grazie generale per la sua devozione verso la nostra difesa.. ed aiuto a chi meritava.. grande carattere.. le leggi cambiano.. ma gli eroi restano!.. grande dedizione e insegnamento!.. auguri con il suo club dei veterani.. sarà un'altra vittoria personale..
Grazie Generale Lista, è stato un onore averla conosciuta, seppur virtualmente, e aver ascoltato la sua storia. Sarebbe un piacere se continuasse a raccontarci altre avventure. Con stima.
Generale... Non ho mai conosciuto una persona con una umanità come la sua. Per me è un onore aver sentito i suoi racconti e uno spaccato della sua vita.
Grazie Generale. Raccontando la sua vita é riuscito a farmi vivere tante emozioni che mi hanno stimolato a fare tante riflessioni su numerosi argomenti. Spero un giorno di incrociare la mia strada con la sua. Vorrei solo stringere la mano e scambiare due parole con un Uomo grande come Lei é.
Ciao Sasà. Un caro abbraccio. Ho apprezzato molto questo racconto! Ricordi e vicende della vita aeronautica. Solo chi ha vissuto nel nostro ambiente, può capire cosa significa!
Ho seguito tutti i suoi interventi con molto interesse e passione. Ho apprezzato molto ciò che ha condiviso: è stato molto arricchente ascoltarla. Più avanzo con l'età e più si rafforza la mia convinzione di quanto straordinari siano gli italiani!
Grazie Generale Lista per aver condiviso con noi la sua vita in aeronautica: le sue avventure, i suoi impegni le sue emozioni. Lei è veramente una persona straordinaria! Faccio il tifo per il continua…Grazie RONIN
Grande Salvatore Lista. Ho appena finito di vedere l' ultimo video di questa storia incredibile, raccontata dal suo stesso protagonista. Una lezione di vita, di aeronautica e di passione infinita verso un mestiere. Bellissimo!! È stato un onore ascoltarla Sasà
grazie generale, è stato fantastico. 36 spettacolari puntate che ci hanno portato su delle montagne russe d'emozioni di tutti i tipi. La ringrazio infinitamente per tutto. Spero di vedere presto altre puntate, l'idea che questa sia l'ultima mi rattrista profondamente. Generale lei è un numero uno.
Ma grazie a lei Generale! Grazie infinite di vero cuore. Per me, e non solo, queste 36 clip sono state le tappe di un bellissimo viaggio alla scoperta di un grande uomo. Invidio non poco chi ha avuto il privilegio di conoscerla davvero, di persona, di lavorare con lei, di condividere gioie e dolori nelle varie vicissitudini tanto ben raccontate. Se mai avrò la fortuna di incontrarla per Roma sarei anzitutto onorato di stringerle la mano, e poi le offrirei IO quel caffè accennato nel finale... ma senza essere invadente e col dovuto rispetto alla gran persona che ha mostrato di essere. L'affetto mostrato da tutti qui è diretta conseguenza dell'autentica umanità che trasuda da ogni sua parola, la parola di un uomo per bene. E non parliamo della simpatia: quando ha parlato del ponte levatoio sono morto dal ridere immaginando la faccia del tipo mentre gli disegnava la prospettiva :)))))) E per finire, quel punto interrogativo messo sul CONTINUA dal quel "birbante" di Ronin :))) mi fa sperare che Lei si rifarà vivo, magari per altri racconti tecnico/monografici. Sarebbe a dir poco fantastico! Ancora grazie Generale, un caro saluto e un abbraccio discreto e non invadente :)
Sono a Roma 2-3 volte a settimana, zona aeroporto Centocelle, op. San Lorenzo o P.za Vittorio e per un buo caffè sono sempre pronto. Grazie per le tue parole.
@@salvatorelista1638 Ottimo! Appena sarà possibile la contatterò prima (i social hanno fatto il Mondo ancora più piccolo). La saluto Generale e ancora grazie di tutto.
Grazie Generale, per averci portato con lei in questo grande racconto di vita. È stato un onore e un piacere immenso. Spero ci sia un seguito ma comunque buona vita a lei
Chapeau Signor Generale, grazie per aver condiviso la sua esperienza con i suoi alti e bassi; grazie perché ci ha dimostrato che le difficoltà, le incomprensioni, gli equivoci e le punizioni con un po' di umanità possono comunque essere delle opportunità per fare qualcosa di riuscito. Mi creda, il bene che ha condiviso andrà molto al di là delle sue aspettative e/o intenzioni. Grazie di cuore!
Caro generale ascoltandola ho provato l' emozione di avere ancora vicino il mio caro Papa', per l'intensa umanita' che traspare dai racconti di una vita avventurosa , intelligente e sensibile .La saluto con affetto e riconoscenza
Ciao Carlo, non ci conosciamo e non so se ho conosciuto il tuo papà. Se mi ricordi chi era potrebbe darsi che posso ricordarti qualcosa per fartelo sentire più vicino. Un caro saluto anche per le parole che mi hai regalato.
Grazie immensamente Generale per i suoi emozionanti racconti. Onore a lei per quanto fatto durante tutta la sua lunga carriera. Se c'è qualcosa che si comprende davvero dalla su storia è che lei ha sempre dato tutto quello che poteva, anche molto di più del dovuto (salute compresa). Mi dispiace solo che in questo scellerato paese i meriti e i sacrifici per servire la propria nazione abbiano ben poco credito e vengano ripagati spesso nel peggiore dei modi. Ciò nonostante un grandissimo e umile grazie personale da parte mia per tutto quello che ha fatto, come aviatore, come comandante ma soprattutto come uomo, e non come un uomo qualsiasi ma come uno che rappresentava la sua forza armata e la sua nazione prima che se stesso. Grazie, grazie tantissimo per i suoi racconti. Io come tanti avrei voluto non terminassero mai, e chissà, spero sempre di essere sorpreso con qualche altro suo ulteriore racconto. In cuor suo chissà quante altre cose avrebbe da raccontare, io però mi sento più ricco dopo aver sentito la sua storia e suoi racconti. Quindi in ogni caso sempre e comunque grazie! Grazie di tutto!
Chiedo cortesemente al Generale di fare un podcast su qualunque argomento dello scibile umano. Io sarò il primo seguace. Grazie mille per questa bellissima storia e del tempo dedicato. Abbiamo tutti imparato.
Un vero piacere averla conosciuta. Mi ricorda le persone perbene che nella vita capita di riconoscere lei è uno di loro. Grazie ancora di aver condiviso i pensieri e l'amore con cui ha svolto il ruolo.
Grazie Signor Generale, i suoi racconti mi hanno permesso di vivere, da appassionato del volo e della nostra Aeronautica Militare, un lungo e bellissimo viaggio nel mondo AM. Nella speranza che questo bellissimo viaggio prosegua ancora Le invio un caro saluto.
Grazie ancora Generale, mi sono veramente appassionato e divertito ad ascoltarla. Ammiro la chiarezza, la consapevolezza e l'onesta' prima di tutto verso se stessi con cui Lei ha affrontato tutta la sua carriera. Vivo lontano dall'Italia ma Lei mi ha fatto sentire vicino con i sui racconti, che mi hanno ricordato che alla fine e' tutto imperniato sulle persone e sulla loro capacita' umana di essere e stare dentro le cose della vita con comprensione, pazienza, apertura, rispetto degli altri, e coscienza di se stessi e delle proprie capacita'. Con rispetto e molta stima.
La ringrazio Generale per questo bellissimo racconto della sua vita. Sono state puntate fantastiche che speravo non finissero mai. Mi ha insegnato che quando uno lavora con passione e amore per il prossimo ogni difficoltà viene superata. Buona Vita e Auguri per le sue future avventure.
Ho seguito con attenzione la sua storia aeronautica, da ex aviere persone come lei mi rendono fiero di aver effettuato il servizio militare in Aeronautica. Buona e lunga vita.
Generale, mi mancheranno le sue avventure e la sua umanita'; ma almeno abbiamo queste 36 puntate che ogni tanto possiamo rivedere... usare il sentry come aliante o mandare a quel paese un generale di squadra aerea che se lo meritava o farsi spazzare la neve sulla pista di Teheran da un camioncino dell'alitalia... semplicemente fantastico. Ho visto molti che si vantano di aver fatto il pilota da caccia e poi quello di linea, ma in pochi sono stati capaci di entusiasmarci tanto. Ribadisco: avrebbe meritato tre stelle almeno, altro che ARQ. Anzi, si consideri promosso a Maresciallo dell'Aria per acclamazione! Grazie mille e tanti auguri! 🎉 Saluti da oltreoceano!
Generale grazie. Non nascondo che spesso mi ha sollevato dei ricordi di famiglia. Mi ha anche fatto sorridere quando ha accennato alla spocchia dei "piloti di caccia", molto presuntuosi ma già allora professionalmente indietro rispetto ai "pisani".... Il suo non è solo il racconto di una vita, ma anche un documento storico su una fase dell'Aeronautica. Complimenti.
@@salvatorelista1638 sì. Papà parlava pochissimo del suo lavoro in famiglia. Ma io so molto bene l'alto livello di professionalità (e la fatica) che lei ha ben descritto durante questi bellissimi 36 video. So bene anche la "cupezza" di certi Generali, come quel difficile periodo alla fine degli anni '70. E ho intuito anche la boria e l'arrivismo di altri Generali cui ha fatto cenno. Solo che ho l'impressione che papà era un po' meno spericolato di lei! 🤣🤣🤣
@@danielechiodi5507 Grazie Daniele, é stato un bel periodo lavorare con tuo padre. Anche sul lavoro era un po chiuso ma con me si confrontava molto, talvolta non avevamo la stessa visione però, come me guardava avanti e cercava sempre qualcosa per migliorare. La conoscenza del Volant Rodeo e la partecipazione la dobbiamo a lui, scoprì levento nel periodo fatto a SMA ed anzichè archiviare la pratica, come qualcun altro aveva fatto, portò l'evento alla conoscenza della Brigata ed insieme partecipammo nel 1981. 🤗
Grande Generale, Magnifica Persona, Grazie di Cuore per aver regalato bellissime emozioni con i suoi straordinari video, i migliori in assoluto che io abbia mai visto...
Grazie comandante!... è stata una bellissima ed emozionante esperienza conoscerla attraverso i suoi racconti. È bello scoprire la presenza di persone illuminate anche in ambienti militari...mi mancheranno i suoi racconti! Buona vita!
Grazie per la sua testimonianza: un punto di vista differente da quelli sino ad ora trattati dal canale. A volte divertente, a volte toccante, sempre interessante.
racconto appassionante di una carriera passata con impegno a migliorare le cose e non (come molti suoi colleghi) a vivacchiare e fare il solito compitino tanto per non disturbare i superiori. altro che caffè Gen. Lista mi dica dove la trovo. Un autentico privilegio ed onore conoscere una persona del Suo profilo.
Buongiorno Generale, i suoi video sono sicuramente tra i più belli ed interessanti mai pubblicati da questo canale. Lei ha dimostrato che essere Ufficiali vuol dire soprattutto essere uomini, non semplici ufficiali. Lo stile e la coerenza si pagano, e sono certo che lei ha pagato; ma volentieri credo di aver capito. In bocca al lupo!
Grazie davvero Generale per aver condiviso con noi tanta esperienza e vita! Ne traggo insegnamento per la gestione dei rapporti umani e lavorativi, che sono davvero la parte più difficile ma più bella per chi lavora in una grande organizzazione o, nel mio caso, una grande azienda. Se Le venisse voglia di ritornare su qualche tema particolare, ne saremo felici😊 in bocca al lupo per tutto! Saluti cordiali. Francesco De Bastiani.
Veramente un peccato che sia finita la serie. Ormai era un appuntamento fisso. Lei rappresenta, forse nella forma più alta, i valori assoluti di lealtà allo Stato e all'Arma Azzurra. E' stato un privilegio ascoltare la sua vita.
troppo buono e per il libro dovrai aspettare, l'ho iniziato da qualche mese ma vado molto a rilento sia perché é difficile sia perché é un'alternanza tra lavoro e famiglia.
@@salvatorelista1638 lo consideri la sua risposta alla perdita di valori e soprattutto di umanità che dilaga nel nostro paese. Le auguro tanta salute a lei e i suoi cari.
Generale, la sua napoletanità traspare di continuo, confermando come sia possibile coniugare professionalità, impegno e dedizione con umanità, simpatia e leggerezza. Credo che per i suoi superiori sia stato anche complesso gestire il suo carattere forte e la sua schiettezza, ma hanno poi ottenuto grandi risultati... cosa valida per tutti tranne che per certe "tigri di carta" piene di sé!
Ogni secondo passato ad ascoltare le sue storie è stato un'investimento sempre ampiamente ripagato. Ho appreso tantissimo, conosciuto pagine di storia inedite che mancheranno tantissimo. Mi auguro possa ripensarci, perché sono certo che ha tantissimo altro da condividere, persone come lei nelle FF.AA. sono rare, molto rare più che altro uniche. Grazie di tutto!
Generale, grazie per avere servito l' Italia,e di essere stato , prima ancora di un ufficiale superiore,un"padre",per i suoi sottoposti. Il video termina con"continua???",e spero proprio che sia così! Buona fortuna per tutto,e a presto 🤝!!!
Buon giorno Generale Lista. Ho seguito tutte le sue interviste, complimenti. Lei a servito l'Italia e l'aeronautica con disciplina e onore. La qualità che traspare forte dal suo racconto è il senso di umanità che la contraddistingue Complimenti. l'Italia ha bisogno di lei. Scriva un libro , realizzi una serie televisiva, fondi un partito e partecipi all' elezioni. È richiamato in servizio. Cordialmente. F.M.
Carissimo Generale cosa dirle… I suoi racconti mi hanno divertito, commosso, entusiasmato. Seguo Ronin da umile appassionato di aviazione, non sono stato militare, anzi non ho neanche fatto il militare… ma ho sempre avuto molto rispetto e affetto per i nostri militari italiani che ci rappresentano, aiutano e difendono in Italia e nel mondo. La sua umanità è un esempio di come devono essere gli uomini al servizio della Patria. Grazie. Come le ho già scritto, spero di leggere le sue memorie in un bel libro e scriverò a Ronin, che ringrazio, per poterla salutare via e-mail nella speranza poi di poterle stringere la mano. Un abbraccio (mi consenta) affettuoso da Pierluigi Moltedo di Milano (65 anni e mezzo, nella vita pratica doganalista ma, nella fantasia, pilota, fotografo, appassionato di storia e di lettere classiche).
La cosa più bella è essere riuscito a renderci partecipi di quelle emozioni che lei ha vissuto in prima persona, sia nell' attività di volo che successivamente negli altri incarichi. Spero di ascoltare altri racconti,mi permetto di rivolgerle un caro saluto. Grazie generale!
Milioni di cose da dire, da chiedere, da condividere, troppe sicuramente per questo contesto specifico... mi limiterò a dirti Grazie per aver condiviso tutte queste esperienze di vita, professionali e personali... davvero complimenti sentiti e sinceri. La dimostrazione plastica di quanto conti, di quanto sia importante e possa incidere in positivo lo spessore (umano, culturale, professionale, esperenziale, etico) dell'individuo che indossa una divisa e riveste un grado, un incarico, un comando. Conscio comunque che il vincolare tutto ciò alla mera questione professionale e militare possa essere, e difatti sia, estremamente riduttivo nel tuo caso perfino ingiusto. Ancora Grazie ☺🤗
@@salvatorelista1638dovere (e piacere), peccato non averti conosciuto e/o avuto come comandante, ci saremo "sfiorati" innummerevoli volte sin da quando ero un ragazzino (tra Terminillo e soprattutto Guidonia)☺ma almeno nessuno potrà ritenerti "responsabile" per come e per quello che sono diventato... 😅😂👍
@@salvatorelista1638😅 un "rompicoglioni" a tutto tondo😂del resto quando introduci etica, onestà, cultura e competenze multi ed interdisciplinari, professionalità, nessun timore reverenziale, spirito di servizio, senso dello stato, disinteresse per l'arrivismo o le spinte egoiche, consapevolezza sociale, politica, di ruolo, impermeabilità ed estraneità alla retorica propagandistica di facciata e tante altre cosette interessanti (ed irrinunciabili, non negoziabili) vieni visto e percepito come un elemento difficile da maneggiare, da incasellare, da controllare, da intimidire (e in quanti c'hanno provato ad ogni livello...😅). Insomma per quanto interessante ed istruttiva non è stata (e non è) una passeggiata di salute😄
@@salvatorelista1638Una delle cose che mi ha sempre fatto più sorridere è il fatto che certi rompimenti di palle, certi "personaggi", comportamenti e situazioni non sono mai e poi mai stato io ad andarli a cercare, semmai tutto l'opposto...😅
@@salvatorelista1638 Grazie Generale.... Se dovesse tornare in Scozia, mi avvisi... Grazie mille per quello che ha fatto e che farà per il nostro bel paese... Grazie mille 👍👍👍👍👌
Ma come, sig. Generale! Era diventato per me un appuntamento irrinunciabile seguire i Suoi ricordi! Se capita a Mergellina sarò lieto di offrirlle un caffè
@@salvatorelista1638 di sicuro ci siamo visti è stato un bel periodo incidente a parte a Pisa ho fatto il battesimo de volo con il tenente colonello Adriani un notturno s Ampugnano e poi ho volato altre 2 volte con il Maggiore Proietti mi sono trovato bene con tutti veramente è stato un bel periodo Buonasera e di nuovo grazie per bei racconti
Che peccato che il racconto sia finito. E’ stato interessante e spero che si possa fare qualche approfondimento su uno specifico periodo con una puntata dedicata
Sono contento di averla conosciuta ( si fa per dire ) mi ha emozionato sentire le sue vicissitudini complimenti.se fosse possibile verrei da Lei a prendere un caffè
Grazie Generale per il suo lungo e piacevolissimo racconto. Sarebbe un onore scambiare quattro chiacchiere con lei bevendo un caffè. Ancora un grazie sincero.
Mi ero illuso che questa serie non finisse mai...ormai è quasi un anno che il Generale ci fa compagnia regolarmente con i suoi interessantissimi racconti...come faremo da domani... aspettiamo la seconda stagione...😂😂 Scherzi a parte vivendo dalle sue parti spero prima o poi di incontrarla e di offrirle io quel famoso caffè...grazie mille delle sue testimonianze
Quanto avrei voluto service sotto il suo comando, ho visto tutti gli episodi di una storia fantastica fatta di umiltà, altruismo e tenacia, un caro saluto
Tutte le cose hanno un inizio e purtroppo una fine .. ... è stato un bel viaggio in cui abbiamo conosciuto una persona speciale ... Sarebbe bello avere una versione integrale dalla Ronin per salvare il contenuto tra i preferiti. .... e chissà che il generale non faccia come il capitano Anzellotti che ci fa ancora compagnia col suo canale ... UN GRANDE ABBRACCIO GENERALE... ❤❤❤❤❤
La ringrazio Generale per aver condiviso e raccontato in modo così coinvolgente e spontaneo la Sua intensa e straordinaria vita in uniforme, mi ha fatto emozionare come non mai. Da comune cittadino non posso che ringraziarla infinitamente per ciò che ha fatto durante tutta la Sua incredibile carriera aeronautica, con umiltà, passione, determinazione, entusiasmo, sacrificio, cortesia, avendo sempre come obiettivo il bene comune. E' un meraviglioso esempio per tutti noi. Ha tutta la mia stima. Sperando un giorno di poterla incontrare per poterLe stringere la mano e dirLe Grazie.
L organizzazzione del lavoro motivare le unita che lavorano determina l assunzione dell incarico gia aprire a primo impatto quella pirta determinava anpriori l assunzione di cio che si andava ad impostare merito a chinprende iniziativa rendendo vivibile le assunzioni e i ruoli cio che altri anzitempo hanno lasciato andare parla di cattiva gestione del ruolo l ammiro per l attivismo cui lei si e sempre reso disponibile
Non è possibile che il Signor Generale Lista CONCLUDA i suoi interventi in quanto NON è autorizzato a farlo. Quindi, a breve, attendiamo tutti un nuovo video.😀
Caro Lista lei ha dato una pennellata di colore ai 100 anni della nostra Arma, c'è una foto di Centocelle del I923 con tutti gli aerei schierati in lontananza si vede una torretta tra i campi., la saluto da laggiù.
Purtroppo non sono diventato generale in servizio ma per legge andando in pensione. Il sistema seleziona secondo indirizzi legislativi ed umani lagate alle persone che formano le commiissioni d'avanzamento. Ovviamente bisogna essere pienamente in linea con il sistema stesso ed io spesso non lo sono stato.
Straordinario! Grande pilota, uomo buono, generoso e simpatico, bravissimo narratore . Mi sarebbe piaciuto sapere anche quando e come è arrivata la promozione a generale di b.a. Un caro saluto!
Sarebbe bello ascoltare ancora qualche nuova "avventura" del Generale. Perché non inventare una sorta di rubrica fissa per fargli commentare fatti di vita aeronautica?
Grazie!....una bella persona, un bell'esempio di vita.;
grazie generale per la sua devozione verso la nostra difesa.. ed aiuto a chi meritava.. grande carattere.. le leggi cambiano.. ma gli eroi restano!.. grande dedizione e insegnamento!.. auguri con il suo club dei veterani.. sarà un'altra vittoria personale..
Grazie per le parole Flavio.
Grazie Generale Lista, è stato un onore averla conosciuta, seppur virtualmente, e aver ascoltato la sua storia. Sarebbe un piacere se continuasse a raccontarci altre avventure. Con stima.
Generale... Non ho mai conosciuto una persona con una umanità come la sua. Per me è un onore aver sentito i suoi racconti e uno spaccato della sua vita.
Grazie Generale. Raccontando la sua vita é riuscito a farmi vivere tante emozioni che mi hanno stimolato a fare tante riflessioni su numerosi argomenti. Spero un giorno di incrociare la mia strada con la sua. Vorrei solo stringere la mano e scambiare due parole con un Uomo grande come Lei é.
Mai mettere limiti, sono spesso a Roma , zona centro, tuscolana e Centocelle e sarà un piacere incontrarti.
È stato un onore ascoltarla, una di quelle poche persone in Italia che non parla ma agisce, un esempio assoluto
Ciao Sasà. Un caro abbraccio. Ho apprezzato molto questo racconto! Ricordi e vicende della vita aeronautica. Solo chi ha vissuto nel nostro ambiente, può capire cosa significa!
Mi mancheranno i suoi racconti Generale!! Grazie mille per aver condiviso la sua meravigliosa carriera!
gazie a voi
Non ci sono parole. Grande uomo di una luce speciale prima durante e dopo il volo. Ti voglio bene. Mario.
Ho seguito tutti i suoi interventi con molto interesse e passione. Ho apprezzato molto ciò che ha condiviso: è stato molto arricchente ascoltarla. Più avanzo con l'età e più si rafforza la mia convinzione di quanto straordinari siano gli italiani!
Grazie Generale Lista per aver condiviso con noi la sua vita in aeronautica: le sue avventure, i suoi impegni le sue emozioni. Lei è veramente una persona straordinaria! Faccio il tifo per il continua…Grazie RONIN
Un'emozione anche per noi averla ascoltata. Sono andato indietro nel tempo quando ero in servizio in aeronautica! Grazie generale
Grande Salvatore Lista.
Ho appena finito di vedere l' ultimo video di questa storia incredibile, raccontata dal suo stesso protagonista.
Una lezione di vita, di aeronautica e di passione infinita verso un mestiere.
Bellissimo!!
È stato un onore ascoltarla Sasà
grazie
grazie generale, è stato fantastico. 36 spettacolari puntate che ci hanno portato su delle montagne russe d'emozioni di tutti i tipi. La ringrazio infinitamente per tutto. Spero di vedere presto altre puntate, l'idea che questa sia l'ultima mi rattrista profondamente. Generale lei è un numero uno.
troppo buono.
Ben fatto!!!
Ma grazie a lei Generale! Grazie infinite di vero cuore. Per me, e non solo, queste 36 clip sono state le tappe di un bellissimo viaggio alla scoperta di un grande uomo. Invidio non poco chi ha avuto il privilegio di conoscerla davvero, di persona, di lavorare con lei, di condividere gioie e dolori nelle varie vicissitudini tanto ben raccontate. Se mai avrò la fortuna di incontrarla per Roma sarei anzitutto onorato di stringerle la mano, e poi le offrirei IO quel caffè accennato nel finale... ma senza essere invadente e col dovuto rispetto alla gran persona che ha mostrato di essere. L'affetto mostrato da tutti qui è diretta conseguenza dell'autentica umanità che trasuda da ogni sua parola, la parola di un uomo per bene. E non parliamo della simpatia: quando ha parlato del ponte levatoio sono morto dal ridere immaginando la faccia del tipo mentre gli disegnava la prospettiva :))))))
E per finire, quel punto interrogativo messo sul CONTINUA dal quel "birbante" di Ronin :))) mi fa sperare che Lei si rifarà vivo, magari per altri racconti tecnico/monografici. Sarebbe a dir poco fantastico!
Ancora grazie Generale, un caro saluto e un abbraccio discreto e non invadente :)
Sono a Roma 2-3 volte a settimana, zona aeroporto Centocelle, op. San Lorenzo o P.za Vittorio e per un buo caffè sono sempre pronto. Grazie per le tue parole.
@@salvatorelista1638 Ottimo! Appena sarà possibile la contatterò prima (i social hanno fatto il Mondo ancora più piccolo). La saluto Generale e ancora grazie di tutto.
Grazie Generale, per averci portato con lei in questo grande racconto di vita. È stato un onore e un piacere immenso. Spero ci sia un seguito ma comunque buona vita a lei
Chapeau Signor Generale, grazie per aver condiviso la sua esperienza con i suoi alti e bassi; grazie perché ci ha dimostrato che le difficoltà, le incomprensioni, gli equivoci e le punizioni con un po' di umanità possono comunque essere delle opportunità per fare qualcosa di riuscito. Mi creda, il bene che ha condiviso andrà molto al di là delle sue aspettative e/o intenzioni. Grazie di cuore!
grazie anche a te di cuore per le tue parole.
Caro generale ascoltandola ho provato l' emozione di avere ancora vicino il mio caro Papa', per l'intensa umanita' che traspare dai racconti di una vita avventurosa , intelligente e sensibile .La saluto con affetto e riconoscenza
Ciao Carlo, non ci conosciamo e non so se ho conosciuto il tuo papà. Se mi ricordi chi era potrebbe darsi che posso ricordarti qualcosa per fartelo sentire più vicino. Un caro saluto anche per le parole che mi hai regalato.
Grazie Comandante, è stato un vero piacere conoscerLa nei suoi racconti di vita aeronautica.
Grazie immensamente Generale per i suoi emozionanti racconti. Onore a lei per quanto fatto durante tutta la sua lunga carriera. Se c'è qualcosa che si comprende davvero dalla su storia è che lei ha sempre dato tutto quello che poteva, anche molto di più del dovuto (salute compresa). Mi dispiace solo che in questo scellerato paese i meriti e i sacrifici per servire la propria nazione abbiano ben poco credito e vengano ripagati spesso nel peggiore dei modi. Ciò nonostante un grandissimo e umile grazie personale da parte mia per tutto quello che ha fatto, come aviatore, come comandante ma soprattutto come uomo, e non come un uomo qualsiasi ma come uno che rappresentava la sua forza armata e la sua nazione prima che se stesso. Grazie, grazie tantissimo per i suoi racconti. Io come tanti avrei voluto non terminassero mai, e chissà, spero sempre di essere sorpreso con qualche altro suo ulteriore racconto. In cuor suo chissà quante altre cose avrebbe da raccontare, io però mi sento più ricco dopo aver sentito la sua storia e suoi racconti. Quindi in ogni caso sempre e comunque grazie! Grazie di tutto!
Grazie per quello che mia detto, un abbraccio.
grazie per le splendide parole
Chiedo cortesemente al Generale di fare un podcast su qualunque argomento dello scibile umano. Io sarò il primo seguace. Grazie mille per questa bellissima storia e del tempo dedicato. Abbiamo tutti imparato.
grazie, mi sono informato sul termine podcast ma non saprei da dove cominciare, un abbraccio.
@@salvatorelista1638 sarebbe fantastico! ed anche per me sarebbe un onore scambiare quattro chiacchiere bevendo un caffè con Lei!
@stefanoangusti qui trovate le puntate in podcast ascoltabili su youtube music :
ua-cam.com/play/PLXeCkZwzzuaee7MxCZjvRvsHja0BpsPsp.html un saluto
Un vero piacere averla conosciuta. Mi ricorda le persone perbene che nella vita capita di riconoscere lei è uno di loro. Grazie ancora di aver condiviso i pensieri e l'amore con cui ha svolto il ruolo.
grazie
Grazie Generale, e' stato un bel "volo" con i Suoi ricordi
Grazie per il Suo servizio, Generale Lista
Grazie Generale per tutti i suoi appassionanti racconti.
Grazie Signor Generale, i suoi racconti mi hanno permesso di vivere, da appassionato del volo e della nostra Aeronautica Militare, un lungo e bellissimo viaggio nel mondo AM. Nella speranza che questo bellissimo viaggio prosegua ancora Le invio un caro saluto.
🤗
Grazie ancora Generale, mi sono veramente appassionato e divertito ad ascoltarla. Ammiro la chiarezza, la consapevolezza e l'onesta' prima di tutto verso se stessi con cui Lei ha affrontato tutta la sua carriera. Vivo lontano dall'Italia ma Lei mi ha fatto sentire vicino con i sui racconti, che mi hanno ricordato che alla fine e' tutto imperniato sulle persone e sulla loro capacita' umana di essere e stare dentro le cose della vita con comprensione, pazienza, apertura, rispetto degli altri, e coscienza di se stessi e delle proprie capacita'. Con rispetto e molta stima.
grazie.
Grazie Generale. E' stato un piacere conoscerla ed ascoltarla. Con stima.
La ringrazio Generale per questo bellissimo racconto della sua vita. Sono state puntate fantastiche che speravo non finissero mai. Mi ha insegnato che quando uno lavora con passione e amore per il prossimo ogni difficoltà viene superata. Buona Vita e Auguri per le sue future avventure.
grazie.
Grazie
Ho seguito con attenzione la sua storia aeronautica, da ex aviere persone come lei mi rendono fiero di aver effettuato il servizio militare in Aeronautica. Buona e lunga vita.
grazie Andrea e buona serata.
Auguri Generale!! Buona Pasqua!!!!
grazie, ricambio con affetto.
Generale, mi mancheranno le sue avventure e la sua umanita'; ma almeno abbiamo queste 36 puntate che ogni tanto possiamo rivedere... usare il sentry come aliante o mandare a quel paese un generale di squadra aerea che se lo meritava o farsi spazzare la neve sulla pista di Teheran da un camioncino dell'alitalia... semplicemente fantastico. Ho visto molti che si vantano di aver fatto il pilota da caccia e poi quello di linea, ma in pochi sono stati capaci di entusiasmarci tanto. Ribadisco: avrebbe meritato tre stelle almeno, altro che ARQ. Anzi, si consideri promosso a Maresciallo dell'Aria per acclamazione! Grazie mille e tanti auguri! 🎉 Saluti da oltreoceano!
grazie per la passione che traspare.
Caro Generale......BRILLANTE como sempre. Un caro saludo sal Cile.
Generale grazie.
Non nascondo che spesso mi ha sollevato dei ricordi di famiglia.
Mi ha anche fatto sorridere quando ha accennato alla spocchia dei "piloti di caccia", molto presuntuosi ma già allora professionalmente indietro rispetto ai "pisani"....
Il suo non è solo il racconto di una vita, ma anche un documento storico su una fase dell'Aeronautica.
Complimenti.
Ciao, scusa se te lo chiedo ma sei il figlio di Andrea Chiodi pilota e comandante alla 46^?
@@salvatorelista1638 sì.
Papà parlava pochissimo del suo lavoro in famiglia.
Ma io so molto bene l'alto livello di professionalità (e la fatica) che lei ha ben descritto durante questi bellissimi 36 video.
So bene anche la "cupezza" di certi Generali, come quel difficile periodo alla fine degli anni '70.
E ho intuito anche la boria e l'arrivismo di altri Generali cui ha fatto cenno.
Solo che ho l'impressione che papà era un po' meno spericolato di lei! 🤣🤣🤣
@@danielechiodi5507 Grazie Daniele, é stato un bel periodo lavorare con tuo padre. Anche sul lavoro era un po chiuso ma con me si confrontava molto, talvolta non avevamo la stessa visione però, come me guardava avanti e cercava sempre qualcosa per migliorare. La conoscenza del Volant Rodeo e la partecipazione la dobbiamo a lui, scoprì levento nel periodo fatto a SMA ed anzichè archiviare la pratica, come qualcun altro aveva fatto, portò l'evento alla conoscenza della Brigata ed insieme partecipammo nel 1981. 🤗
Grazie del suo racconto. È stato davvero un piacere ascoltarla. Un saluto.
Cavolo, 36 video è un record mondiale. Ma la cosa che impressiona davvero è che non ci si annoia mai!😁
Grazie generale, è stato un piacere ascoltarla.
grazie a te
Grazie a Lei Generale per le bellissime storie che ha ha voluto condividere con noi tutti. Con stima 🙏
Grande Generale, Magnifica Persona, Grazie di Cuore per aver regalato bellissime emozioni con i suoi straordinari video, i migliori in assoluto che io abbia mai visto...
Grazie comandante!... è stata una bellissima ed emozionante esperienza conoscerla attraverso i suoi racconti. È bello scoprire la presenza di persone illuminate anche in ambienti militari...mi mancheranno i suoi racconti! Buona vita!
Grazie per le parole Luigi,
Grandissimo Gen. Sasà i suoi racconti sono eccezionali. Li guardo sempre con interesse e simpatia.un saluto da Barcellona
un caro saluto.
Che meraviglioso racconto.
Grazie
Grazie per la sua testimonianza: un punto di vista differente da quelli sino ad ora trattati dal canale. A volte divertente, a volte toccante, sempre interessante.
Carissimo generale la ringrazio per il suo racconto, mi ha tenuto compagnia e fatto riflettere.
grazie, sono parole che fanno piacere.
racconto appassionante di una carriera passata con impegno a migliorare le cose e non (come molti suoi colleghi) a vivacchiare e fare il solito compitino tanto per non disturbare i superiori. altro che caffè Gen. Lista mi dica dove la trovo. Un autentico privilegio ed onore conoscere una persona del Suo profilo.
vivo a Rocca di Papa in prov. di Roma dove vado 2-3 volte a settimana zona aeroporto Centocelle.
Generale, Lei è il ina grandissima persona!grande umanità ma al contempo grande rettitudine e senso dello Stato 🇮🇹❤
Buongiorno Generale, i suoi video sono sicuramente tra i più belli ed interessanti mai pubblicati da questo canale. Lei ha dimostrato che essere Ufficiali vuol dire soprattutto essere uomini, non semplici ufficiali. Lo stile e la coerenza si pagano, e sono certo che lei ha pagato; ma volentieri credo di aver capito. In bocca al lupo!
grazie per le parole.
Grazie a lei Generale, per averci raccontato le sue avventure. ☺
Generale la ringraio per lo splendido racconto della sua vita e della sua splenidia carriera nell'arma in cui ha servito mio padre.
Grazie davvero Generale per aver condiviso con noi tanta esperienza e vita! Ne traggo insegnamento per la gestione dei rapporti umani e lavorativi, che sono davvero la parte più difficile ma più bella per chi lavora in una grande organizzazione o, nel mio caso, una grande azienda. Se Le venisse voglia di ritornare su qualche tema particolare, ne saremo felici😊 in bocca al lupo per tutto! Saluti cordiali. Francesco De Bastiani.
grazie
Veramente un peccato che sia finita la serie. Ormai era un appuntamento fisso. Lei rappresenta, forse nella forma più alta, i valori assoluti di lealtà allo Stato e all'Arma Azzurra. E' stato un privilegio ascoltare la sua vita.
Spero che un giorno possa racchiudere in un libro questa magnifica avventura! Lei è la parte migliore della nostra Nazione. Grazie di cuore
troppo buono e per il libro dovrai aspettare, l'ho iniziato da qualche mese ma vado molto a rilento sia perché é difficile sia perché é un'alternanza tra lavoro e famiglia.
@@salvatorelista1638 lo consideri la sua risposta alla perdita di valori e soprattutto di umanità che dilaga nel nostro paese. Le auguro tanta salute a lei e i suoi cari.
@@lucabonugli8763 grazie Luca.
Generale, la sua napoletanità traspare di continuo, confermando come sia possibile coniugare professionalità, impegno e dedizione con
umanità, simpatia e leggerezza. Credo che per i suoi superiori sia stato anche complesso gestire il suo carattere forte e la sua schiettezza,
ma hanno poi ottenuto grandi risultati... cosa valida per tutti tranne che per certe "tigri di carta" piene di sé!
Grazie a lei Generale Lista
Ogni secondo passato ad ascoltare le sue storie è stato un'investimento sempre ampiamente ripagato. Ho appreso tantissimo, conosciuto pagine di storia inedite che mancheranno tantissimo. Mi auguro possa ripensarci, perché sono certo che ha tantissimo altro da condividere, persone come lei nelle FF.AA. sono rare, molto rare più che altro uniche. Grazie di tutto!
grazie, troppo generoso.
Grazie generale, è stato un piacere imparare da lei 👍
Generale, grazie per avere servito l' Italia,e di essere stato , prima ancora di un ufficiale superiore,un"padre",per i suoi sottoposti.
Il video termina con"continua???",e spero proprio che sia così!
Buona fortuna per tutto,e a presto 🤝!!!
Buon giorno Generale Lista.
Ho seguito tutte le sue interviste, complimenti.
Lei a servito l'Italia e l'aeronautica con disciplina e onore. La qualità che traspare forte dal suo racconto è il senso di umanità che la contraddistingue
Complimenti.
l'Italia ha bisogno di lei. Scriva un libro , realizzi una serie televisiva, fondi un partito e partecipi all' elezioni. È richiamato in servizio.
Cordialmente. F.M.
rallenta Franco, non mi dispiacerebbe, ma non credo di essere in grado di percorrere queste strade, sono quasi a 80.
Complimenti e auguroni.
Salvatore sei dispensato dai servizi.
Un unico incarico:
Fa' ciò che ti rende felice.
Un abbraccio.
@@francomorosi1686 grazie e ricambio l'abbraccio.
Bravo Generale, un vero Uomo. Un abbraccio sincero.
Carissimo Generale cosa dirle… I suoi racconti mi hanno divertito, commosso, entusiasmato. Seguo Ronin da umile appassionato di aviazione, non sono stato militare, anzi non ho neanche fatto il militare… ma ho sempre avuto molto rispetto e affetto per i nostri militari italiani che ci rappresentano, aiutano e difendono in Italia e nel mondo. La sua umanità è un esempio di come devono essere gli uomini al servizio della Patria. Grazie. Come le ho già scritto, spero di leggere le sue memorie in un bel libro e scriverò a Ronin, che ringrazio, per poterla salutare via e-mail nella speranza poi di poterle stringere la mano. Un abbraccio (mi consenta) affettuoso da Pierluigi Moltedo di Milano (65 anni e mezzo, nella vita pratica doganalista ma, nella fantasia, pilota, fotografo, appassionato di storia e di lettere classiche).
Ho inoltrato la sua mail al Generale, appena mi risponde le faccio sapere. Cordialità
@@CLAUDIOCOSTA_ Grazie!
La cosa più bella è essere riuscito a renderci partecipi di quelle emozioni che lei ha vissuto in prima persona, sia nell' attività di volo che successivamente negli altri incarichi. Spero di ascoltare altri racconti,mi permetto di rivolgerle un caro saluto. Grazie generale!
grazie a te.
Grazie mille per il lavoro. Mi mancheranno i suoi racconti
Complimenti al generale Lista,mi auguro che venga intervistato ancora👏👏👏
Sicuramente ha ancora da episodi da raccontare
Grazie Generale! 🌟🇮🇹
Milioni di cose da dire, da chiedere, da condividere, troppe sicuramente per questo contesto specifico... mi limiterò a dirti Grazie per aver condiviso tutte queste esperienze di vita, professionali e personali... davvero complimenti sentiti e sinceri. La dimostrazione plastica di quanto conti, di quanto sia importante e possa incidere in positivo lo spessore (umano, culturale, professionale, esperenziale, etico) dell'individuo che indossa una divisa e riveste un grado, un incarico, un comando. Conscio comunque che il vincolare tutto ciò alla mera questione professionale e militare possa essere, e difatti sia, estremamente riduttivo nel tuo caso perfino ingiusto.
Ancora Grazie ☺🤗
grazie per le tue care parole.
@@salvatorelista1638dovere (e piacere), peccato non averti conosciuto e/o avuto come comandante, ci saremo "sfiorati" innummerevoli volte sin da quando ero un ragazzino (tra Terminillo e soprattutto Guidonia)☺ma almeno nessuno potrà ritenerti "responsabile" per come e per quello che sono diventato...
😅😂👍
@@cesareancona8652 sono curioso di saper come sei diventato.
@@salvatorelista1638😅 un "rompicoglioni" a tutto tondo😂del resto quando introduci etica, onestà, cultura e competenze multi ed interdisciplinari, professionalità, nessun timore reverenziale, spirito di servizio, senso dello stato, disinteresse per l'arrivismo o le spinte egoiche, consapevolezza sociale, politica, di ruolo, impermeabilità ed estraneità alla retorica propagandistica di facciata e tante altre cosette interessanti (ed irrinunciabili, non negoziabili) vieni visto e percepito come un elemento difficile da maneggiare, da incasellare, da controllare, da intimidire (e in quanti c'hanno provato ad ogni livello...😅). Insomma per quanto interessante ed istruttiva non è stata (e non è) una passeggiata di salute😄
@@salvatorelista1638Una delle cose che mi ha sempre fatto più sorridere è il fatto che certi rompimenti di palle, certi "personaggi", comportamenti e situazioni non sono mai e poi mai stato io ad andarli a cercare, semmai tutto l'opposto...😅
Grazie mille Gen. 💓✈️✈️✈️💪
Generale.. Per cortesia continui con i suoi racconti..... Un abbraccio forte dalla Scozia... Grazie per tutto 👍👍👍
grazie a te ed un saluto ad Edimburgo di cui ho un piacevole ricordo.
@@salvatorelista1638 Grazie Generale.... Se dovesse tornare in Scozia, mi avvisi... Grazie mille per quello che ha fatto e che farà per il nostro bel paese... Grazie mille 👍👍👍👍👌
Grande uomo.
Ad majora Generale e grazie!
Da capo, ricominci tutto da capo per favore !
Onorato di aver avuto l'opportunità di conoscere la sua storia. Mi auguro un giorno di poterla incontrare. Lunga vita a Lei Comandante
sono sempre di più sorpreso dall'accoglienza ricevuta e se potessi vi incontrerei tutti.
Ciao Generale, è un piacere averla “conosciuta” tramite Ronin, se viene a Cagliari sarà mio graditissimo Ospite.
Un abbraccio.
grazie di cuore.
Ma come, sig. Generale! Era diventato per me un appuntamento irrinunciabile seguire i Suoi ricordi! Se capita a Mergellina sarò lieto di offrirlle un caffè
alla prossima a Napoli non mancherò per il caffè.
Grazie Generale
Grande grande grandissimo 🙏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Uomo meraviglioso ❤️😊
Grazie generale mi hanno entusiasmato i suoi racconti sono un ex aviere 50 gruppo anno 76/77
ci saremo sicuramente conosciuti quando operavi con i vari marescialli di linea.
@@salvatorelista1638 di sicuro ci siamo visti è stato un bel periodo incidente a parte a Pisa ho fatto il battesimo de volo con il tenente colonello Adriani un notturno s Ampugnano e poi ho volato altre 2 volte con il Maggiore Proietti mi sono trovato bene con tutti veramente è stato un bel periodo Buonasera e di nuovo grazie per bei racconti
Gran bella persona, oltre che militare esemplare
Grande Persona il Generale😊
Che peccato che il racconto sia finito. E’ stato interessante e spero che si possa fare qualche approfondimento su uno specifico periodo con una puntata dedicata
Sono contento di averla conosciuta ( si fa per dire ) mi ha emozionato sentire le sue vicissitudini complimenti.se fosse possibile verrei da Lei a prendere un caffè
sarà sempre un piacere.
@@salvatorelista1638ma come potrei fare per poterla incontrare?
Grazie a Lei Generale
Grazie Generale per il suo lungo e piacevolissimo racconto. Sarebbe un onore scambiare quattro chiacchiere con lei bevendo un caffè. Ancora un grazie sincero.
non mettere limiti, potrebbe succedere.
Mi ero illuso che questa serie non finisse mai...ormai è quasi un anno che il Generale ci fa compagnia regolarmente con i suoi interessantissimi racconti...come faremo da domani... aspettiamo la seconda stagione...😂😂 Scherzi a parte vivendo dalle sue parti spero prima o poi di incontrarla e di offrirle io quel famoso caffè...grazie mille delle sue testimonianze
potrebbe essere fattibile e sarebbe un piacere.
Quanto avrei voluto service sotto il suo comando, ho visto tutti gli episodi di una storia fantastica fatta di umiltà, altruismo e tenacia, un caro saluto
grazie Andrea.
Tutte le cose hanno un inizio e purtroppo una fine .. ... è stato un bel viaggio in cui abbiamo conosciuto una persona speciale ... Sarebbe bello avere una versione integrale dalla Ronin per salvare il contenuto tra i preferiti. .... e chissà che il generale non faccia come il capitano Anzellotti che ci fa ancora compagnia col suo canale ... UN GRANDE ABBRACCIO GENERALE... ❤❤❤❤❤
grazie
@@salvatorelista1638 💗
La ringrazio Generale per aver condiviso e raccontato in modo così coinvolgente e spontaneo la Sua intensa e straordinaria vita in uniforme, mi ha fatto emozionare come non mai. Da comune cittadino non posso che ringraziarla infinitamente per ciò che ha fatto durante tutta la Sua incredibile carriera aeronautica, con umiltà, passione, determinazione, entusiasmo, sacrificio, cortesia, avendo sempre come obiettivo il bene comune. E' un meraviglioso esempio per tutti noi. Ha tutta la mia stima. Sperando un giorno di poterla incontrare per poterLe stringere la mano e dirLe Grazie.
grazie a te per le parole di stima.
Grazie generale
DEVE continuare!!!❤
Buongiorno generale
L organizzazzione del lavoro motivare le unita che lavorano determina l assunzione dell incarico gia aprire a primo impatto quella pirta determinava anpriori l assunzione di cio che si andava ad impostare merito a chinprende iniziativa rendendo vivibile le assunzioni e i ruoli cio che altri anzitempo hanno lasciato andare parla di cattiva gestione del ruolo l ammiro per l attivismo cui lei si e sempre reso disponibile
grazie Luigia
Generale, se l'è proprio goduta la scenetta della firma del libro! Speriamo di rivederla al più presto. Saluti da un arciere.
Non è possibile che il Signor Generale Lista CONCLUDA i suoi interventi in quanto NON è autorizzato a farlo. Quindi, a breve, attendiamo tutti un nuovo video.😀
Caro Lista lei ha dato una pennellata di colore ai 100 anni della nostra Arma, c'è una foto di Centocelle del I923 con tutti gli aerei schierati in lontananza si vede una torretta tra i campi., la saluto da laggiù.
vivi in zona Togliatti-Casilina quelli che una volta si chiamavano i pratoni di Centocelle. Un abbraccio.
Ci sarebbe da fare una mini serie tv.
Spero di ascoltare qualche altra bella storia e comunque di rivederla su questo canale
24:00 Beh, fatelo continuare. 'Questo' e' un vulcano; tirategli fuori altre storie, sono tutti insegnamenti.
Perché non ci racconta come è diventato Generale? Sarebbe molto interessante. Grazie Generale per averci portato con Lei!
Purtroppo non sono diventato generale in servizio ma per legge andando in pensione. Il sistema seleziona secondo indirizzi legislativi ed umani lagate alle persone che formano le commiissioni d'avanzamento. Ovviamente bisogna essere pienamente in linea con il sistema stesso ed io spesso non lo sono stato.
@@salvatorelista1638 Grazie della risposta. La sua carriera è degna di un libro!
Straordinario! Grande pilota, uomo buono, generoso e simpatico, bravissimo narratore . Mi sarebbe piaciuto sapere anche quando e come è arrivata la promozione a generale di b.a. Un caro saluto!
Sarebbe bello ascoltare ancora qualche nuova "avventura" del Generale. Perché non inventare una sorta di rubrica fissa per fargli commentare fatti di vita aeronautica?
Ottimo suggerimento, vedremo, ne parlerò con il Generale. Cordiali saluti Claudio Costa
Grazie