Le SOSPENSIONI in ARRAMPICATA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лют 2018
  • Vediamo insieme chi è Eva Lopez e cosa ci dice riguardo all'allenamento per la Forza Resistente e la Forza Massimale degli avambracci.
    Le sospensioni sono un ottimo modo per allenare la forza delle dita, ma non dobbiamo trascurarne alcuni aspetti interessanti.
    DP CLIMBING è su:
    / dpclimbing
    / dpclimbing
    / dp_climbing
    #allenamentoarrampicata
    #arrampicatasportiva
    #climbingtraining
    #dpclimbing
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 15

  • @PaoloFumisEolo
    @PaoloFumisEolo 4 роки тому

    Per quel che riguarda differenza destra/sinistra abbiamo tutti una mano più forte per resistenza a caldo e al freddo, dolore. Allenando le sospensioni si riesce a parificare i tempi di lavoro (uno o due anni) solo in allenamento ma non per la forza massimale. Esperienza personale in gara, quando ce da stringere da mancino ho sempre meno forza ma in allenamento mi esaurisco nello stesso tempo destra e sinistra... non so se sono riuscito a spiegarmi.

  • @b.steengreen1929
    @b.steengreen1929 5 років тому

    Carissimo,seguo con attenzione e piacere tutti i tuoi video, e in meritoai massimali ho pensato una cosa, ma se io con un panno umido, posizionandolo e arrotolandolo in modo diverso per simulare le diverse prese facessi delle serie di "strizzate" al massimo della mia forza, seguendo le ripetizioni e i riposi delle serie? (Lo chiedo perche non ho i pesi per i sovraccarichi)

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 років тому +1

      Ciao! La grande differenza tra il Sospendere ed il Stringere è che in quest'ultima condizione la forza di presa è esercitata dai muscoli dell’avambraccio e della mano responsabili dell’estensione del polso, della flessione delle falangi e dell’adduzione del pollice. In aggiunta il pollice forma una controspinta opposta alla forza delle altre 4 dita e la sua efficacia è tanto più grande quanto più è flesso. Questo tipo di prensione viene poco utilizzato in arrampicata a differenza dell’impugnatura con le dita in posizione semi-arcuata utilizzata durante le sospensioni, quindi potrebbe essere utile per allenare le "pinzate" in stile hand-grip, ma non il resto.

  • @mkfan82
    @mkfan82 5 років тому

    Mi sfugge un concetto, quando devi programmare un allenamento alla forza resistente, essendo che ogni presa è specifica, vanno inserite all'interno dello stesso allenamento le diverse prese o va fatto tutto un mesociclo con la stessa pinzata?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 років тому

      sarebbe interessante andare a variare la tipologia degli appigli, ma capisco bene che non sempre è possibile averne di tanti tipi differenti. Meglio allora concentrarsi solo su quelli che poi si incontrano sulla roccia: se arrampichi sempre e solo su tacche/buchi non ha molto senso allenare in maniera importante anche le svase e viceversa...puoi allenarti a secco solamente su alcune tipologia di prese e poi, arrampicando, spaziare su tutte le varie prensioni.

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  3 роки тому

      @Simo0700 Puoi farlo, magari aggiungendo qualche minuto in più di rest tra una prensione e l'altra. Fai le 3 serie su tacca, poi riposi 5' e fai quelle su pinza e poi uguale per lo svaso. Ciao

  • @stemelly86
    @stemelly86 2 роки тому

    Ciao, complimenti per i video, vorrei chiederti, a livello di mono e biditi qualcuno dice di evitare in quanto traumatici, ma se faccio sospensioni massimali su tacche ottengo lo stesso risultato?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  2 роки тому

      Ciao. Le sospensioni su mono/Bi-diti, così come l'arcuata sono potenzialmente pericolosi, ma è vero anche che sono delle prensioni tipiche dell'arrampicata stessa e che fanno parte della nostra tecnica, quindi devono essere allenate. Anzi, se le alleni "a secco" il rischio di farsi male è limitato perchè è una situazione molto controllata. L'importante è riscaldarsi molto bene, non esagerare con i carichi e riposare bene tra una sospensione e l'altra. Ogni tipologia di prensione è angolo-specifica, quindi si dovrebbero allenare tutte. Ciao

    • @stemelly86
      @stemelly86 2 роки тому

      @@DPClimbing ok, grazie, anche perché il tiro che vorrei chiudere ha un boulder proprio di monoditi... Quindi solo una serie da 3 ripetizioni comunque? Se infilo solo le falangi distali del medio purtroppo non riesco a appendermi e devo scaricare con elastico per arrivare a 8sec

  • @ugomaranza6778
    @ugomaranza6778 4 роки тому

    ciao , una domanda , quando fai l esempio di meno di 15 sec su tacca da 10 mm etc intendi dire stare appesi a dita distese o mezzo crimp ? perché personalmente a dita distese ci rimango anche 15 sec , ma mezzo crimp...assolutamente no. Cosa faccio ? grazie mille Ugo e come sempre BRAVO

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 роки тому

      Ciao Ugo! Allenati poco alla volta (senza sforzare troppo e riscaldandoti benissimo) tutti i tipi di prensione (dita stese, half-crimp e crimp). Non preoccuparti, è semplice allenamento!

    • @ugomaranza6778
      @ugomaranza6778 4 роки тому

      @@DPClimbing forse non mi sono spiegato bene , io faccio gia' allenamenti , ma potendo imparare sempre e sempre migliorare , mi sono fatto questa domanda . Se devo essere preciso nelle scelte volevo sapere il test va fatto a dite distese e mezzo crimp ? perchè da questa risposta poi scegliero' quale tacca usare per l allenamento....quindi ?? grazie dinuovo

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 роки тому +1

      @@ugomaranza6778 Eccomi! Il test personalmente li svolgo sempre a dita stese perché essendo "al limite" la posizione a dita stese mi garantisce migliore sicurezza nel non incorrere in infortuni!

  • @ugomaranza6778
    @ugomaranza6778 4 роки тому

    che dice su tre serie farne una su tacca una su buchi e una su pinza della stessa seduta ??

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 роки тому +1

      Imposta un programma di sospensioni in cui prestabilisci quali e quante sospensioni andare a fare. Ad esempio: 3 su tacca, 3 su pinza e 3 su svaso. Lunedì a dita stese, mercoledì in half crimp e venerdì in crimp. ciao