BTP Italia: calcolo preciso di cedola e rateo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 249

  • @mattiaramponi7316
    @mattiaramponi7316 Рік тому +1

    Buona sera, grazie ancora per i suoi video.
    Io ho acquistato il btp Italia 2030 a Giugno e come temevo si sta dimostrando un ottimo strumento speculativo in fasi a forte accelerazione di inflazione.
    Tuttavia come le ho scritto in altri commenti purtroppo l'indice FOI non segue realmente l'inflazione...
    Questo mese infatti le previsioni di Aprile sono 7.7% di inflazione annua ma l'inidce FOI calerà di 0.3...
    Gennaio +0.1
    Febbraio +0.2
    Marzo -0.3...
    Già in questo semestre rischiamo di avere un rendimento vicino allo 0.8 minimo...
    Sto valutando seriamente di vendere per investire in un btp a tasso fisso

  • @EliaBombardelli
    @EliaBombardelli Рік тому +2

    Super chiaro, grazie mille!

  • @LorenzoCrippa76
    @LorenzoCrippa76 Рік тому +1

    Finalmente un video chiaro sull'argomento. Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Eh, è una cosa rognosa e INUTILMENTE tecnica.
      Ho anche sbagliato lo sconto sulla tassazione del rateo al proprietario precedente che c'è solo sulla cedola base.
      Il file da scaricare è adesso per il maggio 23 con le tasse giuste sulla cedola

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Рік тому +2

    Un ottimo 2023 ! Grazie , per le spiegazioni !

  • @danilocapellari9090
    @danilocapellari9090 Рік тому +1

    Grazie Paolo per il contributo che offri con i tuoi video e le tue spiegazioni chiarissime ! Top

  • @fabiol.6032
    @fabiol.6032 Рік тому +1

    Grazie davvero per il riscontro tempestivo e l’ottima spiegazione!

  • @Fabio-eb5gg
    @Fabio-eb5gg Рік тому +2

    Grazie infinite Paolo 👍👋

  • @nessuno_no1
    @nessuno_no1 Рік тому +1

    Ora è tutto molto più chiaro, grazie Paolo !

  • @eugenelacroix1
    @eugenelacroix1 Рік тому +2

    Grazie, video di contenuti espressi con grande chiarezza e sempre di grande interesse ed utilità per tutti. Auguri di Buon Anno confidando che il 2023 sia per tutti un anno di serenità, soddisfazioni e grandi investimenti 😉

  • @flavioluif4498
    @flavioluif4498 Рік тому +1

    Grazie per le spiegazioni. Auguri di buon 2023

  • @FabrizioRighi
    @FabrizioRighi Рік тому +2

    Grande Paolo, mi unisco ai complimenti degli altri utenti per le spiegazioni pratiche di strumenti un pò ostici per chi si avvicina a questo settore.
    Quindi ... propongo in primavera dell'anno prossimo di fare una spedizione in quel di Bolzano, ci troviamo davanti ala tua banca locale 🙂e ti offriamo il pranzo 🧇🧀🍖🍗🥩
    🍷😃😂
    Auguri per un Buon 2023

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Ah ha ha ha ha! Effettivamente si può fare e secondo me se chiedo aSparkasse ci dà pure gratis una bella sala, dato che in fondo nella live di novembre ci hanno fatto un figurone che loro riuscivano a comprarmi i BTP mentre Saxo non riusciva!
      Una idea da tenere in considerazione per i 10k iscritti!

  • @robertoripamonti8603
    @robertoripamonti8603 Рік тому +2

    Bravissimo professore ! Finalmente siamo arrivati a capo del problema rateo e indicizzazione di questi benedetti Btp Italia . È stata una guerra, in questi giorni mi sono fatto una full immersion di video e ricerche per capire perché avevo pagato così tanto 😂😂. Adesso oltre i Btp 2028 ho preso anche i 2026😂😂.
    Buon Anno e grazie mille per la disponibilità . 🎉🍾

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Qualcosa mi dice che se Giorgia non paga devo iniziare a correre.....

    • @robertoripamonti8603
      @robertoripamonti8603 Рік тому

      Se Giorgia non paga si salvi chi può 😂😂😂

  • @PedrailNordico
    @PedrailNordico Рік тому +1

    Grazie mille Professore, buon anno anche a lei !

  • @metamax2608
    @metamax2608 Рік тому +1

    Grazie di cuore e buon anno anche a te!!
    ❤🙂

  • @aniellopetillo2094
    @aniellopetillo2094 Рік тому +3

    Sempre un piacere ascoltare i tuoi video. A 14:03 c’è un’importante rettifica da apportare con riferimento al calcolo della ritenuta indicata che può spiegare anche il dubbio espresso a 27:25.
    Secondo la più diffusa interpretazione fiscale, la quota di rivalutazione pagata al venditore sul mercato secondario, viene considerata "reddito diverso" e non "reddito di capitale", in quanto il coefficiente di calcolo, pur determinato, può variare anche al ribasso e quindi non ha valenza di cedola fino a quando non è certo (cioè nel mese dello stacco effettivo cedola). In quanto "reddito diverso", a questa quota di rivalutazione vengono applicate le regole proprie di tali redditi, tra cui anche la possibile compensazione delle minusvalenze presenti nello zainetto fiscale. Per tale motivo non è possibile, da parte del compratore, sul secondario, trattenere il 12,50%, così come si fa per il rateo (pro rata temporis) di interesse che è sempre considerato reddito di capitale: non si può sapere, infatti, se la rivalutazione pagata la venditore su cui applicare la ritenuta debba essere considerata per totale o solo in parte, in funzione delle possibili minusvalenze presenti nello zainetto fiscale del venditore che possono ridurre l’imponibile e che noi compratori non conosciamo. Pertanto, su questa quota di rivalutazione il compratore NON effettua alcuna ritenuta. Ritenuta, invece, che su questa quota pagata al venditore, il compratore subisce all’atto dell’incasso della prima cedola successiva all’acquisto. Quindi su X di rivalutazione pagata al venditore, il compratore, in occasione dell’incasso della cedola, riscuoterà X-R dove R è il 12,50% di X.
    Come potrà recuperare il compratore l’imposta R a lui trattenuta, ma non di sua competenza in quanto calcolato su un frutto che ha pagato al venditore ?
    Il meccanismo fiscale di recupero opera in questo modo: il prezzo fiscale di carico del compratore viene gravato della quota di rivalutazione pagata al venditore, in modo che, quando il compratore venderà, a sua volta, sul secondario oppure incasserà il valore nominale alla scadenza, realizzerà o una minore plusvalenza a lui tassabile o maturerà un credito d’imposta sulla minusvalenza fiscale calcolata. Credito di imposta che, inserito nello zainetto fiscale, potrà essere utilizzato per compensare le imposte dovute sulle future plusvalenze che si realizzeranno.
    Questo particolare meccanismo di tassazione del Btp Italia (per cui una parte del rateo che si paga al venditore è pagato al lordo e non al netto), genera delle importanti conseguenze:
    - non è più indifferente il momento in cui sul secondario si acquista il Btp Italia: più si è vicini alla scadenza della prossima cedola, maggiore dovrebbe essere la quota di rivalutazione pagata al venditore e maggiore sarà la ritenuta che si subirà al momento della riscossione della cedola, su questa quota pagata, il cui recupero avverrà (perfino in via eventuale, come appresso si specificherà) alla vendita o alla scadenza del Btp Italia. Questo determina un effetto finanziario negativo (ed economico in alcuni casi), maggiore in prossimità della scadenza della cedola;
    - nel caso in cui il prezzo fiscale di carico del Btp Italia (maggiorato della quota di rivalutazione) dovesse produrre non una plusvalenza fiscalmente ridotta, ma una minusvalenza, il recupero della ritenuta subita sulla rivalutazione pagata al compratore opererà solo se, successivamente alla vendita o alla scadenza del Btp Italia, si realizzano delle plusvalenze fiscalmente imponibili. In mancanza di queste plusvalenze, quella ritenuta subita, su un frutto non incassato, si traduce non solo in una perdita finanziaria (generata dal ritardo nel recupero), ma addirittura rappresenterà anche una perdita economica, per effetto della sua totale irrecuperabilità. Per il compratore di Btp Italia si genera lo stesso fenomeno che accade per l’acquirente di ETF: occorre generare plusvalenze da reddito diverso per recuperare le ritenute pagate sulla quota di rivalutazione pagata al venditore e comprese nella prima cedola incassata, così come l’acquirente dell’ETF deve generare plusvalenze da reddito diverso per recuperare le minusvalenze fiscali rappresentate dalle commissioni di acquisto degli ETF
    Solo per completezza, segnalo che Directa, Fineco e SAXA Generali ho visto che non applicano ritenute sulla quota di rivalutazione pagata al venditore (ed applicano quindi il procedimento fiscale descritto), stranamente Mediolanum, invece, assoggetta a ritenuta anche la quota di rivalutazione, trattando tutto il rateo pagato al venditore come reddito capitale. In questo modo la tassazione del Btp Italia avviene come il normale Btp.

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому +2

      Segnalo che il coefficiente di rivalutazione dopo il calcolo definitivo dello stesso (cioè a metà del mese precedente lo stacco cedola) diventa "reddito di capitale" in quanto flusso certo e quindi negoziato sul secondario con la ritenuta al 12.5% e non più caricato sul prezzo secco aumentando il prezzo di carico. Quindi negoziando dopo tale data il BTP ITALIA ritorna ad essere un BTP tradizionale solo fino a tre giorni antecedenti il pagamento della cedola.

    • @aniellopetillo2094
      @aniellopetillo2094 Рік тому +1

      @@mauriziorossi2585 Credo di aver compreso il ragionamento: se il coefficiente giornaliero con il quale viene pagato il rateo al venditore è calcolato (per interpolazione) con gli stessi FOI con i quali è calcolato il coefficiente giornaliero di pagamento della prima cedola incassata dal compratore o dell'ultima pagata allo stesso venditore, la rivalutazione pagata ha una sorta di definitività che assicura al compratore di non incassare (attraverso la cedola) un valore di competenza inferiore o superiore a quello pagato al venditore. Questo elemento di certezza attribuisce al pagamento effettuato al venditore la natura di reddito di capitale, con la possibilità di assoggettarlo a ritenuta e quindi recuperare immediatamente la ritenuta subita in occasione dell'incasso della cedola, senza dover gravare il prezzo fiscale anche della rivalutazione pagata. Grazie per avermi chiarito questa ulteriore particolarità della "fantasiosa" tassazione del Btp Italia. In questo modo, l'acquisto nell'imminenza della scadenza della cedola (nei termini evidenziati), risulterebbe non più penalizzante, ma vantaggiosa, per i suoi impatti fiscali meno "penalizzanti".

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Grazie mille per la Dotta ed interessante spiegazione. Quand'è che ci mettiamo tutti quanti d'accordo e armati di nodosi randelli andiamo a pestare Chi ha deciso che si differenzia il reddito da capitale dalle plusvalenze? Non è istigazione reato in quanto penso che la persona che lo ha deciso sia già deceduta.....

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому +1

      @@PaoloColetti c'era una proposta in tal senso, unitamente ad un riordino complessivo della fiscalità generale, al vaglio del governo Draghi. Poi sappiamo come è andata .......

    • @aniellopetillo2094
      @aniellopetillo2094 Рік тому +1

      @@PaoloColetti Purtroppo serve proprio solo il randello, posto che le dotte spiegazioni, così ampiamente articolate nei video presentati sono del tutto inefficaci nei confronti dell'idiozia. Poi si dice della forza delle idee ... macchè ! 🙆‍♂

  • @fabriziofiorani6071
    @fabriziofiorani6071 Рік тому +1

    Complimenti, grazie, buon anno.

  • @ilario_52
    @ilario_52 Рік тому +1

    Bravo, ora è veramente chiaro .

  • @capitanoachab
    @capitanoachab Рік тому +1

    il funzionamento dei Btp Italia concettualmente semplice, è complicatissimo da spiegare, e tu l'hai fatto bene. Personalmente sono poco coinvolto perchè vado quasi sempre in sottoscrizione e sono un cassettista. Però ad esempio la Pop Sondrio se acquisti BTP Italia sul mercato, ti indica nel prospetto del loro remote banking come prezzo di carico il valore d'acquisto+il rateo per cui se non si tiene nota a parte non si riesce a capire se si è in utile o in perdita. Peccato. Per cui è vero che ogni banca fa storia a sè

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      In realtà tecnicamente nel conto dei guadagni dovresti considerare anche tutte le cedole ricevute, per valutare Alla fine quanto ti ha reso quel BTP

  • @danielaporcelli1508
    @danielaporcelli1508 Рік тому +1

    Grazie mille per il foglio excel...

  • @juniortracchia8616
    @juniortracchia8616 Рік тому +2

    Grazie prof, chiarissimo come sempre!
    Auguri di buon anno nuovo!

  • @SvInZ
    @SvInZ Рік тому +2

    Super Paolo

  • @abramotube
    @abramotube Рік тому +1

    😂😂buon anno anche a te Paolo. E che gli Dei dei cassettisti ce la mandino buona.

  • @motoridelfuturo2660
    @motoridelfuturo2660 Рік тому +1

    Grazie, veramente chiaro!

  • @giuliop4031
    @giuliop4031 Рік тому +1

    Ciao Paolo, grazie sempre per questi video, sono fenomenali :D.
    Un feedback su Widiba (gruppo MPS), anche se non riguarda il BTP in questione ma uno a tasso zero: il Prezzo Medio di Carico che mi viene mostrato *include le commissioni*.
    In pratica metti che compro 1000€ a 95, sul valore acquistato di 950 ci aggiunge le commissioni (0.15% con minimo 5€ e max 25€) e poi ti calcola il PMC su quello, che nel caso di esempio sarebbe 95,5.

  • @faustopica.handle
    @faustopica.handle Рік тому +1

    Grande Prestazione! 👍

  • @Flaminia..
    @Flaminia.. Рік тому +2

    Grazie Paolo. Una nota: ho Directa è la differenza di rateo tra quanto hai calcolato e quanto effettivamente Directa prende è data dal fatto che Directa considera il coefficiente di indicizzazione non del giorno in cui si sta facendo l'operazione ma quella di alcuni giorni dopo (devo fare qualche ulteriore test). Ad esempio ieri (29/12) ho simulato l'acquisto di un btp e ho simulato il rateo considerando il coefficiente indice del 29/12/2022 invece mi sono accorto che per il calcolo reale è stato utilizzato quello del 02/01/2023 leggermente più alto. Questo spiega la differenza tra rateo "teorico" e rateo effettivamente riconosciuto al precedente proprietario (Almeno per Directa)

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Grazie mille. Verrò che le operazioni in borsa sono regolare a te giorno lavorativi, ma mi pare un po' abusivo...

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому

      Il rateo e il coefficiente di rivalutazione sono quelli della valuta applicata all'operazione: due giorni di borsa aperta successivi alla data di negoziazione.

    • @robertoripamonti8603
      @robertoripamonti8603 Рік тому

      Anche Webank usa il coefficiente due gg lavorativi dopo l’acquisto, mi piacerebbe sapere però se quei due giorni in più se li pappa la banca sotto forma di commissioni occulte ( nel mio caso 2gg sono stati 10 euro in più) oppure se vanno al venditore .

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому

      @@robertoripamonti8603 le metodiche di negoziazione sono uguali fra compratore e venditore, ovviamente di segno inverso. La banca addebita solo le commissioni che devono essere indicate nella nota di eseguito

    • @robertoripamonti8603
      @robertoripamonti8603 Рік тому

      @@mauriziorossi2585 ok ma se così fosse perché non utizza il coefficente del giorno dell'acquisto? Che senso ha? Il venditore prende due giorni in più di rivalutazione e chi lo compra se lo porta a scadenza li perde.

  • @marcom1312
    @marcom1312 Рік тому +1

    Fantastico !

  • @mauronanni7871
    @mauronanni7871 Рік тому +1

    Bravissimo!

  • @faustopica.handle
    @faustopica.handle Рік тому +1

    Buon Anno......Mi raccomando, rimani come Sei (Didattico, Spontaneo, Simpatico e Senza "Doppi Fini"). Non Farti Tentare da possibili "Istituti d'Affari", che attratti dalla Tua Empatia, propongano "Collaborazioni" Interessate e Mirate.- 🕛🎉🥂

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      Volevo proprio suggerire una nuova cryptovaluta che è un affare sicuro.... è in offerta solo agli abbonati del canale e raddoppia di valore ogni mese.

    • @faustopica.handle
      @faustopica.handle Рік тому

      @@PaoloColetti 🤣😂👍🤞

  • @androidematteo
    @androidematteo Рік тому +2

    Carissimo Paolo, innanzitutto ti vorrei fare i complimenti per la tua eccellente preparazione!
    Io ho acquistato un pacchetto di btp Italia da 5k! Come mai è già sceso a 4.8k? Mi devo preoccupare?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      Il mercato... Finché l'italia non va in fallimento il prezzo per noi è irrilevante

    • @androidematteo
      @androidematteo Рік тому

      @@PaoloColetti grazie ! Mi hai rasserenato!

  • @guidorocca986
    @guidorocca986 Рік тому +1

    Ottimi video professore! I BUNDEI e gli OATEI (le obbligazioni tedesche e francesi indicizzate all'inflazione) funzionano allo stesso modo?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Confesso che non ne ho idea :-)
      Leggendo quello che scrive borsa italiana sembra che sia soltanto la cedola ad essere indicizzata, ma (almeno per i BUNDI) l'italiano non è il loro forte :-)

  • @AntoniodeBari.
    @AntoniodeBari. Рік тому +1

    Ciao Paolo ti ho scritto in un video precedente sui nuovi btp in arrivo.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      non ho vistooooo! Se non ho risposto, me lo riposti?

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. Рік тому

      @@PaoloColetti aspetta vado a cercarlo comunque io in matematica avevo 3😂😂😂

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. Рік тому +1

      @@PaoloColetti @Paolo Coletti ecco cosa ti avevo scritto,no Paolo non ho giri di nero, mai avuti e sempre pagato tutto, essendo anche che mi occupo di sicurezza anticrimine sarebbe un controsenso ....Ho semplicemente risparmi frutto del fai se su tutto , non chiamo quasi mai nessuno riparo di tutto compreso auto PC elettrodomestici ,lavori muratura, se ti mostro il curriculum non ci crediecc ecc .Ho risparmi al sicuro che sto immettendo poco alla volta L'associazione c9ntante nero è una leggenda metropolitana per far sì di spingere sempre più alla dipendenza tecnologica e il privamento delle libertà semmai. Pensavo di usare unicredit per btp prossimi all'uscita( ti do questa soffiata saranno 2 tipi a breve scadenza 2025 e 2026 9 miliardi ciascuno di immissione) spero di essere in grado , e userò directa per gli etf.Effettivamente oggi è andata peggio di un mini tamponamento, ho portato mia figlia la prima volta dal dentista che mi ha fatto un preventivo per lei di 1800 💶, io pensavo fosse tutto apposto invece sorpresina...😂😅 oltre a quello che ho pagato per la mia compagna e me oggi. Ho passato un anno infernale tra interventi in ospedale e problematiche fisiche che non hai idea, attualmente sto lavorando mentre vedo 4/10 e a luglio dovrei operarmi anche agli occhi, se paragoniamo il mio stato di salute potremmo farlo come l'andamento delle cripto🤣🤣 infatti sono stato sempre bene ma quest'anno..Il migliore investimento caro mio rimane sempre la salute, questo lo devi dite nei tuoi video😂😂 visto che ti ho fatto da musa ispiratrice😅.Comunque fai dei video molto interessanti e istruttivi, li fai con simpatia che non guasta mai far sorridere fa bene alla salute..appunto.😄.Secondo me devi essere dalle mie parti dall'accento non ho ancora capito dove..Ti ringrazio e ti mando un abbraccio. P.S.ti rompere le scatole per i prossimi acquisti.😅

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      @@AntoniodeBari. 1. Facciamoci un po' i fatti tuoi. Non per accusarti di nulla, ma proprio perché mi piacerebbe sapere perché hai contante da depositare. Se tu hai RISPARMI, questi risparmi qualcuno te li ha dati. E perché te li ha dati in contanti? Non è che se ripari un elettrodomestico questo ti paga in contanti, semplicemente non paghi.
      Io ad esempio per tanti anni avevo contante da smaltire perché quando nel 2008 stava per venire giù il sistema bancario italiano avevo fatto forti prelievi, quindi può essere che uno abbia contanti a casa.
      2. e sti cazzi, sei bastonato sulla salute come non mai!!! Mi spiace! Per farti invidia io sono andato a spendere 5k dal dentista quando avevo la carta di credito che mi dava 12% di cashback.... mai stato così contento di pagare 5k, ho incassato 600 euro due giorni dopo 🙂
      3. ok, ci sta Unicredit per i BTP e Directa per gli ETF. COme ti ho detto, scegli quello che ti sta più comodo... tanto di sicuro costa meno del dentista!
      4. grazie, rompi pure le scatole!
      5. A proposito di piccole riparazioni, a Trento ho il tavolo elettrico col motore che va solo in giù e sono costretto a fare i video sempre seduto quasi per terra.... difatti non ne vedete da un bel po' fatti in piedi.... se tu potessi passare, pago con cryptovalute a tua scelta, anche Monero!

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. Рік тому +1

      @@PaoloColetti caro Paolo mi hai 😂 fatto scompisciare dalle risate, sopratutto sui 600 euro dei 5000 dal dentista😂😂 Per quanto riguarda il tavolo elettrico proverei a mettertelo apposto gratuitamente, visto la tua cortesia nel rispondermi prontamente, non ne ho visto mai uno di tavolo elettrico ,ma di sicuro penso che o si sia bruciato un banalissimo fusibile da 19 centesimi, o è il pulsante di comando, oppure è un relè di azionamento andato,.Potrei fare un canale in parallelo c9me investire il propio tempo risparmiando😂😂 dove insegnerei a farsi i lavori da soli.sarei anche io bersagliato di domande...😂.Per i contanti facevo dei prelievi dal conto periodici per lo stesso motivo che lo hai fatto tu e per altri motivi, ma sono tutti risparmi, se gli togli dal conto non li spendi...per la serie facciamoci gli affari miei in pubblico 😂😂 non me li ha dati nessuno, sono tutti frutto del mio lavoro principale già stra tassato. Non vado mai a ristoranti, in ferie in tre di una settimana spendiamo 600 euro ci divertiamo lo stesso e vado ugualmente in posti turistici , mi faccio la pizza a casa per passione oltre che a piacere a molti sono 800 euro all'anno risparmiati , non vado più dal barbiere me li taglia la mia compagna molto brava, mi riparo a casa, fornelli ,lavatrici, telefonini ecc ecc, installo in modo professionale impianti di sicurezza, impianti elettrici, domotici,idraulici ,non tutto di idraulica ma tante cose le faccio io, mi sono fatto l'isolamento del tetto, faccio finiture murali, risanamento muri c9n prodotti specifici se trovo umidità di risalita o simili problemi, sono in grado di fare siti web e ottimizzazione seo, ho la passione del metadetector e ho il permesso regionale, pilota droni con regolare permesso e abilitazioni e registrazioni come pilota, amo fare video, assemblavo anche pc adesso ciò perso un po la mano, faccio i tagliandi delle auto di famiglia ,con 1 quarto della spesa e con ricambi migliori dei meccanici e in alcuni casi ho risolto problemi cronici di costruzione dati da difetti ingegneristici, ho cambiato pastiglie dischi, sospensioni ,supporti motore, valvole turbina, display rotti cruscotti, e non ti scrivo tutto..chi mi conosce mi descrive un multipotenziale, ma tutto questo lo faccio per me e investo il mio tempo nel non spendere soldi, non lo avevo mai fatto investendo denaro...Da più di 20 anni studio fisica da autodidatta, faccio conferenze gratuite sulle dinamiche della mente e la percezione della realtà, mi occupo anche di bonifiche ambientali, rilevo elettrosmog ,gas radon, radiazioni ionizzanti ecc ecc Insomma di sicuro non mi annoio perché quando voglio imparare mi metto fino a quando non raggiungo risultati ottimi...poi per sicurezza chiamo una ditta esperta nel settore e chiedo solo di guardare se è stato fatto un buon lavoro e loro normalmente tutte le volte mi rispondono di sì chiedendomi che azienda ho chiamato...io gli rispondo io e a stento ci credono....non sai che soddisfazioni si provano...ora capisci che i miei risparmi sono frutto dei soldi non spesi, mio nonno mi diceva, impara l'arte e mettila da parte..in finanza ero scarso ma mi ha sempre atratto frenato dalla mia somaraggine in matematica tremende lacune di seni coseni e tangenti😂😂 avevo 3 secco e non parlo di percentuali 😂 adesso potrai farti meglio gli affari miei😂 se mi mandi le foto del tavolo posso provare ad aiutarti e guidarti nella riparazione magari è una sciocchezza.Tuttavia penso che fare il dentista renda di più che investire😂😂😂

  • @andrea3255
    @andrea3255 Рік тому +1

    Ciao Paolo, perché il btp Italia nov28 è sempre in perdita? Tutti perdono ma questo ha perso ben oltre il 4% in neanche 2 mesi. Come mai il giu30 vale di più? Grazie e felice anno nuovo a te e a tutti gli iscritti al canale.. 🥂🍾

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      Misteri del trading di obbligazioni. Secondo me con anni di rendimenti bassissimi gli intermediari hanno messo agli uffici "trading di obbligazioni" i dipendenti che non sanno fare i calcoli dei rendimenti....

  • @mauriziorossi2585
    @mauriziorossi2585 Рік тому +1

    Il rateo della rivalutazione del capitale si paga al lordo in quanto ancora un dato incerto, almeno sino a quando il coefficiente per il calcolo è definito per il pagamento della cedola fissa e della rivalutazione del capitale. Bisogna fare una prova negoziando un Btp italia una ventina di giorni prima dello stacco.C'era qualche giorno addietro su il Sole 24Ore.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Oh my God....
      Eh, ma i coefficienti si sanno già e SECONDO LE ISTRUZIONI sono proprio quelli calcolati col FOI di 2 e 3 mesi prima, quindi non vengono cambiati

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому

      @@PaoloColetti il coefficiente può variare anche al ribasso e quindi non ha valenza di cedola fino a quando non è certo (cioè nel mese dello stacco). La rivalutazione del capitale sul secondario va considerata come prezzo di carico. Credo sia un iter condiviso dal sistema bancario. Di solito sono gli esperti fiscali dell'ABI a dare le indicazioni. Su il Sole 24Ore di qualche giorno addietro c'erano degli esempi di calcolo ante e post definizione del coefficiente finale per lo stacco cedola.

  • @francescopomesano186
    @francescopomesano186 Рік тому +1

    Scusa Paolo. Io sto rifacendo l'esempio del ministero in simulazione. Secondo me è fuorviante in quanto la 1 cedola l'hanno già corrisposta. Mi risulta corretta se fatta all epoca zero quindi al 28 giugno 2022.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Ma comunque ad ogni cedola rimettono il coefficiente ad 1

  • @marcoappodia6854
    @marcoappodia6854 Рік тому +1

    Grazie Professore per i contributi preziosissimi che ci offre.
    Ho una curiosità che magari avrà già detto in qualche Suo video: tiene traccia del suo patrimonio mobiliare? Se si, utilizza Excel per fare proiezioni sulla base del rendimento storico del Suo portafoglio?
    Nel mio caso specifico traccio i conti da circa due anni e con Excel ho improntato un calcolo sulla base del rendimento storico del MIO portafoglio quello che potrebbe essere il patrimonio in data X, considerando tutti i flussi entranti come lo stipendio ad esempio.
    Potrebbe essere utile un video in cui crea un foglio di calcolo per proiezioni di questo tipo?
    Grazie ancora e auguri di Buon Anno.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      Da qualche settimana sto usando il foglio che ho presentato in questo video: ua-cam.com/video/8FlppZeS938/v-deo.html
      Sono particolarmente interessato a tenere traccia dei movimenti per questioni fiscali.
      Invece non tengo traccia della variazione di tutto il portfoglio perché io non tengo gli investimenti separati dalla mia vita. Faccio come MrRIP, butto soldi sugli investimenti quando ne ho in esubero e li tolgo quando mi servono. E ne muovo anche tantissimi se ho grosse spese/introiti immobiliari. Quindi mi è impossibile valutare l'andamento nel tempo della somma di tutto il portafoglio, posso solo valutare la situazione corrente oppure la situazione di ciò ch ho venduto.

  • @robertos9248
    @robertos9248 Рік тому +1

    Paolo , innanzitutto grazie per il gran lavoro fatto. Ora io avrei un' osservazione importante da fare in merito a questa tipologia di BTP ed è quella riguardante il prezzo , se andiamo a vedere il prezzo questo btp il 7/3/2022 valeva 108,93 oggi è a 94,94 cioè ha perso da quei massimi qualcosa come il 13% in meno di un anno. Ora va bene che a Maggio 2026 mi verrà ripagato a 100 , ma la data è ancora lontana e potrebbe ancora scendere molto , per non parlare di quelli del 2030. Insomma sicuramente ci sarà un punto di minimo sul prezzo a cui sarà sicuramente un affare acquistare ma anche ieri questo BTPi ha perso lo 0,21% su base giornaliera e potrebbe continuare cosi. Forse cè qualcosa che mi sfugge su tutto questo ragionamento oppure è corretto?

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому +1

      I Btp italia seguono l'andamento dei tassi sia di mercato che reali. L'aumento registrato nell'ultimo anno dei btp ordinari (sui decennali da sotto l'1% a quasi il 5%) ha penalizzato tutti i titoli di stato. Le attese di inflazione dell'epoca erano più alte dei tassi di mercato ordinario e quindi i Btp Italia quotavano largamente sopra la pari. Ora siamo al contrario. Sono titoli per cassettisti con l'unica certezza che rivalutano il capitale dell'inflazione al contrario di quelli a tasso fisso che, al momento, hanno un rendimento reale negativo. Solo ex post si potrà valutare se era meglio investire nel Btp Italia o nel Btp ordinario di pari durata (che in base alle quotazioni odierne incorpora una inflazione attesa media molto bassa).

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Non ti sfugge nulla. Solo che non è una azione dove praticamente il rendimento è solo variazione del prezzo (il dividendo conta poco e viene pagato per intero in un dato momento), qui man mano che il tempo passa qui tu ti perdi le cedole, praticamente noi che abbiamo comprato a fine dicembre invece che all'inizio ci siamo persi un 3% di cedola... e per altro era già NOTO DA META' NOVEMBRE che a dicembre avrebbe maturato il 3%.
      Quindi bisogna anche vedere quanto sei disposto a perdere di cedola per sperare in una diminuzione del prezzo.

    • @mauriziorossi2585
      @mauriziorossi2585 Рік тому

      @@PaoloColetti La quotazione del Btp Italia tiene conto dei tassi di mercato dei titoli di stato di pari durata, delle attese sull'inflazione futura e dei tassi reali.
      Il ribasso dell'ultimo mese incorpora gli effetti del mercato dei titoli di stato (un rialzo di quasi l'1% del rel dei btp decennali) e una possibile riduzione del trend inflattivo visto il calo dei prezzi del gas. L'effetto netto dei btp italia (ad esempio l'ultima emissione) è pari ad una riduzione del prezzo di poco meno dell'uno percento (cs 95.95 + coefficiente indicizzazione 3.03 + rateo un mese cedola 1.60).
      Un btp di pari durata ha registrato nello stesso periodo una minus ben più ampia.
      Un confronto con le azioni non ha alcun senso.

  • @mariobuyer3628
    @mariobuyer3628 10 місяців тому

    Buongiorno a tutti metto qui per praticità di tutti la cedola che prenderemo il 26 novembre 2023 sul btp maggio 2025. Cedola netta al centesimi che prenderemo il 26 novembre è 1,48569% netta sul valore nominale. Buona cedola a tutti

  • @nunzio_p1172
    @nunzio_p1172 Рік тому +1

    Prima di tutto grazie per i suoi video.Scusi non vorrei approfittare della sua cortese disponibilità ma essendo abbastanza nuovo a BTP Cedole e rateo e nonostante le sue chiare spiegazioni avrei ancora qualche dubbio 1)Se io compro a 98 ed il rateo è 4% significa che è come se comprassi a 102? 2)poi se porto a scadenza lo stato mi ritorna 100 ..giusto?..3) ma tutti i calcoli del rateo e relativo pagamento di fatto lo fa l'intermediario/banca? in pratica se compro 1000 io paghero' 1002 certo ce anche la rivalutazione del capitale.Se non ho capito male per evitare sorprese conviene comprare al MOT subito dopo lo stacco cedola. ed inoltre convengono sempre se non ho capito male i BTP dove prezzo piu' cedola sia minore di 100.Spero di essere stato chiaro nelle domande/dubbi.Grazie di nuovo per la sua attenzione

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      1. sì
      2. sì, con una lievissima fregatura fiscale, ma poco rilevante (paghi 0.25 di tasse in più, che poi non è banale rivedere)
      3. sì
      3bis: 1020
      3ter: sì, a meno che il tuo intermediario non mostri subito quanto paghi di rateo
      Vedi che sai tutto????

    • @nunzio_p1172
      @nunzio_p1172 Рік тому +1

      @@PaoloColetti Grazie.🙂comincio a capirci qualcosa..grazie ai tuoi video..e veramente apprezzo molto le tue puntuali risposte a commenti/domande.Grazie di nuovo per la consulenza

  • @salvatorecipressa4753
    @salvatorecipressa4753 Рік тому +1

    Video chiarissimo, grazie mille!
    Tornando un attimo al foglio Excel per il calcolo dei rendimenti: il prezzo di acquisto dei btp non dovrebbe essere moltiplicato per il fattore correttivo?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Intendi quel 1.03 ? No, perché?
      Se intendi perché dovrebbe costare di più man mano che va avanti perché accumula cedola: Non è così, questo è per le azioni dove accumulano il dividendo "dentro di sé", ma le obbligazioni hanno l'obbligo di pagare la cedola accumulata al proprietario precedente e quindi il loro prezzo non accumula cedola.

    • @salvatorecipressa4753
      @salvatorecipressa4753 Рік тому

      @@PaoloColetti mi sfugge dove viene considerata la parte di cedola da pagare al precedente proprietario. Forse il rateo che calcoli ne tiene conto basandosi però sulle “previsioni astrali” anziché sui coefficienti di indicizzazione reali? Per avere lo stesso prezzo di Fineco mi basterebbe cambiare solo il calcolo di quella cella?

  • @antoniolunardini1507
    @antoniolunardini1507 Рік тому +1

    Ciao Paolo. Ecco il "pignolone" che rispunta. Ho guardato il foglio excell che hai messo a disposizione nel tuo sito. Ebbene, ho modificato leggermente la procedura di calcolo, ed ho ottenuto esattamente il tuo stesso flusso di cassa su quello scenario futuro; quindi OK! C'è un problema però: DALLA 3°/4° CEDOLA IN POI SI ACCUMULA UN ERRORE CRESCENTE MOLTO SIGNIFICATIVO SUL FLUSSO DI CASSA. Questo l'ho verificato sul BTP Italia IT0005217770 - 0,35% (omai liquidato) sui dati di quanto ha effettivamente pagato Banca Italia, limitatamente ai pagamenti fino alla quarta cedola. Ciò è dovuto, credo, al C.I. che si discosta in modo crescente da quello stimato, e ciò a causa dei Numeri Indice che vengono calcolati sul FOI a tre mesi e a due mesi precedenti il pagamento della cedola. Se vuoi ti posso mandare i dati per e-mail.
    Ti assicuro che non ho intenzione di farti ingrullire, se vuoi ignora pure quanto detto.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      manda manda i dati, ma prima di venerdì non li posso guardare

    • @antoniolunardini1507
      @antoniolunardini1507 Рік тому +1

      @@PaoloColetti Ok! Te li mando entro mercledì p.v. Grazie.

  • @gcrdvt7821
    @gcrdvt7821 Рік тому +1

    Buongiorno Paolo, apprezzo i contenuti proposti con i suoi video che seguo regolarmente. Posso chiederle una valutazione su quanto segue? Sono circa 20 anni che investo in borsa nel mercato azionario globale con risultati ondivaghi, ho fatto anche il 200% su alcuni titoli ma ho anche maturato in portafoglio perdite del 70/80 % su altri titoli, tra crisi, guerre e momenti dove tutto sale. Avendo qualche anno sto maturando un'idea che forse sembrerà banale ma vorrei il suo punto di vista in merito. Se vado ad esaminare i risultati in media degli ultimi 20 anni di questo portafoglio azionario osservo che forse avrò maturato oggi un 3,5% medio annuo, al quale hanno contribuito momenti fortunati, tonfi di mercato notevoli etc. Mi chiedo quindi ma in definitiva non converrebbe prendere un titolo obbligazionario, ovvero un portafoglio di titoli, a tasso fisso con un rendimento medio del 4/5 % senza sbattersi più di tanto, fatto ovviamente salvo il tema del rischio emittente del quale sono perfettamente consapevole? Grazie e buona giornata

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Il rischio emittente però potrebbe sbatterti quella obbligazione a -100%.
      Inoltre devo dire che hai guadagnato poco, i mercati hanno fatto di più, tradizionalmente un 5% netto lo porti a casa. Difatti quando le obbligazioni rendono attorno al 7% è un DRAMMA per l'economia perché la gente, me in testa, passa in massa alle obbligazioni.
      Infine non in tutti i periodi trovi 4/5%. Adesso lo trovi a fatica, lordo.

    • @gcrdvt7821
      @gcrdvt7821 Рік тому +2

      @@PaoloColetti Ciao Paolo, la mia riflessione esulava dalla tua purtroppo condivisibile osservazione sul potenziale -100%. Non pensi che acquistando sul secondario soprattutto in alcuni momenti di particolare instabilità dei prezzi si possano prendere titoli obbligazionari con buoni rendimenti? Inoltre hai qualche consiglio/indicazione in merito: (i) alla possibilità di individuare obbligazioni di buon merito creditizio con un rendimento interessante (ii) all'individuazione di una piattaforma/sito non necessariamente di trading ma anche meramente informativa che ne agevoli l'individuazione?
      Grazie mille della cortesia dimostrata.
      Giancarlo

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@gcrdvt7821 in questo periodo siamo, secondo le mie consultazioni astrologiche, quasi ai massimi dei tassi (so che questa frase invecchierà male...) e quindi riesci a spuntare rendimento su btp a 10 anni di oltre il 4% netto. Però ovviamente ti porti dietro l'affidabilità dell'emittente (che invece quando analizziamo rendimento di etf azionari il fatto che una magari sia fallita è inserita nel rendimento storico) e lo prendo solo in questo periodo. Se i tuoi investimenti normalmente sono sotto al 4% netto, allora spostati sui btp.
      Purtroppo altri emittenti rendono meno. La scelta in sostanza è basata su quanto rende il tuo azionario.
      Per i btp rendimentobtp.it è il sito di riferimento. Non saprei consigliarti altro a parte questo e borsa italiana perché io compro poche obbligazioni

  • @granchi
    @granchi Рік тому +1

    Ciao Paolo,
    perchè Fineco mi ha calcolato il prezzo finale come: quantità * prezzo mercato * coeff. indicizzazione + commissioni + rateo netto?
    Capisco tutto tranne perchè il prezzo di mercato venga moltiplicato per il coeff. di indicizzazione.
    Grazie per i video sempre molto chiari.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      difatti è "100" che andrebbe moltiplicato per il coefficiente, non il prezzo
      quantità/100 * prezzo + quantità/100 * 100 * coefficiente

    • @HenryTallest
      @HenryTallest Рік тому +1

      Anche il metodo di calcolo di Ing Direct è così

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@HenryTallest Cioè, moltiplica il PREZZO e non 100 per il coefficiente di indicizzazione???

    • @granchi
      @granchi Рік тому +1

      Correggo quanto avevo scritto. Fineco calcola il prezzo finale come: quantità * (prezzo mercato / 100) * coeff. indic. + commissioni + rateo netto.
      Esempio: 5000 BTP a 96 con coeff. indic. 1,03
      Spesa finale: 5000 * (96/100) * 1,03 = 4944€ + rateo + commissioni
      La mia domanda (forse scema) è: perchè non pago 5000 * (96/100) = 4800€ +rateo+comm? Perchè moltiplicare per il coeff. di indicizzazione?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      ​@@granchi Secondo me fanno
      quantità * prezzo/100 * 1 + quantità * 100/100*(coefficiente -1) + comm + rateo
      e a te sembra che entrambi siano moltiplicati per il prezzo perché esso è molto vicino a 100

  • @diazfrog
    @diazfrog Рік тому +1

    Calcolo "esatto": proprio da matematico. Grande! Ahah!

  • @HenryTallest
    @HenryTallest Рік тому +1

    Ciao Paolo, Mannaggia a te che fai i video interessanti durante le festitività di Natale :-D. Ti volevo chiedere una cosa: i giorni dal quale si conteggiano il rateo. Ho acquistato un btp italia giugno 30 il 05 gennaio ma la mia banca me l'ha contabilizzato il 9 gennaio (epifania e weekend). Stacco ultima cedola il 28 dicembre. I giorni per il calcolo del rateo sono 8 (dal 29 al 05) oppure sono 12 (dal 29 al 09) ? Forse mi hanno risposto qualche commento più sotto: in teoria dovrebbero essere 8 ma qualche banca se ne approfitta e diventano 12.... (la mia è Ingdirect). Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Il mio ragionamento sui video è stato: i miei utenti sono maschi italiani nelle fasce dei 20-30 e 50-60. Queste due fasce di popolazione notoriamente durante le vacanze di Natale non fanno una mazza, restano al servizio della famiglia o della moglie e hanno continuamente delle mezzore libere tra un ordine e l'altro. Riempiamo loro queste mezzore!!!
      IN TEORIA la cedola matura appena apre la borsa e quindi i giorni del rateo dovrebbero essere dal giorno in cui è maturata ESCLUSO fino al giorno stesso in cui compri COMPRESO. Quindi se compri il giorno di stacco dovresti avere rateo 0 perché il primo rateo matura il giorno dopo.
      Nel tuo caso i giorni di rateo dovrebbero essere 29 30 31 1 2 3 4 5, cioè 8 giorni e coefficiente del 5 gennaio. POTREBBE ESSERE che qualche banca ti applichi il coefficiente al giorno di pagamento che è 2 giorni lavorativi dopo. DUBITO che se ne approfitti, poi non torna la contabilità perché quei soldi dovrebbe darli all'altro.

    • @HenryTallest
      @HenryTallest Рік тому +1

      @@PaoloColetti , Ciao Paolo grazie per la risposta. Ho indagato con IngDirect meglio la differenza tra quello che pensavo io e quanto mi hanno fatto pagare. Pensavo conteggiassero molti più giorni lavorativ,i in realtà la differenza di importi trattasi della questione di cui discutevi con altri utenti del minuto 14.05 ovvero che la banca non leva il 12,5% dalla parte di rateo relativo all'inflazione ma solo quella del rateo cedolare.... Però io dal discorso fatto con altri utenti, @aniellopetillo2094 e @mauriziorossi2585 non capisco se e quando questo importo mi verrà restituito (scusa sono de' coccio). Riassumo ho acquistato i btp giugno 2030 il 21 dicembre, data valuta 23 dicembre mi viene addebitato il rateo inflazione lordo. Il 28 dicembre incasso la cedola e anche sulla cedola ripago un'altra volta il 12,5%. Quando recupero questa somma ? Nel 2030 ? Nel 2030 si fanno i calcoli che oltre al valore nominale del BTP mi devono ridare il 12,5% che ho pagato nel 2022 ? Grazie infinite

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@HenryTallest Siediti...... non viene restituito. Contento?
      Quando arriverà la cedola tu pagherai le tasse su tutta la cedola come "reddito da capitale" ma avrai diritto allo sconto sulla cedola anticipata al proprietario precedente... peccato che questo sconto sia MINUSVALENZA che non compensa il reddito da capitale.
      Però compenserà la plusvalenza che farai a fine periodo se lo hai pagato poco tipo 95 e lì sì che ti verrà restituito.
      Vedi questo inghippo nel foglio Excel che ho aggiornato sul BTPI maggio23, dove la cedola è solo una e quindi la inchiappettata arriva dritta.

    • @HenryTallest
      @HenryTallest Рік тому +1

      @@PaoloColetti ok.. ma se concretamente io ho "anticipato" al possessore precedente circa 300 euro ma avendolo pagato a 99 non ho una plusvalenza che riesca a prendersi tutta la minusvalenza e l'acquisto di BTP è il massimo delle operazioni a cui ambisco... rischio che si perdano definitivamente ?! Ho acquistato altri btp Italia ma in questi casi acquisto sotto 100 ed interessi anticipati al venditore bene o male si equivalgono. Anche se ahimé sei / sarai portatore di cattive notizie comunque ti ringrazio che mi hai aiutato a dipanare la nebbia su concetti che pensavo di addomesticare con la logica-matematica ed invece bisognava mangiarne di pastasciutta !!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@HenryTallest QUando il BTP scade se lo avevi preso sotto 100 tu realizzi una plusvalenza sulla quale non paghi tasse se hai da parte la minusvalenza che avevi fatto quando lo hai comprato.
      Attenzione che puoi conservare le minusvalenze per QUATTRO ANNI (legge fatta quando era tutto su carta e a conservare oltre 4 anni si rischiava un incendio o i topi...). Quindi se hai comprato nel 2022 devi usarla entro fine 2026.
      Oppure basta che ti scada qualche altro BTP che avevi comprato sotto 100.

  • @glickwarlock8799
    @glickwarlock8799 Рік тому +1

    Buonasera Sig. Paolo , poso fare una domanda ?
    Guardando un suo video riguardo il portafoglio investimenti mi chiedevo come mai consiglia di diversificare l' acquisto di titoli di stato includendo anche titoli diversi da quelli italiani .
    È solo a titolo extra precauzionale o c è altro ?
    Grazie mille !

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Precauzione in caso possa esserci un ritardo nei rimborsi o un taglio. Mai successo, ma non vorrei avere qualcuno sulla coscienza

    • @glickwarlock8799
      @glickwarlock8799 Рік тому

      @@PaoloColetti grazie della risposta !

  • @robertoregazzoni8158
    @robertoregazzoni8158 Рік тому +1

    Buongiorno professore, grazie per i suoi video.
    Una domanda. Nel file Excel che ha realizzato per questo video, se alla data 21/5/2023 (scadenza del titolo) inserisco lo stesso valore di inflazione della data di acquisto del titolo (4,21% circa) ottengo nella cella F16 una indicizzazione del capitale a scadenza del titolo superiore a quella della cella E16 (acquisto del titolo). Con inflazione zero tra 28/2 e 21/5 mi sarei aspettato indicizzazione zero del capitale.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      eh, ma adesso non siamo al 28/2, bensì al 17/2. Quei 10 euro di differenza (se valore nominale è 10k) è l'indicizzazione su 10 giorni. Cambia la data al computer e metti 28/2 e dovrebbe dare rateo=cedola

  • @marcoviale-xp8et
    @marcoviale-xp8et Рік тому +1

    Ciao Paolo, hai più avuto modo di verificare i dati di Antonio Lunardini?
    sul flusso di cassa del BTP Italia
    IT0005217762 ?
    La sua teoria che
    se il Numero Indice è in diminuzione monotona da uno stacco all'altro, il Coefficiente di Indicizzazione è sempre < 1, e non c'è più nessuna rivalutazione nè della cedola nè del capitale, mi è stata venduta così anche da un consulente della banca... potresti toglierci questo dubbio? Grazie per le spiegazioni!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Ho letto e riletto e ricontrollato i documenti del ministero e dice esattamente come dico io.
      D'altronde... ho un dottorato in matematica, concetti come "monotona" "è sempre minore" mi sono molto familiari.
      Se il numero indice DIMINUISCE (significa inflazione negativa), il coefficiente di rivalutazione DIMINUISCE ma non è detto per nulla che vada subito sotto 1. Potrebbe col tempo andare sotto 1, ma assolutamente non obbligatoriamente.
      Esempio:
      indice 150 indice 1
      indice 165 indice 1.1
      indice 164 indice 1.0933
      indice 155 indice 1.0333
      indice 147 indice 0.98
      Lui non mi ha più indicato ESATTAMENTE quale era l'esempio del ministero che era errato oppure mi sono perso i suoi messaggi

    • @marcoviale-xp8et
      @marcoviale-xp8et Рік тому +1

      Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@marcoviale-xp8et prego, ora mi ha mandato il file, se non me lo perdo prox settimana lo guardo

    • @marcoviale-xp8et
      @marcoviale-xp8et Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie Paolo, io sono un neofita del mondo finanziario… poche certezze e tanti dubbi😂grazie dell’aiuto !

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 Рік тому +2

    buongiorno, ho preso dei btp italia nov 2023 a 98,89 e mi hanno addebitato 102,5 circa. E' corretto come rateo? ma se io lo rivendo nel giro di pochi giorni, lo rivenderò con un rateo maggiore corretto? Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      a naso corretto. Lo rivenderai con LEGGERISSIMAMENTE più rateo.

  • @alessandro57
    @alessandro57 Рік тому +1

    Carissimo Prof, vorrei porle una domanda: secondo lei, sarebbe una buona idea sfruttare il credit lombard per accrescere il capitale da destinare al BTP Italia? Mi spiego con qualche dettaglio in più: si mette a fido un BTP Italia già acquistato, e si utilizza il credito ricevuto (al tasso 2,5 -3% attuale) per acquistare altre quote di BTP Italia (stesso o scadenza simile a quello messo a fido). Essendo il tasso di rendimento atteso dal BTP IT maggiore di quello del fido, si potrebbe comunque trarre beneficio dal suddetto credit lombard investito in BTP Italia. Trattandosi, inoltre, di titoli "stabili", e portandoli a scadenza, non dovrebbero esserci rischi sull'intera operazione (né margin call, né perdite). Cosa ne pensa? Gradirei molto una sua opinione ...
    Grazie mille
    Un gentile saluto
    Alessandro

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      Si chiama leva.
      Giustamente tu dici che non la fai su un asset volatile e quindi è sicurissima.
      Ed effettivamente è sicura, tranne in questi scenari:
      - attacco speculativo all'Italia. Il prezzo dei BTP Italia scende a 60, nonostante il governo assicuri e riassicuri che pagherà. Credit Lombard ti fa la margin call perché sei sotto il margine e tu devi vendere i titoli comprati col prestito a 60 altrimenti ti vendono i titoli tuoi che hai messo a collaterale. Praticamente ti costringono a vendere un asset quando invece se non facevi leva poi il governo li rimborserà a 100
      - bloccate le quotazioni e avviata una procedura forzata di conversione in altre obbligazioni molto meno sfavorevole. Idem, perdi gran parte del collaterale e investimento. La differenza rispetto a non fare leva qui è "solo" perdere il doppio (o quanto ti concede la leva) invece di perdere solo l'investito.

    • @alessandro57
      @alessandro57 Рік тому

      @@PaoloColetti grazie per la risposta. Mi sembra di intuire che le eventualità nefaste siano abbastanza remote (non impossibili, ma molto difficili) e se si usano titoli stabili e il tasso di differenza tra fido e BTP è ragionevole, la strategia è abbastanza valida. Inoltre, facendolo su scandente brevi, a maggior ragione il rischio della margin call si assottiglia.
      Lei ha mai applicato questo tipo di strategia? La consiglierebbe?

  • @paolom85
    @paolom85 Рік тому +1

    per semplificare al massimo si può dire che la cedola è 1,6% annuo + l'inflazione annua? Quindi praticamente solo in caso di deflazione per 2 semestri la cedola sarà solo 1,6%.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Sì, l'aumento di quel 1.6% è irrilevante

  • @Enricop70
    @Enricop70 Рік тому +1

    Buongiorno, chiarissimo il calcolo spiegato qui...io vorrei sapere anche come si calcola il valore di mercato del btp mz28 che la banca mi visualizza giornalmente...ad esempio in questi giorni il valore è di 100,80€ per cui il controvalore sembrerebbe (su un capitale di 10.000€) di 10.080 € mentre mi viene comunicato che il valore di mercato ad oggi è di 10.089,58€. Quel poco in più direi che deriva dalla rivalutazione del capitale , ma non ho trovato il calcolo giusto per quadrare il valore che mi propone la banca...grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      il controvalore ufficiale è 10080. Poi ALCUNI intermediari si dilettano a mostrartelo con il rateo incluso. Se per il tasso fisso è ovvio cosa voglia dire rateo, per il btp italia c'è chi lo considera con la sola cedola base, chi con la sola rivalutazione, chi con entrambi. Poi c'è chi ci infila pure le commissioni.
      E' difficile capire quale siano la causa di quei 9.58, mi puzza di cedola base senza il 12.5%

    • @Enricop70
      @Enricop70 Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie mille per la veloce risposta....credo che la banca (Intesa Sanpaolo) consideri anche l'interesse sul capitale rivalutato levando l'imposta prevista.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@Enricop70 l'imposta prevista però non c'è se la cedola finale è ancora ignota, perché è considerata al momento minus/plusvalenza.
      Facciamo due conti. E' un mese e mezzo, cedola minima al 2%. Viene quindi 200*1.5/6=200/4=50. Togliendo 12.5% viene circa 44. E' decisamente molto più di quel 9, quindi poco probabile che 9 sia la cedola base. La rivalutazione dal 15 marzo usa l'inflazione per metà di dicembre e poi quella di gennaio. E' 0,3%/2+0,1%=0,25%. Viene 25 euro. Non c'è da togliere alcuna tassa perché al momento è minus/plus. Anche questo numero è molto più di 9.

  • @francescorossi4201
    @francescorossi4201 Рік тому +1

    Comunque a spanne direi che il BTP Italia ha già dato quel che aveva da dare: il FOI è salito di 0,02447 in dicembre, 0,00597 in gennaio e 0,00255 in febbraio. Archiviata la fiammata inflazionistica, necessariamente breve, direi che chi ha preso nov28 si può godere la prima cedola e poi se li tiene sul groppone fino a scadenza, e pure incrociando le dita che tutto vada liscio...

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Dici? Di già? Guarda che per rendere come un BTP normale serve una inflazione a meno del 3%. Febbraio ha fatto 0.3% che è 3.1% annuo, ancora sopra. Ok, non promette bene (per noi) questo calo, ma vediamo se dura. Sarebbe un calo clamoroso.
      Il mercato invece li prezza a più di un mese fa... mah.

    • @francescorossi4201
      @francescorossi4201 Рік тому +1

      @@PaoloColetti No, be...c'hai ragione anche te. In verità non ci capisco un tubo di finanza, ma mi piaceva fare un po' di polemica gratuita per attirare la tua attenzione. Vediamo vediamo cosa riserva il futuro, che ho capito che la palla di vetro è la tua vera grande passione. Comunque canale eccezionale: ai giovani pettinati gli dai la focaccia, e senza fare tanto il guru del menga e pacchi di attrezzatura. Mi raccomando: sempre battute sul Viagra (per il tuo amico) e sulla erre moscia!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@francescorossi4201 Capirai, se questa la chiami polemica dovresti leggerne altri di commenti!
      Orpo, il viagra, ma non sarai mica il farmacista che mi ha riconosciuto? 😀
      Guarda che se pensi veramente di non capirne un tubo di finanza hai centrato la mia preoccupazione. Quella sequenza 3%->1%->0.3% mi fa temere che siamo arrivati al picco, anche se siamo in anticipo di un annetto secondo le mie previsioni a naso.

  • @giampaolo4605
    @giampaolo4605 Рік тому +1

    Ciao Paolo , grazie delle preziose info che dai. sul metodo di calcolo del rendimento non capisco perchè il rendimento di un BTP Italia con scadenza ad esempio sett. 2026 segna su borsa italiana un netto effettivo a scadenza di circa 9% mentre Banca sella da 4%. Sapresti darmi indicazioni. grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Il problema è che per vedere il rendimento dei BTP Italia devi stimare l'inflazione.
      PENSO che sia perché Borsa Italiana considera l'inflazione dell'ultimo semestre, quindi prende l'ultima cedolona pagata, mentre Banca Sella considera il caso pessimo a inflazione 0, quindi cedola solo 0.8% a semestre.

  • @antoniolunardini1507
    @antoniolunardini1507 Рік тому +1

    Prof. Paolo, non mi torna il calcolo del MES nei seguenti punti: 1) il "Coefficiente di Indicizzazione", (stando all'esempio di un calcolo molto attendibile che ho sul flusso di cassa di un BTP Italia), viene sempre calcolato come rapporto tra il Numero Indice alla data di stacco della cedola, e il numero indice di sei mesi prima. Tale coefficiente di indicizzazione non viene affatto riportato a "1" 2) I Numeri Indice riportati nell'esempio del MES non tornano, ti prego di verificarlo tu stesso, calcoli alla mano.
    La questione di fondo comunque è la seguente: supponendo un andamento dell'inflazione di tipo "monotono decrescente" ANCHE MOLTO LENTO, secondo le prossime cedole + capitale vengono rivalutati oppure no? Secondo me no.
    Ti ringrazio se mi dai una risposta, in quanto la questione è cruciale.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      1. il "Coefficiente di Indicizzazione"... Numero Indice alla data di stacco della cedola, e il numero indice di sei mesi prima
      Corretto. Ma i mercati hanno bisogno di questo coefficiente anche in date diverse dallo stacco cedola. Che valore gli dai un secondo dopo che stacca la cedola? 1 ovviamente (perché non devi rivalutare nulla, è passato tempo quasi zero), perché prendi il rapporto tra il FOI in questo momento e il FOI nel momento di stacco dell'ultima cedola cioè un secondo prima. Per questo dico che il coefficiente allo stacco cedola si resetta a 1.
      Poi c'è anche la questione che non esiste il "FOI in questo momento" ma abbiamo un foi al mese e con uno/due mesi di ritardo. Quindi si usa una interpolazione tra il FOI di 3 mesi fa e quello di 2 mesi fa.
      2. Quali numeri indice? Ho verificato questi www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/dati_statistici/coefficienti_di_indicizzazione_btp_italia/esempi_calcolo/ e il calcolo del coefficiente dato il FOI è preciso.
      3. se INFLAZIONE monotona decrescente (inflazione quindi, NON IL FOI) ma resta positiva, le cedole saranno sempre più piccole ma sempre comunque maggiori della cedola base essendoci inflazione positiva.

    • @antoniolunardini1507
      @antoniolunardini1507 Рік тому

      @@PaoloColetti Attenzione!! Sesta riga della risposta...il rapporto non è tra i "FOI", ma tra i "Numeri Indice di Riferimento"...ci sono tre grandezze tutte diverse tra loro che anch'io tendo a confondere:
      1) Indice FOI (di cui abbiamo un valore mensile)
      2) Numero indice di riferimento (valore giornaliero)
      3) Coefficiente di indicizzazione (valore giornaliero)
      Apprezzo molto i tuoi video, ma ho il vizio di non fidarmi mai di nessuno, tanto meno dei conti fatti dal MES;
      il flusso di cassa di cui ti parlavo è quello del vecchio BTP Italia
      IT0005217762 (in emissione) e ti assicuro che il flusso di cassa che una banca mi ha fornito, l'ho verificato punto per punto con i dati di Banca Italia, in base a quello che ha pagato.
      Se il Numero Indice è in diminuzione monotona da uno stacco all'altro, il Coefficiente di Indicizzazione è sempre < 1, e non c'è più nessuna rivalutazione nè della cedola nè del capitale, alla faccia di avere una inflazione annua del 100%.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Io insegno e sono costretto a semplificare 😢 chiamavo FOI il numero indice. D'altronde quando il FOI esiste il numero indice coincide con il FOI.
      Ho fatto screenshot della discussione e domani faccio i conti per il calcolo di quel btp, sia numero indice che coefficiente, e verifico rispondendo qui!

    • @antoniolunardini1507
      @antoniolunardini1507 Рік тому +1

      @@PaoloColetti Io invece..."ho" insegnato; forse è per questo che la mia età mi rende lento e, chissà, un po' rimbambito. Comunque tu dici "...quando il FOI esiste..." non è proprio così, ma: "Il primo del mese il Numero Indice è sempre uguale al FOI di tre mesi prima"

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Questo per un matematico è quello che si intende con "se esiste".
      L'indice è una estensione del foi di 3 mesi prima dal mensile al giornaliero.
      Cmq oggi, dopo aver visto Titanic, faccio i conti precisi

  • @samfast-sh7mi
    @samfast-sh7mi 10 місяців тому +1

    Ciao Paolo, nell'eventualità che la previsione futura sul FOI fosse errata e paghi un rateo maggiore, riceverai un credito?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  10 місяців тому

      Il FOI che usa il BTP Italia è quello che esce verso il 15 del mese PRECEDENTE ed è riferito a 2 mesi prima, quindi è sempre giusto. Per questo dico che paga l'inflazione di 6 mesi prima "o meglio da 8 a 2 mesi prima"

    • @samfast-sh7mi
      @samfast-sh7mi 10 місяців тому +1

      @@PaoloColetti chiaro, quindi non è saggissimo prenderdere btp italia se il rateo che devi pagare è relativo ad un momento passato di alta inflazione?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  10 місяців тому

      ESATTAMENTE, per altro tu sai già (al 1 del mese esce dall'ISTAT l'inflazione stimata del mese precedente) quale sarà l'inflazione del mese successivo che il BTP considererà, quindi una piccola info sul futuro la hai e puoi usarla per sapere se vale la pena pagare tutto quel rateo. Ad esempio se addirittura vedi che l'inflazione stimata del mese successivo è negativo è addirittura darsi la zappa sui piedi pagare il rateo!
      @@samfast-sh7mi

    • @samfast-sh7mi
      @samfast-sh7mi 10 місяців тому

      @@PaoloColetti grazie!

  • @pierog.2199
    @pierog.2199 Рік тому +1

    nei Btp Indicizzati all'inflazione cosa viene tassato e/o vanno a beneficio delle minus che posso avere maturato? Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Sicuramente la cedola base è reddito di capitale.
      E' dubbio se la rivalutazione del capitale sia reddito da capitale, ma secondo me le banche lo considerano tale.
      In teoria essendo emesso a 100 e rimborsato a 100, la differenza tra acquisto e vendita è plusvalenza e quindi si può scontare dalle minus. Ma non ci metterei la mano sul fuoco, secondo me ogni banca ha i suoi conti.
      In generale per utilizzare minus van bene azioni e certificati, le obbligazioni sono un terno al lotto. Oppure passare in dichiarativo e infilare le plusvalenze delle crypto... se arriveranno in tempo!

  • @pierdomenicodettorre8010
    @pierdomenicodettorre8010 Місяць тому

    Buona sera Proff. Puo´ gentilmente chiarirmi il calcolo dell agio/disagio da corrispondere per un BTP€i?

  • @tullionicolussi3963
    @tullionicolussi3963 10 місяців тому +1

    Buongiorno Prof.
    Sulla base di questo video e sui dati riportati nel MEF ho calcolato la prossima cedola del BTP Italia 28/10/2027 (quella pagata il 28/10/2023) e mi da un risultato netto di 11,59€ ogni 1.000 investiti. Le risulta oppure ho sbagliato qualcosa?
    Grazie.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  10 місяців тому +1

      eh, mi sa che ci vuole la consueta live specifica :-)))
      Cmq ormai sapete fare i conti bene, ne sono sicuro

  • @maurospeziale7664
    @maurospeziale7664 Рік тому +1

    Salve Prof, da dove si possono recuperare i valori della colonna "Indicizzazione"?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/dati_statistici/coefficienti_di_indicizzazione_btp_italia/

  • @dantebernardelli6065
    @dantebernardelli6065 Рік тому +1

    Buongiorno Paolo ho un dubbio..ho btp1.6 gn26 e btp1.25dc26

  • @nicolettaclapis178
    @nicolettaclapis178 Рік тому +1

    Cambio argomento: da 10gg. vorrei tramutare vecchi buoni fruttiferi di mio figlio scaduti a 24 dic. in quelli Rinnova durata 6 a. rendimento 3 per cento annuo. In teoria un'occasione per questi possessori, in pratica impossibile dicono all'ufficio postale. Quando han tentato con qualche cliente al rimborso nn è stato possibile tramutare contestualmente in buoni Rinnova. Ne sa qualcosa? Grazie.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Non ne so assolutamente nulla purtroppo, come la maggior parte degli investitori di lunga data evito le poste, anche se in rari casi hanno degli ottimi prodotti soprattutto per i minorenni

  • @longonelcuore
    @longonelcuore Рік тому +1

    Salve prof, guardando i suoi video ho visto che emerge un' apprensione nel calcolo rateo. Mi chiedo, se quest' ultimo verrà poi riaccreditato completamente sulla cedola spettante, da dove arriva tutta questa apprensione? Ricordo un video in cui si discuteva dell' acquisto btp che avevano appena pagato cedola...grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Per apprensione intendi che non si sa quanto è questo rateo? Effettivamente le banche fanno pagare un po' di più, forse considerano l'operazione Svolta a qualche giorno dopo, forse considerano le tasse in maniera un po' diversa, Forse sbagliano i calcoli? In teoria dovrebbe tornare tutto con il cedolone semestrale perché il calcolo delle rateo è lo stesso per il rateo e per la cedola

    • @longonelcuore
      @longonelcuore Рік тому +1

      @@PaoloColetti la risposta mi ha acceso un lume ed è motivo di riflessione. Utilizzando il foglio exel nel calcolo del rateo non mi tornano 30 euro..Probabilmente chiederò chiarimenti. Grazie della risposta non banale.

  • @giancarlogiannone2918
    @giancarlogiannone2918 Рік тому +1

    Professore, se si vende un frazione del totale investito si perde il premì dell 'i per mille ?

    • @giancarlogiannone2918
      @giancarlogiannone2918 Рік тому +1

      0.8 per mille ? Oppure il premio e' applicato sul residuo del capitale residuato ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      lo perdi solo per la parte venduta. Questo perché il premio è legato al codice ISIN e se tu vendi una parte, la parte rimanente RESTA con l'ISIN che aveva prima.

    • @giancarlogiannone2918
      @giancarlogiannone2918 Рік тому

      @@PaoloColetti grazie , le banche non lo spiegano con passione ...

  • @lemoneteraccontano
    @lemoneteraccontano Рік тому +1

    Buonasera x quanto riguarda i BTP a tasso fisso, un paio di domande
    - per il rateo immagino basti usare queste formule senza calcolare la sovracedola e la rivalutazione del capitale, corretto?
    - nel caso di acquisto successivo all'emissione, ad esempio BTP fisso al 2% acquisto a 92 investendo 1000€, per cui ogni 6 mesi fino a scadenza andrò a prendere una cedola di 10€ (meno tasse) e a scadenza prenderò anche gli 80€ (meno tasse) poiché ho acquistato a un prezzo inferiore a 100 ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Il punto 1 è esatto.
      Il punto 2 Non capisco perché dovresti prendere €80 a fine vita. Prendi l'ultima cedola e riprendi i tuoi mille di valore nominale. Non importa A quanto hai acquistato punto e non hai diritto a nessun bonus particolare perché il bonus lo hanno solo i BTP Italia quando li compri in emissione e li tieni fino a scadenza

    • @lemoneteraccontano
      @lemoneteraccontano Рік тому +1

      @@PaoloColetti ma allora cosa cambia acquistare a 92 e non a 100 ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@lemoneteraccontano Che lo paghi 92, ma poi prendi le cedole come se fosse 100 e te lo rimborsano poi a 100... direi non poco.
      Se preferivi pagare 100, ti vendo io qualche obbligazione che quota 70...

    • @lemoneteraccontano
      @lemoneteraccontano Рік тому +1

      @@PaoloColetti ok. Quindi a scadenza non ti danno pure la differenza tra prezzo di acquisto e 100 come si legge su alcuni siti.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@lemoneteraccontano Dipende dai punti di vista. Te la danno nel senso che LI AVEVI pagati 92 e ora prendi 100, ma di sicuro non prendi 108

  • @harumafuji1000
    @harumafuji1000 Рік тому +2

    ..io Professore ho acquistato dei btp italia Nv 28 al collocamento quindi a 100 (ora però vedo che vale poco più di 96),le chiedo al netto del piccolo premio che viene corrisposto a chi mantiene il titolo fino alla scadenza nn mi sarebbe cmq convenuto fare l'acquisto al prezzo attuale?e queste nuove prossime emissioni seguiranno la stessa parabola?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Eh, se sapessimo cosa succede in futuro... Le obbligazioni sono, per i consigli che do io, strumenti da tenere fino a scadenza senza guardare il prezzo. Danno il loro rendimento e sono contento così.
      Se le nuove emissioni seguiranno la stessa parabola non possiamo saperlo, può essere, può anche essere che salga l'inflazione e il prezzo sale.

    • @harumafuji1000
      @harumafuji1000 Рік тому +1

      @@PaoloColetti in questo caso Professore da novembre l'inflazione è salita ma il nominale è sceso e secondo me nn di pochissimo in soli 3 mesetti...solo la prima settimana il titolo aveva toccato per un attimo i 101 pp

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      @@harumafuji1000 Preciso: il PREZZO è sceso, il valore nominale resta sempre fisso.
      Eh, lo so, scende perché i tassi salgono e le NUOVE obbligazioni a tasso fisso sono più appetibili. L'altro motivo è che da novembre l'inflazione sta calando sempre più, non è salita. Ha fatto circa 3% a ottobre, 1% a novembre, 0.5% a dicembre, 0.3% a gennaio.

    • @harumafuji1000
      @harumafuji1000 Рік тому +1

      @@PaoloColetti ah ecco ok .. quindi la politica di questa sequenza di rialzo dei tassi sta sortendo il suo effetto per il momento(quello di frenare l'inflazione... l'impressione però è che sia ancora in aumento o cmq alta)....per cui se avanti di questo passo i tassi dov'essero iniziare a scendere dovremmo vedere il prezzo o nominale (nn so' come chiamarlo) risalire....ma finché quelli(i tassi ) continueranno a salire anche se l'inflazione continuerà a scendere il prezzo/nominale nn si alzerà

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@harumafuji1000 a SPANNE il prezzo di BTP Italia va come "inflazione meno tassi", adesso la prima scende e i secondi salgono.
      Poi ci si mettono le previsioni e il sentimento di mercato a far variare il mercato.

  • @achillecapogni6667
    @achillecapogni6667 Рік тому +1

    Ciao Paolo ma se io voglio comprare un btp green che già ho in portafoglio ma ad un prezzo minore, mi viene contabilizzato con una media dei due movimenti oppure li vedo in maniera separata

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      La banca ti mette un prezzo di carico che è la media pesata dei due prezzi e quando vendi hai quello come prezzo di costo.
      Se invece sei in regime dichiarativo devi vendere quello comprato per ultimo.

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 Рік тому +1

    Guardavo questo video per cercare di capirci qualcosa sul PREZZO DI ACQUISTO di un buono indicizzato all'inflazione.
    Io ho intenzione di comprare quelli francesi, che sono un po' diversi perché la cedola è annuale ma per il resto credo il meccanismo sia del tutto simile.
    Non ho capito come mai all'acquisto mi fa pagare circa il 22% in più (pari al capitale x il coeff.d'indicizzazione 1,22)... cioè immagino che sia la regola dell'indicizzazione ma... essendo la prima volta non mi è chiaro se quel 22% mi sarà restituito e come, visto che le cedole da sole non bastano a compensarlo.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Devi guardare bene bene come funziona l'indicizzazione. Può essere che ti diano tutta la rivalutazione del capitale IN BLOCCO a fine periodo, quindi diventa una specie di schema Ponzi perché ogni acquirente paga un botto al precedente finché non si arriva alla fine dove l'ultimo prende tutta la rivalutazione. Così ad esempio funzionano i BTP€ e FORSE funziona anche quello francese a giudicare dalla costosissima rivalutazione

    • @paolosantaniello6622
      @paolosantaniello6622 Рік тому +1

      @@PaoloColetti
      Pare funzioni così: quel coefficiente (attualmente 1,22 per l'inflaz.europea) va moltiplicato per il prezzo sia in acquisto sia in vendita.
      Questo vuol dire che si può perfino temere che il coefficiente scenda e si va a vendere o a scadenza perdendoci.
      Una specie di "rischio cambio" aggiuntivo, insomma, come quando si comprano le obbligazioni in valute strane... solo che qui al posto del cambio valuta c'è il "cambio inflazione".
      Per il resto vanno come i BTP, nel senso che comunque staccano anche i cedoloni indicizzati durante la loro vita

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@paolosantaniello6622 Dà cedolone indicizzato ma SENZA inflazione sul capitale, altrimenti ti paga due volte l'inflazione!

    • @paolosantaniello6622
      @paolosantaniello6622 Рік тому +1

      @@PaoloColetti Dà il solito cedolone (tipo l'ultimo che era del 12-14% lordo) dovuto all'inflazione ma SENZA rivalutazione del capitale, quella te la dà eventualmente alla fine (rimborso o vendita) e compensa il sovrapprezzo pagato al momento dell'acquisto.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@paolosantaniello6622 Ah, quindi il cedolone non è per la rivalutazione, è un cedolone di suo!

  • @pierog.2199
    @pierog.2199 Рік тому +1

    Dove trovo l'indice dei prezzi iniziali collegato alle emissioni dei Btp indicizzati ? Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/dati_statistici/coefficienti_di_indicizzazione_btp_italia/archivio_coefficienti_indicizzazione.html

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Рік тому +1

    Se ogni 3 mesi l'indice fa 1,04 fra un anno abbiamo una inflazione al 12% ???

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Pensa che ha fatto 1.03 in UN MESE (ottobre che per noi diventa dicembre)

  • @dantebernardelli6065
    @dantebernardelli6065 Рік тому +1

    se li swiccio con btp 2.%fb28 e btp3.%ag.29 ..cosa dici e molto meglio in termine di cedole e la durata è poco in la?grazie in anticipo della consulenza

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Dipende dai prezzi! Ma se allunghi obb a tasso fisso appena Cristine LG aumenta i tassi questi si prendono una botta.
      Inoltre ogni compravendita to costa dire volte le commissioni e almeno 0.2 di spread

    • @dantebernardelli6065
      @dantebernardelli6065 Рік тому

      @@PaoloColetti grazie prof. .forse 0.2 di spred e anche poco .ma dai x i ribassi ci faremo una ragione (con le cedole).sei sempre pronto e chiaro nelle risposte

  • @MrACoccia
    @MrACoccia Рік тому +1

    moltiplicando il rendimento alla scadenza per il rateo di disagio indicati nel prospetto dello strumento si sbaglia di molto il calcolo della cedola ? grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Quale prospetto?
      Ad ogni modo senza stime sull'inflazione la cedola è nelle mani divine... e pure il rateo.
      Quindi se il prospetto è quello informativo fatto all'emissione è impossibile determinare la cedola

    • @MrACoccia
      @MrACoccia Рік тому +1

      @@PaoloColetti esempio pratico, BOT 14GN23 (quindi zero cupon), il prospetto di Fineco indica rendimento a scadenza 2,23% e rateo di disagio 0,35634. con questi due numeri è possibile determinare la cedola di giugno quando scadrà il BOT?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@MrACoccia BOT... la tua "cedola" non esiste, l'unico rendimento lo avrai quando il BOT sarà rimborsato a esattamente 100 e tu dovresti averlo pagato meno.
      Non capisco quel "rateo", forse sono masturbazioni fiscali dove distinguono l'emissione dal maturato, ma alla fine il tuo rendimento è 100-prezzo completo che hai pagato.

    • @MrACoccia
      @MrACoccia Рік тому

      Quindi è impossibile che un BOT abbia un premio a scadenza? Verrà sempre e comunque rimborsato 100 ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@MrACoccia Se si chiama BOT non ho mai sentito un extra a scadenza

  • @mrocpnable
    @mrocpnable Рік тому +1

    audio basso prof! buon anno!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Davvero? È come al solito... Sigh

    • @mrocpnable
      @mrocpnable Рік тому +1

      @@PaoloColetti allora e' un problema mio. non se ne preoccupi e continui così, i suoi video sono eccellenti

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@mrocpnable L'audio è sempre un casino! Il microfono se non parlo a un centimetro mi registra sempre alto ma poi quando ascolto è basso. Mah

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Рік тому +1

    al 16% 4*4 come la panda ???

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 Рік тому +1

    cosa significa inflazione negativa?Negativa in rapporto a quale periodo di tempo?

    • @Dario_Bove
      @Dario_Bove Рік тому +1

      Prezzi scendono

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      L'inflazione è una derivata prima, quindi istante per istante ha il suo valore se i prezzi sono una funzione derivabile. Piace la risposta da matematico?
      A seconda del punto del video stavo parlando dell'inflazione sul semestre oppure sul mese.

    • @sergiopiva4340
      @sergiopiva4340 Рік тому

      @@PaoloColetti grazie ,spero di aver capito ,in concreto la somma finale delle cedole corrisposte sarà data dalla media dell'inflazione registrata alla scadenza del btp italia acquistato

  • @morenomango3054
    @morenomango3054 4 місяці тому

    buongiorno, cos'è il RATEO preso in questione nel video?? GRazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  4 місяці тому +1

      Consiglio Educati e Finanziati i due video sulle obbligazioni

    • @morenomango3054
      @morenomango3054 4 місяці тому

      @@PaoloColetti ringrazio per la risposta. Grazie

  • @vanderBiondo
    @vanderBiondo Рік тому

    Ciao Paolo non voglio mettere in dubbio il tuo sapere 😅 ma anche da operatori del settore sto sentendo pareri discordanti sull indicizzazione all inflazione. Da qui ai prissimi 3/4 anni L inflazione sarà calante…comunque sia viene riconosciuta in aggiunta all 1,6%? Molti mi dicono di no. Puoi spiegarmi bene? Grazie e scusa l’ignoranza

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      C'è scritto papale papale sul sito del ministero, con tanto di esempio.
      Se l'inflazione è 5% nel semestre, tu prendi (con nov28 o giu30) circa 5.8%. Se nel semestre dopo l'inflazione scende al 4%, tu prendi circa 4.8% e non 0.8% (cioè bonus inflazione azzerato) come pensano alcuni.
      Non fare casino tra FOI e inflazione. L'inflazione è la variazione del FOI, non il FOI.
      Sulle informazioni errate che si leggono in giro, sono di due categorie:
      1. informazione è sbagliata perché la persona che l'ha scritta non è in grado di leggere semplici istruzioni oppure fa il "riscrittore" di altri testi senza capirli pur di prendere 2 lire di pubblicità
      2. informazione è corretta, ma è spiegata con i piedi e voi che leggete se non fate la massima attenzione capite appunto che se l'inflazione cala la cedola scende a quella base
      E non ti dico poi la storia del rateo, spiegarla per uno bravo a spiegare è difficile, ma escono di quelle spiegazioni da mani nei capelli.

    • @vanderBiondo
      @vanderBiondo Рік тому

      @@PaoloColetti 5,8% e 4,8% sono annuali o di tutto l’investimento ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      @@vanderBiondo Sono LE CEDOLE IN QUEL SEMESTRE in caso di inflazione al 5% e poi al 4% (quindi inflazione annuale è circa il 9.5%)

    • @beccciatio
      @beccciatio Рік тому +1

      @@PaoloColetti top

  • @robertoterzi4775
    @robertoterzi4775 Рік тому

    Ciao PAolo relativamente al BTP Italia Apr 24 IT0005174906, volevo solo chiederti se é più conveniente vendere prima dello stacco della cedola di Aprile, e poi riacquistare nella settimana successiva xché prevedo una indicizzazione meno favorevole. Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      paghi le commissioni. L'unico motivo per fare ciò è sperare (se è già determinato non si sa esattamente cosa farà la banca) che il rateo ti venga accreditato come plusvalenza e quindi tu abbia minusvalenze da compensare.
      Più che "indicizzazione", che è già nota per tutto aprile e il 24 lo sarà anche per tutto maggio, tu prevedi un prezzo più favorevole

  • @longonelcuore
    @longonelcuore Рік тому

    Buongiorno Prof, i btp italia 2025 quotano 98.25 come li vede per il discorso del rateo, hanno staccato cedola a maggio. Grazie prof.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      ciao, dovrei cercare i coefficienti e fare i calcoli per avere una chiara idea, operazione che però puoi fare anche tu :-P
      A NASO non c'è problema col rateo perché l'inflazione da marzo a maggio è stata bassina

  • @TheFalaus
    @TheFalaus 11 місяців тому

    Paolo ma perché su directa non vedo ancora accreditato il dividendo del btpi 03/28? Nella sez dividendi non lo vedo, c'è una sezione specifica?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  11 місяців тому +1

      effettivamente ho controllato e NESSUN btp risulta nel loro elenco di dividendi. Non so dirti se è arrivato invece in portafoglio perché io non lo ho su Directa.
      Direi di chiedere al servizio clienti.

    • @TheFalaus
      @TheFalaus 11 місяців тому

      @@PaoloColetti ok grazie mille ugualmente x la considerazione! 🫂

    • @TheFalaus
      @TheFalaus 10 місяців тому

      @@PaoloColetti Allora prof mi sono informato e cel ho fatta:
      Per vedere le cedole dei btp ricevute su directa devi aprire il sito, clicchi conto, movimenti, cedole e dividendi e li troverai tutti li !! Ciaoooo

  • @danielebarbiani
    @danielebarbiani Рік тому

    ciao vorrei acquistare un BTP ITALIA emesso il 22/11/2022 gli interessi maturati fino a questa data vanno a chi mi vende il BTP? viene calcolato in 6 mesi oppure se l'inflazione scende lui prende in percentuale una cifra maggiore visto che quando deteneva il BTP lui era più alta?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Sì e sì, probabile che prenda una cifra maggiore dato che dicembre ha ben un 3%.
      Lui si prende già circa un 3.5%. Tu hai garantito già un 1% per gennaio (0.7% perché siamo già all'11) e un 0.5% per febbraio. PIU' il 3.5 che hai già pagato. Marzo-maggio boh.

  • @SimoneCapponi
    @SimoneCapponi Рік тому

    ciao Paolo, ho comprato ieri (27/02/2023) lo stsso BTP maggio26 che vedo nell'esempio hai comprato anche tu. Banca ING Direct. Prezzo limite impostatato da me 95,98; per un valore nominale di 10.000 euro, ho avuto un eseguito di 10.020,79, oltre la commissione (18 €, scandaloso) che non conteggio. Non mi aspettavo certo di pagare 9.598 puliti, ma ci sono circa 422 euro in più che faccio fatica a giustificare solo con il rateo. Siamo a metà semestre, poco più. 3 mesi di interessi al precedente proprietario dei BTP costano 422 euro? c'è qualcosa che mi sfugge o i conti non tornano neanche a te? grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      maggio 26: quindi hai pagato al proprietario precedente dicembre, gennaio e febbraio. Questi tre mesi usano l'inflazione di ottobre, novembre, dicembre che è stata circa 3%, 1%, 0.3%. Quindi gli hai pagato circa 4.3% più mezza cedola. Ecco da dove arrivano i 422 euro su un valore nominale di 10k.
      E' che, come ho spiegato in questo video ua-cam.com/video/3ZiKGMvDNxQ/v-deo.html , l'inflazione che grava su dicembre-gennaio è molto alta e quindi devi pagare un grosso rateo.
      Lo riprenderai con la cedolona di maggio, SE l'inflazione non impazzisce e diventa tanto negativa. Fino a gennaio (che per te rappresenta la cedola maturata a marzo) è stata positiva.

    • @SimoneCapponi
      @SimoneCapponi Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie, mi vado a vedere il video. ho chiamato nel frattempo l'assistenza clienti ING e mi hanno rimandato a domani perchè non hanno ancora i dati della mia operazione (?) per potermi dare spiegazioni dettagliate. Appena ho la loro versione la posto qui....

    • @SimoneCapponi
      @SimoneCapponi Рік тому +1

      @@PaoloColetti si alla fine ho verificato da solo con i coefficienti FOI dopo aver visto il video che mi indicavi (contenuti del tuo canale top!), il prezzo da pagare è quello c'è poco da fare.... grazie per le info e la pazienza di rispondere a tutti (finchè dura...))

  • @AntoniodeBari.
    @AntoniodeBari. Рік тому +1

    Ciao Paolo😀 io ho trovato i btp nov 2028 a 95 sbaglio qualcosa posso comprarli a gennaio? Li ho trovati su unicredit non so se siano quelli che hai comprato tu

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      io possiedo di mio i giu30, nov28 e mag26. Nella live avevo comprato a mercato i mag26. Compra pure a gennaio, NON PENSO che schizzi il prezzo all'improvviso.... forse

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie Paolo ti ho risposto sotto per la rubrica facciamoci gli affari miei😂

  • @angelobelussi1475
    @angelobelussi1475 Рік тому

    Buongiorno professore, Ma come si fa a sapere il rateo se non si sa la cedola certa a maggio 23?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Lo faccio vedere in questo video 😅
      Nei video precedenti la stimo a naso come una frazione della prima cedola con la inflazione stimata da me.
      In questo video mostro esattamente come viene calcolato il rateo, cioè una frazione della cedola base più l'inflazione a cui siamo arrivati adesso (è calcolata con due mesi di ritardo, quindi si sa) disponibile sul sito del MEF

    • @angelobelussi1475
      @angelobelussi1475 Рік тому

      @@PaoloColetti ma quindi comprare ora il btpi scad. Nov 23 è un affare pazzesco. Lo pago 99 e avrà una cedola a maggio del 5 %... Mi pare strano...

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@angelobelussi1475 Lo paghi 99, paghi quasi 4 di rateo al proprietario precedente, ha già maturato quasi 5 di cedola... bisogna vedere i 3 mesi seguenti, c'è il rischio che l'inflazione diventi negativa e la cedola si assottigli.
      Il vero affare è comprare quelli con scadenza 26-30

    • @angelobelussi1475
      @angelobelussi1475 Рік тому

      @@PaoloColetti quindi la cedola è il relativo rateo segue giornalmente un ipotetico valore del foi?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@angelobelussi1475 Non proprio, segue un REALE valore del FOI di due mesi prima. Adesso segue un FOI che è la via di mezzo tra ottobre e novembre

  • @vincenzopetrella2732
    @vincenzopetrella2732 Рік тому +1

    ....0,0000...🤣🤣🤣🤣

  • @franconatali4537
    @franconatali4537 Рік тому +1

    Il Btp Italia non smette mai di emozionare! :)) Video utilissimo ! Mi conforta la tua disamina sui dati ufficiali del Mef, perchè proprio ieri su un noto quotidiano finanziario, il giornalista , esperto in obbligazioni, spara la seguente cannonata scrivendo sul Btpi Gn30 che aveva staccato cedola ( estrapolo una parte)"..pertanto, da qui ai prossimi quattro mesi l’inflazione dovrà rimanere superiore al 6,4% su base annua. Se scendesse al di sotto di tale soglia, non vi sarebbe alcuna rivalutazione. Infatti, l’indice FOI scenderebbe sotto 116,72, la soglia di riferimento per il secondo pagamento. In quel caso, il BTp Italia 2030 staccherebbe la sola cedola reale dello 0,80% lordo, pari a 70 euro netti sull’investimento ipotizzato di 10.000 euro nominali". Cmq lascio il link per avere un parere tuo (volendo o potendo) o di chiunque se la senta di interpretare in base ai dati forniti dal Mef.
    www.investireoggi.it/obbligazioni/btp-italia-2030-pagamento-prima-cedola-eseguito-oggi-accredito/

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +2

      Tecnicamente dice il vero. Cito
      "da qui ai prossimi quattro mesi l’inflazione dovrà rimanere superiore al 6,4% su base annua. Se scendesse al di sotto di
      tale soglia, non vi sarebbe alcuna rivalutazione."
      Però poi guai a chi dice che i professori spiegano male, questo qui spiega veramente malissimo!!!
      In pratica abbiamo 6.4% di inflazione in 6 mesi. Se l'inflazione su base annua **CONSIDERANDO I SEI MESI CHE GIA' ABBIAMO** va sotto al 6,4% **A CUI SIAMO GIA' ORA***, allora non guadagniamo nulla. In pratica l'evento si verifica se nei prossimi 6 mesi l'inflazione è ZERO o negativa.
      Come ha spiegato male.... talmente male che trovo difficile chiarire. Ha praticamente detto che se siamo a 6 e alla fine restiamo a 6, non c'è inflazione.....

    • @franconatali4537
      @franconatali4537 Рік тому

      @@PaoloColetti Bon!..arrivato al grassetto avevo già capito quello che non avevo capito o meglio che non era spiegato! Giusto, bravo!..non fa una piega! ...ZZarola però, Timpone ha scritto da Cane e generato confusione!! Grazie Paolo

  • @PCIng70
    @PCIng70 Рік тому +1

    Perché un BTPI (It0005482990) a fronte di un prezzo di acquisto sul MOT di 85,37 e coefficiente di indicizzazione 1,11098 (valori validi alla data di acquisto del 12/12/2022) ha un prezzo di carico (così lo chiama BPM, e sarebbe poi il prezzo finale che ho pagato io) di 98,8444?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      non trovo quel BTP :-(
      mi sa che ISIN non è giusto

    • @PCIng70
      @PCIng70 Рік тому +1

      Si ho sbagliato forse l’ultima cifra è 4 invece di 0.

    • @PCIng70
      @PCIng70 Рік тому +1

      Sul sito di borsa italiana è questo: IT0005482994.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      @@PCIng70 ok, trovato. Anche se nel nome c'è BTPI questo è un BTP€I, cioè è legato all'inflazione europea con una cedola base infima. Inoltre invece di dare un cedolone perché paga la rivalutazione all'inflazione ogni 6 mesi, accumula tutto e paga tutto alla fine.
      Chiaramente però chi acquista dopo l'emissione deve corrispondere il rateo che è molto basso e la rivalutazione fino a quel momento che man mano che il tempo passa è grossa!
      Nel tuo caso è corretto il 1,11098 del 14/12/22. Quindi devi pagare 11.098. Poi ci mettiamo la cedola e la sua rivalutazione che però è veramente irrisoria essendo appena staccata e dello 0.1%.
      Quotava attorno a 85, con il rateo e rivalutazioni varie veniva 96 massimo 97. Per altro sarebbe da toglierci il 12.5% di tasse.
      Il prezzo che hanno calcolato non è esagerato, forse è comprensivo di commissioni?

    • @PCIng70
      @PCIng70 Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie mille, è che per mia ignoranza non conosco il funzionamento dei BTP indicizzati all’inflazione.