad accumulazione, staccando dei dividendi che vengono messi ad accumulo? Potrebbe spiegare questa cosa che non mi è chiara negli ETN Crypto? Sintetizzando come ci guadagna l'emittente?E chininveste in ETN come guadagna? Grazie mille
Ciao Paolo, innanzitutto grazie per il video. Cosa cambia con gli etf spot (se lo faranno mai) rispetto a questi etf? Perchè c'è tutta questa hype per queste richieste di blackrock e compagnia bella sugli etf spot su bitcoin?
Non capisco la differenza.
Ah, intendevo SOLO ETF SPOT ovviamente. Gli altri sono etf diversi, del tipo a leva o su strumenti derivati (che non so se esistono).
La hype c'è perché negli USA ancora non li hanno.
a quanto ho capito non ci sono differenze, semplicemente sarebbero i primi che vengono autorizzati negli stati uniti
@@PaoloColetti Grandi, per una volta in europa siamo più avanti degli USA su temi tech!
Ho visto che negli USA BlackRock e gli altri si appoggerebbero a Coinbase per i portafogli di Crypto. Gli europei di WisdomTree, VanEck etc non si appoggiano ad un exchange? Ad esempio, sul sito di Van Eck sembra che detengano Ether su Bank Frici. Non ne so molto, è più sicuro rispetto ad un exchange?
Prof chiedo scusa, piccolo appunto. Con gli etn in bitcoin si possono recuperare le minus. Non credo sia cosa da poco.
Azz!! Sbagliato crema ? Comunque, ottimo video anche da gamberato...
Non ricordo, ma probabilmente era girato in una stanza con tende e divani arancioni
@@PaoloColetti Eh, come no !
@@x-fil Visto che si mettono in dubbio le mie parole, ecco una foto presa dal punto dove ero seduto e postata qualche giorno prima: tende arancioni e divano arancione. 😛
ua-cam.com/channels/CnqSU06KXxGvPESASofSQA.htmlcommunity?lb=UgkxW2FfMF2gjI-oQHBWmCSeq9SiPHjENQfZ
Buongiorno Paolo, quindi, se ho ben capito, in materia di aliquote di tassazione degli eventuali guadagni sugli etp:
Etf armonizzati 26% di tassazione, no indicazione in dich. Redditi
Etf non armonizzati: 26% + indicazione in dichiarazione, che può portare anche al 43% di scaglione irpef, per una trattenuta totale sul guadagno potenzialmente pari quasi al 70%!
Etc ed etn: per definizione non sono armonizzati (solo certi etf lo sono), ma la tassazione è diversa da quella degli etf non armonizzati; ho il 26% e basta, nessun obbligo di indicazione in dichiarazione dei redditi, quindi in concreto il 74% dell'eventuale guadagno realizzato mi rimane in tasca.
Ho capito correttamente o sto equivocando qualcosa?
Grazie.
Capito correttamente, gli etf etn etp sono considerati strumenti finanziari alternativi (alla pari dei certificati) e quindi non sono soggetti all'obbligo di armonizzazione
@@PaoloColetti grazie gentilissimo come sempre.
@@PaoloColetti certo che solo un pazzo può sottoscrivere un etf non armonizzato, rischia in proprio per far guadagnare più lo stato che sè stesso.
Fortuna che gli altri strumenti hanno una disciplina più ragionevole..!
Eh no, se è uno che ha IRPEF zero paga una aliquota bassa, ad esempio un banale partita iva forfettaria.... 85k di reddito lordo, tasse basse e soprattutto se ha altri redditi che cadono sull'IRPEF ha aliquota infima!
@@patrizio4697
Grazie professore!! Però occhio ad addormentarsi sotto il sole😎 😂
Si inizia presto la giornata con i video del prof :D In queste settimane stavo pensando di portare un po' di roba dagli hot wallet sull'etn vaneck che mi sembra migliore rispetto a quelli che giravano un tempo, anche per questo mi sono quasi convinto.. forse vale la pena fare una puntata e vedere se è cambiato qualcosa?
Salve Prof, per Lei che in passato ha dovuto comprare azioni appositamente per provare a compensare le minusvalenze di altri strumenti finanziari, mi fa strano non abbia considerato in tabella, il vantaggio grosso degli ETC ed ETN crypto:
Infatti, essendo gli ETC e gli ETN costruiti mediante strumenti derivati che replicano l’andamento del sottostante, è possibile compensare plusvalenze e minusvalenze.
Per cui se nell’operatività ho sostenuto dei guadagni, posso compensarli con minusvalenze derivanti o dal prodotto stesso, ma anche da azioni, obbligazioni, Certificate o strumenti derivati, ma anche Fondi, Sicav e ETF le cui minusvalenze sono considerate redditi diversi.
Scritto ciò, le mando i miei più cordialissimi salutoni !!!! 😀
Ciao! Verissimo, è forse uno dei maggiori pregi.
Bisogna vedere però come verranno gestire le cripto in dichiarazione, forse anche loro compensano altre cose, forse
Prof, ETC e ETN cripto non è necessario dichiararli, corretto? son come dei fondi
@@PaoloColetti
Proprio le info che cercavo! Riguardo alle questioni legali, che succede se un paese blocca il commercio e l'estrazione delle cryptovalute come ad esempio successo in Cina?
La Cina con questo divieti è stata una barzelletta . Non fidarti dei rumors , ci vuole sia una legge che la volontà di perseguire. Leggo i rumors sull'Italia e sono tutti approssimativi.
Se bloccano il mining, ci sarà un rallentamento dei blocchi per un po' fino alla prossima rideterminazione della difficoltà che si abbasserà e tornerà tutto normale
Bello vedere il colore di Paolo progressivamente cambiare con il passare dell’estate
più che altro con il passare delle telecamere!!! Qui tra telecamera sgrausa del nuovo supercomputer che ho comprato e tende arancioni avevo la faccia rossissima
Attento Prof. !
Stai acquistando il colore "rosso marziano" di Mr. RIP
Credevo ti fossi scottato al sole! 🥰
Grazie Prof!
Ho investito in XRP tramite ETN . XRP è usato da Singapore e da parecchie banche. Sono in attesa che la causa con la SEC si concluda. Se va a favore di XRP, il valore salirà parecchio. Gli ETN sono utili anche per recupero minus.
Chiaramente non investo più del 2% del capitale. Ha volatilità mostruosa e la regolamentazione ancora è in incubazione
Purtroppo non tutte le banche ti fanno prendere etc sul btc .. io per esempio quindi prendo azioni che replicano btc tipo Mara azioni e Riot azioni
Professore avrei bisogno di un suo consiglio off topic: secondo Lei posso usufruire dei suoi video su Excel per imparare ad usare il foglio di calcolo di libreoffice?
In parte. Per altro i video di excel miei sono in inglese.
E a breve li sposto sul secondo canale che userò come deposito lezioni, perché sono attualmente al punto in cui non posso più caricare video di lezioni perché poi le trovate nel feed
@@PaoloColetti cortesemente mi direbbe il nome del secondo canale
Bel video! Ma siccome sono un pignolazzo…🤪 avrei aggiunto un campo con l’orario dei rispettivi mercati e dato un bel semaforo verde alle cripto (24/7 sempre aperto) 😉
Prof scusi l’ignoranza se compro e vendo un ETN bitcoin su borsa tedesca avendo il regime amministrato io non devo fare nulla a livello dichiarativo ? E non serve sia UCITS vale solo per ETF, giusto?
Per quanto riguarda gli etn su Bitcoin il fatto che l'emittente dichiari di avere Bitcoin fisico è una tutela/garanzia per me in caso di fallimento dell'emittente stesso? grazie
In caso di fallimento no, perché non sono tuoi dati che non è un etf. Se è un ETF e ha prodotto swap su bitcoin (un etf in europa non può avere solo bitcoin) allora sì, ma se fallisce probabilmente è perché ci sono stati problemi sul sottostante...
@PaoloColetti grazie, temevo fosse così.
Professore....lei ci crede nelle crypto?grazie
Credo in una sola.... scherzo! Non "credo", ma "spero". Ho visto in passato ottime tecnologie andare malissimo e scarse tecnologie diventare standard, quindi non si può mai dire nulla di certo
Ciao Paolo, grazie per il video, trattandosi di un etn è possibile compensare minus valenze?
Certamente
ETC Xrp 21 shares +64% oggi.
Importante notizia sulla causa tra SEC e XRP . Sarà importante anche sulle altre crypto.
Personalmente avevo investito 1000 euro su 2 Etc : 200 euro su XRP e il restante su Bitcoin.
Lasciò così, non mi faccio prendere dalla FOMO .
Però la causa tra SEC e XRP che si sta sbloccando è importantissima anche per le altre Crypto
ma cosa dite,21 shares con gli etc etp sono a replica fisica,il sottostante fa + 10 etc fa +10,non esiste fantasia è così,l'unico rischio vero è la differenza di chiusura oraria,cioè se il sabato o la domenica dovesse scendere voi il lunedi alle 9:30 vi ritrovate la discesa conteggiata senza aver poturo fare niente,ed inoltre ogni giorno chiude alle 17:30 etc,contro invece l'apertura 24 della crypto pura
Prima di scrivere affermazioni categoriche nei commenti, CONTROLLI LE COSE? Cioè mi mostri la tua analisi fatta giorno per giorno in cui vado a vedere gli scostamenti di prezzo? Mi piacerebbe tanto vederla perché quando l'ho fatta io scostava allegramente.
Per la replica fisica sei andato a leggerti per bene la documentazione dello strumento e dice chiaramente che loro possiedono delle crypto VERE? Guido lo ha fatto e solitamente possiedono titoli finanziari garantiti da un'altra azienda che ha delle cripto in deposito presso un Exchange... che notoriamente fa riserva frazionaria alla grande! Non la chiamerei replica fisica proprio per nulla.
Poi da qui al fallire ne passa chilometri, ma prima di scrivere commenti piccati io controllerei un pochino
Prof. ma è vero che Directa è amministrato solo per il MOT e MTA? Ho letto in una sezione che non è amministrato per il mercato XETRA e gli ETC sulle crypto sono solo su XETRA. In questo caso bisogna sempre portare un report, che rilascia Directa, dal commercialista?
Il regime amministrato vale per tutto tranne per gli etf (effe) non armonizzati, che penso Directa nemmeno venda. Questo a meno che tu non scelga il regime dichiarativo
@@PaoloColetti si ho riletto ora solo per ETF e fondi USA non armonizzati. Grazie Prof. Sempre sul pezzo 👌
Caro Professore,
utilissimo e chiarissimo, come al solito.
Domanda: ma se io possiedo le chiavi private del mio wallet e non dichiaro nulla, come può l'agenzia delle entrate contestarmi qualcosa? Nel senso, io potrò sempre dire di averle perdute, no?
Se hai un importo elevato e non hai fatto denuncia di smarrimento è un indizio che non le hai perdute. E poi se riappaiono è un grave indizio che non le avevi perdute :-)
.... e alla fine la AgDE viene a bussare alla porta e ti chiede gli arretrati con gli interessi!
Ma se l’emittente fallisse, il titolo finanziario etn non dovrebbe essere custodito a parte rispetto al patrimonio della società in fallimento? Non dovrebbe esserci la segregazione?
Dipende da come è gestito, è che quando fallisce di brutto è proprio perché non ha più i titoli dei clienti, o perché non ha comprato/venduto abbastanza in fretta oppure perché qualcuno ha smanettato con i soldi dei clienti
Buongiorno, Esistono etp o etc che replicano sp500 o nasdaq? Per poter compensare le minus. Grazie
No, si riferiscono a prodotti diversi, p sta per product, c sta per commodities, materie prime come l'oro. Puoi però comprare un titolo azionario, tipo berc.hata. di waren buffet che è già un pacchetto di azioni e la plus compensa le Minus, come certi rendimenti azionari es Enel, o bancari per es
Grandissomo prof! Aspettavo con ansia questo video. La mia idea era usare gli ETFFFF sui bitcoin per compensare le minus solo che devo capire se conviene usare lo stesso broker degli etf szionari o cambiarlo. Per chi usa degiro come me per l'azionario voi ci comprate pure gli etfff su bitcoin??
Devi usare lo stesso se sei in amministrato. In dichiarativo no problem, finisce sempre in rt e rw se intermediario estero
E per quanto riguarda la volatilità?
Non è la stessa?
@@PaoloColetti mi scusi, intendevo un etf che includa più cripto
buona sera paolo bel video,potresti fare un video in cui consigli dei "etf" crypto?
grazie
NOn basta questo? Non saprei come andare oltre, non ho informazioni ulteriori sugli emittenti
@@PaoloColetti pensavo magari all analizzare i fondi tipo dimensione, emissioni,affidabilità.
Mi scusi professor Pignolazzo , conosce il modello custodia di Conio? secondo me è la miglior soluzione.
La migliore soluzione è averli di persona, perché con Conio se c'è l'accordo di Conio e della terza parte possono portarteli via.
Cmq è molto migliore di un Exchange tradizionale
Si certo è meglio tenerli per se , ma intendevo rispetto all'ETF credo sia migliore , quando Conio farà da sostituto di imposta.@@PaoloColetti
@@PaoloColetti Secondo me è ottimo anche CheckSig. Per molti versi, meglio di Conio (a mio modesto avviso)
Tra i problemi tecnici da non sottovalutare chain come Solana che si impiantano una volta al mese, oppure su Ethereum quando il gas va alle stelle e per fare una transazione devi vendere un rene: se mi costa 1000$ in fee poter operare, è equivalente a un problema tecnico per me.
Verissimo, Purtroppo io in questo video avevo sempre in mente una persona che tiene fermo le criptovalute per anni come faccio io
Poi non considero chain minori come zkSync dove all'inizio tutti stavano a farmare airdrop e per bridgare le coin ci volevano 48h... Insomma, non è tutto rose e fiori man mano che ci si allontana dal "mainstream" per andare a fare le cose più degen.
Non si riesce però a capire in nessun modo l'affidabilità dell'emittente di questi ETP. Non c'è una sorta di rating, possibile che bisogna andare a fiducia incrociando le dita?
Si può guardare se emette altro prodotti finanziari e quanto grossa è come azienda.
Ma non sono garanzie.
Cmq IN TEORIA se gli impiegati dell'emittente sono onesti quasi tutto il patrimonio del fondo dovrebbe restare in caso di fallimento
Scusi Prof, ma mi sono un pò perso in questa discussione con andrevai8427!!! Ma alla fine conviene sostituire le Crypto con i relativi ETN?!?! Proprio stamattina ho venduto ETH e ho comperato Vaneck ETH e stavo per fare la stessa cosa con Bitcoin per Wisdomtree!!! Procedo o attendo news? Grazie mille
Ehmmmm... il video analizza proprio questo.
Se *NON* ti servono le cryptovalute VERE allora conviene ETN e non hai sbatti. Per il 2023 li avrai comunque, ma poi basta.
Ok, infatti mi pareva di aver capito proprio quello. Ma quella discussione mi aveva un pò confuso e non ero riuscito a capire se fosse saltato fuori qualche inghippo!!;-))
Allora procederò anche con i Bitcoin, soprattutto per le minus del 2024!! Grazie
si possono comprare in criptovalute?
IN ?
@@PaoloColetti tipo pagare l'etf di bitcoin in bitcoin o altra valuta cripto
@@impareaaimpare8088 ahhh, ovviamente no al momento.
@@PaoloColetti non si possono commprae i bitcoin con i bitcoin ... in che mondo viviamo 😃
@@impareaaimpare8088 ah ha ha ha ha!
Il migliore secondo me e' il 21Shares HODL, copre il 75% del mercato crypto con ribilanciamento mensile, replica fisica in hardware wallet multisig, attualmente capitalizza 100 milioni quindi per nulla poco per essere un etp crypto, il ter e' alto 2.5%, ma se li vedete a breve, due o tre anni, solo per cavalvare la prossima bull run, sono ottimi per me!
@paolo coletti mi piacerebbe la tua abbronzatura!! :) Cmq il 21Shares HODL io lo acquisto dallo scorso anno, e' uno dei pochi etp su un basket di crypto che mi fanno acquistare su Fineco! !
È la telecamera e la tenda rossa
Ma gli etf russi sono stati liquidati sul conto ? o erano veri etf russi, sede legale russa, spariti? spiega pls
Io avevo tre etf russi. Due Sono stati liquidati a un millesimo di euro per quota, che è quanto basta per poter registrare una minusvalenza nel proprio zainetto fiscale. L’altro è ancora in sospeso, non vendibile, però è vivo. Erano tutti quotati a Milano.
Erano tutti etf sulle azioni russe che però quando hanno deciso di liquidare hanno venduto le azioni al prezzo del momento e essendo vietata la quotazione di quelle azioni il prezzo era praticamente zero. Cosa che mi fa incazzare è che vorrei sapere a chi hanno venduto le mie azioni per una cifra così irrisoria quando l'avrei molto volentieri comperate io!
Quindi gli ETC anche se non vengono catalogati come "armonizzati" le imposte le detrae automaticamente il broker (ovviamente se in regime amministrato)?
esatto
@@PaoloColetti grazie mille prof
scusate l'ignoranza una volta installato un wallet come exodus l'acquisto dei bitcoin come avviene ?
ok ho capito, installo il wallet vado su un exchange acquisto i bitcoin e li trasferisco sul mio wallet
esattamente!
Domandozza, non mi è chiaro per niente per questo chiedo a lei così finalmente posso venirne a capo: se faccio cashout senza avere una plusvalenza devo fare il quadro RT? Perché compilando il quadro RT si fa il calcolo sulla plusvalenza, non c'è una parte che indica il fatto di non avere ottenuto una plusvalenza, quindi non avendola ottenuta mi domando, non devo compilarlo giusto? O devo compilarlo senza scrivere niente nella parte RT27 imposta sostitutiva e senza scrivere niente nella parte RT29 imposta sostitutiva dovuta e scrivere solamente nella parte RT21 totale corrispettivi e RT26 differenza? Se mi può aiutare perché sto diventando matto 😂
Grazie. 🙏🏻
Penso che sarà la centesima volta che lo dico, il cash out non ha niente a che fare con la plusvalenza, è stata una voce messa in giro ma in nessuna legge e nessun interpello c'è mai scritto quella cosa. La plusvalenza scatta quando fai una vendita! Indipendentemente da cosa ricevi in cambio, anche se ricevi in cambio pesci Marci è comunque una vendita. Poi, solo a partire da 2023, se riceve in cambio un'altra criptovaluta dello stesso tipo allora in quel caso non è tassabile
Detto questo, nel quadro RT devi mettere tutti i ricavi lordi delle tue vendite e poi in un'altra casella tutti i costi per acquistare in passato le cose che hai venduto. Se la differenza tra queste due cose è negativa Allora volendo Volendo puoi anche non presentarlo, ma visto che ti sei fatto i calcoli direi di presentarlo lo stesso e utilizzare questa minusvalenza per il futuro
@@PaoloColetti ok, grazie. Per fare un esempio, mettiamo caso che abbia comprato criptovalute per 10.000€ e faccio cashout con il valore che è diventato 8.000€.
Nella parte RT21 totale dei corrispettivi devo mettere 10.000€, nella parte RT26 differenza devo mettere 8.000€ o il contrario? È proprio la compilazione che non riesco a capire dottore. Mi può dare chiarimenti? Grazie ancora 🙏🏻
@@Cratohs Arridaie con cashout. Supponiamo che tu VENDA tutto per 8000 euro. Devi indicare 8k in RT21 e 8k in RT22 (ventidue non 26).
RT26 sono le minus dell'anno precedente che usi.
@@PaoloColetti ok, quindi non devo indicare gli euro iniziali. Grazie 🙏🏻
Io non sottovaluterei l'aspetto politico sugli ETF cripto... Però il no sbatti sulle tasse ha il suo perché, ma su questo aspetto se si fanno poche operazioni con i video del prof nulla temiamo!
😖😬🐼🐱🦉🐹🦊💯🐤🐥🐣🍓🐞👌🐭🦢🐢🐛🐁👏👏👏👏🐝🦔🐦🐰😊👋😊🍾🐧🐇🐇🐇🐇
La soluzione ideale sarebbe se la sec acettasse il vero etf di bitcoin blackrock cosi non c'è piu il problema del fallimento dell'emittente giusto ?
Sbagliato. È identico a quelli già esistenti, solo che è emesso da blackrock.
Sono gli americani che pensano di essere soli al mondo e che non esistano etf in bitcoin solo perché loro non li hanno
Etp: exchange trade pignolazzi
ciao palo i btc io li tengo su etoro e conio rischio molto? ho comprato anche ledger ma non so configurarlo a chi potrei rivolgermi per settarlo? saluti e grazie come etc/etn ho questo DE000A27Z304 in perdita nera ma ho accumulato btc e ora sono in gain ma con le tasse nn ci capisco un H
Quelli di etoro rischio tanto. Etoro non ha i tuoi bitcoin (finché non li chiedi), se fallisce ciao ciao. Inoltre lo sai che devi dichiararle ogni anno?
Conio invece li ha e non dovrebbe riuscire a prenderli senza la tua parte di chiave.
Se non sei nemmeno configurare un ledger mi permetto di suggerirti non investire in criptovalute e chiudere conio perché tu dovresti custodire la tua parte di chiave.
Chiunque ti aiuti a configurare il Ledger rischi che ti prenda le chiavi private, Quindi se contatti qualcuno che sia una persona di cui ti fidi moltissimo. Ma se tu i Bitcoin non li usi veramente, come immagino dal fatto che li custodisci dentro degli Exchange, perché non ti compri un etf e basta?
Le criptovalute per capitale come investimento sono da valutare dopo 5 anni, immagino tu abbia quell etf da poco.
@@PaoloColetti il ledger non l ho configurato perche ho visto che il mac si impalla con il software da installare di ledger, le chiavi private di conio le ho (il seed con le parole) quindi dovrei spostare i btc da etoro a un wallet fisico? sono pigro e speravo che qualcuno mi aiutasse, potrei spostare quelli su etoro su conio sarebbe una buona idea?
@@enrico3285439445 Sì, direi che se ti interessa il lungo termine e non ci fai trading Conio è la scelta migliore di etoro.
@@PaoloColetti si non amo il trading faccio solo accumulazione e quelle 2 sono le piatte piu semplici da usare, prima di 150k penso di non vendere nulla :D ad ogni modo ora sono riuscito ad installare ledger live sul window di mia figlia ora provo a passarci qualche spiccio visto che da etoro money qualcosa avevo gia trasferito, grazie comunque e' un bel argomento, oltre alla parte fiscale che ho seguito speravo potessi approfondire saluti prof e grazie
@@PaoloColetticiao Paolo, dopo aver visto svariati tuoi video sulle criptovalute e aver preso quanti più appunti possibili ( ricordo che non ho mai investito in criptovalute ma sto cercando di capire il meccanismo per investire) non ti nascondo che ho ancora molto da capire. Ora però guardando questo video e le relative risposte che hai dato mi viene un dubbio ovvero non è che mi consigli di smettere lo studio delle criptovalute e concentrarmi direttamente solo sugli etf etc ( non so nemmeno in questo caso di cosa si tratta) sulle cripto? Scusa la formulazione un pò lunga della domanda. Grazie in anticipo
Quindi acquistando un etf di questo tipo su un broker che opera in regime amministrato non c’è bisogno di compilare più nulla?
Esattamente!
In Germania le cripto sono beni come monete, oro o quadri. Se si tengono più di un anno i guadagni sono esentasse.
Beati voi...bella sta cosa che in Europa ognuno continua a fare a modo suo, roba da matti
ciao, la mia banca non mi fa comprare etf su btc, mi potete indicre dove acqustare etf su btc?
Directa
Cosa vuol dire che gli ETC sono staked?
Che investe nella crypto e pure la mette in staking
@@PaoloColetti grazie. Quindi le staked sono più rischiose?
un pelo di più sì perché possono subire lo slashing (è il vero proof of stake e non lo stake finto che fanno gli exchange) @@Sten178
Per chi come me detiene 1BNB su binance per usufruire del cashback sulla carta, e faccio cashout di tutto il resto, ogni anno mi basterebbe inserire nel RW valore al 1 gennaio della mia parte BNB e valore al 31 dicembre, giusto? (I ricavi del cashback son reinvestiti in BNB)
Se il cashback è in euro direi di sì . Se è in crypto c'è chi dice che è tassato a costo zero e chi dice che è tassata la differenza tra il valore quando lo rivendi è quello quando lo percepisci
@@PaoloColetti il cashback arriva in BNB, che poi sposto nel wallet SPOT di binance e si accumula alla restante parte di BNB che detengo. Bei casini ste cose del cashback
@@Fabio1099x SECONDO ME (ma il mio commercialista la pensa diversamente) è tassabile solo la vendita di quei BNB ed ha un prezzo di carico del momento in cui li ho ricevuti. Secondo il mio commercialista è tassabile a carico 0
@@PaoloColetti onesto dopo questo video credo che liquideró tutto e mi sposto su etf pure lato crypto. Tu consigli di continuare col cashback di binance? Fin dei conti mi rientran circa 300€/anno
Cosa vuol dire che un etn è staked? Non sono riuscito a capirlo
Qual è il problema di avere crypto su exchange? Gli hackers?
😂😂😂
I fallimenti! Molti Exchange sono gestiti da quattro Nerd che prendono i soldi che avete depositato e giocano a fare i piccoli speculatori.
@@PaoloColetti ok FTX ci ha scottati tutti, ma non posso credere che una società come Coinbase regolata su un mercato come quello americano sia al livello di FTX, che operava dalle Bahamas proprio per non essere soggetto a scrutinio delle agenzie regolative degli USA.
@@PaoloColetti comunque ricordo che un noto non-custodial software wallet è stato recentemente penetrato da hackers, e un certo numero di utenti ha visto prosciugare le crypto depositate. Le certezze son poche in un settore ancora ampiamente deregolamentato nato da poco più di 10 anni.
@@calogerohuygens4430 Attenzione che i rumors sono molto ad cazzum e tanto per fare click e guadagnarci in pubblicità.
Quale? Io rammento solo un wallet di Solana e non il principale e solo in una variante.
Il 99% della gente che perde BItcoin è perché perde le chiavi private o le comunica spontanemente a qualche sito di phishing
@@PaoloColetti atomic wallet, penetrazion avvenuta per stessa ammissione degli sviluppatori. Io avevo fondi lì e fortunatamente c'erano ancora ma li sposterò appena saranno messi nuovamente a disposizione dopo un tempo di 21 giorni dallo sblocco.
Se l'emittente fallisce non perdi i titoli al suo interno. Perché cosi i big del mercato hanno deciso. I creditori possono chiedere solo i soldi dai profitti e non dai depositi dei clienti.
Avevo già fatto questo ragionamento e scelto di avere le mie crypto solo in ETP !
Solo che ora ho il problema dei cashback di plutus...
ahi ahi ahi.... ma almeno la contabilità è semplice (se ritieni i cashback esentasse) perché devi venderli in blocco e non volta per volta.
Ovviamente una volta preso ETP poi stai fuori dagli smanettamenti crypto
A livello fiscale gli et* sono molto interessanti, essendo titoli di debito però non sono troppo convinto che replichino esattamente l'andamento della crypto sottostante con un tracking error decente (vista la grande volatilità), ho provato ad approfondire la cosa ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno ne sa di più?
Paolo emittente può fallire,si vero,ma come può fallire anche l Exchange...dico bene?la metterei alla pari
Ma se l'emittente fallisce non possiamo recuperare ugualmente i nostri soldi?
Se fallisce Di solito è perché non ha più soldi e raramente quando fallisce non le viene la bella idea di prendere i soldi gestiti per conto dei clienti e usarli per cercare di non fallire
@@PaoloColetti No infatti, i nostri soldi possiamo recuperarli solo se fallisce il gestore. Per l'emittente purtroppo non ci sono "garanzie".
Lo svantaggio di certi ETN è il TER spesso vicino all' 1,5%
con i guadagni con le variabilità delle crypto è trascurabile penso
ce ne sono anche a basso TER, li ho mostrati a fine video mi sembra
@@PaoloColetti vero, però chi cerca le altcoin, ce ne sono meno di ETP e con TER "alti" rispetto a quelli su btc
@@trtg92 Ah beh, il cacciatore di altcoin molto alt spesso è anche uno che ci smanetta e quindi qui le crypto vere e non c'è dubbio
@@PaoloColetticomunque quando vedi ter 0 è perché il sottostante che sia sol o eth vengono messi in stake dall'emittente. È da lì che guadagna, e guadagna anche bene parliamo di 5-7% almeno 😏
la prego, faccia il corso di statistica
☄💥...💥💥...
Hai dimenticato un punto:
- etf crypto operatività solo con borsa aperta
- vere crypto operatività 24 ore su 24
GIUSTO!
Lo facevo rientrare nel "ti servono vere crypto", perché onestamente se uno vuole fare operatività spinta con un etf è follia
Diciamo che se succede qualcosa un sabato sera puoi vendere e non aspettare il lunedì.
Ciao Professore, l'hai già fatto un video che valuta i migliori etc/etn sulle crypto valute?
Guarda il canale di Guido Cardinali. Di migliori non ce ne sono....
@@PaoloColetti grazie mille Paolo!
Viste le recenti novità c'è qualcosa da aggiungere a questo video?
No perché tanto quel etf non potete comprarlo 😅😅😅
ETN wisdomtree
Parlaci dei tuoi accertamenti e come ti sei difeso. Sarebbe interessantissimo.
1. errore materiale mio (si doveva ancora copiare i numeri a mano), mi ha beccato il controllo automatico e ho pagato subito
2. accertamento generico sulle detrazioni. Non era una sanzione. Sono andato dal funzionario con un CHILO di scontrini in mano e glieli ho dati, li ha soppesati brevemente e ha detto "va bene". Dopo mi ha chiesto la documentazione dei contributi previdenziali pagati... l'avevo con me, ma porca paletta l'Agenzia non può chiederla all'INPS ???
3. mi arriva una lettera da due pagine INCOMPRENSABILE. Si capiva solo che avevo evaso circa 25k di un reddito stranissimo. Cerco quel tipo di reddito con Google e trovo una tabella con i codici reddito dei CUD e vedo che quel reddito strano ha un codice che è di 1 in meno della co.co.pro. GRRR, il mio datore di lavoro aveva sbagliato il codice. Prendo appuntamento con gentilissima funzionaria che capisce al volo e mi cancella tutto.
4. Mi rifiuto di pagare l'anticipo sapendo che avrei guadagnato meno. OSO invece guadagnare abbastanza da dover pagare qualche spiccolo di tasse e vengo sanzionato non sullo spicciolo ma su tutto l'anticipo. Troppo sbatti a protestare, mi metto a 90 e pago.
In compenso per anni ho erroneamente indicato il doppio delle detrazioni previdenziali e non mi hanno mai beccato (quando mi sono accorto era tardi per tutti i ravvedimenti previsti all'epoca). Tanti controlli per nulla...
Comunque sono daccordo per le cripto megli etf etc e simili con sede in europa.Assolutamente daccordo
From Catalina. Discovered a crypto wallet phrase online. (clean party soccer advance audit clean evil finish tonight involve whip action). Could be empty, but still worth a look.
Secondo me la vera differenza sono i 2000€ di plusvalenza che puoi mangiare ogni anno allo stato italiano. Sono circa 520€ annuali. Il migliore etc sul bitcoin è quello quotato a Francoforte isin DE000A27Z304. È stato uno dei primi a essere quotato. Grazie
Etp exchange traded product
Graaaazie!
ETP Exchange Traded Product.