ho appena acquistato una Cinquecento 899 i.e. del 1995, ha bisogno di diverse cure ma mi ha fatto tornare indietro di diversi anni con il suo tipico sound e la sua spartanità totale. Proprio perchè in passato ho avuto due panda 899 e una Uno 60s. Complimenti, ottima cultura motoristica, video spontaneo e di sostanza.
quando Fiat aveva ancora un senso e dignità. grazie per il tuo video questa è stata l'auto con la quale ho fatto la scuola guida. correva l'anno 1993. una meraviglia.
Avevo la prima serie 45 Sting del ‘89... che bei ricordi, prima macchina, trattata malissimo non mi ha mai mollato... mi hai fatto rivivere la gioventù... grazie mille!
è rarissima la Sting 5 porte è stata prodotta per solo 1 anno 88/89 ed è stata l' unica uno 903 5 porte siccome quelle pre 85 (non era ancora uscito il Fire) le 45 903 si potevano avere solo in configurazione 3 porte.
La semplicità è la sua forza,che nostalgia per quei tempi e per quel modo di vivere, sembra passato un secolo, invece in pochissimi anni ci ritroviamo in un mondo completamente diverso,le auto ne sono un'esempio
Molto bella la tua Uno...... anche io ne possiedo una, un 1.1 fire ie s del 93 bianca, 5 porte. Non a ancora 30 anni, tra pochi giorni ne compirà 28 quindi ci manca poco al raggiungimento dei 30, 2 anni ancora...... è poi anche la mia diverrà storica. Come la tua a solo quello che serve, a 5 marce come la tua, l' orologio digitale, l' unico accessorio sono i finestrini elettrici, ed è a iniezione elettronica quindi priva dell' aria........non so dirti quanto mi diverto a guidarla, io la uso quotidianamente, per fare la spesa, e varie commissioni, ed' è proprio comoda e scattante, poi mi mette sempre una simpatia..... che le auto di oggi purtroppo anno perso. Poi anche io come te non la venderò mai, non ci penso proprio, ormai fa parte della mia famiglia è da qui non sene andrà mai. Sono contentissimo è felicissimo di possederla, è sia io che lei ti mandiamo i nostri saluti. Ciao.
Questa macchina ha motorizzato l'Italia moderna : bassi consumi e costi di gestione e grandissima abitabilità e minimo ingombro fuori non ci stupisce che è una della dieci macchine più vendute di sempre!
La Uno lo ha meritato tutto questo successo: piccola fuori ma spaziosa dentro , , , ,parca nei consumi e motore indistruttibile manutenzione minima e poco costosa praticamente un capolavoro
Credo sia la quinta volta che io veda questo video, e altri della stessa categoria, e non mi annoia mai: magnifico esemplare! Se mi permetta, vorrei dedicare queste poche righe per consigliarLe che, poiché nel video ha detto che non usa molto spesso quest'auto, Le consiglio vivamente di non riempire completamente o quasi il serbatoio del carburante: non credo sia assolutamente necessario spiegare il perché. 😉 Forza, Fiat Uno! Cordiali saluti.
Io ho avuto la FIRE 1.000 ie del '93. La macchina mancava di una cosa fondamentale e cioè la barra stabilizzatrice anteriore e montava pneumatici 135/82 sr 13. Il che voleva dire forte rollio in curva che si sentiva parecchio. Il motore seppure di bassissima potenza era molto valido e silenzioso con ben 5 supporti di banco contro i tre del 127 aste e bilancieri e il cambio a tiranti molto morbido e valido. Una cosa che mi impressionò in un epoca in cui non c'erano gli apparecchi di controllo elettronico della velocità era la sua velocità max, non in 5^, ma in 4^ 155 Km /h. Mentre con la precedente 128 1100 da 55 cv ero riuscito ad arrivare a 150 Km/h nonostante i 10 cv di più era più lenta di 5 Km/h. Merito dell'aerodinamica. Inoltre la 128 tendeva nonostante la maggiore massa a perdere aderenza per via dell'aria che entrava sotto. Altra osservazione. mentre nella 128 la velocità di crociera era a120 KM/h con la Uno si potevano tenere in 5^ marcia moltiplicata anche i 130 Km/h senza problemi. La stessa cosa mi capitò in autostrada quando avevo la 128 1100 nei confronti di una R 4 GTL 1100. Questa Renault R 4, grazie alla minore sezione e al motore a bassissimo regime e grande coppia si comportava come la Uno che ho avuto dopo e in autostrada non potevi starle dietro come velocità di crociera. E certamente la R4 non era una macchina aerodinamica col suo parabrezza piatto e verticale.
Comparata nel 97, Uno del 1991 Trend 903 4 marce e 65000 km e l'ho equipaggiato in Gpl, e ci siamo separati in 2001 e 248000 km. 150 km al giorno per lavorare a Bruxelles, e le vacanze a Rimini 1200 km in una notte, motore indistruttibile. Non consumava olio. Saluti dal Belgio
Macchina ormai rara in queste condizioni! È un merito averla conservata! Mio padre aveva una 45 sting bianca, prima serie dell'89 con motore 903cc, 4 marce e 5 porte (una delle ultime prima serie, prodotta per pochi mesi perché prima la sting era solo a 3 porte).
Bellissimo video come del resto la macchina, mi piace il fatto di fare pochi video così più si attende e più quando è il momento si presta maggiore attenzione al video. Vai alla grande sei persona semplice
Grazie per questo video della Fiat Uno e per quelli delle Alfa. L'ho gradito molto come appassionato di Uno e altre macchine storiche, le macchine vere di una volta. Spero faccia ancora video con la Uno Trend. In ogni caso bravo. Saluti dalla Sicilia.
Caro Federico sono ancora proprietario di una Fiat Uno del '92 versione Hobby con motore Fire iniezione e catalizzata. Autovettura con una manutenzione non costosa e anche parca nei consumi. Purtroppo con le restrizioni imposte per la circolazione dei veicoli di quegli anni siamo molto penalizzati. Ritenuti inquinantori invece i SUV non inquinano secondo il Governo. Perché hanno in dotazione la marmitta catalitica e altre diavolerie ma quando è satura nessuno la sostituisce per gli alti costi. Inoltre non vengono nemmeno reciclate, perché mancano i centri specializzati. Ritornando alla mitica Uno è stata una vettura indovinata anche con la prima serie negli anni 80. Un successo di vendite e di pubblico per la Fiat. Un saluto Giorgio
Ho visto anche gli altri video sulle tue Alfa. Abito a mezz' ora di macchina dalle ''tue'' strade. La prossima estate vorrei venirti a stringere la mano con la mia ''vecchietta'' (Lancia Delta) del '87. Sei un grande!
Grande!! Complimenti sia per la Uno, che per la spiegazione che hai fornito: si vede che sei appassionato del mezzo che possiedi. Poco dopo aver preso la patente ho ereditato da mio nonno la Uno CS, anche lei una low cost, ma che comunque è stata una macchina onesta e pratica, e che con poca spesa mi ha portato dappertutto. Tuo zio comunque ha fatto benissimo a fargli montare la 5° marcia: tutti i miei amici che hanno avuto in famiglia la Uno 45 base (con il Fire o con il 903) hanno detto che il motore la voleva proprio
La Uno era un mezzo talmente moderno che ancora oggi ha un suo perchè, una sua ragione di esistere, se non fosse per le normative antinquinamento... ho avuto una 60sx e andava da dio. L'unica cosa che mancava alla Uno era un cambio più preciso, per il resto era perfetta.
La sting prima serie aveva i copricerchi della "lussuosa" SL, anche questo agli occhi degli acquirenti la rendeva accattivante, l' unica differenza estetica dalla SL erano gli indicatori di direzione anteriori arancioni (sulla SL erano trasparenti) e la decalcomania sting sulle fiancate e ovviamente l' assenza della scritta SL sul posteriore accanto alla scritta 45...Anche per la fiat questa versione Sting aveva superato le aspettative di vendita tant' è vero che dal 86 al 88 la resero disponibile solo in configurazione 3 porte per non "soffocare" la 45 base FIRE (l' unica 45 5 porte), poi a fine 88 resero disponibile la Sting 5 porte l' anno successivo (89) uscì la seconda serie prima Sting 3 porte 903 fino al 90, poi 3 porte Trend 903, 5 porte Trend 994 brasile e nel 91 la Trend 1116 brasile con la quinta marcia di serie. Alla fine l' unica 903 5 porte tu la Sting 88/89 siccome la uno pre 85 (prima del FIRE) 45 era solo 3 porte, trovare una 903 5 porte Sting è rarissimo, sulle versioni della uno si potrebbe scrivere un libro..
Hola, yo soy el feliz propietario de un UNO base 45, motor FIRE del año 1991, funciona a diario, y no lo cambio por nada, cada día funciona mejor, y sin complicaciones electrónicas.
Ho avuto la Uno 70 S, del novembre 1983. Ottime prestazioni, quinta lunga e buoni consumi, e tutti i pregi delle Uno. Unico difetto: un cambio veramente ostico, duro e gommoso.
Ciao complimenti per la Uno davvero ben tenuta io sono appassionato di auto storiche soprattutto le Fiat, un sogno che ho nel cassetto personalmente mi piacerebbe prendere una Uno a 3 o 5 porte però immatricolata entro il 31 dicembre 1984 con le sue belle targhe nere e sigla provincia arancione quindi prima serie 903cc 1116cc oppure anche la 1301 diesel. Ormai anche di Uno (tipino) come questa in video sono quasi sparite dal tutto causa le varie campagne di incentivi rottamazione degli ultimi anni in particolare qui al nord, ricordo che fino al 2007/2008 qualcuna se ne vedeva in giro.
@@VuferoMat Ciao mi piacerebbe prenderne una è che attualmente sono senza un lavoro e poi aimè dove abito non ho garage infatti le nostre auto di famiglia le teniamo in strada. Comunque bellissima dell'83 una delle prime col mitico 903 rosso nearco in che mese è stata immatricolata dell'83?
Grande macchina la tipino, mio padre la teneva stesso modello e colore. Il motore fire è stato uno dei migliori ricordo che per avviare si premeva la levetta a farfalla giù per fare entrare l'aria nel carburatore. Volendo si poteva sostituire il contachilometri con quello che ti segnava la temperatura la lancetta, perchè quello base se andava in ebollizione si accendeva solo la spia rossa. Infatti capitó dai racconti successeche si brució la guarnizione della testata.
Le ultime uno "Start" dal 94 in poi montavano il 994 brasiliano (derivava dal 1116 della CS) monoalbero a camme in testa iniezione elettronica, ossia il medesimo della "trend" 5 PORTE ma a differenza di quest' ultima era catalizzato e dotato di iniezione single point, la Start aveva la 5 marcia di serie ma non aveva i copricerchi, ne hanno vendute poche siccome era già uscita la Punto, infine le ultime Uno furono vendute a marchio Innocenti "Mille Clip", invece le prime Innocenti "Mille" NON clip (fino al 94) avevano la scocca della Uno CS (derivata dalla 128) ma con interni della uno seconda serie, era la "dacia anni 90" costava circa 12/13 milioni di lire ossia al prezzo di una panda ci si portava a casa una uno (Innocenti Mille) e assieme ala Elba sono state il canto del cigno del marchio di Lambrate.
Tutto ciò che non c’è non si rompe e tutto quello che c’è serve, grande verità questa. Basta far caso alla ruota di scorta ormai sparita nelle macchine odierne
Bel video...spero ne possa fare anche un altro con la 156 jtd così monitoriamo lo splendido chilometraggio...alla faccia di chi dice che le vetture del gruppo Fiat sono inaffidabili. 👍
Comunque per tutta la durata del video ai dimenticato di accendere le luci.🙃 Però sempre bella la cara, vecchia, è immortale Uno, è ti dico che sono un fiero possessore di una Una seconda serie come la tua....... ma del 1993 versione 1.1 ie s 5 porte bianca.😍 E sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la Uno e utile, mille volte di più, di tutti i plasticoni che girano oggi sulle strade, è decisamente molto più bella. Ovviamente me la tengo stretta perché ormai ne sono rimaste poche..... tutte finite sotto la pressa per lasciare il posto a qualche orrendo SUV, che ormai spopolano sulle nostre strade...... ahimé dove andremo a finire tra qualche anno, sulle macchine volanti, o su orrende auto elettriche che guidano da sole....... senza alcuna emozione, solo un mucchio di plastica..... con tecnologie inutili, per persone pigre che fanno fatica persino a fare un banale parcheggio in retromarcia se non ci sono i sensori di parcheggio. MÀ..... io invece tra 50 anni girerò ancora con la mia cara vecchia Uno...... 🤣💚 Ciao è mi raccomando tienila bene che auto così non ci saranno più.
Fiat Uno belíssimo. Sou feliz proprietário de uma unidade 1998, Uno EX 1998, motor Fiasa, com injeção eletrônica monoponto... Aqui no Brasil é um carro muito, muito, muito querido.
Sento chiamati in causa Davide Cironi e il Greg😂 complimenti davvero cmq, noi in famiglia avevamo una super color bordeaux 1.1 di cilindrata del 1993 e mi manca tanto onestamente
@@danydeleo la Trend 3 porte montava il 903 aste bilancieri (quello della 127},invece la Trend 5 porte era disponibile sia in versione 45 col monoalbero brasiliano 994 da 44 cv e da ottobre 90 anche in versione 60 col 1116 brasiliano monoalbero (lo stesso della CS) da 58 cv, questi motori andavano bene ma consumavano un pelo più dei FIRE e in caso di rottura della cinghia di distribuzione piegavano le valvole a differenza del FIRE.
Bella la fiat uno, più bella, prestazionale e spaziosa della Panda...anche se io amo la punto prima serie che era davvero un ottima auto nel segmento, la più innovativa a livello di design dell'epoca, buone motorizzazioni, consumi bassi, vari di sistemi di sicurezza, completa e buone prestazioni generali, bella ed economica, ad oggi abbiamo ancora una sx55 anche se è abbastanza trascurata cammina sempre🤣🤣
Io ho avuto una Sting prima serie dell 88 e poi una uno hobby tenuta 17 anni demolita nel 2010 perché aveva subito un incidente e non conveniva aggiustarla Poi ho avuto una classe A che è stata 11 anni in famiglia e ha avuto molti problemi Poi ho avuto una punto evo multi jet ed infine una 500x che ho sostituito con un ottima tipo sport
Il fire iniezione era ottimo con 45 cv aveva consumi molti bassi Il 903 cc era ottimo robusto e brillante 4 marce erano valide ma la quinta era sicuramente più efficiente Il 903 in Italia fu installato sulla panda cafe 899 cc iniezione 40 cv L avevano presentato in uno degli ultimi autosalone di Torino
Sulla Panda Cafè installarono di tutto, anche il 750 e i 1000 fire. Con quest'ultimo motore ne ho una che con i suoi quasi 40.000 Km e praticamente nuova.
Ho una uno diesel 5porte del 1983 ha 330mila km dopo tutto funziona ancora bene per quello che ora la uso con calma posso dire che mi da la massima soddisfazione grazie fiat
Guardando i listini quattroruote fine anni 80 ho scoperto che la Uno CS costava meno delle Sting/Trend, in pratica la CS costava come una Panda 45, però NON era una vera Uno aveva la scocca derivata dalla 128 e il motore 1116 brasiliano della Duna che era molto assetato (complice il peso superiore di 150 kg rispetto alla Uno 60 italiana), la CS si riconosceva dal tappo serbatoio benzina a sinistra (le italiane lo avevano a destra) i copricerchi specifichi, il cofano "a coperchio", la maggior altezza da terra e la ruota di scorta con relativi attrezzi nel vano motore, invece internamente era IDENTICA alla Uno italiana a differenza della Duna..
Il 903 poi diventó il 900 ad iniezione elettronica introdotto con la 500 del 1991, utilizzato dalla Panda e dalla Seicento fino al termine della loro produzione
La Trend nella configurazione a 5 porte in realtà aveva avuto due diverse motorizzazioni nel corso della sua breve vita (1990/1992) La prima nel maggio 90 aveva il 994 cc adottato poi sulla Start (in versione catalizzata)e a ottobre 1990 passa al 1116 del 128
Hai detto bene che il 903 aveva avuto il canto del cigno sulla Uno e forse sulla Panda, però poi il serie 100 continuarono ad usarlo nella versione 899 a iniezione sia nella 500 degli anni '90 che nella 600. Sicuramente però girava meglio nella versione a carburatore che nelle versioni ristrette per via delle normative antinquinamento. Non sapevo del cambio della Punto sulle ultime Uno! P.s. pardon il video è lungo e solo dopo ho notato che parlavi appunto del serie 100
Mio padre si comprò la 127 prima serie nel 71 o 72,mi racconta ogni volta che glielo domando che andava una cannonata, beveva uno sproposito, ma andava a bomba
Io ho l impianto a metano (s)fortunatamente L auto è da oramai 12 fuori senza più il garage, si vede che è provata, anche il motore ha sentito il tempo, una rottura di cinghia e la seconda volta il metano ha finito le sedi valvole scarico. In compenso 10 euro abbondanti e 220 230 km, trasuda un pochino d olio, ma nemmeno richiede rabbocco tra un tagliando ed un altro
Comunque era stata costruita in Brasile, serviva economia e per questo montavano quello di derivazione 1050 piuttosto che il fire Un mio amico invece ha la uno trend ma con motore 994 a carburatoree spinterogeno, sempre a metano, noto che è molto più fluida e grintosa della mia nonostante lo stesso basamento. Non so se dipende da come è stato fatto l impianto, prende il metano appena dopo l airbox piuttosto che nel carburatore
Anche l' innocenti mille clip era prodotta in polonia era identica alla uno start tranne che per le targhette, stemmi e copricerchi e sulla innocenti c' erano le barre portapacchi di serie come sulla uno hobby però quest' ultima (92/94) era motorizzata 1.0 FIRE ed era disponibile solo in configurazione 3 porte.
Ha airbag passeggero, airbag conducente, vetri elettrici, chiusura centralizzata, è a 5 porte, interni neri a righe con i poggiatesta in tessuto, contagiri, lancetta temperatura, fendinebbia
ho appena acquistato una Cinquecento 899 i.e. del 1995, ha bisogno di diverse cure ma mi ha fatto tornare indietro di diversi anni con il suo tipico sound e la sua spartanità totale. Proprio perchè in passato ho avuto due panda 899 e una Uno 60s. Complimenti, ottima cultura motoristica, video spontaneo e di sostanza.
quando Fiat aveva ancora un senso e dignità.
grazie per il tuo video questa è stata l'auto con la quale ho fatto la scuola guida.
correva l'anno 1993.
una meraviglia.
Avevo la prima serie 45 Sting del ‘89... che bei ricordi, prima macchina, trattata malissimo non mi ha mai mollato... mi hai fatto rivivere la gioventù... grazie mille!
è rarissima la Sting 5 porte è stata prodotta per solo 1 anno 88/89 ed è stata l' unica uno 903 5 porte siccome quelle pre 85 (non era ancora uscito il Fire) le 45 903 si potevano avere solo in configurazione 3 porte.
@@lorenzodalodi1276 No! Fin dalla sua uscita la 903 è stata proposta sia a 3 che a 5 porte.
La semplicità è la sua forza,che nostalgia per quei tempi e per quel modo di vivere, sembra passato un secolo, invece in pochissimi anni ci ritroviamo in un mondo completamente diverso,le auto ne sono un'esempio
Molto bella la tua Uno...... anche io ne possiedo una, un 1.1 fire ie s del 93 bianca, 5 porte. Non a ancora 30 anni, tra pochi giorni ne compirà 28 quindi ci manca poco al raggiungimento dei 30, 2 anni ancora...... è poi anche la mia diverrà storica. Come la tua a solo quello che serve, a 5 marce come la tua, l' orologio digitale, l' unico accessorio sono i finestrini elettrici, ed è a iniezione elettronica quindi priva dell' aria........non so dirti quanto mi diverto a guidarla, io la uso quotidianamente, per fare la spesa, e varie commissioni, ed' è proprio comoda e scattante, poi mi mette sempre una simpatia..... che le auto di oggi purtroppo anno perso. Poi anche io come te non la venderò mai, non ci penso proprio, ormai fa parte della mia famiglia è da qui non sene andrà mai. Sono contentissimo è felicissimo di possederla, è sia io che lei ti mandiamo i nostri saluti. Ciao.
Questa macchina ha motorizzato l'Italia moderna : bassi consumi e costi di gestione e grandissima abitabilità e minimo ingombro fuori non ci stupisce che è una della dieci macchine più vendute di sempre!
Da quanto tempo aspettavo questi video... La prego, ne faccia altri!
Praticamente una enciclopedia vivente della Fiat Uno, complimenti 👍.
Complimenti per il video, queste macchine hanno un'anima, guida pura!
Io ho una 45 Fire con 30 anni sulle spalle. È un orologio,la uso quotidianamente e va molto molto bene!
La Uno lo ha meritato tutto questo successo: piccola fuori ma spaziosa dentro , , , ,parca nei consumi e motore indistruttibile manutenzione minima e poco costosa praticamente un capolavoro
Credo sia la quinta volta che io veda questo video, e altri della stessa categoria, e non mi annoia mai: magnifico esemplare!
Se mi permetta, vorrei dedicare queste poche righe per consigliarLe che, poiché nel video ha detto che non usa molto spesso quest'auto, Le consiglio vivamente di non riempire completamente o quasi il serbatoio del carburante: non credo sia assolutamente necessario spiegare il perché. 😉
Forza, Fiat Uno!
Cordiali saluti.
La mia era identica! 903 Trend, stesso colore e stessi optional: quinta marcia e vetri posteriori apribili! Meravigliosa!
Io ho avuto la FIRE 1.000 ie del '93. La macchina mancava di una cosa fondamentale e cioè la barra stabilizzatrice anteriore e montava pneumatici 135/82 sr 13. Il che voleva dire forte rollio in curva che si sentiva parecchio. Il motore seppure di bassissima potenza era molto valido e silenzioso con ben 5 supporti di banco contro i tre del 127 aste e bilancieri e il cambio a tiranti molto morbido e valido. Una cosa che mi impressionò in un epoca in cui non c'erano gli apparecchi di controllo elettronico della velocità era la sua velocità max, non in 5^, ma in 4^ 155 Km /h. Mentre con la precedente 128 1100 da 55 cv ero riuscito ad arrivare a 150 Km/h nonostante i 10 cv di più era più lenta di 5 Km/h. Merito dell'aerodinamica. Inoltre la 128 tendeva nonostante la maggiore massa a perdere aderenza per via dell'aria che entrava sotto. Altra osservazione. mentre nella 128 la velocità di crociera era a120 KM/h con la Uno si potevano tenere in 5^ marcia moltiplicata anche i 130 Km/h senza problemi. La stessa cosa mi capitò in autostrada quando avevo la 128 1100 nei confronti di una R 4 GTL 1100. Questa Renault R 4, grazie alla minore sezione e al motore a bassissimo regime e grande coppia si comportava come la Uno che ho avuto dopo e in autostrada non potevi starle dietro come velocità di crociera. E certamente la R4 non era una macchina aerodinamica col suo parabrezza piatto e verticale.
La R4 ed R5 GTL 1108cc sono state un caso unico di una vettura a 4 marce, con la quarta di riposo.
Mio Papà l'ha avuta Rossa. Una macchina grandiosa, bellissima e indistruttibile.
Comparata nel 97, Uno del 1991 Trend 903 4 marce e 65000 km e l'ho equipaggiato in Gpl, e ci siamo separati in 2001 e 248000 km. 150 km al giorno per lavorare a Bruxelles, e le vacanze a Rimini 1200 km in una notte, motore indistruttibile. Non consumava olio.
Saluti dal Belgio
Macchina ormai rara in queste condizioni! È un merito averla conservata! Mio padre aveva una 45 sting bianca, prima serie dell'89 con motore 903cc, 4 marce e 5 porte (una delle ultime prima serie, prodotta per pochi mesi perché prima la sting era solo a 3 porte).
Ho una prima serie 1988 targata BO ehehe rosso corsa, 1.0 Fire a carburatore e con 4 marce, semplicemente FANTASTICA!
Bellissimo video come del resto la macchina, mi piace il fatto di fare pochi video così più si attende e più quando è il momento si presta maggiore attenzione al video.
Vai alla grande sei persona semplice
Grazie per questo video della Fiat Uno e per quelli delle Alfa. L'ho gradito molto come appassionato di Uno e altre macchine storiche, le macchine vere di una volta. Spero faccia ancora video con la Uno Trend. In ogni caso bravo. Saluti dalla Sicilia.
Caro Federico sono ancora proprietario di una Fiat Uno del '92 versione Hobby con motore Fire iniezione e catalizzata. Autovettura con una manutenzione non costosa e anche parca nei consumi. Purtroppo con le restrizioni imposte per la circolazione dei veicoli di quegli anni siamo molto penalizzati. Ritenuti inquinantori invece i SUV non inquinano secondo il Governo. Perché hanno in dotazione la marmitta catalitica e altre diavolerie ma quando è satura nessuno la sostituisce per gli alti costi. Inoltre non vengono nemmeno reciclate, perché mancano i centri specializzati. Ritornando alla mitica Uno è stata una vettura indovinata anche con la prima serie negli anni 80. Un successo di vendite e di pubblico per la Fiat. Un saluto Giorgio
Ho visto anche gli altri video sulle tue Alfa.
Abito a mezz' ora di macchina dalle ''tue'' strade. La prossima estate vorrei venirti a stringere la mano con la mia ''vecchietta'' (Lancia Delta) del '87. Sei un grande!
Molto volentieri!!!
@@federicoospitali8542 Ci sto!
Grande!! Complimenti sia per la Uno, che per la spiegazione che hai fornito: si vede che sei appassionato del mezzo che possiedi. Poco dopo aver preso la patente ho ereditato da mio nonno la Uno CS, anche lei una low cost, ma che comunque è stata una macchina onesta e pratica, e che con poca spesa mi ha portato dappertutto. Tuo zio comunque ha fatto benissimo a fargli montare la 5° marcia: tutti i miei amici che hanno avuto in famiglia la Uno 45 base (con il Fire o con il 903) hanno detto che il motore la voleva proprio
Quando recuperavi in benzina il costo della quinta marcia??
@@leonardopirrone8955 chi ha mai parlato di un recupero della spesa? Era perché in 4° prendeva i giri molto rapidamente
La Uno era un mezzo talmente moderno che ancora oggi ha un suo perchè, una sua ragione di esistere, se non fosse per le normative antinquinamento... ho avuto una 60sx e andava da dio. L'unica cosa che mancava alla Uno era un cambio più preciso, per il resto era perfetta.
La sting prima serie aveva i copricerchi della "lussuosa" SL, anche questo agli occhi degli acquirenti la rendeva accattivante, l' unica differenza estetica dalla SL erano gli indicatori di direzione anteriori arancioni (sulla SL erano trasparenti) e la decalcomania sting sulle fiancate e ovviamente l' assenza della scritta SL sul posteriore accanto alla scritta 45...Anche per la fiat questa versione Sting aveva superato le aspettative di vendita tant' è vero che dal 86 al 88 la resero disponibile solo in configurazione 3 porte per non "soffocare" la 45 base FIRE (l' unica 45 5 porte), poi a fine 88 resero disponibile la Sting 5 porte l' anno successivo (89) uscì la seconda serie prima Sting 3 porte 903 fino al 90, poi 3 porte Trend 903, 5 porte Trend 994 brasile e nel 91 la Trend 1116 brasile con la quinta marcia di serie. Alla fine l' unica 903 5 porte tu la Sting 88/89 siccome la uno pre 85 (prima del FIRE) 45 era solo 3 porte, trovare una 903 5 porte Sting è rarissimo, sulle versioni della uno si potrebbe scrivere un libro..
Hola, yo soy el feliz propietario de un UNO base 45, motor FIRE del año 1991, funciona a diario, y no lo cambio por nada, cada día funciona mejor, y sin complicaciones electrónicas.
Complimenti per il video e per i suoi racconti
Ho avuto la Uno 70 S, del novembre 1983. Ottime prestazioni, quinta lunga e buoni consumi, e tutti i pregi delle Uno. Unico difetto: un cambio veramente ostico, duro e gommoso.
Ciao complimenti per la Uno davvero ben tenuta io sono appassionato di auto storiche soprattutto le Fiat, un sogno che ho nel cassetto personalmente mi piacerebbe prendere una Uno a 3 o 5 porte però immatricolata entro il 31 dicembre 1984 con le sue belle targhe nere e sigla provincia arancione quindi prima serie 903cc 1116cc oppure anche la 1301 diesel. Ormai anche di Uno (tipino) come questa in video sono quasi sparite dal tutto causa le varie campagne di incentivi rottamazione degli ultimi anni in particolare qui al nord, ricordo che fino al 2007/2008 qualcuna se ne vedeva in giro.
Ne vuoi una dell’ 83 ? La ho rossa Nearco 3 porte. 30 mila km precisi.
Ciao
@@VuferoMat Ciao mi piacerebbe prenderne una è che attualmente sono senza un lavoro e poi aimè dove abito non ho garage infatti le nostre auto di famiglia le teniamo in strada. Comunque bellissima dell'83 una delle prime col mitico 903 rosso nearco in che mese è stata immatricolata dell'83?
@@fiat127fiatuno8 ti capisco , maggio !
Grande macchina la tipino, mio padre la teneva stesso modello e colore. Il motore fire è stato uno dei migliori ricordo che per avviare si premeva la levetta a farfalla giù per fare entrare l'aria nel carburatore. Volendo si poteva sostituire il contachilometri con quello che ti segnava la temperatura la lancetta, perchè quello base se andava in ebollizione si accendeva solo la spia rossa. Infatti capitó dai racconti successeche si brució la guarnizione della testata.
Bellissima auto e bellissimo video complimenti Federico!
Le ultime uno "Start" dal 94 in poi montavano il 994 brasiliano (derivava dal 1116 della CS) monoalbero a camme in testa iniezione elettronica, ossia il medesimo della "trend" 5 PORTE ma a differenza di quest' ultima era catalizzato e dotato di iniezione single point, la Start aveva la 5 marcia di serie ma non aveva i copricerchi, ne hanno vendute poche siccome era già uscita la Punto, infine le ultime Uno furono vendute a marchio Innocenti "Mille Clip", invece le prime Innocenti "Mille" NON clip (fino al 94) avevano la scocca della Uno CS (derivata dalla 128) ma con interni della uno seconda serie, era la "dacia anni 90" costava circa 12/13 milioni di lire ossia al prezzo di una panda ci si portava a casa una uno (Innocenti Mille) e assieme ala Elba sono state il canto del cigno del marchio di Lambrate.
Gran Mezzo, storica da minima spesa e massima resa
Bellissima un vero gioiello lo adoro ...
Bel video , bella vettura. Spero di procurarmene una di A112 anche ce ne sono poche in giro non divorate dalla ruggine
Tutto ciò che non c’è non si rompe e tutto quello che c’è serve, grande verità questa. Basta far caso alla ruota di scorta ormai sparita nelle macchine odierne
Bel video..io ho avuto la uno 70 s e due panda 750 Young..due motori indistruttibili
Un buon ritorno alla semplicità
Bel video...spero ne possa fare anche un altro con la 156 jtd così monitoriamo lo splendido chilometraggio...alla faccia di chi dice che le vetture del gruppo Fiat sono inaffidabili. 👍
Condivido pienamente uno tutta la vita💪🔝
903 con distribuzione a catena. Indistruttibile
Indistruttible piu famoso in Brasile
mio nonno aveva la uno 45 1000 fire, 4 marce, del '90, presa usata nel '96
Che carina, me l'avevano rubata e poi ritrovata!🙂
Bellissima questa Uno ☝️ meravigliosa
Bel video come anche e soprattutto la uno, spero che ci farai vedere anche la tua fire quando potrai
Ottimo video! Grande uno!
j aime la UNO ! j en ai eu 2 ; fantastique ! merci
Comunque per tutta la durata del video ai dimenticato di accendere le luci.🙃
Però sempre bella la cara, vecchia, è immortale Uno, è ti dico che sono un fiero possessore di una Una seconda serie come la tua....... ma del 1993 versione 1.1 ie s 5 porte bianca.😍 E sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la Uno e utile, mille volte di più, di tutti i plasticoni che girano oggi sulle strade, è decisamente molto più bella.
Ovviamente me la tengo stretta perché ormai ne sono rimaste poche..... tutte finite sotto la pressa per lasciare il posto a qualche orrendo SUV, che ormai spopolano sulle nostre strade...... ahimé dove andremo a finire tra qualche anno, sulle macchine volanti, o su orrende auto elettriche che guidano da sole....... senza alcuna emozione, solo un mucchio di plastica..... con tecnologie inutili, per persone pigre che fanno fatica persino a fare un banale parcheggio in retromarcia se non ci sono i sensori di parcheggio. MÀ..... io invece tra 50 anni girerò ancora con la mia cara vecchia Uno...... 🤣💚 Ciao è mi raccomando tienila bene che auto così non ci saranno più.
Le auto d'epoca sono esonerate dall'obbligo dell'accensione delle luci, per questo evito di accenderle se non fa buio...
e tu hai "dimenticato" di mettere una "h" davanti alla parola "ai"
Sì, ma soltanto quelle registrate ASI, Registri Fiat, Lancia e Alfaromeo.
@@leonardopirrone8955non è vero, ho letto la legge e non lo dice.
Stupenda la piccola
Fiat Uno belíssimo.
Sou feliz proprietário de uma unidade 1998, Uno EX 1998, motor Fiasa, com injeção eletrônica monoponto...
Aqui no Brasil é um carro muito, muito, muito querido.
Mam Uno w tym samym kolorze. Jest cudowne!!
Sento chiamati in causa Davide Cironi e il Greg😂 complimenti davvero cmq, noi in famiglia avevamo una super color bordeaux 1.1 di cilindrata del 1993 e mi manca tanto onestamente
Io ho avuto la 1.0 Fire Cat come prima auto, era del 1993 immatricolata a Torino
QUANTI RICORDI ❤️❤️❤️.
L'ho avuta anche io.. Ed aggiunto gli stessi accessori. Orologio, accendino etc.. 🤣🤣 Uno trend 1990 grigia 5 porte 5 marcie 🇮🇹
@Daniele la tua Trend aveva il 994 monoalbero brasiliano
@@lorenzodalodi1276 sai per caso dove era assemblata ? forse in Polonia ? :)
@@danydeleo la Trend era prodotta in Italia, invece la start in Polonia col 994 brasiliano
@@danydeleo la Trend 3 porte montava il 903 aste bilancieri (quello della 127},invece la Trend 5 porte era disponibile sia in versione 45 col monoalbero brasiliano 994 da 44 cv e da ottobre 90 anche in versione 60 col 1116 brasiliano monoalbero (lo stesso della CS) da 58 cv, questi motori andavano bene ma consumavano un pelo più dei FIRE e in caso di rottura della cinghia di distribuzione piegavano le valvole a differenza del FIRE.
@@lorenzodalodi1276 Grazie!! Ero molto curioso.. Preparatissimo!
Ne ho trovata una del 92 con 16mila km originali di un vecchietto che la usava solo per andare a prendere il caffè.
Bella uno -- la tieni benissimo
La UNO non si ferma mai può anche fare 1 metro di neve che il motore parte sempre. Io ho avuto la UNO Fire 1000cc 45cv un mostro
Bella la fiat uno, più bella, prestazionale e spaziosa della Panda...anche se io amo la punto prima serie che era davvero un ottima auto nel segmento, la più innovativa a livello di design dell'epoca, buone motorizzazioni, consumi bassi, vari di sistemi di sicurezza, completa e buone prestazioni generali, bella ed economica, ad oggi abbiamo ancora una sx55 anche se è abbastanza trascurata cammina sempre🤣🤣
viva la fiat anni 80-90
BRAVISSIMO.
Bella io ne ho avute due una 900 e una 1000 è stata una bella macchina.
Un altro video 😍😍😍adoroo la mitica uno
La mia prima auto. Fiat Uno Trend 5 porte!
Grande auto… mai avuto nulla
Che meraviglia..
Io ho avuto una Sting prima serie dell 88 e poi una uno hobby tenuta 17 anni demolita nel 2010 perché aveva subito un incidente e non conveniva aggiustarla
Poi ho avuto una classe A che è stata 11 anni in famiglia e ha avuto molti problemi
Poi ho avuto una punto evo multi jet ed infine una 500x che ho sostituito con un ottima tipo sport
☺probabile la compero.
La mia fiat Uno è del 1993, 1.1 ie s Bianca, la mia prima macchina
Il fire iniezione era ottimo con 45 cv aveva consumi molti bassi
Il 903 cc era ottimo robusto e brillante 4 marce erano valide ma la quinta era sicuramente più efficiente
Il 903 in Italia fu installato sulla panda cafe 899 cc iniezione 40 cv L avevano presentato in uno degli ultimi autosalone di Torino
Sulla Panda Cafè installarono di tutto, anche il 750 e i 1000 fire. Con quest'ultimo motore ne ho una che con i suoi quasi 40.000 Km e praticamente nuova.
Ho una uno diesel 5porte del 1983 ha 330mila km dopo tutto funziona ancora bene per quello che ora la uso con calma posso dire che mi da la massima soddisfazione grazie fiat
Io avevo la uno 60 sx uno tipino ma interni in velluto vetri elettrici bella veramente motore fire
Molto bravo
Presente con 903 su prima serie 1983 3 porte .
Le Trend 5 porte montavano il 1116 cc
Guardando i listini quattroruote fine anni 80 ho scoperto che la Uno CS costava meno delle Sting/Trend, in pratica la CS costava come una Panda 45, però NON era una vera Uno aveva la scocca derivata dalla 128 e il motore 1116 brasiliano della Duna che era molto assetato (complice il peso superiore di 150 kg rispetto alla Uno 60 italiana), la CS si riconosceva dal tappo serbatoio benzina a sinistra (le italiane lo avevano a destra) i copricerchi specifichi, il cofano "a coperchio", la maggior altezza da terra e la ruota di scorta con relativi attrezzi nel vano motore, invece internamente era IDENTICA alla Uno italiana a differenza della Duna..
Bravo
grandeeeee
😂 spettacolare!
Il 903 poi diventó il 900 ad iniezione elettronica introdotto con la 500 del 1991, utilizzato dalla Panda e dalla Seicento fino al termine della loro produzione
Con precisione il 903 diventò l 899
L'ho avuto sotto la Panda Young del 1999, perfetto.
Tempo fa ne facesti uno breve con la Delta...ce ne vorrebbe un altro...se e quando ti va, ovviamente...! 😉
La Trend nella configurazione a 5 porte in realtà aveva avuto due diverse motorizzazioni nel corso della sua breve vita (1990/1992)
La prima nel maggio 90 aveva il 994 cc adottato poi sulla Start (in versione catalizzata)e a ottobre 1990 passa al 1116 del 128
È brasiliana si riconosce dal tappo della benzina che si trova a destra invece che a sinistra
Hai detto bene che il 903 aveva avuto il canto del cigno sulla Uno e forse sulla Panda, però poi il serie 100 continuarono ad usarlo nella versione 899 a iniezione sia nella 500 degli anni '90 che nella 600. Sicuramente però girava meglio nella versione a carburatore che nelle versioni ristrette per via delle normative antinquinamento.
Non sapevo del cambio della Punto sulle ultime Uno!
P.s. pardon il video è lungo e solo dopo ho notato che parlavi appunto del serie 100
L'899 si spense con la Panda Young nel 1999, nel 2000 la Young prese il 1108 per poter passare all'euro 2.
@@leonardopirrone8955 la 600 però usava ancora l'899 (fino al 2001)
Bellissima auto
Bellissima
Chiede pochissimo, un po’ di benzina e un po’ d’olio: hai descritto perfettamente il motore 900 aste e bilancieri ♥️
E bellissima
Mitica, troppo carina complimenti 😀👍
Sta bene frà
Mio padre si comprò la 127 prima serie nel 71 o 72,mi racconta ogni volta che glielo domando che andava una cannonata, beveva uno sproposito, ma andava a bomba
Io avuto uno trend grigia dell 89 a metano rottamata nel 2005 con 250000 km .
L iniezione iaw ce l ho sulla uno start 994 derivato invece dalla 1050 brasiliana
@Leonardo mi risulta che questo motore 994 brasiliano consumasse più del Fire e anche più del 903 aste bilanceri
Io ho l impianto a metano (s)fortunatamente
L auto è da oramai 12 fuori senza più il garage, si vede che è provata, anche il motore ha sentito il tempo, una rottura di cinghia e la seconda volta il metano ha finito le sedi valvole scarico.
In compenso 10 euro abbondanti e 220 230 km, trasuda un pochino d olio, ma nemmeno richiede rabbocco tra un tagliando ed un altro
Comunque era stata costruita in Brasile, serviva economia e per questo montavano quello di derivazione 1050 piuttosto che il fire
Un mio amico invece ha la uno trend ma con motore 994 a carburatoree spinterogeno, sempre a metano, noto che è molto più fluida e grintosa della mia nonostante lo stesso basamento.
Non so se dipende da come è stato fatto l impianto, prende il metano appena dopo l airbox piuttosto che nel carburatore
La Uno Start era costruita in Polonia, solo il motore era il brasiliano 994 derivato dal 1049 delle 127
Anche l' innocenti mille clip era prodotta in polonia era identica alla uno start tranne che per le targhette, stemmi e copricerchi e sulla innocenti c' erano le barre portapacchi di serie come sulla uno hobby però quest' ultima (92/94) era motorizzata 1.0 FIRE ed era disponibile solo in configurazione 3 porte.
ciao federico, ho 18 anni e vorrei prendere la versione RAP.. solo che è rarissima
Una piccola correzione: la Panda 750 montava il piccolo Fire di 749 cc
C'era anche l'aste e bilanceri sulle young....
Confermo 750 young era allestita con motore molto rumorosa
@@mariocusato2097 diventava rumorosa quando la distribuzione aste bilancieri acquistava gioco, quando è a punto non è molto più rumorosa della FIRE
769cc
la mia fiat uno preferita e'la 45 Sting sia che vecchio e nuovo modello 1983/1989!?
Fiat uno bom eu amo
Uno antigo
Espanhol
Nello specifico a te quanto consuma, se hai mai fatto una prova? Immagino sui livelli della 156
Farà 15 o 16 al litro...
Gentilissimo Federico, venderesti questa uno?
No mi spiace é un ricordo di famiglia!
Ha airbag passeggero, airbag conducente, vetri elettrici, chiusura centralizzata, è a 5 porte, interni neri a righe con i poggiatesta in tessuto, contagiri, lancetta temperatura, fendinebbia
ma quanti km ha fatto di preciso!?
71.000 km
ma il motore e' nuovo oppure e' stato rifatto completamente!?
Mai toccato il motore... Ha solo 71.000km