Decibel- Contessa ( Noblesse Oblige -2017)audio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Nascono nel 1977 in una cantina di Milano dalla fusione della band Trifoglio con la band Champagne Molotov (esistente dal 1974, e con il nome di Josafat dal 1972), poi, dopo l'uscita di Silvio Capeccia ed il cambio di genere musicale (Punk rock), i componenti rimasti (Enrico Ruggeri, Pino Mancini, Roberto Turatti ed Erri Longhin) sentono l'esigenza di cambiare nome in Decibel[1].
    Nel 1978 incidono il loro primo 33 giri dal titolo Punk ed aprono i concerti italiani di Colosseum, Heartbreakers, XTC ed Adam and the Ants.
    Nel 1979 la formazione si modifica con l'uscita di alcuni componenti degli esordi, il ritorno di Silvio Capeccia e l'ingresso di Fulvio Muzio e Mino Riboni. Il gruppo abbandona il punk degli esordi per avvicinarsi alla New wave. Segue il singolo Indigestione Disko con produzione di Shel Shapiro; risale a questo periodo la partecipazione ad una puntata del programma Dedicato a... (Telemilano), presentato da Patricia Pilchard: in tale occasione la band esegue alcuni brani, e vengono intervistati dalla conduttrice.
    L'anno successivo partecipano al Festival di Sanremo con il brano Contessa[2] (da non confondersi con l'omonimo di Paolo Pietrangeli), il loro maggior successo (testo di Enrico Ruggeri, musica di Fulvio Muzio). A seguire la pubblicazione dell'album Vivo da re, prodotto da Shel Shapiro e a seguire le tradizionali manifestazioni estive del tempo come Cantagiro, Un disco per l'estate, nonché tour estivi e invernali[3].
    I Decibel eseguono Contessa sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo 1980
    A seguito di problematiche insorte tra i soci della Spaghetti Records e la fuoriuscita del loro produttore esecutivo, Silvio Crippa, molto vicino al gruppo e soprattutto a Ruggeri, i Decibel si trovarono di fronte al dilemma di rompere il contratto con i conseguenti inevitabili strascichi legali o rimanere nella vecchia casa discografica sotto l'egida di Sandro Colombini, peraltro fino ad allora estraneo al lavoro del gruppo. Si pervenne così alla scissione: mentre Ruggeri, seguendo Silvio Crippa, diede di fatto inizio alla sua carriera solista, gli altri Decibel optarono per la permanenza nella Spaghetti Records [4].
    Successivamente i Decibel producono ancora 2 album, Novecento (1982) [5] e Desaparecida (1998)[6], ma i membri residui, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia, proseguono collateralmente una attività discografica nel campo delle produzioni Ambient e New Age e della musica psicoacustica. Negli ultimi anni il nome Decibel è stato utilizzato raramente e solo per eventi dal vivo, a volte con la partecipazione di Enrico Ruggeri.
    Il 19 febbraio 2010 i Decibel (Capeccia e Muzio) sono ospiti di Enrico Ruggeri nel corso della sessantesima edizione del Festival di Sanremo, nella serata dedicata agli ospiti, accompagnandolo sul palco nell'esecuzione del brano La notte delle fate.
    Il 28 settembre 2014 Ruggeri, Capeccia e Muzio ritornano a suonare insieme a Milano eseguendo 6 brani fra cui la prima versione originale di Vivo da re con il testo in inglese[7] [8]. Fra il pubblico è presente il batterista del primo LP Roberto Turatti.
    Il 10 marzo 2017 è stato pubblicato il nuovo disco dei Decibel (Ruggeri, Capeccia e Muzio) dal titolo "Noblesse Oblige", con 11 inediti e la riproposizione di 2 brani storici, a cui segurà un tour nazionale [9]. Nell'album anche due camei da parte di due ex membri storici della band: il chitarrista Pino Mancini e il bassista Mino Riboni.

КОМЕНТАРІ • 19

  • @tittimagrin4004
    @tittimagrin4004 6 років тому +4

    Unico sempre... grande Enrico!!

  • @marcellaolin1172
    @marcellaolin1172 7 років тому +31

    avete presente le canzoni così dette "intramontabili"? ecco, questa lo è eccome 😎😎😎

    • @bombardone70
      @bombardone70 7 років тому +2

      verissimo..... ma non erano in 5=?? gli altri son o passati a migliore condizione?

    • @modellinomagazine
      @modellinomagazine 7 років тому

      Credo non abbiano accettato di ritornare a cantare insieme.

    • @nadiadesimone3614
      @nadiadesimone3614 6 років тому

      Marcella Olin Verissimo,brava.

  • @DanielePiovani
    @DanielePiovani 6 років тому +3

    Spettacolo!

  • @Carlotta_Cranica
    @Carlotta_Cranica 6 років тому +9

    La 'killer queen' italiana

  • @lannalisa2925
    @lannalisa2925 4 роки тому

    Grandi

  • @ilovecountrymusic.6128
    @ilovecountrymusic.6128 7 років тому +7

    Voglio il remix che ascolto sempre su RTL così lo posso aggiungere alla mia playlist

    • @marconardoni
      @marconardoni 7 років тому

      ua-cam.com/video/aeLvPDl98iw/v-deo.html

  • @annacavaliere7510
    @annacavaliere7510 6 років тому

    Grande!

  • @Giadaunduetre
    @Giadaunduetre 6 років тому +1

    Top

  • @speedfede55
    @speedfede55 6 років тому

    dove diamine è finito il video di quella originale vecchia! quella si che era uno spettacolo..

    • @lannalisa2925
      @lannalisa2925 4 роки тому +1

      L'hai trovato? È pubblicato da rouge tv

    • @speedfede55
      @speedfede55 4 роки тому

      @@lannalisa2925 sembra essere un live o qualcosa di simile. grazie però! ho trovato anche questo ua-cam.com/video/1Y8TkdAsKIc/v-deo.html

    • @lannalisa2925
      @lannalisa2925 4 роки тому

      No no è quello dentro in fabbrica. Purtroppo sono impedita e non so mandarti il link