Come testo e sviluppo una giacca da moto? Tutti i segreti di un tester! Ecco cosa dovete sapere…

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 сер 2024
  • Analizzare una giacca da moto per recensirla o per un’attività di R&D (ricerca e sviluppo) in previsione del lancio sul mercato del prodotto, è un’attività altamente stimolante ma anche molto complessa. Ancor di più quando ci troviamo davanti a una giacca elaborata e ricca di dettagli come la Clover GTS-5 WP (costruzione tre strati, membrana elasticizzata, laminatura ect). Un capo tecnico come questo è un prodotto altamente complesso e la cui valutazione deve tenere in conto molteplici aspetti: costruzione, fitting, prestazioni, design, capacità di carico (tasche), regolazioni, qualità e durata nel tempo (tessuti, cerniere, transfer, imbottiture, ect), grafiche-colori.
    Ad esempio: lo sapevate che costa di più produrre una giacca in tre colorazioni rispetto alla stessa giacca prodotta in una sola colorazione? Ebbene si, perché ogni colore deve essere certificato… Spesso poi ci si ferma a valutare una giacca da moto solo in base al prezzo o ai colori. Con questo video cercherò di farvi comprendere la difficoltà e complessità di recensire o sviluppare un prodotto nell’attività di R&D ma spero di darvi anche qualche strumento in più per analizzare i prodotti in negozio e permettervi di scegliere il capo più performante e adatto a voi, magari risparmiando, perché no.
    Ecco le varie fasi riassunte per punti:
    Step 0 - Come scelgo un prodotto? E perché?
    Step 1- Analisi visiva (estetica , costruzione , regolazioni , particolari innovativi , certificazioni, protezioni, numero ventilazioni e dettagli vari ) e analisi fitting statico
    Step 2 - Prova dinamica in diversi contesti (lunghezza maniche, vestibilità, confort termico, ventilazione , capacità carico tasche e facilita accesso , stabilità protezioni e nel caso di giacca invernale anche performance con misura temperatura o di giacca con membrana anche misura umidità)
    Step 4 - Test sotto la pioggia se la giacca è WP, con carta assorbente nei punti più “delicati “ (cerniera , tasche ecc)
    Step 5 - Stesura scheda tecnica e considerazioni finali con analisi del sito aziendale e canali social
    Step 6 - Ciak si gira!
    Un lavoro lungo, complesso, delicato. Delicato perché è giusto fare informazione, analizzare un prodotto e criticarlo se necessario ma bisogna anche rispettare il lavoro altrui e ricordarsi che non può esistere il capo o il casco o l’accessorio perfetto in tutto e per tutto. Non bisogna quindi mai dimenticare che le caratteristiche di un prodotto vanno rapportate alla fascia di prezzo, all’utente di riferimento, alla concorrenza. Insomma, per analizzare un prodotto bisogna conoscere bene anche tutti i suoi concorrenti ed essere sempre obiettivi e ponderati. Beh, questo vale sempre nella vita…
    Ringrazio Clover per avermi supportato nella realizzazione di questo video.
    #ad
    CAPITOLI
    00:00 Sigla
    00:11 Introduzione video
    00:49 Come scelgo un prodotto?
    01:51 Analisi statica/visiva
    07:30 Analisi dinamica
    12:35 Controllo generale
    15:46 Analisi fascia di mercato e concorrenti
    17:46 Compilazione scheda tecnica
    18:37 Si gira!
    18:46 Sigla finale
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 7

  • @mauriziovettorpower
    @mauriziovettorpower  27 днів тому +1

    Grazie Cesare !!! Grazie davvero ci lavoriamo con impegno e passione

  • @cesarebertorelle1467
    @cesarebertorelle1467 27 днів тому +1

    Sei un grande 💪 video sempre ottimi

  • @denistecchio1795
    @denistecchio1795 27 днів тому +1

    Ottimo video.Grazie

    • @mauriziovettorpower
      @mauriziovettorpower  26 днів тому

      Grazie mille denis…. Da un po’ volevo fare un video così perché penso sia interessante e visto che in tanti mi chiedevano come avvviene un test

  • @TheSimone8537
    @TheSimone8537 27 днів тому

    Caro Maurizio, complimenti per il tuo lavoro! Dal video traspare tutta la tua esperienza nel mestiere! Apprezzo molto la puntigliosità🤣 Mi hai stupito quando hai menzionato l'utilizzo dei sensori di umidità prestando attenzione alla tua temperatura corporea!
    Un saluto e buona fortuna con questo tuo canale youtube, anche se non ne hai bisogno perchè son sicuro che andrà alla grande!🔥

    • @mauriziovettorpower
      @mauriziovettorpower  26 днів тому +1

      Ciao Simone. Grazie . Lusingato. Servono eccome gli in bocca al lupo e il sostengo. Comunque si, sono piuttosto puntiglioso e amo approfondire , penso sia doveroso per un giornalista . Poi sto cercando di inventarmi sempre nuovi test strumentali , precisi e non confutabili