Non c'è bisogno della propaganda... Si sapeva già da decenni che mom hanno voglia di lavorare, ma solo perché questa gente non ha istruzione e vive ancora allo stato brado
Sono un uomo fortunato. Ho sempre avuto più fortuna che capacità, la vita con me è sempre stata generosa. Sono nato e vissuto in un comune del Nord Italia, uno di quelli dove il lavoro non è mai mancato, uno di quei posti dove sempre va tutto bene. Ma non per merito delle persone che ci vivono, semplicemente per merito di un “sistema” favorevole. Il divario tra Nord e Sud di questo Paese deve appianarsi, è una questione che si protrae da troppo tempo e non fa contento nessuno.
Non è questione di sentirsi utili.... Con il Reddito di Elemosina puoi Vegetare ma non vivere. Con uno stipendio adeguato puoi fare una vita civile,tredicesima,contributi x la pensione,puoi farti un credito x comprare un auto o un piccolo appartamento... Il rdc è la "tessera di povertà " che si dava nel ventennio durante la guerra.
@@Calibro.9 - Mai visto uno che non ha capito meno di nulla come te: esattamente una fava! La "tessera di povertà" era la "tessera annonaria", introdotta durante la Seconda Guerra Mondiale (guerra voluta dai fascisti, proprio dagli "antenati" politici di questo governo), e serviva a razionare i prodotti alimentari di base/ largo consumo, perchè scarsi e non sufficienti a coprire il fabbisogno nazionale. Una vera miseria e vergogna fu la "Social Card" di Tremonti (governo centrodestra 2008), erano sempre vuote , e quando "piene" la quota versata era di quaranta euro al mese (ma veniva caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro, ma non tutte erano ricaricate: finita la disponibilità statale per quel mese, gli altri saltavano il giro!), ma i requisiti stringenti e una burocrazia farraginosa ne limitano la diffusione. Figuriamoci se hai capito cos'è il reddito di cittadinanza: impossibile! Figuriamoci se nel tuo "ragionamento" c'è la ben che minima presa di coscienza sulle reali condizioni in cui versano domanda e offerta del lavoro ... Seeeeeeeeeee: buonanotte! Quelli come te nella migliore delle ipotesi fanno finta di non capire. P.s. Mettiti un'altro like!
@@Calibro.9 ma se a crear lavoro non se ne occupa nessuno... di cosa vivi?? (purtroppo non solo Napoli!) i politici si occupano solo di sfruttare il popolo e di ubbidire agli ordini di POTERI ESTERI che hanno interesse a distruggere l'ITALIA! 👎🤮👎
Mi piange il cuore a vedere la mia Napoli così. Per gli stessi motivi ho avuto la fortuna o la sfortuna di emigrare 10 anni fa. Vivo in Scozia ma non c'è un solo giorno in cui non pensi alla mia città e alla mia famiglia. 💙
Rispetto e ammirazione per tutte quelle persone che hanno il coraggio di affrontare la vita a viso aperto nonostante le avversita. E per coloro che si considerano piu' fortunati, c'e' sempre la possibilita' di "restituire " il proprio benessere aiutando gli altri. Ci sono mille modi.. Trova il piu' adatto e inizia!
C'è chi come me, in seguito al servizio di leva é stato accolto al lavoro legalizzato in altre città. Ma ho vissuto il periodo giovanile nella città di Napoli, con il lavoro offerto con la formula: " o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra". E bisogna viverla per comprendere la maggioranza della Napoli onesta.
Commovente, commovente, che servizio splendido, io sono Siciliano, adesso vivo in Germania, vivo meglio rispetto all Italia ma non posso nemmeno fare proprio il paragone è auguro con tutto il cuore che in Italia si possa costruire un sistema sociale forte, forte fondato sui diritti e non sui privilegi. Dignità alle persone, stima profonda per le persone che fanno sacrifici!
In italia, non solo a sud ma anche a nord in tutta l'italia, se non sei un raccomandato, hai tre possibilita', andare all'estero, diventare un barbone, o lavorare in nero, poi c'e' la quarta..... Diventare un delinquente..... L'italia e' un bel paese, pieno di cultura, di arte, di storia, con un popolo meraviglioso....... Ma la classe politica, e', quello che' e'.....
Complimenti per il servizio andrebbe ➕ diffuso. Mo stupisco che la Italia si occupa della accoglienza di stranieri che arrivano con i barconi e non pensa prima agli italiani la reputo una vergogna. Complimenti al signor Giorgio e al suo intervento.
Il patrimonio culturale di Napoli potrebbe portare un pochino di turismo So che a Napoli esiste la chiesa della Madonna della sedia consigliata alle donne che non riescono a restare in dolce attesa ma purtroppo è poco conosciuta poco conodcouts .
Bravo sei da sempre un grande giornalista grazie x quello che hai sempre fatto tuoi libri parlano di donne ammazzate e i tuoi sevizi da sempre con Santoro ,non ti sei mai fermato grazie Prsa Diretta Grazie Riccardo Iacona giornalista scrittore X 20 ANNI su Rai 3
Come dice il grande Gratteri, se ricordo bene, siamo diventati i camerieri del mondo. Infatti chiudendo tante industrie ci rimane solo il turismo,ristoranti e pizzerie. Grande servizio,grazie ad Isaia Sales per le parole dette.
Al signor Giorgio di Bacoli un forte abbraccio, anche se io ho fatto la scelta di andar via amo persone come lui che con dignità affrontano tante realtá del nostro sud.
Grazie RAI poiché, diversamente da altre emittenti televisive, mostri la DRAMMATICA realtà di NOI indigenti. E questo è PREZIOSISSIMO per aiutarci mediaticamente ma pure per instaurare, finalmente, una VERA società civile, ossia una comunità italiana che sappia davvero ragionare con CUORE e CERVELLO nonché garantire un necessario Reddito di Base, invece di erogare denaro ai soliti RICCHI e AVIDI.
@@gabriellamarchina58 Beh, io ho già visto diversi video che riportano testimonianze simili, e anche relativi al RdC in Germania. Questo è quello che io ho notato, sinceramente, e per i documenti importantissimi come quello in questione... RINGRAZIO.
@@PROGRESSISTI.INDIPENDENTI peccato che sia proprio l'RDC a implementare il lavoro nero ... Smettila poi di paragonarlo a quello tedesco . In Germania fannulloni , bibitari , avvocati stupidi , azzoline e tonimbecilli vari di strada ne fanno ben poca .
Le persone intervistate in questo video, a mio avviso, meriterebbero una MEDAGLIA al VALOR SOCIALE, e ciò perché si sono dimostrate particolarmente COMPRENSIVE e INTELLIGENTI, oltre che profondamente magnanime.
Grazie per questo servizio, è difficile comprendere che il lavoro nero è la realtà diffusa al sud e unica e che quando si fa casino per avere un contratto o una paga onesta ti sbattono fuori dal posto che avevi preso. Ora io lavoro, ma dopo una storia familiare e personale faticosa e persone della mia famiglia ovviamente emigrate.
La politica è la causa del lavoro nero, semplicemente perché se ne sbatte di quello che succede alla povera gente. Se mettessero la galera e il divieto di avere un'attività commerciale per coloro che vengono beccati a sfruttare il prossimo, ci sarebbero le denuncie da parte degli sfruttati e il lavoro nero smetterebbe di esistere. Ma i politici si occupano di altro, tipo preoccuparsi di avere il più a lungo possibile un stipendio da 15.000 euri al mese, alla faccia dei morti di fame italiani.
sono dacordissimo con te. basterebbe che ci fosssero i controlli in tutte le attivita e vcontrollare effettivamente le persone che lavorano se sono notate in regola .
Il problema del lavoro nero a Napoli è di una complessità sociale talmente elevata che non è possibile neppure immaginarla una soluzione che non sia appunto un sussidio esteso vita natural durante come è stato poi usato in questi pochi anni il reddito di cittadinanza. Il vero problema di Napoli che è estendibile a tutta la sua provincia è il reddito medio pro capite bassissimo che a sua volta abbassa di tanto il costo della vita medio, non permettendo ad attività commerciali come quelle ristorative (notoriamente quelle in cui si viene sfruttati di più) di praticare prezzi in linea col mercato italiano (quante volte vi siete detti cavolo la pizza a Napoli costa pochissimo! E certo, se tieni il personale a nero, pagandolo una miseria puoi tenere pure la pizza a 2 euro e 50) Servirebbe un intervento massiccio dello stato centrale che statalizzi i percettori come lavoratori pubblici (quello che sostanzialmente fa il comune di bacoli) investendo quindi risorse in occupazione piuttosto che in sussidio. Ed è qui che è criticabile la misura RdC. Perché se il comune di Bacoli usa i percettori del reddito in lavori pubblici per mancanza di personale, significa che la necessità c'è. E allora perché non contrattualizzare queste persone direttamente piuttosto che farsi promotrice di una misura populista di cui ha approfittato anche chi non ne aveva il diritto? Perché se non vogliamo essere ideologici, o propagandistici, va anche detto che molta gente ha continuato a lavorare in nero pur percependo il RdC, accettando lavori ancor più sottopagati e affossando ancor di più il mercato del lavoro a chi il RdC non lo percepiva perché magari aveva la casa di proprietà.
Io sono arrabbiato…ma profondamente. Si è fatta una guerra mediatica contro il reddito di cittadinanza, demonizzando i percettori come nullafacenti o furbi se lavoravano a nero ,come sé quella poi fosse una scelta voluta. Come se oltre al lavoro nero ci fosse un’alternativa concreta. Come se uno poi lo facesse per arricchirsi e non per portare il pane a tavola. La cosa triste è che tutta questa manovra è stata fatta da uno stato che prima ti toglie la possibilità di lavorare dignitosamente e dopo anche la possibilità di vivere dignitosamente(il reddito). Convincendo chi sta poco meglio di te che il problema sei tu in indigenza,e non loro con stipendi d’oro e vitalizi dopo appena qualche anno di lavoro.
Mi sono commosso, il problema è il lavoro povero e il nero, la Campania è un aereo lasciato fermo a terra, ha solo bisogno di essere messo in condizione di volare, può essere il volano per tutto il sud. Partiamo da scuola e lavoro. Un abbraccio dalla Sardegna. ❤️
8 ore al giorno, 40 ore settimanali, minimo 1200€ al mese, due giorni liberi a settimana, il resto è vita. Lavorare 55-60-70 ore a settimana per 1000 euro vuol dire fare gli schiavi. Siamo persone non muli da soma, la gente ha il diritto al tempo libero e di dedicarsi alle proprie passioni, socializzare, andare in vacanza.
@@Minacap91 infatti il mio era un commento paradossale…oggi come oggi anche con 1.400 euro sei povero. Ecco perché la gente a lavorare non ci va. A sto punto conviene più fare i giardini in nero.
@@simone1997ita Sui vari siti online le uniche cose che si trovano sono lavori commerciali, promoter, assicuratore, spesso ti chiedono di aprire la partita iva, così poi non pagano! assurdo.
Que DEUS E TODOS OS ANJOS PROTEJAM OS POLICIAIS E AO POVO DE ITÁLIA , PESSOAS DE BOM CORAÇÃO. EIS O QUE DESEJO QUE COMPREENDAM O TRABALHO DIFICIL DOS POLICIAIS E GUARDAS MUNICIPAIS. ELES FAZEM UMA BOA MISSÃO DE MANTER A PAZ E A ORDEM. UM ABRAÇO À TODOS DE UM ANÔNIMO .
Vidi il vosyro servizio ed ero amdato via da Napoli 8 anni orima a 33 anni. Ero un commerciale ma a napoli il problema è il non rispetto del lavoro e quindi lo sfruttamento della fame. Amo la mia città e cultura ma sono felice di essere andato via. Oggi sono un manager e gestisco un progetto creato da me dopo un ventennio di carriera bello da subito risoettato e pagato tanto che sllira non sembrava vero. Viaggio in auto da quasi 100 mila euro e guadagno da star bene bene. A Napoli? Vendevo, poi vedevano se pagarmi a pezzi. Troppi imprenditori che non sono imprenditori ma il napoletano vuole comamdare e quindi aprono negozi con qualche debito e poi danno 100 euro a settimana alle commesse. Una mia amica oassa tutta la settimana comorese festivi ecc cone commessa con una sognora a vederla tramquilla, per 80 euro a settimana. La conosco bene napoli....la frequento ancora oggi seppur vivendo in sardegna ma avendo mia mamma. Mia sorella faceva pulizie per.....evito o mi incazzo. L'abbiamo presa noi e sta tornando una dignità che meritava syamdo a casa a curare la segreteria. Posso raccontarvi storie per giorni ed è tutta gente senza reddito Parlate solo del reddito. Poi dietro tutto c'è la mafia. Però attenzione che conosco criminali che percepivano ul reddito e non erano pochi, rovinando la gente onesta. La pescivendola questo non ha capito e fatto propaganda togliendolo
Purtroppo di storie come queste...ce ne sono a migliaia qui in Campania! Ed è sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro dignitoso e ben pagato per riuscire a sopravvivere da persone oneste.
Il superbonus, avrebbe avuto una sua logica se fosse stato un rimborso parziale a chi lo voleva utilizzare..., il 110% a portato a pensare che tutto fosse stato gratis, il risultato è stato che i beneficiari non hanno controllato un bel nulla ( tanto paga lo stato, quindi tutti i contribuenti) i fornitori, hanno aumentato tutto del 40% ( ora piangono perché tutto è ora stato bloccato) l'agenzia dell'entrate, (che è un sistema ignobile, ha coinvolto buoni e cattivi) Ma davvero, potevate pensare che lo Stato avrebbe potuto sostenere una tale spesa?.... Conte e company, ha promesso una favola che solo i bambini potevano credere, difatti la favola si è rilevata tale. Il Bonus è da rivedere sulle percentuali da utilizzare, mi spiace per chi ha creduto che questo sistema avrebbe retto.
Lavorare 8 ore per non potersi comprare neanche il pane, è veramente scandaloso. È scandaloso dovere accettare un lavoro senza contratto, senza le assicurazioni sociali. Di chi è la colpa? Come fare altrimenti? Il problema non è mai uno solo. Le leggi ci sono, ma ovviamente non bastano le risorse per controllare e farle mantenere. Come è possibile che un operaio di fabbrica ha un contratto di 1200 euro al mese, ma deve ritornare 400 sotto mano alla fabbrica, altrimenti viene licenziato. Questa è schiavitù nell' 2023. Cosa dire di tutte le donne che vanno a pulire nelle case private, come anche nei ristoranti ecc. Sono lavori in nero, ma che alternativa hanno? Bisogna prendere in obbligo chi offre questo tipo di lavoro. I comuni, le regioni, lo stato ha una responsabilità verso il cittadino. Solo insieme si può affrontare la povertà. Bisogna creare condizioni e prospettive fattibili. Questioni molto profonde e non facili. Siamo in troppi su questa terra, le risorse non bastano per tutti. C'è la selezione e poca solidarietà. L'immigrazione ci fa paura, perché loro sono ancora più poveri. L'era industriale ci ha portato tanta ricchezza economica. Ora l'era digitale ci confonde le idee. La pubblicità fa nascere in noi esigenze, che prima neanche sapevamo esistessero. Siamo spinti al consumismo, ma abbiamo sempre meno possibilità di guadagnarci un reddito medio per potere coprire le spese quotidiane. Mi sa che non basta ne il reddito di cittadinanza ne la rivoluzione per risolvere questo problema.
Io sono pugliese... c'è ed era la stessa situazione.....ho preso una valigia e sono partito per la Germania....ho trovato lavoro...ho lavorato avendo tutti i miei diritti.... è sono contento....
Che succede? La rai è tornata a parlare di povertà ? Non ci posso credere.... Un grande abbraccio a Napoli e a tutti i cittadini italiani che patiscono una povertà imposta dalla latitanza dello Stato e della sinistra italiana, il reddito di cittadinanza è migliorabile ma guai a eliminarlo poiché rappresenta l'unica zattera di salvezza per tutti coloro che rischiano di annegare nell'indigenza totale e nella fame disperata.
A Napoli ci sono persone straordinarie di cui non conoscevamo l’esistenza; il sindaco di Bacoli è la rappresentazione di quei politici che si spendono per il territorio ed i cittadini con idee e soluzioni: come mai uno così non è alla ribalta nazionale? Vedere poi un intellettuale come Isaia Sales insegnare l’italiano agli stranieri è una cosa che riempie il cuore… Una bella pagina di Napoli sconosciuta che solo Iacona poteva raccontare… Coraggio ragazzi!!!
Mi piange il cuore come quando ho fatto la scelte di andare via da napoli i miei bambini pensano sempre hai nonni a napoli come me, ma purtroppo siamo dovuti andare via per il bene e il futuro dei miei figli oggi dopo 10 anni che ho lasciato napoli ho un mutuo che pago facilmente perche lavoriamo io e mia moglie con due contratti in regola ma napoli e semp rint o cor mio😢
mi viene da piangere perchè io sono di origini napoletane e quando abitavo li lavoravo a nero per 12/15 ore di lavoro e portavo a casa 600 euro al massimo per aiutare la mia famiglia.Oggi abito a Mestre dove percepisco con contratto 1300 euro circa facendo gli straordinari.
Servizio "stupendo" nella sua cruda e amara realtà. Fa male e rabbia vedere tanti padri di famiglia, donne, ragazzi e ragazze quasi a pezzi per colpa di questo sistema economico e sociale. Dall'era Berlusconi, per poi passare a Renzi ed infine la Meloni, ci hanno completamemte lobotomizzato le nostre coscienze politiche e sociali. Rendendoci separati, deboli ed ignoranti a servizio dei ricchi. Spero vivamente che da questa tragedia che stiamo vivendo farà sorgere delle persone, dei lavoratori uniti contro tutto questo marciume.
Sono laureato in storia e filosofia, sono orgoglioso della mia terra e delle mie origini. Guardare la propria città che si affama e si immiserisce mi ha devastato, a Napoli si respira un’aria mortifera, 3 anni fa sono fuggito dall’Italia e ora sono in Olanda. Basta! La nostra dignità non può essere schiacciata sotto i piedi quotidianamente da una classe politica corrotta e incompetente. Per anni ho lavorato per dei miseri 200€ a settimana in nero, la mia vita è stata un inferno ! Napoli è la nostra madre e non merita di soffrire così . Noi figli dovremmo difenderci e difenderla da questi sciacalli in giacca e cravatta
Ma che difenderla. Goditi l’Olanda e lascia indietro quel posto accettando il fatto che non debba cambiare necessariamente ma eri tu probabilmente a compiere un’evoluzjine per te stesso e basta. Lasciate le cose come sono, alcune cose non hanno ragione di cambiare.
Il Sud Italia serve per 2 cose al Nord: per avere capitale umano da utilizzare per le industrie, per i servizi pubblici come scuola e la sanità (chiaramente del Nord); secondo perché il Sud è il principale mercato delle imprese del Nord. Nel momento in cui il Sud non ha neanche più la forza per acquistare i prodotti del Nord, allora iniziano ad esserci qualche "contentino" come RDC, maggiori flussi turistici, ma mai vengono fatti investimenti per aumentare la produttività industriale, incrementare ampiamente lo sviluppo turistico (perché anche lì ci sono regioni come Toscana, Veneto, Lazio che devono guadagnare più del Sud). Per il resto non c'è alcuna visione geo-politca, sociale, commerciale. Questo è un Paese che vive quasi alla giornata, senza alcuna prospettiva sul futuro (quasi come gli innumerevoli lavoratori in nero del servizio giornalistico di Presa Diretta). Per questi motivi, già ora è un Paese ai margini delle decisioni mondiali, ma tra 30 anni, non sarà neanche più ai margini, ma sarà escluso completamente.
Nonostante mi vergogni di vivere in un Paese in cui c’è uno spaccato sociale degno del terzo mondo, una domanda mi sorge spontanea. Come possiamo pensare di colmare la povertà del mezzogiorno col gettito fiscale del nord? Perché nessun governo ha il coraggio di emanare l’unica misura che può fermare tutto questo, ossia TAGLIARE LE TASSE SUL LAVORO???
Vivo in Bulgaria da 17 anni. Da lavoratore dipendente, pago tutte le tasse che devo. Ma qui in Bulgaria e' pieno di sedi fittizie di societa' italiane, che pagano qui le tasse che invece dovrebbero versare in Italia. Qui c'e' infatti una flat tax del 10% per le imprese. Ci sono agenzie di consulenza, in gran parte di proprieta' di italiani, specializzate nella registrazione e domiciliazione di tali societa' italiane esterovestite in Bulgaria. Si tratta di vere e proprie associazioni a delinquere con fini di evasione fiscale. Uffici vuoti o semivuoti di meno di 20 metri quadri fanno da sede legale per 20, 30, 50, o perfino 60-70 societa' del genere. Questa storia va avanti da una decina d'anni, ma le autorita' italiane se ne fregano. L'anno scorso, l'unica indagine condotta decentemente in un decennio, da GdF e Procura di Benevento, ha portato all'incriminazione di uno di questi consulenti e dei suoi soci e clienti, che avevano evaso intorno ai 70 milioni di euro. Ma e' solo la punta dell'iceberg.
Innanzitutto complimenti al sindaco di bacoli grandissimo amministratore. In Italia c'è tanto da fare ci vorrebbero altri sindaci di bacoli ma da come vedo io e altri italiani nn c'è volontà di risollevare la nazione troppi nn si può fare si pensa sempre e solo alle poltrone politiche . Lavoro si dice che nn c'è ma è il contrario soprattutto al sud vediamo sfruttamento lavorativo in tutti i settori ma chi vigila dov è? Le persone ci sono e devono vivere dignitosamente fanno lavori disumani molte volte ma purtroppo chi ha famiglia li accetta a malincuore per MANGIARE. Classe politica ,potenti d Italia e del mondo attenzione la FAME porta distruzione.
Il sindaco di Bacoli è l'esempio che bisogna amministrare bene quello che si ha! I giovani che non si vendono allo "STATO"! Sindaco, si candidi per favore al comune di Napoli, mobiliti questa città
Ma perché si parla di togliere il reddito di cittadinanza e non si pensa a dimezzare gli stipendi a sti onorevoli ,senatori, che guadagnano €12.000 al mese e in Sicilia si sono aumentati gli stipendi di 890€ al mese. Vero e proprio sciacallaggio. Nei confronti della povera gente
Dalle nostre parti è così,gli imprenditori come sentono la parola"richiamato", cioè in regola girano la testa,e se ti assumono regolarmente,si tengono assegni familiari,cassa edile etc etc, giornata da fama perché devono pagare le tasse, è un vortice infinito,
Purtroppo fino a quando in italia non si incomincerà a investire nelle imprese garantendo un paga congrua per la mansione non si andrà da nessuna parte, io non riesco a capire come in città/metropoli tipo milano ci siano percettori di reddito perchè non trovano lavoro, ma anche nel napoletano i vincitori di concorso per il servizio di raccolta sono laureati , secondo me il discorso è leggermente più ampio del reddito si reddito no....
Video molto interessante devo dire. Dopo aver visto il video mi verrebbe da dire che il sud ha bisogno di essere amministrato in maniera completamente diversa dal resto d’Italia. Anche il modo di utilizzare il reddito di cittadinanza a Bacoli mi fa pensare più a un sistema comunista che in pratica al sud funziona meglio di quello capitalista, anche perché le multinazionali se ne vanno e nel mondo di oggi quando le multinazionali se ne vanno poi nessuno prende il loro posto.
Grazie per tutto quello che fate vorrei vincere per venire a trovarvi e regalarvi tutto ecc ecc Speriam che quelli di ATRIPALDA CHE ANNO VINTO AL LOTTO SI RICORDERANNO DI VOI SPERANDO CHE VEDANO IL VIDEO AUGURI E GRAZIE IRENE
Non c'è la voglia di cambiare le cose perché a Napoli e dintorni ci sono le potenzialità per farle ma manca la mentalità di cambiare sia da parte delle istituzioni ma soprattutto da parte della gente " normale " per questo la Campania si sta spopolando
queste sono persone non numeri. Non sono statistiche sono lavoratori. Lo abbiamo dimenticato purtroppo come dimentichiamo Napoli nella sua complessita'. Buona solo per spararle contro e salvare la nostra coscienza perbene. Ci sono tanti Giorgio, solo ce noi facciamo del nostro meglio per dimenticarlo e dimenticarli.
Lo Stato serio deve tutelare i concittadini economicamente e chi rimane indietro nella società ed allo stesso tempo controllare e punire severamente gli speculatori e i furbi. Ma siccome i politici non sono seri fomentano guerra tra poveri a danno dei più poveri.
Commovente! Fanno quasi sperare in un futuro per l'Italia. Peccato solo che la destra al potere sia pronta a smantellare questo sussidio che, se ben sfruttato, dona dignità (anche attraverso il lavoro per il proprio comune) e onore alle persone. A buon diritto sarebbe da definire Statuto dei non lavoratori.
Caro amico il problema è che il sussidio è solo un ceretto destinato a non funzionare se non si affiancano altri interventi necessari, è necessario costruire infrastrutture e creare lavoro no tamponare il problema.
@@coprilettodelnapoli5466 mi spiace che ancora devi imparare a leggere. In Italia è un sussidio infinito senza offerta di lavoro, e negli alte paesi c'è una differenza enorme tra chi prende il sussidio e chi lavoro, in Italia chi non fa nulla prende più di chi lavora.
No ma la colpa è dei giovani che non vogliono lavorare! Ormai di giovani in italia ne stanno sempre meno, chi può scappa e chi resta lavora con i social, dove non è sfruttato, lavora quando vuole e guadagna 20 volte in più di quello che guadagnerebbe normalmente!
È lavoro nero anche per i prof. Che danno lezioni private, i medici che non rilasciano ricevute, i dipendenti pubblici col doppio lavoro pomeridiano senza il pericolo di vertenze sindacali con doppia garanzia per il datore di lavoro 😂
Nessun percettore di reddito di cittadinanza doveva "ricambiare" tale sussidio, che è solo la metà di quello che gli spetta, ossia un reddito vero e intero, da lavoro. Fino a che non avviene, lo Stato, responsabile doloso della povertà, sta derubado i poveri di tutto quello manca a quei 500, 700, 800€ rispetto ad un reddito pieno, che al SUD non può essere nemmeno di 1200€, dato che non ti ci paghi la sanità privata ed i trasporti privati, stante la demolizione speculativa di quelli pubblici. Non sono i PUC a dare dignità a queste persone, ma il fatto che prima e dopo il reddito non siano andate a derubare chi da questo Stato ha ancora da guadagnarci, alle loro spalle.
Ed è una cosa orrenda che molti posti al sud (e anche in certi posti al nord), ci siano situazioni del terzo mondo, e bisogna farsi delle domande. Io stesso abito all'estero, a Malta, e vivo bene, ma ci sono molte persone anche che stanno avendo a che fare con una piaga simile
@@corradopassi1787 12.000 vuoi dire!! 🤣!!!.... ma se il primo pensiero è stato quello d'incrementare armamenti all'Ucraina!!... di noi frega nulla né a lei né a nessun politico... tutti "Poltronari!!"... Continuate a votare, poveri ILLUSI !!!
Hanno scoperto....,. Ma secondo voi, perché molti di noi, emigrano?! Secondo: tranne gli asiatici, perché molti stranieri, non vengono a lavorare a Napoli e dintorni?! Nemmeno gli Ucraini ci vengono qui da noi! Un ultima cosa: Secondo voi si vive meglio in Romania, o nel Sud Italia?! Da un punto di vista lavorativo, ovviamente! A voi la sentenza.
un esempio: bolletta energia è fatta da 30% energia 70% tasse // gas idem // telefono 50% e 50% // acqua 70 % tasse 30% // benzina o diesel idem 70 % tasse in pratica con queste percentuali lo stato già toglie dalla tasca di tutti gran parte dello stipendio, per non parlare di tasse su interessi di banca, vincite varie, sigarette, alcol. Iniziassero a detassare il lavoro e vedi che succede...
Che bel servizio, finalmente qualcuno che descrive quello che succede senza propaganda...
Non c'è bisogno della propaganda... Si sapeva già da decenni che mom hanno voglia di lavorare, ma solo perché questa gente non ha istruzione e vive ancora allo stato brado
menomale un pò di verità sulla questione meridionale campana... son problematiche esistite dall'unità... quando siamo stati derubati ed eccidiati.
Sono un uomo fortunato. Ho sempre avuto più fortuna che capacità, la vita con me è sempre stata generosa. Sono nato e vissuto in un comune del Nord Italia, uno di quelli dove il lavoro non è mai mancato, uno di quei posti dove sempre va tutto bene. Ma non per merito delle persone che ci vivono, semplicemente per merito di un “sistema” favorevole. Il divario tra Nord e Sud di questo Paese deve appianarsi, è una questione che si protrae da troppo tempo e non fa contento nessuno.
Mala e falsa unità... il sud paga ancora il prezzo
@@simoneapolis081 purtroppo si. Una questione lunga e annosa, che si protrae da troppo tempo.
Esattamente, hai detto benissimo, questa è la verità:“merito di un sistema favorevole “.
Sei anche intelligente fidati
Magari il gran sindaco di Bacoli potreste fare una chiamata alla mia sindaco del comune di Arzano
min. 20:30: quanta dignità e bellezza nelle emozioni di un uomo onesto che finalmente può sentirsi utile per la collettività 💓
Veramente emozionante.
Quanta ignoranza
Non è questione di sentirsi utili....
Con il Reddito di Elemosina puoi Vegetare ma non vivere.
Con uno stipendio adeguato puoi fare una vita civile,tredicesima,contributi x la pensione,puoi farti un credito x comprare un auto o un piccolo appartamento...
Il rdc è la "tessera di povertà " che si dava nel ventennio durante la guerra.
@@Calibro.9 - Mai visto uno che non ha capito meno di nulla come te: esattamente una fava! La "tessera di povertà" era la "tessera annonaria", introdotta durante la Seconda Guerra Mondiale (guerra voluta dai fascisti, proprio dagli "antenati" politici di questo governo), e serviva a razionare i prodotti alimentari di base/ largo consumo, perchè scarsi e non sufficienti a coprire il fabbisogno nazionale. Una vera miseria e vergogna fu la "Social Card" di Tremonti (governo centrodestra 2008), erano sempre vuote , e quando "piene" la quota versata era di quaranta euro al mese (ma veniva caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro, ma non tutte erano ricaricate: finita la disponibilità statale per quel mese, gli altri saltavano il giro!), ma i requisiti stringenti e una burocrazia farraginosa ne limitano la diffusione.
Figuriamoci se hai capito cos'è il reddito di cittadinanza: impossibile! Figuriamoci se nel tuo "ragionamento" c'è la ben che minima presa di coscienza sulle reali condizioni in cui versano domanda e offerta del lavoro ... Seeeeeeeeeee: buonanotte! Quelli come te nella migliore delle ipotesi fanno finta di non capire.
P.s. Mettiti un'altro like!
@@Calibro.9 ma se a crear lavoro non se ne occupa nessuno... di cosa vivi?? (purtroppo non solo Napoli!) i politici si occupano solo di sfruttare il popolo e di ubbidire agli ordini di POTERI ESTERI che hanno interesse a distruggere l'ITALIA! 👎🤮👎
Grazie per la bravura e la professionalità sei stato sempre in prima fila nelle piaghe sociali della città di Napoli
Mi piange il cuore a vedere la mia Napoli così. Per gli stessi motivi ho avuto la fortuna o la sfortuna di emigrare 10 anni fa. Vivo in Scozia ma non c'è un solo giorno in cui non pensi alla mia città e alla mia famiglia. 💙
Ti sei salvata. Non tornare, qua è tutto finito.
Bella la Scozia
Mi ha fatto venire voglia di un goccetto
O visuto x 2 anni Edimburgo mia❤
ti sei salvata da capo a piedi
@@Sagittariobasta bravissimo, non ne vale la pena rimanere qua, ormai è un paese non solo perduto, ma è morto
Rispetto e ammirazione per tutte quelle persone che hanno il coraggio di affrontare la vita a viso aperto nonostante le avversita. E per coloro che si considerano piu' fortunati, c'e' sempre la possibilita' di "restituire " il proprio benessere aiutando gli altri. Ci sono mille modi.. Trova il piu' adatto e inizia!
menomale un pò di verità sulla questione meridionale campana... son problematiche esistite dall'unità... quando siamo stati derubati ed eccidiati.
Fantastico documento. Come sempre PresaDiretta si distingue in eccellenza.
C'è chi come me, in seguito al servizio di leva é stato accolto al lavoro legalizzato in altre città. Ma ho vissuto il periodo giovanile nella città di Napoli, con il lavoro offerto con la formula: " o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra". E bisogna viverla per comprendere la maggioranza della Napoli onesta.
Commovente, commovente, che servizio splendido, io sono Siciliano, adesso vivo in Germania, vivo meglio rispetto all Italia ma non posso nemmeno fare proprio il paragone è auguro con tutto il cuore che in Italia si possa costruire un sistema sociale forte, forte fondato sui diritti e non sui privilegi. Dignità alle persone, stima profonda per le persone che fanno sacrifici!
In italia, non solo a sud ma anche a nord in tutta l'italia, se non sei un raccomandato, hai tre possibilita', andare all'estero, diventare un barbone, o lavorare in nero, poi c'e' la quarta..... Diventare un delinquente..... L'italia e' un bel paese, pieno di cultura, di arte, di storia, con un popolo meraviglioso....... Ma la classe politica, e', quello che' e'.....
Complimenti per il servizio andrebbe ➕ diffuso. Mo stupisco che la Italia si occupa della accoglienza di stranieri che arrivano con i barconi e non pensa prima agli italiani la reputo una vergogna. Complimenti al signor Giorgio e al suo intervento.
Il patrimonio culturale di Napoli potrebbe portare un pochino di turismo
So che a Napoli esiste la chiesa della Madonna della sedia consigliata alle donne che non riescono a restare in dolce attesa ma purtroppo è poco conosciuta poco conodcouts .
@capitanuncino9883 va bene ti faccio sapere
Ma la memoli cosa fa per queste persone indigenti
la dignità del lavoro... come sono belle le persone che si commuovono
menomale un pò di verità sulla questione meridionale campana... son problematiche esistite dall'unità... quando siamo stati derubati ed eccidiati.
QUANDO LA CULTURA È IL BENE COMUNE VINCE IL PREGIUDIZIO E LA CATTIVA POLITICA.GRAZIE DAVVERO BACOLI !
Bravo sei da sempre un grande giornalista grazie x quello che hai sempre fatto tuoi libri parlano di donne ammazzate e i tuoi sevizi da sempre con Santoro ,non ti sei mai fermato grazie Prsa Diretta Grazie Riccardo Iacona giornalista scrittore X 20 ANNI su Rai 3
Io sono milanese di Milano, vi mando un abbraccio forte ,siete delle persone splendide ,vi voglio bene anche che non vi conosco ❤
Come dice il grande Gratteri, se ricordo bene, siamo diventati i camerieri del mondo. Infatti chiudendo tante industrie ci rimane solo il turismo,ristoranti e pizzerie.
Grande servizio,grazie ad Isaia Sales per le parole dette.
Ma lavorare nella ristorazione e turismo fa schifo
Grazie presa diretta
Viva Napoli ustedes si qué son humanos todos unidos💯🤗🇨🇺🙏🇮🇹❤️
Al signor Giorgio di Bacoli un forte abbraccio, anche se io ho fatto la scelta di andar via amo persone come lui che con dignità affrontano tante realtá del nostro sud.
Presa diretta sono i numeri uno ☝️ giornalismo di inchiesta fatto bene
Complimenti al comune di Bacoli. È veramente d'esempio.👍
Grazie RAI poiché, diversamente da altre emittenti televisive, mostri la DRAMMATICA realtà di NOI indigenti. E questo è PREZIOSISSIMO per aiutarci mediaticamente ma pure per instaurare, finalmente, una VERA società civile, ossia una comunità italiana che sappia davvero ragionare con CUORE e CERVELLO nonché garantire un necessario Reddito di Base, invece di erogare denaro ai soliti RICCHI e AVIDI.
Sono solo alcuni programmi che si salva o... X il resto la Rai è spesso inguardabile!
@@gabriellamarchina58 Beh, io ho già visto diversi video che riportano testimonianze simili, e anche relativi al RdC in Germania. Questo è quello che io ho notato, sinceramente, e per i documenti importantissimi come quello in questione... RINGRAZIO.
@@PROGRESSISTI.INDIPENDENTI peccato che sia proprio l'RDC a implementare il lavoro nero ... Smettila poi di paragonarlo a quello tedesco . In Germania fannulloni , bibitari , avvocati stupidi , azzoline e tonimbecilli vari di strada ne fanno ben poca .
Rai 3 ...
Le persone intervistate in questo video, a mio avviso, meriterebbero una MEDAGLIA al VALOR SOCIALE, e ciò perché si sono dimostrate particolarmente COMPRENSIVE e INTELLIGENTI, oltre che profondamente magnanime.
Finalmente Qualcuno Lo Spiega ❤
Complimenti al Sindaco di Bacoli, località bellissima a quanto pare!!!
Grazie per questo servizio, è difficile comprendere che il lavoro nero è la realtà diffusa al sud e unica e che quando si fa casino per avere un contratto o una paga onesta ti sbattono fuori dal posto che avevi preso. Ora io lavoro, ma dopo una storia familiare e personale faticosa e persone della mia famiglia ovviamente emigrate.
E nessuno che protesti, denunci,faccia niente
La politica è la causa del lavoro nero, semplicemente perché se ne sbatte di quello che succede alla povera gente. Se mettessero la galera e il divieto di avere un'attività commerciale per coloro che vengono beccati a sfruttare il prossimo, ci sarebbero le denuncie da parte degli sfruttati e il lavoro nero smetterebbe di esistere. Ma i politici si occupano di altro, tipo preoccuparsi di avere il più a lungo possibile un stipendio da 15.000 euri al mese, alla faccia dei morti di fame italiani.
sono dacordissimo con te. basterebbe che ci fosssero i controlli in tutte le attivita e vcontrollare effettivamente le persone che lavorano se sono notate in regola .
Grazie per i vostri servizi!
TANTA SALUTE E FORZA A TUTTI VOI💕
💙💕💚💕💜💕🤎💕👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼🍀💕❤️💕👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🌴✌️
Il problema del lavoro nero a Napoli è di una complessità sociale talmente elevata che non è possibile neppure immaginarla una soluzione che non sia appunto un sussidio esteso vita natural durante come è stato poi usato in questi pochi anni il reddito di cittadinanza. Il vero problema di Napoli che è estendibile a tutta la sua provincia è il reddito medio pro capite bassissimo che a sua volta abbassa di tanto il costo della vita medio, non permettendo ad attività commerciali come quelle ristorative (notoriamente quelle in cui si viene sfruttati di più) di praticare prezzi in linea col mercato italiano (quante volte vi siete detti cavolo la pizza a Napoli costa pochissimo! E certo, se tieni il personale a nero, pagandolo una miseria puoi tenere pure la pizza a 2 euro e 50)
Servirebbe un intervento massiccio dello stato centrale che statalizzi i percettori come lavoratori pubblici (quello che sostanzialmente fa il comune di bacoli) investendo quindi risorse in occupazione piuttosto che in sussidio. Ed è qui che è criticabile la misura RdC. Perché se il comune di Bacoli usa i percettori del reddito in lavori pubblici per mancanza di personale, significa che la necessità c'è. E allora perché non contrattualizzare queste persone direttamente piuttosto che farsi promotrice di una misura populista di cui ha approfittato anche chi non ne aveva il diritto? Perché se non vogliamo essere ideologici, o propagandistici, va anche detto che molta gente ha continuato a lavorare in nero pur percependo il RdC, accettando lavori ancor più sottopagati e affossando ancor di più il mercato del lavoro a chi il RdC non lo percepiva perché magari aveva la casa di proprietà.
Bellissimo servizio complimenti
Io sono arrabbiato…ma profondamente. Si è fatta una guerra mediatica contro il reddito di cittadinanza, demonizzando i percettori come nullafacenti o furbi se lavoravano a nero ,come sé quella poi fosse una scelta voluta. Come se oltre al lavoro nero ci fosse un’alternativa concreta. Come se uno poi lo facesse per arricchirsi e non per portare il pane a tavola.
La cosa triste è che tutta questa manovra è stata fatta da uno stato che prima ti toglie la possibilità di lavorare dignitosamente e dopo anche la possibilità di vivere dignitosamente(il reddito). Convincendo chi sta poco meglio di te che il problema sei tu in indigenza,e non loro con stipendi d’oro e vitalizi dopo appena qualche anno di lavoro.
Emozionante davvero queste persone che hanno recuperato un po di dignità!
Mi sono commosso, il problema è il lavoro povero e il nero, la Campania è un aereo lasciato fermo a terra, ha solo bisogno di essere messo in condizione di volare, può essere il volano per tutto il sud. Partiamo da scuola e lavoro. Un abbraccio dalla Sardegna. ❤️
Se sogna!
Stiamo toccando il fondo, sarà sempre più difficile...
8 ore al giorno, 40 ore settimanali, minimo 1200€ al mese, due giorni liberi a settimana, il resto è vita. Lavorare 55-60-70 ore a settimana per 1000 euro vuol dire fare gli schiavi.
Siamo persone non muli da soma, la gente ha il diritto al tempo libero e di dedicarsi alle proprie passioni, socializzare, andare in vacanza.
Vecchio 1200e al giorno d'oggi non te ne fai nulla! il costo della vita è duplicato.
@@Minacap91 infatti il mio era un commento paradossale…oggi come oggi anche con 1.400 euro sei povero.
Ecco perché la gente a lavorare non ci va. A sto punto conviene più fare i giardini in nero.
@@simone1997ita Sui vari siti online le uniche cose che si trovano sono lavori commerciali, promoter, assicuratore, spesso ti chiedono di aprire la partita iva, così poi non pagano! assurdo.
Que DEUS E TODOS OS ANJOS PROTEJAM OS POLICIAIS E AO POVO DE ITÁLIA , PESSOAS DE BOM CORAÇÃO. EIS O QUE DESEJO QUE COMPREENDAM O TRABALHO DIFICIL DOS POLICIAIS E GUARDAS MUNICIPAIS. ELES FAZEM UMA BOA MISSÃO DE MANTER A PAZ E A ORDEM. UM ABRAÇO À TODOS DE UM ANÔNIMO .
Vidi il vosyro servizio ed ero amdato via da Napoli 8 anni orima a 33 anni.
Ero un commerciale ma a napoli il problema è il non rispetto del lavoro e quindi lo sfruttamento della fame.
Amo la mia città e cultura ma sono felice di essere andato via.
Oggi sono un manager e gestisco un progetto creato da me dopo un ventennio di carriera bello da subito risoettato e pagato tanto che sllira non sembrava vero.
Viaggio in auto da quasi 100 mila euro e guadagno da star bene bene.
A Napoli? Vendevo, poi vedevano se pagarmi a pezzi.
Troppi imprenditori che non sono imprenditori ma il napoletano vuole comamdare e quindi aprono negozi con qualche debito e poi danno 100 euro a settimana alle commesse.
Una mia amica oassa tutta la settimana comorese festivi ecc cone commessa con una sognora a vederla tramquilla, per 80 euro a settimana.
La conosco bene napoli....la frequento ancora oggi seppur vivendo in sardegna ma avendo mia mamma.
Mia sorella faceva pulizie per.....evito o mi incazzo.
L'abbiamo presa noi e sta tornando una dignità che meritava syamdo a casa a curare la segreteria.
Posso raccontarvi storie per giorni ed è tutta gente senza reddito
Parlate solo del reddito.
Poi dietro tutto c'è la mafia.
Però attenzione che conosco criminali che percepivano ul reddito e non erano pochi, rovinando la gente onesta.
La pescivendola questo non ha capito e fatto propaganda togliendolo
Purtroppo di storie come queste...ce ne sono a migliaia qui in Campania! Ed è sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro dignitoso e ben pagato per riuscire a sopravvivere da persone oneste.
Il superbonus, avrebbe avuto una sua logica se fosse stato un rimborso parziale a chi lo voleva utilizzare..., il 110% a portato a pensare che tutto fosse stato gratis, il risultato è stato che i beneficiari non hanno controllato un bel nulla ( tanto paga lo stato, quindi tutti i contribuenti) i fornitori, hanno aumentato tutto del 40% ( ora piangono perché tutto è ora stato bloccato) l'agenzia dell'entrate, (che è un sistema ignobile, ha coinvolto buoni e cattivi)
Ma davvero, potevate pensare che lo Stato avrebbe potuto sostenere una tale spesa?....
Conte e company, ha promesso una favola che solo i bambini potevano credere, difatti la favola si è rilevata tale.
Il Bonus è da rivedere sulle percentuali da utilizzare, mi spiace per chi ha creduto che questo sistema avrebbe retto.
Lavorare 8 ore per non potersi comprare neanche il pane, è veramente scandaloso. È scandaloso dovere accettare un lavoro senza contratto, senza le assicurazioni sociali.
Di chi è la colpa? Come fare altrimenti?
Il problema non è mai uno solo. Le leggi ci sono, ma ovviamente non bastano le risorse per controllare e farle mantenere. Come è possibile che un operaio di fabbrica ha un contratto di 1200 euro al mese, ma deve ritornare 400 sotto mano alla fabbrica, altrimenti viene licenziato.
Questa è schiavitù nell' 2023.
Cosa dire di tutte le donne che vanno a pulire nelle case private, come anche nei ristoranti ecc. Sono lavori in nero, ma che alternativa hanno? Bisogna prendere in obbligo chi offre questo tipo di lavoro. I comuni, le regioni, lo stato ha una responsabilità verso il cittadino. Solo insieme si può affrontare la povertà.
Bisogna creare condizioni e prospettive fattibili. Questioni molto profonde e non facili.
Siamo in troppi su questa terra, le risorse non bastano per tutti. C'è la selezione e poca solidarietà. L'immigrazione ci fa paura, perché loro sono ancora più poveri. L'era industriale ci ha portato tanta ricchezza economica. Ora l'era digitale ci confonde le idee. La pubblicità fa nascere in noi esigenze, che prima neanche sapevamo esistessero. Siamo spinti al consumismo, ma abbiamo sempre meno possibilità di guadagnarci un reddito medio per potere coprire le spese quotidiane. Mi sa che non basta ne il reddito di cittadinanza ne la rivoluzione
per risolvere questo problema.
la rivoluzione non di domenica , ho il calcetto..
@@AutomaticontrollerWW 🤣🤣🤣👍
Io sono pugliese... c'è ed era la stessa situazione.....ho preso una valigia e sono partito per la Germania....ho trovato lavoro...ho lavorato avendo tutti i miei diritti.... è sono contento....
Tutto bello ma 0 vita sociale in germania
@@matteoesposito3461 Sempre meglio di morire di fame o di sussidi che possono toglierti da un momento all'altro.
Bellissima la strategia di urlare alla vanga !Grazie
Che succede? La rai è tornata a parlare di povertà ? Non ci posso credere.... Un grande abbraccio a Napoli e a tutti i cittadini italiani che patiscono una povertà imposta dalla latitanza dello Stato e della sinistra italiana, il reddito di cittadinanza è migliorabile ma guai a eliminarlo poiché rappresenta l'unica zattera di salvezza per tutti coloro che rischiano di annegare nell'indigenza totale e nella fame disperata.
Purgatori?
@@Miendos 😲🤭🤦♂️grazieee è vero questo è Iacona
🤭🤭🤭🤭
Prima del reddito come facevano??
@@denjiooo c'erano meno disoccupati
@@denjiooo che ragionamenti, è clme chiedere come facessimo prima ddll'antibiotico
Forza fratelli campani 💪💪
A Napoli ci sono persone straordinarie di cui non conoscevamo l’esistenza; il sindaco di Bacoli è la rappresentazione di quei politici che si spendono per il territorio ed i cittadini con idee e soluzioni: come mai uno così non è alla ribalta nazionale?
Vedere poi un intellettuale come Isaia Sales insegnare l’italiano agli stranieri è una cosa che riempie il cuore…
Una bella pagina di Napoli sconosciuta che solo Iacona poteva raccontare…
Coraggio ragazzi!!!
Mi piange il cuore come quando ho fatto la scelte di andare via da napoli i miei bambini pensano sempre hai nonni a napoli come me, ma purtroppo siamo dovuti andare via per il bene e il futuro dei miei figli oggi dopo 10 anni che ho lasciato napoli ho un mutuo che pago facilmente perche lavoriamo io e mia moglie con due contratti in regola ma napoli e semp rint o cor mio😢
Napoli è bellissima da turista ma per viverci fa schifo…
mi viene da piangere perchè io sono di origini napoletane e quando abitavo li lavoravo a nero per 12/15 ore di lavoro e portavo a casa 600 euro al massimo per aiutare la mia famiglia.Oggi abito a Mestre dove percepisco con contratto 1300 euro circa facendo gli straordinari.
1.300 euro a Mestre sono pochissimi
Esattamente quando l'offerta è dignitosa
Il lavoratore a lavorare ci và.
Ho 24 anni e vivo e lavoro in Svizzera , non tornerò mai più in Italia , non c’è alcun paragone tra i 2 paesi
Però se tutti i giovani e meno giovani scappano dal Paese, chi cambierà questa povera ns patria!!??
@@gabriellamarchina58 di certo non chi scrive ancora "ns!1!1!1!1!1!!1"
@@gabriellamarchina58 la cambierà chi ce l'ha messa.
Povera mia Napoli Gesù mio mettici la tua mano e aiuta la gente a vivere una vita dignitosa
Gesù non fa niente se noi non facciamo niente
@@bluerose-studywithme2015 come se esistesse
Gesù non ci salverà dobbiamo lottare noi
Servizio "stupendo" nella sua cruda e amara realtà.
Fa male e rabbia vedere tanti padri di famiglia, donne, ragazzi e ragazze quasi a pezzi per colpa di questo sistema economico e sociale.
Dall'era Berlusconi, per poi passare a Renzi ed infine la Meloni, ci hanno completamemte lobotomizzato le nostre coscienze politiche e sociali.
Rendendoci separati, deboli ed ignoranti a servizio dei ricchi.
Spero vivamente che da questa tragedia che stiamo vivendo farà sorgere delle persone, dei lavoratori uniti contro tutto questo marciume.
Te lo puoi scordare gli Italiani soprattutto i nati dagli anni 90 in poi sono dei pecoroni lobotomizzati dai mass media.
Grazie
Sono laureato in storia e filosofia, sono orgoglioso della mia terra e delle mie origini. Guardare la propria città che si affama e si immiserisce mi ha devastato, a Napoli si respira un’aria mortifera, 3 anni fa sono fuggito dall’Italia e ora sono in Olanda. Basta! La nostra dignità non può essere schiacciata sotto i piedi quotidianamente da una classe politica corrotta e incompetente. Per anni ho lavorato per dei miseri 200€ a settimana in nero, la mia vita è stata un inferno ! Napoli è la nostra madre e non merita di soffrire così . Noi figli dovremmo difenderci e difenderla da questi sciacalli in giacca e cravatta
Ma che difenderla. Goditi l’Olanda e lascia indietro quel posto accettando il fatto che non debba cambiare necessariamente ma eri tu probabilmente a compiere un’evoluzjine per te stesso e basta. Lasciate le cose come sono, alcune cose non hanno ragione di cambiare.
@ hai ragione e con quello che dici ci ho fatto pace. L’ amarezza resta, comunque
Il Sud Italia serve per 2 cose al Nord: per avere capitale umano da utilizzare per le industrie, per i servizi pubblici come scuola e la sanità (chiaramente del Nord); secondo perché il Sud è il principale mercato delle imprese del Nord. Nel momento in cui il Sud non ha neanche più la forza per acquistare i prodotti del Nord, allora iniziano ad esserci qualche "contentino" come RDC, maggiori flussi turistici, ma mai vengono fatti investimenti per aumentare la produttività industriale, incrementare ampiamente lo sviluppo turistico (perché anche lì ci sono regioni come Toscana, Veneto, Lazio che devono guadagnare più del Sud). Per il resto non c'è alcuna visione geo-politca, sociale, commerciale.
Questo è un Paese che vive quasi alla giornata, senza alcuna prospettiva sul futuro (quasi come gli innumerevoli lavoratori in nero del servizio giornalistico di Presa Diretta). Per questi motivi, già ora è un Paese ai margini delle decisioni mondiali, ma tra 30 anni, non sarà neanche più ai margini, ma sarà escluso completamente.
Breve coinciso e trasparente. Così è, neocolonialismo.
Nonostante mi vergogni di vivere in un Paese in cui c’è uno spaccato sociale degno del terzo mondo, una domanda mi sorge spontanea. Come possiamo pensare di colmare la povertà del mezzogiorno col gettito fiscale del nord? Perché nessun governo ha il coraggio di emanare l’unica misura che può fermare tutto questo, ossia TAGLIARE LE TASSE SUL LAVORO???
Che Dio vi benedica x ciò che fate.... UMANITÀ!!!
Ma non è una cosa positiva togliere il reddito di cittadinanza a chi vive nell'illegalità e non ha mandato i figli a scuola?
Vivo in Bulgaria da 17 anni. Da lavoratore dipendente, pago tutte le tasse che devo. Ma qui in Bulgaria e' pieno di sedi fittizie di societa' italiane, che pagano qui le tasse che invece dovrebbero versare in Italia. Qui c'e' infatti una flat tax del 10% per le imprese.
Ci sono agenzie di consulenza, in gran parte di proprieta' di italiani, specializzate nella registrazione e domiciliazione di tali societa' italiane esterovestite in Bulgaria. Si tratta di vere e proprie associazioni a delinquere con fini di evasione fiscale. Uffici vuoti o semivuoti di meno di 20 metri quadri fanno da sede legale per 20, 30, 50, o perfino 60-70 societa' del genere.
Questa storia va avanti da una decina d'anni, ma le autorita' italiane se ne fregano. L'anno scorso, l'unica indagine condotta decentemente in un decennio, da GdF e Procura di Benevento, ha portato all'incriminazione di uno di questi consulenti e dei suoi soci e clienti, che avevano evaso intorno ai 70 milioni di euro. Ma e' solo la punta dell'iceberg.
Innanzitutto complimenti al sindaco di bacoli grandissimo amministratore.
In Italia c'è tanto da fare ci vorrebbero altri sindaci di bacoli ma da come vedo io e altri italiani nn c'è volontà di risollevare la nazione troppi nn si può fare si pensa sempre e solo alle poltrone politiche .
Lavoro si dice che nn c'è ma è il contrario soprattutto al sud vediamo sfruttamento lavorativo in tutti i settori ma chi vigila dov è? Le persone ci sono e devono vivere dignitosamente fanno lavori disumani molte volte ma purtroppo chi ha famiglia li accetta a malincuore per MANGIARE.
Classe politica ,potenti d Italia e del mondo attenzione la FAME porta distruzione.
Sergio D'Angelo uomo serio, numeri alla mano e opinioni basate su ragionamento logico. Basta con la guerra dei poveri 😥
complimenti davvero per il servizio. "dove puoi trovare un dio nelle mani di un uomo che lavora"-
Quanta umanità e quanta intelligenza della realtà.
Il sindaco di Bacoli è l'esempio che bisogna amministrare bene quello che si ha! I giovani che non si vendono allo "STATO"!
Sindaco, si candidi per favore al comune di Napoli, mobiliti questa città
Ma perché si parla di togliere il reddito di cittadinanza e non si pensa a dimezzare gli stipendi a sti onorevoli ,senatori, che guadagnano €12.000 al mese e in Sicilia si sono aumentati gli stipendi di 890€ al mese.
Vero e proprio sciacallaggio.
Nei confronti della povera gente
Come possono i nostri governanti non capire l'importanza di un reddito minimo garantito ai lavoratori per evitarne lo sfruttamento?
Perché, secondo te chi prende il RdC non lavora comunque in nero?
bel video coplimenti,argomento molto serio.
No!!!! solo a Napoli
ma ovunque 🤦🏻♀️
Bellissimo servizio
Dalle nostre parti è così,gli imprenditori come sentono la parola"richiamato", cioè in regola girano la testa,e se ti assumono regolarmente,si tengono assegni familiari,cassa edile etc etc, giornata da fama perché devono pagare le tasse, è un vortice infinito,
Ho una sensazione di orgoglio
De che
Purtroppo fino a quando in italia non si incomincerà a investire nelle imprese garantendo un paga congrua per la mansione non si andrà da nessuna parte, io non riesco a capire come in città/metropoli tipo milano ci siano percettori di reddito perchè non trovano lavoro, ma anche nel napoletano i vincitori di concorso per il servizio di raccolta sono laureati , secondo me il discorso è leggermente più ampio del reddito si reddito no....
Video molto interessante devo dire.
Dopo aver visto il video mi verrebbe da dire che il sud ha bisogno di essere amministrato in maniera completamente diversa dal resto d’Italia.
Anche il modo di utilizzare il reddito di cittadinanza a Bacoli mi fa pensare più a un sistema comunista che in pratica al sud funziona meglio di quello capitalista, anche perché le multinazionali se ne vanno e nel mondo di oggi quando le multinazionali se ne vanno poi nessuno prende il loro posto.
Grazie per tutto quello che fate vorrei vincere per venire a trovarvi e regalarvi tutto ecc ecc Speriam che quelli di ATRIPALDA CHE ANNO VINTO AL LOTTO SI RICORDERANNO DI VOI SPERANDO CHE VEDANO IL VIDEO AUGURI E GRAZIE IRENE
Il problema di Napoli e di tutto il sud. Io l'ho vissuto sulla mia pelle in Sicilia. Sono venuto a vivere in Toscana. Ma il nero c'è anche qui.
Oh mia Napoli, mio Sud che tristezza vederti in ginocchio😢 e lo Stato che fa
si costerna, s'indigna, s'impegna
poi getta la spugna con gran dignità.
Fa comodo avere delle regioni così, manodopera low cost :(
Non c'è la voglia di cambiare le cose perché a Napoli e dintorni ci sono le potenzialità per farle ma manca la mentalità di cambiare sia da parte delle istituzioni ma soprattutto da parte della gente " normale " per questo la Campania si sta spopolando
ed intanto fanno arrivare valanghe di stranieri a cui danno lavoro con contratto , la casa e i figli a scuola gratis
Bellissimi servizio per carità. ma nel 2023 che il canale ufficiale della Rai carichi un video a 720p è inaccettabile
queste sono persone non numeri. Non sono statistiche sono lavoratori. Lo abbiamo dimenticato purtroppo come dimentichiamo Napoli nella sua complessita'. Buona solo per spararle contro e salvare la nostra coscienza perbene. Ci sono tanti Giorgio, solo ce noi facciamo del nostro meglio per dimenticarlo e dimenticarli.
Vedere un signore che si emoziona perché sta lavorando per pochi euro ... massima stima caro SIGNORE!!
Un mondo parallelo, qui non basta l'intervento dello stato, è la "mentalità" di queste persone che deve cambiare
“Se sei povero è colpa tua”.. ci può anche stare come verità, ma piuttosto al nord, non al sud direi
Certo buona fortuna trovare lavoro al nord. Anche lì al nero nei ristoranti e bar sugli 800€ al mese, non credere.
Lo Stato serio deve tutelare i concittadini economicamente e chi rimane indietro nella società ed allo stesso tempo controllare e punire severamente gli speculatori e i furbi. Ma siccome i politici non sono seri fomentano guerra tra poveri a danno dei più poveri.
Commovente! Fanno quasi sperare in un futuro per l'Italia. Peccato solo che la destra al potere sia pronta a smantellare questo sussidio che, se ben sfruttato, dona dignità (anche attraverso il lavoro per il proprio comune) e onore alle persone. A buon diritto sarebbe da definire Statuto dei non lavoratori.
Caro amico il problema è che il sussidio è solo un ceretto destinato a non funzionare se non si affiancano altri interventi necessari, è necessario costruire infrastrutture e creare lavoro no tamponare il problema.
@@driveon9453 cazzate, il welfare c'è dappertutto.
@@coprilettodelnapoli5466 mi spiace che ancora devi imparare a leggere.
In Italia è un sussidio infinito senza offerta di lavoro, e negli alte paesi c'è una differenza enorme tra chi prende il sussidio e chi lavoro, in Italia chi non fa nulla prende più di chi lavora.
La dx è sostanzialmente contro i poveri e anche la classe media
Fin quando non tutti denunciano il. Lavoro a nero i commercianti non la finiscono mai
bel servizio
E migliaia di politici che guadagnano centinaia di migliaia di euro. Che schifo
Dio te benedica Napoli ok 👌
No ma la colpa è dei giovani che non vogliono lavorare! Ormai di giovani in italia ne stanno sempre meno, chi può scappa e chi resta lavora con i social, dove non è sfruttato, lavora quando vuole e guadagna 20 volte in più di quello che guadagnerebbe normalmente!
È lavoro nero anche per i prof. Che danno lezioni private, i medici che non rilasciano ricevute, i dipendenti pubblici col doppio lavoro pomeridiano senza il pericolo di vertenze sindacali con doppia garanzia per il datore di lavoro 😂
Passano gli anni e andrà sempre peggio...
Nessun percettore di reddito di cittadinanza doveva "ricambiare" tale sussidio, che è solo la metà di quello che gli spetta, ossia un reddito vero e intero, da lavoro. Fino a che non avviene, lo Stato, responsabile doloso della povertà, sta derubado i poveri di tutto quello manca a quei 500, 700, 800€ rispetto ad un reddito pieno, che al SUD non può essere nemmeno di 1200€, dato che non ti ci paghi la sanità privata ed i trasporti privati, stante la demolizione speculativa di quelli pubblici. Non sono i PUC a dare dignità a queste persone, ma il fatto che prima e dopo il reddito non siano andate a derubare chi da questo Stato ha ancora da guadagnarci, alle loro spalle.
Ed è una cosa orrenda che molti posti al sud (e anche in certi posti al nord), ci siano situazioni del terzo mondo, e bisogna farsi delle domande. Io stesso abito all'estero, a Malta, e vivo bene, ma ci sono molte persone anche che stanno avendo a che fare con una piaga simile
Dite alla meloni che questa è la realtà al sud.
VERO MA C' È MOLTO DI PIU!
Sai che je', frega alla meloni lei prende 12 € al mese x 5 anni!!
@@corradopassi1787 12.000 vuoi dire!! 🤣!!!.... ma se il primo pensiero è stato quello d'incrementare armamenti all'Ucraina!!... di noi frega nulla né a lei né a nessun politico... tutti "Poltronari!!"... Continuate a votare, poveri ILLUSI !!!
@@silvanaquercini6514 si esatto intendevo dire 12.000 € 🤣
La melonas è ancora in campagna elettorale, non ha capito che deve governare e fare qualcosa per questo disgraziato Paese. SVEGLIAAAAAAA
Questo è un fenomeno che la borghesia italiana, con l'appoggio dei suoi rappresentanti, i politici, hanno ormai voluto allargare a tutta l'Italia!
È da anni che va vanti così in Italia, da molto prima della Meloni.
Lo stato non può addandonare il sud così
Tu cosa fai x lo stato?
E dal 1861 che il meridione e ' abbandonato dallo stato...
@@maxdgrarticolo 1 della costituzione
Hanno scoperto....,. Ma secondo voi, perché molti di noi, emigrano?! Secondo: tranne gli asiatici, perché molti stranieri, non vengono a lavorare a Napoli e dintorni?! Nemmeno gli Ucraini ci vengono qui da noi! Un ultima cosa: Secondo voi si vive meglio in Romania, o nel Sud Italia?! Da un punto di vista lavorativo, ovviamente! A voi la sentenza.
Ma quelli che pagano in nero chi sono? Americani? Tedeschi? O Napoletani?
Quelli che pagano al nero sono 90% Italiani con la lamborghini che vanno in vacanza perché tanto hanno gli schiavi
Sono dei massoni
un esempio: bolletta energia è fatta da 30% energia 70% tasse // gas idem // telefono 50% e 50% // acqua 70 % tasse 30% // benzina o diesel idem 70 % tasse in pratica con queste percentuali lo stato già toglie dalla tasca di tutti gran parte dello stipendio, per non parlare di tasse su interessi di banca, vincite varie, sigarette, alcol. Iniziassero a detassare il lavoro e vedi che succede...
"Non vi lasceranno neanche le lacrime per piangere"... disse il RE prima di andare
Non è una novità è dal 40 che è così buongiorno
50 euro al mese consentono sicuramente di vivere dignitosamente, permettendosi taluni sgarri di vizio e di forma