Gli ACQUISTI FOTOGRAFICI di cui MI SONO PENTITO (e come NON FARE i miei stessi errori!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 208

  • @Fabio_Porta
    @Fabio_Porta  4 роки тому +6

    Quali sono i vostri acquisti fotografici o per videomaking di cui vi siete pentiti?
    Raccontatemelo in un commento qua sotto!

    • @alexdeleon5537
      @alexdeleon5537 4 роки тому

      Nessuno.. Parte del corredo lo trovi su un noto portale di fotografia. Ciao 👍🏼

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +3

      @@alexdeleon5537 Buon per te che non sbagli mai :-)

    • @anbar5675
      @anbar5675 4 роки тому +1

      Mi sono pentito di due acquisti. Il primo e' stato un corpo macchina Aps-C (le FF all'epoca costavano un occhio della testa); essendo un fotografo che usa prevalentemente i grandangolari (molto raramente il cinquantino), il fattore 1,5x del sensore Aps-C mi faceva incavolare all'impossibile. Quando finalmente acquistai la mia mirrorless FF, mi sentii risollevato e pieno di motivazioni, che con il formato Aps-C, avevo perduto. Il secondo acquisto disastroso, fu un obiettivo (nuovo) Voigtlander/Cosina Ultron 35mm f1,7 Aspherical (1a versione) che si rivelo' poco nitido da f1,7 a f4; tanto che in prove comparative che condussi, il mio Pentax-M 35mm f2, letteralmente lo annientava. Con mio immenso sollievo, un amico collezionista si offri' di acquistarlo per arricchire la propria collezione.

    • @sole_rosso
      @sole_rosso 3 роки тому +1

      Aver buttato 7,99 € per un ring adattatore M-42 senza chip per avere il segnale di corretta maf. L’altro giorno ho acquistato il ring con il chip pagato 13,99 e ho buttato quello classico

    • @tonynike
      @tonynike 2 роки тому +1

      sony fe 50mm 🤦‍♂️🤦‍♂️

  • @annanever3929
    @annanever3929 4 роки тому +7

    Sicuramente quando si è neofiti è giusto fare esperienze per capire cosa è meglio per se.
    Da parte mia ho sempre cercato di fare acquisti nell'usato quando ero desideroso di provare qualcosa.
    In questo caso, nel momento della rivendita, si contiene di molto la cifra che si va a perdere (un paio di volte sono anche riuscito a rivendere allo stesso prezzo di quello che avevo pagato).
    Complimenti Fabio per i contenuti sempre ottimi!!!

  • @donellox
    @donellox 4 роки тому +7

    Il ‘mi serve/lo voglio’ sintetizza perfettamente il discorso, specie per chi lo fa per passione e non per lavoro
    E comunque vale in qualsiasi ambito di acquisto, non solo fotografico...

    • @masterblaster883
      @masterblaster883 2 роки тому

      verissimo, io sono ingegnere informatico e lavoro con lo stesso pc da anni, vecchio, consumato, stramodificato. Chiunque mi veda armeggiare rimane stupito che proprio io non abbia l'ultimo modello, ma io ci tiro su da vivere, con il pc non ci ho mai giocato

  • @stefanostep66
    @stefanostep66 4 роки тому +4

    Come sempre dai spiegare in modo altamente professionale senza annoiare nessuno
    Complimenti

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 3 роки тому +3

    Mi è piaciuta la tua "trasparenza" cosa non comune da parte di molti professionisti. Premetto che da diversi, molti, anni non faccio più il fotografo per lavoro (primario o secondario) ma è rimasta quella che si può definire una "passione" e come tale deve essere valutata in fase di acquisti vari.
    Come attrezzatura sia fotografica che informatica sono volutamente fermo da diversi anni anche perché con il setup attuale non ho problemi. Fotograficamente scelsi Nikon perché lo preferivo per come riproducesse sia l'incarnato (simile alle pellicole Kodak) rispetto a Canon (che trovavo più "jap" ovvero simile a pellicole Fuji) e sia per come riproducesse i verdi di alberi e fogliame vario. Ma questa è una cosa prettamente soggettiva perché a caratteristiche tecniche giocano a staffetta rincorrendosi.
    A livello informatico un portatile e un fisso erano e sono rimasti degli Apple con ottima dotazione di RAM e HD sostituiti con degli SSD.
    Per i software, complice una collaborazione ventennale con Adobe, non mi sono distaccato da Lightroom e Photoshop che però, sono rimasti quelli che "si acquistavano" se se non ti cambiavano le esigenze restavano gli stessi anche per anni. La politica del noleggio non mi è mai piaciuta e non l'ho seguita. Altra nota che ritengo a demerito di Adobe è quella che il modulo CameraRAW incluso sia in PS che in LR si aggiorna solo con l'aggiornamento delle relative versioni (quindi solo per chi si abbona) ed è legato anche al sistema operativo della macchina dove si vuol far girare. Questo pregiudica per chi come me non ci lavora e quindi non ci vuole investire (significherebbe cambiare tutto, comprese alcune periferiche) non poter acquistare ad esempio un nuovo modello di fotocamera.
    Tanto per fare un esempio pratico, la mia D300s sarebbe oggi da sostituire (come ottiche ho quasi totalità di full e non DX prese proprio in vista di un passaggio a tale formato) ma fermo restante HW e SW (iMac da 27" con 32GB d RAM del 2011 quindi core i5 ma che come aggiornamenti di sistema si ferma al sistema 10.13 oggi ritenuto obsoleto, e un macbook pro del 2010 e 16GB di RAM con sistema 10.11 non più aggiornabile) potrei sostituire la Nikon con una D500 (sempre DX) oppure una D750 (fuori produzione) o una migliore D810 (fuori produzione) in quanto le D780 e D850 non verrebbero più riconosciute dai cameraRAW delle versioni SW in mio possesso. Ho anche valutato altri software alternativi, gratuiti o a basso costo in acquisto e non a noleggio, ma la qualità dello sviluppo dei RAW non è minimamente confrontabile.
    Domandavi se fossi stato deluso dei miei acquisti... si ma a causa delle politiche marketing delle varie case, non delle scelte fatte e credo oculate (forse una, uno zoom 70-300 che in DX mi arriva a 450 circa preso più per qualche foto paesaggistica e naturalistica ma che avrò usato 10 volte in tutto; però lo presi usato ex-demo pagato poco quindi anche se in parte mi sono pentito, non lo darei comunque via). Un'altra cosa vorrei segnalarla (immagina che iniziai a fotografare con il banco ottico 13x18 negli anni '80) ho avuto modo di testare splendide ottiche che sono simili se non superiori con quelle dei marchi più blasonati ma che costano di media circa la metà... un prosumer (amatore evoluto) ma anche un professionista potrebbe se non dovrebbe valutare anche questi prodotti e se anche sbagliasse un acquisto il danno economico sarebbe minore.

  • @federicoskog9259
    @federicoskog9259 4 роки тому +3

    questo è uno dei miei canali preferiti in assoluto e mi rincuora sentire che ci sono persone che come me, non si indebitano con finanziamenti da decine di migliaia d'euro, per comprare 10 corpi macchina, droni e tutte le ottiche del mondo (che spesso rimangono in borsa). Mi chiedo sempre quanti soldi riescono a fatturare certi fotografi, per permettersi di finanziare queste attrezzature da "brand ambassador" ! ho quasi sempre lavorato con un corpo macchina e anche per i matrimoni faccio il noleggio del secondo corpo o lo chiedo in prestito. Detto questo...il mio acquisto pentito è sicuramente la sony a7III nel 2018, quando avevo già una a6500 e una a7r2 che ho dovuto vendere. I miei lavori sono nel 50% video e nel 50% foto e devo dire che nel comparto fotografico sulla a7iii non ho da lamentarmi e mi trovo benone; diciamo che dalla a7r2 ho guadagnato in velocità di scrittura, autofocus e reattività generale, il secondo slot e il jog. (chi sta pensando agli iso vi dico che con entrambi le macchine ho scattato saggi di danza tranquillamente a 5000 iso senza grossi problemi) ma ad oggi penso....l'autofocus sia sulla 6500 che sulla a7r2 non era male...per quello che facevo mi bastava alla grande (venendo dalla 5dmk3)...sul reparto video beh ! ECCO CHE ARRIVANO LE MAZZATE NEI DENTI....in questo caso sapevo di non fare nessun passo in avanti visto che la a6500 in super35 aveva le stesse identiche specs. Speravo piuttosto che sony negli anni successivi visto tutte le camere 10 bit 422 con il 4k a 60p, facesse uscire una camera apsc ALMENO con un aggiornamento nel comparto video e invece ?!! DELUSIONE TOTALE se ne esce nel 2020 con la a7s3 che certo è una macchina FAVOLOSA ma...costa un occhio nella testa. Adesso mi trovo in mano un brand che nel 2020 ha in catalogo solo una fotocamera mirrorless con le specifiche video che quasi tutti gli altri brand hanno sviluppato 2 anni fà. Mi verrebbe voglia di vendere tutto e comprarmi la Panasonic s5.

  • @alessandroramberti3705
    @alessandroramberti3705 4 роки тому +8

    Il 70-200 f2.8 è enorme e pesante, concordo. Io invece il 70-200 f 4 lo reputo il mio migliore acquisto. Eccezionale.

  • @katiarossano363
    @katiarossano363 4 роки тому +8

    Il mio acquisto di cui mi sono pentita è stato il Tamron 18-200, comprato per andare oltre i 55mm dell'ottica in kit. L'ho rivenduto dopo circa 9 mesi per il Canon 55-250 (per le mie esigenze da neofita è adeguato).
    Un acquisto fatto invece in preda alla scimmia è stato il 50ino 1.8, che comunque tengo (al momento) nel corredo benché lo usi poco perché molto luminoso e per sperimentare la fotografia con obiettivi fissi (credo sia utile approcciare in modo diverso alla fotografia).
    Alla fine l'ottica con cui scatto il 90% delle foto è in Sigma 17-50, con cui ho sostituito l'ottica del kit, e il resto con il 55-250 e il 50ino.
    Sostituzione corpo macchina?! Ultimamente ci ho pensato: ho una 1200d e pensavo di passare a una 70d o a una 80d. Alla fine non l'ho cambiata perché la spesa non avrebbe giustificato i miglioramenti delle mie foto, considerato il mio livello, le tante funzioni che devo ancora padroneggiare sulla 1200d e il mio genere fotografico.

    • @jackdaniel819
      @jackdaniel819 4 роки тому +3

      Stai parlando dei tuoi acquisti di cui ti sei pentita, o dei miei acquisti di cui mi sono pentito? Stessa identica esperienza con le ottiche! :)

    • @katiarossano363
      @katiarossano363 4 роки тому

      😂

    • @katiarossano363
      @katiarossano363 4 роки тому

      @Alessandro Valsecchi, ciao Alessandro, grazie innanzitutto per i tuoi consigli. Ammetto che il 50ino resta al 99% a casa, data la lunghezza effettiva su APS-C, che lo rende utile in caso di ritratti ambientati, un genere fotografico che raramente mi capita di poter sperimentare per ragioni varie (ritrosia delle persone, impossibilità di fotografare all'insaputa del soggetto, ecc).
      Ho pensato anche io che forse avrei dovuto prende il 24mm quale prima ottica; avendo adesso il Sigma, che è un 2.8 fisso su tutte le focali, non so se vale la pena comprare il 24mm... ne beneficerei "solo" in fatto di peso... Non so come la pensi tu...

  • @djredbass
    @djredbass 4 роки тому +9

    Ciao Fabio , in te mi ci rivedo , anche io il 2014 ho acquistato lo stesso obbiettivo però F4 stabilizzato , usato pochissimo , solo a Monza per la F1, poi 2 il 2018 ho acquistato la 6 d mark 2 per fare i video e ora me ne pento perché a Natale ho preso la Fuji xt3 per fare sempre video E adesso mi sono reso conto che posso vendere tutto il corredo Canon
    Perché nella mia ultima uscita ho incominciato a scattare foto con la Fuji e sono rimasto sbalordito da tutto

  • @cristianrossi75
    @cristianrossi75 4 роки тому +2

    Ciao Fabio, complimenti x l’interessante video e ti dico, per quanto mi riguarda (fotografo amatoriale no videomaker), che ho cominciato in Canon acquistando sempre usato e rivendendo volta volta allo stesso esatto prezzo investito inizialmente.
    Capisco che un pro non possa affidarsi ad oggetti “datati” o tecnologicamente non all’avanguardia ma, nel mio caso, questo mi ha permesso di fare piccoli investimenti sempre crescenti senza mai investire un rene ma avendo un upgrade fotografico costante che oggi ha raggiunto un buon livello per ciò che serve a me.
    Forse l’unico elemento che ho toppato è stato il flash Canon 580ex speedlight prima versione che non comunica alla macchina con qualunque trigger salvo il semplice scatto. Il fatto comunque che l’ho comprato usato, mi permetterà di rivenderlo perdendoci 🤞🏽poco

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      L'usato è un'ottimo modo per risparmiare :-)
      Ho comprato diversi obiettivi usati, sia da privati sia in negozi come RCE, con grande soddisfazione. :-)

  • @marcosaglietti2326
    @marcosaglietti2326 4 роки тому

    Ottimo Leo
    È cambiato qualcosa !!
    Bello come ti proponi adesso sembra tutto diverso. Semplicemente Fantastico!!

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 4 роки тому +4

    Hai detto giusto ,mi serve lo voglio è cosi" . Personalmente credo che la soddisfazione di avere un oggetto desiderato non ha prezzo .

  • @newseagull
    @newseagull 4 роки тому +3

    Anni fa decisi di affiancare alla mia Canon 6D una seconda full frame e la scelta fu la 6D Mark II, macchina tanto decantata del negoziante come un vero passo avanti rispetto alla 6D. In parte era vero, ma, personalmente mi piacque poco la tenuta agli alti ISO e mancava un vero feeling con questa nuova FF. Decisi di renderla al negozio dopo pochi mesi e pochi scatti e passai ad un 5D Mark IV, FF veramente di tutto rispetto.

  • @ugomass6222
    @ugomass6222 3 роки тому

    per me la fotografia è un hobby, il mio "lo voglio" é stato uno zaino da 35L molto bello ma decisamente troppo grande e poco pratico per l'uso che ne vado a fare. Mi sto trovando decisamente meglio con uno zaino molto meno costoso.
    Grazie ancora Fabio per aver condiviso questa esperienza.

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 4 роки тому +1

    Grazie per la sincerità! Ci voleva proprio questo video, tante volte sono stato vicino a comprare per colpa della "scimmia", per fortuna sono riuscito a fermarmi in tempo...

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 роки тому +5

    Bella riflessione, sei una persona molto analitica, credo che gli amatori come me al 99% non acquistano un prodotto perché utile o migliorativo, ma solo per il piacere di possedere l oggetto, solo per passione, e se non si riesce ad ammetterlo si troveranno qua e là delle "pseudomotivazioni" razionali per giustificare l acquisto... 48 megapixel piu' definizione posso croppare!!! Siii una lente sigma art da 2000 euro che nitidezza ingrandita al 400%!!!! Wooowww.... un pensionato non compra una bici da corsa in carbonio da 10.000 euro per migliorare le prestazioni, la compra per il piacere di avere quel modello... per UA-cam una sony a5100 va benissimo, nessuno si accorgerebbe della differenza di qulita' con una sony a7III con obiettivo kit. Certo tu che ci lavori devi fare giustamente il conto del costo/beneficio, mentre l appassionato, quello che detiene il 99%del mercato, acquista con la pancia con le emozioni, le case produttrici lo sanno bene e sviluppano il loro marketing e proditti su questo, ergo se acquisstassero solo professionisti o razionali le case produttrici fallirebbero tutte, sony canon etc.etc. viva gli acquisti emozionali, viva la passione.😀💣✌

  • @BubiStopMotion
    @BubiStopMotion 4 роки тому +2

    Io lo uso tantissimo ai matrimoni il 70-200 e in generale per lavoro é una delle ottiche che mi ha fatto fatturare di più.

  • @TheFancyCube
    @TheFancyCube 4 роки тому

    Che bello, finalmente non mi sento solo... Mi è successa la stessissima cosa con la 6D mark ii e ancora mi sto mangiando le mani perché la sto ancora pagando (🤦🏻‍♂️) e oltretutto, ora che volevo iniziare a lavorare seriamente con la fotografia per acquistare un altro corpo macchina, il covid ha bloccato tutto.
    Grazie per avermi tirato su di morale condividendo questa pessima esperienza. ❤️

  • @MrBaffo999
    @MrBaffo999 4 роки тому +1

    Io nn mi reputo un fotografo professionista ma un dilettante ma son del idea che la cosa più importante per nn cadere negli errori è che devi avere bene in mente che tipologia di fotografia vuoi fare dopo dichè inizi a ragionare sul corpo e gli obbiettivi

  • @simoneb.5666
    @simoneb.5666 4 роки тому +1

    Bravo, mi è piaciuto il video, interessante, illuminante. Sempre un piacere ascoltarti

  • @davidegallotti
    @davidegallotti 4 роки тому +2

    Personalmente ero partito con Nikon per poi scoprire che il mondo Canon dava di più per quello che volevo fare, inoltre ero partito male con acquisti non molto pensati con obiettivi zoom per poi scoprire nel tempo che il mondo del grand'angolo era quello che più mi affascinava e mi diverte di piu

  • @paranazo
    @paranazo 4 роки тому +1

    Bel video e ottimo tema da trattare. Si può pensare di approfondire, proprio pensando al ruolo del web in tutto ciò, per esempio 😉

  • @3rdeye75
    @3rdeye75 4 роки тому +1

    Salve Fabio, avevo un 70-200 f/4 L USM e mi ha dato tante soddisfazioni e qualche anno fa l'ho venduto. Sono stato felice di venderlo ad una persona a cui sarà servito più di me. Per il resto ho ancora Canon ma cambierò anch'io per Fuji anziché per Sony. Mi dispiaceva lasciare Canon e avrei voluto acquistare proprio la 6D mark II o passare alla EOS R ma non riesco più ad andare in giro con quel peso, ingombro e costo. Preferisco la leggerezza, minor ingombro e minor costo di Fuji. Concordo con le tue osservazioni. Ti saluto e al prossimo video.

  • @Valerio_Errani
    @Valerio_Errani 4 роки тому +1

    Grande Fabio, complimenti per i tuoi video come sempre sei una fonte di ispirazione!
    Mi ritrovo molto nel tuo racconto, il Canon 70-200 f 2.8 IS II entró nel mio corredo fotografico quando iniziai a lavorare nel settore della moda, ad oggi sta facendo da contrappeso nella borsa e ne sto valutando la vendita da un bel po'... Inoltre, tanto per aggiungermi al partito, appena uscì la 6Dmkii una scimmia mi saltò sulle spalle... 😌

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone1991 4 роки тому +3

    Ho imparato a sedare la scimmia.
    Ogni tanto penso di dover avere un grandangolo più luminoso. Poi quando uso il 16 35 f4 mi rendo conto che è perfetto così com'è: costruzione, peso, focale, apertura, costo. Leggendario.
    Possiedo il 70 200 f4 (sempre sony) e devo dire che come peso è decisamente abbordabile (meno di tanti fissi sigma art) e in taluni contesti mi è obbligatorio.
    Ero indeciso se prendere il 55 1.8. Ma il 50 secondo me è solo ingiustamente tartassato! Non è fulmineo, ma è un ottimo obiettivo e costa molto meno.
    A volte ci si fa condizionare veramente troppo da recensioni e menate varie (test da laboratorio che valgono meno di niente rispetto all'uso reale), quando basterebbe capire come "aggirare" i limiti dell'attrezzatura...che spesso sono più mentali che pratici.
    Bravo!

  • @DakDario
    @DakDario 4 роки тому +1

    Ciao Fabio, ti premetto che sono un nikonista da sempre. Acquistai una Fujifilm X2 Pro attirato dall' aspetto retrò e dai pesi ed ingombri ridotti. Dopo nemmeno un anno ho venduto corpo macchina e ottiche a causa della estrema articolatezza del menù a volte anche illogico e dalla qualità dei file raw con cui normalmente opero che non mi soddisfacevano. I NEF Nikon sono un altro pianeta.

  • @AI_products988
    @AI_products988 4 роки тому +2

    Bellissimo video, come al solito! Potresti fare un video dove parli invece dei migliori acquisti fatti? Grazie 😊

  • @massimilianogadioli9386
    @massimilianogadioli9386 4 роки тому

    Grnde come sempre Fabio, vero quando ci prende la scimmia sono dolori

  • @giorgiodegrandi6718
    @giorgiodegrandi6718 4 роки тому +1

    chiarissimo, bravo Fabio!

  • @etrielnavidad
    @etrielnavidad 4 роки тому +2

    Beh io sono poverello, quindi non ho potuto sperimentare troppo in ambito di acquisti. Ma... Diciamo che almeno inizialmente una cosa mi ha creato un po' di amarezza... Il Canon 17-40 f 4.0 L che ho adattato sulla Canon M50. l' obbiettivo in sé é ottimo ( ed anche economico per un serie L ). Ma io venivo dal maggico mondo degli obbiettivi kit, con cui Bokeh e cose varie bisogna sforzarsi apposta, perché sennó puoi pregare quanto vuoi ma niente. Pur essendo un F 4.0 il 17-40 aveva due caratteristiche che non mi aspettavo. 1- essendo una vecchia ottica per FF, rende meglio appunto su FF. 2 a differenza del kit, pur essendo un F4 non mette necessariamente tutto a fuoco. Ma crea un Bokeh, staccando ciò che mette a fuoco da tutto il resto. Ciò mi ha portato a pensare che l' obbiettivo funzionasse male. Invece no, ero io che non sapevo usarlo ed avevo l' arroganza di pensare di saper usare la profondità di campo in maniera decente, rendendomi drammaticamente conto che invece con un obbiettivo serio, ero io a non essere capace, non l' obbiettivo ad essere scarso. Mi ci é voluto un intero Lucca Comic e circa 1000 scatti, ma alla fine finalmente gli scatti sono diventati degni di un serie L con un dettaglio croccante dove metti a fuoco ed un Bokeh soddisfacente sullo sfondo ( ovviamente con dei limiti un F4 di certo non é il massimo per il Bokeh e comunque sempre quando la luce é piuttosto buona ). Insomma un' amarezza dovuta più che altro alla mia mancanza di esperienza, che per fortuna é passata migliorando me stesso, senza dovermi disfare di questo gioiellino.

  • @MrDG80
    @MrDG80 4 роки тому +2

    Hai parlato di prospettiva.. sarebbe interessante parlare delle varie focali concentrandosi sull'aspetto prospettico.
    Per me il 50mm (o equivalente) è vincente per il suo realismo, spesso sui ritratti mi trovo a croppare ma ho l'impressione che le focali lunghe non mi risulterebbero un po' finte, almeno nel ritratto ambientato.
    PS: gli errori servono anche a crescere, certo se si potessero limitare i "danni" economici sarebbe meglio.

  • @giuseppepatruno1879
    @giuseppepatruno1879 4 роки тому +2

    Da amante dei Flash e da strobista, ho acquistato un trasmettitore Canon ST-E2 per speedlite Canon credendo che la comodità di poter usare sempre il sistema proprietario potesse essere comodo e ovviamente un prodotto Canon originale potesse essere sempre migliore rispetto a una concorrenza cinese, sostituendo gli Yongnuo 622
    ebbene non vi dico quanto il sistema ottico nelle cerimonie può risultare fatale e quanto poi mi sono mancati quei trasmettitori che (ovviamente) ho dovuto ricomprare.

  • @albertoalbyx
    @albertoalbyx 4 роки тому +1

    Grazie per i consigli e sono rimasto colpito dalla maglia con istogramma, è in commercio ?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      La maglietta fa parte del merchandising di Marques Brownlee MKBHD. Trovi il link sotto i suoi video! 😊

    • @albertoalbyx
      @albertoalbyx 4 роки тому

      Grazie mille 😀

  • @Dragonkill-music
    @Dragonkill-music 4 роки тому +1

    il 70-200 è ideale per la fotografia di animali o per fare alcune foto ravvicinate, ma da tenere in mano tutto il giorno per un evento o in movimento è decisamente pesante. Se lo si vuole tante ore di fila è meglio tenerlo su un cavalletto e quindi va bene solo per eventi sportivi a postazione fissa o safari.

  • @maxsciacca
    @maxsciacca 4 роки тому +1

    Sono d’accordo in parte per quanto riguarda il 70-200 2.8, un’ottica straordinaria ma un po’ pesante, io lo sto usando per la fotografia di spettacolo. In questo settore è insostituibile a mio parere.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Infatti Max ho sottolineato che è un acquisto sbagliato non in senso assoluto, ma solo per me e per il mio modo di fotografare :-)

  • @ChiaraBizzarraGiovanelli
    @ChiaraBizzarraGiovanelli 4 роки тому +2

    Prima reflex Canon 60d, acquistata impavidamente dalla Cina con l'85mm e il canon 55-250. Quest' ultimo tirato fuori dalla scatola, fatto due scatti alla luna e rimesso nella scatola x sempre. L'ho rivenduto in pratica nuovo anni dopo 🤣

  • @catalinlazarescu8347
    @catalinlazarescu8347 4 роки тому

    Buongiorno Fabio, sto acquistando una Fujifilm x-h1 per iniziare a fotografare. Secondo te che hai molta più esperienza di me vale la penna ? Grazie e sei bravissimo in quello che fai !!!

  • @scubabiology
    @scubabiology 4 роки тому +2

    visto che mi butto sempre sul seconda mano non ho di questi problemi...
    Al momento grossi errori non ne ho ancora fatti, forse se dovessi tornare indietro non prenderei il Tamron 150-600 ma mi orienterei sul Sigma spendendo qualche soldino in più, ma tutto sommato anche il Tammron fa il suo lavoro e non mi posso lamentare più di tanto!

  • @lamicoinvestitore4138
    @lamicoinvestitore4138 4 роки тому +1

    ciao Fabio video molto utile, che teleprompter usi per fare i video ?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Questo qui amzn.to/2GCM6CS :-)

    • @lamicoinvestitore4138
      @lamicoinvestitore4138 4 роки тому

      @@Fabio_Porta top l'ho preso anche io la scorsa settimana, dopo aver provato quelli piccoli che si montano sul'obiettivo

  • @Malbeck82
    @Malbeck82 4 роки тому +2

    Il problema è che una volta entrati in questo "mondo" si vorrebbe provare e comperare di tutto non pensando che i costi relativi a questo genere di passione non sono proprio dei piu economici,senza contare che seguendo certi forum di fotografia le cosiddette voglie aumentano ancora di piu leggendo recensioni e commenti di altri utenti

    • @sole_rosso
      @sole_rosso 3 роки тому

      un gitzo costa più della sony a7 III e stiamo parlando di un tripod

    • @Malbeck82
      @Malbeck82 3 роки тому

      @@sole_rosso si ma a meno che uno non sia un professionista spendere più di 1500 euro per un treppiede è robe da fulminati di testa

    • @sole_rosso
      @sole_rosso 3 роки тому

      @@Malbeck82 ma anche spenderne 1000 in meno. Un 055xpro 3 basta ed avanza. E si, ci sono appassionati che li spendono ma ne spendono anche 15k per un tele

    • @Malbeck82
      @Malbeck82 3 роки тому

      @@sole_rosso ovviamente ,se uno è ricco da far schifo prende tutta la roba meglio e’ ovvio ..

  • @carlomaule7096
    @carlomaule7096 2 роки тому

    Ciao Fabio, sempre belli e utili i tuoi video! Dopo un'anno dalla pubblicazione di questo, mi è venuto un dubbio avendolo rivisto: io ho una Canon 7D parecchi obiettivi e purtroppo mi si è rotto il Tamron 70-300, premetto che io faccio naturalistica più che il resto, quindi adesso nonostante abbia il 70-200 f4 l non riesco mai ad arrivare all'inquadratura del soggetto con una definizione buona; ho pensato, non avendo ancora alcuna intenzione di passare al mirrorless, di prendere un 100-400 usato (il pompone per intenderci) al quale posso anche montare il x1,4 secondo te potrebbe essere una soluzione?

  • @AlexNeko
    @AlexNeko 4 роки тому +3

    Qualche acquisto “inutile” l’ho fatto quando ho cominciato a imparare a fotografare. Uno di questi è stato prendere un flash esterno cobra con l’intenzione di usarlo per fare chissà che ritratti. Morale della favola? Ho scoperto che non mi piaceva la ritrattistica e avrò usato quel flash se va bene 3 volte. Tuttavia l’acquisto più stupido che ho fatto è stato prendere il Canon EFS 55-250mm 4-5.6 in un negozio di fotografia al prezzo gonfiato di circa 300 euro e scoprire il giorno dopo su eBay annunci che c’era un tizio che vendeva un 70-200 4 a 400 euro.

    • @simoneravizza2991
      @simoneravizza2991 4 роки тому

      Io lo ho preso a 90€ usato il 55-250 ma ora vorrei qualcosa di più lungo e luminoso 😅

  • @pajetta92ac74
    @pajetta92ac74 4 роки тому

    ciao rfabio un consiglio , come mmi consigli di girare i video , 1080 o 4k , mi spiego meglio ho la capacita di registrare in 4 k 60 fps , ma comunque non ho l atrezzatura per lavorarlo in post mi servirebbe un monitor 4k ???? sono molto confuso a riguardo anche xke molti consigliano di girare a 24 fps ?? puoi semplificarmi la vita grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Per il 4K ti serve un monitor 4K (altrimenti... non noti i benefici rispetto al 1080p) e soprattutto un PC/Mac adeguato, dato che i file sono molto più pesanti da "digerire".
      Molti americani consigliano il 24fps perché lì hanno lo standard NTSC. Noi Europei siamo in PAL, quindi meglio 25fps e suoi multipli (50fps e 100fps) anche se, guardando i video da un PC o da un TV non a tubo catodico, non ci sono problemi né con l'uno né con l'altro.

  • @andrealamarca2897
    @andrealamarca2897 4 роки тому +1

    Il mio é il tuo stesso...preso dall'euforia dopo un corso di fotografia, é stato acquistare il canon 70/200 f2.8...usato si e no in due anni 5/6 volte, ed ora sto cercando di venderlo. Una domanda, 980 euro, essendo immacolato, secondo te é un prezzo onesto?

  • @mrecg99
    @mrecg99 4 роки тому +1

    Ciao, la maglietta è bellissima, dove l'hai trovata?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      è il merchandising di Marques Brownlee MKBHD. Trovi il link sotto i suoi video! 😊

  • @jonata646
    @jonata646 Рік тому

    Ti faccio una domanda: se non avessi bisogno di un corpo ibrido come la SonyA7III, e utilizzare la fotocamera solo ed esclusivamente per fotografie avresti cambiato Canon?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Рік тому

      In quel preciso momento (parliamo del 2018) forse no. Avrei continuato almeno per un altro po’ con quello che avevo.

    • @jonata646
      @jonata646 Рік тому

      @@Fabio_Porta ti ho posto questa domanda in quanto viste le recensioni in rete e preso dalla scimmia ho acquistato una SonyA7III, dopo aver cambiato/provato una miriade di lenti ( lenti professionali) , la mia fortuna è stata non vendere la Canon 5dMarkIII, morale della favola la Sony è riposta nel secondo zaino e quando faccio le uscite esco con Canon. Non mi piacciono i colori della Sony, li trovo troppo digitali, troppo croccanti a differenza di Canon. Capisco che posso lavorare in post produzione ma io preferisco lo scatto quasi finito senza perdere molto tempo davanti al pc.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Рік тому

      @@jonata646 posso dire che è altamente soggettivo, perché al di là del discorso video io con la A7 III e il suo Eye-AF mi sono trovato subito da Dio. Ne ho parlato anche in un altro video ma a me il passaggio a mirrorless ha cambiato, nettamente in meglio, il modo di lavorare.
      Per il discorso colori... anche qui va a gusto personale. Io con i file della Sony ho sempre ottenuto ottimi risultati con pochi click.
      Ma alla fine il discorso è sempre lo stesso: la macchina ideale e perfetta per tutti e in tutto non esiste. Si tratta solo di scegliere quale compromesso accettare.

    • @jonata646
      @jonata646 Рік тому

      @@Fabio_Porta Vero quello che scrivi che il tutto è molto soggettivo, infatti era solo una mia "personale" considerazione in merito. Grazie

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 2 роки тому

    Mi piace questo video. parla di esperienze personali con validità globale. Più che un 'esperienza vorrei raccontare una considerazione. Sono un fotoamatore ma ho fotografato più di una volta modelle professioniste e mi è presa più di una volta la voglia di comprare attrezzature professionali che chissà quante migliaia di euro mi porterebbero via. Non che non ce l'abbia ma ho sempre pensato: se tutto mi va bene fotograferò una o due modelle l anno allora meglio che prenda a nolleggio per una o due ore uno studio fotografico che mi dà tutte le attrezzature possibili e mi permette di fare comunque buone foto spendendo forse meno di 500 euro..

  • @IvanDepaoli77
    @IvanDepaoli77 4 роки тому

    Ciao Fabio, ma se non avessi avuto esigenze di fare video, quindi solo esigenze fotografiche, avresti tenuto il 70-200 e la 6d II ?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Probabilmente non avrei preso la 6D II e avrei tenuto più a lungo la vecchia 6D.
      Per il 70-200 2.8 il discorso non è tanto per la questione video, quanto per scelte stilistiche che mi hanno portato a preferire altre focali, anche quando avevo ancora le reflex Canon.

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 Рік тому

    Fabio,come hai ragione....ho fatto il,grande errore di vendere il 70-200 F4...per acquistare il 70-200 f2.... un macigno....effettivamente quando ti porti un 24-105 serie L ...un 85 serie L e un 35 mm.....
    Il 35 lo tengo sulla mark 3 e il 20-105 sulla mark 4

  • @Edo71181
    @Edo71181 4 роки тому +1

    Al secondo 0:06, ho messo in pausa il video, per dire che ho dato il Mi Piace, per la prima cosa che è saltata all'occhio: la t-shirt con l'istogramma.
    Poi modifico questo mio commento, con il titolo del video dai l'assist per dire la mia opinione, sull'acquisto che (ad esempio) potevo evitare.
    Detto fatto x l'edit del mio commento.
    Ho acquistato - rendendomene conto solo dopo - e - amaramente - nell'ordine:
    L' OSMO Mobile 2, con annessa basetta per poggiarlo quando non operativo, un camera cage per la mia eos550d, con la grande illusione, di utilizzare l'action cam e la macchina fotografica insieme. Un microfono esterno, una scheda SD da 16gb (ne ho già quattro da 8 giga) l'obiettivo ta*ron 17-50 f/2.8, tutte le cose che sto valutando di vendere.
    Grazie ancora per la tua sveglia del mio torpore di comfort..un abbraccio! Alfred.

  • @TommasoPalmieriPh
    @TommasoPalmieriPh 4 роки тому +1

    Io mi sono mezzo pentito della X-T20 + 23mm f/2, non tanto perchè non la usi o vada male ma perchè dopo poco è uscita la X100V che mi intriga di più per la compattezza

    • @erm.2206
      @erm.2206 4 роки тому

      Se reputi importante la compattezza può pensare di venderla e magari acquistare il modello precedente della serie x100 (x100f). Secondo me la xt20 con il 23 mm è una combo davvero interessante, e neanche poi così tanto ingombrante (possiedo una xt3 con 18 55). Inoltre il prezzo della x100v è davvero troppo alto...

    • @TommasoPalmieriPh
      @TommasoPalmieriPh 4 роки тому

      Riccardo Erminio si ci avevo pensato ma il problema è che proprio con la X100V hanno messo la focale come servirebbe a me, per quello preso la X-T20 per poter scegliere la focale. Si la compattezza c’è anche con la mia accoppiata, solo che ovviamente l’obiettivo è più a sbalzo, per quanto piccolo

    • @reporter75
      @reporter75 4 роки тому

      Sostituisci il 23mm f2 con il 27mm f2.8 che è pancake e la xt20 diventa una compattona

    • @TommasoPalmieriPh
      @TommasoPalmieriPh 4 роки тому

      Antonino Lo Menzo eh purtroppo non mi piace l’angolo del 27mm, infatti spero che fuji faccia una linea di pancake

    • @reporter75
      @reporter75 4 роки тому +1

      @@TommasoPalmieriPh se vuoi compattezza e risparmio ti devi accontentare di quello altrimenti vale sempre il discorso di spendere tanto col rischio di pentirsene

  • @fabriyeah887
    @fabriyeah887 4 роки тому

    Video molto interessante, che non si vede spesso su UA-cam
    Cosa ne pensi della Lumix G80? La consigli ancora a fine 2020?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla e non riesco a risponderti.

  • @vero1197
    @vero1197 4 роки тому +1

    Ho commesso lo stesso errore poco tempo fa acquistando un corpo macchina per poi pentirmene subito dopo per alcuni motivi relativi alla durata della batteria e altro .. l'idea e' di rivenderlo ed acquistarne un altro come avrei dovuto fare dall'inizio.

  • @aprile-lb6ib
    @aprile-lb6ib 2 роки тому +1

    bella la t-shert con l'istogramma dei colori....abbastanza esclusiva direi.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Fa parte del merchandising di Marques Brownlee - MKBHD. Trovi il link per acquistarla sotto i suoi video.

  • @artattai
    @artattai 4 роки тому +1

    70-200 f/2.8 sigma per nikon: usato due volte, forse tre. Pesante, troppo pesante, inutilizzabile per il mio stile (avevo/ho già un 28-300 meno luminoso però insomma, partire da 28mm invece che da 70mm è una bella differenza..)
    Volevo venderlo, ma sono nella tua stessa situazione di qualche tempo fa ("e se poi mi serve?") quindi per ora resta lì nella sua custodia.
    Poi ho un set di stativi e ombrelli che ho usato una e dico UNA volta, e due flash abbinati che ok, tutto molto economico rispetto al sigma di cui ho parlato prima, ma potevo risparmiarmi il tutto per un unico flash decente.
    Gioie e dolori di questa arte 😅💸

  • @Dragonkill-music
    @Dragonkill-music 4 роки тому +1

    capisco bene i problemi a fare i video con le Canon, anche gli ultimi modelli professionali non sono pratici, non sono macchine nate per fare video purtroppo.
    Lavorando con lo standard 4K producono video pesantissimi in Motion JPEG con anche il fattore di crop a 1.7 che annulla i benefici di tutti i grandangolari. A quel punto necessitano di molto spazio per l'archiviazione e tempi di elaborazione molto maggiore ad altri formati.
    Ottime per fotografare, ma per i video, Canon non lo utilizzo più da anni.

  • @rebi9311
    @rebi9311 4 роки тому

    Ciao Fabio, quali sono i siti di RUMORS che consigli di consultare per esempio? Grazie e complimenti per il tuo canale interessantissimo!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Si va dal calderone petapixel.com/ che ha sempre news aggiornate, ai classici www.canonrumors.com/ per Canon, nikonrumors.com/ per Nikon ecc.

    • @rebi9311
      @rebi9311 4 роки тому

      @@Fabio_Porta grazie Fabio!

  • @masterblaster883
    @masterblaster883 2 роки тому

    ottimi consigli, grazie!

  • @francopapaluca8479
    @francopapaluca8479 Рік тому

    Ciao, io ho preso una videocamera panasonic che ha dimostrato di avere un po di rumore alle basse luci, pagata 1500 euri. E non sono un professionista, anche s elo vorrei diventare. Grazie dei consigli.

  • @francescasforza6806
    @francescasforza6806 4 роки тому

    Ciao Fabio, proprio in tema con il tuo video, ho l'esigenza di avere un corpo macchina che mi dia risultati soddisfacenti sia dal punto di vista fotografico che video. Nonostante mi interessi principalmente il settore video, ho bisogno di fornire comunque un servizio fotografico professionale. Cosa mi consiglieresti? Un abbraccio!!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Canon R6, Fuji X-T3 o X-T4, Sony A7 III, Nikon Z6... hai solo l'imbarazzo della scelta!

  • @deborafotograficucco2750
    @deborafotograficucco2750 4 роки тому +1

    Buona sera anch io ho fatto da poco un cambio macchina da canon 6d a canon 6 d mak 2 credo di aver sbagliato l acquisto gli obbiettivi sono al top ma la macchina non è abbastanza veloce e precisa per le mie esigenze come ritratto e macro fotografia

  • @pasqualedinuzzo1805
    @pasqualedinuzzo1805 4 роки тому +1

    Premetto sono un fotografo di cerimonie dal 1983 ed in questi anni ne ho fatti di sbagli cercando sempre di migliorare l’ attrezzatura...
    L’ ultimo giugno 2018 quando ho comprato una Sony A7lll che mi letteralmente stregato io che ho un sempre scattato con canon ( 5d mark 3 , 6d, d70, e obiettivi quasi tutti della serie L.).
    Poi autunno 2018 uscì la canon mirorless eos R e siccome avevo (ho) tutto il parco ottiche canon ho venduto la Sony e sono ripassato a Canon e ci ho lavorato circa 6 mesi ma non mi sono trovato bene come con con la Sony e morale della favola ho venduto la eos R e sono ripassato a Sony ed adesso penso per sempre quindi...

    • @ftew4590
      @ftew4590 4 роки тому

      Sony più sigma Art, credo sia la migliora accopiata per questo tipo di foto. É chiaro che rappresenta la mia opinione.

  • @francescopalma2266
    @francescopalma2266 2 роки тому

    Il 70-200 non è da prima lente, ma montato nella seconda macchina è straordinario..

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 4 роки тому +1

    Il 10-24 F4 e non l'8-18 f 2.8 Fujinon per la mia XT4, che comunque costa 3 volte tanto ma per foto di paesaggio è molto di più. Ho comparo teleobiettivi che non mi piacciono ed a me non servivano a nulla o quasi. del resto in molti comprano teleobiettivi che quasi mai poi riescono ad usare.

  • @Sandrovideocosplay
    @Sandrovideocosplay 4 роки тому +2

    Tutti i fotografi hanno una corposa lista di incauti acquisti, personalmente annovero anche una compatta a pellicola in formato APS :(

  • @Claudio10656
    @Claudio10656 4 роки тому +1

    Non sono un professionista ma un appassionato... ho fatto l'errore di acquistare ( per fortuna usato ma tenuto come dio comanda ) il 16-35 f 2.8 Canon per le mie due 6D prima versione.
    Dopo un anno che lo avevo acquistato per completare la triade 16-35; 24-70; 70-200 tutti f 2.8 ( il 70-200 f 2.8 su consiglio di un professionista era il sigma ) mi sono reso conto che oltre ad avere 10 kili sulle spalle il 16-35 l'avevo usato per 30 foto nel Bed & breakfast di una amica che voleva pubblicizzare il locale e nulla più.
    Adesso costretto dalle vertebre ho dato tutto quanto indietro e ho acquistato la Canon R in kit con il 24-70 f4 e il suo 70-200 RFf2.8 che uso moltissimo e che comincerò a pagare dal mese prossimo. Ho mantenuto il 24-70 2.8 prima serie per la reflex che uso con l'anello adattatore ma conto di passare allo stesso costruito per la R ... ( Quella ghiera in più è molto pratica ) e fermarmi così. Sinceramente mi rode un po' il fatto di avere il 24-105 f4 della R e il 24-70 f2.8.
    Il 24-70 a volte è un po' corto ma luminoso mentre il 24-105 f4 per certe situazioni buio. Sarebbe bello se Canon uscisse con un 24-105 f 2.8 ma mi ci vorrebbe un mutuo ... Il mio genere preferito è Paesaggio , ritratto e fotocomposizione ... Non farò mai matrimoni ... Mi voglio solo divertire per i miei anni da pensionato
    Ti seguo da non molto ... complimenti

  • @LucaSalviati
    @LucaSalviati 4 роки тому +1

    La stedycam!
    Ho preso una versione fighissima con anche la pettorina...dopo le prime ore perse a tarare tutto e dopo aver visto che per ogni spezzone di video dovevo perdere un sacco di tempo a regolare nuovamente tutto è finita in garage a prendere polvere 🤦‍♂️

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Anche io ho avuto una pessima esperienza con la steadycam. Sicuramente non mi ci sono impegnato a dovere, ma dopo qualche settimana senza ottenere risultati l'ho rivenduta.
      Per fortuna l'avevo presa usata quindi non ci ho perso praticamente nulla dal punto di vista economico.

  • @salvocomplicazioni75
    @salvocomplicazioni75 4 роки тому

    L'idea di recensire un gimbal economico quale l'Hohem isteady X?
    (Vuoi i molti che scelgono i brand più blasonati... Dij...)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      L'unica recensione di un gimbal che ho portato sul canale non è andata granché bene... Mai dire mai, ma non credo di farlo a breve.

  • @vitosorrentino5539
    @vitosorrentino5539 4 роки тому

    Mi consigliesti uno zoom grandangolare luminoso per Nikon sotto i 300 euro per foto amatoriali

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Sotto quella cifra, di zoom grandangolari luminosi (e per luminoso intendo almeno f/2.8) non c'è nulla nel nuovo.
      Non li ho mai provati, ma i più vicini come prezzo sono i Tokina come l'11-16 f/2.8 (470 prezzo del nuovo) amzn.to/2RcHDsw o l'11-20 f/2.8 (580 prezzo del nuovo) amzn.to/2ZmhWdJ entrambi per APS-C.

    • @vitosorrentino5539
      @vitosorrentino5539 4 роки тому

      @@Fabio_Porta non mi sa consigliare solo uno zoom sempre sotto i 300 euro quelli che mi ha consigliato sono troppo costosi

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      il problema è che con quel budget, difficilmente troverai qualcosa di luminoso. Purtroppo le ottiche luminose zoom sono in genere abbastanza costose.

    • @vitosorrentino5539
      @vitosorrentino5539 4 роки тому

      @@Fabio_Porta a me serve uno zoom che non sia troppo luminoso poco importa basta che sia sotto i 300 euro ho appena iniziato non tanti soldi e non so se è questa la mia strada aspetterò una sua risposta

    • @ilmercantediliquore
      @ilmercantediliquore 4 роки тому

      @@vitosorrentino5539 Allora ti andrà benissimo il 18-55 DX tenuto a 18mm

  • @GlacialDayZ
    @GlacialDayZ 4 роки тому +2

    Adesso però prima di fare il prossimo acquisto importante, le consiglio di aspettare che presentino la nuova mirrorless Sony A7 IV...

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +4

      Ci penserò di sicuro... ma oltre a non avere cambi di attrezzatura in programma, visto l'andazzo di quest'anno tutti gli investimenti importanti sono rimandati a data da destinarsi! 💸💸💸

  • @MassimoDavide
    @MassimoDavide 4 місяці тому

    Più che acquisti sbagliati, ho un cambio errato, sotto il consiglio di un amico fotografo, quando ho scelto di prendere la mia E
    OS 5DSR, reflex che non darò mai via, ho dato in permuta la EOS 1D mk4, tenendomi la EOS 7D MK2.

  • @mattiax360
    @mattiax360 3 роки тому

    Ho preso di recente il 70-200 f2.8 gmaster sony e per me è la lente definitiva per praticamente qualsiasi cosa da eventi a street photography a paesaggistica un carro armato di lente che penso non venderò mai. Ovviamente pesante ma per quanto mi riguarda lente indispensabile

  • @tavolondario
    @tavolondario 3 роки тому

    Anche io ce l'ho e ho i tuoi stessi problemi peso ecc ..ma lo adoro quando lo monto le foto sono miracolose

  • @danioa9414
    @danioa9414 4 роки тому

    un piccolo commento in merito ad alcune cose dette: lo so, sono retrò, ma per me con la fotocamera si dovrebbero fare le fotografie e con la videocamera i filmati; in caso contrario ho sempre la sensazione di fare trasloco con un coupé o di fare una gara di F1 con un furgone: per gli acquisti sbagliati segnalo un catadiottrico 300 F8 col quale volevo fare le sfocature particolari dello sfondo che solo questi obiettivi possono fare: in pratica a mano libera per evitare il mosso dovevi trovarti tra le dune del Sahara e l'uso col treppiedi richiedeva sostegni piuttosto massicci e quindi scomodi, L'ho ancora ed è praticamente nuovo 😊

  • @robertorescigno1615
    @robertorescigno1615 4 роки тому

    secondo voi è da pazzi ora passare dalla Canon 6D alla 5D mark 4 in tempi di 5R e 6R ?

    • @Ivan.lombardo
      @Ivan.lombardo 4 роки тому

      Se la prendi a 1000 è ottima

    • @menagramo73
      @menagramo73 4 роки тому +1

      E chi lavora ancora con la 5d Mark ii?

  • @domenicoiannaccone
    @domenicoiannaccone 4 роки тому

    Proprio per non pentirmi che consigli visto che ho un buono da 160 euro da spendere per obiettivi sony, avendo un A6400, tra un 20 (f2,8) e un 28 (f2,0) entrambi sony. Ho già un 16mm e un 56 mm sigma oltr allo zoom in kit . Uso misto video foto.

  • @antonioannucci834
    @antonioannucci834 Рік тому

    Quale ottica hai usato di più per matrimoni e chiese buie?

  • @lorenzofusco01
    @lorenzofusco01 4 роки тому +2

    Canon ed 80-200 mm una lama a qualsiasi apertura. Pesa un po’, ma le foto che porti a casa ripagano di tanta fatica. Meglio di lui solo le ottiche fisse di un certo pregio.

  • @OrcoP_isBack
    @OrcoP_isBack 4 роки тому +2

    Ciao, io mi sn pentito del 55-250, per le mie esigenze è rimasto inutilizzato. Figurati che l'ho sostituito con un 10-18!

  • @danielecamboni4405
    @danielecamboni4405 2 роки тому

    Tipo la
    Z5?
    Poi sono tornato alla vecchia Samsung nx500 molti grideranno all'eresia ma vi assicuro che non c'è confronto

  • @Joelmiller114
    @Joelmiller114 2 роки тому

    Fantastica quella maglia , dove possiamo trovarlo?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Fa parte del merchandising di Marques Brownlee - MKBHD. Trovi il link sotto i suoi video.

  • @andreaalesiani8372
    @andreaalesiani8372 4 роки тому +1

    Fabietto, ho appena ordinato la R5. MANNAGGIATTE!!! 😂😂😂

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Mal che vada la usi per farci una bella grigliata... 😁
      Scherzo eh! 😂

    • @andreaalesiani8372
      @andreaalesiani8372 4 роки тому

      BHUUAAAAAAAAHAHAHAHAHAH!!! Giusto! 😂😂😂

  • @alby89foto
    @alby89foto 3 роки тому

    Io vivo in uk e qui molte catene permettono di affittare le ottiche o corpi macchina , quindi di solito tendo a provare in questo modo , quando vivevo in sicilia questo non era disponibile

  • @sergiocapacchione9996
    @sergiocapacchione9996 2 роки тому

    Se il futuro della fotografia è la Mirrorless,non è il mio futuro.....comprata a ottobre 2021 la Nikon Z6II ,rivenduta a Gennaio 2022.Non ho considerato tutto il mio vecchio parco ottiche acquistate nel 1991:20mm f/2,8,35-70 f/2,8,105 macro f/2,8,180mm f/2,8.300mm f/2,8,tutte ottiche Nikkor perfettamente funzionanti ma incompatibili con la messa a fuoco automatica della Z6II.Mi funzionava solo con il Nikkor 200-500 f/5,6 e il Tamron 15-30 f/2,8.L'ho sostituita con la Nikon D850.Troppo affezionato alle mie vecchie ottiche.

  • @danieldaigorobologna464
    @danieldaigorobologna464 4 роки тому +1

    Grande!

  • @CesareFerrari667
    @CesareFerrari667 4 роки тому +1

    Unico acquisto sbagliato: Canon MP65mm. Ovviamente valido, ma per lavoro non l'ho MAI usato...
    Acquisto frettoloso: Canon 80D a poche settimane dall'uscita del sistema R 😅 avanti, lapidatemi 🤣

  • @gianluigicaruso1842
    @gianluigicaruso1842 2 роки тому

    Canon 30D. provenivo da canon 300D e canon 20D che all'epoca erano delle meraviglie. Troppo rumore suoerati gli 800 iso. Sigma 18 250, se avessi messo un fondo di bottiglia sarebbe andata meglio.

  • @giacolas4079
    @giacolas4079 4 роки тому +1

    Maccio Capatonda selvatico mi ha colto di sorpresa 😂

  • @piernicolamele6307
    @piernicolamele6307 4 роки тому +1

    Quando un matrimonialista ti dice che DEVI avere un 70/200 ASSOLUTAMENTE altrimenti non puoi fare matrimoni ha già detto tutto sul suo lavoro ;)

  • @davidedianaoliaro
    @davidedianaoliaro 4 роки тому +1

    #ilmioacquistosbagliato è stato un filtro polarizzatore che non ho mai usato...

  • @paulpoz4409
    @paulpoz4409 7 місяців тому

    Grazie, anche perché Ho appena preso canon r7 a 1500 euro, scoprendo un'offerta per la r6 a 1800euro il giorno dopo...😅

  • @nicoraina9538
    @nicoraina9538 4 роки тому +1

    Hey, ma posso chiederti dove hai preso questa maglia così figa?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      è il merchandising di Marques Brownlee MKBHD. Trovi il link sotto i suoi video! 😊

    • @nicoraina9538
      @nicoraina9538 4 роки тому

      @@Fabio_Porta Grazie!

  • @ludthor
    @ludthor 4 роки тому +1

    io mi immagino padre Maronno che nello studio di Fabio fa "E se poi te ne penti??"

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +2

      ho trovato un video di padre Maronno con 10 minuti di un loop continuo della frase "e se poi te ne penti??" ... ipnotico!

    • @Ag-ns6pt
      @Ag-ns6pt 4 роки тому

      ua-cam.com/video/dwpksEPV7wA/v-deo.html

    • @ludthor
      @ludthor 4 роки тому

      @@Fabio_Porta praticamente me ogni volta che devo fare un reso ad amazon 😂

  • @loriss_00
    @loriss_00 3 роки тому

    sarà che non è ancora arrivato il mio momento ma ancora non è arrivato l' articolo comprato erroneamente, io lavoro con canon eos Rp ( prima avevo una 700D) e il mio ultimo acquisto è stato proprio il 70-200 f2.8 serie II comprato usato (in realtà super nuovo) a soli 800€ (bucio di culo grandissimo) e lo uso principalmente per ritratti e fotografia sportiva e devo dire che è stato una manna dal cielo, unito naturalmente con un monopiede con tripode in fondo

  • @maurodenadai474
    @maurodenadai474 Рік тому

    Ciao Fabio sono un tuo iscritto, dove posso chiederti un consiglio in privato? Grazie Mauro

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Рік тому

      Puoi mandarmi un messaggio in direct su Instagram al profilo che trovi in descrizione.

    • @maurodenadai474
      @maurodenadai474 Рік тому

      ​@@Fabio_Portanon ho istagram😢

  • @Stefano-h9s
    @Stefano-h9s 2 місяці тому

    Posso capire un fotografo ufficiale a bordo campo ( Tennis) che usa quel tipo di tele...ma a un matrimonio a cosa serve? E' un mattone! La cosa che mi dilania da sempre, anche pochi giorni fa una ragazza fermandomi, è come la gente elogi i teleobbiettivi... la fotografia che ha fatto la storia viene dal 35 mm, obbiettivo fondamentale per la crescita di chiunque, che possiedo strafelice assieme a due zoom...10/20 e !8 /140...fine! Certi mattoni li lascio a chi fa fotografia professionale...anche se per certi matrimoni basterebbe il 18-140.
    Capisco all'appassionato che piaccia riprendere un cervo a 300 metri ma lascialo fare a gente che lo fa per testate importanti...ci sono TANTE SITUAZIONI da fotografare che neanche si immaginano che si possono immortalare con un volgare 50mm... buona luce a tutti!

  • @claudioLGB
    @claudioLGB 2 роки тому

    Confermo 7D II e 6D II e 300 2.8.

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 4 роки тому +1

    La mia scimmia deve farsene una ragione. :-D

  • @andrearecalcati7738
    @andrearecalcati7738 4 роки тому +1

    Secondo me indipendentemente dallo stile fotografico un 70-200 si deve avere in ambito matrimonio molto più di un 85 f1.2 ad esempio (ho entrambi).
    Secondo me hai sbagliato a vendere, vado in controtendenza.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Si "deve" avere... per fare cosa? In tutti questi anni non l'ho utilizzato davvero pochissimo, non fa proprio per me.
      Ti assicuro che non sono l'unico che si ferma a 85 (alcuni 135) come focale più lunga e non ne sento affatto la mancanza.

    • @andrearecalcati7738
      @andrearecalcati7738 4 роки тому +1

      Fabio Porta - The Geek Photographer Rispetto la tua opinione ma continuo a pensare che la versatilità di un 70-200 f2.8 stabilizzato è impagabile per rubare momenti in una cerimonia. Se mi parli invece di foto in studio o pose in esterna chiaramente un fisso super luminoso vince a mani basse.

  • @alessandroramberti3705
    @alessandroramberti3705 4 роки тому

    Adesso devo prendere una videocamera per video, speriamo di non fare la pirlata 😀