I am half Italian and live in the UK. I go to Italy as often as I can with my mother and I love it every time. We go to Bari as that's where my mum is originally from. I watch these videos to keep up with my linguistic skills, although I am already good. And I have watched every video on this channel, they are so useful and I love it so much, please keep making videos! I appreciate you Easy Italian team! Grazie mille!
Saluti da Durham in Inghilterra, la città di San Cuthbert. Anche in Gran Bretagna ogni città ha il suo santo patrono ma ce gli hanno nascosti i protestanti.
Saluti da Londra, la città di S.Paolo. Noi riconosciamo che il nostro santo patrono è lo stesso che possiede il nome della Cattadrale nel centro del City.
Super video ! I'm from France and in Lorraine (my departement) we according a huge importance to Saint Nicolas. When I was a little girl, we went to school but instead of make classes, we made a round with othersschoolchildrens, singing Saint Nicolas's song, eating tangerine and chocolate on pillow. We made games and the teacher tell us some stories. It was beautiful, goods memories!
Bravi, ottimo video come sempre. Quando ho iniziato a studiare l'italiano 16 mesi fa, ho cominciato qui al vostro canale e guardavo i video più e più volte per imparare. Era difficile captare una parola o una frase. Adesso sono in grado di capire quasi tutto senza i sottotitoli, tranne qualche parola nuova meno comune la quale non ho imparato prima, tipo "teca." Grazie mille per il canale e per il lavoro che fate.
Hello can I ask how did you reach to a level that you almost understand everything without even looking to subtitles? Did you have a routine? I would be really happy if you share it with me.
I'm from Colombia, I'm very excited to learn your language, I already know english, and is very interesting the way Spanish and Italian are so similar, and also is interesting for me the way I'm looking this video learning a new language using a different language than mine, languages are so beautiful, I'm really excited about learning italian, I can't wait to see this video without subtitles!!
Vivo negli Stati Uniti e non abbiamo santi patroni per ogni città. Penso che sia bello che le città italiane abbiano un santo patrono con una festa e cibo tradizionale per celebrare il giorno del santo.
Ciao! Io sono Polacca e noi non abbiamo un patrone in ogni città ma sono stata in Sicilia per un anno e ho vissuto a Palermo, la città di Santa Rozalia. La si festeggia tanto durante questo giorno. C'è la sagra, si vedono i fuochi d'artificio e si mangiano le arancine tutto il giorno 🤤🤤🤤
St Francis is probably one of the best known saints in Italy and the world. Patron saint of the city of Assisi and patron of Italy, he is celebrated in the Seraphic city on 4 October. St Catherine of Siena, co-patron saint of Italy and co-patron saint of Europe with St Benedict of Norcia I also personally celebrate St Rocco and the Blessed Teresa Maria of the Cross
Grazie per un'altra bellissima puntata. Questa tradizione l'abbiamo anche in Spagna. Io sono nato a Valladolid e il nostro patrono è San Pietro Regalado, che si celebra il 13 di maggio. Buona settimana a tutti
Sì. La mia città non è italiana ma ha santo patrono, San Valerio. Si festeggia il 29 gennaio e quasi tutti mangiano il roscon, un panino grande a forma rotonda fatto con pasta dolce. Se conoscete il roscon dei re, è molto simile.
La mia citta si chiama Iasi e si trova in Romania. La patrona della nostra citta e la Santa Parascheva che festeggiamo ogni anno il 14 ottobre. In quel giorno i piu vecchi di solito vanno in chiesa invece per i giovani sono concerti di musica e fuochi d'artificio.
Ciao ragazzi ottimo video io vivo a salonicco e il nostro Santo patrono è il Santo Dimitrios e quello giorno non lavoriamo, tutti i negozi e gli uffici sono chiusi, e LA gente la mattina va a chiesa e poi in una trattoria per un buon pranzo
Bravi! Un episodio molto interesante. Io vivo negli stati uniti e la mia citta non ha un santo. Era divertente sentire le storie degli santi italiani - grazie!
La ragazza di cui mi ho innamorato l’anno che ho vissuto a Napoli abitava nell’edificio prossimo al murale di San Gennaro. La sua faccia dipinta sul muro ed anche la cattedrale fanno parte di meravigliosi ricordi che conserverò per sempre
Ad onore del vero: a Padova e in tutto il Veneto è molto sentita la festa per il giorno di San' Antonio da Padova. A Padova c'è una festa grandiosa, tutta la città va in pellegrinaggio per la festa e arrivano anche da altre province. Molti veneziani partono per la festa del Santo di Padova e persino nel veneziano troviamo festeggiamenti per Sant'Antonio, con giostre e mercatini. Che io sappia è uno dei santi più festeggiati nella zona. Mentre a Venezia San Marco è festeggiato col boccolo, dove le donne ricevono un bocciolo di rosa dagli uomini ed è giorno di festa anche dal lavoro.
Ciao! Io vivo a Ceará, uno paese nel Nord est del Brasile. Il san potrono è San Giuseppe, à 19 Marzo. In questo giorno gli catolici vanno a la messa e non se lavora/no vanno a la scuola o università. C'é una tradizione allegata a questo giorno per loro che abbitano nella regione semiarida del Brasil (dove il climan è secco) que consiste in sperare i pregahre per le piove, e che se non piove in quetso giono il vuo dire che non avrá una buona stazione per le agricultore.
Molto interessante. In Germania non abbiamo i santi patroni e non mi ricordo che ci sono festività celebrate solo in una città ... Credo che queste feste possono creare un senso di comunità.
San Giorgio è patrono di tutta l'Inghilterra come dice Katie (easy italian) e la bandiera inglese (quella bianca con la croce rossa) è in realtà "italianissima". Era il vessillo della Repubblica di Genova che fu il primo stato a usare la "Croce di San Giorgio" e si dice che nel...1190 il re Riccardo di Inghilterra chiese di poterlo usare, in cambio di un pagamento di denaro ogni anno. In verità il patrono ufficiale di Genova è San Giovanni Battista. Quindi addirittura una città con 2 patroni e 2 feste di conseguenza...
In Germania forse non ci sono festività ma le città hanno patroni. Uno dei punti sul Reno a Colonia (e per me, il più bello), il ponte di San Severino (Severinsbrücke) ha lo stesso nome del patrono di Colonia.
At 6:12 the gentleman from Rome is wrong. Ambrose was not born in Rome, but in what Italians call Treviri. Treviri was part of the Roman Empire, but is not the same as Rome. It is the German city Trier.
It's an "euphonic" (= good sound) drop: in some cases the last vocal is dropped to make the pronounciation more fluid. In some cases is optional (fare/far), in other cases is mandatory ("bel giorno", not "bello giorno", "buon appetito", not "buono appetito").
Negli Stati Uniti ci sono tante società che celebrano la santa del loro paese i. Italia. La mia è la madonna SS di Romitello Borgetto (PA). Per i siciliani la festa di San Giuseppe e’ importante. In little Italy in New York si celebra la festa di San Gennaro.
Il santo patrono di Sao Paulo, Brazil, se non sbaglio, é lo stesso nome della citta di San Paolo. Ma qui non si festeggia molto, solo quelli piu cristiani.
Sarebbe bello spiegare per le persone fuori cultura cristiana cosa vuol dire che "un santo protegge la città". Credo che può essere non comprensibile abbastanza. E anche aiuterebbe ai principianti di conoscere il significato di alcune parole nuove
at 14 m 6 s of this video : the man tried to KICK the doggy ?? why ?? he's a cruel person ?? what is gong on ?? is this his doggy child ? or did this lovely doggy followed him and he got annoyed and he does NOT love doggie;s so he got mad and tried to hit him ?? then if this is the case we need to REPORT him to the italian authorities; poor defenceless little doggy; this is NOT just! animals have done no sin, no wrong; we ain't got NO right to torture them; they're holy saints animals!! we must PROTECT and CHERISH and LOVE them and !!! not!! harm them ; so did he hit his doggy kid, or are they a stray doggy ?? so sad!! so many animals, cats, dogs rabbits, rats, hamsters ect get abandoned cruelly and live in the streets; they ain't got no mommy, no daddy, poor animals!! that's so sad, so heartbreaking;
No, la sua città di nascita era Treviri, in Germania. Africano era un altro Santo importantissimo, Agostino di Ippona, berbero, oggi si direbbe algerino.
@@aldocuneo1140 Invece si, era di famiglia senatoriale e fu inviato dall'imperatore per comporre la lite tra opposte fazioni cristiane. Ci riuscì talmente bene che i milanesi lo vollero come vescovo.
Caro Jorge, credo che sia un richiamo a quello che dice il visitatore guardando i banchetti "oh! Belli!" -> "oh! Bei" -> "oh bej". Come forse sai, "bello" si comporta come "quello". Quindi "quel tavolo" -> "bel tavolo", "quelle scarpe" -> "belle scarpe", o, come nel nostro caso, "quei mercatini" -> "bei mercatini".
@@francescobruno985 Grazie della tua risposta. Però, se si tratta della parola "bei", perché si scrive con "j" invece di "i"? Si tratta forse di dialetto...?
I love this video! It’s so interesting. I wonder if there is a website of all of the festivals by month. Bugliamo vivere là e visiteremo tutte le feste! 🌸🌸🌸😃😃😃🎄🎄🎄🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🍕🍕🍕🍕✈️✈️✈️🌺🌺💯💯
I am half Italian and live in the UK. I go to Italy as often as I can with my mother and I love it every time. We go to Bari as that's where my mum is originally from. I watch these videos to keep up with my linguistic skills, although I am already good. And I have watched every video on this channel, they are so useful and I love it so much, please keep making videos!
I appreciate you Easy Italian team! Grazie mille!
Saluti da Durham in Inghilterra, la città di San Cuthbert. Anche in Gran Bretagna ogni città ha il suo santo patrono ma ce gli hanno nascosti i protestanti.
Saluti da Londra, la città di S.Paolo. Noi riconosciamo che il nostro santo patrono è lo stesso che possiede il nome della Cattadrale nel centro del City.
Super video ! I'm from France and in Lorraine (my departement) we according a huge importance to Saint Nicolas. When I was a little girl, we went to school but instead of make classes, we made a round with othersschoolchildrens, singing Saint Nicolas's song, eating tangerine and chocolate on pillow. We made games and the teacher tell us some stories. It was beautiful, goods memories!
Bravi, ottimo video come sempre. Quando ho iniziato a studiare l'italiano 16 mesi fa, ho cominciato qui al vostro canale e guardavo i video più e più volte per imparare. Era difficile captare una parola o una frase. Adesso sono in grado di capire quasi tutto senza i sottotitoli, tranne qualche parola nuova meno comune la quale non ho imparato prima, tipo "teca." Grazie mille per il canale e per il lavoro che fate.
Hello can I ask how did you reach to a level that you almost understand everything without even looking to subtitles? Did you have a routine? I would be really happy if you share it with me.
I'm from Colombia, I'm very excited to learn your language, I already know english, and is very interesting the way Spanish and Italian are so similar, and also is interesting for me the way I'm looking this video learning a new language using a different language than mine, languages are so beautiful, I'm really excited about learning italian, I can't wait to see this video without subtitles!!
Vivo negli Stati Uniti e non abbiamo santi patroni per ogni città. Penso che sia bello che le città italiane abbiano un santo patrono con una festa e cibo tradizionale per celebrare il giorno del santo.
Ciao! Io sono Polacca e noi non abbiamo un patrone in ogni città ma sono stata in Sicilia per un anno e ho vissuto a Palermo, la città di Santa Rozalia. La si festeggia tanto durante questo giorno. C'è la sagra, si vedono i fuochi d'artificio e si mangiano le arancine tutto il giorno 🤤🤤🤤
Anche le città polacche hanno i loro patroni, ad esempio San Giuseppe è il santo patrono di Cracovia
St Francis is probably one of the best known saints in Italy and the world. Patron saint of the city of Assisi and patron of Italy, he is celebrated in the Seraphic city on 4 October.
St Catherine of Siena, co-patron saint of Italy and co-patron saint of Europe with St Benedict of Norcia
I also personally celebrate St Rocco and the Blessed Teresa Maria of the Cross
San Rufino è il santo patrono di Assisi, non è vero?
@@johncheang9719 Vero, San Rufino Vescovo e Martire
They are all historic and beautiful and full of Roman history!
Grazie per un'altra bellissima puntata. Questa tradizione l'abbiamo anche in Spagna. Io sono nato a Valladolid e il nostro patrono è San Pietro Regalado, che si celebra il 13 di maggio.
Buona settimana a tutti
Sì. La mia città non è italiana ma ha santo patrono, San Valerio. Si festeggia il 29 gennaio e quasi tutti mangiano il roscon, un panino grande a forma rotonda fatto con pasta dolce. Se conoscete il roscon dei re, è molto simile.
La mia citta si chiama Iasi e si trova in Romania. La patrona della nostra citta e la Santa Parascheva che festeggiamo ogni anno il 14 ottobre. In quel giorno i piu vecchi di solito vanno in chiesa invece per i giovani sono concerti di musica e fuochi d'artificio.
Ciao ragazzi ottimo video io vivo a salonicco e il nostro Santo patrono è il Santo Dimitrios e quello giorno non lavoriamo, tutti i negozi e gli uffici sono chiusi, e LA gente la mattina va a chiesa e poi in una trattoria per un buon pranzo
Bravi! Un episodio molto interesante. Io vivo negli stati uniti e la mia citta non ha un santo. Era divertente sentire le storie degli santi italiani - grazie!
La ragazza di cui mi ho innamorato l’anno che ho vissuto a Napoli abitava nell’edificio prossimo al murale di San Gennaro. La sua faccia dipinta sul muro ed anche la cattedrale fanno parte di meravigliosi ricordi che conserverò per sempre
Troppo interesante conoscere agli Santi patroni dei vostri citá! Abbraccio da Buenos Aires
Il patrono di Buenos Aires è San Martino. Lui è anche il patrono della Francia e dell'Ungheria.
Non abbiamo patroni qui in America. La mia città, Philadelphia, ha una festa stranissimo a primo Gennaio: The Mummer's Parade. Devi cercarlo!
San Giovanni è anche il patrono della mia città natale - Porto.
Ad onore del vero: a Padova e in tutto il Veneto è molto sentita la festa per il giorno di San' Antonio da Padova. A Padova c'è una festa grandiosa, tutta la città va in pellegrinaggio per la festa e arrivano anche da altre province. Molti veneziani partono per la festa del Santo di Padova e persino nel veneziano troviamo festeggiamenti per Sant'Antonio, con giostre e mercatini. Che io sappia è uno dei santi più festeggiati nella zona. Mentre a Venezia San Marco è festeggiato col boccolo, dove le donne ricevono un bocciolo di rosa dagli uomini ed è giorno di festa anche dal lavoro.
San Prisco! Santo Prisco, prega per noi!!
bellissimo ..il cerchio si è quadrato...
Ottimo video e molto interessante. Il santo patrono della mia citta' e' Sant' Eusebio di Vercelli
Ciao! Io vivo a Ceará, uno paese nel Nord est del Brasile. Il san potrono è San Giuseppe, à 19 Marzo. In questo giorno gli catolici vanno a la messa e non se lavora/no vanno a la scuola o università. C'é una tradizione allegata a questo giorno per loro che abbitano nella regione semiarida del Brasil (dove il climan è secco) que consiste in sperare i pregahre per le piove, e che se non piove in quetso giono il vuo dire che non avrá una buona stazione per le agricultore.
Saint Graffiti, the patron saint of the spray can.😄
Inyeressante il tema🥇🥇🥇🤗
Molto interessante. In Germania non abbiamo i santi patroni e non mi ricordo che ci sono festività celebrate solo in una città ... Credo che queste feste possono creare un senso di comunità.
San Giorgio è patrono di tutta l'Inghilterra come dice Katie (easy italian) e la bandiera inglese (quella bianca con la croce rossa) è in realtà "italianissima".
Era il vessillo della Repubblica di Genova che fu il primo stato a usare la "Croce di San Giorgio" e si dice che nel...1190 il re Riccardo di Inghilterra chiese di poterlo usare, in cambio di un pagamento di denaro ogni anno.
In verità il patrono ufficiale di Genova è San Giovanni Battista. Quindi addirittura una città con 2 patroni e 2 feste di conseguenza...
In Germania forse non ci sono festività ma le città hanno patroni. Uno dei punti sul Reno a Colonia (e per me, il più bello), il ponte di San Severino (Severinsbrücke) ha lo stesso nome del patrono di Colonia.
@@clementeperez2870 Oh, non lo sapevo. E vivo vicino a Colonia ... :D Grazie per avermi fatto sapere!
@@mariorossi3615 Interessante. Grazie per la lezione di storia! :D
At 6:12 the gentleman from Rome is wrong. Ambrose was not born in Rome, but in what Italians call Treviri. Treviri was part of the Roman Empire, but is not the same as Rome. It is the German city Trier.
Piazza Del Liberty (Spazio Privato)...Che divertenti
4:40. Why does he say come far parte? Shouldn't it be fare? What caused the e to be dropped here?
It's an "euphonic" (= good sound) drop: in some cases the last vocal is dropped to make the pronounciation more fluid. In some cases is optional (fare/far), in other cases is mandatory ("bel giorno", not "bello giorno", "buon appetito", not "buono appetito").
Io sono di Bologna e il mio santo patrono è San Petronio (4 Ottobre)
I am a member but no longer can find the extra resources.
Um grande dia para todos aqui 🌻
Un grande giorno per tutti qui 👌
这里人人有一天 ✌
Отличный день для всех здесь
Hari yang bagus untuk semua orang di sini 🙂
Molto interessante! Qui in Florida, il santo patrono è Our Lady of La Leche. Non ne so niente però
Negli Stati Uniti ci sono tante società che celebrano la santa del loro paese i. Italia. La mia è la madonna SS di Romitello Borgetto (PA). Per i siciliani la festa di San Giuseppe e’ importante. In little Italy in New York si celebra la festa di San Gennaro.
Interessante, grazie!
Il santo patrono di Sao Paulo, Brazil, se non sbaglio, é lo stesso nome della citta di San Paolo. Ma qui non si festeggia molto, solo quelli piu cristiani.
Grazie mille per il tuo commento!
Come sapete di sicuro già, la festa di san Gennaro si festeggia calorosamente a Nuova York.
Sono Testimonni di Geova. La Bibbia parla di 144 Mille di santi, ma non festegiamo loro. Lodiamo a Geova🇧🇷🙏
Non e’ dappertutto in Italia che si mangia arancini per Santa Lucia?
No
No, e Santa Lucia non è festeggiata ovunque (nella mia città però sì, evviva)
C'è lo stesso in Messico.
Sarebbe bello spiegare per le persone fuori cultura cristiana cosa vuol dire che "un santo protegge la città". Credo che può essere non comprensibile abbastanza. E anche aiuterebbe ai principianti di conoscere il significato di alcune parole nuove
e che c'è da spiegare
"idem" means "me too" ?
It means "likewise" or "the same (for me)".
@@Trunkerad -- And it's a Latin word. I've often seen it in scholarly texts -- along with ibid. and op. cit.
sono giapponese.
at 14 m 6 s of this video : the man tried to KICK the doggy ?? why ?? he's a cruel person ?? what is gong on ?? is this his doggy child ? or did this lovely doggy followed him and he got annoyed and he does NOT love doggie;s so he got mad and tried to hit him ?? then if this is the case we need to REPORT him to the italian authorities; poor defenceless little doggy; this is NOT just! animals have done no sin, no wrong; we ain't got NO right to torture them; they're holy saints animals!! we must PROTECT and CHERISH and LOVE them and !!! not!! harm them ; so did he hit his doggy kid, or are they a stray doggy ?? so sad!! so many animals, cats, dogs rabbits, rats, hamsters ect get abandoned cruelly and live in the streets; they ain't got no mommy, no daddy, poor animals!! that's so sad, so heartbreaking;
he was kicking a little ball
Sant Abrogio era africano.
No, la sua città di nascita era Treviri, in Germania. Africano era un altro Santo importantissimo, Agostino di Ippona, berbero, oggi si direbbe algerino.
@@nellopics56 comunque non era romano.
@@aldocuneo1140 Invece si, era di famiglia senatoriale e fu inviato dall'imperatore per comporre la lite tra opposte fazioni cristiane. Ci riuscì talmente bene che i milanesi lo vollero come vescovo.
ma come parla bene la vostra nuova collaboratrice
Molto interessante! Però, non avete spiegato cosa significa "Oh bej! Oh bej!": non suona molto italiano quel nome.
Grazie dei vostri video! 😃
Caro Jorge, credo che sia un richiamo a quello che dice il visitatore guardando i banchetti "oh! Belli!" -> "oh! Bei" -> "oh bej". Come forse sai, "bello" si comporta come "quello". Quindi "quel tavolo" -> "bel tavolo", "quelle scarpe" -> "belle scarpe", o, come nel nostro caso, "quei mercatini" -> "bei mercatini".
@@francescobruno985 Grazie della tua risposta. Però, se si tratta della parola "bei", perché si scrive con "j" invece di "i"? Si tratta forse di dialetto...?
@@JorgeRafaelNogueras Esatto, è scritto in dialetto.
@@ambranis Grazie! 🙂
@@JorgeRafaelNogueras Prego! :D
La brutalità alle 14:04. Il povero cane non se lo meritava.
Non ha colpito il cane ma la pallina che aveva in mano.
@@creepyfluffycat7284 Had to slow down the video, and zoom there was indeed a ball he kicks midair. It's definitely hard to see though.
They are not real Italians, they do not use hands
Not every Italian use hand gestures
Because it's cold! In this period we keep our hands in the pockets XD
We use them only when we are talking to friends, not on front of a camera.
hands are used only south of Rome.
I love this video! It’s so interesting. I wonder if there is a website of all of the festivals by month. Bugliamo vivere là e visiteremo tutte le feste! 🌸🌸🌸😃😃😃🎄🎄🎄🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🍕🍕🍕🍕✈️✈️✈️🌺🌺💯💯