Focus / 17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 бер 2023
  • Venerdì 17 marzo, alla Fondazione Camillo Cavour di Santena (Torino), si è tenuta la cerimonia per la 162° Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
    Le celebrazioni, che dal 2014 si svolgono contemporaneamente a Santena, Pisa, Roma e Caprera - indicati dalla Presidenza del Consiglio come “luoghi cari alla Patria” - sono state organizzate dalla Fondazione Cavour, dall’associazione Amici della Fondazione e dalla Città di Santena.
    La mattinata è iniziata con le Cavouriadi, competizione ludica in rievocazione dello statista piemontese che, 204 anni fa, per il suo 9° compleanno, aveva organizzato qui una giornata di gare con i ragazzi del paese. Dopo la corsa nei sacchi nel prato di fronte allo scalone monumentale del Memoriale Cavour, si è svolta la corsa campestre, con partenza e arrivo davanti al Castello.
    Le istituzioni nazionali, cittadine e del territorio si sono date appuntamento in piazza della Costituzione, per sfilare verso la tomba di Cavour, dov’è stata deposta una corona d’alloro, omaggio della Presidenza del Consiglio, consegnata dal Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, delegato dal Governo, alla presenza del prefetto di Torino Raffaele Ruberto. Due carabinieri in alta uniforme e due alunni della scuola dell’infanzia hanno accompagnato la corona, mentre un trombettiere della Brigata Alpina Taurinense ha eseguito il Silenzio.
    Le autorità e gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Santena (materna, elementari e medie) si sono, poi, riuniti nel cortile antistante il Memoriale, dov’è stato eseguito l’Inno d’Italia e si sono alternati gli interventi del Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione; del Sindaco di Santena Roberto Ghio; di Giovanna D’Ettore, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santena; del Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Gino Anchisi; dei rappresentanti della Città Metropolitana, della Città di Torino e della Regione Piemonte; e del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
    I festeggiamenti per l’Unità d’Italia si sono conclusi con gli interventi del Consiglio comunale dei ragazzi per la scuola primaria, con un piccolo show sulla bandiera italiana di allievi della scuola secondaria e - come tanto sarebbe piaciuto a Cavour - con la premiazione delle ritrovate Cavouriadi.

КОМЕНТАРІ •