Brioche con tuppo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Ingredienti
    1 uovo + 1 per spennellare
    180 gr farina di manitoba
    100 gr farina 00
    70 gr di zucchero
    85 gr latte
    12 gr lievito di birra
    3 gr sale
    1 cucchiaio di miele
    1 limone
    Preparazione
    Sciogliete il lievito nel latte unendo anche un cucchiaio di zucchero prelevato dalla quantità. Lasciate riposare una decina di minuti.
    Versate il latte nella planetaria, aggiungete l'uovo e lo zucchero iniziando ad impastare con la frusta K. Aggiungete la buccia del limone grattugiata e il miele. Versate le farine un cucchiaio per volta e quando si saranno assorbite cambiate la frusta K con il gancio. Aggiungete il burro morbido un pezzetto alla volta e solo quando il precedente si sarà assorbito. Fate questa operazione con attenzione: l'impasto si dovrà incordare e ci vorranno circa venti minuti.
    Imburrate leggermente il piano di lavoro, versate l'impasto e lavoratelo leggermente per realizzare una palla liscia. Coprite con un panno e lasciate lievitare almeno tre ore. A lievitazione ultimata, con l'aiuto di una bilancia dividete in parti di circa 80 gr l'una, realizzate un filoncino ed annodate per realizzare la forma. Disponete su una placca, coprite e lasciate lievitare ancora una mezz'ora. Sbattete un uovo con un goccio di latte e spennellate delicatamente. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal forno.
    Facile, veloce e gustoso

КОМЕНТАРІ • 1