Sei una persona molto brava , dici le cose in un modo educato e tenero. Si vede che sei appassionata dell'Italia e dell'italiano, Ho iniziato ad ascoltarti da poco, coniuga così. ..... complimenti dalla sardegna
Paula grazie questo video è stupendo. Fa proprio ragionare! Ehi certi concetti non sono proprio uguali ma possono avere alcune attinenze. 1) La solitudine in due (Zweisamkeit) si avvicina al concetto di: "incomunicabilità di coppia". Sai c'è tutto il filone di Antonioni, Montale e Moravia. 2) La nostalgia per un luogo (Fernweh). Potrebbe ricordare il concetto di: "L'Altrove". 3) Fremdshamen si potrebbe definire lontanamente "Vergogna per te". 4) Lebensmude può ricordare il concetto di "Trasgressivo". 5) Schadenfreude in italiano esiste un termine sconosciuto che non usa nessuno. Derivante dal greco (come tantissime parole italiane). "Aticofilia" che un po' rassomiglia. Altrimenti un concetto un po' più banale ma popolare e facile è la "iella". Il concetto di "Sadismo" poi è diverso perché ha a che fare con la cattiveria. Cioè si prova piacere nel far soffrire o nel vedere soffrire. La cosa che fa riflettere di questo video è come alcuni concetti siano comuni in alcune culture e in altre vengano trascurati, quasi dimenticati o poco approfonditi. Il concetto peggiore che abbiamo tradotto dal tedesco è Übermensch. Spesso tradotto come "Super Uomo" manco fosse Superman. Alcuni lo traducono come "L'Oltre uomo". Tu Paula cosa ne dici? :))
Ciao Paula ben tornata con i tuoi video.Io ho una richiesta: puoi fare un video dove spieghi secondo te la differenza tra voi tedeschi, gli austriaci e gli svizzeri. Grazie e continua sempre così.
Ciao Paula io sto studiando tedesco perché mi piace Duetsche Fremdsprache. (In realtà sono appassionato delle lingue straniere in generale in particolare il tedesco). Quindi mi piace seguirti, sehr gut
QUESTA RAGAZZA FA VEDERE DAVVERO DEI BEI VIDEO,IL SUO COMPORTAMENTO E UN COMPORTAMENTO RIEDUCATIVO,PER DIRLO IO CLASSE 61,NATIVO DEL SUD,CHE AVEVO 22,ANNI QUANDO MI SONO TRASFERITO AL NORD,DAVVERO UNA RAGAZZA DA APPREZZARE.TI FACCIO I MIEI MIGLIORI AUGURI,E UN SALUTO A TUTTI.
Potrebbero essere "Der Querdenker"... parole tratte dalla filosofia anche, come "Der Zeitgeist", "Der Weltschmerz" o "die Weltanschauung", oppure dall'arte, "das Gesamtkunstwerk"... è strano, ma è facile notare che sono molte volte parole che descrivono sentimenti ed emozioni, oppure anche concezioni, modi di essere... il tutto usando poche parole composte tra di loro. Forse è proprio dovuto al modo di pensare e di esprimere che possiede la lingua tedesca...
Grazie per il video, veramente molto interessante. Sarebbe stato carino vedere degli esempi con delle frasi tedesche aventi le parole indicate in questo video.
In How I Met Your Mother viene citata la parola "Lebenslangerschicksalsschatz", tradotta come "regalo del destino di una vita". Non so, mi ha sempre affascinato
Lebensmüde si usa tantissimo a Roma! Qui da noi se qualcuno fa una cosa molto pericolosa o provocante, si usa dire "quello è stanco di vivere" (ovviamente in romanesco. Ci si può anche riferire direttamente all'interessato, chiedendo tipo "ti sei stancato di vivere?") :p Mi ha fatto molto ridere!
Quando va tutto bene in italiano si può dire "a gonfie vele - alla grande" in tedesco "alles paletti" Oppure quando una bella situazione tipo grigliata con amici con tramonto si dice "pico bello"
Sono parole uniche in tedesco perché il tedesco essendo una lingua sintetica unisce due parole, infatti schaden-freude è fatta di due parole, come anche weltan-schaung. L'italiano essendo analitico non unisce le parole, ma alla fine è lo stesso perché mettendo vicine le parole che ho appena scritto posso fare "gioia della sfortuna" o "gioia-sfortuna" e "visione del mondo".
Interessante; in Italia quando si prova schadenfreude abbiamo un detto che è: "mal comune mezzo gaudio", però non è che sia una cosa che vediamo positivamente (diciamo anche "mai gioire delle disgrazie altrui"...) Fernweh invece è una parola molto bella secondo me, peccato non esista in italiano (a chi non è capitato di provare un emozione del genere :-) )
Non è bello in sè sentire “Schadefreude” hai ragione. Ma è una cosa che noi tedeschi sentiamo e quindi abbiamo pure una parola per questo sentimento. Credo che ha anche da fare con la mentalità , abbiamo bisogno di questa parola. Però è vero che non si dovrebbe essere “schadenfreudig” :) Fernweh è una parola stupenda come anche Heimweh. :)
Zweisamkeit si potrebbe tradurre con dualitudine, ma non esiste. Il concetto lo capisco perfettamente perché vivo e lavoro in Turingia e mi relaziono in tedesco ormai da sei anni. Esiste in italiano il termine dualismo, ma ha ovviamente un altro significato, un po' simile a zweifach in tedesco, ma non esattamente uguale. La stessa cosa accade con langweilig e kurzweilig, dove in italiano abbiamo solo il primo termine che significa noioso. Il dualismo (appunto) fra lang e kurz fa sì che i due termini tedeschi siano l'uno l'opposto dell'altro come a dire che una cosa che dura a lungo (langweilig) è noiosa, mentre quello che dura poco (kurzweilig) non lo è affatto. Ma per noi il contrario di noioso può essere divertente (lustig, vergnügend), interessante o stimolante (spannend). Lebensmüde noi lo esprimiamo con masochista. In questo caso però, se volessimo dire in italiano qualcosa tipo: "hallo, bist du Lebensmüde?" potremmo dire: "ehilà, sei stanco di vivere? " oppure: "amico, ti puzza di campare?". Questo però solo nel caso in cui qualcuno mette a rischio la propria vita facendo qualcosa di estremamente pericoloso. Bello il tuo contributo, in sei anni non mi era ancora capitato di imbattermi nei termini che hai citato, ho ancora moltissimo da imparare... Mi piace molto come spieghi e poi sei anche molto bella, il che non guasta mai!
La cazzimma è un'altra cosa. La cazzimma è una cattiveria sottile e furba applicata anche senza tornaconto personale, per il piacere di essere moderatamente cattivi. La Schadenfreude è semplicemente una contemplazione compiaciuta della sfortuna altrui, in cui chi prova la Schadenfreude non ha ruolo attivo. Sono due concetti davvero diversi.
@@LS-li4fy Esatto, la cazzimma non c'entra niente con Schadenfreude. Schadenfreude mi sembra più quella cosa che ti capita improvvisa e ti fa scappare da ridere. Magari ti dispiace pure e aiuti la persona in "difficoltà" (tipo uno che è caduto in una pozzanghera) però ti viene comunque da ridere. La cazzimma invece, seppur ci metti dell'ironia e ci provi eventualmente piacere, è un qualcosa che comunque mira a far danno (anche virtualmente e anche minimo, a volte solo per schernire).
Ich bin deutsch und seit einiger Zeit in Italien. Was ich sehr vermisse ist das Wort "doch", was ja nur mit si übersetzt wird auch wenn es einen Widerspruch ausdrückt
Si, che ha storia, il latino dei romani era più sviluppato delle lingue germaniche. Ciò è stato compensato dalla creatività. I tempi mancanti sono stati costruiti con verbi ausiliari, sono state adottate parole straniere e sono state sviluppate parole composte, il cui significato è spesso cambiato notevolmente nel corso dei secoli. Il tedesco "Duden" (ortografia) è come una legge e viene costantemente modernizzato. Possiamo effettivamente "googeln" (un verbo > ricerca su google) ...
La quarta e la quinta parola esistono (secondo me anche la prima) ... peccato tu non le conosca, sono abbastanza semplici ... una è ''svergognato'' (ma solitamente si dice ''spudorato'' e quando uno è imbarazzante si dice ''è imbarazzante'', ma anche quando una situazione ti imbarazza si dice ''è imbarazzante'') ... per quanto riguarda l'altra parola, si dice ''spericolato'' ... per quanto riguarda la prima parola, noi il concetto di essere felici o godere della sfortuna altrui, lo facciamo rientrare nel ''sadismo'' ... i sadici godono per le sfortune altrui anche se non sono direttamente loro ad infliggerle
Comunque voi tedeschi avete anche un'altra parola che mi piace e che non ha un analogo in italiano: Weltanschauung (spero di averla scritta bene). Qual è la tua Weltanschauung? La mia è dormire il più possibile ;-))) Ho sonno!
@@kaywunderlich7163 Weltanschauung,in tedesco è paragonabile alla visione d'insieme del mondo.Almeno così ha detto mia madre che è di madrelingua Austriaca (bludenz - Voralberg)
Anche se come dici la prima parola sembra una cosa magari non tanto bella in realtà il significato è molto positivo, dipende da come quella situazione viene vissuta in gruppo e se voi in Germania avete quella parola positiva e divertente per indicare quella situazione significa secondo me che avete maggiore capacità rispetto agli italiani di comportarvi bene in una situazione simile. Credo che in situazioni come quella descritta da quella parola lo stato d'animo sia positivo, senza malafede, e che si, ci sia la sfortuna di uno, ma aiutato nel gruppo a riprendersi in poco tempo. Comunque è chiaro che la patria del romanticismo e altre correnti filosofiche molto importanti per la nostra intera modernità non poteva che essere la Germania
Sehr interessant :) ich hab meiner Masterarbeit genau über diese sprachliche Unterschiede im Deutschen une Italienischen geschrieben. Sarebbe stato anche interessante come definisci il Sehnsucht. Trovo che quello sia il concetto intraducibile più interessante :)
Scadenfreude in lingua Italiana significa : ti sta proprio bene 😊 noi usiamo spesso questo concetto quando proviamo piacere verso qualcuno che si va a cercare i guai e li trova 😂
Si ma è una frase! In Italia ci sono una marea di varianti come "beccate questo!" Però non sarebbe la traduzione corretta come ho detto in Italia ci sono tante varianti, ma non è una parola come da loro.
Rido perché in Liguria abbiamo quasi tutte le versioni di tutte queste parole, esempio su "Fernweh" che la traduciamo con "Porto via il belino" Oppure " Me ne vado a fanculo" :D sulla parola "Schadenfreude" Noi la interpretiamo così "Ahahahah (Risata) e gli urliamo ..Sfigaaatooo" :D Su "Lebensmude" Non diciamo, es: "C'è Marco che va a tirare il belino ai coccodrilli" Oppure "A Marco gli puzza la vita" :D
Avevo sentito quasi tutte queste parole, credo che la capacità del tedesco di fondere le parole possa creare dei concetti davvero interessanti (anche studiando Heidegger certe cose in tedesco risultano molto più chiare)
0:49 A me verrebbe da chiamarlo "cinismo", e io ne ho da vendere XD Domanda: in Germania si usa ancora pagare 10 euro ogni tre mesi per quella tessera medica che avete o non si fa più? È una domanda di una verifica che sto per avere, ma neanche l'insegnante è certa
Il primo concetto è diffuso tra tutti, anche fra gli italiani, ma forse solo voi tedeschi lo avete analizzato ed indagato sino al punto da dargli un nome e tentare di spiegarlo... solo dopo un lungo ed arduo cammino è possibile capovolgerlo, salvo quelle persone che nascono già alla fine del percorso, ma quelli sono i pochi fortunati come Budda e Gesù. Per l'altro concetto, dal momento che l'italiano non è una lingua pratica come il tedesco, ha bisogno di avverbi ed aggettivi per essere sistemata, non esiste la parola, ma il concetto esiste eccome, si parla di "solitudine con gli altri", certo da noi è meno diffusa, ma Io la conosco abbastanza bene purtroppo. Cmq è piuttosto imbarazzante constatare che si tratti per lo più di concetti psicofilosofici , che testimoniano una volontà di indagare l'animo umano estranea alla maggior parte degli italiani. Questo video è stato molto bello, utile ed interessante e mi ha confermato ed ampliato la mia idea sui tedeschi.
Molto interessante, si... Queste parole potrebbero aver avuto origine nel diciannovesimo secolo, quando la Germania ebbe grandi filosofi, in relazione all'auto-scoperta nazionale e al romanticismo (letterario) ...
Ci sono anche parole italiane che non esistono in tedesco per esempio "Confidenza" in tedesco si traduce in "Vertrauen" che vuol dire fiducia ma non è lo stesso concetto che intendiamo noi italiani con "dare confidenza a qualcuno"
Scusami Paula, quindi se non ho capito male, voi tedeschi siete così sinceri da sfiorare a volta la cattiveria? Dai noi dire ciò che si pensa sul serio è quasi un tabù, vietato...
Non ho mai sentito dire „sera libera“ in Italia, non nel senso come in Germania usiamo Feierabend. Cioè in Germania dopo il turno di lavoro non ci auguriamo una buona sera(ta), ma una buona Feierabend. Buona serata o libera sera sono più generiche. Feierabend si usa proprio solo prima di lasciare il posto di lavoro tra colleghi o spesso lo auguriamo anche ad altre persone (tipo qualcuno a cui auguriamo di finire presto il turno di lavoro)... in Italia si augura semplicemente una buona serata ;-)
Beh per la prima parola cioè "Schadensfreude" in realtà esiste in italiano la traduzione solo che che non viene usata mentre in tedesco come hai detto tu viene usata ricorrentemente: si dice aticofilia ed è composta da atico che vuol dire sfortuna e filia che vuol dire amore quindi amore per la sfortuna ... ;)
"shadenfreude" non esiste solo in Italiano! Ma anche in Inglese usano questa parola in Tedesco! La parola che e' DAVVERO difficile da tradurre in Italiano e' GEMUETLICHKEIT!!! 🥰🤣
In italiano per quei concetti si usano delle locuzioni, perché non formiamo parole lunghissime concatenando parole. Ad es. Lebensmüde si dice aspirante suicida, oppure guarda quello là... gli fa schifo la vita, oppure ha il mal di vivere
Ma la prima non è il sadismo? E la seconda il distacco? E la terza il fermento o la frustrazione o la frenesia? E la quarta l'imbarazzo o la compassione? E la quinta spericolato?
Schadenfreude. In italiano potrebbe essere " mal comune, mezzo gaudio". Il bello della lingua tedesca, per chi l'ha studiata o la studia, è che, per alcune parole composte, il loro significato lo si può intuire già dalla loro stessa composizione. Io adoro la parola "Heimweh", trovo che sia piena di struggente poesia. Komisch, aber "Friedhof" ist auch Bedeutungsvoll... der Ort des Friedens, der Ort wo alle Leidenschaften für immer vorbei sind... Hoffentlich, so spät wie möglich...
1 morte tua vita mia. 2 coppia sola 3 stanco della vita di tutti i giorni e mal di campanile 4 vergogna al posto suo 5 incoscienza. I concetti esistono ance in italiano.
Markus Legner con un termine specifico no, tenendo conto che in tedesco moltissime parole sono composte da due vocaboli e quindi per forza di cose traducibili con più vocaboli.
Mors tua vita mea non ha nulla a che fare con la Schadenfreude. "Mors tua vita mea" implica un tornaconto derivante dalla sfortuna altrui, mentre la schadenfreude è una pura contemplazione compiaciuta della sfortuna altrui senza alcun tornaconto.
Sei una persona molto brava , dici le cose in un modo educato e tenero. Si vede che sei appassionata dell'Italia e dell'italiano, Ho iniziato ad ascoltarti da poco, coniuga così. ..... complimenti dalla sardegna
Oooh sei tornata finalmente, era un po' che non ti si vedeva ;-)
Paula grazie questo video è stupendo. Fa proprio ragionare!
Ehi certi concetti non sono proprio uguali ma possono avere alcune attinenze.
1) La solitudine in due (Zweisamkeit) si avvicina al concetto di: "incomunicabilità di coppia". Sai c'è tutto il filone di Antonioni, Montale e Moravia.
2) La nostalgia per un luogo (Fernweh). Potrebbe ricordare il concetto di: "L'Altrove".
3) Fremdshamen si potrebbe definire lontanamente "Vergogna per te".
4) Lebensmude può ricordare il concetto di "Trasgressivo".
5) Schadenfreude in italiano esiste un termine sconosciuto che non usa nessuno. Derivante dal greco (come tantissime parole italiane). "Aticofilia" che un po' rassomiglia. Altrimenti un concetto un po' più banale ma popolare e facile è la "iella".
Il concetto di "Sadismo" poi è diverso perché ha a che fare con la cattiveria. Cioè si prova piacere nel far soffrire o nel vedere soffrire.
La cosa che fa riflettere di questo video è come alcuni concetti siano comuni in alcune culture e in altre vengano trascurati, quasi dimenticati o poco approfonditi.
Il concetto peggiore che abbiamo tradotto dal tedesco è Übermensch. Spesso tradotto come "Super Uomo" manco fosse Superman. Alcuni lo traducono come "L'Oltre uomo". Tu Paula cosa ne dici? :))
Il concetto 2 non risponde alla realtà
brava Paola analizzi con equilibrio spesso le differenze tra gli italiani e tedeschi e quindi non di parte, complimenti ciao da Spello PG
Ciao Paula ben tornata con i tuoi video.Io ho una richiesta: puoi fare un video dove spieghi secondo te la differenza tra voi tedeschi, gli austriaci e gli svizzeri. Grazie e continua sempre così.
La stessa differenza che c'è tra nord e sud Italia
L'alto tedesco è lo stesso ovunque, le differenze sono i dialetti. Uguale Veneziano, Neapolitaner o Siciliano...
Ciao Paula io sto studiando tedesco perché mi piace Duetsche Fremdsprache. (In realtà sono appassionato delle lingue straniere in generale in particolare il tedesco). Quindi mi piace seguirti, sehr gut
Grazie per raccontare cose che noi non sappiamo
Io ho capito w la Germania tu sei molto adorabile come parli ciao
QUESTA RAGAZZA FA VEDERE DAVVERO DEI BEI VIDEO,IL SUO COMPORTAMENTO E UN COMPORTAMENTO RIEDUCATIVO,PER DIRLO IO CLASSE 61,NATIVO DEL SUD,CHE AVEVO 22,ANNI QUANDO MI SONO TRASFERITO AL NORD,DAVVERO UNA RAGAZZA DA APPREZZARE.TI FACCIO I MIEI MIGLIORI AUGURI,E UN SALUTO A TUTTI.
Alessandro Algerino si ma non urlare
Danke schön!!! Sehr interessant!!! :)
👍👍👍👍👍
Grazie 😊 molto brava e gentile
Potrebbero essere "Der Querdenker"... parole tratte dalla filosofia anche, come "Der Zeitgeist", "Der Weltschmerz" o "die Weltanschauung", oppure dall'arte, "das Gesamtkunstwerk"... è strano, ma è facile notare che sono molte volte parole che descrivono sentimenti ed emozioni, oppure anche concezioni, modi di essere... il tutto usando poche parole composte tra di loro. Forse è proprio dovuto al modo di pensare e di esprimere che possiede la lingua tedesca...
Non per nulla il Tedesco è la lingua moderna più colta al mondo. in Antichità era il Greco.
Grazie per il video, veramente molto interessante. Sarebbe stato carino vedere degli esempi con delle frasi tedesche aventi le parole indicate in questo video.
Grazie! Molto interessante!
Decisamente interessante, grazie per questi video
Sehr gut 👍🏻
In How I Met Your Mother viene citata la parola "Lebenslangerschicksalsschatz", tradotta come "regalo del destino di una vita". Non so, mi ha sempre affascinato
Ho letto in qualche commento che in realtà questa parola non esiste 😅
Lebensmüde si usa tantissimo a Roma! Qui da noi se qualcuno fa una cosa molto pericolosa o provocante, si usa dire "quello è stanco di vivere" (ovviamente in romanesco. Ci si può anche riferire direttamente all'interessato, chiedendo tipo "ti sei stancato di vivere?") :p Mi ha fatto molto ridere!
Weltanschauung
si può tradurre con "concezione/visione del mondo"
Quando va tutto bene in italiano si può dire "a gonfie vele - alla grande" in tedesco "alles paletti"
Oppure quando una bella situazione tipo grigliata con amici con tramonto si dice "pico bello"
Bravissima Paola
Sono parole uniche in tedesco perché il tedesco essendo una lingua sintetica unisce due parole, infatti schaden-freude è fatta di due parole, come anche weltan-schaung. L'italiano essendo analitico non unisce le parole, ma alla fine è lo stesso perché mettendo vicine le parole che ho appena scritto posso fare "gioia della sfortuna" o "gioia-sfortuna" e "visione del mondo".
Interessante; in Italia quando si prova schadenfreude abbiamo un detto che è: "mal comune mezzo gaudio", però non è che sia una cosa che vediamo positivamente (diciamo anche "mai gioire delle disgrazie altrui"...)
Fernweh invece è una parola molto bella secondo me, peccato non esista in italiano (a chi non è capitato di provare un emozione del genere :-) )
Non è bello in sè sentire “Schadefreude” hai ragione. Ma è una cosa che noi tedeschi sentiamo e quindi abbiamo pure una parola per questo sentimento. Credo che ha anche da fare con la mentalità , abbiamo bisogno di questa parola. Però è vero che non si dovrebbe essere “schadenfreudig” :)
Fernweh è una parola stupenda come anche Heimweh. :)
@@PaulaMilano le tedesche,sono più cattive delle italiane?
@@fabiomaiorano2178 No, ma più efficiente nell'etichettare le cose. A volte sembra un po 'insensibile...
Anche “Feierabend” è una bella parola intraducibile in Italiano
Leben-coso potrebbe essere tradotto con Spericolato o incosciente?
Lebensmüde :) teoricamente si ma non comprende tutto il concetto ma si è quello :)
no, come altamente suicida
Bellina Paola ⚘😃
Brava
Una parola tedesca (verbo) per indicare una persona che augura del sfortuna a qualcun'altro?
Dank❤❤❤
💐👍
Zweisamkeit si potrebbe tradurre con dualitudine, ma non esiste. Il concetto lo capisco perfettamente perché vivo e lavoro in Turingia e mi relaziono in tedesco ormai da sei anni. Esiste in italiano il termine dualismo, ma ha ovviamente un altro significato, un po' simile a zweifach in tedesco, ma non esattamente uguale. La stessa cosa accade con langweilig e kurzweilig, dove in italiano abbiamo solo il primo termine che significa noioso. Il dualismo (appunto) fra lang e kurz fa sì che i due termini tedeschi siano l'uno l'opposto dell'altro come a dire che una cosa che dura a lungo (langweilig) è noiosa, mentre quello che dura poco (kurzweilig) non lo è affatto. Ma per noi il contrario di noioso può essere divertente (lustig, vergnügend), interessante o stimolante (spannend). Lebensmüde noi lo esprimiamo con masochista. In questo caso però, se volessimo dire in italiano qualcosa tipo: "hallo, bist du Lebensmüde?" potremmo dire: "ehilà, sei stanco di vivere? " oppure: "amico, ti puzza di campare?". Questo però solo nel caso in cui qualcuno mette a rischio la propria vita facendo qualcosa di estremamente pericoloso. Bello il tuo contributo, in sei anni non mi era ancora capitato di imbattermi nei termini che hai citato, ho ancora moltissimo da imparare... Mi piace molto come spieghi e poi sei anche molto bella, il che non guasta mai!
In napoletano esiste una traduzione corretta per Schadenfreude si chiama “Kazzimma”...
A kazzimma e chill ca nun te voglij ricer, overo guagliù!
La cazzimma è un'altra cosa. La cazzimma è una cattiveria sottile e furba applicata anche senza tornaconto personale, per il piacere di essere moderatamente cattivi. La Schadenfreude è semplicemente una contemplazione compiaciuta della sfortuna altrui, in cui chi prova la Schadenfreude non ha ruolo attivo. Sono due concetti davvero diversi.
@@LS-li4fy Esatto, la cazzimma non c'entra niente con Schadenfreude. Schadenfreude mi sembra più quella cosa che ti capita improvvisa e ti fa scappare da ridere. Magari ti dispiace pure e aiuti la persona in "difficoltà" (tipo uno che è caduto in una pozzanghera) però ti viene comunque da ridere. La cazzimma invece, seppur ci metti dell'ironia e ci provi eventualmente piacere, è un qualcosa che comunque mira a far danno (anche virtualmente e anche minimo, a volte solo per schernire).
@@SuperDarioCommunity , la Schadenfreude non prevede dispiacere e aiuto. È proprio il piacere perverso di vedere qualcuno in difficoltà.
@@LS-li4fy Non credo nel senso sadico però, no?
Ich bin deutsch und seit einiger Zeit in Italien. Was ich sehr vermisse ist das Wort "doch", was ja nur mit si übersetzt wird auch wenn es einen Widerspruch ausdrückt
Kannst mit "certo" probieren.. nicht genau das gleiche aber manchmal funktioniert
Ma,oppure....
Doch ist auch certo in italienisch
Beispiel" doch, ich komme mit"= certo che vengo con....
Invece
Le parole composte si trovano sul vocabolario?
Si, che ha storia, il latino dei romani era più sviluppato delle lingue germaniche. Ciò è stato compensato dalla creatività. I tempi mancanti sono stati costruiti con verbi ausiliari, sono state adottate parole straniere e sono state sviluppate parole composte, il cui significato è spesso cambiato notevolmente nel corso dei secoli. Il tedesco "Duden" (ortografia) è come una legge e viene costantemente modernizzato. Possiamo effettivamente "googeln" (un verbo > ricerca su google) ...
La quarta e la quinta parola esistono (secondo me anche la prima) ... peccato tu non le conosca, sono abbastanza semplici ... una è ''svergognato'' (ma solitamente si dice ''spudorato'' e quando uno è imbarazzante si dice ''è imbarazzante'', ma anche quando una situazione ti imbarazza si dice ''è imbarazzante'') ... per quanto riguarda l'altra parola, si dice ''spericolato'' ... per quanto riguarda la prima parola, noi il concetto di essere felici o godere della sfortuna altrui, lo facciamo rientrare nel ''sadismo'' ... i sadici godono per le sfortune altrui anche se non sono direttamente loro ad infliggerle
Comunque voi tedeschi avete anche un'altra parola che mi piace e che non ha un analogo in italiano: Weltanschauung (spero di averla scritta bene). Qual è la tua Weltanschauung? La mia è dormire il più possibile ;-))) Ho sonno!
Weltanschauung è un termine politicamente religioso, Ad esempio, l'ateismo è una Weltanschauung.
@@kaywunderlich7163 Interessante
@@kaywunderlich7163 Weltanschauung,in tedesco è paragonabile alla visione d'insieme del mondo.Almeno così ha detto mia madre che è di madrelingua Austriaca (bludenz - Voralberg)
5) Stanco di vivere.
4) Vergognarsi al suo posto.
3) Nostalgia di casa . Nostalgia della propria Patria.
Gioire delle disgrazie altrui.
Ciao, una volta mi hanno dei tedeschi mi hanno insegnato la parola Ohrewürm, penso che anche in questa non ci sia una traduzione in italiano 😅
interessante...
Anche se come dici la prima parola sembra una cosa magari non tanto bella in realtà il significato è molto positivo, dipende da come quella situazione viene vissuta in gruppo e se voi in Germania avete quella parola positiva e divertente per indicare quella situazione significa secondo me che avete maggiore capacità rispetto agli italiani di comportarvi bene in una situazione simile. Credo che in situazioni come quella descritta da quella parola lo stato d'animo sia positivo, senza malafede, e che si, ci sia la sfortuna di uno, ma aiutato nel gruppo a riprendersi in poco tempo.
Comunque è chiaro che la patria del romanticismo e altre correnti filosofiche molto importanti per la nostra intera modernità non poteva che essere la Germania
Schadefreude si traduce con piacere malizioso, con malizia o come hanno già detto, in napoletano si traduce con kazzimma.
In italiano quando due persone provino lo stesso sentimento, si dice solidali. Zweisamkeit di norma viene tradotto con solidarietà.
La seconda si potrebbe tradurre con intimità.
Man ist sehr schön
Sehr interessant :) ich hab meiner Masterarbeit genau über diese sprachliche Unterschiede im Deutschen une Italienischen geschrieben. Sarebbe stato anche interessante come definisci il Sehnsucht. Trovo che quello sia il concetto intraducibile più interessante :)
Zweisamket in questo periodo va di moda ....maledetto covid XD
E nestbeschmutzer?
Nestbeschmutzer 'e simile come "whistleblower" in Anglese...
Scadenfreude in lingua Italiana significa : ti sta proprio bene 😊 noi usiamo spesso questo concetto quando proviamo piacere verso qualcuno che si va a cercare i guai e li trova 😂
Si ma è una frase! In Italia ci sono una marea di varianti come "beccate questo!" Però non sarebbe la traduzione corretta come ho detto in Italia ci sono tante varianti, ma non è una parola come da loro.
Non centra questo ma puó essere tradotto in una frase
Saluto da st.moritz
n. 6 geschwister
Rido perché in Liguria abbiamo quasi tutte le versioni di tutte queste parole, esempio su "Fernweh" che la traduciamo con "Porto via il belino" Oppure " Me ne vado a fanculo" :D sulla parola "Schadenfreude" Noi la interpretiamo così "Ahahahah (Risata) e gli urliamo ..Sfigaaatooo" :D Su "Lebensmude" Non diciamo, es: "C'è Marco che va a tirare il belino ai coccodrilli" Oppure "A Marco gli puzza la vita" :D
Ich wird nie todesmude dich zu sehen Paula !!Du bist einen staendigen Lebenshymn!!👋
Avevo sentito quasi tutte queste parole, credo che la capacità del tedesco di fondere le parole possa creare dei concetti davvero interessanti (anche studiando Heidegger certe cose in tedesco risultano molto più chiare)
0:49 A me verrebbe da chiamarlo "cinismo", e io ne ho da vendere XD
Domanda: in Germania si usa ancora pagare 10 euro ogni tre mesi per quella tessera medica che avete o non si fa più? È una domanda di una verifica che sto per avere, ma neanche l'insegnante è certa
no, non si paga nessun ticket ogni 3 mesi
In Germania si paga ogni cazzo
Già dal 2013 nn si paga più
@@dreambox. ma a differenza dell'Italia abbiamo qualcosa per questo
@@kaywunderlich7163 Altersarmut Germania !!!!
Schönes Leben noch und belästige mich nicht mehr !
0:33 io lo sto ancora studiando il tedesco anche se per me è difficile.
❤️
Io aggiungerei 'Gemuetlichkeit' . Gruss Gott, Graz
Il mistero della parola 'ganz': vuol dire tutto? vuol dire tanto? vuol dire abbastanza? vuol dire sufficiente?
Vuol dire davvero. Proprio. Ganz egal ...identico
Proprio ugualw
Complimenti per il video. Parli un'italiano eccellente. Un caro saluto.
A me piace anche Mitläufer - ce ne sono così tanti in giro.
Il primo concetto è diffuso tra tutti, anche fra gli italiani, ma forse solo voi tedeschi lo avete analizzato ed indagato sino al punto da dargli un nome e tentare di spiegarlo... solo dopo un lungo ed arduo cammino è possibile capovolgerlo, salvo quelle persone che nascono già alla fine del percorso, ma quelli sono i pochi fortunati come Budda e Gesù. Per l'altro concetto, dal momento che l'italiano non è una lingua pratica come il tedesco, ha bisogno di avverbi ed aggettivi per essere sistemata, non esiste la parola, ma il concetto esiste eccome, si parla di "solitudine con gli altri", certo da noi è meno diffusa, ma Io la conosco abbastanza bene purtroppo. Cmq è piuttosto imbarazzante constatare che si tratti per lo più di concetti psicofilosofici , che testimoniano una volontà di indagare l'animo umano estranea alla maggior parte degli italiani. Questo video è stato molto bello, utile ed interessante e mi ha confermato ed ampliato la mia idea sui tedeschi.
Molto interessante, si... Queste parole potrebbero aver avuto origine nel diciannovesimo secolo, quando la Germania ebbe grandi filosofi, in relazione all'auto-scoperta nazionale e al romanticismo (letterario) ...
Ci sono anche parole italiane che non esistono in tedesco per esempio "Confidenza" in tedesco si traduce in "Vertrauen" che vuol dire fiducia ma non è lo stesso concetto che intendiamo noi italiani con "dare confidenza a qualcuno"
Es geht bergauf/bergab. Significa il contrario della traduzione letterale in italiano.
La prima parola riferita alla gioia della sfortuna altrui, non è esattamente traducibile con sadismo? Essere sadico?
Scusami Paula, quindi se non ho capito male, voi tedeschi siete così sinceri da sfiorare a volta la cattiveria? Dai noi dire ciò che si pensa sul serio è quasi un tabù, vietato...
Gioire della sfortuna altrui.
Heimweh= nostalgia di casa.
Imbarazzati a causa d'altri. O , mettere in imbarazzo.
Feierabend
Sera libera. Si usa spesso quando un Bar sta chiudendo. Per dire che il personale sarà in libertà quindi libero da impegni lavorativi!
@@marcogrillo8373 Alles klar.. Vielen Dank
In Puglia si dice:Scapolando!
Non ho mai sentito dire „sera libera“ in Italia, non nel senso come in Germania usiamo Feierabend. Cioè in Germania dopo il turno di lavoro non ci auguriamo una buona sera(ta), ma una buona Feierabend. Buona serata o libera sera sono più generiche. Feierabend si usa proprio solo prima di lasciare il posto di lavoro tra colleghi o spesso lo auguriamo anche ad altre persone (tipo qualcuno a cui auguriamo di finire presto il turno di lavoro)... in Italia si augura semplicemente una buona serata ;-)
Lebensmüde potrebbe essere tradotto con "Ti puzza di vivere?".
Non mi stancherò mai di dirti quanto sei bella !!!!
Perchè ci provate su youtube?
Beh per la prima parola cioè "Schadensfreude" in realtà esiste in italiano la traduzione solo che che non viene usata mentre in tedesco come hai detto tu viene usata ricorrentemente: si dice aticofilia ed è composta da atico che vuol dire sfortuna e filia che vuol dire amore quindi amore per la sfortuna ... ;)
Mi fai conoscere qualche ragazza tedesca?
solitudine in 2 in italiano è intimita
Fremdschämen= Cringe 😂
imbarazzante = cringe
Cmq l'ultima parola tradotta in italiano è psicopatico🤣😘
Scusami Paula volevo chiederti ma i tedeschi dicono le parolacce 🤔🇮🇹
Luigi Bortolini ja
Come "Cazzo"?
"shadenfreude" non esiste solo in Italiano! Ma anche in Inglese usano questa parola in Tedesco! La parola che e' DAVVERO difficile da tradurre in Italiano e' GEMUETLICHKEIT!!! 🥰🤣
Lebendsmúde assomiglia ad apatia
Lebensmüde= klapsenkandidat😁
Grüße aus Singen
😂😂😂😂
andiamo in germania insieme
Noi proviamo compassione
In italiano per quei concetti si usano delle locuzioni, perché non formiamo parole lunghissime concatenando parole. Ad es. Lebensmüde si dice aspirante suicida, oppure guarda quello là... gli fa schifo la vita, oppure ha il mal di vivere
TI VOGLIO AL POSTO DELLA MIA PROF DI TEDESCOOO
Ma la prima non è il sadismo?
E la seconda il distacco?
E la terza il fermento o la frustrazione o la frenesia?
E la quarta l'imbarazzo o la compassione?
E la quinta spericolato?
Mangiasalsicce a tradimento 🤣🤣
Sono una ragazza tedesca, devi dire. ❗
Tu hai elencato solo 5 parole ma per noi italiani non esiste nessuna parola che esiste in tedesco come in italiano hahaha
Danke Paula! Ich ein paar mehr, und zwar:
Querdenker
Fremdbestimmt
A me piace Beethoven, la musica di Beethoven.
Viva la Germania !
Viva la Beethoven !
Fremdshamen in Italiano si dice malafigura o sbianco
Mai sentiti questi termini...
Schadenfreude. In italiano potrebbe essere " mal comune, mezzo gaudio". Il bello della lingua tedesca, per chi l'ha studiata o la studia, è che, per alcune parole composte, il loro significato lo si può intuire già dalla loro stessa composizione. Io adoro la parola "Heimweh", trovo che sia piena di struggente poesia. Komisch, aber "Friedhof" ist auch Bedeutungsvoll... der Ort des Friedens, der Ort wo alle Leidenschaften für immer vorbei sind...
Hoffentlich, so spät wie möglich...
io mi faccio di eroina lebensmüde
Guarda monotono. Spesso si deve tradure la parola in significato simile. Lebensmüde = perso la voglia di vivere.
Lebensmüde Person ins italienisch sagen wir una persona spericolata.
anche zeitgeist è figa
La prima parola esiste in italiano si dice gufata
Wohngemeinschaft
1 morte tua vita mia. 2 coppia sola 3 stanco della vita di tutti i giorni e mal di campanile 4 vergogna al posto suo 5 incoscienza. I concetti esistono ance in italiano.
i concetti esistono, i termini calzanti no
Markus Legner con un termine specifico no, tenendo conto che in tedesco moltissime parole sono composte da due vocaboli e quindi per forza di cose traducibili con più vocaboli.
Mors tua vita mea non ha nulla a che fare con la Schadenfreude. "Mors tua vita mea" implica un tornaconto derivante dalla sfortuna altrui, mentre la schadenfreude è una pura contemplazione compiaciuta della sfortuna altrui senza alcun tornaconto.
Schadenfreude in italiano: "Cazzi tuoi".
Fremdschamen= CRINGE
fremdschamen è un po' come il cringe