Aggiungo alcuni dettagli e suggerimenti che possono essere utili: - Per creare la chiavetta d'installazione di Windows 10, è necessaria come minimo una chiavetta di almeno 8GB (non usare adattatori con HDD/SSD o microSD). - Creando la USB d'installazione automaticamente, Windows sarà meno aggiornato rispetto a scaricare l'ISO e masterizzarlo con Rufus (meno aggiornamenti Windows Update). - Non overcloccate/non modificate nulla prima di installare Windows, in modo da evitare errori di lettura/scrittura durante l'installazione. - Non impostare MAI i profili automatici "gaming" per aumentare le prestazioni disponibili su alcuni BIOS, perchè potrebbero compromettere la stabilità del sistema portando schermate blu. - Se avete una GPU Nvidia, suggerisco di scaricare Nvidia GeForce Experience che permette di scaricare i driver più aggiornati, ma offre anche tools aggiuntivi. - Quando aggiornate il BIOS, fate attenzione a non spegnere il PC mentre è in atto l'aggiornamento: se ciò succede (anche se salta la corrente), dovrete buttare la scheda madre.
Complimenti per i contenuti che fate, davvero interessanti. Secondo voi le build mini potrebbero essere delle alternative ai laptop di fascia alta?? Studio grafica e 3D e mi piacerebbe capire se fosse una cosa fattibile. Ciao!
Grande Lore, in sto periodi i vostri video sono sempre ossigeno p.s. nella regolazione delle ventole hai confuso le ascisse con le ordinate...ma il senso rimane quello. A propó, hai delle ventole pwm da consigliare, noctua e be quiet a parte? Magari anche con qualche rgb...giusto per inserire un po' di colore. Grazie e auguri per i 100k iscritti
@@Prodigeek Compatibilità Scheda principale Mini-ITX, Micro-ATX, ATX Massimo Schede grafiche di lunghezza 37,5 cm Massimo Altezza CPU Cooler 16 cm Massimo Lunghezza Alimentazione 26,5 cm. Generale Fattore di forma: ATX Slot di espansione: 6 Pittura d'interni: ✓ Pannello laterale: Vetro temperato Peso e dimensioni Peso: 5,0 kg Dimensioni (L x P x A): 45,5 x 20,0 x 43 cm Compatibilità RGB Tipo: Indirizzabile Porti: 4 Controllo manuale: 14 modalità Compatibilità della scheda madre: MSI Mystic Light Sync, ASUS Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion Ready, ASRock Polychrome Sync Piedinatura RGB: 5V-D-G e 5V-D-codificato-G Massimo Drive Bay 3,5": 2 2,5": 4 I/O USB 3.0 (in alto): 2 Audio (in alto): ✓ Configurazione della ventola Pannello frontale: 3 ventole RGB indirizzabili da 120 mm (preinstallate) Pannello posteriore: 1 ventola RGB indirizzabile da 120 mm (preinstallata) Compatibilità Scheda principale: Mini-ITX, Micro-ATX, ATX Massimo Lunghezza Schede grafiche: 37,5 cm Massimo Altezza CPU Cooler: 16 cm Massimo Lunghezza Alimentazione: 26,5 cm Contenuto del pacco RGB TG4M Set di accessori Manuale Recensioni dei nostri clienti questo è il mio pc case volevo sapere se il dissipatore se puo andare bene
Alcuni consigli: -digitare system info sulla barra di ricerca per visualizzare alcune informazioni sul pc ( esempio : versione BIOS) - per aggiornare il BIOS è possibile mettere il file a livello di C, quindi eviterai l'uso della chiavetta
Bel video, mi hai tolto un paio di dubbi, va benissimo se fai vedere anche l'aggiornamento drivers nei dettagli come hai fatto con questo video. Se puoi parlare anche dei softwares che aggiornano i drivers automaticamente, magari consigliandone qualcuno se ne vale la pena, sarebbe perfetto!
Siete davvero bravi ragazzi. I miei complimenti. Magari, se riuscite, potreste fare una lista di software che usate (o che sapete essere di qualità) per tenere il pc pulito, driver aggiornati ecc. Sarebbe il passo successivo piu logico rispetto a questo video.
Molto utile, grazie. Immagino che potrei pure gia scaricare i driver su una chiavetta in anticipo? Sto aspettando la scheda madre per iniziare a montare il mio nuovo build.
Grande Lorenzo! Io farei uno speciale sui driver video, sulla loro corretta installazione e magari i principali benchmark per testare le performance dei singoli componenti. Io li conosco ma credo possano essere utili per molti.
Si può anche riavviare con il tasto shift premuto e poi accedere alle impostazioni della scheda madre. Sulle impostazioni per l’avvio solitamente consiglio anche di disattivare i servizi non necessari scrivendo msconfig e abilitare tutti i processi per il boot. Io consiglio anche di disattivare le app in background non desiderate su impostazioni. Oltre al risparmio energetico disattivo riavvio rapido e nelle impostazioni avanzate del profilo tolto il controllo energetico anche sulle porte usb. Infine imposto manualmente le impostazioni di effetti grafici e memoria di swap. Disattivare su Windows Update il p2p per gli aggiornamenti altrimenti si condividono saturando in alcuni casi se non limitato l’upload. Prima di installare il PC andrei a vedere nel BIOS impostandolo su UEFI e modalità disco AHCI se non già impostato.
Per chiunque: Quando vi chiede di selezionare la chiavetta di supporto dice che deve avere almeno 8GB di memoria (io ho provato con una da 4GB), questo almeno per quanto riguarda WIN 10 64BIT. Non so se a 32BIT cambia qualcosa. Ma siccome non viene specificato nel video (magari era utilizzata una chiavetta superiore a 8GB) l'ho voluto aggiungere nei commenti nel caso capitasse a qualcun altro questa cosa. Spero sia utile per chi torna su questo video. Utilissimo comunque grandi consigli come sempre!! Sul PC in generale mi avete svelato un mondo!!
Grazie per le info!! Una guida più approfondita su come aggiornare i driver sarebbe davvero il top! Avrei solo una domanda, mi hanno consigliato di scaricare in anticipo anche i driver che mi servono per i vari componenti(ovviamente su una seconda chiavetta), ha senso oppure faccio al momento?
la "fregatura" di questa prassi è solo se magari scarichi tutto e poi per un motivo o per l'altro esegui l'installazione di questi agigornamenti dopo diverso tempo...rischi di installare driver che magari sono già stati sostituiti da altri più recenti. Per il resto scaricarli prima o dopo cambia poco, a patto di avere ovviamente una connessione funzionante al termine dell'installazione di windows! Se non hai linea per un qualche motivo è ovvio che tu debba averli già scaricati in precedenza :)
Ciao ottima recensione,. Avrei una domanda, nel mio caso specifico, assembleró un PC per usare Adobe premiere. Devo scaricare da nvidia i driver studio o gaming?
Complimenti per i 100.000 iscritti. Ottima guida. Sarei interessato alla guida sui driver e a qualche programma che faccia questo lavoro di aggiornamento senza andare sui siti dei componenti. Grazie :)
io suggerirei questi steps da fare (essendo montantore di pc da molti anni) forse anke si risparmia piu tempo: 1) Scaricare ed installare dal sito ufficiale i driver video x prima cosa 2) Scaricare driver booster x i driver, è un programma fantastico aggiorna tutti i drivers in automatico senza andare sul sito ufficale della propia skeda madre.. 3) per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, esiste un programma si kiama MSI LIVE UPDATE e da li sara facile aggiornare il bios con pokii click tutto in auto, senza dover creare un kiavetta etc... X tutte le altre cose ke hai detto sono daccordo con te (programmi all'avvio, ottimizzazione, XMP, etc).
Ciao ragazzi! Grazie mille per le dritte, sono proprio dietro a fare le piccole ottimizzazioni che hai appena consigliato! Sarebbe bello avere un video sugli altri dettagli che propone questa scheda madre, sempre se esistano ovvio 😊👍🏻
Bella guida. Molto chiara e semplice. Sarebbe interessante fare anche una guida per l'istallazione del pacchetto office con spiegata la modalità di istallazione delle versione a 64 bit visto che in automatico il sistema istalla la versione a 32 bit.
Ciao ottimi consigli . Si mi piacerebbe un video dove spieghi come aggiornare i Drivers. C'e' rimedio se qualcosa va male con l'aggiornamento del Bios ?
Ottimo video, facevo quasi tutto ma c'è sempre da imparare. A mio avviso manca un punto 5. I test. È importante testare la macchina per vedere se tutto è funzionante, tipo memtest. Voi cosa usate/fate
Si per favore fate una guida sui driver in generale, magari non solo per PC fissi o autoassemblati ma anche per portatili (non ne so molto ma penso che anche sui portatili bisogna aggiornare i driver di tanto in tanto no?)
Oltre che ai mini case, ora ti sei fatto pure una "signora" mini scheda video GTX 980 Ti. Non dimenticherò mai l'aiuto che i vostri video mi hanno dato nell' assemblaggio dei primi pc. Grazie Lorenzo, e salutami anche Davide.
Si potrebbe fare anche un video sui sistemi per testare il PC ? Che software usare, come settarli e cosa aspettarsi dai risultati. Credo possa essere utile.
Grazie al cielo esiste youtube con persone come te che fanno questi tutorial ..sembrano scontati ma per me che sono inesperto sono veramente ottime. P.s.:hai la voce uguale ad un telecronista sportivo di serie a ma non ricordo il nome ahahha
probabilmente è una domanda stupida, ma devo farla... ho appena acquistato il mio nuovo PC che assemblerò appena arriva, nel frattempo mi sono creato una chiavetta formato fat 32 dove ho messo l'installer per la prima accensione, ho comprato una chiave su amazon per win 10 pro a 3,50 scontata... mi serve anche una chiave di windows 10 home ?!
Una domanda sul BIOS. Mettiamo si debba aggiornare dalla versione 1.10 alla 1.70. Il sito del produttore non lo specifica... Si installa direttamente la 1.70 oppure i vari passaggi intermedi quindi prima la 1.20, poi la 1.30 ecc. fino all'ultima? Voi cosa ne pensate?
Ho dei dubbi riguardo l'aggiornamento driver: 1) Se vado sul sito della scheda madre come faccio a sapere se quei driver più recenti li ho già scaricati in automatico? inoltre usando driver booster non ci sono i driver della scheda madre (perlomeno non sono le diciture esatte). Come faccio a sapere se li ho già installati? 2) Coi driver della scheda video se vado sul sito l'ultimo driver risale a una settimana dopo rispetto a quello installato tramite driver amd adrenaline 2020 (anche se è lo stesso), perchè? E come mai se apro l'app mi segna ancora il driver anche se l'ho già installato? 3) Da un po' di tempo se riavvio il computer mi da un messaggio di errore chiedendomi di installare l'ultimo aggiornamento del bios tramite m-flash. L'ho fatto e nonostante sia già l'ultimo continua a darmi l'errore, perchè? Grazie
Siete sempre al top! domanda, io vorrei sostituire la mia scheda madre ed il processore...ma devo reinstallare windows10?oppure verrà letto lo ssd che ha il sistema operativo?(altrimenti perderei i programmi installati...)
Ciao, intanto complimenti per i sempre apprezzatissimi video… poi volevo fare una domanda: conviene installare i vari driver delle periferiche dai cd dati in dotazione con l'hardware e poi aggiornarli oppure scaricare direttamente le versioni aggiornate dai siti? A me è capitato di notare che i cd d'installazione contengono più cose rispetto a quello che trovi sui siti (driver e software) e si rischia magari di lasciare fuori qualcosa se non fai prima l'installazione da cd. Già che ci sono volevo porre un altro quesito che magari esula un po' dal discorso: mi succede che il pc parte da solo dopo qualche minuto che lo spengo… da cosa può dipendere? Si tratta dell'alimentatore, della scheda madre o di qualche impostazione software? ho provato a smontare il pc e reinstallare tutto ma il problema rimane.
Gabriele Trentin Driver booster prende driver non ufficiali nella maggior parte dei casi. Se hai un portatile vecchio e sul sito ufficiale i driver arrivano fino al windows 7 e su quel computer (vecchio) usi driver booster ti prende driver non ufficiali e puoi corrompere in sistema, perche quei driver non essendo ufficiali possono andare in conflitto mie successo un sacco di volte Vouoi avere driver aggiornati? vai sul sito controlla se i driver non sono aggiornati non esistono i driver nuovi, solo il sito ufficiale ti da i driver giusti STOP
Ottima guida! tra l'altro provo un senso di soddisfazione personale sapendo di aver imparato tutta sta roba a mie spese. 😅 Manca una cosuccia però... ovverosia quella di impostare la Bios Mode in UEFI, così da avere ulteriori vantaggi, tipo: accensione dell'OS migliorata e possibilità di utilizzare i dischi rigidi in formato GPT.
grande video e grazie perche se non trov qualcosa qua ce sempre il video che spiega come eseguire qualsiasi cosa ma riusciresti a fare una guida su come settare le imbostazioni del bios in un modo un po piu approfondito ?
Lorenzo che dice che parlerà più lento perché spiega tante cose. Io che mi sento il colpa e tolgo il 1,75x. Ho appena assemblato il mio secondo PC gaming e non vedo l'ora di ascoltare tutto!
in sti giorni ti vedo più di mia madre
Hahahahahaha
🥶🥶🥶
Io appena finito di fare tutto 😍 amo assemblare i pc, una nuova passione è nata in me. Grazie a voi!
A me la guida dettagliata sui Driver piacerebbe molto
siamo in due
Esatt
@@giuseppe87665 Adesso in 4 e aggiungi una birra
Ma anche in 5
Facciamo finta che siamo congiunti e ci vediamo per una birra
La guida sull'aggiornamento driver la gradiremmo volentieri :-D
Si vero, fai un BEL approfondimento
usa dragon center su msi
Oltre alla guida sull'installazione dei driver in manuale senza software vorremmo la guida di aggiornamento dei firmware dei vari componenti pc
un bel video sull'aggiornamento dei drive fa sempre comodo
100.000 raga..100.000 Complimenti.
Aggiungo alcuni dettagli e suggerimenti che possono essere utili:
- Per creare la chiavetta d'installazione di Windows 10, è necessaria come minimo una chiavetta di almeno 8GB (non usare adattatori con HDD/SSD o microSD).
- Creando la USB d'installazione automaticamente, Windows sarà meno aggiornato rispetto a scaricare l'ISO e masterizzarlo con Rufus (meno aggiornamenti Windows Update).
- Non overcloccate/non modificate nulla prima di installare Windows, in modo da evitare errori di lettura/scrittura durante l'installazione.
- Non impostare MAI i profili automatici "gaming" per aumentare le prestazioni disponibili su alcuni BIOS, perchè potrebbero compromettere la stabilità del sistema portando schermate blu.
- Se avete una GPU Nvidia, suggerisco di scaricare Nvidia GeForce Experience che permette di scaricare i driver più aggiornati, ma offre anche tools aggiuntivi.
- Quando aggiornate il BIOS, fate attenzione a non spegnere il PC mentre è in atto l'aggiornamento: se ciò succede (anche se salta la corrente), dovrete buttare la scheda madre.
In che senso se fatto automaticamente è meno aggiornato
@Brian Dufex consigli l'utilizzo di Driver Booster ? Ci sono alternative ?
Aggiungerei il software di amd Adrenaline (Ps non ho ancora visto il video)
E se come me avete cavi display port da 5 metri usate hdmi fino al momento di installazzione dei driver video..... 😂😂😂
@@Carbonara_Zero oltre a questo anche, amd ryzen madre nel caso di CPU AMD
E la modalità in incognito ovviamente, per le ore più buie
Non capisco cosa vuoi dire
Non capisco cosa vuoi dire?
@@francescocatino5770 andiamo non ci vuole molto l'autostima è importante
@@simonecadau3125 ahahaha😂🤣
Ok allora godo come un porcellino d'india
Procedura standard ma sempre apprezzabile ripassare.❤top
Auguri per i 100k
Complimenti per i contenuti che fate, davvero interessanti. Secondo voi le build mini potrebbero essere delle alternative ai laptop di fascia alta?? Studio grafica e 3D e mi piacerebbe capire se fosse una cosa fattibile. Ciao!
12:03 oppure control+shift+esc da vero PC master race
mi piacete un sacco! non siete seriosi ma spiegate con chiarezza tutto, continuate così che spaccate!
Anche questo video molto bello,utile e istruttivo!!Grazie!!
Video utilissimo, inconsciamente lo aspettavo da mesi :)
Aspetto con ansia una guida precisa su come aggiornare i driver della GPU in modo pulito!
Gradiamo il video di approfondimento! . Siete grandi!
Auguri per i 100k!!!
Sei il migliore !Complimenti,continua cosí
Grande Lore, in sto periodi i vostri video sono sempre ossigeno p.s. nella regolazione delle ventole hai confuso le ascisse con le ordinate...ma il senso rimane quello. A propó, hai delle ventole pwm da consigliare, noctua e be quiet a parte? Magari anche con qualche rgb...giusto per inserire un po' di colore. Grazie e auguri per i 100k iscritti
Ci avrei giurato, il mio cervello si è attorcigliato per un momento mentre lo dicevo, ma mi sono scordato di controllare se fosse giusto xD Grazie Gu!
@@Prodigeek Compatibilità
Scheda principale
Mini-ITX, Micro-ATX, ATX
Massimo Schede grafiche di lunghezza
37,5 cm
Massimo Altezza CPU Cooler
16 cm
Massimo Lunghezza Alimentazione
26,5 cm.
Generale
Fattore di forma:
ATX
Slot di espansione:
6
Pittura d'interni:
✓
Pannello laterale:
Vetro temperato
Peso e dimensioni
Peso:
5,0 kg
Dimensioni (L x P x A):
45,5 x 20,0 x 43 cm
Compatibilità RGB
Tipo:
Indirizzabile
Porti:
4
Controllo manuale:
14 modalità
Compatibilità della scheda madre:
MSI Mystic Light Sync, ASUS Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion Ready, ASRock Polychrome Sync
Piedinatura RGB:
5V-D-G e 5V-D-codificato-G
Massimo Drive Bay
3,5":
2
2,5":
4
I/O
USB 3.0 (in alto):
2
Audio (in alto):
✓
Configurazione della ventola
Pannello frontale:
3 ventole RGB indirizzabili da 120 mm (preinstallate)
Pannello posteriore:
1 ventola RGB indirizzabile da 120 mm (preinstallata)
Compatibilità
Scheda principale:
Mini-ITX, Micro-ATX, ATX
Massimo Lunghezza Schede grafiche:
37,5 cm
Massimo Altezza CPU Cooler:
16 cm
Massimo Lunghezza Alimentazione:
26,5 cm
Contenuto del pacco
RGB TG4M
Set di accessori
Manuale
Recensioni dei nostri clienti questo è il mio pc case volevo sapere se il dissipatore se puo andare bene
Auguri per i 100k Lore e Davidee!!
ciao ho aquistato soffiatore per computer è di plastica esce laria calda sccede niente per pulire il computer?
100000 iscritti! Complimenti!
Video utilissimo! Grazie mille Lore 😍
Ciao! complimenti per il video e per il canale! aspetto il video dettagliato sui driver
Grazie del video, molto utile in questo momento
Quando è indicato scaricare i driver nvidia studio? io ho una 2060 super e farò video editing, è il mio caso?
Chiaro semplice e sempre utilissimo un ripasso e un confronto con le proprie procedure 👍 Ciao 😂😂
Video piu utile di questo non ne conosco, veramente GRAZIE
Un giorno fai un video di Windows 10 LTSB, dove spieghi in cosa consiste questo sistema operativo, e quali sono i pro e i contro.
Alcuni consigli:
-digitare system info sulla barra di ricerca per visualizzare alcune informazioni sul pc ( esempio : versione BIOS)
- per aggiornare il BIOS è possibile mettere il file a livello di C, quindi eviterai l'uso della chiavetta
Grandissimo davvero, grazie mille per questa guida!
Bel video, mi hai tolto un paio di dubbi, va benissimo se fai vedere anche l'aggiornamento drivers nei dettagli come hai fatto con questo video.
Se puoi parlare anche dei softwares che aggiornano i drivers automaticamente, magari consigliandone qualcuno se ne vale la pena, sarebbe perfetto!
L'aggiornamento del BIOS che tipo di utilità ha? Anche se hai invertito orinate ed ascisse, sei stato davvero molto chiaro :)
Mi aspettavo più una cosa tipo: "2 cose da fare a pc assemblato | Installare Proxmox e se possibile abilitare il PCI(e) Passthrough"! :D
grandissimi! era esattamente quello che cercavo! grazie mille!
Bel video, chiaro, ben fatto, semplice per quanto possibile e completo. Bravo e grazie davvero tanto, un video credo veramente utile.
Buona idea, fatelo un video sui driver👍🏻
Siete davvero bravi ragazzi. I miei complimenti. Magari, se riuscite, potreste fare una lista di software che usate (o che sapete essere di qualità) per tenere il pc pulito, driver aggiornati ecc. Sarebbe il passo successivo piu logico rispetto a questo video.
grazie mille per questi consigli dei tanti tutorial questo è stato il più comprensibile e completo grazie!
Vi segui mi sembra dal lontano 2013, e che dire complimenti per questo grande traguardo siete fantastici!!!
100.000 COMPLIMENTI tutti meritati ora andiamo per i 200.000 🖤
Ormai in ogni nuovo video di Lorenzo attendo con ansia il cameo della tazza! :'') Ancora complimenti per i 100mila!
Molto utile, grazie. Immagino che potrei pure gia scaricare i driver su una chiavetta in anticipo? Sto aspettando la scheda madre per iniziare a montare il mio nuovo build.
Grande Lorenzo! Io farei uno speciale sui driver video, sulla loro corretta installazione e magari i principali benchmark per testare le performance dei singoli componenti. Io li conosco ma credo possano essere utili per molti.
Ottimo video, per me utilissimo. Grazie 👍👍
Si può anche riavviare con il tasto shift premuto e poi accedere alle impostazioni della scheda madre.
Sulle impostazioni per l’avvio solitamente consiglio anche di disattivare i servizi non necessari scrivendo msconfig e abilitare tutti i processi per il boot. Io consiglio anche di disattivare le app in background non desiderate su impostazioni.
Oltre al risparmio energetico disattivo riavvio rapido e nelle impostazioni avanzate del profilo tolto il controllo energetico anche sulle porte usb. Infine imposto manualmente le impostazioni di effetti grafici e memoria di swap.
Disattivare su Windows Update il p2p per gli aggiornamenti altrimenti si condividono saturando in alcuni casi se non limitato l’upload.
Prima di installare il PC andrei a vedere nel BIOS impostandolo su UEFI e modalità disco AHCI se non già impostato.
Per chiunque:
Quando vi chiede di selezionare la chiavetta di supporto dice che deve avere almeno 8GB di memoria (io ho provato con una da 4GB), questo almeno per quanto riguarda WIN 10 64BIT.
Non so se a 32BIT cambia qualcosa.
Ma siccome non viene specificato nel video (magari era utilizzata una chiavetta superiore a 8GB) l'ho voluto aggiungere nei commenti nel caso capitasse a qualcun altro questa cosa.
Spero sia utile per chi torna su questo video.
Utilissimo comunque grandi consigli come sempre!! Sul PC in generale mi avete svelato un mondo!!
Grazie per le info!! Una guida più approfondita su come aggiornare i driver sarebbe davvero il top!
Avrei solo una domanda, mi hanno consigliato di scaricare in anticipo anche i driver che mi servono per i vari componenti(ovviamente su una seconda chiavetta), ha senso oppure faccio al momento?
al momento sicuramente ti ci vuole un po di piu, ma se non hai fretta anche dal pc stesso
la "fregatura" di questa prassi è solo se magari scarichi tutto e poi per un motivo o per l'altro esegui l'installazione di questi agigornamenti dopo diverso tempo...rischi di installare driver che magari sono già stati sostituiti da altri più recenti. Per il resto scaricarli prima o dopo cambia poco, a patto di avere ovviamente una connessione funzionante al termine dell'installazione di windows! Se non hai linea per un qualche motivo è ovvio che tu debba averli già scaricati in precedenza :)
@@claudioberti1212 grazie mille, alla fine ho installato tutto scaricando direttamente dopo l'installazione di windows!
oh zi 100'000 congratulazioni
Finalmente i primi 100k! Ora aspetto uno special su tutta la vostra storia, VE LO MERITATE!
Guida dettagliata a puntino, grande👍🏻
Ciao ottima recensione,. Avrei una domanda, nel mio caso specifico, assembleró un PC per usare Adobe premiere. Devo scaricare da nvidia i driver studio o gaming?
Complimenti per i 100.000 iscritti. Ottima guida. Sarei interessato alla guida sui driver e a qualche programma che faccia questo lavoro di aggiornamento senza andare sui siti dei componenti. Grazie :)
bellissimo tutorial........cose che sembrano scontate ma spesso non lo sono!
100000 iscritti!!! Grandi!!!!!!
100.000 ISCRITTI ,complimenti!!!!!
io suggerirei questi steps da fare (essendo montantore di pc da molti anni) forse anke si risparmia piu tempo:
1) Scaricare ed installare dal sito ufficiale i driver video x prima cosa
2) Scaricare driver booster x i driver, è un programma fantastico aggiorna tutti i drivers in automatico senza andare sul sito ufficale della propia skeda madre..
3) per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, esiste un programma si kiama MSI LIVE UPDATE e da li sara facile aggiornare il bios con pokii click tutto in auto, senza dover creare un kiavetta etc...
X tutte le altre cose ke hai detto sono daccordo con te (programmi all'avvio, ottimizzazione, XMP, etc).
Ottima guida Grande Lorenzo : )
Un bel video sull'aggiornamento driver sarebbe gradito :D
Dopo i driver una bella passata su Windows update male non fa 🙃.
Bel video come sempre 💪
aspettiamo con ansia il video per aggiornare i driver
Ciao ragazzi! Grazie mille per le dritte, sono proprio dietro a fare le piccole ottimizzazioni che hai appena consigliato! Sarebbe bello avere un video sugli altri dettagli che propone questa scheda madre, sempre se esistano ovvio 😊👍🏻
Grazie per questo video mi hai salvato la vita
Sei davvero bravo nelle spiegazioni
Grazie per i video
Gran bella Guida Lorenzo💪🏻💪🏻 ti andrebbe di fare una guida sul q-flash per le schede madri, soprattutto in ottica Ryzen 5000? Grazie!!
Grandissimo, utilissimo come sempre :D
Bella guida. Molto chiara e semplice. Sarebbe interessante fare anche una guida per l'istallazione del pacchetto office con spiegata la modalità di istallazione delle versione a 64 bit visto che in automatico il sistema istalla la versione a 32 bit.
Ciao ottimi consigli . Si mi piacerebbe un video dove spieghi come aggiornare i Drivers. C'e' rimedio se qualcosa va male con l'aggiornamento del Bios ?
Ottimo video, facevo quasi tutto ma c'è sempre da imparare. A mio avviso manca un punto 5. I test. È importante testare la macchina per vedere se tutto è funzionante, tipo memtest. Voi cosa usate/fate
Potresti portare anche uno o più video riguardo sia la pulizia dei vari file inutili, gli aggiornamenti dei software ecc. ?
Guarda il canale di Tom's, c'è lui che "pulisce" il pc
@@francescocatino5770 Grazie
Complimenti..ottimo video..aspetto quello sui drivers..
Si per favore fate una guida sui driver in generale, magari non solo per PC fissi o autoassemblati ma anche per portatili (non ne so molto ma penso che anche sui portatili bisogna aggiornare i driver di tanto in tanto no?)
Oltre che ai mini case, ora ti sei fatto pure una "signora" mini scheda video GTX 980 Ti. Non dimenticherò mai l'aiuto che
i vostri video mi hanno dato nell' assemblaggio dei primi pc. Grazie Lorenzo, e salutami anche Davide.
Si potrebbe fare anche un video sui sistemi per testare il PC ?
Che software usare, come settarli e cosa aspettarsi dai risultati.
Credo possa essere utile.
Grazie al cielo esiste youtube con persone come te che fanno questi tutorial ..sembrano scontati ma per me che sono inesperto sono veramente ottime.
P.s.:hai la voce uguale ad un telecronista sportivo di serie a ma non ricordo il nome ahahha
probabilmente è una domanda stupida, ma devo farla...
ho appena acquistato il mio nuovo PC che assemblerò appena arriva, nel frattempo mi sono creato una chiavetta formato fat 32 dove ho messo l'installer per la prima accensione,
ho comprato una chiave su amazon per win 10 pro a 3,50 scontata... mi serve anche una chiave di windows 10 home ?!
Complimenti, tendenzialmente è un gran bel tutorial! 😜😜😜
Una domanda sul BIOS. Mettiamo si debba aggiornare dalla versione 1.10 alla 1.70. Il sito del produttore non lo specifica... Si installa direttamente la 1.70 oppure i vari passaggi intermedi quindi prima la 1.20, poi la 1.30 ecc. fino all'ultima?
Voi cosa ne pensate?
Molto chiaro ed essenziale.
Sì,faccia il video sugli aggiornamenti dei driver,perfavore
Ciao ho assemblato il mio pc , si accende ma non trasmette il segnale video la scheda madre al monitor non vedo nemmeno il bios come mai?
Ho dei dubbi riguardo l'aggiornamento driver:
1) Se vado sul sito della scheda madre come faccio a sapere se quei driver più recenti li ho già scaricati in automatico? inoltre usando driver booster non ci sono i driver della scheda madre (perlomeno non sono le diciture esatte). Come faccio a sapere se li ho già installati?
2) Coi driver della scheda video se vado sul sito l'ultimo driver risale a una settimana dopo rispetto a quello installato tramite driver amd adrenaline 2020 (anche se è lo stesso), perchè? E come mai se apro l'app mi segna ancora il driver anche se l'ho già installato?
3) Da un po' di tempo se riavvio il computer mi da un messaggio di errore chiedendomi di installare l'ultimo aggiornamento del bios tramite m-flash. L'ho fatto e nonostante sia già l'ultimo continua a darmi l'errore, perchè?
Grazie
Fai un video dove mostri tutto quello che fai te da A alla Z...cioè tutti i drivers overclock app ecc per poi avere un pc completo di tutto
Siete sempre al top! domanda, io vorrei sostituire la mia scheda madre ed il processore...ma devo reinstallare windows10?oppure verrà letto lo ssd che ha il sistema operativo?(altrimenti perderei i programmi installati...)
Guida su aggiornamento driver sarebbe fantastica
Finalmente posso fare il video dove installo windows sul pc di cartone che ho assemblato ieri!!
ottimo video spiegato benissimo, una domanda, è semplice assemblare un pc?
Una volta installato Windows, è meglio aggiornare prima il sistema operativo o iniziare subito con i drivers?
Ciao, intanto complimenti per i sempre apprezzatissimi video… poi volevo fare una domanda: conviene installare i vari driver delle periferiche dai cd dati in dotazione con l'hardware e poi aggiornarli oppure scaricare direttamente le versioni aggiornate dai siti?
A me è capitato di notare che i cd d'installazione contengono più cose rispetto a quello che trovi sui siti (driver e software) e si rischia magari di lasciare fuori qualcosa se non fai prima l'installazione da cd.
Già che ci sono volevo porre un altro quesito che magari esula un po' dal discorso: mi succede che il pc parte da solo dopo qualche minuto che lo spengo… da cosa può dipendere? Si tratta dell'alimentatore, della scheda madre o di qualche impostazione software? ho provato a smontare il pc e reinstallare tutto ma il problema rimane.
L'idea sul video dell'aggiornamento dei Driver...non male!
Su su...fallo dai!
Grazie per il tutorial
Dovreste rifarlo questo video ❤
Io sinceramente sono interessato al mantenimento dei driver
Ti consiglio driverbooster la versione gratis va più che bene
Flick9000 essenzialmente fai lo stesso ogni tot vai sul sito del produttore e scarichi i nuovi driver
Gabriele Trentin Driver booster prende driver non ufficiali nella maggior parte dei casi. Se hai un portatile vecchio e sul sito ufficiale i driver arrivano fino al windows 7 e su quel computer (vecchio) usi driver booster ti prende driver non ufficiali e puoi corrompere in sistema, perche quei driver non essendo ufficiali possono andare in conflitto mie successo un sacco di volte Vouoi avere driver aggiornati? vai sul sito controlla se i driver non sono aggiornati non esistono i driver nuovi, solo il sito ufficiale ti da i driver giusti STOP
PROPRIO IL VIDEO CHE MI SERVIVA. GRAZIEE
M alla USB la attacco al PC? Quello di cui devo mettere Windows
Ottima guida! tra l'altro provo un senso di soddisfazione personale sapendo di aver imparato tutta sta roba a mie spese. 😅
Manca una cosuccia però... ovverosia quella di impostare la Bios Mode in UEFI, così da avere ulteriori vantaggi, tipo: accensione dell'OS migliorata e possibilità di utilizzare i dischi rigidi in formato GPT.
grande video e grazie perche se non trov qualcosa qua ce sempre il video che spiega come eseguire qualsiasi cosa
ma riusciresti a fare una guida su come settare le imbostazioni del bios in un modo un po piu approfondito ?
Lorenzo che dice che parlerà più lento perché spiega tante cose.
Io che mi sento il colpa e tolgo il 1,75x.
Ho appena assemblato il mio secondo PC gaming e non vedo l'ora di ascoltare tutto!
Caccia il link per comprare la chiavetta!!!😁
bravo bel video molto illustrativo