Prima parte, fino ad 1h:10min, finita. Prof, devo dire che i suoi video mi sono sempre piaciuti e spesso e volentieri sono risultati anche utili, ma è la prima volta che provo la stessa sensazione di quando guardo un monologo di Barbero (della serie ne voglio sempre di più) Bravo, bravo e bravo.
Mamma mia che super video. Riesci ad essere completo nella trattazione, interessante e pure divertente. Nonostante il bug grafico dell'app di UA-cam per Android, che mi metteva la barra della playlist (vuota) sopra il bottone per inviare la donazione, tanto ho fatto che ci sono riuscito. Un piccolo grazie per questo e tutti i video rilasciati fino ad adesso.
decentralizzate, non decentrate 😢 Questo è un video didattico, quando a qualcuno interessa sapere cosa c'è dietro le cripto e in particolare Bitcoin lo mando qui. Normale che non piaccia
Secondo mè questo è il miglio video divulgativo e definitivo una volta per tutte che fa capire davvero bene cos'é la blockchain e le cripto valute. 🎉🙌👏👏👏👏
Sapevo che questo video sarebbe arrivato Non mi aspettavo di divorarlo tutto in meno di una settimana e invece sono rimasto incollato alle cuffiette. Un po’ di nostalgia delle lezioni universitarie mi è venuta
finalmente prof ha aggiornato il vecchio video sulla Blockchain, ora le chiedo di continuare con un apposito canale sulla finanza decentralizzata, era troppo bello il primo video fatto 3 anni fa.
Gran bel video, mi ha fatto ricordare tutto il percorso che ho fatto anche io con le crypto iniziato nel 2017.. son contento di aver scelto la strada giusta, più o meno ho fatto tutte le tue stesse mosse.. stesse carte, stessi scam presi e buone occasioni colte la momento giusto!
mi stavo addormentando durante il video e mi sono trovato con una penna appoggiata sulla scrivania e le sembianze di Russel Crow ( a beautiful mind)… roba da cervelloni
Mi piacerebbe un video di coletti sulle cripto... eccolo buon natale Grandissimo. Un video di coletti sulla blockchain sarà sicuramente di qualità folle.
10:00 aneddoto riguardo internet, Nato nel 2001, primi accessi su internet fatti assieme a mio padre non li ricordo neppure, ma dal 2006-07 lo usavo ampiamente, avendo ricevuto il mio primo pc (assemblato da mio padre con gli scarti hardware racimolati in cantina) per cercare cose, alle elementari ero diventato il sistemista della mia piccola scuola di campagna, nessuno lo sapeva usare e mi sentivo un boss quando le maestre di 50 anni più grandi venivano a chiedere consulenze a me bambino di 7 8 anni.
Ci sono delle inaccuratezze per quel che riguarda le NFT. Per ragioni di spazio sulla blockchain, le NFT non contengono alcun formato multimediale, semplicemente un indirizzo che punta a dei metadata su un server. In alcune circostanze il contenuto multimediale si appoggia su IPFS, ma nella maggior parte delle circostanze il contenuto multimediale punta a un sever centralizzato, nella seconda circostanza, se va giu' il server... ti trovi con una bella cippa e un certificatino sulla blockchain.
mMemoli vince il titolo di pignolazzo! Ci sono mille inaccuratezze in questo video. Però hai detto una cosa importante, sulla blockchain ci sono solo i dati necessari necessari.
Accetto con orgoglio questio premio! Innanzi tutto vorrei rignraziare la mia famiglia per avermi "sopportato" durante il percorso che mi ha portato fin qui. :). Perdonami per il tono, avrei dovuto anticipare che hai come sempre hai fatto un ottimo lavoro introducendo tutti i concetti di base, ma mi sono sentito di bacchettarti sull'esempio di "possedere l'astronave".
Grazie mille. Sarebbe interessante un memo con tutti i siti e i tools che si vedono nel video ...anzi un bel video di esercitazioni pratiche (e.g. scegliere un wallet, traferirci coins etc) credo avrebbe molto successo
Nel 92 avevo 10 anni e con i computer e primi telefonini mi ricordo distintamente che sognavo un futuro in cui sarebbe stato possibile comunicare in tempo reale in un "posto" virtuale da ogni punto della terra. Quando sperimentai internet mi sembrò che ci fossimo arrivati prima del previsto e che fosse un esigenza che mancava.
Gli smart contract aprono scenari inquietanti. Per il consumo di energia non ricordo più dove, ho visto la foto di una sorta di farm posta direttamente sotto una gigantesca turbina eolica. Probabilmente con anche i nuovi processori in cui le prestazioni vengono misurate come prestazione/energia impegata, potrebbe giá esserci in corso un cambiamento. Di certo una società tiene in considerazione tutti i costi e taglia dove può quindi non mi stupirei se il problema dei consumi andrà via via attenuandosi.
Ciao Paolo, la mia prima email era in bianco e nero credo primi anni 90 (prima usavo le BBS via modem 1200 baud 😂 su computer MSX e C64) su PC Olivetti 8088 anni prima di Eudora 1.0 (via ham radio via Cnuce di Pisa) che mi dettero come tester per una rete civica con tanto di borsetta floppy e auguri del Sindaco 😂 Mi ricordo bene i motori di ricerca Virgilio Arianna Altavista Webcrawler Gopher Mirc Ftp Agent ) bei tempi. Non c'era manco una donna in rete e ti vedevano come nerd I telefoni trasportabili da 2kg non li ho mai avuti ma riuscivo ad ascoltarli con i miei mega apparati radio...😅 A proposito di Internet ebbi l'occasione di conoscere di persona Bob Kahn, l'inventore del protocollo Tcp/IP di Internet.
Tecnologia che permette di decentralizzare non solo la parte finanziaria ma anche la propria identità e documenti (patente, passaporto) diventerà fondamentale quando (se?) diventerà obbligatorio in Europa il wallet europeo digitale: con un CLIC possono bloccare tutta la vita di un cittadino "scomodo" ai governi
Prof (e altri utenti) domanda non chiara per me: ma perché il mining è necessario per confermare le transazioni invece che una più semplice "estrazione a sorte"? Sarebbe anche più democratico visto che col mining l'evoluzione naturale sarà avere pochi enormi mining center che di fatto controlleranno tutte le transazioni (quindi bye bye decentramento)?
Il problema è che chiunque può generare tantissimi indirizzi e quindi non puoi estrarre un indirizzo a caso uniformemente perché altrimenti è una corsa a fare indirizzi. Ci sono altre cripto che estraggono a caso in base a quanti soldi hai bloccato su quell'indirizzo (spiegazione veloce), si chiama proof of stake.
Buonasera Prof., l'incremento di potenza di calcolo necessaria per validare un blocco ha ridotto il numero di miners in grado di competere nel processo. Credo che a lungo andare, ne potrebbe rimanere uno solo, anche prima della realizzazione di un computer quantistico funzionante. A quel punto il sistema non sarebbe più decentralizzato, o sbaglio?
non c'entra quanta potenza di calcolo è necessaria per minare il singolo blocco. da anni esistono le mining pool, in cui miner possono riunire la loro potenza di calcolo e cercare assieme il prossimo blocco. quando si trova un blocco i bitcoin vengono suddivisi in base al lavoro fatto da ogni miner. come sai quanti miner esistono al mondo?
@@pistacchio non so quanti ce ne siano oggi al mondo. Il mio ragionamento era volto al futuro. Se all'inizio chiunque poteva esserlo, oggi è necessaria una strumentazione estremamente costosa che non è raggiungibile per un singolo. Penso che, a lungo andare, potrebbe rimanere solo una figura a potersi permettere l'attrezzatura
@@simpale perfino i costruttori di centrali nucleari sono più di uno. il mining bitcoin è infinitamente più semplice, anche se considerassimo la costruzione dei chip. chi costruisce i chip ha tutto l'interesse a venderli ad altri, per diversificare il rischio, e perché può non interessargli gestire milioni di macchine
Fatto curioso: in Mt. Gox la sigla Mt. non sta per mount, ma per "Magic The", infatti era nato un anno prima come Exchange di carte del gioco Magic The Gathering. Fu in seguito convertito in Exchange di Bitcoin con gran lungimiranza. Peccato che poi il ciccione non fu così lungimirante quando decise di imbrogliare...
Ciao a tutti da un felice ex possessore di nr. 56 BTC comprati a ca. 110 USD... venduti chiaramente quasi tutti poco dopo :D Nonostante usassi anche io un wallet locale, quelli che restavano, 8,58 BTC, erano rimasti su MTGox al momento del botto totale. 10 anni dopo ho recuperato qualcosa. PS: Grande viddeo!
Ciao Prof, per quanto riguarda la finanza, se non sbaglio, directa ha immesso il primo ordine on line in borsa italiana nel dicembre 1995. Inoltre ho sentito da qualche collaboratore di directa che quell'ordine era forse il primo ordine completamente dematerializzato fatto sia in Italia che in Europa (e forse anche nel mondo?). Sarebbe bello sapere, per semplice curiosità, se veramente quello sia stato il primo ordine on line (e completamente dematerializzato, nel senso che l'ordine non sia arrivato a qualcuno ad una scrivania in borsa italiana e poi questo ha preso l'ordine e lo ha eseguito) fatto in Italia e addirittura in Europa.
Quel "non e' il primo pirla che passa" e' il mitico Clifford Stoll! Ha scritto un libro BELLISSIMO "L'uovo del cuculo" che e' la storia di quando ha beccato un hacker nei sistemi di Berkely! (e' uno dei motivi per cui ora faccio il lavoro che faccio!)
Che tempi! Nel '95 avevo Internet, nel 2000 neanche il mio primo cellulare. In fondo, cosa ci facevi con un telefonino (no smartfone)? Ero lo strano del gruppo... Anche i professori universitari mi guardavano con sospetto.
Video semplicemente fantastico! Grande Prof 👏👏👏
Wowww, grazie mille
Prof, ha visto ... tra 10 e 00 c'è una virgola ....
@@AnakinSkywalkerrrrrrrrrrrrrr 😄
Che brutte le virgole.
Sei un grande. Sembri divertirti quando spieghi. Questa è la tua forza....
Grazie prof! Attendiamo il corso medio medio medio.
Tra l'altro abbiamo potuto apprezzare una grande innovazione nella regia e del montaggio!
grazie mille!!! Ah beh, le esterne le ha fatte @Bryanxotta
Prima parte, fino ad 1h:10min, finita.
Prof, devo dire che i suoi video mi sono sempre piaciuti e spesso e volentieri sono risultati anche utili, ma è la prima volta che provo la stessa sensazione di quando guardo un monologo di Barbero (della serie ne voglio sempre di più)
Bravo, bravo e bravo.
ehhh, come ti capisco. Io ormai i video da meno di 20 minuti non li guardo più!
Verooooooooo@@mammamiaeldiablo
Mamma mia che super video. Riesci ad essere completo nella trattazione, interessante e pure divertente. Nonostante il bug grafico dell'app di UA-cam per Android, che mi metteva la barra della playlist (vuota) sopra il bottone per inviare la donazione, tanto ho fatto che ci sono riuscito. Un piccolo grazie per questo e tutti i video rilasciati fino ad adesso.
Grazie mille a te Gvanni!
Video cha affascina quelli che come me non ne sanno molto di Bitcoin ma sono dotati di grande curiosità
Fenomenale, una lectio magistralis
Grande Prof! Questi sono video da salvare!!!! GRAZIE!!!
Messo mi piace, adesso guardo il video
Io a questo giro ho smesso di guardare a : le crypto sono "valute" decentrate. Mi ricorda tanto le polizze vita "dinamiche" 😅
decentralizzate, non decentrate 😢
Questo è un video didattico, quando a qualcuno interessa sapere cosa c'è dietro le cripto e in particolare Bitcoin lo mando qui. Normale che non piaccia
Secondo mè questo è il miglio video divulgativo e definitivo una volta per tutte che fa capire davvero bene cos'é la blockchain e le cripto valute. 🎉🙌👏👏👏👏
Grandissimo. Domani volo di 3 ore, me lo guardo tutto. Grande prof. Numero uno.
Video fantastico! Grazie !
Grazie.
Grazie mille!
Grazie professore, video molto interessante e istruttivo!
Grazie a te!
Video spettacolo! Grazie mille
Bellissimo!! Ma adesso vogliamo il corso avanzato!
Educati e bitcoinizzati
Un gradito e chiaro riassunto su un mondo decisamente complesso! Grazie Prof.
Grandissimo e molto interessante Prof
un video di enorme valore! per chi si avvicina a questo mondo ma anche per chi ci naviga da un po' è un piacere ascoltare! complimenti Prof!
Sapevo che questo video sarebbe arrivato
Non mi aspettavo di divorarlo tutto in meno di una settimana e invece sono rimasto incollato alle cuffiette. Un po’ di nostalgia delle lezioni universitarie mi è venuta
Caro Paolo sei MOLTO simpatico, grazie per il canale e per questo strepitoso video!
Interessantissimo 😊🙏🏻🙏🏻🙏🏻
questo e' un video incredibile, una fonte di informazioni unica
Grande divulgatore Prof! Complimenti anche per la preparazione del video molto accurata.
Che perla trovare una spiegazione del genere❤ UNICO
Ora aspetto il video base base avanzato fino all’ avanzato avanzato avanzato 🙌
Finalmente ho capito come funziona Bitcoin. Grazie professore
Che figata sto video
Grazie ancora
Ottimo video educativo come sempre!
Mitico prof, 3 ore passate come niente! Si ascolta che è una meraviglia! Attendo il seguito!
Bella rinfrescata!!! Grazie
Sempre super interessante!! 😃
Bellissimo video, davvero interessante.
Più contenuti formativi a tema blockchain e bitcoin!!!
Grande Prof.! Non si finisce mai di impara da lei! Le proporrò una statua a Milano!!
Accanto al dito medio alzato di Piazza Affari
@@PaoloColetti aaahahahhh grandissimo prof.!
fantastico!!! TOP 🤩
Video interessantissimo, spiegato in modo egregio come sempre! La sigla messicana finale poi, niente male, molto orecchiabile 😂🇲🇽
After 3 hours impossible not put a like ( I listened this video while at the gym in 3 sessions ahahah ) The great Paolo 👌
Grande Prof !!👍
Visto tutto d'un fiato, anche se molte cose le sapevo già. Bravo bravo bravo 👏👏
finalmente prof ha aggiornato il vecchio video sulla Blockchain, ora le chiedo di continuare con un apposito canale sulla finanza decentralizzata, era troppo bello il primo video fatto 3 anni fa.
Grazie prof🤩
Grande Prof, ha perfettamente ragione!
Sei un genio. Stop.
Gran bel video, mi ha fatto ricordare tutto il percorso che ho fatto anche io con le crypto iniziato nel 2017.. son contento di aver scelto la strada giusta, più o meno ho fatto tutte le tue stesse mosse.. stesse carte, stessi scam presi e buone occasioni colte la momento giusto!
Comincio sulla fiducia..ci vorrà qualche giorno. Grazie lo aspettavo da un pò.
Finalmente ho capito "bene" cosa fanno i miner prima avevo un idea un pò confusa.. Grazie Prof da un suo quasi coetaneo!!!!
mi stavo addormentando durante il video e mi sono trovato con una penna appoggiata sulla scrivania e le sembianze di Russel Crow ( a beautiful mind)… roba da cervelloni
Mi piacerebbe un video di coletti sulle cripto... eccolo buon natale
Grandissimo. Un video di coletti sulla blockchain sarà sicuramente di qualità folle.
Questo video è un capolavoro, grazie Prof, finisco di vederlo in pomeriggio, sono arrivato alla pizza!!
Che gran video!
Bella lezione sui CriptoMici
10:00 aneddoto riguardo internet, Nato nel 2001, primi accessi su internet fatti assieme a mio padre non li ricordo neppure, ma dal 2006-07 lo usavo ampiamente, avendo ricevuto il mio primo pc (assemblato da mio padre con gli scarti hardware racimolati in cantina) per cercare cose, alle elementari ero diventato il sistemista della mia piccola scuola di campagna, nessuno lo sapeva usare e mi sentivo un boss quando le maestre di 50 anni più grandi venivano a chiedere consulenze a me bambino di 7 8 anni.
Spettacolo!!! Grazie Paolo
Stupendo scoprire a mezzanotte che il pollo che ho mangiato era un token, ora posso andare a dormire tranquillo
Buongiorno Prof... dovevo uscire ma alla fine ho passato la domenica al pc ad ascoltarla tutto il giorno... ahahahhaa sempre N°1
Bel ripassone ❤
Videone Paolo! Tra i casi d’uso interessanti per il presente e futuro avrei citato Ethereum Name Service e Immutable X
Miro al profesor e ignoro a los pignoleros 😂😂😂
Grazie Prof! Sarebbe meraviglioso un'approfondimento su come creare e gestire il proprio software wallet 😊
c'è un video su Exodus, adatto per chi STA FERMO, e un altro per creare un paper wallet.
@@PaoloColetti Trovato! Fantastico, grazie!
@@AlfonsoCoppola824 Non lo trovo...un aiuto?
Uaaaa fantastico ❤
Fantastico! Ci saranno anche dei corsi piu avanzati ? ❤
“Base base base..ma proprio base”😍
Mi piace subito, prima di guardare il video!
Bravo, bel contenuto e grazie per il discorso del "vendere tutto" fatto tempo fa per le crypto 😅
Ci sono delle inaccuratezze per quel che riguarda le NFT.
Per ragioni di spazio sulla blockchain, le NFT non contengono alcun formato multimediale, semplicemente un indirizzo che punta a dei metadata su un server. In alcune circostanze il contenuto multimediale si appoggia su IPFS, ma nella maggior parte delle circostanze il contenuto multimediale punta a un sever centralizzato, nella seconda circostanza, se va giu' il server... ti trovi con una bella cippa e un certificatino sulla blockchain.
mMemoli vince il titolo di pignolazzo! Ci sono mille inaccuratezze in questo video.
Però hai detto una cosa importante, sulla blockchain ci sono solo i dati necessari necessari.
Accetto con orgoglio questio premio! Innanzi tutto vorrei rignraziare la mia famiglia per avermi "sopportato" durante il percorso che mi ha portato fin qui. :).
Perdonami per il tono, avrei dovuto anticipare che hai come sempre hai fatto un ottimo lavoro introducendo tutti i concetti di base, ma mi sono sentito di bacchettarti sull'esempio di "possedere l'astronave".
Grazie mille. Sarebbe interessante un memo con tutti i siti e i tools che si vedono nel video ...anzi un bel video di esercitazioni pratiche (e.g. scegliere un wallet, traferirci coins etc) credo avrebbe molto successo
Sarebbe alttettanto utile
Presente prof.
1:04:17 è vero che ha un discreto strato di isolante 💀💀
Grazie prof per questo video, apprezzatissimo
Nel 92 avevo 10 anni e con i computer e primi telefonini mi ricordo distintamente che sognavo un futuro in cui sarebbe stato possibile comunicare in tempo reale in un "posto" virtuale da ogni punto della terra. Quando sperimentai internet mi sembrò che ci fossimo arrivati prima del previsto e che fosse un esigenza che mancava.
Gli smart contract aprono scenari inquietanti. Per il consumo di energia non ricordo più dove, ho visto la foto di una sorta di farm posta direttamente sotto una gigantesca turbina eolica. Probabilmente con anche i nuovi processori in cui le prestazioni vengono misurate come prestazione/energia impegata, potrebbe giá esserci in corso un cambiamento. Di certo una società tiene in considerazione tutti i costi e taglia dove può quindi non mi stupirei se il problema dei consumi andrà via via attenuandosi.
Quella foto, che ho mostrato anche qui, secondo me è alterata...
Ciao Paolo, la mia prima email era in bianco e nero credo primi anni 90 (prima usavo le BBS via modem 1200 baud 😂 su computer MSX e C64) su PC Olivetti 8088 anni prima di Eudora 1.0 (via ham radio via Cnuce di Pisa) che mi dettero come tester per una rete civica con tanto di borsetta floppy e auguri del Sindaco 😂
Mi ricordo bene i motori di ricerca Virgilio Arianna Altavista Webcrawler Gopher Mirc Ftp Agent ) bei tempi. Non c'era manco una donna in rete e ti vedevano come nerd
I telefoni trasportabili da 2kg non li ho mai avuti ma riuscivo ad ascoltarli con i miei mega apparati radio...😅
A proposito di Internet ebbi l'occasione di conoscere di persona Bob Kahn, l'inventore del protocollo Tcp/IP di Internet.
Io la domenica guardo i tuoi video mentre rammendo calzini e magliette.😂 Grazie prof
Finalmente il ritorno alle origini dopo tanto tempo, confido che prosegui.....
Btc è innanzitutto riserva di valore, ed è sotto questo profilo che lo considererei, poi ognuno se vuole può farci la spesa...🙏mandi!
Chief Tutto Officer mi ha ucciso 😂😂😂
To the mooooooon
2:25:32 lo guardiamo dopo fra un altro 3 ore? Durera 9 ore il video?
Tutto ciò è bellissimo. Grazie prof! A quando educati e crittografati😂? Ti piacerebbe vero!!!
Chi è lo re? Grande quote
Tecnologia che permette di decentralizzare non solo la parte finanziaria ma anche la propria identità e documenti (patente, passaporto) diventerà fondamentale quando (se?) diventerà obbligatorio in Europa il wallet europeo digitale: con un CLIC possono bloccare tutta la vita di un cittadino "scomodo" ai governi
Punti così in alto?
Prof (e altri utenti) domanda non chiara per me: ma perché il mining è necessario per confermare le transazioni invece che una più semplice "estrazione a sorte"?
Sarebbe anche più democratico visto che col mining l'evoluzione naturale sarà avere pochi enormi mining center che di fatto controlleranno tutte le transazioni (quindi bye bye decentramento)?
Senza considerare il fatto che qui si usano megawatt per risolvere puzzle inutili mentre io uso la cannuccia in paglietta
Il problema è che chiunque può generare tantissimi indirizzi e quindi non puoi estrarre un indirizzo a caso uniformemente perché altrimenti è una corsa a fare indirizzi.
Ci sono altre cripto che estraggono a caso in base a quanti soldi hai bloccato su quell'indirizzo (spiegazione veloce), si chiama proof of stake.
Conosco le cripto? Sì. Conosco il loro funzionamento e la loro custodia? Sì. Ma perchè mai dovrei privarmi di un video di Coletti la domenica mattina?
Presente!
Dopo il Video del prof che ha spiegato al mondo le crypto, lo stato ringrazia e le tassa al 42%.
Sparata di un politico, finché non arriva in parlamento è solo aria ai polmoni
Buonasera Prof., l'incremento di potenza di calcolo necessaria per validare un blocco ha ridotto il numero di miners in grado di competere nel processo. Credo che a lungo andare, ne potrebbe rimanere uno solo, anche prima della realizzazione di un computer quantistico funzionante. A quel punto il sistema non sarebbe più decentralizzato, o sbaglio?
non c'entra quanta potenza di calcolo è necessaria per minare il singolo blocco.
da anni esistono le mining pool, in cui miner possono riunire la loro potenza di calcolo e cercare assieme il prossimo blocco.
quando si trova un blocco i bitcoin vengono suddivisi in base al lavoro fatto da ogni miner.
come sai quanti miner esistono al mondo?
@@pistacchio non so quanti ce ne siano oggi al mondo. Il mio ragionamento era volto al futuro. Se all'inizio chiunque poteva esserlo, oggi è necessaria una strumentazione estremamente costosa che non è raggiungibile per un singolo. Penso che, a lungo andare, potrebbe rimanere solo una figura a potersi permettere l'attrezzatura
@@simpale perfino i costruttori di centrali nucleari sono più di uno. il mining bitcoin è infinitamente più semplice, anche se considerassimo la costruzione dei chip. chi costruisce i chip ha tutto l'interesse a venderli ad altri, per diversificare il rischio, e perché può non interessargli gestire milioni di macchine
Fatto curioso: in Mt. Gox la sigla Mt. non sta per mount, ma per "Magic The", infatti era nato un anno prima come Exchange di carte del gioco Magic The Gathering. Fu in seguito convertito in Exchange di Bitcoin con gran lungimiranza.
Peccato che poi il ciccione non fu così lungimirante quando decise di imbrogliare...
ok, so cosa fare nelle prossime 3 ore 😉
Eccomi prof! Chi come me sta guardando questo video dal lontano 2038?
Ciao a tutti da un felice ex possessore di nr. 56 BTC comprati a ca. 110 USD... venduti chiaramente quasi tutti poco dopo :D
Nonostante usassi anche io un wallet locale, quelli che restavano, 8,58 BTC, erano rimasti su MTGox al momento del botto totale. 10 anni dopo ho recuperato qualcosa.
PS: Grande viddeo!
Ciao Prof,
per quanto riguarda la finanza, se non sbaglio, directa ha immesso il primo ordine on line in borsa italiana nel dicembre 1995. Inoltre ho sentito da qualche collaboratore di directa che quell'ordine era forse il primo ordine completamente dematerializzato fatto sia in Italia che in Europa (e forse anche nel mondo?). Sarebbe bello sapere, per semplice curiosità, se veramente quello sia stato il primo ordine on line (e completamente dematerializzato, nel senso che l'ordine non sia arrivato a qualcuno ad una scrivania in borsa italiana e poi questo ha preso l'ordine e lo ha eseguito) fatto in Italia e addirittura in Europa.
Grande Prof che ci riprovi ad evangelizzare con le basi 😂
❤
in 3 ore ho imparato che il pollo è un token
Un tipo di cose che si potrebbero fare con la blockchain sono di compravendita degli immobili.
Quel "non e' il primo pirla che passa" e' il mitico Clifford Stoll!
Ha scritto un libro BELLISSIMO "L'uovo del cuculo" che e' la storia di quando ha beccato un hacker nei sistemi di Berkely!
(e' uno dei motivi per cui ora faccio il lavoro che faccio!)
Lo so, difatti non è per niente il primo pirla che passa 😜
prof, conosce kaspa? in teoria risolve il trilemma, cosa ne pensa?
Grazie! Quale è il sitoweb utilizzato per vedere i grafici delle fee delle transazioni?
Che tempi! Nel '95 avevo Internet, nel 2000 neanche il mio primo cellulare. In fondo, cosa ci facevi con un telefonino (no smartfone)? Ero lo strano del gruppo... Anche i professori universitari mi guardavano con sospetto.
Grazie x questo video, dopo bitcoin ed nft, mi hai fatto pensare al mio investimento 100% in NVIDIA come una passeggiata di salute 😊