Autonomia auto elettrica (VOLKSWAGEN ID3) E' REALISTICA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @marcomussini3369
    @marcomussini3369 10 місяців тому +2

    Con un'autonomia reale di 280 km, a prescindere dal prezzo di acquisto, è un'auto che vale la pena considerare solo e se si può caricare le batterie a casa e se si percorrono normalmente strade urbane ed extraurbane. Altrimenti, coi costi di ricarica sul mercato, conviene un'auto diesel o una full hybrid. Non parliamo poi nel caso di viaggi con lunghe percorrenze autostradali.

  • @shinystar1439
    @shinystar1439 10 місяців тому

    Video molto interessante: tiene conto dei fattori della vita di tutti i giorni senza falsare i dati e ha un format abbastanza carino, piacevole da vedere. Spero di vedere presto un nuovo video!

    • @adcars9347
      @adcars9347  10 місяців тому +1

      Grazie Shiny per il tuo commento, ci fa molto piacere che tu abbia apprezzato il video. A breve uscirà un nuovo video!

  • @Marcoza3
    @Marcoza3 10 місяців тому

    Piacevole come video, ma era da introdurre un minimo di tecnica spiegando che la chimica delle batterie è meno efficente se non si trova nel range 20-35 gradi e che il riscaldamento dell'abitacolo, ovviamente, consuma corrente

  • @capitanoachab
    @capitanoachab 10 місяців тому +1

    c'è ancora qualcosa che non va nel software visto che nella seconda fermata, con la batteria al 90% è uscita la scritta "caricare subito all'80%".
    Inoltre (ma è comune alle altre elettriche) partire con una autonomia dichiarata di oltre 400 km ed all'accensione trovarsene 280 (poi verificati come effettivi) può deludere alquanto.

  • @brikka69
    @brikka69 9 місяців тому

    Se lo scopo del video era convincere gli indecisi ad un'acquisto di un'elettrica, direi che si ottiene un risultato del tutto all'opposto.
    In modalità eco, rispettando le velocità a codice, anzi, andando pure più piano, solo 280 km con batteria al 100%
    Qualcosa non quadra, com'è possibile?
    E se la si fosse guidata come si guida veramente tutti i giorni, quanti km avrebbe permesso di fare?

  • @adelinopaletti3816
    @adelinopaletti3816 10 місяців тому +1

    Mille optional, motori con potenze mostruose........e nessuno la compra perchè costa troppo. Ma quelli del marketing dormono?

  • @ivoboero74
    @ivoboero74 10 місяців тому

    Prova che lascia il tempo che trova, scusate il gioco di parole ma la resa e l'autonomia sono molto più alte con temperature all'incirca di 20 gradi ma non solo, molto dipende da come si guida. Quindi l'auto ha si 58kw ma quanto durano dovuto da fattori non ad essa imputabili. Parlo da possessore di EV e prossimo di id3

  • @davidefontana7248
    @davidefontana7248 10 місяців тому +1

    Penso che ci sia poco da stare allegri: è un'auto acerba venduta a caro prezzo: 420 km dichiarati, a fronte di 280 reali? Per non parlare della velocità di ricarica in CC, uno schifo: dichiara di potere arrivare a 130 kW ma in questo periodo se arriva a 50 è già tanto. Io stenderei un velo pietoso e esorterei Volkswagen a coltivare patate.

    • @corradom.artale304
      @corradom.artale304 10 місяців тому +2

      Quando si lasciano commenti, sopratutto definitivi come questo, sarebbe opportuno sapere almeno quale sia l’argomento. Il test purtroppo è stato fatto certamente in buona fede ma da chi non conosce bene la mobilità elettrica. Sicuramente la ID3 in prova aveva montato gomme invernali che penalizzano moltissimo la percorrenza a causa della mescola molto più tenera rispetto alle estive e forse senza quelle piccole attenzioni che un elettrico conosce bene, come l’utilizzo smart della rigenerazione e altri piccoli trucchi che aiutano a risparmiare tanta inutile energia. Una ID3 che nel misto consuma oltre 16kwh/100km non è normale visto che non dovrebbe andare oltre i 13. Significa lasciare per strada oltre il 25% in termini di consumo. E sui circa 300km indicati in questa prova come autonomia al termine del test, significa una percorrenza effettiva di oltre 370km nella vita reale. Personalmente con la mia ID4, più grande e pesante, in percorso misto riesco ad arrivare a oltre 500 km di autonomia con gomme estive ma non oltre i 400 con le invernali. È una differenza riscontrabile anche con le auto termiche ma non se ne accorge nessuno perché non si eseguono questi test che pare non interessino ai “benzinari”, come se il carburante fosse gratis. Quindi prova un’elettrica prima di esprimere un giudizio, anche VW naturalmente e ti accorgerai che non ne vorrai più scendere.

    • @capitanoachab
      @capitanoachab 10 місяців тому

      @@corradom.artale304 ma guarda, la mia "termica" quando ha le invernali ha una differenza di consumo non rilevabile. Comunque trovo questa prova onesta.

    • @corradom.artale304
      @corradom.artale304 10 місяців тому +1

      @@capitanoachab i consumi sono necessariamente dello stesso ordine di delta tra termiche e elettriche perché sono le gomme che hanno caratteristiche molto diverse e non le auto. Anch’io, finché guidavo termiche, non avevo mai fatto caso alla differenza di consumo ma con le elettriche hai i display sotto il naso e ti accorgi immediatamente di quanto sia importante il consumo invernale rispetto all’estivo. Poi mi sono incuriosito e ho visto molti test degli pneumatici fatti da riviste specializzate in merito e sono stati impressionanti. Passare comunque ad un’auto elettrica da una termica non è banale o automatico. Ci sono nuove abitudini e procedure a cui prestare attenzione. Un po’ come passare dal cambio manuale all’ automatico. C’è gente che non riesce ad uscire dal concessionario ma poi non torna più indietro.

    • @davidefontana7248
      @davidefontana7248 10 місяців тому

      Guido una Id.3 da quasi 3 anni e posso confermare quanto è stato detto nel video e quanto ho scritto. Le gomme sicuramente influiranno, ma conta di più la temperatura esterna e il modo di guidare. Ciò detto, non sono questi i veri problemi di Id.3, sono semmai la velocità di ricarica e il fatto che non c'è modo di preriscaldare la batteria, ergo se anche VW dichiara 135 kW di potenza in ricarica stiamo fermi in inverno a 40 quando va bene 50, un software scarno, un'app inutile e poco affidabile, un servizio di assistenza quello di Volkswagen scadente e fatto di mercenari dei tagliandi, quindi se hai un problema ti accodi e aspetti mesi. Ovviamente quello che scrivo è tutto dimostrabile e sono pronto a fare nomi e cognomi. QUESTO NON E' IL FUTURO. Questo è una presa in giro. @@corradom.artale304

    • @corradom.artale304
      @corradom.artale304 10 місяців тому

      @@davidefontana7248 mah io sinceramente ho un’ID4 e mi trovo benissimo. Col sw 3.2 sono arrivato a caricare fino a 165 kWh sia su Ionity sia su Free to X e non ho avuto problemi di alcun tipo dopo quasi 30.000 km in 2 anni. Certo il sw non è quello di Tesla ma quando ho avuto in prova una mod. Y per una settimana ho trovato terribili gli adas tanto decantati. L’ACC dell’ID4 è eccellente e morbidissimo nei movimenti, con una taratura molto superiore a Tesla. Poi è chiaro che non si va a 220km/h ma, a parte consumare 40kwh/100km, si può correre da qualche parte? La vera grande criticità che ho verificato è che le concessionarie VW non conoscano per niente le macchine e non riescono a dare vere indicazioni d’uso, creando tante difficoltà a chi non è ben informato di suo. Io ho “preso lezioni” per circa un anno prima di convertirmi all’elettrico ed ho scelto VW (venendo da Mercedes che non comprerei più) perché aveva la macchina che ritenevo più interessante per le mie esigenze. E ad oggi sono veramente soddisfatto. Mi permetto solo di suggerire di diffidare da alcuni UA-camr che provano e decantano alcune auto che presentano di volta in volta solo dietro lauti compensi. Siete mai entrati dentro una Polestar 2 senza sentirvi claustrofobici o su una Kia ev5 che ha plastichette terrificanti?

  • @deejaytiger6910
    @deejaytiger6910 10 місяців тому

    Wolkswaghen e audi nei consumi stanno sempre alti CONSUMANO TROPPO sia le termiche che le elettriche..è una loro filosofia..Mercedes non la batte nessuno n1

    • @adcars9347
      @adcars9347  10 місяців тому

      A breve faremo anche la prova di una Mercedes!

    • @deejaytiger6910
      @deejaytiger6910 10 місяців тому

      @@adcars9347 già provata la A200 ibrida sono arrivato a30kml in cittá e 22kml in autostrada a120kmh..io già posseggo una 250e e siamo su quei consumi addirittura in autostrada a batteria scarica a120kmh 8va marcia in mappatura sport ho fatto i 25kml considerando il peso e i CV che ha non ci sono auto che arrivano a questo consumi..la golf ha fatto 14-16kml stesse condizioni ..uguale audi A3 e peggio la Formentor 11-13kml vergognose.....purtroppo di elettrico Mercedes ha solo auto grosse aspettiamo che esce la classe a e GLA elettriche poi vedremo si parla già di ricarica a 800volt e700km di autonomia staremo a vedere..