Il Mulino in Fiamme - House of the Dragon 2x03 Analisi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • House of the Dragon è un conflitto generazionale, che arriva a coinvolgere tutto il regno in un modo o in altro, e questo va oltre la guerra tra draghi che sta andando a formarsi. Nell'analisi del terzo episodio di questa seconda stagione, "Il Mulino in Fiamme", parliamo di questo e anche di più. Harrenhal e il suo misticismo, i due consigli ristretti, due monarchi che non vogliono essere messi da parte e chi cerca disperatamente di tenere le cose insieme, possibilmente evitando la guerra.
    00:00 Intro e premesse
    01:59 Riassunto di puntata
    04:48 Analisi tecnica
    20:41 Easter eggs (dai libri e non solo)
    32:04 DISCLAIMER
    32:27 E i libri?
    55:10 La prossima puntata
    56:29 Conclusioni
    Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: / lacittadella
    Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: linktr.ee/LaCittadella
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 32

  • @LaCittadella
    @LaCittadella  11 днів тому +3

    Speriamo che il video vi piaccia!
    Una piccola cosa, chiamiamola precisazione: mi sono dimenticata di inserire Alys nei personaggi nuovi perché nella mia testa stavo facendo come Ulf, essendo stata per lei questa puntata una mini-introduzione come lui nella scorsa, per poi avere la vera presentazione in quella successiva (come abbiamo visto nelle stills della 2x04). Ho parlato di lei più volte nell'analisi, ma non l'ho inserita proprio lì, scusate 😅
    - Saya

  • @emanueleroati3099
    @emanueleroati3099 11 днів тому +4

    Grover mi ricordato la situazione in cui versava Hoster con entrambi prossimi alla morte e poi c'è il parallelismo che la valle di Arryn è governata da una donna Jeyne e Lysa.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  10 днів тому +2

      Esatto! Tutta la Danza è piena di parallelismi con ASOIAF, grandi e piccoli

  • @brucemurray5533
    @brucemurray5533 10 днів тому +1

    Yeah, sempre una gioia sentire le tue analisi saya! 👏👏👏 E ora facciamo danzare le considerazioni. Posso capire che il finale possa aver fatto storcere il naso a qualcuno, ma vedere la faccia di Alicent quando sente della canzone del ghiaccio e del fuoco e comprende che non ha capito un bel niente, beh, tutto per me viene ripagato. Quella povera donna me la stanno smontando un pezzo alla volta. E non credo che quella scena sia stata fatta per mostrare una regina "buona" e una "cattiva", ma è funzionale allo sviluppo del personaggio di Alicent: una persona che è lì per giochi e sete di potere, dove manco il proprio marito le diceva le cose importanti e pure per lei vale la celebre frase: "Jon non sai niente" ... che botta!! Forse siamo invece troppo abituati a ragionare per buoni e cattivi, difatti lo vediamo anche nella realtà. Vabbè, ma questa è una mia tangente! 😝 Ed è interessante vedere sempre più certe dinamiche disgregatrici nei due blocchi, specie con Daemon ed Aemond. Il primo perché nessuno lo ha voluto riconoscere come legittimo erede, il secondo perché vuole uscire dalla malombra del fratello. E poi una piccola citazione ... "Ricordati che devi morire, Daemon" 😂

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  10 днів тому +1

      Grazie mille, davvero 💜 e grazie per per le fantastiche considerazioni!

  • @eleonorastella1189
    @eleonorastella1189 10 днів тому +2

    Lavoro encomiabile, come sempre.

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 11 днів тому +2

    Io ho capito una cosa che era già palese fin dalla prima stagione.
    Nei libri lo scontro Rhaenyra VS Alicent si profilava più come Lucrezia Borgia (di Hugo) VS Caterina de Medici (di Dumas). Al di là delle oggettive differenze rispetto a F&B (10 anni di differenza per dirne una), io credo che entrambe, nella storiografia di Westeros, abbiano subito lo stesso trattamento delle figure storiche sopracitate da parte della "nostra" storiografia: essere dipinte come due arpie vendicative, arriviste e belligeranti, pronte a tutto pur di far fuori i rivali.
    Stessa cosa si può dire di altri personaggi ritratti nella serie, che hanno dei lati nascosti che l'autore del saggio per forza di cose non poteva dare loro. Daemon è praticamente uguale a come ce lo avevano descritto, stessa cosa dicasi per Aemond: ma entrambi sono accumunati (oltre che a tante altre cose) dal fatto che, davanti agli altri, soprattutto i propri familiari, debbano nascondere le proprie insicurezze e rimorsi sotto una corazza di spietatezza e alterigia.
    Pure Aegon, sotto la sua scorza di moccioso viziato e guerrafondaio che lo farebbe sembrare a prima vista un Joffrey qualunque, credo sappia nel profondo di essere tutto fuorchè adatto a quel ruolo, che infatti inizialmente rifiutava, ma in seguito abbracciato perchè gli ha dato per la prima volta un vero scopo.

  • @marcomarchetti8241
    @marcomarchetti8241 7 днів тому

    Bravissima come sempre Saya !!
    Sempre un piacere ascoltare un tuo video, dettagliato e colmo di passione per la Saga !!

  • @ilariaturra3678
    @ilariaturra3678 8 днів тому

    ❤ sempre meravigliosa nelle tue analisi ❤

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 10 днів тому

    Grazie ❤️

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 8 днів тому

    Grazie per il ringraziamento!
    Secondo me Broom e Broome sono la stessa casata, la variante con la e rappresenta la forma corretta del nome; GRRM ha banalmente aggiornato la dizione, aggiungendo una lettera per rendere meno esplicito il riferimento onomastico alla ginestra. Come notava Filippo del Podcast, un elmo con pennacchi simili ad ali compare anche in un vessillo Strong, dunque i cimieri alati sono una scelta stilistica di HOTD.
    Per quanto riguarda Harrenhal, l’utilizzo di antichi weirwood per la costruzione è in qualche misura un buco di trama. Dove si trovavano di preciso questi alberi? Perché gli Andali non li avevano rasi al suolo?

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  8 днів тому +1

      Grazi a te!
      Ho tante analisi da recuperare, concordo con Filippo però, entro stasera vediamo di farcela in vista della prossima ahahah
      Sul dove si trovavano interpreto quel "abbetterli per costruire" come abbattere proprio quelli della zona intorno al lago, lasciando spazio (... molto spazio, ehm) per il castello. Per quanto riguarda gli Andali che non li hanno abbattuti bella domanda, a meno che non avessero il "non si abbattono sopra E intorno all'Isola dei Volti", ma deduco che ci sia voluto l'intervento degli Uomini Verdi, e in quel caso, perché non sono intervenuti quando è arrivato Harren? Lo stesso vale anche per Whitewalls, un luogo altrettanto interessante essendo così recente (e di vita così breve...)

  • @franksal764
    @franksal764 11 днів тому +2

    Saya❤

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  11 днів тому

      Oggi pure in anticipo a rompere le scatole ahahah

    • @DeB8834
      @DeB8834 11 днів тому

      @@LaCittadella che bello sono contentissima.. Analisi della puntata 3 fatta d voi👏💪❤️

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  11 днів тому +1

      @@DeB8834

  • @Son_of_Alastor
    @Son_of_Alastor 10 днів тому +1

    Io ho visto la versione spagnola e SeaSmoke viene chiamato Bruma.

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli 8 днів тому

    Harrenhall, un castello cosi monumentale che sarebbe perfetto per un re di Westeros, magari dopo che KL avrà fatto la fine di Ghys, Andalos, la Rhoyne, Valyria, Harrenhall stesso, il campo di fuoco,... (Martin è un gran piromane, change my mind).
    I prossimi episodi saranno molto interessanti, da Riposo del Corvo al Gullet. Si piangerà e si ammirerà con piacere

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  8 днів тому

      "Sarebbe perfetto per un re di Westeros"
      Bran: "ECCOMI ARRIVO"
      Si piangerà tanto, sì, ma almeno abbiamo il gruppo di supporto ahahah

    • @francescosaveriopizzinelli
      @francescosaveriopizzinelli 8 днів тому

      @@LaCittadella "perché credi che io sia venuto fin qui" la battuta badass peggiore della storia.
      Io già all'abbraccio tra Rhaenyra e Joffery ero sofferente, per quello che verrà servirà una riabilitazione di 6 mesi

  • @simonefabiani3421
    @simonefabiani3421 10 днів тому +1

    Nella prossima puntata dite che fanno vedere daemon che prende stone hedge? Perché da come parlano i verdi mulino in fiamme per loro è stata una vittoria ma nei libri i bracken perdono il castello e si arrendono ai neri.

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  10 днів тому

      Per noi potrebbe essere, c'è una scena in se non erro il trailer nero dove si vede Daemon su Caraxes che dice che le scelte sono due: inginocchiarsi a Rhaenyra o vedere la propria casata in fiamme. Ha senso che sia Stone Hedge! Non sappiamo però se è la 2x04 o la 2x05 (o un'altra puntata), sicuramente la prossima però interagisce con Alys Rivers e Simon Strong, e può darsi che la passi tutta ad Harrenhal

    • @simonefabiani3421
      @simonefabiani3421 10 днів тому

      @@LaCittadella è vero quella scena potrebbe riferirsi a quel momento ma la presa di stone hedge dovrebbe essere immediatamente successiva alla battaglia con l’esercito lontano dal castello quindi le tempistiche sono un po’ strane però è anche probabile che dicano dato il massacro della battaglia non hanno giustamente abbastanza uomini e si arrendono (più che legittimamente) appena vedono un drago arrivare

  • @DeB8834
    @DeB8834 11 днів тому

    ❤💪

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 10 днів тому

    40:52 Jaime che bestemmia i Sette pensando "Ma seriamente questi qui si scannano da secoli per queste cazzate?"
    In generale questa puntata mi è piaciuta, escludendo il finale problematico. Soprattutto, ho amato tutta la parte di Harrenhal. Tra Daemon che arriva ad Harrenhal e avanza come se fosse in un gioco di Miyazaki, il castellano Lumacorno che non vuole problemi e la visione di Daemon, è stato magnifico. E poi Alys Rivers ha avuto un'ottima introduzione: mi aspetto molto da lei.
    Come pure mi sono piaciuti i due concili, verde e nero. Nel primo vediamo Alicent che è una dei pochi a riflettere, tra quelli rimasti. Nel secondo vediamo Rhaenyra che sa come utilizzare i draghi (per fare deterrenza, e del resto sono paragonabili alle atomiche del nostro mondo, come detto da Martin stesso), a differenza dei suoi consiglieri (esclusa Rhaenys, santa donna).
    Sui Bracken e Blackwood: ho amato il fatto che il consigliere di Aegon abbia fatto riferimento alla loro rivalità degna degli scozzesi con chiunque altro (cit. Willy il Giardiniere), come pure mi piace il fatto che non ci facciano vedere la battaglia ma le sue conseguenze nefaste per entrambi, in puro stile AFFC

    • @LaCittadella
      @LaCittadella  10 днів тому

      Ahahah "George tanto ci hai già collaborato, inseriamo anche noi cose nella serie, va bene? Va bene"