Conosco molto bene il proprietario, preparato e selettivo, hai ricevuto una bella opportunità, posso garantire che quel capolavoro non lo da in mano al primo che capita, ma nemmeno al secondo oltre a me essendo solamente un amico, quindi bravo. Bè che dire del auto, linea senza tempo, motore potente e affidabile con cambio manuale e costi di gestione contenuti possono bastare, per il resto basta non scendere sotto 5000 giri per non farti dimenticare la sua vera identità.
Davvero complimenti per la recensione. Ricordo agli appassionati che la E86 in questione se usata nel modo giusto attesta consumi sui 7.7l/100km , sfido altri segmenti a imitarla.
Da possessore di z4 roadster confermo le tue impressioni, ma l'N52 in realtà (statisticamente parlando) non è il motore 6 cilindri benzina più affidabile di bmw. Quello è l'M54 (con basamento in ghisa) sempre montato su z4 ma in versione prerestyling. L'52 è migliore come prestazioni a parità di cilindrata e se si ha "l'orecchio fino" si può sentire un sound migliore agli alti regimi (rispetto all'M54 l'N52 ha 500 giri in più prima che entri il limitatore. Mi sembra strano che senti la posizione di guida alta, forse non lo hai abbassato completamente perché posso assicurarti che è più bassa delle boxster degli stessi anni. Il servosterzo elettrico anche a me da buon feeling, ma è statisticamente soggetto a noie di funzionamento nei mesi più caldi. Per quanto riguarda i traversi e le "spazzolate" provala con i controlli totalmente disattivati ed il tasto sport attivo e vedrai cone ti metti a bandiera facilmente😅. Logicamente senza autobloccante è difficile tenerla costantemente intraversata. Per i sedili sportivi posso confermarti che ti cambia veramente l'auto. Io avevo quelli normali in pelle come nel video e dopo averli sostituiti con i suoi originali sportivi tipo M la sensazione di guida è cambiata dal giorno alla notte...ed anche l'occhio ne gode😉 Inoltre se escludi l'ingresso e l uscita dall'auto i sedili sportivi sono molto più comodi di quelli normali oltre a contenere in curva in modo eccezionale. Io ho quelli misto pelle e tessuto tecnico che danno un grip supplementare oltre a farti sudare meno in estate 😁. Di al proprietario di metterli...anche se li fanno pagare un occhio valgono davvero la pena👍👍
Bella recensione. Io ho una z4 2.5i 192 cv (m54). Sulla posizione di guida se si vuole si guida a un palmo da terra...sullo strerzo confermo che lo trovo amche io piacevole. La mia ovviamente ha meno cavalli ma il motore si fa comunque adorare per il sound e l'erogazione. Esteticamente è un gran bel oggetto di design
ce l'ho e confermo quello che hai detto e sperimentato in pochissimi minuti, a conferma che è una vettura "semplice" ed immediata, soprattutto per chi è già abituato alla guida di TP. guidando un po' più allegri compaiono anche dei gratificanti scoppiettii dallo scarico in rilascio che aumentano la sensazione di piacere di guida.
Ho avuto modo di strapazzarla a dovere dopo e confermo gli scoppiettii, tralaltro molto misurati e piacevoli. Un motore incredibile sotto ogni aspetto...
ne posseggo una dal 2009 (una delle ultime immatricolate), ora ha 130.000 km e confermo l'affidabilità e i piccoli problemi riscontrati (tranne il vanos che non mi ha dato problemi). Bagagliaio gigantesco, facendo scorrere la cappelliera ci ho infilato inclinato un quadro 100x80cm. In curva è come stare sui binari, l'unica cosa che trovo un po' fastidiosa è il volante che copia ogni piccolo avvallamento della strada e quindi ti costringe a tenere le due mani al volante. La mia è la versione con cambio automatico 6 marce e leve al volante, bistrattato spesso senza provarlo in quanto è divertente (soprattutto in sport) ed è ottimo per i viaggi lunghi o le code in città. PS: tra le mie auto sportive manuali posseggo una Lotus Elise quindi evitate di massacrarmi con la storia del manuale-automatico perchè la differenza la conosco ;) Una cosa fantastica sono i consumi, ad andature normali essendo leggera vai via con un filo di gas, nei viaggi in autostrada a 130 davvero consuma niente... Infine la coupè è rarissima, solo circa 110 rimaste in circolazione in Italia, quindi a livello collezionistico penso crescerà parecchio nei prossimi anni... usandola oramai pochissimo più di una volta sono stato in procinto di venderla ma poi tutti quelli che conosco, soprattutto il mio meccanico BMW me lo ha sconsigliato dicendo che motori come quelli non li fanno più e così me la sono tenuta... il mio consiglio è "se vi piace e ne trovate una in buone condizioni prendetela ora che ancora costa quanto una lancia delta turbo (manco integrale 8v)"
Ciao. Magari sei uno esperto dell'auto ma il numero 110 lo conosci per sentito dire (magari conosci ogni singolo proprietario..scherzo!) o si può estrapolare da qualche database? Grazie!
@@mariolarocca44 li conosco tutti :) no a parte gli scherzi banca dati ACi 2021, l'aveva pubblicato un utente e avevo salvato il link che ti posto sotto (il file giusto con i dati è poi "circolante_fts_autovetture_2021"). Comunque go visto che sono usciti poi i dati 2023 ed il numero della Z4 3.0 si coupè è salito a 323... non so se perchè molti le hanno prese all'estero o questi dati Aci non sono poi così affidabili...
@@TastingCars vai su wikipedia e ti leggi tutti i motori 6 cilindri bmw degli anni 90 partendo dagli M50 senza vanos fino agli M54 col doppio vanos e poi l'N52 che é montato qui. I variatori di fase hanno fatto cose buone, ma il valvetronic ha rivoluzionato
i classici cambi manuali bmw erano Getrag!! bmw fece fare a ZF questi perchè appunto i getrag 6 marce non ci entravano.... i sedili normali erano scandalosi per un'auto di quel prezzo, senza dubbio. avuta spider 3.0si, ho M spider.
Avuta dal 2007 al 2011...ho amato questa macchina
Sempre preparatissimo, un piacere quando escono i tuoi video
Conosco molto bene il proprietario, preparato e selettivo, hai ricevuto una bella opportunità, posso garantire che quel capolavoro non lo da in mano al primo che capita, ma nemmeno al secondo oltre a me essendo solamente un amico, quindi bravo.
Bè che dire del auto, linea senza tempo, motore potente e affidabile con cambio manuale e costi di gestione contenuti possono bastare, per il resto basta non scendere sotto 5000 giri per non farti dimenticare la sua vera identità.
Davvero complimenti per la recensione. Ricordo agli appassionati che la E86 in questione se usata nel modo giusto attesta consumi sui 7.7l/100km , sfido altri segmenti a imitarla.
Da possessore di z4 roadster confermo le tue impressioni, ma l'N52 in realtà (statisticamente parlando) non è il motore 6 cilindri benzina più affidabile di bmw. Quello è l'M54 (con basamento in ghisa) sempre montato su z4 ma in versione prerestyling. L'52 è migliore come prestazioni a parità di cilindrata e se si ha "l'orecchio fino" si può sentire un sound migliore agli alti regimi (rispetto all'M54 l'N52 ha 500 giri in più prima che entri il limitatore.
Mi sembra strano che senti la posizione di guida alta, forse non lo hai abbassato completamente perché posso assicurarti che è più bassa delle boxster degli stessi anni. Il servosterzo elettrico anche a me da buon feeling, ma è statisticamente soggetto a noie di funzionamento nei mesi più caldi.
Per quanto riguarda i traversi e le "spazzolate" provala con i controlli totalmente disattivati ed il tasto sport attivo e vedrai cone ti metti a bandiera facilmente😅. Logicamente senza autobloccante è difficile tenerla costantemente intraversata.
Per i sedili sportivi posso confermarti che ti cambia veramente l'auto. Io avevo quelli normali in pelle come nel video e dopo averli sostituiti con i suoi originali sportivi tipo M la sensazione di guida è cambiata dal giorno alla notte...ed anche l'occhio ne gode😉
Inoltre se escludi l'ingresso e l uscita dall'auto i sedili sportivi sono molto più comodi di quelli normali oltre a contenere in curva in modo eccezionale. Io ho quelli misto pelle e tessuto tecnico che danno un grip supplementare oltre a farti sudare meno in estate 😁.
Di al proprietario di metterli...anche se li fanno pagare un occhio valgono davvero la pena👍👍
Bella recensione. Io ho una z4 2.5i 192 cv (m54). Sulla posizione di guida se si vuole si guida a un palmo da terra...sullo strerzo confermo che lo trovo amche io piacevole. La mia ovviamente ha meno cavalli ma il motore si fa comunque adorare per il sound e l'erogazione. Esteticamente è un gran bel oggetto di design
ce l'ho e confermo quello che hai detto e sperimentato in pochissimi minuti, a conferma che è una vettura "semplice" ed immediata, soprattutto per chi è già abituato alla guida di TP.
guidando un po' più allegri compaiono anche dei gratificanti scoppiettii dallo scarico in rilascio che aumentano la sensazione di piacere di guida.
Ho avuto modo di strapazzarla a dovere dopo e confermo gli scoppiettii, tralaltro molto misurati e piacevoli. Un motore incredibile sotto ogni aspetto...
ne posseggo una dal 2009 (una delle ultime immatricolate), ora ha 130.000 km e confermo l'affidabilità e i piccoli problemi riscontrati (tranne il vanos che non mi ha dato problemi). Bagagliaio gigantesco, facendo scorrere la cappelliera ci ho infilato inclinato un quadro 100x80cm. In curva è come stare sui binari, l'unica cosa che trovo un po' fastidiosa è il volante che copia ogni piccolo avvallamento della strada e quindi ti costringe a tenere le due mani al volante. La mia è la versione con cambio automatico 6 marce e leve al volante, bistrattato spesso senza provarlo in quanto è divertente (soprattutto in sport) ed è ottimo per i viaggi lunghi o le code in città. PS: tra le mie auto sportive manuali posseggo una Lotus Elise quindi evitate di massacrarmi con la storia del manuale-automatico perchè la differenza la conosco ;) Una cosa fantastica sono i consumi, ad andature normali essendo leggera vai via con un filo di gas, nei viaggi in autostrada a 130 davvero consuma niente... Infine la coupè è rarissima, solo circa 110 rimaste in circolazione in Italia, quindi a livello collezionistico penso crescerà parecchio nei prossimi anni... usandola oramai pochissimo più di una volta sono stato in procinto di venderla ma poi tutti quelli che conosco, soprattutto il mio meccanico BMW me lo ha sconsigliato dicendo che motori come quelli non li fanno più e così me la sono tenuta... il mio consiglio è "se vi piace e ne trovate una in buone condizioni prendetela ora che ancora costa quanto una lancia delta turbo (manco integrale 8v)"
Ciao. Magari sei uno esperto dell'auto ma il numero 110 lo conosci per sentito dire (magari conosci ogni singolo proprietario..scherzo!) o si può estrapolare da qualche database? Grazie!
@@mariolarocca44 li conosco tutti :) no a parte gli scherzi banca dati ACi 2021, l'aveva pubblicato un utente e avevo salvato il link che ti posto sotto (il file giusto con i dati è poi "circolante_fts_autovetture_2021"). Comunque go visto che sono usciti poi i dati 2023 ed il numero della Z4 3.0 si coupè è salito a 323... non so se perchè molti le hanno prese all'estero o questi dati Aci non sono poi così affidabili...
@ Grazie della risposta! Sono comunque poche in Italia!
Bella anche questa niente da dire… ma x curiosità sono andato a rivedere il video del tuo PORSCHE e niente resta il migliore❤
😂👍
in realtà è tutto merito del Valvetronic: la serie precedente di motori senza valvetronic avevano la coppia massima a 4000 giri...
Beh, anche il doppio vanos aiuta molto a spalmare la coppia sui medi...diciamo che assieme fanno un lavoro superlativo...
@@TastingCars vai su wikipedia e ti leggi tutti i motori 6 cilindri bmw degli anni 90 partendo dagli M50 senza vanos fino agli M54 col doppio vanos e poi l'N52 che é montato qui.
I variatori di fase hanno fatto cose buone, ma il valvetronic ha rivoluzionato
i classici cambi manuali bmw erano Getrag!! bmw fece fare a ZF questi perchè appunto i getrag 6 marce non ci entravano.... i sedili normali erano scandalosi per un'auto di quel prezzo, senza dubbio. avuta spider 3.0si, ho M spider.
In effetti sulla M5 E39 avevo un Getrag mi sa...
Ed era piacevole ma meno preciso francamente...