Ciao, complimenti per il video! Volevo chiederti una cosa, al minuto 7:05, quando scegli dove installare windows 11 cambia qualcosa se installi il sistema operativo direttamente sullo spazio non allocato oppure bisogna creare per forza delle partizioni come hai poi fatto te?
Ho fatto come nel video, ma una volta cancellate le vecchie ripartizioni non sono ricomparse premendo nuovo e così ho installato il tutto nella superstite rimasta. Andrà bene??!!
Chiedo un info. Ho aggiornato il sistema da W10 pro a W11 con update Microsoft di sistema. Purtroppo adesso ho alcuni bug. Mi conviene seguire questa guida?.... Oppure basta un ripristino del sistema?...e infine seguendo questa guida perdo la mia licenza oppure la chiavetta contiene già la mia licenza attuale una volta creata?
e cmq non riesco a istallare win 11, sempre messaggio che il mio pc non ha i requisiti (voce tmp non trovata nel bios) hp pavillon scheda madre Produttore PEGATRON CORPORATION Modello Benicia (CPU 1) Versione 1.01 Vendor Chipset Intel Modello Chipset P35/G33/G31 Revisione Chipset A2 Vendor Southbridge Intel Modello Southbridge 82801IR (ICH9R) Revisione Southbridge 02
Con Windows 11 cosa si intende?? E' diverso da windows 11 pro o Home..è lo stesso?!?!?... Inoltre non viene mai citata la questione acquisto licenza o simili..probabilmente sono domande scontate per chi lo fa da anni ma per chi magari comincia da zero forse no..il mio nuovo pc su cui ho installato windows 10 pro al primo aggiornamento mi propone l'aggiornamento gratuito a windows 11 ..ma avendo i dubbi sopra riportati ho posticipato la scelta...ringrazio per l'eventuale risposta. Ti faccio i complimenti comunque per i video tutorial estremamente dettagliato ed attento come sempre. Complimenti a te e a tutto HDblog siete tra i miei punti di riferimento per ogni scelta in campo tecnologico che faccio.
Ciao, se Windows 10 PRO è già ufficialmente attivato, puoi tranquillamente procedere all'aggiornamento alla versione 11 ed eventualmente formattarlo, se vuoi. Il Product Key rimarrà quello attuale ed avrai la versione nuova ufficialmente attivata 😉 Grazie mille per il feedback ❤️
Ciao! Ho da poco acquistato un laptop che viene spedito con W10 installato ed ha tutte le caratteristiche necessarie che lo rendono aggiornabile a W11. Essendo però un Huawei arriva con la fastidiosa doppia partizione... Quindi la mia domanda è: se io eseguo questa installazione pulita e procedo ad eliminare tutte le partizioni creando un disco unico, perdo anche la licenza originale Windows? Il pc si "ricorda" che aveva una licenza W10 valida anche per 11? Grazie e complimenti, tutto molto chiaro, ottimo video!
Ciao, ho installato la iso dal sito uffiiciale windows 11, ma non compare il menù che mi permette di scegliere la versione Pro, installa solo la versione Home. Come posso installare la versione Pro? Grazie.
Caricate sul chiavetta anche i driver di ssd o hdd e i driver di wifi- possono essere utili come successo a me che il app non vedeva i dischi e il chip di wifi.
Ciao, intanto grazie per il bel video. Ho appena acquistato un notebook con win10. Vorrei installare win 11 in modo pulito, come hai fatto te. Ma riconoscerà la licenza ? O avrò problemi con la chiave di registrazione ? Grazie
Ciao, video chiarissimo e ben spiegato. Posso eseguire la stessa procedura anche su un pc senza s.o. appena acquistato? Le partizioni saranno sempre 4? grazie
Una domanda, se volessi installare un'altra versione di windows 11 utilizzando il suo disco principale, che contiene anche la partizioone riservata al suo ripristino di fabbrica, potrei provare l'installazione e se non mi soddisfa ripristinare il vecchio SO grazie alla sua partizione recovery preinstallata?
Salve, ho effettuato questo procedimento per sostituire la ssd con windows originale su una nuova ssd piu grande, tuttavia durante l'installazione il pc ha iniziato a riavviarsi tantissime volte in poco tempo( non dava neanche il tempo alle ventole di accendersi) e quindi mi sono preoccupato per l'integrita dell'hardware, è normale?
quando seleziono crea supporto di installazione, una volta aperto il tool non mi fa selezionare windows 11 pro, che è l' edizione che vorrei installare, è normale, oppure in caso ci sono soluzioni a a questo problema?
Grazie del video.. io ho fatto l' aggiornamento normale dopo l'update del bios come richiesto da Asus .. La base rimane come si vede dai driver Nvidia W 10 ma l'interfaccia W 11 ... non ho riscontrato bug
@@HDblog bene si sennò formattare e scarica tutto di nuovo che rottura 🤣😅 Ma non ho capito una cosa.. per muoversi nell'installazione senza mouse quale pulsanti si usano della tastiera??
Ottimo Video Domanda, posso installare direttamente Windows 11 con licenza Windows 10 senza installare Windows 10 prima e poi fare upgrade da Windows update? Grazie
Quando seleziono la voce Windows 11 Pro mi dice che non è possibile eseguire windows 11 in questo pc, anche se attualmente lo sono Windows 11. C’entra per caso qualcosa riguardo il TPM che ho attivato dal bios in passato per farmi passare a Windows 11 o cosa?
bellissimo video ma volevo chiedere si puo installare facendo bypassare account microsoft e connessione interne me lo potreste spiegare ve ne sarei grato
Ho comprato un nuovo pc con sistema operativo freedos. Tramite questo procedimento da te illustrato, è possibile istallarlo ? O ho bisogno di acquistare una chiave di attivazione Windows ?
Ciao video interessante. Ho seguito la procedura però adesso mi sono bloccato, in pratica l'installazione non parte perché il bitlocker è abilitato. Adesso però non riesco a tornare dentro Windows per andarlo a disabilitare il bitlocker. Mi riporta nella schermata blu. Come posso entrare e disabilitare? Grazie.
Complimenti per video! Qlc domanda da niubbissimo: con una ssd nvme (desktop) tutto uguale o prima dell'istallazione pulita di win11 la nvme va formattata? La partizione di win11, teoricamente di quanti Gb dovrebbe essere per non avere problemi di spazio in futuro? Grazie
Ho un acer aspire v del 2015 e non riesco ad accedere al bios. Ho provato con un sacco di combinazioni, ma non mi riesce. Durante l'accensione, non mi appare più la scritta acer. Ho provato a collegare il cavo hdmi al monitor, per vedere se fosse un problema di collegamento, ma niente. Tutto nero. Hai qualche consiglio?
@@HDblog Vero, ma solo quando scarichi la ISO nel locale, procedendo a ricopiarla tramite rufus sulla chiavetta. Ma se la rebbotti direttamente sulla chiavetta, senza rufus, non ti permette di scegliere la versione. Quindi non saprei che tipo di versione installa ..
😅 Mi son risposto da solo, sulla scheda madre era installata W10pro, ho resettato tutta la ssd, ed ha ripreso W11pro. Perciò in base alla versione precedentemente installata ti installata la ISO più compatibile. Grazie 😃
Ho un problema dopo l'aggiornamento a 11 non mi apre più lapp antivirus che su chiama sicurezza di windows e se poi vado direttamente a privacy e sicurezza è clicco un qualsiasi opzione, mi compare un messaggio scaricare lapp da Microsoft store do l'ok e l'antivirus non esiste, però la cosa strana che è tutto attivo chi mi aiuta perché non mi si apre più lapp
Grazie mille. Ad installazione terminata, ovviamente. Poi inizia a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti che ti propone ed, infine, configuralo.
@@HDblog quindi installazione terminata quando dice riavvio in oppure riavvia ora si riavvia il pc e stacco la chiavetta prima che parte la preparazione dei dispositivi, Giusto ?
Ciao, ottimo video, ma ho un grandissimo problema. Seguendo la procedura a 6:33 da me non mostra alcuna unità di partizione. Non capisco come sia possibile. Se qualcuno riesce a darmi una mano sarei molto grato. Grazie
salve! arrivato alla fase preliminare mi appare una nota che dice impossila nalizzare il file di rispostaper installazioneautomatica c.\windows\panther\unattend.xml e non va avanti. chiudo finestra mi chiede ripristino . nn ho cd di ripristino. asus n56vz di 12 anni. l'hdd morto devo mettere un ssd nuovo e riprovare?
@@HDblog ho eseguito solo l'aggiornamento ed il product key è rimasto, ma eseguendo una installazione pulita in teoria cancello tutti i dati del disco, quindi la chiave di licenza verrebbe cancellata. Per recuperarla 🤔❓. Grazie ragazzi
@@luigimariani1650 la chiave di licenza è legata all’account Microsoft, sei fai l’accesso al tuo account dopo l’installazione non dovresti avere problemi di licenza.
Buongiorno,grazie per il video,volevo installare nuovamente win11 su pc asus tuf gaming,ma quando arrivo alla schermata dove dovrei eliminare le partizioni,pur evidenziando le singole partizioni non mi si evidenzia il tasto elimina e non riesco quindi a eliminarle,come mai?grazie
So che arrivo tardi ma magari può servire ad altri. Usa il cavo ethernet per collegare il model al PC (almeno in via momentanea). Se no rifai la procedura. Se invece per "non mi funziona il wifi" intendi quello del modem, usa l'hotspot dal telefono
salve ,ho comprato un nuovo pc hp portatile quando vado a formarttare e istallare windows 11 non mi riconosce ssd m2. non si vede nessuno ssd m2. potete aiutarmi?
Salve voglio ripristinare i dati di fabbrica del mio pc perche ultimamente mi si continua a crashare nello schermo verde mostrando(you windows insider build ran into a problem) pero nn riesco perche quando ripristono i dati di fabbrica mi dice (nn sono stati applicati modifiche)
Ciao lunedì mi arriva un portatile Asus con Windows 10 pro, vorrei usare una volta in mio possesso il notebook direttamente con win11, formattandolo…devo seguire qualche procedura specifica per garantirmi la licenza win11 pro?
Grazie per il video. Nel momemto in qui rimuovo tutte le partizioni e ho lo spazio totale NON allocato e decideasi di non creare nessuna partizione, posso semplicemente cliccare su avanti e far fare tutto alla procedura di installazione? O devo per forza fare le tre/4 partizioni?
In termini di prestazioni come ti trovi rispetto a Windows 10? Io ero tentato di provare la procedura, solo che avendo una CPU di fascia ultra bassa (Intel N3450 per la precisione), non ci ho provato.
@@isaaccox8009 (ryzen 5 2500u) prestazioni migliorate in ambito gaming in ambito esperienza d-uso generale mi trovo bene non ho notato peggioramenti non so su unaa cpu come la tua se consigliarti di aggiornare
Ottimo video. mi rimane però un dubbio. sul mio PC Desktop ho installato windows 10 pro. vorrei utilizzare questa procedura per installare da zero su di un nuovo HD (il vecchio lo terrò nel pc come opzione di back upper poter tornare indietro a windows 10 qualora avessi dei problemi). devo acquistare una nuova KEY per attivare windows 11? oppure al momento dell'installazione windows 11 saprà leggere dalla mia scheda madre il seriale di windows 10 pro e convertirà in automatico a windows 11 pro? nella procedura da te effettuata non vedo in nessun momento la possibilità di scegliere l'edizione di windows, come posso essere sicuro di installare windows 11 pro e non ad esempio la versione Home? grazie mille
Grazie mille. Allora, teoricamente dovrebbe riconoscerti quello di Windows10 e procedere poi all'installazione (e contestuale attivazione) di Windows11. Mal che vada, se poi non te lo ha attivato, acquisti una Key e lo attivi. Oggi, anche grazie ai vari aggiornamenti ricevuti, è migliorato decisamente ed è un sistema operativo molto valido e prestante.
@@HDblog bhe sì in effetti una Key costa una sciocchezza on-line. Ma visto che devo ancora provare volevo sapere se acquistarne una a priori per essere pronto oppure tentare. Grazie mille
Con alcuni computer che ho, non mi funziona il tool di Windows, o meglio crea la chiavetta ma non la riconosce come bootable, quindi uso il tool per scaricare ISO e poi lo metto con Rufus. Comunque c'è un modo di installare Windows 11 in Dual boot su pc con processori non compatibili? (esclusa la virtualizzazione ovviamente)
Salve, ho da poco aggiornato alla build 22h2 ed è stato un disastro. Il pc si blocca di continuo ed è impossibile lavorarci. Ho fatto un regresso alla build precedente e sembrava essere migliorato, ma di tanto in tanto si blocca. Tra gli aggiornamenti comunque risulta quello alla versione 22h2. Domanda: se installo con il metodo descritto potrei risolvere? Altra domanda: Il mio pc aveva una licenza win 10, poi ho aggiornato a win 11 gratuitamente. Se formatto, dove prendo la chiave della licenza?
per quanto riguarda la risoluzione non saprei dirti perché io ho fatto il procedimento con l’ultima versione di win11 e sto avendo gli stessi problemi tuoi ora, mentre prima non ne avevo.
Ciao, ho una domanda forse stupida, a giorni mi arrivano i pezzi per assemblare il nuovo PC e ho già acquistato la licenza di Windows 11, come creo l'usb per installarlo? Sto provando lo strumento di Microsoft da un Pc vecchio e mi permette solo di selezionare Windows 10 poiché non supporta l'11, grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Ciao, ma nel caso di un portatile, che sia: asus, hp, acer, alla fine della procedura, conviene andare a installare i driver oppure fa tutto quanto windows 11?
Teoricamente Windows fa buona parte del lavoro, basta far girare windows update un paio di volte. In alternativa sul sito del produttore si trova sempre tutto.
@@HDblog quindi teoricamente potrei stare anche con i driver di windows, perché comunque ho una cattiva esperienza con questi driver. Soprattutto con un hp!
Ma perché le aziende non fanno un chip esterno Tpm 2.0 così da poterlo installare esternamente su una scheda madre come si fa già per altri componenti come la scheda video!? Belli i tuoi video e il tuo modo di fare! 😃
@@HDblog grazie a voi. Spero un video su questo argomento che in pochissimi toccano. PS non credo sia un problema di non fattibilità tecnica ovviamente
Mi chiedo: aggiornando normalmente il sistema operativo ovviamente rimane la chiave di Windows attivato, ma se viene installato nel modo "pulito" la chiave giustamente viene persa?
@@HDblog però non mi spiego una cosa. Ho aggiornato il mio portatile con chiave attiva e ovviamente mi dice che Windows 11 è attivo, l'ho intallato in modo pulito come hai fatto tu su un altro PC senza chiave ma me lo dà lo stesso attivo. Non mi spiego il perché. Sarà una chiave provvisoria?
Se usate il media creation tools e avete una key Windows registrata questa non andrà persa. Comunque la product key di Windows è sempre stata un incognita, secondo me prima o poi sparirà.
I dati cancellati tramite l'installazione pulita possono eventualmente essere recuperati anche tramite un tecnico oppure sono eliminati definitivamente? Grazie
Si, potenzialmente potrebbero essere recuperati.. ma non basta un "semplice" tecnico: serve anche dell'hardware dedicato. Diciamo che ne vale poco la pena visto che il tutto poi avrebbe un costo.
@@HDblog si ma mi dice che il mio sistema non è compatibile qua do seleziono Windows 11 pro.. Ed è nativo così con Windows 11 pro.. Ho una scheda madre. Gigabyte
@@HDblog apposto avevo la voce ftpm disabilitata e va messo abiltato... e security device abilitata e va messa enable e partito tutto grazie lo detto a quello che mi ha venduto il pc... poi ho provato e parte tutto grazie del tutorial... il bello e' che non voleva dirmelo perche' secondo lui non dovevo resettare perche' ma mandato il pc integro e funzionante... io gli ho detto scusa ma se prendo un virus lo dovro' resettare tu mi devi spiegare visto che sono in garanzia cosa devo abilitare e disabilitare nel bios per far partire la iso visto che lo hai fatto e assemblato tu con windows 11 pro... lui insisteva che non rientrava in garanzia se combinavo qualche danno erano cavoli miei... quando gli ho detto o mi aiuti o ti mando indietro il pc lui mi ha detto nono fammi la foto della scheda madre e mi ha aiutato subito passo per passo ahhahahaah chissa perche' ahaahhaahha Grazie carissimo del tutorial adesso non ho piu' problemi grazie a te anche perche come lo spieghi e' precissimo ma ovviamente lui aveva disabilitato quelle voci che quando arrivavo a scegliere windows 11 pro mi diceva che il mio pc non supportava w 11. Per forza le aveva disabilitate lui non so il perche' addirittura mi voleva far aggiornare il bios quando era gia' aggiornato menomale che lo ha fatto lui il pc e' fatto benissimo ma lui e' un po' rembambito. aahhaahhaahah. Buonaserata carissimo l'importante e che ho risolto ma volevo raccontarti la storia infinita di sto tecnico. Pensava di trovare un pirla? con me casca male quella gente.... Ciao carissimo e grazie ancora del tutorial questo strumento e' meglio di rufus con la chiavetta 3.0 e' una scheggia :)
ciao, domanda. il mio pc, con windows 10 pro originale, risulta adatto all'update a windows 11. Volendo fare una installazione pulita, posso seguire la procedura della pennetta e, quando mi chiederà di mettere l'account microsoft, metterò quello che sto usando attualmente, che risulta associato a windows 10 e che, automaticamente, andrà bene anche per windows 11 ?
@@HDblog grazie! Il dubbio ce l’ho perché qualcuno suggerisce, prima della installazione pulita, di fare un update da win10 a win11 così da essere sicuri che la chiave si “aggiorni”. Sinceramente se lo posso evitare, risparmio anche qualche centinaio di 100 gb di cicli di scrittura all’SSD…
Ragazzi cosa mo consigliate di fare l aggiornamento con assistenza windows oppure creando il supporto per windows11? Perché onestamente il PC è quasi nuovo e libero non ho molta necessità di formattarlo da 0,però non so ditemi voi semi consigliate di formattarlo oppure va bene il semplicemente aggiornamento
Grazie.
ottimo speriamo che windows 11 sia ben performante quanto lo sia stato windows 10
6:34 su un pc nuovo appena comprato, devo comunque fare "nuovo" o selezionare quello più grande disponibile?
Ciao, complimenti per il video!
Volevo chiederti una cosa, al minuto 7:05, quando scegli dove installare windows 11 cambia qualcosa se installi il sistema operativo direttamente sullo spazio non allocato oppure bisogna creare per forza delle partizioni come hai poi fatto te?
Se installi su spazio non allocato, crea in automatico le stesse partizioni che hai visto proposte nel video
@@gc_tmg ah quindi non c’è differenza tra i due metodi?
@@lucatomellini975 no, se non hai bisogno di creare ulteriori partizioni e dimensionarle in modo differente
@@gc_tmg perfetto, ti ringrazio molto per le spiegazioni!
Ho fatto come nel video, ma una volta cancellate le vecchie ripartizioni non sono ricomparse premendo nuovo e così ho installato il tutto nella superstite rimasta. Andrà bene??!!
Chiaro. Coinciso. Spiegato bene. Facile.
Ottimo video! 👍
Grazie mille Fabrizio :)
Anche circoinciso
Perché a me chiede la key a inizo installazione window? Nel video non c'è
Grazie, ho risolto un problema che mi tormentava da tempo a causa di un virus. Grazie mille.
Grazie a te per il feedback ;)
Chiedo un info. Ho aggiornato il sistema da W10 pro a W11 con update Microsoft di sistema. Purtroppo adesso ho alcuni bug. Mi conviene seguire questa guida?.... Oppure basta un ripristino del sistema?...e infine seguendo questa guida perdo la mia licenza oppure la chiavetta contiene già la mia licenza attuale una volta creata?
Una domanda forse scontata... viene formattato SOLO il disco dove viene installato windows? Il secondo hd non viene toccato, confermate? Grazie
si..
Montando un nuovo SSD, devo preparare l'ssd con partizione GPT? Il mio desktop è vecchio di quasi 10 anni
Esattamente ;)
e cmq non riesco a istallare win 11, sempre messaggio che il mio pc non ha i requisiti (voce tmp non trovata nel bios) hp pavillon scheda madre Produttore PEGATRON CORPORATION
Modello Benicia (CPU 1)
Versione 1.01
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset P35/G33/G31
Revisione Chipset A2
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801IR (ICH9R)
Revisione Southbridge 02
@@albertoarmagno3332 Ho avuto lo stesso problema ma ora ho risolto,devi entrare nel bios e attivare security device support e il TMP su PTT
Con Windows 11 cosa si intende?? E' diverso da windows 11 pro o Home..è lo stesso?!?!?... Inoltre non viene mai citata la questione acquisto licenza o simili..probabilmente sono domande scontate per chi lo fa da anni ma per chi magari comincia da zero forse no..il mio nuovo pc su cui ho installato windows 10 pro al primo aggiornamento mi propone l'aggiornamento gratuito a windows 11 ..ma avendo i dubbi sopra riportati ho posticipato la scelta...ringrazio per l'eventuale risposta. Ti faccio i complimenti comunque per i video tutorial estremamente dettagliato ed attento come sempre. Complimenti a te e a tutto HDblog siete tra i miei punti di riferimento per ogni scelta in campo tecnologico che faccio.
Ciao, se Windows 10 PRO è già ufficialmente attivato, puoi tranquillamente procedere all'aggiornamento alla versione 11 ed eventualmente formattarlo, se vuoi.
Il Product Key rimarrà quello attuale ed avrai la versione nuova ufficialmente attivata 😉
Grazie mille per il feedback ❤️
@@HDblog
Quindi con l'aggiornamento a Windows 11 avendo il 10 Pro si intende che avrò l'aggiornamento gratuito a Windows 11 pro ?!??
Beh l'hai scritto sopra tu che ti sta proponendo l'aggiornamento a Windows 11 no..? 😉
Buon pomeriggio, complimenti per i contenuti, potrei cortesemente sapere che notebook stai usando nel video? Grazie anticipatamente
Ciao! Ho da poco acquistato un laptop che viene spedito con W10 installato ed ha tutte le caratteristiche necessarie che lo rendono aggiornabile a W11. Essendo però un Huawei arriva con la fastidiosa doppia partizione...
Quindi la mia domanda è: se io eseguo questa installazione pulita e procedo ad eliminare tutte le partizioni creando un disco unico, perdo anche la licenza originale Windows? Il pc si "ricorda" che aveva una licenza W10 valida anche per 11?
Grazie e complimenti, tutto molto chiaro, ottimo video!
Grazie mille; teoricamente non dovresti perderla.
Noi abbiamo aggiornato un paio di Asus in quel modo e la licenza ufficiale di Windows 10 è rimasta.
buongiono volevo chiedere una cosa, dopo l'installazione di windows 11 si puo togliere la chiavetta? oppure no
Ma certo ;)
Ciao, ho installato la iso dal sito uffiiciale windows 11, ma non compare il menù che mi permette di scegliere la versione Pro, installa solo la versione Home. Come posso installare la versione Pro? Grazie.
Edoardo puoi scaricare da github product key
a me non compaiono le partizioni cosa devo fare ?
Caricate sul chiavetta anche i driver di ssd o hdd e i driver di wifi- possono essere utili come successo a me che il app non vedeva i dischi e il chip di wifi.
bellissimo video e molto chiaro
Grazie mille per il feedback ❤️
aggiornato grazie sei stato utilissimo
Ciao, intanto grazie per il bel video.
Ho appena acquistato un notebook con win10. Vorrei installare win 11 in modo pulito, come hai fatto te. Ma riconoscerà la licenza ? O avrò problemi con la chiave di registrazione ? Grazie
Ciao; a noi l'ha mantenuta.. però la sicurezza al 100% non possiamo dartela ;)
@@HDblog capisco... Ma quindi se dovessi formattare il PC, anche installando nuovamente win 10, potrei avere problemi?
Se volessi windows 11 pro va bene la stessa istallazione che abbiamo visto nel tuo video?
Ovviamente devi installare quella specifica versione ;)
Ciao, video chiarissimo e ben spiegato. Posso eseguire la stessa procedura anche su un pc senza s.o. appena acquistato? Le partizioni saranno sempre 4? grazie
Si, le partizioni verranno create automaticamente, se non presenti, io lo ho fatto ed ha funzionato :)
Ciao, potresti dirmi che pc stai usando nel video? Grazie.
Una domanda, se volessi installare un'altra versione di windows 11 utilizzando il suo disco principale, che contiene anche la partizioone riservata al suo ripristino di fabbrica, potrei provare l'installazione e se non mi soddisfa ripristinare il vecchio SO grazie alla sua partizione recovery preinstallata?
Cosa cambia tra utilizzare la chiavetta usb e farlo direttamente da windows ?
Salve, ho effettuato questo procedimento per sostituire la ssd con windows originale su una nuova ssd piu grande, tuttavia durante l'installazione il pc ha iniziato a riavviarsi tantissime volte in poco tempo( non dava neanche il tempo alle ventole di accendersi) e quindi mi sono preoccupato per l'integrita dell'hardware, è normale?
quando seleziono crea supporto di installazione, una volta aperto il tool non mi fa selezionare windows 11 pro, che è l' edizione che vorrei installare, è normale, oppure in caso ci sono soluzioni a a questo problema?
Ciaooo ...se reimposto il pc dalle impostazioni di windows 11 cliccando su cancella tutto cancellerà anche i dati di un hard disk secondario?
Questo video vale anche per un installazione per un notebook nuovo appena acquistato? Grazie
Grazie del video.. io ho fatto l' aggiornamento normale dopo l'update del bios come richiesto da Asus ..
La base rimane come si vede dai driver Nvidia W 10 ma l'interfaccia W 11 ... non ho riscontrato bug
Bene cosi :)
@@HDblog bene si sennò formattare e scarica tutto di nuovo che rottura 🤣😅
Ma non ho capito una cosa.. per muoversi nell'installazione senza mouse quale pulsanti si usano della tastiera??
Ho un pc HP nuovo e vorrei levare i vari programmi HP, consigli subito un’installazione pulita di windows 11 o disinstallo manualmente i programmi?
Ottimo Video
Domanda, posso installare direttamente Windows 11 con licenza Windows 10 senza installare Windows 10 prima e poi fare upgrade da Windows update?
Grazie
facendo queste procedure si elimina tutto pure nel ssd secondario o solo dove è installato wind 11 ?
Quando seleziono la voce Windows 11 Pro mi dice che non è possibile eseguire windows 11 in questo pc, anche se attualmente lo sono Windows 11.
C’entra per caso qualcosa riguardo il TPM che ho attivato dal bios in passato per farmi passare a Windows 11 o cosa?
bellissimo video ma volevo chiedere si puo installare facendo bypassare account microsoft e connessione interne me lo potreste spiegare ve ne sarei grato
Il bios di HP è diverso da quello che vedo nel video. Non so dove individuare la chiavetta. Mi potete aiutare? Grazie mille
Ma conviene installarlo bypassando i requisiti di cpu?
Ho comprato un nuovo pc con sistema operativo freedos. Tramite questo procedimento da te illustrato, è possibile istallarlo ? O ho bisogno di acquistare una chiave di attivazione Windows ?
Ciao video interessante. Ho seguito la procedura però adesso mi sono bloccato, in pratica l'installazione non parte perché il bitlocker è abilitato. Adesso però non riesco a tornare dentro Windows per andarlo a disabilitare il bitlocker. Mi riporta nella schermata blu. Come posso entrare e disabilitare? Grazie.
Complimenti per video!
Qlc domanda da niubbissimo: con una ssd nvme (desktop) tutto uguale o prima dell'istallazione pulita di win11 la nvme va formattata? La partizione di win11, teoricamente di quanti Gb dovrebbe essere per non avere problemi di spazio in futuro?
Grazie
nvme viene rilevato sempre come se fosse un ssd/hdd quindi è uguale elimini tutte le partizioni e lo installi ugualmente..
@@achilllguy Grazie
@@dmbr1s nulla
Consigli di fare una installazione pulita facendo la formattazione dalle impostazioni di Windows?
Si, secondo questo metodo si ha un PC pulito e performante al 100%
Salve, posso istallare direttamente su SSD che dovrà sostituire il vecchio hard disk?Se si ci sono complicazioni? Grazie mille
ma questo processo lo posso fare anche in caso di cambio di hdd?
Ho un acer aspire v del 2015 e non riesco ad accedere al bios. Ho provato con un sacco di combinazioni, ma non mi riesce. Durante l'accensione, non mi appare più la scritta acer. Ho provato a collegare il cavo hdmi al monitor, per vedere se fosse un problema di collegamento, ma niente. Tutto nero. Hai qualche consiglio?
ma la chiave di acquisto windows non si deve inserire?
Se uso il ripristino integrato da Windows e l stessa cosa ? Quindi senza usare usb ecc.
ma se ho vari hard disk mi formatta tutto anche negli altri o solo il disco dove installo windows?
Dipende, non necessariamente.
Domanda, con questa procedura quale versione viene installata? La PRO?
Puoi scegliere tu in base alla key che possiedi o alla versione già installata sul tuo pc di Windows 10 ;)
@@HDblog Vero, ma solo quando scarichi la ISO nel locale, procedendo a ricopiarla tramite rufus sulla chiavetta. Ma se la rebbotti direttamente sulla chiavetta, senza rufus, non ti permette di scegliere la versione. Quindi non saprei che tipo di versione installa ..
😅 Mi son risposto da solo, sulla scheda madre era installata W10pro, ho resettato tutta la ssd, ed ha ripreso W11pro. Perciò in base alla versione precedentemente installata ti installata la ISO più compatibile. Grazie 😃
Ho un problema dopo l'aggiornamento a 11 non mi apre più lapp antivirus che su chiama sicurezza di windows e se poi vado direttamente a privacy e sicurezza è clicco un qualsiasi opzione, mi compare un messaggio scaricare lapp da Microsoft store do l'ok e l'antivirus non esiste, però la cosa strana che è tutto attivo chi mi aiuta perché non mi si apre più lapp
Apprezzo molto il video, ma la chiavetta quando si può staccare ?
Grazie mille.
Ad installazione terminata, ovviamente.
Poi inizia a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti che ti propone ed, infine, configuralo.
@@HDblog quindi installazione terminata quando dice riavvio in oppure riavvia ora si riavvia il pc e stacco la chiavetta prima che parte la preparazione dei dispositivi, Giusto ?
No, quando finisce completamente l'installazione ed ha terminato con i riavvii ;)
@@HDblog quindi dici quando dice lingua italiano e stacco la chiavetta usb
Siii, tranquillo 😂
Ciao, ottimo video, ma ho un grandissimo problema. Seguendo la procedura a 6:33 da me non mostra alcuna unità di partizione. Non capisco come sia possibile. Se qualcuno riesce a darmi una mano sarei molto grato. Grazie
salve! arrivato alla fase preliminare mi appare una nota che dice impossila nalizzare il file di rispostaper installazioneautomatica c.\windows\panther\unattend.xml e non va avanti. chiudo finestra mi chiede ripristino . nn ho cd di ripristino. asus n56vz di 12 anni. l'hdd morto
devo mettere un ssd nuovo e riprovare?
Ciao, i driver della mia vga per Windows 11 non ci sono, posso installare quelli di Windows 10? (AMD) Aiuto ...🤔
I driver dell' hardware verranno scaricati da internet in automatico ?
Grande vecchio, il tuo canale dovrebbe chiamarsi Salvavita
💪💪💪
Ciao. Io dovrei formattare un pc con Win7 e installare Win11. Ho la passphrase. Come faccio a procedere con l'installazione?
Ciao Davide, non so come poter salvare il product key. Ne dovrò acquistare un altro? Grazie Davide 👍, grandi HDblog
Teoricamente no Luigi: abbiamo aggiornato pc a Windows 11 e poi formattato, senza perdere l'originale Product Key del 10.
@@HDblog ho eseguito solo l'aggiornamento ed il product key è rimasto, ma eseguendo una installazione pulita in teoria cancello tutti i dati del disco, quindi la chiave di licenza verrebbe cancellata. Per recuperarla 🤔❓. Grazie ragazzi
@@luigimariani1650 la chiave di licenza è legata all’account Microsoft, sei fai l’accesso al tuo account dopo l’installazione non dovresti avere problemi di licenza.
@@SolomonTaiwo grazie mille
Aggiungo che le chiavi sui portatili sono generalmente legate alla scheda madre, perciò non la perdi ;)
Buongiorno,grazie per il video,volevo installare nuovamente win11 su pc asus tuf gaming,ma quando arrivo alla schermata dove dovrei eliminare le partizioni,pur evidenziando le singole partizioni non mi si evidenzia il tasto elimina e non riesco quindi a eliminarle,come mai?grazie
Il Notebook ASUS durante l'installazione da chiavetta mi da il messaggio che manca il file "install.wim" ... ma che controllando è presente!!
Io ho fatto questa procedura ma non mi funziona più il Wi-Fi e non mi fa andare avanti con la configurazione
So che arrivo tardi ma magari può servire ad altri. Usa il cavo ethernet per collegare il model al PC (almeno in via momentanea). Se no rifai la procedura. Se invece per "non mi funziona il wifi" intendi quello del modem, usa l'hotspot dal telefono
Devi installare i driver wifi adapter
salve ,ho comprato un nuovo pc hp portatile quando vado a formarttare e istallare windows 11 non mi riconosce ssd m2. non si vede nessuno ssd m2.
potete aiutarmi?
Salve voglio ripristinare i dati di fabbrica del mio pc perche ultimamente mi si continua a crashare nello schermo verde mostrando(you windows insider build ran into a problem) pero nn riesco perche quando ripristono i dati di fabbrica mi dice (nn sono stati applicati modifiche)
Ciao lunedì mi arriva un portatile Asus con Windows 10 pro, vorrei usare una volta in mio possesso il notebook direttamente con win11, formattandolo…devo seguire qualche procedura specifica per garantirmi la licenza win11 pro?
Ciao Claudio.
Beh, se supporta l'aggiornamento a Windows 11, potrai scaricarlo normalmente via OTA altrimenti si, effettua la procedura del video ;)
@@HDblog 😅 che significa via OTA?
Grazie per la rapidissima risposta.
Grazie per il video. Nel momemto in qui rimuovo tutte le partizioni e ho lo spazio totale NON allocato e decideasi di non creare nessuna partizione, posso semplicemente cliccare su avanti e far fare tutto alla procedura di installazione? O devo per forza fare le tre/4 partizioni?
piacerebbe saperlo anche a me
Aggiornato bypassando i requisiti cpu mi trovo molto bene
In termini di prestazioni come ti trovi rispetto a Windows 10? Io ero tentato di provare la procedura, solo che avendo una CPU di fascia ultra bassa (Intel N3450 per la precisione), non ci ho provato.
@@isaaccox8009 (ryzen 5 2500u) prestazioni migliorate in ambito gaming in ambito esperienza d-uso generale mi trovo bene non ho notato peggioramenti non so su unaa cpu come la tua se consigliarti di aggiornare
Non c'è bisogno di un product key? Grazie
Beh si ma quello di Windows 10 va bene ;)
@@HDblog Grazie
Ho visto smettere di funzionare lo schermo secondario, quello sotto il monitor principale ma credo dipenda dall'assenza del suo driver.
Quando arrivo su personalizza installazione nella pagina delle partizioni non vedo il ssd nonostante sia regolarmente installato...
Ragazzi sono passato a w11, c'è un modo per cambiare il layout curvo delle finestre delle varie applicazioni? È fastidioso!!!!
Una domanda cosa succede se ti chiede di accedere al account Microsoft o se jai dimenticato la password come di deve fare?
chiedo un aiuto, sul mio notebook hp non riesco ad istallare, non viene riconosciuto alcun disco. c'è qualche blocco di hp?
se lo faccio sul disco dove ho windows, mi cancellera i file che ho sugli altri hard disk che ho collegeti?
Ottimo video.
mi rimane però un dubbio. sul mio PC Desktop ho installato windows 10 pro.
vorrei utilizzare questa procedura per installare da zero su di un nuovo HD (il vecchio lo terrò nel pc come opzione di back upper poter tornare indietro a windows 10 qualora avessi dei problemi).
devo acquistare una nuova KEY per attivare windows 11? oppure al momento dell'installazione windows 11 saprà leggere dalla mia scheda madre il seriale di windows 10 pro e convertirà in automatico a windows 11 pro?
nella procedura da te effettuata non vedo in nessun momento la possibilità di scegliere l'edizione di windows, come posso essere sicuro di installare windows 11 pro e non ad esempio la versione Home?
grazie mille
Grazie mille.
Allora, teoricamente dovrebbe riconoscerti quello di Windows10 e procedere poi all'installazione (e contestuale attivazione) di Windows11.
Mal che vada, se poi non te lo ha attivato, acquisti una Key e lo attivi.
Oggi, anche grazie ai vari aggiornamenti ricevuti, è migliorato decisamente ed è un sistema operativo molto valido e prestante.
@@HDblog bhe sì in effetti una Key costa una sciocchezza on-line. Ma visto che devo ancora provare volevo sapere se acquistarne una a priori per essere pronto oppure tentare.
Grazie mille
Ciao ma se devo fare un installazione pulita devo avviare il mio computer da USB per far si che l installazione pulita è al 100%?
Buongiorno ❤😊
Con alcuni computer che ho, non mi funziona il tool di Windows, o meglio crea la chiavetta ma non la riconosce come bootable, quindi uso il tool per scaricare ISO e poi lo metto con Rufus.
Comunque c'è un modo di installare Windows 11 in Dual boot su pc con processori non compatibili? (esclusa la virtualizzazione ovviamente)
Salve, ho da poco aggiornato alla build 22h2 ed è stato un disastro. Il pc si blocca di continuo ed è impossibile lavorarci. Ho fatto un regresso alla build precedente e sembrava essere migliorato, ma di tanto in tanto si blocca. Tra gli aggiornamenti comunque risulta quello alla versione 22h2. Domanda: se installo con il metodo descritto potrei risolvere? Altra domanda: Il mio pc aveva una licenza win 10, poi ho aggiornato a win 11 gratuitamente. Se formatto, dove prendo la chiave della licenza?
no non serve acquistare la chiave
per quanto riguarda la risoluzione non saprei dirti perché io ho fatto il procedimento con l’ultima versione di win11 e sto avendo gli stessi problemi tuoi ora, mentre prima non ne avevo.
@@davidecasella_ io ho bloccato gli aggiornamenti
Ok ma quando vado nel bios seleziono la chiavetta e salvo ed esco si riavviare il pc ed esce un avviso blu 😊
Ma non chiede se vuoi installare windows pro oppure home ?
Ho appena fatto l'installazione, ma durante l'inizializzazione il PC non riesce a rilevare le reti wifi, a qualcun altro è capitato?
Stessa cosa a me proprio adesso.. Come hai risolto, ti ricordi?
Una domanda ma poi la Pennetta USB come andrebbe tolta?
Ciao, ho una domanda forse stupida, a giorni mi arrivano i pezzi per assemblare il nuovo PC e ho già acquistato la licenza di Windows 11, come creo l'usb per installarlo? Sto provando lo strumento di Microsoft da un Pc vecchio e mi permette solo di selezionare Windows 10 poiché non supporta l'11, grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Ciao, scaricati eventualmente la .iso dal sito Microsoft e poi monti direttamente quell'immagine ;)
@@HDblog Grazie mille per la celere risposta, farò così
Ma ci mancherebbe, di nulla; grazie a te e buona domenica.
Ciao, ma nel caso di un portatile, che sia: asus, hp, acer, alla fine della procedura, conviene andare a installare i driver oppure fa tutto quanto windows 11?
Teoricamente Windows fa buona parte del lavoro, basta far girare windows update un paio di volte. In alternativa sul sito del produttore si trova sempre tutto.
@@HDblog ma proprio per la questione dei driver e di alcune personalizzazioni inserite dai produttori, non é meglio aggiornare normalmente?
@@HDblog quindi teoricamente potrei stare anche con i driver di windows, perché comunque ho una cattiva esperienza con questi driver. Soprattutto con un hp!
ragazzi fate l'aggiornamento, windows 11 è veramante stupendo ve l'ho consiglio
A me non parte quando seleziono la chiavetta 😢
Ma perché le aziende non fanno un chip esterno Tpm 2.0 così da poterlo installare esternamente su una scheda madre come si fa già per altri componenti come la scheda video!? Belli i tuoi video e il tuo modo di fare! 😃
Grazie mille Lorenzo per il feedback :)
@@HDblog grazie a voi. Spero un video su questo argomento che in pochissimi toccano. PS non credo sia un problema di non fattibilità tecnica ovviamente
Mi chiedo: aggiornando normalmente il sistema operativo ovviamente rimane la chiave di Windows attivato, ma se viene installato nel modo "pulito" la chiave giustamente viene persa?
No, almeno nella nostra unità l'ha conservata.
Però teoricamente doveva andare come hai scritto tu.
@@HDblog però non mi spiego una cosa. Ho aggiornato il mio portatile con chiave attiva e ovviamente mi dice che Windows 11 è attivo, l'ho intallato in modo pulito come hai fatto tu su un altro PC senza chiave ma me lo dà lo stesso attivo. Non mi spiego il perché. Sarà una chiave provvisoria?
Se usate il media creation tools e avete una key Windows registrata questa non andrà persa. Comunque la product key di Windows è sempre stata un incognita, secondo me prima o poi sparirà.
Facendo una installazione pulita su un computer già in uso, si perdono anche ad esempio le password salvate in edge?
Beh no, quelle devi sincronizzarle col tuo account Microsoft/Edge e sei ok poi ;)
I dati cancellati tramite l'installazione pulita possono eventualmente essere recuperati anche tramite un tecnico oppure sono eliminati definitivamente? Grazie
Si, potenzialmente potrebbero essere recuperati.. ma non basta un "semplice" tecnico: serve anche dell'hardware dedicato.
Diciamo che ne vale poco la pena visto che il tutto poi avrebbe un costo.
Ciao @HDblog scusa questo metodo va bene anche per pc dekstop? io ho gia' w 11 pro ma se devo resettare va bene sul pc dekstop? aspetto tua risposta
Ciao Luca, ovviamente. Vuoi praticamente ripartire da 0 per avere il sistema operativo bello pulito..?
@@HDblog si ma mi dice che il mio sistema non è compatibile qua do seleziono Windows 11 pro.. Ed è nativo così con Windows 11 pro.. Ho una scheda madre. Gigabyte
@@HDblog apposto avevo la voce ftpm disabilitata e va messo abiltato... e security device abilitata e va messa enable e partito tutto grazie lo detto a quello che mi ha venduto il pc... poi ho provato e parte tutto grazie del tutorial... il bello e' che non voleva dirmelo perche' secondo lui non dovevo resettare perche' ma mandato il pc integro e funzionante... io gli ho detto scusa ma se prendo un virus lo dovro' resettare tu mi devi spiegare visto che sono in garanzia cosa devo abilitare e disabilitare nel bios per far partire la iso visto che lo hai fatto e assemblato tu con windows 11 pro... lui insisteva che non rientrava in garanzia se combinavo qualche danno erano cavoli miei... quando gli ho detto o mi aiuti o ti mando indietro il pc lui mi ha detto nono fammi la foto della scheda madre e mi ha aiutato subito passo per passo ahhahahaah chissa perche' ahaahhaahha Grazie carissimo del tutorial adesso non ho piu' problemi grazie a te anche perche come lo spieghi e' precissimo ma ovviamente lui aveva disabilitato quelle voci che quando arrivavo a scegliere windows 11 pro mi diceva che il mio pc non supportava w 11. Per forza le aveva disabilitate lui non so il perche' addirittura mi voleva far aggiornare il bios quando era gia' aggiornato menomale che lo ha fatto lui il pc e' fatto benissimo ma lui e' un po' rembambito. aahhaahhaahah. Buonaserata carissimo l'importante e che ho risolto ma volevo raccontarti la storia infinita di sto tecnico. Pensava di trovare un pirla? con me casca male quella gente.... Ciao carissimo e grazie ancora del tutorial questo strumento e' meglio di rufus con la chiavetta 3.0 e' una scheggia :)
Io sono bloccato alla fase preliminare, non va avanti ho provato varie volte
ciao, domanda. il mio pc, con windows 10 pro originale, risulta adatto all'update a windows 11. Volendo fare una installazione pulita, posso seguire la procedura della pennetta e, quando mi chiederà di mettere l'account microsoft, metterò quello che sto usando attualmente, che risulta associato a windows 10 e che, automaticamente, andrà bene anche per windows 11 ?
Ciao, esattamente ;)
@@HDblog grazie! Il dubbio ce l’ho perché qualcuno suggerisce, prima della installazione pulita, di fare un update da win10 a win11 così da essere sicuri che la chiave si “aggiorni”. Sinceramente se lo posso evitare, risparmio anche qualche centinaio di 100 gb di cicli di scrittura all’SSD…
Non mi funziona ne il touch pad ne la tastiera al riavvio con la chiavetta come faccio?
Su galaxy book s (Intel)
Ragazzi cosa mo consigliate di fare l aggiornamento con assistenza windows oppure creando il supporto per windows11? Perché onestamente il PC è quasi nuovo e libero non ho molta necessità di formattarlo da 0,però non so ditemi voi semi consigliate di formattarlo oppure va bene il semplicemente aggiornamento
Mah, uno vale l'altro.. quello che ti crea meno sbattimento.
Altrimenti aspetta l'OTA ;)
Posso aggiornare anche un PC datato che in automatico mi dice da windows 10 che al momento non e compatibile con windows 11?
Teoricamente no ma devi verificare se rientra nelle caratteristiche hardware per poterlo fare
(sostanzialmente se è supportato)
e la versione 24H2?
ma devo comprare la licenza ? dove si prende .
Ma quindi non ho bisogno di acquistare una licenza giusto ?
in che modo devo formattare la chiavetta?
Dx mouse. Finestra di dialogo. Formatta.
ma non ti chiede una licenza per installarlo? grazie
Ovviamente ;)