Fermo restando che ogni opinione è sempre personale, io ti consiglierei di andare avanti :) Ma mi sento in dovere di dare un avvertimento basandomi sulla mia esperienza: se si arriva alla fine e si vive l'esperienza Malazan, dopo si avranno grandi, grandissime difficoltà di trovare altre serie all'altezza e tutto sembrerà insipido (compreso ciò che si è letto in precedenza) :) Di solito consiglio sempre di concludere prima tutte le serie iniziate che si stanno leggendo, perché dopo Malazan è probabile che resteranno a prendere polvere sugli scaffali. Erikson ed Esslemont posizionano l'asticella molto in alto
@@FrancescoVitellini ciao Fran. Buonasera. La guardia cremisi uscirà il 22 luglio. Ho letto tutti i 10 libri di Malazan e li sto rileggendo perché con le letture successive si riesce a comprendere tutto e molto meglio. La saga la adoro ma vorrei capire: i romanzi di erikson offriranno risposte su volpe d'argento, Kallor e Karsa Orlong? Si avranno risposte decisive? Grazie.
Colpa tua se ho iniziato a leggerlo, con il video che hai pubblicato settimana scorsa. Sono a 100 pagine dalla fine e mi sta piacendo un sacco! E mi aspettavo questo video!
Io ho tenuto duro fino al quinto libro, poi mi sono arreso. Ho investito quasi due anni nella saga del Libro Malazan Dei Caduti e devo dire che da quando ho smesso ho ripreso a leggere con molta più serenità. Per carità, c’è tutto: trama, personaggi, intrighi, world-building. E’ difficile indicare un singolo motivo per cui mi sia trovato nella condizione di sentirmi soffocare, ma arrivato alla fine delle Maree di Mezzanotte mi sono reso conto che l’unico motivo che mi spingeva a leggere era aspettare che la saga svoltasse, che finalmente arrivasse quel “click” che i tanti appassionati della saga dicono scattare dal secondo, dal terzo, quarto libro. Ci ho provato, ho tenuto duro, me ne dispiaccio in parte, però per me questa saga è troppo densa, come una birra stout estremamente corposa con mille spezie diverse a insaporirla. A metà bicchiere non vedi l’ora che sia finita, solo che in questo caso il bicchiere è troppo grande. Probabilmente un limite mio personale.
Secondo me i picchi più alti della saga sono secondo, terzo e, in assoluto, il quinto (ma anche gli altri sono soltanto un pelino sotto: la qualità generale è altissima). Inoltre, come ti dicevo, Erikson scrisse "Gardens of the Moon" otto anni prima del secondo. Nel secondo si nota una sensibile maturazione, che produce un finale che rivendica quello del primo romanzo, un po' sotto tono (concordo). Decidi volume per volume, ma sappi che il secondo è roba forte (è, inoltre, il primo del secondo "filone" della saga: ovvero cambi personaggi, ambientazione, tutto… Il terzo torna a dopo "Gardens of the Moon" e il quarto al dopo secondo volume…). Considerando che il primo t'è piaciuto, continua con UNO. Non devi decidere ora di leggere tutta la saga. È una roba che non sta né in cielo né in terra. Passo dopo passo…
Il meglio deve ancora arriva fidati...e anche il "peggio" se per peggio si intende la densità e profondità che solo Eikson riesce a mettere in un libro fantasy!! Il 2° e 3° vanno letti IMHO, ci sono passaggi veramente BELLI, anche il 5to spacca, ma in generale sono tutti ottimi volumi con un livello di interconnessione mai visto. Avanti tutta!
@@brokenstories dal poco che ti conosco credo proprio che con l'avanzare della lettura degli altri volumi il tuo parere positivo non possa che aumentare. Sei una persona intelligente, colta, ricca di emozioni ma anche ironica e dallo spiccato humor da come traspari nei video, e Erikson mette tutto questo e molto di più nei suo romanzi e nei suo personaggi, personaggi che sono la vera forza trainante e dirompente di questo immenso affresco. Ce ne sono almeno una 20ina a cui rimarrai attaccato anche anni dopo la lettura. Epici. Prosegui col 2do e 3zo fidati, Itkovian è lì ad aspettarti a braccia spalancate 😍
Proprio per motivi di tempo, ho preso a leggere libri autoconclusivi, ed anche "piccoli", lettura veloce, e immersione nel libro... a "basse profondità" cosi ne esco in fretta. Per carità sono scelte personali su come gestire il tempo e l'impegno mentale, però non riesco più a stare dietro ad opere simili.
Guarda, ti capisco. Ma questa saga mi è stata caldeggiata tanto e da una persona attendibile. Così, eccoci qua. Oltretutto si può anche leggere un solo volume, gratificante di per sé.
Io il primo libro l'ho divorato, unica cosa ho dovuto stamparmi tre fogli coi nomi dei personaggi per stare dietro agli intrecci. Avendo la versione ebook era proibitivo fare avanti e indietro per vedere i nomi alla fine del volume.
Io devo ancora leggere il terzo volume, ma per quanto riguarda il secondo posso dirti che a mio parere alza l'asticella in maniera notevole a livello anche di gioco metalettario, perché di fatto Erikson fa una riscrittura spettacolare dell'Anabasi di Senofonte. Personalmente con il secondo emerge secondo me tutta la raffinatezza di Erikson come scrittore e persona di cultura, che sono curioso di vedere se riuscirà a mantenere anche nel terzo.
La migliore saga fantasy mai creata.Densa e brillante come una pulsar.Per quanto mi riguarda,avendo letto tutta la saga posso dire che per un bel po' di tempo ho fatto fatica a leggere altro fantasy per il confronto che a livello inconscio tendevo a fare.Tutto mi sembrava piuttosto banale. Un saluto e complimenti per il canale.
Ho inizato da poco la saga e sto finendo ora di leggere il secondo volume e posso dirti che dal precedente c'è un abisso in quanto a qualità di scrittura, senza contare l'intelligenza con cui gestisce la trama ed i personaggi che, purtroppo, nel primo a volte non era così matura. Se ti è piaciuto il primo allora direi che il secondo è consigliatissimo... non vedo l'ora di sentire la tua recensione a riguardo!
Io sono al settimo volume. Per me è la migliore saga di sempre. Difficile ma non impossibile, e comunque largamente appagante. Anomander Rake numero uno!
E Iktovian, e Karsa Orlong, e Fiddler e Apsalar e The Rope e Kalam e Kruppe e Icarium e Rallick Nom e Dancer e Trull Sengar!??!?! Ma quanti sono che vengono in mente così debbbotto col brividino!? Sono personaggi che ti rimarranno sotto pelle per sempre.
Iscritto al gruppo. Io sto tentando di leggere il primo volume per la TERZA volta. Ma più per colpa mia che per colpa del libro. Sia chiaro, non è scorrevole come un Harry Potter o una fiaba di Roar Dhall , occorre impegno per leggerlo e impegno per decodificarlo. Ma si vede che è grandioso. La ragazzina si chiama Dispiacere (o Dolente, a seconda della traduzione). Herikaon scrisse i primi due volumi come base per un gioco di ruolo che poi non venne mai realizzato. Dopo decise di farne una saga narrativa
Benvenuto e grazie del tuo commento. Alcuni testi, pur impegnativi, alla fine ripagano. Non so se per te sarà questo il caso, io ne ho appena letto uno che corrisponde a questi criteri e ne parlerò presto.
Per quanto riguarda il finale che si risolve "un po così" è stata una sensazione di tutti; la spiegazioneviene abbondantemente data più avanti ( so che può essere un problema ma in malazan è così) Detto ciò io ti consiglierei di continuare, per il libro diventa capolavoro nella parte centrale(5-6-7-8) ma senza niente togliere agli altri. Sì, a volte c'è da dirsi che forse ci sono in ballo troppi personaggi e a volte erikson non riesce a dare una conclusione degna a tutte le sottotrame, ma è molto soddisfacente riuscire a capire le cose da soli( il sistema magico io lo ho capito al 5 libro)
@@brokenstories ahahah non ti spaventare, in realtà il libro preferito dalla community è il 3, è quello che crea la maggiore epicità. Io preferisco quelli di mezzo perché sono sono più statici e fantapolitici e mi ricordavano il trono di spade, la mia saga preferita Per quanto riguarda la magia, puoi già capirla dal primo, però nel quinto ti rendi conto di come 1000 cose che ti sembravano sconnesse in realtà siano collegate alla perfezione( i canali sono più complessi di quello che sembrano lol)
Io ho letto tutta la saga ed è diventata la mia serie preferita quindi non posso non consigliare di andare avanti, detto ciò se una persona magari è spaventata dalla lunghezza io consiglio sempre di arrivare fino al terzo volume dove, per me, si raggiunge l'apice. Nel tuo caso inoltre mi sembra di aver capito che ti è piaciuto molto e di solito il primo libro è il più ostico quindi non vedo l'ora di ascoltare la recensione del secondo volume
@@brokenstories massì dai, è una delle saghe fantasy più lette e famose, anzi, un po' mi stupisce che non l'hai ancora letta, ma si può sempre rimediare😂
Avendo finito Malazan book of the fallen anni fa e asspettando la terza parte della Kharkanas Trilogy leggendo i lavori di I.C. Esslemont stavo col fiato sospeso per il giudizio :)
Preso... Poi vediamo, se conquisterà anche me procederò con i volumi successivi 😉. Lato mio, se una saga merita davvero me la divoro senza troppi problemi, anche fossero 10 volumi... L'importante è che riesca davvero a catturare la mia attenzione.
Da persona che ha finito la serie principale, posso dire ho continuato dopo il primo libro anche se l'avevo trovato solo poco più che discreto, il secondo tomo è molto meglio, il terzo è un Capolavoro( ri-eguagliato solo da uno degli ultimissimi volumi della serie ). Poi più avanti la serie è un po' un viaggio sulle montagne russe ma comunque la curva più bassa di questo viaggio rimane sempre il primo libro e la prima metà del quarto tomo ... di conseguenza se il primo ti è già piaciuto così tanto non ha senso fermarsi. Altra cosa importante di Erikson ci sono un bel po' di momenti nella serie dove lui sembra soffermarsi su oggetti o frammenti frasi che possono sembrare assolutamente secondarie in realtà queste cose hanno un significato molto importante all'interno della storia ma te ne accorgi solo molte centinaia di pagine dopo o interi volumi dopo ecco perchè i cultori di Malazan si dedicano spesso a gruppi di rilettura molto di più rispetto ad altre serie con simile successo/parzialmente simile struttura.
Anche io ho letto solo il primo ma ho già comprato l'intera saga e ho voluto leggere altro prima di passare al secondo volume. In realtà non vedo l'ora di tornare in questa saga e probabilmente sarà la mia prossima lettura.
Ciao, perdona il disturbo, posso chiederti se ci sono altre saghe fantasy (o anche solo epiche medievali) simili al trono di spade? Ossia, a me interessano molto ciò che riguarda complessi intrighi politici, casate, casate minori, matrimoni e battaglie conditi con una buona dose di cinismo e personaggi carismatici e dalla mente tagliente come quelli di ASOIAF. Grazie mille in anticipo
Dopo aver completato Malazan, e essermi asciugato le lacrime versate, per circa due anni non sono riuscito a leggere nient'altro di fantasy... mi sembrava tutto così banale e scontato
Ciao, secondo me un "piccolo" investimento di tempo che puoi fare è leggere ancora il secondo e il terzo (volume a cui io stesso per esempio sono arrivato finora) e poi decidere se proseguire. Si tratta di due volumi estremamente epici e soddisfacenti, che ti fanno capire fin dove Erikson può arrivare e che sono unanimemente considerati una delle punte di diamante della saga. Io continuerò, ma per ora mi sono fermato e sto leggendo La Prima Legge di Abercrombie (che vedo anche campeggiare nella libreria dietro di te😉)
Ho finito il secondo. Personalmente mi è piaciuto quanto il primo, perché l'autore ha il coraggio di cambiare completamente ambientazione e personaggi (solo alcuni di quelli presenti ne I Giardini ricompaiono nel secondo). Ho trovato almeno altri due o tre personaggi molto interessanti. E ci sono almeno un paio di colpetti di scena mica male.
Io ho smesso a metà del quarto perché ho troppo poca memoria, troppe trame e personaggi e cose da tenere a mente, così mi sono arreso. A malincuore però, perché è effettivamente tanta roba. In tutti i sensi,
Un lettore fantasy, non occasionale, di solito non si lascia spaventare né dalla grandezza né dal numero di romanzi da leggere. Avere l'opportunità di leggere una nuova saga è fonte di giubilo, specie se rientra poi nei gusti e nelle aspettative. Quindi alla domanda iniziare si o no, la risposta è scontata, sarà la lettura a decretare l'esito. Personalmente consiglio, senza alcun dubbio, di proseguire l'opera e preparare i fazzoletti, ne avrete bisogno. Un lettore fantasy o chi ne parla dovrebbe leggere Malazan come dovrebbe aver letto il Signore degli anelli, due capisaldi ineguagliabili. Complimenti per la recensione e un plauso per aver abbandonato la soap opera della Ruota del Tempo. Un saluto.
In Italia non si parla mai abbastanza di questa saga, secondo me, e ti ringrazio di averlo fatto molto bene. Un unico, piccolo appunto, se mi permetti: AD&D e GURPS, più che essere fonti d'ispirazione, sono i sistemi di regole con i quali Erikson e Ian C. Esslemont hanno sviluppato, giocando personaggi e linee narrative, la complessa ambientazione di Malazan durante gli anni trascorsi come colleghi e amici sui siti di scavo archeologico. Successivamente, Esslemont ha scritto e pubblicato altri romanzi che narrativamente intersecano o sfiorano la decalogia principale e che finalmente Fanucci ha iniziato da poco a pubblicare anche qui da noi. P. S. Risposta alla tua domanda finale: assolutamente si!
Ecco, ottima precisazione, kleggendo in giro non avevo colto il fatto che i due avessero giocato le linee narrative. GURPS è un sistema che secondo me permette di tratteggiare personaggi complessi e versatili.
Nicola, io te lo dico con affetto e rispetto, perché mi segui anche da tanto tempo: le tue domande sono a volte un po ' insistenti e fuori contesto, non te la prendere. Non sempre si ha voglia di far sapere alcune cose, il perché delle proprie scelte, il numero di libri che si leggono in un anno, quali sono i racconti preferiti, la lista dei libri che si posseggono, ecc. La maggior parte di quello che mi preme dire lo dichiaro nei video, quanto al resto... no. Oppure quando penso che sia il momento. A volte mi pare che stai a farmi il terzo grado :-) Come mai non ho letto il secondo volume? Credo che tu lo possa dedurre dalla mole di letture che porto avanti. Uno poi segue anche le correnti del proprio sentire. Un caro saluto.@@nicolabomentre9495
Ho finito da poco il secondo, con un po' di fatica nella parte centrale, ma con tanta soddisfazione nel finale. La miscela esplosiva di guerra, intrighi e grandi interrogativi morali vista nel primo capitolo è presente anche in questo, e qui c'è ancora meno romance 😂 La sotto trama principale, quella che ho preferito, è un po' la versione fantasy dell'anabasi di Senofonte 😂Secondo me è una saga che merita di essere letta, e pure io sono molto restio ad avventurarmi in saghe superiori ai 5 volumi 😅
L'Anabasi di Senofonte è in effetti un'ispirazione da lui stesso dichiarata (glielo chiesi personalmente sulla sua pagina FB ufficiale) così come Le Campagne di Alessandro Magno di Arriano. Erikson è uomo di grande cultura e umanità e sempre molto disponibile coi suoi lettori. I saggi brevi che pubblica sul suo sito ufficiale (sulla caratterizzazione dei personaggi e sul worldbuilding, con rimandi mai banali al divenire storico, all'antropologia e alla cultura materiale, di cui si è occupato per anni) sono tutti molto interessanti.
Ed il primo è solo la punta, la qualità, il livelli quelli alti li vedrai dopo. Inoltre alle riletture ti sembra tutta una altra cosa. Troppa, tanta roba di prima qualità.
Problema traduzione : l'Armenia, essendo volumi così corposi, diede la traduzione di ognuno a due traduttrici di cui una discreta e l'altra, per non si sà quale motivo, saltava a piè pari interi periodi. Inoltre le due evidentemente non comunicava o tra di loro e quindi ci ritroviamo termini tradotti in un modo per la prima metà del volume ed in un altro nella seconda metà. Revisione : gira voce che le traduzioni siano state completamente rifatte recentemente. Falso. Semplicemente è stata chiamata una persona per una revisione generica : qualche termine mutato, tutto qui. Infine un pensiero personale : il primo volume, come dice Flavio, è divertente, ma quando prosegui nella lettura e ti accorgi che un elemento dato nel terzo volume te lo ritrovi nel sesto, rifletti e comprendi che la lettura è intrattenimento e non un esame universitario. Alcuni rileggo o l'intera opera 3 o 4 volte per capirci qualcosa di più. Pazzesco. Ho abbandonato dopo il quarto volume : il tempo nella vita è prezioso e c'è tantalteo di valido da leggere.
Saga stupenda, mai banale e con personaggi caratterizzati così bene da rimanere impressi a lungo. Non voglio fare il polemico ma perché, quando si producono serie TV o film, anziché prendere un titolo fantasy X e cambiarlo per essere più inclusivo, non si prende la saga di Malazan che è già inclusiva?
perché è troppo complessa e finiresti per avere un prodotto scadente (almeno, secondo me è per questo... poi magari Erikson chiede 1 miliardo di dollari per i diritti ed è per questo che non abbiamo ancora una serie, boh :) ). Io sognerei una serie TV spin off, che si distacchi completamente dalla storia narrata nei libri, e dedicata agli irregolari di Mott o alla Corporazione Commerciale Trygalle (oppure all'assedio di Y-Ghatan). Che serie sarebbe!
da quando ho scoperto questo canale sto febbrilmente recuperando tutte le presentazioni.
Fermo restando che ogni opinione è sempre personale, io ti consiglierei di andare avanti :)
Ma mi sento in dovere di dare un avvertimento basandomi sulla mia esperienza: se si arriva alla fine e si vive l'esperienza Malazan, dopo si avranno grandi, grandissime difficoltà di trovare altre serie all'altezza e tutto sembrerà insipido (compreso ciò che si è letto in precedenza) :)
Di solito consiglio sempre di concludere prima tutte le serie iniziate che si stanno leggendo, perché dopo Malazan è probabile che resteranno a prendere polvere sugli scaffali.
Erikson ed Esslemont posizionano l'asticella molto in alto
Grazie per la notte dei coltelli, l'ho divorato in due giorni.
@@stefano1807 Ma di nulla. Grazie a te per averlo letto :) Non so se l'avevi già letto in giro, ma sono già a lavoro sulla Guardia Cremisi ;)
@@FrancescoVitellini no, mi era sfuggito. Grande notizia! Questo libro in particolare lo attendo da parecchio, dalla lettura di Maree in particolare
Grazie di essere intervenuto, Francesco. Ovviamente il tuo punto di vista è molto interessante.
@@FrancescoVitellini ciao Fran. Buonasera. La guardia cremisi uscirà il 22 luglio. Ho letto tutti i 10 libri di Malazan e li sto rileggendo perché con le letture successive si riesce a comprendere tutto e molto meglio. La saga la adoro ma vorrei capire: i romanzi di erikson offriranno risposte su volpe d'argento, Kallor e Karsa Orlong? Si avranno risposte decisive? Grazie.
Colpa tua se ho iniziato a leggerlo, con il video che hai pubblicato settimana scorsa. Sono a 100 pagine dalla fine e mi sta piacendo un sacco! E mi aspettavo questo video!
mi fa piacere
L'intera saga in E-book su Amazon sta a 94 euro... Click... 😎 Dopo tutto il ciclo di Dune non mi spaventa più niente.
Sei un grande 🙏
Comprato oggi, per adesso le prime cento pagine lette di un fiato 😮
Io ho tenuto duro fino al quinto libro, poi mi sono arreso. Ho investito quasi due anni nella saga del Libro Malazan Dei Caduti e devo dire che da quando ho smesso ho ripreso a leggere con molta più serenità. Per carità, c’è tutto: trama, personaggi, intrighi, world-building. E’ difficile indicare un singolo motivo per cui mi sia trovato nella condizione di sentirmi soffocare, ma arrivato alla fine delle Maree di Mezzanotte mi sono reso conto che l’unico motivo che mi spingeva a leggere era aspettare che la saga svoltasse, che finalmente arrivasse quel “click” che i tanti appassionati della saga dicono scattare dal secondo, dal terzo, quarto libro. Ci ho provato, ho tenuto duro, me ne dispiaccio in parte, però per me questa saga è troppo densa, come una birra stout estremamente corposa con mille spezie diverse a insaporirla. A metà bicchiere non vedi l’ora che sia finita, solo che in questo caso il bicchiere è troppo grande. Probabilmente un limite mio personale.
Come ti capisco!
Ma infatti ognuno deve seguire il proprio gusto.
Secondo me i picchi più alti della saga sono secondo, terzo e, in assoluto, il quinto (ma anche gli altri sono soltanto un pelino sotto: la qualità generale è altissima). Inoltre, come ti dicevo, Erikson scrisse "Gardens of the Moon" otto anni prima del secondo. Nel secondo si nota una sensibile maturazione, che produce un finale che rivendica quello del primo romanzo, un po' sotto tono (concordo).
Decidi volume per volume, ma sappi che il secondo è roba forte (è, inoltre, il primo del secondo "filone" della saga: ovvero cambi personaggi, ambientazione, tutto… Il terzo torna a dopo "Gardens of the Moon" e il quarto al dopo secondo volume…). Considerando che il primo t'è piaciuto, continua con UNO. Non devi decidere ora di leggere tutta la saga. È una roba che non sta né in cielo né in terra. Passo dopo passo…
Il meglio deve ancora arriva fidati...e anche il "peggio" se per peggio si intende la densità e profondità che solo Eikson riesce a mettere in un libro fantasy!! Il 2° e 3° vanno letti IMHO, ci sono passaggi veramente BELLI, anche il 5to spacca, ma in generale sono tutti ottimi volumi con un livello di interconnessione mai visto. Avanti tutta!
Niente, mi inducete in tentazione!
@@brokenstories dal poco che ti conosco credo proprio che con l'avanzare della lettura degli altri volumi il tuo parere positivo non possa che aumentare. Sei una persona intelligente, colta, ricca di emozioni ma anche ironica e dallo spiccato humor da come traspari nei video, e Erikson mette tutto questo e molto di più nei suo romanzi e nei suo personaggi, personaggi che sono la vera forza trainante e dirompente di questo immenso affresco. Ce ne sono almeno una 20ina a cui rimarrai attaccato anche anni dopo la lettura. Epici. Prosegui col 2do e 3zo fidati, Itkovian è lì ad aspettarti a braccia spalancate 😍
Proprio per motivi di tempo, ho preso a leggere libri autoconclusivi, ed anche "piccoli", lettura veloce, e immersione nel libro... a "basse profondità" cosi ne esco in fretta.
Per carità sono scelte personali su come gestire il tempo e l'impegno mentale, però non riesco più a stare dietro ad opere simili.
Guarda, ti capisco. Ma questa saga mi è stata caldeggiata tanto e da una persona attendibile. Così, eccoci qua. Oltretutto si può anche leggere un solo volume, gratificante di per sé.
Io il primo libro l'ho divorato, unica cosa ho dovuto stamparmi tre fogli coi nomi dei personaggi per stare dietro agli intrecci.
Avendo la versione ebook era proibitivo fare avanti e indietro per vedere i nomi alla fine del volume.
Io devo ancora leggere il terzo volume, ma per quanto riguarda il secondo posso dirti che a mio parere alza l'asticella in maniera notevole a livello anche di gioco metalettario, perché di fatto Erikson fa una riscrittura spettacolare dell'Anabasi di Senofonte. Personalmente con il secondo emerge secondo me tutta la raffinatezza di Erikson come scrittore e persona di cultura, che sono curioso di vedere se riuscirà a mantenere anche nel terzo.
La migliore saga fantasy mai creata.Densa e brillante come una pulsar.Per quanto mi riguarda,avendo letto tutta la saga posso dire che per un bel po' di tempo ho fatto fatica a leggere altro fantasy per il confronto che a livello inconscio tendevo a fare.Tutto mi sembrava piuttosto banale. Un saluto e complimenti per il canale.
Ho inizato da poco la saga e sto finendo ora di leggere il secondo volume e posso dirti che dal precedente c'è un abisso in quanto a qualità di scrittura, senza contare l'intelligenza con cui gestisce la trama ed i personaggi che, purtroppo, nel primo a volte non era così matura. Se ti è piaciuto il primo allora direi che il secondo è consigliatissimo... non vedo l'ora di sentire la tua recensione a riguardo!
Io sono al settimo volume. Per me è la migliore saga di sempre. Difficile ma non impossibile, e comunque largamente appagante. Anomander Rake numero uno!
E mi pareva che fosse un personaggione!
@@brokenstories, adoro Anomander Rake ma... aspetta di conoscere Coltaine.
E Iktovian, e Karsa Orlong, e Fiddler e Apsalar e The Rope e Kalam e Kruppe e Icarium e Rallick Nom e Dancer e Trull Sengar!??!?! Ma quanti sono che vengono in mente così debbbotto col brividino!? Sono personaggi che ti rimarranno sotto pelle per sempre.
@@Kolok1974 e Ben Lo Svelto, Paran, Tattersail, Theol e Bugg! ecc... ecc... lista interminable 😂
Sei andato avanti con questa saga flavio?
Iscritto al gruppo. Io sto tentando di leggere il primo volume per la TERZA volta. Ma più per colpa mia che per colpa del libro. Sia chiaro, non è scorrevole come un Harry Potter o una fiaba di Roar Dhall , occorre impegno per leggerlo e impegno per decodificarlo. Ma si vede che è grandioso.
La ragazzina si chiama Dispiacere (o Dolente, a seconda della traduzione). Herikaon scrisse i primi due volumi come base per un gioco di ruolo che poi non venne mai realizzato. Dopo decise di farne una saga narrativa
Benvenuto e grazie del tuo commento. Alcuni testi, pur impegnativi, alla fine ripagano. Non so se per te sarà questo il caso, io ne ho appena letto uno che corrisponde a questi criteri e ne parlerò presto.
Leggi fino a Memorie di ghiaccio, poi decidi se divorziare. Grande worldbuilding!
Mi avvicinerò al secondo, intanto
Per quanto riguarda il finale che si risolve "un po così" è stata una sensazione di tutti; la spiegazioneviene abbondantemente data più avanti ( so che può essere un problema ma in malazan è così)
Detto ciò io ti consiglierei di continuare, per il libro diventa capolavoro nella parte centrale(5-6-7-8) ma senza niente togliere agli altri.
Sì, a volte c'è da dirsi che forse ci sono in ballo troppi personaggi e a volte erikson non riesce a dare una conclusione degna a tutte le sottotrame, ma è molto soddisfacente riuscire a capire le cose da soli( il sistema magico io lo ho capito al 5 libro)
al quinto?!
@@brokenstories ahahah non ti spaventare, in realtà il libro preferito dalla community è il 3, è quello che crea la maggiore epicità.
Io preferisco quelli di mezzo perché sono sono più statici e fantapolitici e mi ricordavano il trono di spade, la mia saga preferita
Per quanto riguarda la magia, puoi già capirla dal primo, però nel quinto ti rendi conto di come 1000 cose che ti sembravano sconnesse in realtà siano collegate alla perfezione( i canali sono più complessi di quello che sembrano lol)
Possiamo definirlo un trono di spade con una componente fantasy più spiccata?
Ci sono molti intrighi, ma meno politica, meno casate. Però è altrettanto corale. E magia a carrettate, sì.
Io ho letto tutta la saga ed è diventata la mia serie preferita quindi non posso non consigliare di andare avanti, detto ciò se una persona magari è spaventata dalla lunghezza io consiglio sempre di arrivare fino al terzo volume dove, per me, si raggiunge l'apice. Nel tuo caso inoltre mi sembra di aver capito che ti è piaciuto molto e di solito il primo libro è il più ostico quindi non vedo l'ora di ascoltare la recensione del secondo volume
Mannaggia, mi toccherà leggerlo, a questo punto!
@@brokenstories massì dai, è una delle saghe fantasy più lette e famose, anzi, un po' mi stupisce che non l'hai ancora letta, ma si può sempre rimediare😂
Avendo finito Malazan book of the fallen anni fa e asspettando la terza parte della Kharkanas Trilogy leggendo i lavori di I.C. Esslemont stavo col fiato sospeso per il giudizio :)
Ma i libri di Esslemont li hai letti in inglese? Perché a parte il primo credo non siano stati tradotti
@@KingAlbert19Si, in inglese. Confesso di aver letto tutto in inglese.
Preso... Poi vediamo, se conquisterà anche me procederò con i volumi successivi 😉. Lato mio, se una saga merita davvero me la divoro senza troppi problemi, anche fossero 10 volumi... L'importante è che riesca davvero a catturare la mia attenzione.
Un passo alla volta, certo.
La Compagnia Nera è un volume unico? O il primo di una trilogia?
@@andrearighetti4406 raccoglie la prima trilogia completa
Da persona che ha finito la serie principale, posso dire ho continuato dopo il primo libro anche se l'avevo trovato solo poco più che discreto, il secondo tomo è molto meglio, il terzo è un Capolavoro( ri-eguagliato solo da uno degli ultimissimi volumi della serie ). Poi più avanti la serie è un po' un viaggio sulle montagne russe ma comunque la curva più bassa di questo viaggio rimane sempre il primo libro e la prima metà del quarto tomo ... di conseguenza se il primo ti è già piaciuto così tanto non ha senso fermarsi. Altra cosa importante di Erikson ci sono un bel po' di momenti nella serie dove lui sembra soffermarsi su oggetti o frammenti frasi che possono sembrare assolutamente secondarie in realtà queste cose hanno un significato molto importante all'interno della storia ma te ne accorgi solo molte centinaia di pagine dopo o interi volumi dopo ecco perchè i cultori di Malazan si dedicano spesso a gruppi di rilettura molto di più rispetto ad altre serie con simile successo/parzialmente simile struttura.
Guarda, ho appena ordinato il secondo volume. :-) Grazie del commento.
Anche io ho letto solo il primo ma ho già comprato l'intera saga e ho voluto leggere altro prima di passare al secondo volume. In realtà non vedo l'ora di tornare in questa saga e probabilmente sarà la mia prossima lettura.
Daje
Ciao, perdona il disturbo, posso chiederti se ci sono altre saghe fantasy (o anche solo epiche medievali) simili al trono di spade? Ossia, a me interessano molto ciò che riguarda complessi intrighi politici, casate, casate minori, matrimoni e battaglie conditi con una buona dose di cinismo e personaggi carismatici e dalla mente tagliente come quelli di ASOIAF.
Grazie mille in anticipo
Dopo aver completato Malazan, e essermi asciugato le lacrime versate, per circa due anni non sono riuscito a leggere nient'altro di fantasy... mi sembrava tutto così banale e scontato
wow
Ciao, secondo me un "piccolo" investimento di tempo che puoi fare è leggere ancora il secondo e il terzo (volume a cui io stesso per esempio sono arrivato finora) e poi decidere se proseguire. Si tratta di due volumi estremamente epici e soddisfacenti, che ti fanno capire fin dove Erikson può arrivare e che sono unanimemente considerati una delle punte di diamante della saga. Io continuerò, ma per ora mi sono fermato e sto leggendo La Prima Legge di Abercrombie (che vedo anche campeggiare nella libreria dietro di te😉)
Abercrombie lo leggerò quanto prima. E a questo punto il secondo di Malazan. Grazie
Ho finito il secondo. Personalmente mi è piaciuto quanto il primo, perché l'autore ha il coraggio di cambiare completamente ambientazione e personaggi (solo alcuni di quelli presenti ne I Giardini ricompaiono nel secondo). Ho trovato almeno altri due o tre personaggi molto interessanti. E ci sono almeno un paio di colpetti di scena mica male.
Bene così, sono curioso
Mi sapete dire se gli dei hanno una qualche "spiegazione" o sono semplicemente figure sovrannaturali/metafisiche?
Sono dei e questo pare bastare, almeno nel primo volume.
Io ho smesso a metà del quarto perché ho troppo poca memoria, troppe trame e personaggi e cose da tenere a mente, così mi sono arreso. A malincuore però, perché è effettivamente tanta roba. In tutti i sensi,
leggerò il secondo e poi si vedrà.
Ma se compro l’edizione a copertina rigida anziché quella a copertina flessibile ti aiuto lo stesso in qualche modo?
Passando dal mio link e comprando poi quello che vuoi, ma proprio tutto, mi aiuti. Grazie!
@@brokenstories procedo
Un lettore fantasy, non occasionale, di solito non si lascia spaventare né dalla grandezza né dal numero di romanzi da leggere. Avere l'opportunità di leggere una nuova saga è fonte di giubilo, specie se rientra poi nei gusti e nelle aspettative. Quindi alla domanda iniziare si o no, la risposta è scontata, sarà la lettura a decretare l'esito. Personalmente consiglio, senza alcun dubbio, di proseguire l'opera e preparare i fazzoletti, ne avrete bisogno.
Un lettore fantasy o chi ne parla dovrebbe leggere Malazan come dovrebbe aver letto il Signore degli anelli, due capisaldi ineguagliabili. Complimenti per la recensione e un plauso per aver abbandonato la soap opera della Ruota del Tempo. Un saluto.
In Italia non si parla mai abbastanza di questa saga, secondo me, e ti ringrazio di averlo fatto molto bene. Un unico, piccolo appunto, se mi permetti: AD&D e GURPS, più che essere fonti d'ispirazione, sono i sistemi di regole con i quali Erikson e Ian C. Esslemont hanno sviluppato, giocando personaggi e linee narrative, la complessa ambientazione di Malazan durante gli anni trascorsi come colleghi e amici sui siti di scavo archeologico. Successivamente, Esslemont ha scritto e pubblicato altri romanzi che narrativamente intersecano o sfiorano la decalogia principale e che finalmente Fanucci ha iniziato da poco a pubblicare anche qui da noi. P. S. Risposta alla tua domanda finale: assolutamente si!
Ecco, ottima precisazione, kleggendo in giro non avevo colto il fatto che i due avessero giocato le linee narrative. GURPS è un sistema che secondo me permette di tratteggiare personaggi complessi e versatili.
ciao flavio!come sta andando con malazan?sei andato avanti?
No
@@brokenstories come mai?
Nicola, io te lo dico con affetto e rispetto, perché mi segui anche da tanto tempo: le tue domande sono a volte un po ' insistenti e fuori contesto, non te la prendere. Non sempre si ha voglia di far sapere alcune cose, il perché delle proprie scelte, il numero di libri che si leggono in un anno, quali sono i racconti preferiti, la lista dei libri che si posseggono, ecc. La maggior parte di quello che mi preme dire lo dichiaro nei video, quanto al resto... no. Oppure quando penso che sia il momento. A volte mi pare che stai a farmi il terzo grado :-) Come mai non ho letto il secondo volume? Credo che tu lo possa dedurre dalla mole di letture che porto avanti. Uno poi segue anche le correnti del proprio sentire. Un caro saluto.@@nicolabomentre9495
@@brokenstories hai ragione colpa mia!scusa
@@nicolabomentre9495 senza rancore ❤️
Si resta scottati, con la fine senza fine di"il trono di spade"
Almeno questa saga è completa.
Martin è uno zingaro proprio.
Ho finito da poco il secondo, con un po' di fatica nella parte centrale, ma con tanta soddisfazione nel finale. La miscela esplosiva di guerra, intrighi e grandi interrogativi morali vista nel primo capitolo è presente anche in questo, e qui c'è ancora meno romance 😂 La sotto trama principale, quella che ho preferito, è un po' la versione fantasy dell'anabasi di Senofonte 😂Secondo me è una saga che merita di essere letta, e pure io sono molto restio ad avventurarmi in saghe superiori ai 5 volumi 😅
L'anabasi, come in I Guerrieri della Notte!
@@brokenstories grande film ❤️
L'Anabasi di Senofonte è in effetti un'ispirazione da lui stesso dichiarata (glielo chiesi personalmente sulla sua pagina FB ufficiale) così come Le Campagne di Alessandro Magno di Arriano. Erikson è uomo di grande cultura e umanità e sempre molto disponibile coi suoi lettori. I saggi brevi che pubblica sul suo sito ufficiale (sulla caratterizzazione dei personaggi e sul worldbuilding, con rimandi mai banali al divenire storico, all'antropologia e alla cultura materiale, di cui si è occupato per anni) sono tutti molto interessanti.
Ed il primo è solo la punta, la qualità, il livelli quelli alti li vedrai dopo. Inoltre alle riletture ti sembra tutta una altra cosa. Troppa, tanta roba di prima qualità.
me lo auguro proprio
Si perché Mondadori stampa meglio. Il Draghi di Lovecraft mi si è scolorito tutta la scritta, idem per Elric di Melnibone.
Tu pensa che ci sono forum dove gli utenti si scambiano appunti fittissimi per capire la storia. 😂 Praticamente le dispense universitarie. 😅
Problema traduzione : l'Armenia, essendo volumi così corposi, diede la traduzione di ognuno a due traduttrici di cui una discreta e l'altra, per non si sà quale motivo, saltava a piè pari interi periodi. Inoltre le due evidentemente non comunicava o tra di loro e quindi ci ritroviamo termini tradotti in un modo per la prima metà del volume ed in un altro nella seconda metà.
Revisione : gira voce che le traduzioni siano state completamente rifatte recentemente. Falso. Semplicemente è stata chiamata una persona per una revisione generica : qualche termine mutato, tutto qui.
Infine un pensiero personale : il primo volume, come dice Flavio, è divertente, ma quando prosegui nella lettura e ti accorgi che un elemento dato nel terzo volume te lo ritrovi nel sesto, rifletti e comprendi che la lettura è intrattenimento e non un esame universitario. Alcuni rileggo o l'intera opera 3 o 4 volte per capirci qualcosa di più. Pazzesco. Ho abbandonato dopo il quarto volume : il tempo nella vita è prezioso e c'è tantalteo di valido da leggere.
Nessuno è costretto a farseli piacere, i libri, per fortuna.
Saga stupenda, mai banale e con personaggi caratterizzati così bene da rimanere impressi a lungo.
Non voglio fare il polemico ma perché, quando si producono serie TV o film, anziché prendere un titolo fantasy X e cambiarlo per essere più inclusivo, non si prende la saga di Malazan che è già inclusiva?
perché è troppo complessa e finiresti per avere un prodotto scadente (almeno, secondo me è per questo... poi magari Erikson chiede 1 miliardo di dollari per i diritti ed è per questo che non abbiamo ancora una serie, boh :) ).
Io sognerei una serie TV spin off, che si distacchi completamente dalla storia narrata nei libri, e dedicata agli irregolari di Mott o alla Corporazione Commerciale Trygalle (oppure all'assedio di Y-Ghatan). Che serie sarebbe!
Chissà che prima o poi...