Ciao a tutti, bel video molto pratico e diretto. Io ho una turbo levo s works con batteria da 700 da 2 anni. Ho deciso di ordinare la Vala perchè sono sempre stato un amante di Santa. Ho provato un mese fa la Vala da un rivenditore ufficiale Santa Cruz. Sinceramente unico grande dubbio per me è la batteria da 600, considerando che faccio sempre uscite di 60 km con un dislivello che varia dai 1200 ai 1500. Dopo aver provato la Vala posso dirvi che: Il rumore del motore, non è il massimo, sembra di sentire una macchinina telecomandata in salita. La turbo levo è molto piu silenziosa. La lava che ho usato aveva una forcella da 36 però io essendo 78 kg preferisco una fox da 38, mi da più sicurezza, anche se aumenta il peso della bici di circa 700/800 gr. LA BATTERIA: ho fatto circa 1000 mt di dislivello sempre in eco e tour terreno scassato ed ho consumato il 60 % di batteria. Una persona di 75/80 kg non farà mai 2000 mt di dislivello, si può arrivare dai 1500 mt massimo. Per i giri più lunghi c'è l' extender ma aumenta di 1,5 kg il peso e sinceramente non si può vedere su una bici cosi. Per il resto è una santa cruz a tutti gli effetti, in discesa vola, è molto agile sullo stretto, ottime sensazione con le nuove gomme montate. Ti da la sensazione di averla sempre guidata. A mio parere dovevano dare l'opportunità a chi acquista di scegliere tra la batteria da 600 e quella da 800 considerando che ora tutti i nuovi modelli presentati sono con batteria da 800. Rimane cmq una bellissima bici strutturata come una vera santa cruz.
Arrivata Sabato… una bellezza strabiliante… non vedo l’ ora di sfiloggiarla questo sabato… occhio a fare un test bike che poi fate come me che la comprata… facilità di utilizzo e maneggevolezza impressionante rispetto alla ex wild 23 24
io l'ho già comprata! e sono super felice (ci ho fatto solo 4 giri per ora). felice delle gomme (finalmente gomme gravity di primo montaggio), felice dei freni, felice delle pedivelle super corte, in eco/tour ho fatto 1500dsl rientrando col 35% di batteria, per i giri lungherrimi prenderò il range extender ma piu avanti. la versione R pesava meno che sul catalogo (21,8 latticizzata senza pedali taglia M), poi tra pedali, porta borraccia (ci sta quella media da 750), multitool (sul tubo alto, ho sfruttato gli agganci), camera d'aria appesa, son salito a 22,8kg... giro senza zaino l'ho preferita a orbea wild per due motivi: serie sterzo non integrata, che sulla wild si rompe ed è un difettone anche per manutenzioni o cambio componenti. su m10 guardate i freni... ti mettono i deore base e sei costretto a cambiarli (ma si può? su una bici da 7mila??)... batteria puoi prendere la 600 ma è una customizzazione quindi non sempre è disponibile o ti spunti un buon prezzo, anche li la batteria da 750wh è un difetto, perchè è una vecchia tecnologia e pesa 4,9kg quando la nuova da 800 pesa meno!
Ciao che versione hai comprato? Perché nei test provano sempre il top di gamma che costano uno sproposito anche se la base di questa bici non è poco. Grazie
Un appunto sulla garanzia delle ruote reserve , leggendo sul sito di Santa Cruz, sono specificati alcuni casi in cui la garanzia copre al 50% ed è a loro discrezione se sostituire o riparare il solo cerchio .
Ciao Andrea provata su un trail perchè noleggiata da mio fratello, possiedo una Heckler 9 e devo dire che le prime impressioni sono state, rapidità e maneggevolezza. Farò un test completo sabato e poi vedrò se mi sale la "scimmia". Cmq ragazzi abbiate modo di provarla, perchè cambierà il vostro punto di vista. Saluti Zili
Bel video e grande bici! Strano che hai dovuto abbassare la pressione delle nuovo Schwalbe radiali. Tutti dicono che lavorano meglio a pressioni mediamente piu alte di 0.3/0,4 bar a causa della carcassa piu supple che copia tutto… non ti sei trovato a tuo agio?
e il contrario lavorano meglio a basse pressioni proprio per il discorso radiale e quindi ammortizzano meglio e grippano di più. di contro pero sono meno scorrevoli.... le ho prese e montate sulla mia trail avanti e Gravity dietro
Vista...la piu' bella ebike mai vista....santa e' santa,stupenda...ma x le taglie bisogna stare attenti, io sono 177cm cavallo 83, santa condiglia L...ma io mi trovo meglio con M,questa ha un interasse di 124 cm per cui maneggevole e non esagerata
Per me Santa è il vpp,senza nulla togliere al giunto horst che è una garanzia ma ripeto,Santa per quanto possa aver centrato l'obbiettivo,deve essere con il vpp.Spero vivamente che il bullit non venga modificato.
bella è bella e non dubito che vada e trasmetta sicurezza. Ma.. la batte da 600 mi limiterebbe troppo (adesso corro con 630 e dopo quasi due anni ha perso capacità e non mi basta). Peccato.. montare la 750 non aveva senso dato che pesa addirittura un po' di più della 800. Poi io considero anche il prezzo... e secondo me si sono tenuti più che abbondantemente dalla parte del formaggio (troppo)
Ciao Zili le batterie Bosch ultima generazione 600 oppure 800 sono esattamente uguali ( lunghezza) Ecco perché tanti Marchi danno con l'ultimo Bosch la possibilità dell'estrazione rapida batteria quindi presumo che aftermarket possiamo acquistare una da 800..... E sostituire l'originale della Santa Vala....Facci sapere se dico bene o sbaglio, grazie
La differenza tra 600 e 800 è il maggior volume: quella da 800 è più larga e di fatto pesa circa 1kg in più. Nel progettare la Vala si è optato per la 600 perché se da una parte offre una sufficiente autonomia, dall’altra offriva maggiori soluzioni in termini di posizionamento e bilanciamento dei pesi al fine di avere una bici maneggevole in tutte le taglie. La batteria su Vala è integrata. Si può estrarre solo rimuovendo il motore ma attenzione, la batteria da 800 non ci sta! La scelta di farla integrata è per avere la batteria protetta da acqua e sporco, eliminare rumori e possibili problemi con parti mobili oltre a garantire maggior robustezza e rigidità del telaio (ed un piccolo risparmio di peso!)
Ottima bici!! Peccato che dopo quattro uscite il motore ha iniziato a muoversi nel telaio. Mi sono accorto perché ad ogni pedalata faceva un “tac”. Ho subito verificato se le 2 vitti di fissaggio fossero lente ma niente, sembrano tirate. Vediamo cosa dice il rivenditore…
@@MarkoRamius1893 ciao. Allora, insieme al suo meccanico abbiamo smontato il motore e niente, sembra un difetto di progettazione del sistema di attacco al telaio del nuovo motore bosch . Praticamente per evitare che la testa della vite tocchi il telaio hanno utilizzato una boccola in materiale plastico o teflon che purtroppo non è precisa . Secondo me tutte le bici con il nuovo motore bosch avranno questa “caratteristica”
@@criscrem e come si risolve in attesa di un auspicato richiamo ufficiale? (perché è chiaro che non si tratta di problema limitato a Santa Cruz) tra l'altro ad ogni uscita il rumore è percettivamente più evidente e anche sostituendo le boccole dopo 2/3 uscite si ripresenterebbe...
Premetto che sono un fan di Santa Cruz ma questa non mi convince. Per il 2025 preferisco la Orbea Wild oppure la Mondraker Crafty RR poi ovviamente sarebbe bello fare una comparativa
Secondo te se inizia a dire che sta bici e peggiore dell'altra che il motore di quella è peggiore delle altre gli danno ancora bici in test? Lavora con questi post😅
Ieri per la prima volta da quando ho iniziato ad andare in MTB, ovvero maggio 😅, ho fatto un giro di 30km con circa 1000mt di dislivello con una specialized turbo levo di un amico, niente a me le elettriche non piacciono proprio. Dover stare ogni 3x2 a controllare stato batteria, dover controllare di usare un aiuto piuttosto che un altro per non consumare troppo, un peso di 24kg mi pare (9 più della mia canyon). Certo in salita aiuta tanto, soprattutto su salite tecniche di un certo livello. Sarà che non son capace 😅, ma a me l elettrica non piace.
Ha avuto due turbo levo l'ultima che possiedo è una comp carbon da 22kg 700 wh di batteria con percorsi quasi 10mila km mai un problema mai rimasto a secco di batteria bisogna pedalare in un certo modo
Io 7000 euro preferisco spenderli per il mio trattorino, almeno mi ci aro i campi. La MTB a cosa serve? 7000 euro solo per lo sfizio di cazzeggiare? Mah!
Da un mese che c'è lho.....è una bomba!!!!
Bellissimaaaaaaaa !!!!!!
La mia arriva a meta' gennaio non vedo l'ora
Ciao a tutti, bel video molto pratico e diretto.
Io ho una turbo levo s works con batteria da 700 da 2 anni.
Ho deciso di ordinare la Vala perchè sono sempre stato un amante di Santa.
Ho provato un mese fa la Vala da un rivenditore ufficiale Santa Cruz.
Sinceramente unico grande dubbio per me è la batteria da 600, considerando che faccio sempre uscite di 60 km con un dislivello che varia dai 1200 ai 1500.
Dopo aver provato la Vala posso dirvi che:
Il rumore del motore, non è il massimo, sembra di sentire una macchinina telecomandata in salita.
La turbo levo è molto piu silenziosa.
La lava che ho usato aveva una forcella da 36 però io essendo 78 kg preferisco una fox da 38, mi da più sicurezza, anche se aumenta il peso della bici di circa 700/800 gr.
LA BATTERIA: ho fatto circa 1000 mt di dislivello sempre in eco e tour terreno scassato ed ho consumato il 60 % di batteria.
Una persona di 75/80 kg non farà mai 2000 mt di dislivello, si può arrivare dai 1500 mt massimo.
Per i giri più lunghi c'è l' extender ma aumenta di 1,5 kg il peso e sinceramente non si può vedere su una bici cosi.
Per il resto è una santa cruz a tutti gli effetti, in discesa vola, è molto agile sullo stretto, ottime sensazione con le nuove gomme montate.
Ti da la sensazione di averla sempre guidata.
A mio parere dovevano dare l'opportunità a chi acquista di scegliere tra la batteria da 600 e quella da 800 considerando che ora tutti i nuovi modelli presentati sono con batteria da 800.
Rimane cmq una bellissima bici strutturata come una vera santa cruz.
Santa è una garanzia!!!!di cosa vuoi lamentarti!!!!bici sempre al top
Arrivata Sabato… una bellezza strabiliante… non vedo l’ ora di sfiloggiarla questo sabato… occhio a fare un test bike che poi fate come me che la comprata… facilità di utilizzo e maneggevolezza impressionante rispetto alla ex wild 23 24
io l'ho già comprata! e sono super felice (ci ho fatto solo 4 giri per ora). felice delle gomme (finalmente gomme gravity di primo montaggio), felice dei freni, felice delle pedivelle super corte, in eco/tour ho fatto 1500dsl rientrando col 35% di batteria, per i giri lungherrimi prenderò il range extender ma piu avanti. la versione R pesava meno che sul catalogo (21,8 latticizzata senza pedali taglia M), poi tra pedali, porta borraccia (ci sta quella media da 750), multitool (sul tubo alto, ho sfruttato gli agganci), camera d'aria appesa, son salito a 22,8kg... giro senza zaino
l'ho preferita a orbea wild per due motivi: serie sterzo non integrata, che sulla wild si rompe ed è un difettone anche per manutenzioni o cambio componenti. su m10 guardate i freni... ti mettono i deore base e sei costretto a cambiarli (ma si può? su una bici da 7mila??)... batteria puoi prendere la 600 ma è una customizzazione quindi non sempre è disponibile o ti spunti un buon prezzo, anche li la batteria da 750wh è un difetto, perchè è una vecchia tecnologia e pesa 4,9kg quando la nuova da 800 pesa meno!
quale multitool hai messo? grazie
@@davidep.1583 crankbrothers sos ts 18
Ciao che versione hai comprato? Perché nei test provano sempre il top di gamma che costano uno sproposito anche se la base di questa bici non è poco. Grazie
@@davidep.1583 crankbrothers sos 18
Ti rispondo io forse ti può essere d’aiuto.Ho preso il kit S a 6600€ . Per la R voleva 5800. 22% di sconto rispetto al listino.
IL fascino di questa bici si e disciolto quando ho visto il prezzo...
Un appunto sulla garanzia delle ruote reserve , leggendo sul sito di Santa Cruz, sono specificati alcuni casi in cui la garanzia copre al 50% ed è a loro discrezione se sostituire o riparare il solo cerchio .
Quanti commenti ignoranti!! Mi spiace per il tuo canale Zili. Ma sei sempre la recensione migliore
Ciao Andrea provata su un trail perchè noleggiata da mio fratello, possiedo una Heckler 9 e devo dire che le prime impressioni sono state, rapidità e maneggevolezza. Farò un test completo sabato e poi vedrò se mi sale la "scimmia". Cmq ragazzi abbiate modo di provarla, perchè cambierà il vostro punto di vista. Saluti Zili
Bel video e grande bici! Strano che hai dovuto abbassare la pressione delle nuovo Schwalbe radiali. Tutti dicono che lavorano meglio a pressioni mediamente piu alte di 0.3/0,4 bar a causa della carcassa piu supple che copia tutto… non ti sei trovato a tuo agio?
e il contrario lavorano meglio a basse pressioni proprio per il discorso radiale e quindi ammortizzano meglio e grippano di più. di contro pero sono meno scorrevoli.... le ho prese e montate sulla mia trail avanti e Gravity dietro
INGUARDABILEEEEE!
Vista...la piu' bella ebike mai vista....santa e' santa,stupenda...ma x le taglie bisogna stare attenti, io sono 177cm cavallo 83, santa condiglia L...ma io mi trovo meglio con M,questa ha un interasse di 124 cm per cui maneggevole e non esagerata
Hai usato taglia L come ti sei trovato per la tua altezza...e quanto sei alto? grazie
confermo che questa bici vista dal vivo è 100 volte più bella che in foto / video
Ciao Andrea, tra la Vala e la Moterra Sl, quale preferisci e perché?
Grazie
Per me Santa è il vpp,senza nulla togliere al giunto horst che è una garanzia ma ripeto,Santa per quanto possa aver centrato l'obbiettivo,deve essere con il vpp.Spero vivamente che il bullit non venga modificato.
la consiglieresti per uso AM ?
É possibile cambiare l’ammortizzatore con uno a molla? Magari un fox dhx2 ?
Certo. Ho montato il ttx2 senza nessun problema .
Su Vala c’è spazio per qualsiasi ammo, aria o molla!
bella è bella e non dubito che vada e trasmetta sicurezza. Ma.. la batte da 600 mi limiterebbe troppo (adesso corro con 630 e dopo quasi due anni ha perso capacità e non mi basta). Peccato.. montare la 750 non aveva senso dato che pesa addirittura un po' di più della 800. Poi io considero anche il prezzo... e secondo me si sono tenuti più che abbondantemente dalla parte del formaggio (troppo)
Zillooooo! Mi ricordo il tuo primo commento dopo aver visto il prototipo 😂😂😂
Ciao. Per me.. E' una cube..
Anche a me l'estetica ricorda molto la vecchia serie Cube 160, con i dovuti distinguo (ruota anteriore 27.5, peso e, soprattutto, prezzo)
Ciao Zili le batterie Bosch ultima generazione 600 oppure 800 sono esattamente uguali ( lunghezza) Ecco perché tanti Marchi danno con l'ultimo Bosch la possibilità dell'estrazione rapida batteria quindi presumo che aftermarket possiamo acquistare una da 800..... E sostituire l'originale della Santa Vala....Facci sapere se dico bene o sbaglio, grazie
Più larga la 800
@turboraduno2825 grazie
La differenza tra 600 e 800 è il maggior volume: quella da 800 è più larga e di fatto pesa circa 1kg in più. Nel progettare la Vala si è optato per la 600 perché se da una parte offre una sufficiente autonomia, dall’altra offriva maggiori soluzioni in termini di posizionamento e bilanciamento dei pesi al fine di avere una bici maneggevole in tutte le taglie. La batteria su Vala è integrata. Si può estrarre solo rimuovendo il motore ma attenzione, la batteria da 800 non ci sta!
La scelta di farla integrata è per avere la batteria protetta da acqua e sporco, eliminare rumori e possibili problemi con parti mobili oltre a garantire maggior robustezza e rigidità del telaio (ed un piccolo risparmio di peso!)
@enricoandrini9769 grazie
Ottima bici!! Peccato che dopo quattro uscite il motore ha iniziato a muoversi nel telaio. Mi sono accorto perché ad ogni pedalata faceva un “tac”. Ho subito verificato se le 2 vitti di fissaggio fossero lente ma niente, sembrano tirate. Vediamo cosa dice il rivenditore…
sta capitando anche a me (per ora appena percettibile)...aggiornami su cosa ti dice il venditore
@@MarkoRamius1893 ciao. Allora, insieme al suo meccanico abbiamo smontato il motore e niente, sembra un difetto di progettazione del sistema di attacco al telaio del nuovo motore bosch . Praticamente per evitare che la testa della vite tocchi il telaio hanno utilizzato una boccola in materiale plastico o teflon che purtroppo non è precisa . Secondo me tutte le bici con il nuovo motore bosch avranno questa “caratteristica”
@@criscrem e come si risolve in attesa di un auspicato richiamo ufficiale?
(perché è chiaro che non si tratta di problema limitato a Santa Cruz)
tra l'altro ad ogni uscita il rumore è percettivamente più evidente e anche sostituendo le boccole dopo 2/3 uscite si ripresenterebbe...
@@MarkoRamius1893 intanto ho risolto dandogli 3/4 giri di teflon sulla testa della vite per eliminare il gioco e un po’ di grasso al litio.
é l unica santa cruz che mi piace! con il vpp mi faceva proprio schifo
Premetto che sono un fan di Santa Cruz ma questa non mi convince.
Per il 2025 preferisco la Orbea Wild oppure la Mondraker Crafty RR poi ovviamente sarebbe bello fare una comparativa
La Wild e’ completamente al opposto …. Estremante rigida stancante gira molto meno ! Hai le idee un po’ confuse
@@Maurizio-wn7tqio ho una Orbea wild
In primavera iniziamo i demo days…😉👍🏻
Ci fosse una bici che non va bene per te …bohhh😂
Beh, ormai trovarne una che vada male sarebbe sttano
Secondo te se inizia a dire che sta bici e peggiore dell'altra che il motore di quella è peggiore delle altre gli danno ancora bici in test? Lavora con questi post😅
@ lo so,ma ci tenevo a dirlo
Santa non sbaglia indubbiamente
Le bici moderne vanno bene praticamente tutte è vero…
Ma il vpp ci voleva…. Così è una Transition…
Una carbonara con la pancetta…sono anni che ci dicono che il guanciale è meglio!
Why you cut that much???
E bella hanno lievitato il prezzo non sembra un santa Cruz
Ieri per la prima volta da quando ho iniziato ad andare in MTB, ovvero maggio 😅, ho fatto un giro di 30km con circa 1000mt di dislivello con una specialized turbo levo di un amico, niente a me le elettriche non piacciono proprio. Dover stare ogni 3x2 a controllare stato batteria, dover controllare di usare un aiuto piuttosto che un altro per non consumare troppo, un peso di 24kg mi pare (9 più della mia canyon). Certo in salita aiuta tanto, soprattutto su salite tecniche di un certo livello. Sarà che non son capace 😅, ma a me l elettrica non piace.
Io la batteria non la guardo mai, è dal 2018 che non rimango a secco.
Bho non so come pedali tu
@albertoduccoli71 non sono una piuma, i miei 100kg li porto dietro tutti.
Ha avuto due turbo levo l'ultima che possiedo è una comp carbon da 22kg 700 wh di batteria con percorsi quasi 10mila km mai un problema mai rimasto a secco di batteria bisogna pedalare in un certo modo
1000m di ascesa e ti preoccupi della batteria? stai sbagliando tu ...
Bellissima….ma…è una Cube stereo 155 con un colore diverso ed un allestimento diverso… ad un costo molto piu alto! Mah….
Un po’ come dire che una Smart rossa ed una Ferrari sono uguali perchè entrambe hanno quattro ruote, un cofano e due porte…ma prezzo differente.
Perché la chiami “bici”? boh
Io 7000 euro preferisco spenderli per il mio trattorino, almeno mi ci aro i campi.
La MTB a cosa serve?
7000 euro solo per lo sfizio di cazzeggiare? Mah!
Non capisco il senso del tuo commento...
@leonidapumilia2083
Perché non hai le mucche come me ... mentre pascolano vedo sempre ciclisti che faticano e non capisco perché.
Una delle trollate più stilose degli ultimi anni! Grande Artemio!
@@davidec666
Ahhhaahhhh
7000euro forse te la fanno vedere