Caro Paolo, grazie per l'ottimo video, come sempre! La mia esperienza è del tutto simile. Guido una Skoda Enyaq (con batteria da 77kWh netti) e nel mio ultimo viaggio da Zurigo ad Ancona mi sono sempre dovuto fermare io prima dell'auto. O quantomeno insieme all'auto! Il viaggio è stato di circa 780km, quasi tutti in autostrada, e con la famiglia (due bambini, mia moglie ed io). Ho fatto tre soste, esattamente come con la mia precedente auto termica, dettate prevalentemente da esigenze personali e non dalle ricariche (che ho fatto senza perdite di tempo perché l'auto era comunque parcheggiata ad aspettare noi). Un viaggio davvero piacevole, nel pieno comfort e silenzio tipici di un'elettrica :) Un caro saluto da Zurigo
Caro Paolo, io mi fermo ogni 1 h - 1,30 h per sgranchire le gambe e fare pipì; ma al di là delle mie abitudini personali, vorrei dare un suggerimento a te e a tutti i canali che si occupano di mobilità elettrica. Quando effettuate le prove consumi, ritengo fondamentale mettere SEMPRE a confronto l'auto elettrica con un'auto a motore endotermico a benzina e a gasolio di eguale segmento e di presentare i consumi in termini di kWh. Capisco che si tratti di un processo assai impegnativo e che richieda tempi maggiori di preparazione, ma emergerebbe in modo inequivocabile che il motore elettrico é più efficiente e consuma fino a 4 volte meno rispetto al veicolo a motore endotermico confrontabile. Diventerebbe il modo più efficace per liquidare commenti del tipo "Ah, ma io con il mio bel naftone euro 4 consumo meno e spendo meno". Forse mi consideri un eretico o un ingenuo, ma credo che questa sia l'unica via per convincere gli scettici della superiorità tecnologica del motore elettrico. Un caro saluto
@@andreamagistrali4514 sarebbe certamente interessante e certamente è tra le prove che abbiamo in cantiere. Difficilmente potremo farlo sempre. Ma avere un consumo di circa 14 kWh/100km significa, considerando i costi di ricarica casalinga, circa 3,50/4,00 Euro per 100 km, ovvero l’equivalente di poco più di 2 litri/100km, o di poco meno di 50 km al litro. Per le ricariche alle HPC dobbiamo parlare di circa 8,00 euro per 100 km (costo medio in abbonamento) ovvero circa 4 litri/100km, quindi circa 25 km/litro.
Da nuovo possessore di elettrica e ex diesel penso che finiranno tutti questi commenti negativi “Ah ma…” ed esploderà il mercato dell’elettrico nel momento in cui la gente si renderà conto del notevole risparmio dell’elettrico (anche senza fotovoltaico ma pagando la corrente di casa e saltuariamente in colonnina). Io per i tanti km/anno (38mila) spendevo circa 6mila€ anno (gasolio, tagliandi, bollo, rabbocchi) ora 1.400€. C’è ancora da discutere ? L’auto elettrica è per ricchi ambientalisti ? Fate voi..
@@paolobucciarelli602 io sono un felice possessore di una 500e dal febbraio 2021 e posso confermare i tuoi dati, inoltre anche il costo dei tagliandi annuali è circa 4 volte inferiore rispetto ad un'auto a motore endotermico di eguale segmento, va migliorata la comunicazione e vanno segnalati i comportamenti in malafede di certi canali televisivi e di certi pseudo espertoni, quando si avventurano nel campo della mobilità elettrica. Un caro saluto
Paolo, ti ho visto nei giorni scorsi qui intorno a Riva del Garda. Eri su una Smart elettrica e poi su una ID. 7. Che bello sapere che siamo vicini di casa e che abitiamo a pochi km di distanza. Per me è un onore sapere che giri in queste zone con le tue auto elettriche per fare le tue prove. Un abbraccio forte.
Ciao Paolo. A fine giugno sono entrato in possesso di una ID7 con la quale sono stato in vacanza. Avendo due figlie piccole, ho dovuto montare un portabagagli esterno, che ha influito negativamente sull'autonomia, può essere utile sapere che in queste condizioni è possibile percorrere tranquillamente 350 km in autostrada. Io, essendo un neofita non ho voluto tirare troppo la corda ed ho ricaricato quando possibile in occasione delle soste cui sono stato costretto dalla prole. Ho viaggiato da Bari a Sappada (UD), un percorso di circa 1000 km, dividendolo in due tappe da 500 km ed avrei potuto fare una singola ricarica per tappa. Prima di procedere all'acquisto della ID7 ho fatto questo ragionamento: anche se l'auto che possedevo prima aveva un'autonomia di 900-700 km, io comunque mi fermo ogni 250-300, quindi la mobilità elettrica non mi pone grosse limitazioni, se non fosse per il fatto che dalle mie parti non è possibile trovare colonnine in tutte le aree di servizio autostradali, o che ci sono zone non servite e che quindi bisogna studiare un po' prima di affrontare un viaggio.
@vaielettrico non capisco questa risposta. Io ho solo riportato un dato di fatto, e cioè che i costi di vw sono troppi, tanto da valutare una chiusura di impianti produttivi. Probabilmente i costi sono eccessivi perché la qualità tedesca è alta ma le vendite basse? Che sia un mercato quello dell'elettrico appannaggio delle cinesi? Vedi MG e gruppo Geely?
Vedi, anch’io ho riportato un dato di fatto! Ma né quello riportato da te, né quello riportato da me sono attinenti al contenuto del video. In questo video si mostrano le performance in una prova su strada di due auto prodotte da Volkswagen. Cosa dovrebbe aggiungere al contenuto del video il fatto che Volkswagen stia valutando la chiusura di uno stabilimento in Germania? (Perché si valuta la chiusura di uno stabilimento di produzione auto, oltre a uno di accessori: questa la notizia completa) Peraltro non è la prima volta, ovviamente, che vw valuta la chiusura di uno stabilimento. Ma, se questo stabilimento venisse effettivamente chiuso, questa sarebbe la prima volta in 87 anni di storia. È un po’ diverso. Non credi? In ogni caso qui non facciamo dissertazioni di economia sulla casa di Wolfsburg. Ma ci accontentiamo di provare le auto, e valutarle insieme, su strada. Siamo a un livello molto più basso. E mai mi sognerei di dissertare di economia, che non è il mio terreno.
@@vaielettricoah ok non avevo capito che il focus del canale fosse recensire semplicemente le auto. Allora torno a seguire quattroruote che le testa tutte almeno.
Ciao Mariano, Tra qualche giorno andrò a ritirare la mia BYD seal RWD, ma nel frattempo viaggio con la mia Skoda Octavia 1.6 GPL; da 16 anni pianifico le mie soste ogni 430km per fare il pieno di GPL. Viaggio Milano-Taranto (1000km) quindi sia io che mia moglie siamo tarati per rifocillarci + bagno + caffè e cambio guidatore ogni pieno di GPL . Quindi ogni 4 ore circa ci fermiamo. La mia seal “dovrebbe” avere 430km di autonomia prima di ricaricarla, quindi le nostre abitudini rimarrebbero le stesse. Se ne dovesse fare di meno di km, faremo una sosta in più 😃.
ciao Paolo, presto faro' parte della grande famiglia elettrica. Entro una decina di giorni deciderò il modello, indeciso ancora tra q4 - eqa - model 3. Preparati...ti romperò spesso le scatole per conoscere ogni segreto di questo nuovo mondo per me😅
Ciao, sono tornato da una vacanza itinerante in Scozia durata 9 notti e 3 posti differenti di pernotto. Totale KM 2600 tappe giornaliere 200-300km solo una più lunga 530 Km. Purtroppo abbiamo affittato un'auto a benzina. Alla moglie ho accennato la frase "Potevamo provare ad affittare un'auto elettrica" la risposta è stata "non volevo avere un'altra preoccupazione". Vedo ancora lunga la transizione all'elettrico. Proverò a convincerla l'anno prossimo. Ahahah Concludo un pensiero per un trasferimento di 1000Km meglio aereo e poi si affitta l'auto in loco a meno di esigenze particolari.
@@enricotosco sono d’accordo con tua moglie :-) Non farei la prima prova in un viaggio. Come testare una nuova ricetta la sera che hai ospiti a cena. Non si fa… :-)
@@vaielettrico Intendo, che hai fatto delle scelte senza criterio pur sapendo come farle: nella prima parte del messaggio dici di aver percorso 2600km con un auto a benzina, ( senza specificare, lasciando pensare solo benzina). Nella conclusione Dici che per questi itinerari è meglio l'aereo ed il noleggio di un auto!!
@@vaielettricoA grandi linee che differenze vedi tra le due? A me sembrano molto simili per dimensioni e segmento, non è così? Grazie per i dettagli e complimenti per i bellissimi approfondimenti. La mia prossima macchina elettrica la sceglierò sicuramente grazie a voi anche se inizierò da una city car sicuramente! 🙂
@@alexandre-bike Tesla Model Y è un SUV, segmento D, 475 cm di lunghezza, un passo di 289 cm, un assetto molto rigido, molto prestazionale (quasi un’auto sportiva) ma molto essenziale nell’allestimento). Vw ID.7 è una berlina del segmento E, un passo di 296 cm, qui in versione Tourer (station), da 496 cm di lunghezza, molto meno prestazionale, con un assetto votato soprattutto al comfort, ma molto più silenziosa e comoda. E certamente, per quanto le più recenti Model Y siano estremamente migliorate, ID.7 mostra una qualità costruttiva notevolmente migliore, maggiore attenzione per i dettagli, dalla qualità dei sedili (a mio avviso riferimento assoluto), ai materiali della plancia. Tesla ha in generale un approccio diverso. Fa molto molto bene nell’infotainment ma pecca altrove. È una questione di focus, al netto delle differenze di segmento.
@@vaielettrico Hai ragione per la ID7, scusami nella fretta non l'ho scritto, io stavo parlando del paragone della ID4 del bonus test vs Model Y. Grazie ancora.
Certo. ID.4 è nella stesso segmento. Vocazioni diverse anche qui ma stesso segmento e dimensioni paragonabili. Idealmente se ne hai la possibilità provale entrambe.
Purtroppo in tanti hanno un concetto un po’ distorto di velocità media. La velocità media, in autostrada, è difficilmente superiore ai 100 km/h e basta poco per abbassarla ulteriormente. Una velocità media di 90 km/h non significa essere andati a 90 costanti in autostrada. Prova a inserire in Google Maps Seekirchen - San Stino di Livenza. Sono 410 km. E controlla il tempo di percorrenza. Alle attuali condizioni del traffico (anche quel giorno Leo e Verena hanno fatto un po’ di coda) il tempo indicato è di 5 ore. Ovvero velocità media 82 km/h.
Ah! Io sono un portatore di handicap e ho una cagnolina…e tendenzialmente ogni 2 ore / 2 ore e mezza mi devo fermare….anche poco ma mi devo fermare!!!😂
@@vaielettrico prezzo un po' troppo alto, il software, soprattutto il navigatore è veramente poco intuitivo. Non lo notate? Quando provai il vecchio software di id 3 e 4 che era peggio, mi ha fatto impazzire.
Il prezzo non mi sembra più alto rispetto ad auto di pari categoria (vedi BMW i5 giusto per fare un esempio). E il software è migliorato tantissimo con i modelli a partire dal 2024 (ME4.0) quindi non solo id7, ma anche id3, id4 o Skoda Enyaq (che io guido da sei mesi). Adesso è molto più preciso e intuitivo... provare per credere!
Lo trovo fluido e intuitivo. E come mostrato nei video precedenti molto adattabile alle esigenze specifiche. Alle volte non precisissimo e quindi migliorabile ma ok. Il prezzo mi sembra in linea con la concorrenza, persino quella termica. Parliamo di un’auto da quasi 5 metri con l’abitabilità di una ammiraglia.
Il nuovo motore APP550 utilizza un inverter ottimizzato che invia corrente dallo statore alla batteria e include un nuovo sistema di raffreddamento con una pompa dell'olio elettrica a portata variabile, riducendo il consumo energetico. Volkswagen dichiara che il sistema si raffredda autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti progettati per la distribuzione dell'olio, mentre lo statore ha un dissipatore di calore ad acqua separato. Questo, unito all’aerodinamica evoluta (cx di 0,24), consente il “miracolo”
Normalmente io e la mia compagna abbiamo bisogno di una sosta ogni 5 ore, fino ad un viaggio di 10/11 ore, oltre il numero di soste diventa un pò più frequente a causa della stanchezza. Quindi nel mio caso l'auto ha bisogno di fermarsi prima di me! Lunga vita al TDI per viaggiare. Ottimo l'elettrico per l'uso cittadino.
5 ore sono veramente tante. Di sicuro attualmente il diesel tiene botta per chi macina tanti km, anche perché è disponibile su ogni fascia di prezzo, dalle economiche fino a quelle molto costose. Le cose cambieranno man mano che i prezzi delle elettriche scendono, e ci saranno auto economiche con autonomie da 500-600 km autostradali
Caro Paolo, grazie per l'ottimo video, come sempre! La mia esperienza è del tutto simile. Guido una Skoda Enyaq (con batteria da 77kWh netti) e nel mio ultimo viaggio da Zurigo ad Ancona mi sono sempre dovuto fermare io prima dell'auto. O quantomeno insieme all'auto! Il viaggio è stato di circa 780km, quasi tutti in autostrada, e con la famiglia (due bambini, mia moglie ed io). Ho fatto tre soste, esattamente come con la mia precedente auto termica, dettate prevalentemente da esigenze personali e non dalle ricariche (che ho fatto senza perdite di tempo perché l'auto era comunque parcheggiata ad aspettare noi). Un viaggio davvero piacevole, nel pieno comfort e silenzio tipici di un'elettrica :) Un caro saluto da Zurigo
Caro Paolo, io mi fermo ogni 1 h - 1,30 h per sgranchire le gambe e fare pipì; ma al di là delle mie abitudini personali, vorrei dare un suggerimento a te e a tutti i canali che si occupano di mobilità elettrica. Quando effettuate le prove consumi, ritengo fondamentale mettere SEMPRE a confronto l'auto elettrica con un'auto a motore endotermico a benzina e a gasolio di eguale segmento e di presentare i consumi in termini di kWh. Capisco che si tratti di un processo assai impegnativo e che richieda tempi maggiori di preparazione, ma emergerebbe in modo inequivocabile che il motore elettrico é più efficiente e consuma fino a 4 volte meno rispetto al veicolo a motore endotermico confrontabile. Diventerebbe il modo più efficace per liquidare commenti del tipo "Ah, ma io con il mio bel naftone euro 4 consumo meno e spendo meno". Forse mi consideri un eretico o un ingenuo, ma credo che questa sia l'unica via per convincere gli scettici della superiorità tecnologica del motore elettrico. Un caro saluto
@@andreamagistrali4514 sarebbe certamente interessante e certamente è tra le prove che abbiamo in cantiere. Difficilmente potremo farlo sempre. Ma avere un consumo di circa 14 kWh/100km significa, considerando i costi di ricarica casalinga, circa 3,50/4,00 Euro per 100 km, ovvero l’equivalente di poco più di 2 litri/100km, o di poco meno di 50 km al litro. Per le ricariche alle HPC dobbiamo parlare di circa 8,00 euro per 100 km (costo medio in abbonamento) ovvero circa 4 litri/100km, quindi circa 25 km/litro.
Da nuovo possessore di elettrica e ex diesel penso che finiranno tutti questi commenti negativi “Ah ma…” ed esploderà il mercato dell’elettrico nel momento in cui la gente si renderà conto del notevole risparmio dell’elettrico (anche senza fotovoltaico ma pagando la corrente di casa e saltuariamente in colonnina). Io per i tanti km/anno (38mila) spendevo circa 6mila€ anno (gasolio, tagliandi, bollo, rabbocchi) ora 1.400€. C’è ancora da discutere ? L’auto elettrica è per ricchi ambientalisti ? Fate voi..
@@paolobucciarelli602 io sono un felice possessore di una 500e dal febbraio 2021 e posso confermare i tuoi dati, inoltre anche il costo dei tagliandi annuali è circa 4 volte inferiore rispetto ad un'auto a motore endotermico di eguale segmento, va migliorata la comunicazione e vanno segnalati i comportamenti in malafede di certi canali televisivi e di certi pseudo espertoni, quando si avventurano nel campo della mobilità elettrica. Un caro saluto
@@vaielettrico😅
Una settimana fa 640km, prima ricarica il tempo di una cena frugale, secondo rabbocco durato meno dei bisigni fisiologici.
Paolo, ti ho visto nei giorni scorsi qui intorno a Riva del Garda. Eri su una Smart elettrica e poi su una ID. 7.
Che bello sapere che siamo vicini di casa e che abitiamo a pochi km di distanza. Per me è un onore sapere che giri in queste zone con le tue auto elettriche per fare le tue prove.
Un abbraccio forte.
Grazie Marco
Ciao Paolo. A fine giugno sono entrato in possesso di una ID7 con la quale sono stato in vacanza. Avendo due figlie piccole, ho dovuto montare un portabagagli esterno, che ha influito negativamente sull'autonomia, può essere utile sapere che in queste condizioni è possibile percorrere tranquillamente 350 km in autostrada. Io, essendo un neofita non ho voluto tirare troppo la corda ed ho ricaricato quando possibile in occasione delle soste cui sono stato costretto dalla prole. Ho viaggiato da Bari a Sappada (UD), un percorso di circa 1000 km, dividendolo in due tappe da 500 km ed avrei potuto fare una singola ricarica per tappa.
Prima di procedere all'acquisto della ID7 ho fatto questo ragionamento: anche se l'auto che possedevo prima aveva un'autonomia di 900-700 km, io comunque mi fermo ogni 250-300, quindi la mobilità elettrica non mi pone grosse limitazioni, se non fosse per il fatto che dalle mie parti non è possibile trovare colonnine in tutte le aree di servizio autostradali, o che ci sono zone non servite e che quindi bisogna studiare un po' prima di affrontare un viaggio.
Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti tedeschi: è la prima volta in 87 anni di storia.
@@LuigiPace-t7t una volta da piccolo sono caduto e mi sono sbucciato un ginocchio
@vaielettrico non capisco questa risposta. Io ho solo riportato un dato di fatto, e cioè che i costi di vw sono troppi, tanto da valutare una chiusura di impianti produttivi. Probabilmente i costi sono eccessivi perché la qualità tedesca è alta ma le vendite basse? Che sia un mercato quello dell'elettrico appannaggio delle cinesi? Vedi MG e gruppo Geely?
Vedi, anch’io ho riportato un dato di fatto!
Ma né quello riportato da te, né quello riportato da me sono attinenti al contenuto del video.
In questo video si mostrano le performance in una prova su strada di due auto prodotte da Volkswagen. Cosa dovrebbe aggiungere al contenuto del video il fatto che Volkswagen stia valutando la chiusura di uno stabilimento in Germania? (Perché si valuta la chiusura di uno stabilimento di produzione auto, oltre a uno di accessori: questa la notizia completa)
Peraltro non è la prima volta, ovviamente, che vw valuta la chiusura di uno stabilimento. Ma, se questo stabilimento venisse effettivamente chiuso, questa sarebbe la prima volta in 87 anni di storia. È un po’ diverso. Non credi?
In ogni caso qui non facciamo dissertazioni di economia sulla casa di Wolfsburg. Ma ci accontentiamo di provare le auto, e valutarle insieme, su strada.
Siamo a un livello molto più basso. E mai mi sognerei di dissertare di economia, che non è il mio terreno.
@@vaielettricoah ok non avevo capito che il focus del canale fosse recensire semplicemente le auto. Allora torno a seguire quattroruote che le testa tutte almeno.
Sto parlando di questo video, non del canale.
Ciao Mariano,
Tra qualche giorno andrò a ritirare la mia BYD seal RWD, ma nel frattempo viaggio con la mia Skoda Octavia 1.6 GPL; da 16 anni pianifico le mie soste ogni 430km per fare il pieno di GPL.
Viaggio Milano-Taranto (1000km) quindi sia io che mia moglie siamo tarati per rifocillarci + bagno + caffè e cambio guidatore ogni pieno di GPL . Quindi ogni 4 ore circa ci fermiamo.
La mia seal “dovrebbe” avere 430km di autonomia prima di ricaricarla, quindi le nostre abitudini rimarrebbero le stesse.
Se ne dovesse fare di meno di km, faremo una sosta in più 😃.
ciao Paolo, presto faro' parte della grande famiglia elettrica. Entro una decina di giorni deciderò il modello, indeciso ancora tra q4 - eqa - model 3. Preparati...ti romperò spesso le scatole per conoscere ogni segreto di questo nuovo mondo per me😅
ottimo video!
Ciao, sono tornato da una vacanza itinerante in Scozia durata 9 notti e 3 posti differenti di pernotto.
Totale KM 2600 tappe giornaliere 200-300km solo una più lunga 530 Km. Purtroppo abbiamo affittato un'auto a benzina.
Alla moglie ho accennato la frase "Potevamo provare ad affittare un'auto elettrica" la risposta è stata "non volevo avere un'altra preoccupazione".
Vedo ancora lunga la transizione all'elettrico. Proverò a convincerla l'anno prossimo. Ahahah
Concludo un pensiero per un trasferimento di 1000Km meglio aereo e poi si affitta l'auto in loco a meno di esigenze particolari.
@@enricotosco sono d’accordo con tua moglie :-)
Non farei la prima prova in un viaggio.
Come testare una nuova ricetta la sera che hai ospiti a cena. Non si fa… :-)
@@vaielettrico Bella questa!! ahaha
Se non altro ci hai fatto capire chi comanda a casa tua. (Dai ragionamenti strampalati che fai, è giusto così)
@@vincenzoavagliano6982 strampalati? Che intendi?
@@vaielettrico Intendo, che hai fatto delle scelte senza criterio pur sapendo come farle: nella prima parte del messaggio dici di aver percorso 2600km con un auto a benzina, ( senza specificare, lasciando pensare solo benzina). Nella conclusione Dici che per questi itinerari è meglio l'aereo ed il noleggio di un auto!!
Bella auto comunque è bei consumi devo dire della id7
caspita, incredibile la differenza di consumo dovuta alla sola aerodinamica...
Non è dovuta alla sola aerodinamica
Bel video e ottima auto, molto bello il commento di Leo, grazie Paolo!
Bella mi piace molto esteticamente, ma non so se varrebbe la differenza di prezzo con una Tesla Model Y… cosa ne pensi?
Sono due auto estremamente diverse, con vocazioni molto diverse. Non le paragonerei mai
@@vaielettricoA grandi linee che differenze vedi tra le due? A me sembrano molto simili per dimensioni e segmento, non è così? Grazie per i dettagli e complimenti per i bellissimi approfondimenti. La mia prossima macchina elettrica la sceglierò sicuramente grazie a voi anche se inizierò da una city car sicuramente! 🙂
@@alexandre-bike Tesla Model Y è un SUV, segmento D, 475 cm di lunghezza, un passo di 289 cm, un assetto molto rigido, molto prestazionale (quasi un’auto sportiva) ma molto essenziale nell’allestimento). Vw ID.7 è una berlina del segmento E, un passo di 296 cm, qui in versione Tourer (station), da 496 cm di lunghezza, molto meno prestazionale, con un assetto votato soprattutto al comfort, ma molto più silenziosa e comoda. E certamente, per quanto le più recenti Model Y siano estremamente migliorate, ID.7 mostra una qualità costruttiva notevolmente migliore, maggiore attenzione per i dettagli, dalla qualità dei sedili (a mio avviso riferimento assoluto), ai materiali della plancia. Tesla ha in generale un approccio diverso. Fa molto molto bene nell’infotainment ma pecca altrove. È una questione di focus, al netto delle differenze di segmento.
@@vaielettrico Hai ragione per la ID7, scusami nella fretta non l'ho scritto, io stavo parlando del paragone della ID4 del bonus test vs Model Y. Grazie ancora.
Certo. ID.4 è nella stesso segmento. Vocazioni diverse anche qui ma stesso segmento e dimensioni paragonabili. Idealmente se ne hai la possibilità provale entrambe.
WOW, la ID7 consuma meno della ID4.
Speriamo che il motore nuovo arrivi anche sulla ID4 e sulla ID3.
Id.4, come detto, lo monta già: la id.4 di questo video monta quel motore.
Buongiorno, chiedo scusa. Come mai in autostrada con una media di 90kmh?
Purtroppo in tanti hanno un concetto un po’ distorto di velocità media. La velocità media, in autostrada, è difficilmente superiore ai 100 km/h e basta poco per abbassarla ulteriormente.
Una velocità media di 90 km/h non significa essere andati a 90 costanti in autostrada.
Prova a inserire in Google Maps Seekirchen - San Stino di Livenza. Sono 410 km. E controlla il tempo di percorrenza. Alle attuali condizioni del traffico (anche quel giorno Leo e Verena hanno fatto un po’ di coda) il tempo indicato è di 5 ore. Ovvero velocità media 82 km/h.
Ah! Io sono un portatore di handicap e ho una cagnolina…e tendenzialmente ogni 2 ore / 2 ore e mezza mi devo fermare….anche poco ma mi devo fermare!!!😂
Guidi un’elettrica?
@@vaielettrico si ho un’auto 100% elettrica da circa un anno e mi ci sto trovando benissimo!!!
@@antelmon hai voglia di contattarmi in pvt? pmpaolomariano@gmail.com
Vorrei chiederti delle info
@@vaielettrico certo non ci sono problemi ti mando subito una mail così possiamo parlare
Il mio sogno questo viaggi
@@herr7979 quello di Leo?
auto non male, ma software e pricing da rivedere!
@@andreatoffolo3488 cosa non va nel software a tuo parere?
E nel prezzo?
@@vaielettrico prezzo un po' troppo alto, il software, soprattutto il navigatore è veramente poco intuitivo.
Non lo notate? Quando provai il vecchio software di id 3 e 4 che era peggio, mi ha fatto impazzire.
Il prezzo non mi sembra più alto rispetto ad auto di pari categoria (vedi BMW i5 giusto per fare un esempio). E il software è migliorato tantissimo con i modelli a partire dal 2024 (ME4.0) quindi non solo id7, ma anche id3, id4 o Skoda Enyaq (che io guido da sei mesi). Adesso è molto più preciso e intuitivo... provare per credere!
Lo trovo fluido e intuitivo. E come mostrato nei video precedenti molto adattabile alle esigenze specifiche. Alle volte non precisissimo e quindi migliorabile ma ok.
Il prezzo mi sembra in linea con la concorrenza, persino quella termica. Parliamo di un’auto da quasi 5 metri con l’abitabilità di una ammiraglia.
@@mvtomasello si ma i5 ha una qualità percepita tremendamente più alta.
In mia opininione.
Anche volendo ammettere i 600 km di autonomia, durante un viaggio devi fermarti per ricaricare
Dovendo aspettare ore
Bah
@@fabioa.7926 aspettare ore?! E per cosa?
Come fa a consumare così poco? Tutta questione di aerodinamica o c’è altro?
Il nuovo motore APP550 utilizza un inverter ottimizzato che invia corrente dallo statore alla batteria e include un nuovo sistema di raffreddamento con una pompa dell'olio elettrica a portata variabile, riducendo il consumo energetico. Volkswagen dichiara che il sistema si raffredda autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti progettati per la distribuzione dell'olio, mentre lo statore ha un dissipatore di calore ad acqua separato.
Questo, unito all’aerodinamica evoluta (cx di 0,24), consente il “miracolo”
Normalmente io e la mia compagna abbiamo bisogno di una sosta ogni 5 ore, fino ad un viaggio di 10/11 ore, oltre il numero di soste diventa un pò più frequente a causa della stanchezza. Quindi nel mio caso l'auto ha bisogno di fermarsi prima di me! Lunga vita al TDI per viaggiare. Ottimo l'elettrico per l'uso cittadino.
Quale sarebbe nello specifico il problema? 5 ore, circa 500 km.
5 ore sono veramente tante. Di sicuro attualmente il diesel tiene botta per chi macina tanti km, anche perché è disponibile su ogni fascia di prezzo, dalle economiche fino a quelle molto costose. Le cose cambieranno man mano che i prezzi delle elettriche scendono, e ci saranno auto economiche con autonomie da 500-600 km autostradali