"Gli americani non vogliono aumentare più di tanto la spesa (...) sul fianco orientale, e quindi vogliono che a costruirle, a finanziarle ( le BASI), siano i Paesi che li ospitano: Romania, Polonia e le tre Repubbliche baltiche si sono offerte". Molto probabilmente con i fondi Ue?
Non sono d'accordo. Le armi nucleari hanno valore di deterrenza solo contro un nemico con pari capacità militari o di proiezione. l'Italia non potrà mai rappresentare una minaccia per la Russia con bombe lanciate da cacciabombardieri. Nella dottrina del First Strike Ghedi o Aviano, basi tattiche, verrebbero spazzate via con un attacco preventivo. Solo missili balistici a medio o lungo raggio ,praticamente non intercettabili, sono una vera minaccia. Avere quelle bombe in casa per noi vuol dire essere solo un bersaglio. Al tempo della guerra fredda i nostri Tornado avrebbero dovuto colpire obiettivi al di là dell'Adriatico, non in Russia. Il loro attuale posizionamento è del tutto obsoleto e pericoloso per l'Italia.
Le armi nucleari tattiche presenti sul territorio nazionale servono per essere usate alla bisogna sul territorio nazionale, non per minacciare la Russia a casa propria
Se si pensa solo alla Russia, ha probabilmente ragione. Ma se si allarga lo sguardo a 360 gradi verso minacce vicine, avere testate nucleari "italiane" da una bella botta di confidenza e deterrenza verso qualsiasi minaccia di un paese vicino mediorientale o europeo.
@@eugenioalongi25 comunque credo che un' asset basato su sottomarini anche convenzionali di ultima generazione dotati di missili Cruise supersonici convenzionali sia molto più attuale e efficacie come deterrenza rispetto alle armi nucleari che rappresentano l'arma del giorno del giudizio . Sono troppo poco flessibili operativamente, mentre il convenzionale è un opzione sempre valida, vedi Israele nelle sue campagne ( premesso non sono pro Israele, ma il loro modello operativo è eccezionale).
21:53 "Siamo in conclusione... Abbiamo parlato tanto..." Minchia Alf, hai parlato solo tu! Sei più loquace di una tardona quando va a farsi i capelli dalla parrucchiera 😂😂
Perché non ci devono essere basi NATO in Finlandia? La Russia ha le testate nucleari a Kaliningrad, a pochi chilometri dalle capitali europee, non si capisce perché la NATO non possa avere delle basi in Finlandia o in Svezia
Io spero che l'Italia si prenda le basi ''americane'' (statunitensi), che si trovano sul territorio italiano ... e dovrebbero volerlo anche gli italiani anziché volere cose che non sono di nostra priorità
@@ilpatriota8241 sarebbe bello!....ma ormai, con questo governo siamo ufficialmente una "colonia AMERICANA!"....ci vorrebbe un miracolo x riappropriarsi del nostro paese!!!
La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell'irrazionale. Kant L'equilibrio si ottiene solo allontanando gli americani dall'Europa ma quando si capirà sarà troppo tardi e chi sottovaluta la Russia fa un grande errore dimostrando di non aver studiato la storia.
qppunto perche' non si deve sottovalutare la Russia o meglio i suoi governanti nazicriminali e mafiosi e non bisogna dimenticare il passato recente e remoto(che sono storia) , la nomenclatura russa (Putin e la schiera dei suoi simili) va eliminata. E tu pietrofilosofo risolvi il problema allontanando gli USA dall'Europa... Complimenti..Paesi Baltici ,Polonia ,Romania, Bulgaria ,UCRAINA ringraziano! Alla faccia dell'irrinungiabile diritto dei Popoli all'autodeterminazione (sai che che si tratta vero?)
È la vecchia/nuova confederazione Polacco-Lituana rediviva… Ho l’impressione che invece di andare avanti stiamo tornando ad equilibri non molto diversi da quelli del ‘700-‘800.
Salve. Molto interessante, ma sono rimasto un po' sorpreso da questa opinione (espressa al minuto 12:30) che gli americani abbiano deciso di non intervenire per paura di una guerra nucleare. Ovviamente si tratta di un'opinione molto diffusa, ma pensavo che le vere ragioni fossero altre e in primo luogo l'assenza di una vera necessità di intervento, visto che si può comodamente fare la guerra per procura e logorare il nemico senza un inutile dispendio di uomini da parte americana. In quest'ottica, pensavo che lo spauracchio nucleare fosse stato agitato soprattutto per fare apparire come necessaria a noi europei (facilmente impressionabili) la decisione di non intervenire in modo deciso in difesa di una democrazia filo-occidentale, decisione che altrimenti ci sarebbe risultata incomprensibile. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate!
Dubito che Limes ti risponda, non lo fa praticamente mai. Il tuo commento è interessante, io penso che lo spauracchio nucleare sia, appunto, uno spauracchio e niente di più e che gli americani non intendano spendere uomini. Che è quello che dici anche tu, mi pare. Certo che la cautela comunque va adoperata, ma secondo me con la Russia bisogna essere inflessibili: si comporta nè più nè meno come i nazifascisti, campi di sterminio a parte: invade, distrugge tutto, massacra civili, depreda ogni cosa, e al tempo stesso nega di farlo.
@@aldocolamartino2991 Oltre allo spauracchio nucleare, secondo me non del tutto privo di fondamento, c'è un problema di opinione pubblica sia USA che europea. La gente non capirebbe né giustificherebbe un intervento diretto. Pensate alla sola Italia che fa fatica a mandare qualche arma vetusta, immaginate spiegare cosa ci fanno i soldati italiani in Ucraina.
attenzione che un rischio estremamente basso come quello di una guerra termonucleare non è comunque da sottovalutare alla luce degli effetti che avrebbe: una riduzione della temepratura media del pianeta di 40 gradi!. Qualcosa che può uccidere il 99% dell'umanità non è materia per il gioco d'azzardo.
@@leonidaleonida697 Non è che sono filo ucraino, è che mi sta sul c***o Putin (non la Russia). E per la cronaca, io ho sempre ammirato l'URSS e criticato aspramente gli interventi americani in Libia e Iraq. Forse la situazione "troppo complessa da capire" vale più per te che per me, dal momento che 1) a me non è chiesto di leccare le chiappe a Putin, ma di essere fedele al mio Stato (right or wrong, it's my country, dicono gli inglesi) e 2) per quanto riguarda il gas non è un problema, siamo usciti da situazioni ben peggiori (1973) e passare dalla produzione di energia elettrica da gas a quella dall'atomo non è un problema, anzi lo auspico, dal momento che quando l'abbiamo usata eravamo tra i migliori, i terzi nel mondo ad averla sviluppata. E comunque sono molto grato a Putin, seppur non lo sopporto al pari di Erdogan, poichè ha fatto venire fuori i vari putinelli d'Italia (non bisogna scovarli, meno fatica da fare), verranno aumentate le spese militari italiane, i profughi ucraini potrebbero essere integrati e contribuire a svecchiare e cambiare il sentimento economicista italiano e dopo questa guerra si avranno problemi in meno da parte della Russia, visto che non ne uscirà bene, basta vedere come ha reagito all'entrata di Svezia e Finlandia nella NATO. E' vero, hai ragione, la situazione è proprio complessa, ma non tutto il mal vien per nuocere.
@@marioserraghini2119 ah, be di putin posso capire, non è il massimo, ma è l uomo giusto al momento giusto. Pensa se vi fosse eltsin o gorbaciov, la Russia era il Congo a quest ora ahaha No, io non amo l URSS ma critico come te l interventismo americano. No 😋 la situazione per me è oltremodo chiara, ne ho parlato anche in live con UA-cam perciò forse pecchi di presunzione. Studio storia e geopolitica giornalmente. 1)a me frega niente del tuo misero patriottismo. Ami la tua nazione? Muori per essa? Provlema tuo 2)il gas non è un problema? Quindi gli statisti di tutto il mondo sono ignoranti incapaci. Ma tu no 🤡 vero? 3)l atomo? Forse fai i conti senza l oste. Parlane con 26milioni di italiani. E pur fosse OK, ci vuole tempo per attivare centrali nucleari e renderle operative e a regime.
@@marioserraghini2119 ah guarda se putin per te ha il merito di aver fatto uscire gente che lo sostiene ti bastava chiedere. Forse pensi che io o altri ci nascondiamo, invece siamo in piena luce, io con le bandiere de donetsk e Lugansk e russa alla finestra, e impongo il terrore agli ucraini che conosco di zona. Se vieni anche tu ti poggo gli attributi in gola, così ti senti più vicino e solidale agli ucronazi che conosco? Che ne pensi? Senza che Ti affatichi a cercarci, ci diamo appuntamento!
Questi video dove c'è più da ascoltare che da vedere io li ascolto facendo dell'altro, senza stare davanti allo schermo. Fiondarsi ad abbassare il volume perchè è partita la sigletta a volume troppo alto rompe molto le scatole. Sono piccolezze, ma i professionisti (radio,tv) non le sbagliano.
Buonasera ho visto con piacere questo video perché i contenuti sono stati trattati molto bene. Mi permetto umilmente di precisare che a Sigonella i militari italiani erano il primo cerchio intorno all,aereo che si era posizionato nel lato italiano della base, la seconda cintura intorno all’aereo era di militari usa e cosi via. Vi erano poi soldati americani occultati lungo il cigliò della pista. Tutto ciò è come ha riferito il comandante della base italiana di allora di cui è presente una intervista su you tube. Complimenti ancora
Siete tutti bravi e competenti, bravi, ma sembra che cadiate tutti dal pero, vi vorrei ricordare che JFK stava scatenando una guerra nucleare solo per il fatto che l'URSS volesse mettere missili e basi a Cuba, sua alleata. Il fatto che la Russia si senta minacciata da Nato e USA a voi l'idea non passa nemmeno per l'anticamera del cervello? A livello geopolitico e tattico i due casi sono identici e quello che valse allora, dovrebbe valere anche oggi, ed a mio avviso l'Europa dovrebbe guardare più ai propri interessi, vicinanza geografica con la Russia, accesso a basso costo alle materie prime russe e ampio mercato Russo-Cinese, più che fare il Tafazzi della situazione e mettersi prono al volere statunitense, a meno che non si vogliano difendere le imprese europee e i vari imprenditori che a partire dal crollo dell'URSS hanno depredato l'Ucraina ed i suoi terreni agricoli ( per la maggior parte in mano a multinazionali occidentali) e per poter sfruttare la manodopera ucraina con salari da fame perché l' prendono 120€ al mese facendo dumping salariale alle nostre piccole imprese e fomentando la delocalizzazione, che con l'ingresso degli ex paesi del patto di Varsavia nella UE ha distrutte la nostre economia local spingendo sempre più i salari al ribasso. Se i lavoratori italiani fossero furbi, almeno un minimo, o tornassero a legge il Capitale come facevano negli anni '60/'70 del secolo scorso i loro genitori e/o nonni, dovrebbero manifestare nelle piazze contro questo governo di banchieri e contro l'appoggio e l'invio di armi all'Ucraina, invece di perseguire interessi delle elite finanziarie che fanno comodo solo a Wahington e Londra e non certo a noi italiani.
@@giulianamarsigli7749 non sono Io che la scopro ora, sono tutti sti scienziati e geopolitici che nascondono la polvere sotto il tappeto cercando di difendere l'indifendibile pur di mandare armi agli ucraini e fottere la Russia per far piacere agli yanquies
@@giulianamarsigli7749 SCOPRIRE l'acqua calda non è un demerito, specie quando a chi a non vuol vedere per ottusità viene data la possibilità di rendersi conto delle angherie, delle prepotenze e delle guerre che la falsa democrazia capitalista sta portando per il mondo. Comunque consola il fatto che non potrà durare a lungo per un motivo fisico: le risorse della terra non sono infinite. La termodinamica ci insegna che con l'entropia tendente all'infinito, ci si avvicina alla morte termica dell'universo. La filosofia capitalista è l'entropia che tende all'infinito.
Fabbri ormai è un troll di Enrichetto Open Mentana..... 💯 giorni di guerra e Mentana c'è....e sfottevo Giletti caschetto da guerra Arena.... poveri noi meglio che ascolti Limes valà
Tuttavia noi, a causa di quelle, siamo un potenziale bersaglio prioritario. Forse il gioco non vale la candela, almeno per i pochi elementi che ho per ragionare su tematiche così complesse. Saluti
Esposizione molto buona. La Russia da quando esiste e sempre stata una nazione insicura.nella storia aggredita da ovest e da est. gli USA preferiscono finanziare e sostenere dall'esterno le guerre per "procura". Attenzione a non tirare troppo la corda......con le atomiche tattiche tutto cambia, perché non sono più deterrenti, ma spendibili. Comunque nubi oscure all'orizzonte: nucleare o convenzionale.👿🇺🇸😈🇬🇧👹🇷🇺🇨🇳😡🏳️🌈☮️
Credo che oltre al Nodo Ungheria esista anche il grave problema della Serbia alleata storica della Russia ed oggi primo paese alleato della Cina in Europa. Ottimo video molto interessante.
La Serbia vale meno della metà del Veneto e non ha nemmeno lo sbocco sul mare, militarmente fa pena ... di quale ''problema'' stai parlando?? ... del fatto che è anti-italiana?? ... si quello è un problema ma è molto più problematica la quantità di ''italiani'' anti-italiani che abbiamo in Italia, i vari e troppi ''tafazzi'' che purtroppo contano moltissimo di più della Serbia
@@ilpatriota8241 La Serbia non fa parte della NATO ,non è antitaliana ma ha stretto un forte legame con la Cina acqustando sistemi di difesa missilistici e a breve potrebbe essere il primo stato europeo ad ospitare basi militari cinesi.
Forse l'America ritiene l'Europa un paese con gravi carenze intellettive. Per questo come un cuculo( l'aquila americana è estinta,) depone le uova ( BASI nucleari.lily Pads) nelle case altrui.forse ora i paesi sudditi che danno valore ai dollari carta straccia non vogliono più mantenere un cuculo parassita...
Cercare la collaborazione della Francia sulla atomica da parte della Germania, significherebbe per questa mettere un piede nel Consiglio di Sicurezza Onu?
....poco possibile: la Francia continua a non fidarsi della Germania, da sempre, anche questo contribuisce a non fare,mai, l'Europa=STATO, quindi una valida 'karatura'-geopolitica.
@@enricomassignani appunto, meglio averle, se non le hai non puoi rispondere, e i russi si divertono, ti possono usare come esempio, (guarda i LORO telegiornali che tipo di minacce fanno e a chi) la francia non e' quasi mai nominata ! probabilmente le 300 testate autonome che possiede sono un OTTIMO deterrente (e' una mia opinione ovviamente)
Tutte queste basi per continuare a rompere i coglioni alla russia........e i primi ad essere spianati siamo noi...... siamo dei fenomeni, ma da baraccone...
Ho frequentato la Bulgaria negli anni 70-80. Persone che ho conosciuto mi riferivano di una base (caserma o analogo, non l'ambasciata ovviamente), con sede a Sofia, che ospitava militari USA. Mi sono sempre chiesto come poteva avvenire in un Paese del Patto di Varsavia. Certo abbiamo l'exclave di Guantanamo a Cuba ma lì le ragioni storiche sono più evidenti. Qualcuno ne sa qualcosa?
@@feliciabenagisi4642 io sapevo che lá differenza tra enclave ed exclave dipende solo dal lato con cui la si guarda: Kaliningrad sarebbe exclave per i russi e enclave per Nato e Ue (niente di speciale per Polonia è Lituania). In realtà l'uso è improprio perché ha una costa: la vera enclave/exclave sarebbe Campione d'Italia et similia. È piuttosto un caso di stato polimerico quello della Russia.
Il tempo sta scadendo, i motori a curvatura, l'uso dell' energia elettromagnetica e i viaggi interstellari metteranno fine a questo antiquato teatrino ormai moribondo.
Federico è un grandissimo divulgatore, secondo me ci sarebbe da ospitarlo più spesso. P. S. Complimenti a tutta la redazione, la qualità è sempre stata un vostro fiore all'occhiello
Complimenti per la puntata che completa la precedente sul tema. Per ALF: puoi fare qualcosa per eliminare i tanti profili fake, bot ecc che impestano il canale? Sono veramente sgradevoli...
Molto interessante la parte sulla condivisione delle armi nucleari. Penso che Italia e Germania debbano prepararsi a sviluppare un proprio deterrente nucleare nel caso in cui gli USA decidano di ritirarsi dal programma di condivisione nucleare e la Francia rifiuti di condividere il suo.
Davvero una bella puntata. Dalla carta sulle basi americane si vede che il numero dei militari in Giappone e Corea è molto maggiore che in Europa già a partire dal 2020. Oggi aumentano ancora. Il Giappone è quindi ancora più militarizzato a stelle e strisce dell'Europa. Finalmente si è messo in rilievo l'importanza geopolitica crescente (pericolosamente crescente) della Polonia in Europa. Si spera che facciate un intero volume su questa Polonia partendo dalla sua storia, per evidenziare come i guai europei siano sempre passati dalla "vita" di questo Stato slavo cattolico (l'unico nel parco del mondo slavo che è in genere ortodosso e quindi potenzialmente russofilo) visto che dall'assetto dato a esso si è sempre deciso l'equilibrio di potenza tra Germania e Russia, ma anche Svezia, Svezia che ha avuto anche essa una grande importanza quando era un impero per le sorti della pace in Europa (penso alla guerra dei Trent'anni nel '600 o a quella dei Sette anni nel '700). Polonia da cui partì la geopolitica di Giovanni Paolo II. Polonia che oggi è lo Stato a più alta densità di profughi ucraini. Polonia che risente tantissimo della geoeconomia tedesca. Polonia che ha una sua lingua e che è da sempre antirussa. Insomma la Polonia dovrebbe entrare nel vostro interesse di analisti con aggiornamenti e esperti specifici. Se in squadra non ne avete uno o una, è il tempo di assumerla. Complimenti e grazie
La Polonia è cristiana cattolica ( vedi crociate del nord) mentre la Russia è cristiana ortodossa non accetta la supremazia del Papa di Roma. Quanto ha influito il Papa polacco sulla disgregazione dei paesi del "patto di Varsavia"? Quindi boicottaggio dell'"Urss? Quante Lily Pads ci sono in Polonia? Perché i polacchi pregavano in ginocchio con la coroncina in mano per non fare entrare i profughi siriani afghani iracheni? La banalità del male...i polacchi sono responsabili del genocidio di 3.500.000 ebrei per lo più haredi...come i tedeschi. America..🕷️🕸️ spider's web on the world PS solo profughi cattolici aiutati dal Vaticano anche in Italia... Chi conosce il DONBASS 😭😭😭😭??
Comunque tranquilli l'Europa come al solito ininfluente l'America, tanto per rimanere in tema è alla canna del gas, nel pacifico c'è la Cina e la Siberia che è attaccata all'Alaska non è più certo quella del 43 e i giochi sono fatti
@@enricodm letteralmente, ha sentito che sono andati da Maduro a chiedergli il petrolio? Ma come? E Juan Guaido' dove lo mettiamo? Il presidente "legittimo" !😄 Ci hanno mandato lo stesso Jimmy Story che da Caracas si era spostato in Colombia per organizzare il colpo di stato, che retromarcia poveraccio. Nel frattempo un loro alleato storico l'Arabia Saudita ha cominciato a vendere olio fuori dal dollaro. Ed Israele con la Russia? Insomma la situazione e' fluida, l'unipolarismo scricchiola se ne sono accorti piu' o meno tutti.
@@enricodm mi sa che lei non ha un uccellino ben informato come il mio 😀 Io non ho detto che non ne hanno tanto ma che gliene serve di piu' (e disperatamente a quanto pare), e' diverso. Vediamo che scrive il New York Times del 27 maggio: "To entice Mr. Maduro back to the negotiating table, the Biden administration said it would permit discussions between his government and Chevron, the last major American oil company with significant operations in Venezuela. Under current sanctions, Chevron is prohibited from doing business with the Venezuelan government and is only allowed to carry out essential maintenance work in the country." Se serve le traduco, non e' un problema🙂 "caro Mr Maduro torna al tavolo delle trattative che a noi ci serve il tuo petrolio" 😂
@@Gezira intendeva dire che gli USA hanno bisogno di rimpiazzare il petrolio importato dalla 🇷🇺 con altro? E non se lo possono produrre in casa visto che sono già i maggiori produttori al mondo? Sono “disperati” perché debbono rimpiazzare questo 8% (fonte EIA)? E se invece che rimpiazzare olio lo sostituissero con energie rinnovabili? Davvero non capisco come si possa affermare che alla canna del gas ci stiamo gli 🇺🇸 e non la 🇷🇺.
Bella puntata! Finalmente arriverà una puntata aggiornata sulla Polonia e, quindi, di rimando sul Regno Unito e sul malefico zampino di Londra nella diplomazia internazionale! ("Uk: sgnacchiamo i maroni agli europei dal 1066") Quindi io che abito vicino a Ghedi mi ritroverò gli f35 sopra casa? Speriamo che almeno facciano meno casino dei tornado 😅...
@@user-bw1gh1xy5q non collabora più con limes, l'hanno cacciato perchè non era ambiguo nelle sue analisi geostrategiche,diceva per esempio che la guerra in ucraina non era strategica per gli Usa ma che l'unico obbiettivo degli Usa era stanare la cina per poi distruggerla.
@Giuliana la Polonia ha scelto saggiamente di entrare a far parte della NATO. Il giorno in cui la Russia deciderà di mangiarsela, temo sarà l’ultimo che vedranno a St. Petersburg e Vladivostok. Speriamo non debba mai capitare!
infatti la russia fa' la voce grossa verso le nazioni che non sanno difendersi, (della francia parlano poco, perche' sanno che possiede almeno 300 testate autonome)
La Russia dopo più di tre mesi non è in grado nemmeno di conquistare un terzo dell'Ucraina, figuriamoci se è in grado di prendere ''quasi metà Ucraina'' (la parte dell'Ucraina che è a maggioranza russofona) e successivamente anche di ''mangiarsi in un sol boccone la Polonia''. La Russia può al massimo provarci con la Finlandia o con la Moldavia ... l'attuale capacità bellica russa non è in grado di sottomettere la Polonia
@@fluo9576 certo, come dicevano gli ignoranti, che la Russia supponeva di finire con una guerra lampo. Che strano, la propaganda occidentale si ripete ancora.. 😂😂
Il porto di Trieste è moltoì importante, infatti i portuali e in generale tutti i Triestini sono riusciti a mantenerlo bloccato quando fu per le proteste di mesi fa,in difesa della nostra Costituzione.. Poi furono attaccati con molta viltà.
@@MegaPino1970 Peccato che in Italia esiste il diritto di sciopero e di assemblea. Sull'acqua forse lei non ha visto i filmati, se li guarda le sarà chiara la violenza, la prepotenza e l'arroganza che sono state utilizzate. Ricambio il saluto
@@pierorestivo5990 Verissimo (abito in provincia di Trieste e ho un po' seguito le proteste l'anno scorso). Purtroppo ai Triestini è stato anche negato dall'Italia, in linea definitiva, la possibilità di vedersi riconosciuto lo statuto del "territorio libero". L'italia (e l'America) stringono con gli artigli il porto di Trieste, è forse uno dei più importanti della penisola a livello strategico oltre che commerciale. Purtroppo, perché la maggioranza della popolazione qui avrebbe preferito mantenere un atteggiamento neutrale (oltre al fatto di potersi auto-determinare rispetto ad alcune politiche recenti di stampo dittatoriale che ha assunto il mal-governo italiano)
@@lindamuzza5450 grazie per la sua testimonianza, credo sia la migliore risposta a quei pochi indifferenti al rispetto della Costituzione che anche in questa chat, anche se timidamente, appaiono. Aggiungo solo che io scrivo da Catania, e mio zio Angelino tenente del 7' reggimento fanteria, morì nel 1917 sul monte Grappa. Tutte quelle zone del Veneto fino da voi al Friuli sono luogo sacro non solo alla Patria ma anche a noi siciliani, ogni famiglia ha qualcuno da ricordare caduto per difendere quei luoghi. Un affettuoso saluto
@@pierorestivo5990 Grazie a lei! Anche la Sicilia per la sua storia e cultura avrebbe meritato nel tempo molta più considerazione e rispetto da parte dei politici italiani, spesso più interessati al proprio tornaconto personale che alla nazione, dimostrando di essere PRONI ai dettami di entità esterne che hanno sempre considerato il nostro territorio come un bottino da contendersi e rapinare o, alla peggio, come base per obiettivi di tipo militare strategico a cui vengono sacrificate le volontà della popolazione e la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico e culturale. Una buona giornata a lei 😊
qui la prima puntata sulle basi americane
ua-cam.com/video/XnoAvPsmlCA/v-deo.html
Dal mio punto di vista tutti questi discorsi delineano uno scenario disumano, un gioco spaventoso.
Bravissimi Federico e Alf. 👍🏼
"Gli americani non vogliono aumentare più di tanto la spesa (...) sul fianco orientale, e quindi vogliono che a costruirle, a finanziarle ( le BASI), siano i Paesi che li ospitano: Romania, Polonia e le tre Repubbliche baltiche si sono offerte".
Molto probabilmente con i fondi Ue?
Lily Pads americane..quante sono in Polonia e nel resto d'Europa? Oltre le basi nucleari???
Non sono d'accordo. Le armi nucleari hanno valore di deterrenza solo contro un nemico con pari capacità militari o di proiezione. l'Italia non potrà mai rappresentare una minaccia per la Russia con bombe lanciate da cacciabombardieri. Nella dottrina del First Strike Ghedi o Aviano, basi tattiche, verrebbero spazzate via con un attacco preventivo. Solo missili balistici a medio o lungo raggio ,praticamente non intercettabili, sono una vera minaccia. Avere quelle bombe in casa per noi vuol dire essere solo un bersaglio. Al tempo della guerra fredda i nostri Tornado avrebbero dovuto colpire obiettivi al di là dell'Adriatico, non in Russia. Il loro attuale posizionamento è del tutto obsoleto e pericoloso per l'Italia.
Le armi nucleari tattiche presenti sul territorio nazionale servono per essere usate alla bisogna sul territorio nazionale, non per minacciare la Russia a casa propria
@@alessandrof1082 ancora peggio, follia totale, meglio un invasione
Se si pensa solo alla Russia, ha probabilmente ragione. Ma se si allarga lo sguardo a 360 gradi verso minacce vicine, avere testate nucleari "italiane" da una bella botta di confidenza e deterrenza verso qualsiasi minaccia di un paese vicino mediorientale o europeo.
Su questo devo darle ragione.
@@eugenioalongi25 comunque credo che un' asset basato su sottomarini anche convenzionali di ultima generazione dotati di missili Cruise supersonici convenzionali sia molto più attuale e efficacie come deterrenza rispetto alle armi nucleari che rappresentano l'arma del giorno del giudizio . Sono troppo poco flessibili operativamente, mentre il convenzionale è un opzione sempre valida, vedi Israele nelle sue campagne ( premesso non sono pro Israele, ma il loro modello operativo è eccezionale).
non comprendo proprio l'accettazione della logica NATO in funzione anti-russa
Grazie, grande contributo.
21:53 "Siamo in conclusione... Abbiamo parlato tanto..." Minchia Alf, hai parlato solo tu! Sei più loquace di una tardona quando va a farsi i capelli dalla parrucchiera 😂😂
Bravi ma la quantità di imprecisioni a proposito delle Basi di Aviano e Ghedi è preoccupante...
Ciao Martina, puoi indicare le opportune precisazioni e le relative fonti? Grazie!
@@Iterlogos do it yourself.
Abbiamo capito che per non farci occupare da zio Vlad ci facciamo occupare dallo zio Sam!
Un vero affare!
Grazie, siete fondamentali per capire
Complimenti dr. Petroni chiaro e sintetico
Perché non ci devono essere basi NATO in Finlandia? La Russia ha le testate nucleari a Kaliningrad, a pochi chilometri dalle capitali europee, non si capisce perché la NATO non possa avere delle basi in Finlandia o in Svezia
"me spiace, ma Washinghton è Washinghton, e voi europei non siete un ca sso"
La Russia è cattiva
@@mrwolf84 Puoi riempire le basi NATO di soldati francesi e italiani, il succo del discorso non cambia di una virgola
A proposito di Kaliningrad, cosa ne pensate di Redzikowo?
Il completamento della base, potrebbe alterare gli equilibri NATO/Russia?
Tu studia, ripeti la questione del dismesso patto di Varsavia così potrai capire.
Considerano le basi nato come le loro, che strano.. 😄
lo chiarisce verso la fine comunque, bravo 🙂
Davvero eccellenti.
Molto interessante, bravi
Ciao Federico e Alfonso 🍀
spero che Polonia e Romania si prendano quasi tutte le basi americane ,ci tengono tanto .
Io spero che l'Italia si prenda le basi ''americane'' (statunitensi), che si trovano sul territorio italiano ... e dovrebbero volerlo anche gli italiani anziché volere cose che non sono di nostra priorità
@@ilpatriota8241 sarebbe bello!....ma ormai, con questo governo siamo ufficialmente una "colonia AMERICANA!"....ci vorrebbe un miracolo x riappropriarsi del nostro paese!!!
Siete preziosi, grazie per le analisi ❤️
Dite quello che vi pare ma a me sembra una occupazione militare...
La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell'irrazionale. Kant
L'equilibrio si ottiene solo allontanando gli americani dall'Europa ma quando si capirà sarà troppo tardi e chi sottovaluta la Russia fa un grande errore dimostrando di non aver studiato la storia.
qppunto perche' non si deve sottovalutare la Russia o meglio i suoi governanti nazicriminali e mafiosi e non bisogna dimenticare il passato recente e remoto(che sono storia) , la nomenclatura russa (Putin e la schiera dei suoi simili) va eliminata. E tu pietrofilosofo risolvi il problema allontanando gli USA dall'Europa... Complimenti..Paesi Baltici ,Polonia ,Romania, Bulgaria ,UCRAINA ringraziano! Alla faccia dell'irrinungiabile diritto dei Popoli all'autodeterminazione (sai che che si tratta vero?)
@@edoardofaulisi5345 ti sei risposto da solo
Complimenti! Gli statunitensi sono un'anomalia della Storia. Popolo contronatura. Non credo avranno più di un decennio di sopravvivenza.
Спасибо Вам-господин Пьетро.!Вы-настоящий итальянец!Как не хватает нам мудрых-ответственных мужчин за будущее наших детей и внуков!Мир -всем!
È la vecchia/nuova confederazione Polacco-Lituana rediviva… Ho l’impressione che invece di andare avanti stiamo tornando ad equilibri non molto diversi da quelli del ‘700-‘800.
Che bellezza. Assurdo. Veramente bravi. Nel frattempo L'economia va in pezzi.
Salve. Molto interessante, ma sono rimasto un po' sorpreso da questa opinione (espressa al minuto 12:30) che gli americani abbiano deciso di non intervenire per paura di una guerra nucleare. Ovviamente si tratta di un'opinione molto diffusa, ma pensavo che le vere ragioni fossero altre e in primo luogo l'assenza di una vera necessità di intervento, visto che si può comodamente fare la guerra per procura e logorare il nemico senza un inutile dispendio di uomini da parte americana. In quest'ottica, pensavo che lo spauracchio nucleare fosse stato agitato soprattutto per fare apparire come necessaria a noi europei (facilmente impressionabili) la decisione di non intervenire in modo deciso in difesa di una democrazia filo-occidentale, decisione che altrimenti ci sarebbe risultata incomprensibile. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate!
Tra l'altro unica democrazia filo-occidentale senza partiti d'opposizione🤭, ah no aspetta😂
Dubito che Limes ti risponda, non lo fa praticamente mai. Il tuo commento è interessante, io penso che lo spauracchio nucleare sia, appunto, uno spauracchio e niente di più e che gli americani non intendano spendere uomini. Che è quello che dici anche tu, mi pare. Certo che la cautela comunque va adoperata, ma secondo me con la Russia bisogna essere inflessibili: si comporta nè più nè meno come i nazifascisti, campi di sterminio a parte: invade, distrugge tutto, massacra civili, depreda ogni cosa, e al tempo stesso nega di farlo.
@@aldocolamartino2991 Oltre allo spauracchio nucleare, secondo me non del tutto privo di fondamento, c'è un problema di opinione pubblica sia USA che europea. La gente non capirebbe né giustificherebbe un intervento diretto. Pensate alla sola Italia che fa fatica a mandare qualche arma vetusta, immaginate spiegare cosa ci fanno i soldati italiani in Ucraina.
@@paoloporsche3459 Vetusta mica tanto, stanno mandando gli obici FH70.
attenzione che un rischio estremamente basso come quello di una guerra termonucleare non è comunque da sottovalutare alla luce degli effetti che avrebbe: una riduzione della temepratura media del pianeta di 40 gradi!. Qualcosa che può uccidere il 99% dell'umanità non è materia per il gioco d'azzardo.
Mirano all’Artico
Ma lavorate anche di Domenica ? Siete dei veri e propri stakanovisti (spero di non essere additato come filorusso ahahah). Grande Limes !!!
basta registrarla prima e pubblicarla di domenica :-)
@@AlvaroDalCanton è filo ucraino.. certe cose son troppo complesse per Mario serraghini
@@leonidaleonida697 Non è che sono filo ucraino, è che mi sta sul c***o Putin (non la Russia). E per la cronaca, io ho sempre ammirato l'URSS e criticato aspramente gli interventi americani in Libia e Iraq.
Forse la situazione "troppo complessa da capire" vale più per te che per me, dal momento che 1) a me non è chiesto di leccare le chiappe a Putin, ma di essere fedele al mio Stato (right or wrong, it's my country, dicono gli inglesi) e 2) per quanto riguarda il gas non è un problema, siamo usciti da situazioni ben peggiori (1973) e passare dalla produzione di energia elettrica da gas a quella dall'atomo non è un problema, anzi lo auspico, dal momento che quando l'abbiamo usata eravamo tra i migliori, i terzi nel mondo ad averla sviluppata.
E comunque sono molto grato a Putin, seppur non lo sopporto al pari di Erdogan, poichè ha fatto venire fuori i vari putinelli d'Italia (non bisogna scovarli, meno fatica da fare), verranno aumentate le spese militari italiane, i profughi ucraini potrebbero essere integrati e contribuire a svecchiare e cambiare il sentimento economicista italiano e dopo questa guerra si avranno problemi in meno da parte della Russia, visto che non ne uscirà bene, basta vedere come ha reagito all'entrata di Svezia e Finlandia nella NATO.
E' vero, hai ragione, la situazione è proprio complessa, ma non tutto il mal vien per nuocere.
@@marioserraghini2119 ah, be di putin posso capire, non è il massimo, ma è l uomo giusto al momento giusto. Pensa se vi fosse eltsin o gorbaciov, la Russia era il Congo a quest ora ahaha
No, io non amo l URSS ma critico come te l interventismo americano.
No 😋 la situazione per me è oltremodo chiara, ne ho parlato anche in live con UA-cam perciò forse pecchi di presunzione. Studio storia e geopolitica giornalmente.
1)a me frega niente del tuo misero patriottismo. Ami la tua nazione? Muori per essa? Provlema tuo 2)il gas non è un problema? Quindi gli statisti di tutto il mondo sono ignoranti incapaci. Ma tu no 🤡 vero? 3)l atomo? Forse fai i conti senza l oste. Parlane con 26milioni di italiani. E pur fosse OK, ci vuole tempo per attivare centrali nucleari e renderle operative e a regime.
@@marioserraghini2119 ah guarda se putin per te ha il merito di aver fatto uscire gente che lo sostiene ti bastava chiedere. Forse pensi che io o altri ci nascondiamo, invece siamo in piena luce, io con le bandiere de donetsk e Lugansk e russa alla finestra, e impongo il terrore agli ucraini che conosco di zona. Se vieni anche tu ti poggo gli attributi in gola, così ti senti più vicino e solidale agli ucronazi che conosco? Che ne pensi? Senza che Ti affatichi a cercarci, ci diamo appuntamento!
Grazie.
Sempre il Top
Raccontate queste cose come se fossero normali
Siamo proprio dei sottomessi noi e Molti altri
Complimenti per l'audio ora più omogeneo, senza le sigle a palla come usano fare tanti youtuber. Ora è facile ascoltare il video come un podcast.
Questi video dove c'è più da ascoltare che da vedere io li ascolto facendo dell'altro, senza stare davanti allo schermo. Fiondarsi ad abbassare il volume perchè è partita la sigletta a volume troppo alto rompe molto le scatole. Sono piccolezze, ma i professionisti (radio,tv) non le sbagliano.
Era ora, ogni volta mi faceva saltare sulla sedia.
Ma per quanto tempo la Russia resterà a guardare?
E' chiaro come il sole che l'America cerca rogne.
Come sempre vive di rogne create in altri paesi
Buonasera ho visto con piacere questo video perché i contenuti sono stati trattati molto bene. Mi permetto umilmente di precisare che a Sigonella i militari italiani erano il primo cerchio intorno all,aereo che si era posizionato nel lato italiano della base, la seconda cintura intorno all’aereo era di militari usa e cosi via. Vi erano poi soldati americani occultati lungo il cigliò della pista. Tutto ciò è come ha riferito il comandante della base italiana di allora di cui è presente una intervista su you tube. Complimenti ancora
..Mi ricordano tanto le Legioni romane stanziate nelle varie provincie. Solo che allora le Legioni erano Stanziali.
Siete tutti bravi e competenti, bravi, ma sembra che cadiate tutti dal pero, vi vorrei ricordare che JFK stava scatenando una guerra nucleare solo per il fatto che l'URSS volesse mettere missili e basi a Cuba, sua alleata. Il fatto che la Russia si senta minacciata da Nato e USA a voi l'idea non passa nemmeno per l'anticamera del cervello? A livello geopolitico e tattico i due casi sono identici e quello che valse allora, dovrebbe valere anche oggi, ed a mio avviso l'Europa dovrebbe guardare più ai propri interessi, vicinanza geografica con la Russia, accesso a basso costo alle materie prime russe e ampio mercato Russo-Cinese, più che fare il Tafazzi della situazione e mettersi prono al volere statunitense, a meno che non si vogliano difendere le imprese europee e i vari imprenditori che a partire dal crollo dell'URSS hanno depredato l'Ucraina ed i suoi terreni agricoli ( per la maggior parte in mano a multinazionali occidentali) e per poter sfruttare la manodopera ucraina con salari da fame perché l' prendono 120€ al mese facendo dumping salariale alle nostre piccole imprese e fomentando la delocalizzazione, che con l'ingresso degli ex paesi del patto di Varsavia nella UE ha distrutte la nostre economia local spingendo sempre più i salari al ribasso. Se i lavoratori italiani fossero furbi, almeno un minimo, o tornassero a legge il Capitale come facevano negli anni '60/'70 del secolo scorso i loro genitori e/o nonni, dovrebbero manifestare nelle piazze contro questo governo di banchieri e contro l'appoggio e l'invio di armi all'Ucraina, invece di perseguire interessi delle elite finanziarie che fanno comodo solo a Wahington e Londra e non certo a noi italiani.
Non credo che sfugga a molti, purtroppo la situazione e quella che e', ci tocca fare lo slalom se possibile, come al solito.
Scusa sai ma anche tu stai scoprendo l'acqua calda
@@giulianamarsigli7749 non sono Io che la scopro ora, sono tutti sti scienziati e geopolitici che nascondono la polvere sotto il tappeto cercando di difendere l'indifendibile pur di mandare armi agli ucraini e fottere la Russia per far piacere agli yanquies
@Bonus Malus La UE così com'è è una porcata indicibile.
@@giulianamarsigli7749
SCOPRIRE l'acqua calda non è un demerito, specie quando a chi a non vuol vedere per ottusità viene data la possibilità di rendersi conto delle angherie, delle prepotenze e delle guerre che la falsa democrazia capitalista sta portando per il mondo.
Comunque consola il fatto che non potrà durare a lungo per un motivo fisico: le risorse della terra non sono infinite.
La termodinamica ci insegna che con l'entropia tendente all'infinito, ci si avvicina alla morte termica dell'universo.
La filosofia capitalista è l'entropia che tende all'infinito.
Anche senza Dario Fabbri
Fabbri ormai è un troll di Enrichetto Open Mentana..... 💯 giorni di guerra e Mentana c'è....e sfottevo Giletti caschetto da guerra Arena.... poveri noi meglio che ascolti Limes valà
Tuttavia noi, a causa di quelle, siamo un potenziale bersaglio prioritario. Forse il gioco non vale la candela, almeno per i pochi elementi che ho per ragionare su tematiche così complesse. Saluti
Esposizione molto buona. La Russia da quando esiste e sempre stata una nazione insicura.nella storia aggredita da ovest e da est. gli USA preferiscono finanziare e sostenere dall'esterno le guerre per "procura". Attenzione a non tirare troppo la corda......con le atomiche tattiche tutto cambia, perché non sono più deterrenti, ma spendibili. Comunque nubi oscure all'orizzonte: nucleare o convenzionale.👿🇺🇸😈🇬🇧👹🇷🇺🇨🇳😡🏳️🌈☮️
Credo che oltre al Nodo Ungheria esista anche il grave problema della Serbia alleata storica della Russia ed oggi primo paese alleato della Cina in Europa.
Ottimo video molto interessante.
..no, non è un problema, ..è una fortuna!..
@@lavialaveritalavita3712 Dipende da che lato della barricata ti trovi ad occupare.
La Serbia vale meno della metà del Veneto e non ha nemmeno lo sbocco sul mare, militarmente fa pena ... di quale ''problema'' stai parlando?? ... del fatto che è anti-italiana?? ... si quello è un problema ma è molto più problematica la quantità di ''italiani'' anti-italiani che abbiamo in Italia, i vari e troppi ''tafazzi'' che purtroppo contano moltissimo di più della Serbia
@@ilpatriota8241 La Serbia non fa parte della NATO ,non è antitaliana ma ha stretto un forte legame con la Cina acqustando sistemi di difesa missilistici e a breve potrebbe essere il primo stato europeo ad ospitare basi militari cinesi.
Forse l'America ritiene l'Europa un paese con gravi carenze intellettive. Per questo come un cuculo( l'aquila americana è estinta,) depone le uova ( BASI nucleari.lily Pads) nelle case altrui.forse ora i paesi sudditi che danno valore ai dollari carta straccia non vogliono più mantenere un cuculo parassita...
dillo a paesi che ospitano le basi americane in quei paesi quanto introiti fanno fornedo servizi e alimenti
Cercare la collaborazione della Francia sulla atomica da parte della Germania, significherebbe per questa mettere un piede nel Consiglio di Sicurezza Onu?
....poco possibile: la Francia continua a non fidarsi della Germania, da sempre, anche questo contribuisce a non fare,mai, l'Europa=STATO, quindi una valida 'karatura'-geopolitica.
E' possibile che queste bombe vengano usate contro di noi?
a sentire i telegiornali russi, SI , soprattutto verso le nazioni che NON possono rispondere adeguatamente (alla faccia dei pacifisti)
@@fabiostop100 intendevo le bombe americane, non quelle russe
@@enricomassignani appunto, meglio averle, se non le hai non puoi rispondere, e i russi si divertono, ti possono usare come esempio, (guarda i LORO telegiornali che tipo di minacce fanno e a chi) la francia non e' quasi mai nominata ! probabilmente le 300 testate autonome che possiede sono un OTTIMO deterrente (e' una mia opinione ovviamente)
La domanda chi colma il buco?
La pace vi fa cosí schifo?
la pace e' come un matrimonio, bisogna essere in 2 a volerla !
@@fabiostop100 mah per come stanno le cose bisogna essere tutti a volerla
la polonia sarà spartita
Tutte queste basi per continuare a rompere i coglioni alla russia........e i primi ad essere spianati siamo noi...... siamo dei fenomeni, ma da baraccone...
Ho frequentato la Bulgaria negli anni 70-80. Persone che ho conosciuto mi riferivano di una base (caserma o analogo, non l'ambasciata ovviamente), con sede a Sofia, che ospitava militari USA. Mi sono sempre chiesto come poteva avvenire in un Paese del Patto di Varsavia. Certo abbiamo l'exclave di Guantanamo a Cuba ma lì le ragioni storiche sono più evidenti. Qualcuno ne sa qualcosa?
Sarebbe un'enclave perché confina con un solo paese,exclave quando confina co più di uno. Kaliningrad che confina con Polonia e Lituania è un exclave.
@@feliciabenagisi4642 io sapevo che lá differenza tra enclave ed exclave dipende solo dal lato con cui la si guarda: Kaliningrad sarebbe exclave per i russi e enclave per Nato e Ue (niente di speciale per Polonia è Lituania).
In realtà l'uso è improprio perché ha una costa: la vera enclave/exclave sarebbe Campione d'Italia et similia.
È piuttosto un caso di stato polimerico quello della Russia.
Suggerisco a questo punto di prendere la costituzione piu bella del mondo e coerentemente usarla per pulirsi il didietro.
Ma noi non siamo capaci di avere armi nucleari nostre come Francia regno unito x la nostra difesa x che dobbiamo avere armi nucleari usa
Il tempo sta scadendo, i motori a curvatura, l'uso dell' energia elettromagnetica e i viaggi interstellari metteranno fine a questo antiquato teatrino ormai moribondo.
Federico è un grandissimo divulgatore, secondo me ci sarebbe da ospitarlo più spesso.
P. S. Complimenti a tutta la redazione, la qualità è sempre stata un vostro fiore all'occhiello
Arriveremo alla balcanizzazione dell'Europa
no
Вы прийдете к украинизации Европы-англосаксы так проэктируют!
Complimenti per la puntata che completa la precedente sul tema. Per ALF: puoi fare qualcosa per eliminare i tanti profili fake, bot ecc che impestano il canale? Sono veramente sgradevoli...
Molto interessante la parte sulla condivisione delle armi nucleari. Penso che Italia e Germania debbano prepararsi a sviluppare un proprio deterrente nucleare nel caso in cui gli USA decidano di ritirarsi dal programma di condivisione nucleare e la Francia rifiuti di condividere il suo.
..tu sei pazzo...
@@lavialaveritalavita3712 , bisogna vedere chi è pazzo e chi è sprovveduto.
Chi smaltirà e come le migliaia di bombe nucleari che lasciamo in eredità ai nostri figli.nipoti??forse non ci ringrazieranno .
Ma di chi cavolo dovremmo avere paura? Lasciate ai bimbi la playstation
@@lavialaveritalavita3712 I pazzi sono Putin e quelli che lo seguono, e noi dobbiamo fare tutto ciò che è necessario per proteggerci da loro.
Davvero una bella puntata.
Dalla carta sulle basi americane si vede che il numero dei militari in Giappone e Corea è molto maggiore che in Europa già a partire dal 2020. Oggi aumentano ancora.
Il Giappone è quindi ancora più militarizzato a stelle e strisce dell'Europa.
Finalmente si è messo in rilievo l'importanza geopolitica crescente (pericolosamente crescente) della Polonia in Europa.
Si spera che facciate un intero volume su questa Polonia partendo dalla sua storia, per evidenziare come i guai europei siano sempre passati dalla "vita" di questo Stato slavo cattolico (l'unico nel parco del mondo slavo che è in genere ortodosso e quindi potenzialmente russofilo) visto che dall'assetto dato a esso si è sempre deciso l'equilibrio di potenza tra Germania e Russia, ma anche Svezia, Svezia che ha avuto anche essa una grande importanza quando era un impero per le sorti della pace in Europa (penso alla guerra dei Trent'anni nel '600 o a quella dei Sette anni nel '700).
Polonia da cui partì la geopolitica di Giovanni Paolo II.
Polonia che oggi è lo Stato a più alta densità di profughi ucraini.
Polonia che risente tantissimo della geoeconomia tedesca.
Polonia che ha una sua lingua e che è da sempre antirussa.
Insomma la Polonia dovrebbe entrare nel vostro interesse di analisti con aggiornamenti e esperti specifici.
Se in squadra non ne avete uno o una, è il tempo di assumerla.
Complimenti e grazie
La Polonia è cristiana cattolica ( vedi crociate del nord) mentre la Russia è cristiana ortodossa non accetta la supremazia del Papa di Roma. Quanto ha influito il Papa polacco sulla disgregazione dei paesi del "patto di Varsavia"? Quindi boicottaggio dell'"Urss? Quante Lily Pads ci sono in Polonia? Perché i polacchi pregavano in ginocchio con la coroncina in mano per non fare entrare i profughi siriani afghani iracheni? La banalità del male...i polacchi sono responsabili del genocidio di 3.500.000 ebrei per lo più haredi...come i tedeschi. America..🕷️🕸️ spider's web on the world PS solo profughi cattolici aiutati dal Vaticano anche in Italia... Chi conosce il DONBASS 😭😭😭😭??
Hanno dedicato un intero numero in passato alla Polonia 🇵🇱, lo cerchi
Il giappone è nella nato perchè sulla mappa è segnato in giallo?
il Giappone NON fa parte della NATO.
è in un'altra alleanza, simile, ma diversa.
Perchè il Giappone non è nella NATO
Operazione greenlight
il suo nome é Peck
Sono ad Aviano!
Comunque tranquilli l'Europa come al solito ininfluente l'America, tanto per rimanere in tema è alla canna del gas, nel pacifico c'è la Cina e la Siberia che è attaccata all'Alaska non è più certo quella del 43 e i giochi sono fatti
America alla canna del gas? In che senso scusi?
@@enricodm letteralmente, ha sentito che sono andati da Maduro a chiedergli il petrolio?
Ma come? E Juan Guaido' dove lo mettiamo?
Il presidente "legittimo" !😄
Ci hanno mandato lo stesso Jimmy Story che da Caracas si era spostato in Colombia per organizzare il colpo di stato, che retromarcia poveraccio.
Nel frattempo un loro alleato storico l'Arabia Saudita ha cominciato a vendere olio fuori dal dollaro. Ed Israele con la Russia?
Insomma la situazione e' fluida, l'unipolarismo scricchiola se ne sono accorti piu' o meno tutti.
@@Gezira mi scusi lei lo sa che il primo produttore al mondo di petrolio sono gli USA? E il Venezuela? Solo 25esimo… Fonte Wikipedia. Buona lettura.
@@enricodm mi sa che lei non ha un uccellino ben informato come il mio 😀
Io non ho detto che non ne hanno tanto ma che gliene serve di piu' (e disperatamente a quanto pare), e' diverso.
Vediamo che scrive il New York Times del 27 maggio: "To entice Mr. Maduro back to the negotiating table, the Biden administration said it would permit discussions between his government and Chevron, the last major American oil company with significant operations in Venezuela. Under current sanctions, Chevron is prohibited from doing business with the Venezuelan government and is only allowed to carry out essential maintenance work in the country."
Se serve le traduco, non e' un problema🙂
"caro Mr Maduro torna al tavolo delle trattative che a noi ci serve il tuo petrolio" 😂
@@Gezira intendeva dire che gli USA hanno bisogno di rimpiazzare il petrolio importato dalla 🇷🇺 con altro? E non se lo possono produrre in casa visto che sono già i maggiori produttori al mondo? Sono “disperati” perché debbono rimpiazzare questo 8% (fonte EIA)? E se invece che rimpiazzare olio lo sostituissero con energie rinnovabili? Davvero non capisco come si possa affermare che alla canna del gas ci stiamo gli 🇺🇸 e non la 🇷🇺.
Bella puntata! Finalmente arriverà una puntata aggiornata sulla Polonia e, quindi, di rimando sul Regno Unito e sul malefico zampino di Londra nella diplomazia internazionale!
("Uk: sgnacchiamo i maroni agli europei dal 1066")
Quindi io che abito vicino a Ghedi mi ritroverò gli f35 sopra casa? Speriamo che almeno facciano meno casino dei tornado 😅...
Sarà un asset importante se i politici italiani decideranno una buona volta di farci contare qualcosa.
Agghiacciante... Come puoi pensare che contiamo qualcosa? Siamo solo "pedine"..
No all'imperialismo americano!
No ai grassi saturi nelle torte! eppure queste torte continuano a contenere grassi saturi, mannaggia alla golosità!
@@mrwolf84 ah ah ah. Cambia dieta
@@solarpunk_hive1306 sai il benessere ha un suo prezzo, per tutto il resto c'è la qualità di vita iraniana
@@mrwolf84 É passato il tempo da quando i dolci erano sinonimo di benessere
@@mrwolf84 Potremmo scegliere la qualità di vita francese, non credi? Basta che non siamo spudoratamente contro l'impero americano.
Anche i missili nucleari russi sono in europa , lo ricordate ogni tanto o siete cecati ?
Dobbiamo sviluppare armi Atomiche Europee, altrimenti contiamo come il 2 di picche.
inflazione il resto sono palle
senza più Dario Fabbri siete monchi.
Perché? Che fine ha fatto Dario Fabbri?
@@user-bw1gh1xy5q non collabora più con limes, l'hanno cacciato perchè non era ambiguo nelle sue analisi geostrategiche,diceva per esempio che la guerra in ucraina non era strategica per gli Usa ma che l'unico obbiettivo degli Usa era stanare la cina per poi distruggerla.
Senza Dario sono diventati un pochino meno atlantisti, per fortuna.
non è vero
@@svetlanapascal1612 Dario Fabbri non importa se è atlantista o meno. Importa le informazione che ci fornisce
Ma lo sa la Polonia che la Russia se la mangia in un sol boccone come il lupo con la nonna di cappuccetto rosso?
@Giuliana la Polonia ha scelto saggiamente di entrare a far parte della NATO. Il giorno in cui la Russia deciderà di mangiarsela, temo sarà l’ultimo che vedranno a St. Petersburg e Vladivostok. Speriamo non debba mai capitare!
Certo, come si è mangiata l’ucraina in due giorni…😂😂
infatti la russia fa' la voce grossa verso le nazioni che non sanno difendersi, (della francia parlano poco, perche' sanno che possiede almeno 300 testate autonome)
La Russia dopo più di tre mesi non è in grado nemmeno di conquistare un terzo dell'Ucraina, figuriamoci se è in grado di prendere ''quasi metà Ucraina'' (la parte dell'Ucraina che è a maggioranza russofona) e successivamente anche di ''mangiarsi in un sol boccone la Polonia''.
La Russia può al massimo provarci con la Finlandia o con la Moldavia ... l'attuale capacità bellica russa non è in grado di sottomettere la Polonia
@@fluo9576 certo, come dicevano gli ignoranti, che la Russia supponeva di finire con una guerra lampo. Che strano, la propaganda occidentale si ripete ancora.. 😂😂
cardinali
Bah
Il porto di Trieste è moltoì importante, infatti i portuali e in generale tutti i Triestini sono riusciti a mantenerlo bloccato quando fu per le proteste di mesi fa,in difesa della nostra Costituzione..
Poi furono attaccati con molta viltà.
furono rimessi a lavorare usando dell' acqua.Anche poca secondo me.ciao
@@MegaPino1970 Peccato che in Italia esiste il diritto di sciopero e di assemblea.
Sull'acqua forse lei non ha visto i filmati, se li guarda le sarà chiara la violenza, la prepotenza e l'arroganza che sono state utilizzate.
Ricambio il saluto
@@pierorestivo5990 Verissimo (abito in provincia di Trieste e ho un po' seguito le proteste l'anno scorso). Purtroppo ai Triestini è stato anche negato dall'Italia, in linea definitiva, la possibilità di vedersi riconosciuto lo statuto del "territorio libero". L'italia (e l'America) stringono con gli artigli il porto di Trieste, è forse uno dei più importanti della penisola a livello strategico oltre che commerciale. Purtroppo, perché la maggioranza della popolazione qui avrebbe preferito mantenere un atteggiamento neutrale (oltre al fatto di potersi auto-determinare rispetto ad alcune politiche recenti di stampo dittatoriale che ha assunto il mal-governo italiano)
@@lindamuzza5450 grazie per la sua testimonianza, credo sia la migliore risposta a quei pochi indifferenti al rispetto della Costituzione che anche in questa chat, anche se timidamente, appaiono.
Aggiungo solo che io scrivo da Catania, e mio zio Angelino tenente del 7' reggimento fanteria, morì nel 1917 sul monte Grappa.
Tutte quelle zone del Veneto fino da voi al Friuli sono luogo sacro non solo alla Patria ma anche a noi siciliani, ogni famiglia ha qualcuno da ricordare caduto per difendere quei luoghi.
Un affettuoso saluto
@@pierorestivo5990 Grazie a lei! Anche la Sicilia per la sua storia e cultura avrebbe meritato nel tempo molta più considerazione e rispetto da parte dei politici italiani, spesso più interessati al proprio tornaconto personale che alla nazione, dimostrando di essere PRONI ai dettami di entità esterne che hanno sempre considerato il nostro territorio come un bottino da contendersi e rapinare o, alla peggio, come base per obiettivi di tipo militare strategico a cui vengono sacrificate le volontà della popolazione e la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico e culturale. Una buona giornata a lei 😊
Restituzione immediata tramite lancio sulle principali città usa
Io penso proprio che vi dovreste informare perché in Italia ci sono 120 basi nato e non 2
Forse è meglio se parlate di donne che di altro se nesapete
Come sentire la voce? Sto guidando!!!
È più forte di me: non lo sopporto proprio.
il sugo di pomodoro nelle cozze alla marinara? neppure io...