Amo le tue recensioni perche sono obbiettive e reali. Chi parla nelle conclusioni come te, fa capire molto bene la sua oggettivita. Io ho una k1 moddata e mi trovo benissimo, Ritengo che l'elenco di macchine fatta nelle conclusioni sia veramente onesta.
Come sempre, ottime recensioni, vere e affidabili. Aspettavo la tua opinione sulla qidi q1 pro , sicuramente sarà la prossima stampante che comprerò. Complimenti davvero, uno dei pochissimi youtuber sinceri e senza peli sulla lingua!
Ottima recensione, adoro il tuo modo di analizzare i prodotti! Difatti grazie al tuo video mi sono deciso a comprare la X plus 3 tra le varie competitor sul mercato. Top come sempre! 👍👍👍
Sempre recensioni interessanti e accurate. I tuoi sono tra i pochi video "lunghi" che si guardano fino alla fine, proprio per la loro qualità. Ho la x-plus e ne sono molto soddisfatto, condivido che le qidi siano un po' sottovalutate, forse perchè sono brutte? Anche la plastica non aiuta.
Diciamo che Qidi non è che faccia molto per promuoversi, questa volta con la Q1 PRO ho visto che ha mandato abbastanza in giro delle unità da recensire e in effetti ha avuto più risonanza del solito. Però quello non basta... :)
come sempre complimenti.. per le recensioni ..dopo aver visto la tua recensione sulla x-plus 3 presa al volo...ma anche sulla x-plus 3 posso mettere mainsail ?
ciao Piraz, grazie per questa recensione, per favore, per stampare ASA secondo te potrebbe andare bene? ho visto del warping che hai sottolineato nel video, con un piano in alluminio, ad esempio di 5 mm, si risolverebbe la cosa? oppure una stampante alternativa a questa? io stampo solo ASA o ABS, grazie se potrai darmi buoni consigli, saluti e buon lavoro!
Ciao ho appena acquistato questa stampante Sono rimasto veramente stupito dalla qualità di stampa e soprattutto dal sistema di pulizia nozzle che lo trovo veramente fantastico rispetto alla mia x1c. Volevo farti una domanda Se volessi installare mainsail perché fluid non mi piace tantissimo come posso procedere a fare questa operazione? Grazie
Devi provare con dei FW alternativi, secondo me non ne vale la pena. github.com/frap129/OpenQ1 Quanto al sistema di pulizia nozzle, efficace si ma terrificante da vedere. Se guardi la nuova Q4 è parzialmente simile ma finalmente integrato nella scocca.
Ciao Piraz, complimenti per la recensione, ho deciso di acquistarla, unica pecca ho collegato la stampante con il cavo lan, orca slicer me la rileva, ma la sua applicazione mi dice che la stampante è offline mentre che è online, sai come posso risolvere? Grazie mille in anticipo
Piraz, perdonami se ti chiedo un'informazione sotto questo video, ricordo che ne parlavi in un altro video riguardante il processo di "ispessimento" delle pareti per nascondere la struttura interna dell'oggetto stampato in 3D. Potresti per favore indicarmi quale video contiene i consigli per risolvere questo problema? Possiedo una Bambulab e spero tu possa aiutarmi a trovare il video giusto. Grazie mille e buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Il problema dei sensori di rilevamento del diametro è che il filo potrebbe essere semplicemente un po’ ovalizzato nel momento in cui passa sul sensore ma avere comunque la stessa massa/quantitativo di materiale, quindi va da sé riduce o aumenta il flusso addio correzione, ci vorrebbe qualcosa a livello ottico.
Ad oggi non ci sarebbe nemmeno la necessità di avere un sensore del diametro, i filamenti hanno una costanza abbastanza uniforme rispetto ad un decennio fa. Idem vale per l'ovalizzazione, che come hai indicato, potrebbe dare noi a al sensore.
Mi piacerebbe tantissimo una tua opinione su la "guerra" Bambu Lab vs Prusa. Quest ultima e definitivamente defunta o ce la possibilita di una ribbalta?
Come immaginavo hai confermato che per me ha senso solo se fossi sicuro di stampare tanto materiale tecnico, dispiace per il problema di warping ma il vetro è il vetro. Grazie 👍
In realtà perchè no i materiali comuni ? Basta solo avere l'accortezza di non esagerare con le T del piano. Considera che anche Bambu ha lo stesso problema se esageri ;)
ciao caro, nel video dicevi che lasciavi username e password per accedere al root per modificare il firmware ma nella descrizione non le trovo , le hai dimenticate ho è successo qualche problema?
La cosa migliore è fissare una lastrina di metallo al vetro e utilizzarlo come se fosse magnetico ;). Così sei anche sicuro che rilevi il piano (quello sotto però...)
ma se io volessi spendere circa 1000-1500€ per una stampante chiusa per materiali tecnici (mi serve fare dei prototipi, cioé concretizzare idee) con la priorità di avere il prodotto finito e meno rogne possibile, incluse calibrazioni varie, c@@i e m@@i, ovvero non mi interessa come é fatta la macchina, mi interessa che funzioni, cosa mi consiglieresti? grazie mille
Perchè non andare in service allora ? Avere una stampante 3D implica dedicarci del tempo, seppur poco al giorno d'oggi, ma sempre tempo ci va dietro. Sul fatto che funzioni basta che dai una occhiata alle recensioni che vedi sul canale, poi scegli quella che ti piace di più e che pensi possa fare al caso tuo. Una direttamente non te la consiglio, non esiste la migliore in assoluto
ti ringrazio moltissimo, ora ci penso; anche l'idea del service l'avevo considerata, ma ho bisogno di fare tentativi, modificare, perfezionare gli oggetti, in tempo il più possibile reale. MI sei stato comunque molto utile, ti seguo da un po' e continuerò a farlo, la tua preparazione é mooolto sopra la media degli altri che ci provano. @@Help3d
Ho il problema che quando metto il filo, gli ingranaggi si bloccano e non prende il filo. La stampante ha 2 giorni di vita, mai usata ancora. L'ugello è caldo
Diciamo che già 300° sono più che sufficienti per il 90% dei materiali in circolazione... Oltre andiamo veramente sullo specifico e decisamente costoso a livello di materiale
ciao, alcuni youtuber americani hanno rilevato che la procedura di sostituzione del filo è alquanto discutibile. Hai provato? inoltre sto valutando di cambiare stampante e questa per il prezzo mi attira molto. tuttavia vorrei un oggetto con un minimo di vita davanti, non so ma Qidi da l'impresssione di rilasciare buone stampanti e poi abbandonarne lo sviluppo (klipper datato su questa non promette bene) in generale mi pare un problema comune sulle marche cinesi, poiché la fabbricazione gli costa poco (da qui macchine ricche di contenuti hardware) ma i programmatori e l'aggiornamento goi costa eccome (da qui firmware basati su versioni vecchie di klipper e slicer che sono copie di altri) una stampa veloce e di qualità e il risultato di una buona coordinazione fra hardware+firmware+slicer+filamento, ci vuole un gran lavoro di affinamento dei profili macchina e profili filamento per tirar fuori una buona stampa.
Klipper datato non è un grosso problema. La stampante funziona ? Amen... Uso ancora PC con WIN10 e non ne sento il bisogno di passare all'11 ;). Creality ad esempio cerca di stare al passo con le release di Klipper. Quanto al cambio filamento si ho visto altre recensioni che lo indicavano ma sinceramente non ci ho trovato tutta questa stranezza, nel senso... funziona! Certo non è una bella cosa per i materiali come il PPS che non vanno lasciati dentro il nozzle a freddo ma a quel punto non esegui la routine di carico e scarico ed estrudi a mano. Alla fine lo stesso problema lo ha anche la bambu lab perchè taglia il filo dopo la ruota godronata e quindi una parte resta sempre dentro.
Sarà...ma a me quel carrellino per la pulizia dell'ugello che si piega tutto e trema non piace per niente. Sulla recensione di makers muse tra l'altro ho visto una routine di cambio filamento terribile (non so se è stata migliorata nel frattempo). Anche lo sportello frontale...si poteva fare di meglio (per non parlare dello spool holder laterale traballante). Complessivamente una sensazione di scarsa progettazione.
La routine di cambio filo invece la trovo perfetta, non capisco perchè gli altri la critichino tanto. Posso capire che il Wipe prima della stampa sia lunghissimo ma basta ridurlo dalla Macro dedicata se si desidera. Il carrellino della pulizia, come detto anche nel video, è bello ballerino. Ma sembrerebbe fare il suo dovere. Le future ore di stampa parleranno. Spool holder bocciato, non lo ho citato nel video ma nell'articolo si. Relativamente allo sportello frontale a cosa ti riferisci ? Difetti non ne ho riscontrati
@@matteoo3923 certamente. Ma se mi fermassi ogni volta a quei dettagli dovrei scartare il 90% delle stampanti sul mercato ! E poi ripeto... l'hai solo vista in video o la hai fisicamente sotto mano ? Non puoi basarti solo sulla mia recensione o quella di altri, devi toccare con mano certe cose per giudicarle. Ad esempio PER ME la porta non presenta difetti. Per altri si. Si chiama user experience, non esiste il giusto o sbagliato, esiste ciò che va bene a me ma magari non a te. E viceversa
Ciao Piraz, bellissima recensione, sulla carta questa stampante sembrerebbe avere le carte in regola per essere una n°1 poi dipenderà dalle oscillazioni del prezzo di vendita, tutti quei sensori mi piacciono molto, anche se ogni meccanismo in piu potrebbe essere fonte di rogne. Io nella mia K1 per evitare problemi di warping su certi materiali che staccano anche il piatto magnetico, ho riesumato le mollette del piatto della mia ex alfawise u30pro, questo metodo funziona alla grande, stampato ABS grande quanto il piatto senza alcun incurvamento...poca spesa tanata resa. Avrei bisogno di un tuo consiglio in merito a un difetto che sto notando sulla mia K1 (ne ho fatto un breve video sul mio canale youtube: franco red).
❤ LINK ARTICOLO (è gratis e non morde): help3d.it/qidi-q1-pro-ennesimo-clone-del-clone-o-forse-no/
Amo le tue recensioni perche sono obbiettive e reali. Chi parla nelle conclusioni come te, fa capire molto bene la sua oggettivita. Io ho una k1 moddata e mi trovo benissimo, Ritengo che l'elenco di macchine fatta nelle conclusioni sia veramente onesta.
Beh dai alla fine a parte i pareri puramente soggettivi (estetica, software ecc ecc) tutto il resto è basato su dati oggettivi ;)
Come sempre, ottime recensioni, vere e affidabili. Aspettavo la tua opinione sulla qidi q1 pro , sicuramente sarà la prossima stampante che comprerò. Complimenti davvero, uno dei pochissimi youtuber sinceri e senza peli sulla lingua!
Grazie !
Ottima recensione, adoro il tuo modo di analizzare i prodotti! Difatti grazie al tuo video mi sono deciso a comprare la X plus 3 tra le varie competitor sul mercato. Top come sempre! 👍👍👍
Grazie Alessio !
Sempre recensioni interessanti e accurate. I tuoi sono tra i pochi video "lunghi" che si guardano fino alla fine, proprio per la loro qualità. Ho la x-plus e ne sono molto soddisfatto, condivido che le qidi siano un po' sottovalutate, forse perchè sono brutte? Anche la plastica non aiuta.
Diciamo che Qidi non è che faccia molto per promuoversi, questa volta con la Q1 PRO ho visto che ha mandato abbastanza in giro delle unità da recensire e in effetti ha avuto più risonanza del solito. Però quello non basta... :)
Sempre le migliori recensioni 👍
Grazie !
Ciao Piraz, recensioni sempre pure e chiare, complimenti!!!
Fra questa Qidi e la Flashforge 5Mpro cosa consiglieresti? O siamo sempre li?
Grazie!
Siamo lì !
come sempre complimenti.. per le recensioni ..dopo aver visto la tua recensione sulla x-plus 3 presa al volo...ma anche sulla x-plus 3 posso mettere mainsail ?
Certamente ! Devi però saper smanettare un minimo 😉
Grazie per la risposta... Si trova poco in rete, tramite SSH non vedo kiauh
Ciao, Molto chiaro. Se dovessi scegliere tra XMAX3 e questa Q1 Pro ( a parte le dimensioni) quale preferiresti ?
Non ho provato la xmax Sorry !
ciao Piraz, grazie per questa recensione, per favore, per stampare ASA secondo te potrebbe andare bene? ho visto del warping che hai sottolineato nel video, con un piano in alluminio, ad esempio di 5 mm, si risolverebbe la cosa? oppure una stampante alternativa a questa? io stampo solo ASA o ABS, grazie se potrai darmi buoni consigli, saluti e buon lavoro!
Usa Piano in vetro
@@Help3d grazie mille!
Grazie!!!!!
Grazie a te Sandro !
Ciao ho appena acquistato questa stampante
Sono rimasto veramente stupito dalla qualità di stampa e soprattutto dal sistema di pulizia nozzle che lo trovo veramente fantastico rispetto alla mia x1c.
Volevo farti una domanda
Se volessi installare mainsail perché fluid non mi piace tantissimo come posso procedere a fare questa operazione?
Grazie
Devi provare con dei FW alternativi, secondo me non ne vale la pena. github.com/frap129/OpenQ1
Quanto al sistema di pulizia nozzle, efficace si ma terrificante da vedere. Se guardi la nuova Q4 è parzialmente simile ma finalmente integrato nella scocca.
Ciao Piraz, complimenti per la recensione, ho deciso di acquistarla, unica pecca ho collegato la stampante con il cavo lan, orca slicer me la rileva, ma la sua applicazione mi dice che la stampante è offline mentre che è online, sai come posso risolvere? Grazie mille in anticipo
Nada purtroppo... hai provato a sentire Qidi ?
Piraz, perdonami se ti chiedo un'informazione sotto questo video, ricordo che ne parlavi in un altro video riguardante il processo di "ispessimento" delle pareti per nascondere la struttura interna dell'oggetto stampato in 3D. Potresti per favore indicarmi quale video contiene i consigli per risolvere questo problema? Possiedo una Bambulab e spero tu possa aiutarmi a trovare il video giusto. Grazie mille e buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Mai parlato nello specifico. Ad ogni modo risolvi aumentando i loop
Grazie@@Help3d
Il problema dei sensori di rilevamento del diametro è che il filo potrebbe essere semplicemente un po’ ovalizzato nel momento in cui passa sul sensore ma avere comunque la stessa massa/quantitativo di materiale, quindi va da sé riduce o aumenta il flusso addio correzione, ci vorrebbe qualcosa a livello ottico.
Ad oggi non ci sarebbe nemmeno la necessità di avere un sensore del diametro, i filamenti hanno una costanza abbastanza uniforme rispetto ad un decennio fa. Idem vale per l'ovalizzazione, che come hai indicato, potrebbe dare noi a al sensore.
Mi piacerebbe tantissimo una tua opinione su la "guerra" Bambu Lab vs Prusa. Quest ultima e definitivamente defunta o ce la possibilita di una ribbalta?
La prossima recensione è proprio sulla Mk4
Ciao , volevo chiederti come si fa ad usare il piano in vetro se hanno il sensore induttivo che va a sentire il piano di metallo. Grazie
Lo metti sopra a quello esistente stando attento poi che l'azzeramento avvenga correttamente in Z senza crashare
Come immaginavo hai confermato che per me ha senso solo se fossi sicuro di stampare tanto materiale tecnico, dispiace per il problema di warping ma il vetro è il vetro. Grazie 👍
In realtà perchè no i materiali comuni ? Basta solo avere l'accortezza di non esagerare con le T del piano. Considera che anche Bambu ha lo stesso problema se esageri ;)
@@Help3d Certo certo ma nel mio caso solo perché ho già una P1S : lì policarbonato e nylon sono un po' complicati.
Ciao, tra la Q1 e la x plus3 qual'è la migliore?
praticamente identiche. Cambia l'area di lavoro
@@Help3d ok grazie, la Q1 ha in più la regolazione dello z offset?
@@MrLoZio1 entrambe la hanno
@@Help3d ah ok, non avevo capito che lo facesse anche la x plus3, quindi alla fine devo scegliere quella che mi piace di più...
ciao caro, nel video dicevi che lasciavi username e password per accedere al root per modificare il firmware ma nella descrizione non le trovo , le hai dimenticate ho è successo qualche problema?
Le trovi nell'articolo che è linkato in descrizione
Che profilo usi per questa e per la compianta x plus?
I miei !
@@Help3d li vogliamo tutti 😆
Sono pubblicati su Patreon se vuoi !
a proposito di sostituzione del piatto flessibile con uno in vetro: come lo fisso con quelle cornici monstre?!
La cosa migliore è fissare una lastrina di metallo al vetro e utilizzarlo come se fosse magnetico ;). Così sei anche sicuro che rilevi il piano (quello sotto però...)
Dove hai il negozio?
Trovi l'indirizzo sul sito ! :)
ma se io volessi spendere circa 1000-1500€ per una stampante chiusa per materiali tecnici (mi serve fare dei prototipi, cioé concretizzare idee) con la priorità di avere il prodotto finito e meno rogne possibile, incluse calibrazioni varie, c@@i e m@@i, ovvero non mi interessa come é fatta la macchina, mi interessa che funzioni, cosa mi consiglieresti? grazie mille
Perchè non andare in service allora ? Avere una stampante 3D implica dedicarci del tempo, seppur poco al giorno d'oggi, ma sempre tempo ci va dietro. Sul fatto che funzioni basta che dai una occhiata alle recensioni che vedi sul canale, poi scegli quella che ti piace di più e che pensi possa fare al caso tuo. Una direttamente non te la consiglio, non esiste la migliore in assoluto
ti ringrazio moltissimo, ora ci penso; anche l'idea del service l'avevo considerata, ma ho bisogno di fare tentativi, modificare, perfezionare gli oggetti, in tempo il più possibile reale. MI sei stato comunque molto utile, ti seguo da un po' e continuerò a farlo, la tua preparazione é mooolto sopra la media degli altri che ci provano. @@Help3d
Ho il problema che quando metto il filo, gli ingranaggi si bloccano e non prende il filo. La stampante ha 2 giorni di vita, mai usata ancora. L'ugello è caldo
Ehhhh bella domanda ! Sicuro non ci sia uno spezzone di filo rotto dentro ?
Ai gli ha messo il i capelli… grande piraz il mastro 3d, senza nulla togliere alle altre ma rifinite come bambù ce ne sono poche…
Se parliamo di finiture la K1 è meglio ancora delle bambu, ma sono pareri personali. Idem la Flashforge 5M pro, davvero non male
@@Help3d se non erro sono in plastica i case di quelle che hai nominato giusto? Mi sembra più qualitativa la bambu
Nozzle a 350° per me già di per se e’ un motivo importante da far abbandonare la concorrenza che ancora e’ rimasta a 300°
Diciamo che già 300° sono più che sufficienti per il 90% dei materiali in circolazione... Oltre andiamo veramente sullo specifico e decisamente costoso a livello di materiale
ma si pronuncia "cidi" oppure "chidi" (so che non é la più intelligente delle domande)😅😅
QIDI stessa dice di pronunciarlo "cidi"
grazie mille, era solo una curiosità@@Help3d
Maledetta allergia... 🥲
decisamente...
ciao, alcuni youtuber americani hanno rilevato che la procedura di sostituzione del filo è alquanto discutibile. Hai provato?
inoltre sto valutando di cambiare stampante e questa per il prezzo mi attira molto. tuttavia vorrei un oggetto con un minimo di vita davanti, non so ma Qidi da l'impresssione di rilasciare buone stampanti e poi abbandonarne lo sviluppo (klipper datato su questa non promette bene)
in generale mi pare un problema comune sulle marche cinesi, poiché la fabbricazione gli costa poco (da qui macchine ricche di contenuti hardware) ma i programmatori e l'aggiornamento goi costa eccome (da qui firmware basati su versioni vecchie di klipper e slicer che sono copie di altri)
una stampa veloce e di qualità e il risultato di una buona coordinazione fra hardware+firmware+slicer+filamento, ci vuole un gran lavoro di affinamento dei profili macchina e profili filamento per tirar fuori una buona stampa.
Klipper datato non è un grosso problema. La stampante funziona ? Amen... Uso ancora PC con WIN10 e non ne sento il bisogno di passare all'11 ;). Creality ad esempio cerca di stare al passo con le release di Klipper.
Quanto al cambio filamento si ho visto altre recensioni che lo indicavano ma sinceramente non ci ho trovato tutta questa stranezza, nel senso... funziona! Certo non è una bella cosa per i materiali come il PPS che non vanno lasciati dentro il nozzle a freddo ma a quel punto non esegui la routine di carico e scarico ed estrudi a mano. Alla fine lo stesso problema lo ha anche la bambu lab perchè taglia il filo dopo la ruota godronata e quindi una parte resta sempre dentro.
Sarà...ma a me quel carrellino per la pulizia dell'ugello che si piega tutto e trema non piace per niente. Sulla recensione di makers muse tra l'altro ho visto una routine di cambio filamento terribile (non so se è stata migliorata nel frattempo). Anche lo sportello frontale...si poteva fare di meglio (per non parlare dello spool holder laterale traballante). Complessivamente una sensazione di scarsa progettazione.
La routine di cambio filo invece la trovo perfetta, non capisco perchè gli altri la critichino tanto. Posso capire che il Wipe prima della stampa sia lunghissimo ma basta ridurlo dalla Macro dedicata se si desidera. Il carrellino della pulizia, come detto anche nel video, è bello ballerino. Ma sembrerebbe fare il suo dovere. Le future ore di stampa parleranno. Spool holder bocciato, non lo ho citato nel video ma nell'articolo si. Relativamente allo sportello frontale a cosa ti riferisci ? Difetti non ne ho riscontrati
@@Help3d Sportello di plexiglass leggerino e nessuna maniglia....
@@matteoo3923 fossero quelli i problemi... 🤣🤣
@@Help3d si vabbe lo so...magari stampa da dio....pero sono anche quel tipo di dettagli che di danno un senso di qualità complessiva
@@matteoo3923 certamente. Ma se mi fermassi ogni volta a quei dettagli dovrei scartare il 90% delle stampanti sul mercato ! E poi ripeto... l'hai solo vista in video o la hai fisicamente sotto mano ? Non puoi basarti solo sulla mia recensione o quella di altri, devi toccare con mano certe cose per giudicarle. Ad esempio PER ME la porta non presenta difetti. Per altri si. Si chiama user experience, non esiste il giusto o sbagliato, esiste ciò che va bene a me ma magari non a te. E viceversa
Ciao Piraz, bellissima recensione, sulla carta questa stampante sembrerebbe avere le carte in regola per essere una n°1 poi dipenderà dalle oscillazioni del prezzo di vendita, tutti quei sensori mi piacciono molto, anche se ogni meccanismo in piu potrebbe essere fonte di rogne.
Io nella mia K1 per evitare problemi di warping su certi materiali che staccano anche il piatto magnetico, ho riesumato le mollette del piatto della mia ex alfawise u30pro, questo metodo funziona alla grande, stampato ABS grande quanto il piatto senza alcun incurvamento...poca spesa tanata resa.
Avrei bisogno di un tuo consiglio in merito a un difetto che sto notando sulla mia K1 (ne ho fatto un breve video sul mio canale youtube: franco red).
Eh ma si questa non c'è spazio per metterle, sulla K1 è facile. Per la K1C ( che mi arriva questo fine settimana) vale lo stesso discorso
non è tanto il warp della base, la camera riscaldata aumenta l'adesione tra layers
E quindi ?
come..."e quindi?" hai pezzi con maggiore resistenza meccanica, c'è il test di cnc kitchen o un canale simile@@Help3d
Lo so benissimo, ma non vedevo il nesso con il messaggio 😅😅