L'Età degli Eroi e i suoi leggendari cavalieri: Florian, Serwyn e...? - Tinfoil is Coming #62

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 19

  • @liviarocchi7925
    @liviarocchi7925 Рік тому +2

    Che bello trovare questi video, ormai siete diventati le mie "fiabe della buona notte"!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Cara tu

    • @liviarocchi7925
      @liviarocchi7925 Рік тому +1

      Mi dispiace solo di non lasciare commenti più succosi, ma tra lavoro, gatti e famiglia e già tanto se riesco ad ascoltarvi.
      Almeno... mando un saluto all'algoritmo :D

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      ​@@liviarocchi7925 ma figuratiii 💜💜💜

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

    Ultimo video prima di una pausetta a tema HotD (è finalmente arrivato il libro making of!)... poi parleremo della seconda Età degli Eroi. Spero che questo episodio vi piaccia!
    NOTA EDITORIALE PER FLORIAN: l'armatura variopinta/arlecchino è un chiaro riferimento al giullare. Il motivo per cui cambio la traduzione quando parlo di D&E è perché, ed è impossibile farlo in traduzione, Florian si associa a Dunk e la sua difficoltà con l'armatura. Ci ho provato, giuro c.c
    P.S. ci sono stati segnalati degli tagli mancati, dovremmo aver risolto ma ci vuole un momento per rielaborare!

  • @davidericceri8278
    @davidericceri8278 Рік тому +2

    Grazie Saya per aver citato quel mio sproloquio :)
    Molto bello il discorso su Galladon e Morne. Secondo me è interessante notare anche il titolo di casa Tarth: Stella della Sera, perché il loro castello Evenfall Hall si trova nella parte occidentale dell'isola (anche l'araldica della casata ci dà un riferimento alle stelle). Quindi se il castello Morne, ad est dell'isola, rappresenta simbolicamente il mattino, allora magari si può azzardare e dare il titolo di Morningstar/Stella del Mattino a Galladon.
    Come hai già detto Stella del Mattino e Stella della Sera sono due nomi con cui veniva chiamata Venere in base alla sua posizione rispetto al momento specifico della giornata. Stella del Mattino = Lucifero, che ovviamente vuol dire Portatore di Luce. Quindi potrebbe essere interessante notare che il possibile "titolo" di Galladon sarebbe proprio Portatore di Luce, cioè la spada di Azor Ahai, l'archetipo dell'eroe con la spada magica a cui Galladon stesso fa riferimento.
    Un'altra cosa carina che si collega al tuo discorso Brienne Galladon è che la prima volta che vediamo Brienne, al torneo di Bitterbridge, utilizza proprio una morningstar come arma.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому +1

    Grazie ❤

  • @massimomanca915
    @massimomanca915 Рік тому +1

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +3

    1:32:30 e per me non è un caso. Quindi sì, anche per me la leggenda di Galladon di Morne veniva da Essos
    In merito ai paralleli tra Galladon e Brienne, sono palesi proprio per via del fatto che in entrambi i casi abbiamo una vergine e un leone, però a sto giro il leone non è malvagio come nella leggenda del Leone della Notte.
    Riguardo a Symeon Occhi-di-Stelle: a me è sempre puzzato di Estraneo proprio perché solo quelle creature vengono nominate quando Martin usa espressioni come "occhi come stelle" e simili. E ha senso che fosse uno Stark, proprio per la questione del nascondere le minchiate fatte dalla propria casata.
    Su Jonquil e Florian, anche secondo me il Florian di Jonquil/Sansa sarà Sandor. In fondo non è la prima volta che abbiamo un cavaliere di fatto ma non di nome che aiuta una ragazza rossa che si dice porti sfiga a liberarsi di un servitore malvagio con un soprannome legato alla lunghezza di un dito (io lo dico da tempo che chi ha fatto la teoria di Ashford per predire il futuro di Sansa ha solo sbagliato novella...)
    In merito a Durran, ammetto che non ricordavo la leggenda greca da cui Martin ha preso spunto, ma effettivamente l'ispirazione è palese. E anche secondo me i personaggi che li incarnano attualmente sono Arya e Gendry. Però spero che nel loro caso non debbano ricostruire più volte una fortezza, sennò sarebbe un bordello, che cavolo...
    Su Serwyn dallo scudo a specchio sono d'accordo nel pensare che, a differenza delle altre figure, lui non possa essere esistito: un eroe che sconfigge i nemici usando solo il suo scudo l'ho visto accadere solo in un anime isekai di bassa lega :P

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Il simbolismo intorno a Brienne e Jaime mi affascina terribilmente, li adoro davvero.
      Sì, la storia di Symeon è molto "Estranea-centrica", se così si può dire, ha il suo perché quindi che sia uno Stark e che ha avuto a che fare comunque con la storia del Re della Notte e varie.
      Il mio cuore SanSan non ha resistito, e non ho alcun rimpianto, ahahah mancano ancora dei simbolismi di giullare, ma posso scommettere tutto ciò che vuoi che prima o poi compaiono.
      Spero per loro di no perché diamine, sai che fatica?! Lasciateli un attimo riposare, povere anime ahahah
      Perseo è molto offeso da questi nostri pensieri, ci dispiace... e non ci dispiace al contempo 😂

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru Рік тому +2

      In The Sworn Sword è proprio lampante il riferimento a SanSan, ma anche la prima e la terza novella parlano, anche se in maniera meno diretta, di Sansa: Tanselle e l'uovo di drago di Whitewalls sono i corrispettivi di Rohanne. Mi piace pensare che le tre novelle di D&E siano praticamente un incrocio fra la storia di Sansa contro Littlefinger e il complotto del Falso Aegon, o, come dico spesso, fra la teoria dei tre cavalieri misteriosi nella Valle e la teoria Brightfyre.

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +1

    L'idea del Re Grigio e Durran come due facce della stessa medaglia, più che della stessa persona, mi piace. Una cosa a cui pensare è che il Re Grigio si definisce figlio del Dio Abissale, mentre Durran sposa la figlia del Dio del Mare e nelle isole di ferro ci sono i Bonfratello (Goodbrother) che è un modo usato da Martin stesso per definire cognato...
    Sui vari Floryan, Cerwin, Jonquil, Lino Banfi,... dico che scopriremo i corrispettivi in una possibile spedizione capitanata da Jon oltre la barriera (mi rifiuto di pensare che D&D abbiano pensato quella parte a caso, se Martin gliel'ha detto magari è legata a uno dei fronti della Lunga Notte, come quello di Winterfell, dell'Occhio degli Dei e quello Magico).
    Una teoria interessante sull'albro diga su Punta della Chela potrebbe essere che gli andali distrussero il precedente, ma con una riconquista successiva, per evitare di perdere la protezione, sia stato "ripiantato" con l'aiuto di un Veggente Verde, magari gli ultimi che non si erano ancora ritirati al Nord.
    Per finire, ho preso anche il riferimento a Macchia completamente Random. Potrei iniziare a farlo per gioco, ma penso che risulterebbe in live su ASOIAF vostre e non solo tempestate di commenti a caso su ASOIAF

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      👀👀👀
      Quel "Lino Banfi" mi ha stesa ahahah
      Mi piace come teoria!
      Almeno sulle nostre live assolutamente hai il permesso u.u

    • @francescosaveriopizzinelli
      @francescosaveriopizzinelli Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 non sai a cosa hai dato l'autorizzazione eheh. Non ti deluderò🤣

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +1

    Ah, Saya, anche burattinaia! (cit.) Procediamo con ordine.
    Durran: il suo mito è la versione orientale della storia del Re Grigio, e non è un caso che nel Mare Stretto, così come sulle Isole di Ferro, ci siano leggende relative ai Deep Ones, come quelle sui Re Merling e sugli squisher. E come il Re Grigio aveva un "buon fratello" rivale, così Durran aveva nel Grifone, cioè i Connington, la sua controparte legata al Dio della Tempesta. Quanto al lupo solitario, la butto lì: e se rappresentasse anche Jon Snow?
    Symeon: grazie per avermi citato! La mia ipotesi generale è che Star-Eyes fosse un bastardo di nome Symeon Snow, che per l’appunto divenne il Re della Notte, fu sconfitto dal fratellastro Brandon “the Breaker” Stark e fu relegato nel Cancello Nero. È interessante che il nome Symeon compaia una volta sola in tutta la saga, a fronte di vari Simon e Symon (Simeone e Simone non sono, etimologicamente parlando, la stessa cosa!). Il dualismo Breaker-Snow è ripreso nella storia principale, con Bran Stark e Jon Snow, che rappresentano i contraltari dei loro predecessori: the Broken in antitesi a the Breaker e il principe Portatore di Luce opposto al Re della Notte. Mentre Stannis pensa di essere Azor Ahai, ma è il Re della Notte, Jon (Giovanni, “Dio è misericordioso”) sembra un Symeon (Simeone, “Dio ha ascoltato”), ma è un Aemon (Aimone, “protettore”)!
    Serwyn, Florian, Clarence e Galladon: le loro figure, come quelle di altri personaggi della mitologia di Westeros, sono in modi diversi rielaborazioni della leggenda di Azor Ahai. Non è un caso che Selwyn Tarth, il padre di Brienne, abbia un nome e un cognome che collegano Serwyn a Galladon. Non mi stupisce, poi, l’idea di spiriti tormentatori o teste parlanti, basti pensare ai non morti e alla tragica fine di Nissa Nissa. Per quanto concerne Florian e Galladon, vanno giustamente considerati i parallelismi con Sandor-Sansa e Jaime-Brienne. Comunque, secondo me il “vero” nome di Azor Ahai è Eldric “Shadowchaser” Dayne. Molto belle le teorie sui giullari di pietra e le Montagne del Mattino!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Manovro fili senza nemmeno sapere quello che faccio, this is bad
      Mi piace che rappresenti anche Jon! 👀
      "Simone e Simeone non sono, etimologicamente parlando, la stessa cosa" - THIS, e questo George lo sa e si diverte a nostre spese, e su Bran e Jon semplicemente mi inchino, così come Stannis che è in realtà il Re della Notte - he is, indeed.
      Quando salteranno fuori più dettagli su Azor Ahai, penso che sarà incredibile vedere quanto davvero la maggior parte dei miti e le leggende che conosciamo sarà collegato... checché ne dica George conosce molto bene la mitologia e la sa anche usare, e per me avremo delle sorprese interessanti.
      Also, yes. Si collega anche all'idea dell'ispirazione per Edric Dayne (Eadric "the wild"), sperando sempre che tutto si riveli un brutto scherzo e che in qualche modo riesca a rientrare nella narrativa e non sia una sfortunatissima vittima dei 5YG quando in realtà dovrebbe essere fondamentale