La Seconda Età degli Eroi: Azor Ahai, Nissa Nissa e... - Tinfoil is Coming #63

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • La storia è una ruota, dice Arcimaestro Rigney. Qui alla Cittadella ci piace dire che è un drago che si morde la coda. Alcuni eventi sono inevitabilmente destinati a ripetersi. Insieme all'idea di una nuova Danza dei Draghi, andando a guardare gli eventi impregnati di magia che hanno dello straordinario che stanno avvenendo adesso ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco si insinua anche l'idea che, forse forse, stiamo vivendo una seconda Età degli Eroi, con diversi personaggi correnti che possono essere ricondotti ad alcune di queste figure leggendarie. In questo primo episodio dedicato, andiamo a parlare di figure fondamentali che riguardano la Lunga Notte: chi, infatti, può corrispondere all'idea dell'Ultimo Eroe, Azor Ahai, Nissa Nissa e il Principe che fu Promesso? Chi può invece corrispondere a quella del Grande Estraneo?
    Art by:
    1) Azor Ahai & Nissa Nissa by Tom Durning (Fantasy Flight Game)
    2) Daenerys by ayhotte
    3) Euron by gibilynx
    Link utili:
    1) / spoilers_all_telling_t...
    2) www.reddit.com/r/asoiaf/comme...
    3) sweeticeandfiresunray.com/201...
    4) asoiaf.westeros.org/index.php...
    5) lucifermeanslightbringer.com/...
    6) / spoilers_acok_dany_and...
    7) / evidence_that_daenerys...
    8) www.quora.com/How-does-Jon-Sn...
    9) / spoilers_extended_deco...
    10) / spoilers_extended_euro...
    11) / spoiler_extended_who_r...
    Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: / lacittadella
    Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: linktr.ee/LaCittadella
    00:00 Intro e premesse
    02:28 La seconda Età degli Eroi
    14:30 Bran Stark
    48:30 Daenerys Targaryen
    01:06:16 Jon Snow
    01:25:41 Euron Greyjoy
    01:54:55 Conclusioni
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 25

  • @massimomanca915
    @massimomanca915 Рік тому +1

  • @francescobreglia8144
    @francescobreglia8144 Рік тому +1

    Uno dei tinfoil is coming che più aspettavo...VIDEO STRE PI TO SO!

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому +1

    Grazie ❤️

  • @ajejebrazov4727
    @ajejebrazov4727 Рік тому +2

    Ottimo lavoro come sempre 🥰🥰🥰🥰😍😍😍

  • @dimiki2811
    @dimiki2811 Рік тому +1

    Ti seguo sempre con interesse e mi convinco di quanto sia complessa la "canzone".

  • @chiaravernuccio1619
    @chiaravernuccio1619 Рік тому +1

    ❤❤❤❤❤❤

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen 9 місяців тому

    Potrebbe esserci un parallelismo tra Jamie-Cersei e Aemon-Naerys? Sia Jamie che Aemon entrano a far parte della guardia reale perché non possono sposare le rispettive sorelle ma in questo modo possono star loro vicino. Se il parallelismo fosse vero quindi Dareon potrebbe essere figlio di Aemon (quindi un figlio illegittimo) così come i figli di Cersei sono di Jamie.
    Inoltre viene spesso detto che Tommen è cicciottello e non sembra portato per le armi, la stessa cosa che si diceva di Daeron.

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +1

    Più sento il passaggio dell'Ultimo eroe, più mi convinco che l'atrocità della settima stagione avverrà, magari con lo scopo di raggiungere e salvare Bran. Immagino una spedizione con a capo Jon, con 11 compagni e Ghost (magari Tormund, qualcuno dei guardiani della notte, ecc...) che non finirà bene, ma che adempierà al suo compito (immagino un incontro Jon col suo gruppo e Bran insieme a Summer e Meera, in cui alla fine rimarranno Jon con sorella oscura, Bran e forse Summer).
    Su Euron dico solo che se provasse a realizzare il suo sogno saltando dall'Alta Torre e morendo farebbe diventare Martin il Re dei colpi di scena, ma penso che si intreccerà con Dany (e Viseryon...).

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Guardiamo il lato positivo: nei libri avrà senso 😂

    • @francescosaveriopizzinelli
      @francescosaveriopizzinelli Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 a me basterebbe non avere Gendry che fa la corsa campestre, mi accontento

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      @@francescosaveriopizzinelli Ahahah ecco

  • @sabrinabergamini9295
    @sabrinabergamini9295 Рік тому +1

    Sono affascinata da tutte queste considerazioni. Una domanda: come mai non prendi in considerazione come Terza testa del drago colui che potrebbe avere sangue Targaryen/Blackfire, cioè Aegon/Griff. Non so come potrebbe accadere però visto che "il sangue scorre denso", io non lo escluderei a priori. Potrebbe essere che di fronte al grande pericolo degli Estranei tutti coloro che possono cavalcare i draghi lo facciano. Troppo terra-terra?

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +1

    1:31:13 Bambini, voi non ci provate nemmeno!
    Riguardo alle tre teste del drago, per me Daenerys sarà sì una di loro, ma ci sarà anche colui che le rifilerà il tradimento per amore: Jon. Quanto alla terza testa, a volte penso a Tyrion, altre a Bran alternativamente (in sto periodo più a Bran). Di sicuro, tutti e tre lotteranno insieme contro il campione del Grande Estraneo, che per me sarà Euron. Gli indizi che Euron sia il "prescelto dei Sith in versione Asoiaf" li hai detti anche tu, e del resto Euron e Bloodraven fanno un po' Anakin e Palpatine, anche se ovviamente Martin farà andare le cose in maniera diversa.
    Quanto ad Azor Ahai e all'Ultimo Eroe: per me sono entrambi Jon Snow, e nel caso di Azor Ahai penso che gli indizi siano legati alla sua morte (viene detto che Azor Ahai "rinascerà", quindi in qualche modo deve morire, prima). Ci viene detto che le ferite di Jon fumavano (è scritto proprio in corsivo), e unite alle lacrime salate di Bowen Marsh, abbiamo sia il fumo che il sale. La stella invece, secondo me, è quella sullo stemma di ser Patrek, che sanguina poco prima.
    In merito a Daenerys: lei per me è Nissa Nissa, e la forgiatura di Lightbringer secondo me sarà legata a Jon che la ucciderà. Del resto Azor Ahai, prima di colpire Nissa Nissa, le disse che la amava...
    Bran invece sarà sia una delle teste del drago, sia il re magico che governerà Westeros in una sorta di ritorno alle origini. E gli indizi su Bran re alla fine stanno già nel primo libro, col "kings under the snow".

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      I riferimenti a Star Wars mi fanno sempre morire perché sono accuratissimi e non sarebbe poi così brutto fare un episodio dedicato alla possibile ispirazione presa da Star Wars, perché per me ci sarebbe davvero tanto di cui parlare 👀
      Adoro le metafore anche dell'assassinio di Jon, hai assolutamente ragione!

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq Рік тому +1

    Se il fatto della spada dell'alba sia Jon (quindi illusione sessuale), Dany a che serve in questa storia?(spero solo non venga sacrificata come nella leggenda)
    Una cosa che potrebbe essere interessante su Euron e che gli estranei stessi siano la causa della sua morte, ma ne dubito XD.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Generalmente penso che AA, PTWP e varie non siano esattamente una figura sola, ma più che possono rientrare - nominati nel prossimo episodio per esempio Jaime e Brienne, e persino Sandor Clegane ha un determinato immaginario intorno. Stannis è il falso Azor Ahai e di conseguenza Shireen la falsa Nissa Nissa, e lì però si può dire che un sacrificio ci sarà (ma il sacrificio vero non è di altri, è di sé stessi). Cose così, ecco. È super interessante, come cosa, poi io personalmente amo tantissimol'idea di Bran-Jon-Daenerys tre teste del drago e a loro volta rispettivamente Ultimo Eroe, Principe che Fu Promesso e Azor Ahai, ma l'idea che rimanga un po' di ambiguità non mi dispiace per niente 👀
      Insomma, Jon volendo può rientrare in più immaginari e Daenerys pure, senza che nessuno escluda il ruolo dell'altro

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +1

    Sbaglio o hai detto “davvero” in questo video?
    Come già sai, la penso come te su Jon, Dany e Bran, ovvero Azor Ahai, Nissa Nissa e Last Hero. I draghi abbinati a ciascuno di loro sono rispettivamente Rhaegal, Drogon e, presumo Viserion. Su quest’ultimo punto, credo che Viserion sarà conteso da Euron e Bran, attraverso l’uso di magie “esotiche”, quali il dragonbinder e il metamorfismo. Aggiungo che, se Euron è il Grande Estraneo, Dany è invece R'hllor, la divinità di fuoco, luce e ombra: diaspro sanguigno contro ametista. Tra l'altro, il nome corretto del bloodstone è eliotropio, mentre l'ametista è legata nella mitologia greca ad Artemide: sole contro luna.
    Se ho ben capito, i dodici compagni di Bran sono Luwin, Jojen, Meera, Hodor, Osha, Rickon, Coldhands, Samwell, Gilly, l’anonimo Liddle, Leaf e Bloodraven, è corretto? Il lupo è ovviamente Summer, mentre la spada potrebbe rappresentare Dark Sister e il cavallo potrebbe corrispondere all’alce di Coldhands.
    La questione della magia nel sangue di re e la profezia sul sacrificio di due re per risvegliare il drago meriterebbero un TIC specifico. In linea generale, penso ci sia un equivoco di fondo: la magia non sta nella regalità ma nell'appartenenza alla progenie valyriana. Non è l'essere re a infondere potere magico nel sangue, ma è l'avere il sangue di drago nelle vene che significa a Westeros appartenenza a una stirpe reale. Nello specifico, invece, il sacrificio di un padre e di un figlio sovrani è un elemento non magico, che incidentalmente è collegato ai draghi, per cui prescinde dal sangue posseduto dai sovrani: anche se i dothraki non hanno ascendenze valyriane, le morti dei khal Ogo e Fogo preannunciano la comparsa dei draghi di Dany tanto quanto quelle di Egg e Duncan the Small anticipano la venuta di Rhaegar o quelle di Aerys ed Aegon la nascita di Jon. Anzi, Ogo e Fogo hanno anche più senso perché Duncan ed Aegon era stati disconosciuti come eredi, ma su questo punto GRRM si è preso delle libertà (ci sono pure i casi dubbi di Rickard-Brandon, Drogo-Rhaego e Ned-Robb).

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      New drinking game unlocked!
      Un contrasto sole-luna interessante considerando che GRRM non è estraneo al simbolismo, si potrebbe scavare ancora più a fondo.
      Secondo chi ha elaborato la teoria sì, io personalmente sono però tra quelli che pensa che i 13 siano più riservati al futuro... ma come si dice: both is good!
      Come ben sai io concordo con te, non è "sangue di re" ma è "sangue valyriano" o ancora meglio se si crede ad un'ulteriore divisione "sangue di drago", e hai ragione, meriterebbe un TiC a parte, vedremo cosa ne salterà fuori 👀